quote:Risposta al messaggio di snorkel inserito in data 05/12/2012 22:18:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie a te per l'attenzione. non mi risultano possibili problemi causati dal pannello, dalle batterie invece è possibile. Cura la taratura dei fusibili e le giunzioni su morsettiere fisse. Sulla questione del cavo si sono intrattenute diatribe all'arma bianca su questo forum in più occasioni, l'ultima non più di un mese addietro. Vai di "cerca" e leggerai i miei interventi e il mio punto di vista. Se hai fiducia nei miei consigli compra un avvolgicavo marcato CE o IMQ adatto all'uso per esterni con isolamento siglato H07RN-F e sezione 3x2,5mmq. Ti prego solo di non riproporre il ritrito argomento tipo : ma io ho solo 2 lampadine, ecc. ecc. perchè è assodato che questo non importa per nulla. Franco
quote:Risposta al messaggio di zangro inserito in data 06/01/2013 23:00:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Risposta 1):Bisognerebbe vedere la configurazione dell'impianto,cioè se in assenza di collegamento alla BS il regolatore esclude il servizio oppure se manda "tutto" alla BM; Risposta 2):Tu quando parcheggi la tua autovettura...stacchi sempre la batteria??
..prima in Camper poi in Vespa..... quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 04/12/2012 13:11:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Franco, avrai notato che sulle ultime meccaniche anche il cavo che dalla BM va al motorino d'avviamento è sotto fusibile anche se si tratta di un robusto 500 ampere messo su una piastra proprio sul positivo della BM Sul Ducato almeno è così. Tuttavia a conoscere un po' di normativa e di materia tecnica spesso prende lo sconforto a vedere le realizzazioni "omologate" fatte dagli allestitori. Ci sono i materiali corretti ma montati malissimo con fili che passano tranquillamente vicino a punti taglienti o caldi. Quindi non basta il "circuito giusto", ci vuole anche una certa manualità per eseguire gli impianti a regola d'arte. Come regola generale direi che la corrente "sembra" intuitiva ma non lo è e il rischio è sempre in agguato. Tipico è il capocorda crimpato male sul filo che poi si sfila e va a spasso per il mezzo alla ricerca di qualche massa dove fare la fiammata. Io vedo spesso dei saggi fusibili messi in partenza dalla batteria per andare a qualche circuito aggiuntivo ma sovente viene fatto usando un filo troppo lungo dal positivo al portafusibile. Quello se si sflila è pericolosissimo perché il fusibile è dopo. Insomma, se non avete l'occhio molto esperto lasciate stare. Marco.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 07/01/2013 20:27:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sia chiaro che con quello che ho detto sugli errori commessi da Case ed Installatori non volevo assolutamente generalizzare (ci sono eccellenti professionisti), ma se la mancanza di fusibili sull'alimentazione dell'inverter (oltre all'assurdità di avere usato 12 metri di cavo per collegare l'inverter) può essere stata una "svista" dell'installatore (questa volta con la i minuscola), il far passare un cavo da una batteria all'altra, sotto i sedili e in una zona di discreto passaggio, non mi riesce di vederla come una "svista". Tanto più che è un problema che non c'è solo sul mio mezzo ma su tutta quella serie. Ho avuto infatti l'occasione di verificarlo anche attraverso il concessionario. charlie60
quote:Risposta al messaggio di layle72 inserito in data 08/01/2013 11:02:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dubito che la coca cola bruci, anzi, al limite puzza. Con i contenitori con bevande + aria bisogna anche stare attenti in caso di bruschi cambiamenti di quota.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson