CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Primo impianto fotovoltaico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 48
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 10:30:58
Io ho montato 14 pannelli flessibili, per un totale di 1260 W, hanno il grosso vantaggio che ci sono di diverse dimensioni e quindi si può creare un puzzle, evitando l'alveolare che non mi convince proprio perché con questo sistema il soffitto del camper risente del riscaldamento, li ho incollati interponendo  quattro  profilati in PVC, due ai bordi e due in mezzo, quindi il peso è aumentato di pochi etti per ogni pannello; preso anche belle grandinate senza danni, certo bisogna vedere la durata nel tempo.
Perché il soffitto non risenta del riscaldamento indotto bisogna tenerli staccati di almeno 2/3 cm.
Per quanto riguarda i costi sono attorno i 60/100 euro per 100 W in Ali; quindi sarebbero un'ottima soluzione, ma attualmente il rendimento che ho riscontrato è molto basso, devo ancora capirne il motivo.

I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 11:52:34
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/09/2020 alle 09:43:49

Senza valutare lo spazio disponibile, quindi assumendo che ci stia qualsiasi soluzione.. Prendiamo come esempio i 2 giocosolution da 175Wp e 2 moduli residenziali... Un Longi da 355Wp e un LG da 350Wp. La soluzione con i
2 flessibili costa di solo pannelli circa 800€ e pesano 5,2kg... Però senza policarbonato alveolare dove questo, con uno spessore di 16mm pesa circa 2,5kg/mq; ogni flessibile è circa 1,1mq dunque in totale sono 2,2mq e il peso risulta 5,5kg. Poi se si cerca un sistema di raffreddamento migliore, tipo in alluminio, il peso aumenta. Peso totale senza incollante circa 11kg e una spesa superiore agli 800€. Mentre il modulo Longi pesa 20kg e costa 130€ oppure il modulo LG pesa 17kg e costa 265€.. Con i supporti in alluminio il peso aumenterà circa di 3kg, se sono in ABS qualcosa meno. Quindi il peso risparmiato, alla fine dei conti, è di circa 9-10kg su una potenza complessiva di 350Wp.. Ma a fronte di una spesa maggiore di 670€ oppure 535€ (assumendo identica la spesa per l'incollante e i supporti anche se diversi).   Per soli 10kg risparmiati e una qualità inferiore di pannelli preferisco di gran lunga spendere quei 530 o 670€ in batteria LiFePO4 o tenerli direttamente in tasca. Come ho detto 10kg si fanno presto a tirare via... 2 bottiglie d'acqua in meno, qualche litro in meno di acque chiare e gasolio; parlo per esperienza personale con MH da 7m, 4 persone (quella più leggera sui 55kg), 2 animali (circa 10kg l'uno comprese le loro robe) e tutti i serbatoi (tranne grigie e nere ovviamente) e bombole piene in assetto vacanza ero 3740kg pesato. Facendo ciò, ovvero togliendo qualche litro di liquidi, non si è dovuti spendere cifre folli per dei pannelli, oltretutto di qualità inferiore rispetto ai tradizionali, per risparmiare peso. Poi, chiaramente, queste sono mie considerazioni personali.. Ognuno del proprio denaro fa ciò che meglio crede.
...
Condivido pienamente il fatto che con il risparmio montamdo moduli domestici, magari nemmeno Panasonic etc,  ci si può dotare di batterie al litio che sono moooolto più utili di 10 kg in meno.

Poi uno può spendere tutto ciò che serve per avere il top in tutti gli aspetti...se ce li ha e ne ha voglialaugh

Non sapevo che la.qualita delle celle standard fosse migiore...
Che cosa di preciso)? Il rendimento per superficie o il coefficiente di temperatura?

Detto questo, una cosa in cui i pannelli domestici sono migliori è la resistenza del vetro...sono davvero tosti!
E anche rispetto ai pannelli standard a 12 v da camper mi viene da pensare...
Se si pensa che sono fatti per stare anni e anni sui tetti esposti a grandine e quant'altro...

Poi io ragiono su vecchi mansardati dove lo spazio è molto...sui moderni semintegrali spesso  immagino sia impossibile installare enormi pannelli civili e ci si trova a dover spezzettare.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 02/09/2020 alle 12:05:39
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 11:55:33
In risposta al messaggio di enzov1100 del 02/09/2020 alle 10:30:58

Io ho montato 14 pannelli flessibili, per un totale di 1260 W, hanno il grosso vantaggio che ci sono di diverse dimensioni e quindi si può creare un puzzle, evitando l'alveolare che non mi convince proprio perché con questo
sistema il soffitto del camper risente del riscaldamento, li ho incollati interponendo  quattro  profilati in PVC, due ai bordi e due in mezzo, quindi il peso è aumentato di pochi etti per ogni pannello; preso anche belle grandinate senza danni, certo bisogna vedere la durata nel tempo. Perché il soffitto non risenta del riscaldamento indotto bisogna tenerli staccati di almeno 2/3 cm. Per quanto riguarda i costi sono attorno i 60/100 euro per 100 W in Ali; quindi sarebbero un'ottima soluzione, ma attualmente il rendimento che ho riscontrato è molto basso, devo ancora capirne il motivo.  
...
Ammazza! Bell impianto!
curiosità...che te ne fai? Hai degli usi particolari?
Altrimenti 9 mesi l anno sprechi 80% del potenzialelaugh

Come ti trovi in inverno?

In teoria dovresti avere autonomia infinita, a patto che ci sia il sole ovviamente...

*Chiedo scusa, ho letto solo dopo che hai un rendimento basso*
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 02/09/2020 alle 12:02:33
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 11:58:36
In risposta al messaggio di enzov1100 del 02/09/2020 alle 10:30:58

Io ho montato 14 pannelli flessibili, per un totale di 1260 W, hanno il grosso vantaggio che ci sono di diverse dimensioni e quindi si può creare un puzzle, evitando l'alveolare che non mi convince proprio perché con questo
sistema il soffitto del camper risente del riscaldamento, li ho incollati interponendo  quattro  profilati in PVC, due ai bordi e due in mezzo, quindi il peso è aumentato di pochi etti per ogni pannello; preso anche belle grandinate senza danni, certo bisogna vedere la durata nel tempo. Perché il soffitto non risenta del riscaldamento indotto bisogna tenerli staccati di almeno 2/3 cm. Per quanto riguarda i costi sono attorno i 60/100 euro per 100 W in Ali; quindi sarebbero un'ottima soluzione, ma attualmente il rendimento che ho riscontrato è molto basso, devo ancora capirne il motivo.  
...
Forse il basso rendimento di un simile impianto è dovuto alle tensioni differenti dei singoli pannelli...
Che tipo di regolatore hai usato?
Saluti.
Ezio55
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 13:18:07
Eccomi... come immaginavo una delle due batterie era ko...
MI sembrava strano ritrovarmi a secco dopo 4 gg di sosta libera,con i consumi che avevo.
le ho caricate e provate,dua batt da 100 AH agm. Dopo aver prelevato per una decina di ore,5 Ah l'ora una aveva ancora 12.40 ,mentre l'altra una NDS di 3 anni e mezzo era a 11.20.Credo che per ora,aspettando la pensione,restero' con le mie due BS,dato che fino ad ora non ho mai avuto problemi in estate.
Grazie comunque a tutti per i vostri pareri adesso basta nds,che mi durano 3/4 anni,passo alla varta agm da 95 ah almeno costa meno...
Dubbio...? ma la varta agm non è la stessa tipologia delle NDS...? vero ?
Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 02/09/2020 alle 13:24:00
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 13:35:52
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/09/2020 alle 11:52:34

Condivido pienamente il fatto che con il risparmio montamdo moduli domestici, magari nemmeno Panasonic etc,  ci si può dotare di batterie al litio che sono moooolto più utili di 10 kg in meno. Poi uno può spendere tutto
ciò che serve per avere il top in tutti gli aspetti...se ce li ha e ne ha voglia Non sapevo che la.qualita delle celle standard fosse migiore... Che cosa di preciso)? Il rendimento per superficie o il coefficiente di temperatura? Detto questo, una cosa in cui i pannelli domestici sono migliori è la resistenza del vetro...sono davvero tosti! E anche rispetto ai pannelli standard a 12 v da camper mi viene da pensare... Se si pensa che sono fatti per stare anni e anni sui tetti esposti a grandine e quant'altro... Poi io ragiono su vecchi mansardati dove lo spazio è molto...sui moderni semintegrali spesso  immagino sia impossibile installare enormi pannelli civili e ci si trova a dover spezzettare.
...
I pannelli tradizionali ad oggi hanno un'efficienza superiore, alcuni modelli un coefficiente di temperatura migliore e soprattutto adottano tecnologie per migliorare il rendimento in caso di ombreggiamento parziale, radiazione diffusa (cielo coperto) come ad esempio le celle ad eterogiunzione, celle half-cut (vedi Longi da 130€ da 355Wp), tecnologia shingled di Hyundai oppure la combinazione delle prime 2. Sui pannelli flessibili queste tecnologie ad oggi non le ho viste.

Solitamente i pannelli residenziali sono testati con grandine di diametro 25mm ad una velocità di 83km/h.. Alcuni sono testati con grandine di 35mm a 98km/h.

Io per far posto ho tolto il maxi oblò e così riesco a farci stare, penso, 2 moduli da 72 celle.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 13:38:07
In risposta al messaggio di ezio55 del 02/09/2020 alle 11:58:36

Forse il basso rendimento di un simile impianto è dovuto alle tensioni differenti dei singoli pannelli... Che tipo di regolatore hai usato? Saluti.
Anche io, già in un altro topic, gli avevo avanzato delle ipotesi poichè aveva detto del basso rendimento.
Nel caso di molti pannelli per avere il massimo rendimento ci sono 2 soluzioni: adottare un regolatore per ogni pannello oppure adottare per ogni pannello un ottimizzatore ma penso che sui camper non sia possibile.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 13:42:11
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 02/09/2020 alle 13:18:07

Eccomi... come immaginavo una delle due batterie era ko... MI sembrava strano ritrovarmi a secco dopo 4 gg di sosta libera,con i consumi che avevo. le ho caricate e provate,dua batt da 100 AH agm. Dopo aver prelevato per
una decina di ore,5 Ah l'ora una aveva ancora 12.40 ,mentre l'altra una NDS di 3 anni e mezzo era a 11.20.Credo che per ora,aspettando la pensione,restero' con le mie due BS,dato che fino ad ora non ho mai avuto problemi in estate. Grazie comunque a tutti per i vostri pareri adesso basta nds,che mi durano 3/4 anni,passo alla varta agm da 95 ah almeno costa meno... Dubbio...? ma la varta agm non è la stessa tipologia delle NDS...? vero ?
...
La NDS è una AGM scarica lenta, mentre la varta è una AGM dual purpose ovvero una via di mezzo tra AGM da avviamento e scarica lenta.

Mi spiace per la tua esperienza, io posso dire solo il contrario.. Tanto che ora, dato che passo alle LiFePO4, ho messo su subito la mia NDS da 100Ah dopo averla testata secondo specifiche e aver verificato che è almeno al 90-92% della capacità nominale da nuova.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 14:03:05
In risposta al messaggio di ezio55 del 02/09/2020 alle 11:58:36

Forse il basso rendimento di un simile impianto è dovuto alle tensioni differenti dei singoli pannelli... Che tipo di regolatore hai usato? Saluti.
Tensioni Voc tutte dai 19,3 V ai 21.5 V regolatore Epsolar Triron 2x40 A, 2 batterie LiFePo4 da 120 Ah l'una aggiuntive a quella Pb BS

Modificato da enzov1100 il 02/09/2020 alle 14:42:05
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 14:43:57
In risposta al messaggio di enzov1100 del 02/09/2020 alle 14:03:05

Tensioni Voc tutte dai 19,3 V ai 21.5 V regolatore Epsolar Triron 2x40 A, 2 batterie LiFePo4 da 120 Ah l'una aggiuntive a quella Pb BS
Non capisco una cosa, hai due LiFePo4 per i servizi ed usi insieme a queste una al Pb, perchè?
Saluti.
Ezio55
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 15:05:01
Non le uso insieme, cioè non sulla stessa linea, le LiFePo4 collegate ai PV ed all'inverter fanno solo il 230 AC per frigo, condizionatore, macchina caffè, phon ecc. e ricaricano, attraverso il carica batterie standard del camper, la BM e la BS al Pb
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 19:42:31
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/09/2020 alle 13:42:11

La NDS è una AGM scarica lenta, mentre la varta è una AGM dual purpose ovvero una via di mezzo tra AGM da avviamento e scarica lenta. Mi spiace per la tua esperienza, io posso dire solo il contrario.. Tanto che ora, dato
che passo alle LiFePO4, ho messo su subito la mia NDS da 100Ah dopo averla testata secondo specifiche e aver verificato che è almeno al 90-92% della capacità nominale da nuova.
...
E' la seconda nds che non arriva  a 4 anni. Comunque non mi conviene abbinare la varta ad una scarica lenta come una nds,vero ?
Marco alderotti
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 22:16:23
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 02/09/2020 alle 19:42:31

E' la seconda nds che non arriva  a 4 anni. Comunque non mi conviene abbinare la varta ad una scarica lenta come una nds,vero ?
Personalmente non le abbinerei.. Poi ci sono diverse correnti di pensiero.
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 22:28:06
Leggendo i vari post mi hanno incuriosito i pannelli Longi da 340w ma non sono riuscito a trovare un venditore in Italia ai prezzi indicati : avete qualche riferimento ?
Grazie,
​​​​​
L'importante è non arrivare mai...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 23:32:52
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 02/09/2020 alle 22:28:06

Leggendo i vari post mi hanno incuriosito i pannelli Longi da 340w ma non sono riuscito a trovare un venditore in Italia ai prezzi indicati : avete qualche riferimento ? Grazie, ​​​​​
Ecco qua il link, però da 355Wp 

https://www.solarenergypoint.it...

Ad oggi sono quelli che hanno il rapporto €/Wp migliore e oltretutto adottano la tecnologia half-cut cell
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 00:49:51
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/09/2020 alle 09:43:49

Senza valutare lo spazio disponibile, quindi assumendo che ci stia qualsiasi soluzione.. Prendiamo come esempio i 2 giocosolution da 175Wp e 2 moduli residenziali... Un Longi da 355Wp e un LG da 350Wp. La soluzione con i
2 flessibili costa di solo pannelli circa 800€ e pesano 5,2kg... Però senza policarbonato alveolare dove questo, con uno spessore di 16mm pesa circa 2,5kg/mq; ogni flessibile è circa 1,1mq dunque in totale sono 2,2mq e il peso risulta 5,5kg. Poi se si cerca un sistema di raffreddamento migliore, tipo in alluminio, il peso aumenta. Peso totale senza incollante circa 11kg e una spesa superiore agli 800€. Mentre il modulo Longi pesa 20kg e costa 130€ oppure il modulo LG pesa 17kg e costa 265€.. Con i supporti in alluminio il peso aumenterà circa di 3kg, se sono in ABS qualcosa meno. Quindi il peso risparmiato, alla fine dei conti, è di circa 9-10kg su una potenza complessiva di 350Wp.. Ma a fronte di una spesa maggiore di 670€ oppure 535€ (assumendo identica la spesa per l'incollante e i supporti anche se diversi).   Per soli 10kg risparmiati e una qualità inferiore di pannelli preferisco di gran lunga spendere quei 530 o 670€ in batteria LiFePO4 o tenerli direttamente in tasca. Come ho detto 10kg si fanno presto a tirare via... 2 bottiglie d'acqua in meno, qualche litro in meno di acque chiare e gasolio; parlo per esperienza personale con MH da 7m, 4 persone (quella più leggera sui 55kg), 2 animali (circa 10kg l'uno comprese le loro robe) e tutti i serbatoi (tranne grigie e nere ovviamente) e bombole piene in assetto vacanza ero 3740kg pesato. Facendo ciò, ovvero togliendo qualche litro di liquidi, non si è dovuti spendere cifre folli per dei pannelli, oltretutto di qualità inferiore rispetto ai tradizionali, per risparmiare peso. Poi, chiaramente, queste sono mie considerazioni personali.. Ognuno del proprio denaro fa ciò che meglio crede.
...
Il tuo discorso lo condivido ma solo parzialmente. Condivido che i pannelli in vetro sono piu' resistenti.

se pero' si pensa che 175W probabilmente per me bastano ecco che i kg sul tetto per alveolare e pannello diventano circa 5kg che sono molti meno dei 20 kg di un pannello grande in vetro.

si puo' argomentare che a sto punto si puo' anche mettere un pannello in vetro meno potente tipo il panasonic che pesa meno ...
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 01:03:45
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 02/09/2020 alle 13:18:07

Eccomi... come immaginavo una delle due batterie era ko... MI sembrava strano ritrovarmi a secco dopo 4 gg di sosta libera,con i consumi che avevo. le ho caricate e provate,dua batt da 100 AH agm. Dopo aver prelevato per
una decina di ore,5 Ah l'ora una aveva ancora 12.40 ,mentre l'altra una NDS di 3 anni e mezzo era a 11.20.Credo che per ora,aspettando la pensione,restero' con le mie due BS,dato che fino ad ora non ho mai avuto problemi in estate. Grazie comunque a tutti per i vostri pareri adesso basta nds,che mi durano 3/4 anni,passo alla varta agm da 95 ah almeno costa meno... Dubbio...? ma la varta agm non è la stessa tipologia delle NDS...? vero ?
...
Al posto di sostituire la batteria rotta io rifletterei se non fosse meglio mettere un pannello di almeno 150W che ti riempie lambatteria di giorno in estate con l'energia consumata quotidianamente. 

alla fine il peso e' lo stesso e costa forse un attimo di piu' della batteria ma ce l'hai per sempre (se non si guasta).

quanto costa circa la batteria che vuoi prendere ?

a me basta una batteria da 65Ah e 200W di pannelli per stare tranquillo (non uso il camper in inverno pero').
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 08:40:26
Grazie Tornitore per le info : mi studio la scheda tecnica e le misure...credo che presto avrò tanta energia nel mio furgone :) .
Intanto buona giornata
L'importante è non arrivare mai...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 11:59:07
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/09/2020 alle 00:49:51

Il tuo discorso lo condivido ma solo parzialmente. Condivido che i pannelli in vetro sono piu' resistenti. se pero' si pensa che 175W probabilmente per me bastano ecco che i kg sul tetto per alveolare e pannello diventano
circa 5kg che sono molti meno dei 20 kg di un pannello grande in vetro. si puo' argomentare che a sto punto si puo' anche mettere un pannello in vetro meno potente tipo il panasonic che pesa meno ...
...
Non fai un confronto corretto... 175Wp contro 355Wp. 
Come ho sottolineato fin dall'inizio per fare un confronto corretto bisogna valutare a parità di potenza.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 16:50:32
A proposito di impianti fotovoltaici da fare ex novo vi condivido 3 articoli interessanti sulla tecnologia half cut cells che sta prendendo piede nella realizzazione dei pannelli.

https://www.pv-magazine.com/201...

https://solaredition.com/why-ha...

https://pv-magazine-usa.com/202...

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 03/09/2020 alle 17:06:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link