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luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 15:31:04
Ciao a tutti...vi chiedo un aiuto per capire cosa può essere successo al mio impianto.
Mezzo del 2020 si fiat ducato.
In pratica mi sono accorto che le ultime volte che rientravo le batterie 2 agm varta erano più scariche che alla partenza..prima non avevo dato peso poi ieri rientrando  dopo 20gg in campeggio allacciato alla colonnina...dando un occhio al display dell'i manager NDS vedo con stupore che indica un assorbimento negativo con mezzo in moto di circa meno 14 ampere.
Quando mi sono fermato ho verificato che passando in manuale il frigo a gas tutto tornava normale, come ripristinavo selezione automatica riportava  meno 14 e non caricava dall'alternatore ma scaricava le batterie ( frigo tethford trivalente quello a colonna)
La cosa ancora più strana che questo avviene dopo un po' di tempo come se qualcosa scaldandosi tirasse fuori sto problema. Provato oggi a camper freddo torna regolare. Inoltre con il campeggio avevamo verificato un consumo eccessivo di corrente che potrebbe avere un nesso forse...da dove mi consigliate di iniziare?
Luca

Modificato da luca675 il 21/08/2025 alle 15:34:04
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 15:47:22
Spiegati meglio, cosa significa che in campeggio avevi un consumo anomalo? Attaccato alla colonnina? 
Se mentre vai ( con impianto di serie e non modificato con altri accessori) ti si scaricano le batterie, significa che non si parallela o con BM ( alternatore). Dici che lo fa solo a "caldo", o relè farlocco oppure un fusibile un po' lasco.
Paolo
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2025 alle: 07:36:27
In risposta al messaggio di motociclista12 del 21/08/2025 alle 15:47:22

Spiegati meglio, cosa significa che in campeggio avevi un consumo anomalo? Attaccato alla colonnina?  Se mentre vai ( con impianto di serie e non modificato con altri accessori) ti si scaricano le batterie, significa che non si parallela o con BM ( alternatore). Dici che lo fa solo a caldo, o relè farlocco oppure un fusibile un po' lasco.
Ciao Buongiorno...l'impianto non ha nessuna modifica fatto dal concessionario oltre all'i manager c'è un inverter NDS da 1500 poi il regolatore sun control 2 ed un pannello black solar NDS da 180 quando mi sono accorto del problema in viaggio se spengevo il frigo con motore acceso oppure lo forzavo a gas tutto tornava normale e sul display i manager vedevo che il valore negativo spariva e tornava a caricare le batterie. Il consumo anomalo l'ho rilevato per la seconda volta essendo la corrente a pagamento in pratica ho consumato in 20gg 110 kilowatt senza condizionatore in pratica solo il frigo attaccato e le poche luci accese...il mio vicino con il clima attaccato mattina e sera ha avuto lo stesso consumo...come se il mio camper avesse una sorta di dispersione ed è la seconda volta che accade...il campeggio la volta prim 3gg mi aveva già detto che avevo consumato troppo.
Luca
19
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 22/08/2025 alle: 08:00:48
In risposta al messaggio di luca675 del 22/08/2025 alle 07:36:27

Ciao Buongiorno...l'impianto non ha nessuna modifica fatto dal concessionario oltre all'i manager c'è un inverter NDS da 1500 poi il regolatore sun control 2 ed un pannello black solar NDS da 180 quando mi sono accorto del
problema in viaggio se spengevo il frigo con motore acceso oppure lo forzavo a gas tutto tornava normale e sul display i manager vedevo che il valore negativo spariva e tornava a caricare le batterie. Il consumo anomalo l'ho rilevato per la seconda volta essendo la corrente a pagamento in pratica ho consumato in 20gg 110 kilowatt senza condizionatore in pratica solo il frigo attaccato e le poche luci accese...il mio vicino con il clima attaccato mattina e sera ha avuto lo stesso consumo...come se il mio camper avesse una sorta di dispersione ed è la seconda volta che accade...il campeggio la volta prim 3gg mi aveva già detto che avevo consumato troppo.
...
110 KWh (non kilowatt) in 20 giorni significa un consumo costante di 230 Watt, frigo a corrente più caricabatterie ci sta... questo in campeggio quando il frigo utilizza la sua resistenza che va a 230 Volt.

In viaggio il frigo utilizza una resistenza diversa che però va a 12 Volt e preleva energia dalla BS, col motore acceso l'alternatore/BM devono (dovrebbero...) ricaricare la BS.

Se la BS ricarica in viaggio significa che tutto funziona, ma se accendendo il frigo "vai in passivo" allora hai un prolema.

La soluzione è utilizzare un voltmetro elettronico e una pinza amperometrica, ma soprattutto avere qualcuno del mestiere capace di usare questi strumenti e fare vlutazioni, per esempio se hai un alternatore normale o intelligente, DC DC Charger ecc.
Le ipotesi fatte dal divano non ti aiuteranno...
Marco

http://www.m48.it

22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 22/08/2025 alle: 08:37:57

Questa testimonianza mi ricorda quando, nel 1998 andando in Sicilia e con ventole accese in cabina, uscivano 6A dalle batterie servizi mentre, se spegnevo queste ventole, entravano 6A. Ducato 1990 tdi, alternatore di serie. 

Ho risolto definitivamente, anche sul nuovo camper. Neanche sotto tortura dichiarero' la soluzione. 

Giovanni 
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luca675
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17/02/2011 5743
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Inserito il 22/08/2025 alle: 13:53:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/08/2025 alle 08:00:48

110 KWh (non kilowatt) in 20 giorni significa un consumo costante di 230 Watt, frigo a corrente più caricabatterie ci sta... questo in campeggio quando il frigo utilizza la sua resistenza che va a 230 Volt. In viaggio il
frigo utilizza una resistenza diversa che però va a 12 Volt e preleva energia dalla BS, col motore acceso l'alternatore/BM devono (dovrebbero...) ricaricare la BS. Se la BS ricarica in viaggio significa che tutto funziona, ma se accendendo il frigo vai in passivo allora hai un prolema. La soluzione è utilizzare un voltmetro elettronico e una pinza amperometrica, ma soprattutto avere qualcuno del mestiere capace di usare questi strumenti e fare vlutazioni, per esempio se hai un alternatore normale o intelligente, DC DC Charger ecc. Le ipotesi fatte dal divano non ti aiuteranno...
...
Si hai perfettamente ragione e appena apre il conc lo porto facevo per capire e dare qualche indicazione utile...il fatto strano che anche oggi per provare ho fatto un giro...per un po' con frigo acceso andava tutto bene ad un tratto a seguito di un cambio di batteria (so che a te non piace l'i manager )ho sentito il clak del relè ha cambiato batteria ed ha iniziato a non caricare più ed andare in passivo meno 15 ampere... spento e messo in moto 3/4 volte è tornato regolare...ho parlato con NDS e dicono che non dipende assolutamente dall' i manager che si limita a gestire...ma probabilmente dal caricabatterie
Luca
8
motociclista12
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31/08/2017 1006
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Inserito il 25/08/2025 alle: 07:53:32
In risposta al messaggio di luca675 del 22/08/2025 alle 13:53:11

Si hai perfettamente ragione e appena apre il conc lo porto facevo per capire e dare qualche indicazione utile...il fatto strano che anche oggi per provare ho fatto un giro...per un po' con frigo acceso andava tutto bene
ad un tratto a seguito di un cambio di batteria (so che a te non piace l'i manager )ho sentito il clak del relè ha cambiato batteria ed ha iniziato a non caricare più ed andare in passivo meno 15 ampere... spento e messo in moto 3/4 volte è tornato regolare...ho parlato con NDS e dicono che non dipende assolutamente dall' i manager che si limita a gestire...ma probabilmente dal caricabatterie
...
Col motore acceso, il carica batterie non è in funzione, ( mentre sei in movimento intendo), é l'alternatore/ BM che carica.
Se senti il relè del imanag. che scatta e si interrompe la carica, li é da verificare il problema. La tensione, prima del imanag, quando vedi che non carica, quanto è? 
Se a motore acceso, prima dell' apparecchio, é intorno ai 14v e dopo l'apparecchio ( quando dici che non carica) é sui 12v circa, qualcosa non va.
Fai delle prove con un tester.
Ciao.
Paolo
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
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Inserito il 25/08/2025 alle: 09:54:56
In risposta al messaggio di motociclista12 del 25/08/2025 alle 07:53:32

Col motore acceso, il carica batterie non è in funzione, ( mentre sei in movimento intendo), é l'alternatore/ BM che carica. Se senti il relè del imanag. che scatta e si interrompe la carica, li é da verificare il problema.
La tensione, prima del imanag, quando vedi che non carica, quanto è?  Se a motore acceso, prima dell' apparecchio, é intorno ai 14v e dopo l'apparecchio ( quando dici che non carica) é sui 12v circa, qualcosa non va. Fai delle prove con un tester. Ciao.
...
Si hai ragione devo aspettare che si verifichi e misurare anche se da NDS dicono che non può essere assolutamente i manager a causare il problema...però l'altro giorno è successo che nel passaggio da una batteria all'altro è passato dalla seconda che stava buttando +5 alla prima con -14
Luca
19
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 25/08/2025 alle: 10:02:28
In risposta al messaggio di luca675 del 22/08/2025 alle 13:53:11

Si hai perfettamente ragione e appena apre il conc lo porto facevo per capire e dare qualche indicazione utile...il fatto strano che anche oggi per provare ho fatto un giro...per un po' con frigo acceso andava tutto bene
ad un tratto a seguito di un cambio di batteria (so che a te non piace l'i manager )ho sentito il clak del relè ha cambiato batteria ed ha iniziato a non caricare più ed andare in passivo meno 15 ampere... spento e messo in moto 3/4 volte è tornato regolare...ho parlato con NDS e dicono che non dipende assolutamente dall' i manager che si limita a gestire...ma probabilmente dal caricabatterie
...
Non si parte mai dalla prova più probabile ma da quella gratis.
Prova a forzare l'I-manager su "parallelo fisso" e vedi cosa succede, spenderai zero euro e impiegherai 15 secondi...
Marco

http://www.m48.it

14
luca675
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17/02/2011 5743
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Inserito il 26/08/2025 alle: 09:22:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/08/2025 alle 10:02:28

Non si parte mai dalla prova più probabile ma da quella gratis. Prova a forzare l'I-manager su parallelo fisso e vedi cosa succede, spenderai zero euro e impiegherai 15 secondi...
Ciao si lo avevo provato subito ma divideva l'assorbimento negativo sul momento...la prova che voglio fare è di mettere le 2 batterie in parallelo dalla partenza per evitare che lui possa alternarle .. grazie
Luca
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13/01/2006 24154
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Inserito il 26/08/2025 alle: 09:47:16
In risposta al messaggio di luca675 del 26/08/2025 alle 09:22:59

Ciao si lo avevo provato subito ma divideva l'assorbimento negativo sul momento...la prova che voglio fare è di mettere le 2 batterie in parallelo dalla partenza per evitare che lui possa alternarle .. grazie
Ottimo !
Marco

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luca675
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17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 11:37:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/08/2025 alle 09:47:16

Ottimo !
Ho provato a mettere le batterie in parallelo manuale ed il problema non si palesa...se lascio automatico parte in parallelo poi quando i manager passa ad una singola batteria con frigo acceso va a meno 18 ampere...pensavo di aver risolto e trovato il problema ma dal servizio clienti di NDS mi dicono che il problema non è comunque imanager che non può causare questo evento ma che dipende da un dcdc che non ho oppure dal caricabatterie
Luca
19
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 11:53:48
In risposta al messaggio di luca675 del 27/08/2025 alle 11:37:20

Ho provato a mettere le batterie in parallelo manuale ed il problema non si palesa...se lascio automatico parte in parallelo poi quando i manager passa ad una singola batteria con frigo acceso va a meno 18 ampere...pensavo
di aver risolto e trovato il problema ma dal servizio clienti di NDS mi dicono che il problema non è comunque imanager che non può causare questo evento ma che dipende da un dcdc che non ho oppure dal caricabatterie
...
Mi sembra sensato... è colpa del DC DC Charger che non hai oppure del caricabatterie a 230 Volt quando non sei collegato al 230 Volt.
Magari io controllerei bene la pressione della ruota di scorta... hai visto mai !
Marco

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22
Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 27/08/2025 alle: 12:36:15
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/08/2025 alle 11:53:48

Mi sembra sensato... è colpa del DC DC Charger che non hai oppure del caricabatterie a 230 Volt quando non sei collegato al 230 Volt. Magari io controllerei bene la pressione della ruota di scorta... hai visto mai !

Ottima analisi, Marco; il problema è spiegarlo a chi non ha alcuna intenzione di accettare la dura realtà. 

Giovanni 
14
luca675
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17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 15:48:05
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/08/2025 alle 11:53:48

Mi sembra sensato... è colpa del DC DC Charger che non hai oppure del caricabatterie a 230 Volt quando non sei collegato al 230 Volt. Magari io controllerei bene la pressione della ruota di scorta... hai visto mai !
Che ti devo dire...mi sembrava scontato che il problema insorgendo al passaggio di i manager da parallelo ad una singola batteria  fosse là... Immaginavo che in quel momento ci fosse una sorta di inibizione ma loro assicurano non essere possibile farò provare cosa entra in quel momento a monte di i manager e cosa esce
Luca
19
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 27/08/2025 alle: 15:52:26
In risposta al messaggio di luca675 del 27/08/2025 alle 15:48:05

Che ti devo dire...mi sembrava scontato che il problema insorgendo al passaggio di i manager da parallelo ad una singola batteria  fosse là... Immaginavo che in quel momento ci fosse una sorta di inibizione ma loro assicurano non essere possibile farò provare cosa entra in quel momento a monte di i manager e cosa esce
Buona serata.
 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 27/08/2025 alle 16:41:36
14
luca675
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17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 17:21:18
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/08/2025 alle 15:52:26

Buona serata.  
Non ho capito il tuo atteggiamento ma buona serata anche a te!
Luca
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 21:44:35
In risposta al messaggio di luca675 del 27/08/2025 alle 17:21:18

Non ho capito il tuo atteggiamento ma buona serata anche a te!
Luca, hai trovato la soluzione ma te continui a insistere nel tenerti il problema.

Che ti devo dire...
 
Marco

http://www.m48.it

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 08:21:52
In risposta al messaggio di luca675 del 27/08/2025 alle 17:21:18

Non ho capito il tuo atteggiamento ma buona serata anche a te!
il senso è che hai capito come ovviare al tuo problema, ma ti ostini ad utilizzare il dispositivo che ne è la causa; hai chiesto pareri su questa piazza che ti sono stati dati, sta a te applicarli o meno
Paolo DR
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 08:39:27
In risposta al messaggio di luca675 del 27/08/2025 alle 17:21:18

Non ho capito il tuo atteggiamento ma buona serata anche a te!
Togli l' Imaneger e forse dovrai sostituire qualche batteria,  vivrai felice come Noi col parallelo secco.laugh.
Ivo
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 08:46:58
... se hai o avrai un inverter fai così:
inverter2bs1%5B1%5D(2).png
Il punto del parallelo è direttamente sul morsetto dell'inverter, se l'inverter stesso esce con dei fili e non con un morsetto, allora il parallelo lo farai su una bus-bar
3450foto.jpg

La tecnologia AGM è praticamente esente dalla possibilità di avere un elemento in corto, se proprio succedesse (caso più unico che raro) la tensione andrebbe a 11,5 Volt, in quel caso la batteria sana delle due si scarica ma non si rovina.
Marco

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Modificato da Emme48 il 28/08/2025 alle 09:05:35
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