In risposta al messaggio di motociclista12 del 21/08/2025 alle 15:47:22Ciao Buongiorno...l'impianto non ha nessuna modifica fatto dal concessionario oltre all'i manager c'è un inverter NDS da 1500 poi il regolatore sun control 2 ed un pannello black solar NDS da 180 quando mi sono accorto del problema in viaggio se spengevo il frigo con motore acceso oppure lo forzavo a gas tutto tornava normale e sul display i manager vedevo che il valore negativo spariva e tornava a caricare le batterie. Il consumo anomalo l'ho rilevato per la seconda volta essendo la corrente a pagamento in pratica ho consumato in 20gg 110 kilowatt senza condizionatore in pratica solo il frigo attaccato e le poche luci accese...il mio vicino con il clima attaccato mattina e sera ha avuto lo stesso consumo...come se il mio camper avesse una sorta di dispersione ed è la seconda volta che accade...il campeggio la volta prim 3gg mi aveva già detto che avevo consumato troppo.
Spiegati meglio, cosa significa che in campeggio avevi un consumo anomalo? Attaccato alla colonnina? Se mentre vai ( con impianto di serie e non modificato con altri accessori) ti si scaricano le batterie, significa che non si parallela o con BM ( alternatore). Dici che lo fa solo a caldo, o relè farlocco oppure un fusibile un po' lasco.
In risposta al messaggio di luca675 del 22/08/2025 alle 07:36:27110 KWh (non kilowatt) in 20 giorni significa un consumo costante di 230 Watt, frigo a corrente più caricabatterie ci sta... questo in campeggio quando il frigo utilizza la sua resistenza che va a 230 Volt.
Ciao Buongiorno...l'impianto non ha nessuna modifica fatto dal concessionario oltre all'i manager c'è un inverter NDS da 1500 poi il regolatore sun control 2 ed un pannello black solar NDS da 180 quando mi sono accorto delproblema in viaggio se spengevo il frigo con motore acceso oppure lo forzavo a gas tutto tornava normale e sul display i manager vedevo che il valore negativo spariva e tornava a caricare le batterie. Il consumo anomalo l'ho rilevato per la seconda volta essendo la corrente a pagamento in pratica ho consumato in 20gg 110 kilowatt senza condizionatore in pratica solo il frigo attaccato e le poche luci accese...il mio vicino con il clima attaccato mattina e sera ha avuto lo stesso consumo...come se il mio camper avesse una sorta di dispersione ed è la seconda volta che accade...il campeggio la volta prim 3gg mi aveva già detto che avevo consumato troppo.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/08/2025 alle 08:00:48Si hai perfettamente ragione e appena apre il conc lo porto facevo per capire e dare qualche indicazione utile...il fatto strano che anche oggi per provare ho fatto un giro...per un po' con frigo acceso andava tutto bene ad un tratto a seguito di un cambio di batteria (so che a te non piace l'i manager )ho sentito il clak del relè ha cambiato batteria ed ha iniziato a non caricare più ed andare in passivo meno 15 ampere... spento e messo in moto 3/4 volte è tornato regolare...ho parlato con NDS e dicono che non dipende assolutamente dall' i manager che si limita a gestire...ma probabilmente dal caricabatterie
110 KWh (non kilowatt) in 20 giorni significa un consumo costante di 230 Watt, frigo a corrente più caricabatterie ci sta... questo in campeggio quando il frigo utilizza la sua resistenza che va a 230 Volt. In viaggio ilfrigo utilizza una resistenza diversa che però va a 12 Volt e preleva energia dalla BS, col motore acceso l'alternatore/BM devono (dovrebbero...) ricaricare la BS. Se la BS ricarica in viaggio significa che tutto funziona, ma se accendendo il frigo vai in passivo allora hai un prolema. La soluzione è utilizzare un voltmetro elettronico e una pinza amperometrica, ma soprattutto avere qualcuno del mestiere capace di usare questi strumenti e fare vlutazioni, per esempio se hai un alternatore normale o intelligente, DC DC Charger ecc. Le ipotesi fatte dal divano non ti aiuteranno...
In risposta al messaggio di luca675 del 22/08/2025 alle 13:53:11Col motore acceso, il carica batterie non è in funzione, ( mentre sei in movimento intendo), é l'alternatore/ BM che carica.
Si hai perfettamente ragione e appena apre il conc lo porto facevo per capire e dare qualche indicazione utile...il fatto strano che anche oggi per provare ho fatto un giro...per un po' con frigo acceso andava tutto benead un tratto a seguito di un cambio di batteria (so che a te non piace l'i manager )ho sentito il clak del relè ha cambiato batteria ed ha iniziato a non caricare più ed andare in passivo meno 15 ampere... spento e messo in moto 3/4 volte è tornato regolare...ho parlato con NDS e dicono che non dipende assolutamente dall' i manager che si limita a gestire...ma probabilmente dal caricabatterie
In risposta al messaggio di motociclista12 del 25/08/2025 alle 07:53:32Si hai ragione devo aspettare che si verifichi e misurare anche se da NDS dicono che non può essere assolutamente i manager a causare il problema...però l'altro giorno è successo che nel passaggio da una batteria all'altro è passato dalla seconda che stava buttando +5 alla prima con -14
Col motore acceso, il carica batterie non è in funzione, ( mentre sei in movimento intendo), é l'alternatore/ BM che carica. Se senti il relè del imanag. che scatta e si interrompe la carica, li é da verificare il problema.La tensione, prima del imanag, quando vedi che non carica, quanto è? Se a motore acceso, prima dell' apparecchio, é intorno ai 14v e dopo l'apparecchio ( quando dici che non carica) é sui 12v circa, qualcosa non va. Fai delle prove con un tester. Ciao.
In risposta al messaggio di luca675 del 22/08/2025 alle 13:53:11Non si parte mai dalla prova più probabile ma da quella gratis.
Si hai perfettamente ragione e appena apre il conc lo porto facevo per capire e dare qualche indicazione utile...il fatto strano che anche oggi per provare ho fatto un giro...per un po' con frigo acceso andava tutto benead un tratto a seguito di un cambio di batteria (so che a te non piace l'i manager )ho sentito il clak del relè ha cambiato batteria ed ha iniziato a non caricare più ed andare in passivo meno 15 ampere... spento e messo in moto 3/4 volte è tornato regolare...ho parlato con NDS e dicono che non dipende assolutamente dall' i manager che si limita a gestire...ma probabilmente dal caricabatterie
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/08/2025 alle 10:02:28Ciao si lo avevo provato subito ma divideva l'assorbimento negativo sul momento...la prova che voglio fare è di mettere le 2 batterie in parallelo dalla partenza per evitare che lui possa alternarle .. grazie
Non si parte mai dalla prova più probabile ma da quella gratis. Prova a forzare l'I-manager su parallelo fisso e vedi cosa succede, spenderai zero euro e impiegherai 15 secondi...
In risposta al messaggio di luca675 del 26/08/2025 alle 09:22:59Ottimo !
Ciao si lo avevo provato subito ma divideva l'assorbimento negativo sul momento...la prova che voglio fare è di mettere le 2 batterie in parallelo dalla partenza per evitare che lui possa alternarle .. grazie
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/08/2025 alle 09:47:16Ho provato a mettere le batterie in parallelo manuale ed il problema non si palesa...se lascio automatico parte in parallelo poi quando i manager passa ad una singola batteria con frigo acceso va a meno 18 ampere...pensavo di aver risolto e trovato il problema ma dal servizio clienti di NDS mi dicono che il problema non è comunque imanager che non può causare questo evento ma che dipende da un dcdc che non ho oppure dal caricabatterie
Ottimo !
In risposta al messaggio di luca675 del 27/08/2025 alle 11:37:20Mi sembra sensato... è colpa del DC DC Charger che non hai oppure del caricabatterie a 230 Volt quando non sei collegato al 230 Volt.
Ho provato a mettere le batterie in parallelo manuale ed il problema non si palesa...se lascio automatico parte in parallelo poi quando i manager passa ad una singola batteria con frigo acceso va a meno 18 ampere...pensavodi aver risolto e trovato il problema ma dal servizio clienti di NDS mi dicono che il problema non è comunque imanager che non può causare questo evento ma che dipende da un dcdc che non ho oppure dal caricabatterie
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/08/2025 alle 11:53:48
Mi sembra sensato... è colpa del DC DC Charger che non hai oppure del caricabatterie a 230 Volt quando non sei collegato al 230 Volt. Magari io controllerei bene la pressione della ruota di scorta... hai visto mai !
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/08/2025 alle 11:53:48Che ti devo dire...mi sembrava scontato che il problema insorgendo al passaggio di i manager da parallelo ad una singola batteria fosse là... Immaginavo che in quel momento ci fosse una sorta di inibizione ma loro assicurano non essere possibile farò provare cosa entra in quel momento a monte di i manager e cosa esce
Mi sembra sensato... è colpa del DC DC Charger che non hai oppure del caricabatterie a 230 Volt quando non sei collegato al 230 Volt. Magari io controllerei bene la pressione della ruota di scorta... hai visto mai !
In risposta al messaggio di luca675 del 27/08/2025 alle 15:48:05Buona serata.
Che ti devo dire...mi sembrava scontato che il problema insorgendo al passaggio di i manager da parallelo ad una singola batteria fosse là... Immaginavo che in quel momento ci fosse una sorta di inibizione ma loro assicurano non essere possibile farò provare cosa entra in quel momento a monte di i manager e cosa esce
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/08/2025 alle 15:52:26Non ho capito il tuo atteggiamento ma buona serata anche a te!
Buona serata.
In risposta al messaggio di luca675 del 27/08/2025 alle 17:21:18Luca, hai trovato la soluzione ma te continui a insistere nel tenerti il problema.
Non ho capito il tuo atteggiamento ma buona serata anche a te!
In risposta al messaggio di luca675 del 27/08/2025 alle 17:21:18il senso è che hai capito come ovviare al tuo problema, ma ti ostini ad utilizzare il dispositivo che ne è la causa; hai chiesto pareri su questa piazza che ti sono stati dati, sta a te applicarli o meno
In risposta al messaggio di luca675 del 27/08/2025 alle 17:21:18Togli l' Imaneger e forse dovrai sostituire qualche batteria, vivrai felice come Noi col parallelo secco.