CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema cabina ghiacciata Semintegrale Arca

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 114
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 178
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 15:54:17
In risposta al messaggio di sport15 del 21/01/2025 alle 15:41:13

D4 installato rigorosamente fuori, sottopianale. Sdoppiato all'uscita con una tubazione direttamente in cabina (parzializzabile in cabina) e l'altro tubo che entra dietro la stufa e si inserisce nelle tubazioni esistenti.
In oltre dieci anni, problemi zero.  Avevo una cartella con foto, pezzi usati per la realizzazione e tanto altro, ma purtroppo non ritrovo niente. Molte foto erano anche qua sul forum, ma vedo che non sono recuperabili.  All'inizio mi facevo anch'io tante seghe mentali per l'uso della canalizzazione presente, ma con piccoli accorgimenti tutto si è risolto.  È credimi che non dipendere più dal gas in inverno è impagabile  Gianluca 
...
Se recuperi la cartella mi sarebbe d aiuto...
bocchetta in cabina parzializzabile cosa intendi?
Che cabina avevi?
da dove sei entrato e dove ai posizionato la bocchetta?
Poi l altra uscita va dietro al stufa che ha quattro uscite che si canalizzato a sua volta dappertutto come ti sei collegato per portare l aria ovunque?
L aspirazione l hai presa internamente presumo?
Matt

Modificato da Mattvw il 21/01/2025 alle 15:56:05
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 16:15:33
In risposta al messaggio di Mattvw del 21/01/2025 alle 15:54:17

Se recuperi la cartella mi sarebbe d aiuto... bocchetta in cabina parzializzabile cosa intendi? Che cabina avevi? da dove sei entrato e dove ai posizionato la bocchetta? Poi l altra uscita va dietro al stufa che ha quattro uscite che si canalizzato a sua volta dappertutto come ti sei collegato per portare l aria ovunque? L aspirazione l hai presa internamente presumo?
La cartella credo che ormai sia andata... 
Io avevo un SuperAmerica 475 ed il primo tubo entrava da sotto la seduta della dinette e sparava direttamente in cabina. Si poteva parzializzare con una chiusura a farfalla che era sulla bocca di uscita.
Tutti i componenti li avevo trovati nei vari brico e magazzini di edilizia, pagandoli pochi soldi a differenza di quelli che si trovavano nei negozi per camper. 
Dietro la stufa mi sono comportato allo stesso modo, usando riduzioni per arrivare al diametro dei tubi voluto. 
Aspirazione interna, ovviamente 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 178
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 16:45:58
In risposta al messaggio di sport15 del 21/01/2025 alle 16:15:33

La cartella credo che ormai sia andata...  Io avevo un SuperAmerica 475 ed il primo tubo entrava da sotto la seduta della dinette e sparava direttamente in cabina. Si poteva parzializzare con una chiusura a farfalla che
era sulla bocca di uscita. Tutti i componenti li avevo trovati nei vari brico e magazzini di edilizia, pagandoli pochi soldi a differenza di quelli che si trovavano nei negozi per camper.  Dietro la stufa mi sono comportato allo stesso modo, usando riduzioni per arrivare al diametro dei tubi voluto.  Aspirazione interna, ovviamente  Gianluca 
...
Quindi ricapitolando l uscita l hai divisa in due una in cabina e una che tramite adattatori si è collegata sulle 4 esistenti della truma giusto?
quindi è diventata da 1 a 4.
Ma poi se volevi usare la truma dovevi chiudere la linea che arrivava dal riscaldatore?
Se invece volevi acqua calda dal boiler nessun problema in quanto non parte la ventilazionel
Hai utilizzato per il primo pezzo il tubo nero e poi hai usato i tubi esistenti alluminio interno e cartone esterno?

Matt

Modificato da Mattvw il 21/01/2025 alle 16:52:08
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 18:21:01
In risposta al messaggio di Mattvw del 21/01/2025 alle 16:45:58

Quindi ricapitolando l uscita l hai divisa in due una in cabina e una che tramite adattatori si è collegata sulle 4 esistenti della truma giusto? quindi è diventata da 1 a 4. Ma poi se volevi usare la truma dovevi chiudere
la linea che arrivava dal riscaldatore? Se invece volevi acqua calda dal boiler nessun problema in quanto non parte la ventilazionel Hai utilizzato per il primo pezzo il tubo nero e poi hai usato i tubi esistenti alluminio interno e cartone esterno?  
...
Si,ma dalla mia stufa uscivano due tubi e non quattro. 
il boiler ,con la ventilazione,almeno nel mio caso non c'entrava niente.
La scelta di quale usare la facevo da dentro l'armadio, aprendo il fondo. Era una modifica fatta da me per accedere dietro la stufa.
Nei camper attuali non credo ci sia tutto quello spazio...
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 18:22:26
Monta un thermo top o un hydronic ed hai risolto il problema 
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 20:36:09
Potresti aggiungere un Multivent Truma che aiuta ad aumentare l’aria nella bocchetta che hai aggiunto.
Nel mio Arca H720 del 2006 è stato messo il Multivent nell’ultimo tratto dove ci sono la bocchetta dimette e cabina.
L’ho preso che è poco quindi proverò sulla neve fra 2 settimane, ma il precedente proprietario (che conosco benissimo) ha detto che la temperatura zona cabina è notevolmente migliorata, tieni conto che il mio è un MH quindi situazione di partenza più critica.
Gangan
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 20:46:42
In risposta al messaggio di Mattvw del 21/01/2025 alle 14:53:20

Si ok tutto...ma però io ho tutta la canalizzazione nel doppio pavimento attorno ai serbatoi attorno le pompe dell acqua...questo è il problema. interessante la tenda in neoprene...
Quindi i problemi sono due?

La cabina fredda + condensa e le canalizzazioni che al momento sono libere, non usate

Non saprei ma l'esempio che ho portato era per dare un'idea sulla potenza del thermotop che riesce a riscaldare tutto, non da imitare in toto, perchè troppo invasivo, nel mio caso è stato progettato cosi fin dall'inizio 

mai avuto il gas per riscaldamento/acqua sanitaria, dato che la prima esperienza fu un airtop su una fuoristrada, ho proseguito il quel modo.
Mi sono sempre detto che se trovo il carburante per il mezzo ho anche il riscaldamento, se non lo trovo.. fine del viaggio! e dato che il gas dove vado io potrei non trovarlo, il problema è risolto con l'uso dello stesso carburante del veicolo

Un thermotop è anche abbondante per la cabina ma ci scaldi anche il motore, invece per le canalizzazioni forse è meglio un airtop o equivalente, a meno che non si riesca a usare il thermotop con un termoventilatore dedicato a quello, però forse e un pò complicato da realizzare a camper allestito

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 22/01/2025 alle 07:48:04
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 178
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 20:53:50
In risposta al messaggio di sport15 del 21/01/2025 alle 18:21:01

Si,ma dalla mia stufa uscivano due tubi e non quattro.  il boiler ,con la ventilazione,almeno nel mio caso non c'entrava niente. La scelta di quale usare la facevo da dentro l'armadio, aprendo il fondo. Era una modifica fatta da me per accedere dietro la stufa. Nei camper attuali non credo ci sia tutto quello spazio... Gianluca 
Avevi messo dei raccordi con saracinesca meccanica?
azionata a filo o come?
2 o 4 non cambia tanto...ci sarà un raccordo in piu
Matt

Modificato da Mattvw il 21/01/2025 alle 20:54:52
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 178
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 20:57:53
In risposta al messaggio di gangan76 del 21/01/2025 alle 20:36:09

Potresti aggiungere un Multivent Truma che aiuta ad aumentare l’aria nella bocchetta che hai aggiunto. Nel mio Arca H720 del 2006 è stato messo il Multivent nell’ultimo tratto dove ci sono la bocchetta dimette e cabina.
L’ho preso che è poco quindi proverò sulla neve fra 2 settimane, ma il precedente proprietario (che conosco benissimo) ha detto che la temperatura zona cabina è notevolmente migliorata, tieni conto che il mio è un MH quindi situazione di partenza più critica.
...
Motorhome come coibentazione in cabina e molto meglio del semintegrale...e non ha dispersioni dalle porte...
Ha come contro molta superficie vetrata ed è obbligatoria la copertura esterna
Matt
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 21:03:55
In risposta al messaggio di Mattvw del 21/01/2025 alle 14:22:58

Si non è una brutta idea... Anche perché quello che consuma è in preriscaldamento e accensione e poi dipende dalla velocità delle ventole che cmq tramite un circuitino farei andare tramite bm a motore acceso e a motore spento tramite batteria servizi
Con 300 Ah di litio dovresti stare tranquillo allora. Le bocchette le ho fatte collegare alle BS e si attivano quando il liquido refrigerante supera i 60°, poi tramite scambiatore a 2 velocità posso usare il Planar nella canalizzazione originaria della Truma 6D: questo sistema ha il vantaggio, volendo, di riscaldare tutto il camper in viaggio solo con il liquido refrigerante e lo scambiatore, e anche se il mio è un van compatto (un 540) fino ai -10° il calore è ampiamente sufficiente a tenere al caldo tubi e valvola Frost Control.

"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 178
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 21:19:14
In risposta al messaggio di rubylove del 21/01/2025 alle 20:46:42

Quindi i problemi sono due? La cabina fredda + condensa e le canalizzazioni che al momento sono libere, non usate Non saprei ma l'esempio che ho portato era per dare un'idea sulla potenza del thermotop che riesce a riscaldare
tutto, non da imitare in toto, perchè troppo invasivo, nel mio caso è stato progettato cosi fin dall'inizio  mai avuto il gas per riscaldamento/acqua sanitaria, dato che la prima esperienza fu un airtop su una fuoristrada, ho proseguito il quel modo. Mi sono sempre detto che se trovo il carburante per il mezzo ho anche il riscaldamento, se non lo trovo.. fine del viaggio! e dato che il gas dove vado io potrei non trovarlo, il problema è risolto con l'uso dello stesso carburante del veicolo Un thermotop è anche abbondante per la cabina ma ci scaldi anche il motore, invece per le canalizzazioni forse è meglio un airtop o equivalente, a meno che non si riesca a usare il thermotop con un termoventilatore dedicato a quello, però forse e un pò complicato da realizzare a camper allestito  
...
Si è un po quello che penso anch'io anche se installo il thermo top risolvo il problema in cabina però non risolvo il consumo del gas della truma.
quindi dovrei installare entrambi...
A questo punto installando la.combi diesel elettrico risolvo tutto e mi dimentico del gas
Matt
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 178
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 21:22:13
In risposta al messaggio di daniguid78 del 21/01/2025 alle 21:03:55

Con 300 Ah di litio dovresti stare tranquillo allora. Le bocchette le ho fatte collegare alle BS e si attivano quando il liquido refrigerante supera i 60°, poi tramite scambiatore a 2 velocità posso usare il Planar nella
canalizzazione originaria della Truma 6D: questo sistema ha il vantaggio, volendo, di riscaldare tutto il camper in viaggio solo con il liquido refrigerante e lo scambiatore, e anche se il mio è un van compatto (un 540) fino ai -10° il calore è ampiamente sufficiente a tenere al caldo tubi e valvola Frost Control.  
...
Questa è un ottima soluzione...
che scambiatore hai messo?
Top combi d e planar a acqua....
Però per arrivare a questo punto mi aspetta un bel investimento...
Matt
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 21:34:28
In risposta al messaggio di Mattvw del 21/01/2025 alle 21:19:14

Si è un po quello che penso anch'io anche se installo il thermo top risolvo il problema in cabina però non risolvo il consumo del gas della truma. quindi dovrei installare entrambi... A questo punto installando la.combi diesel elettrico risolvo tutto e mi dimentico del gas
Non conosco la Truma mi sembra che produca direttamente aria calda e acqua sanitaria o sbaglio?

Con i riscaldaori di liquidi puoi installare scambiatori liquido / aria , caloriferi e scambiatori liquido / liquido

Se con la truma D riesci a convogliare nelle canalizzazioni e fare tutto, meglio ancora
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 21:59:00
In risposta al messaggio di Mattvw del 21/01/2025 alle 21:22:13

Questa è un ottima soluzione... che scambiatore hai messo? Top combi d e planar a acqua.... Però per arrivare a questo punto mi aspetta un bel investimento...
Si è una buona soluzione, nel mio caso ho fatto installare il Planar in previsione del mio giro delle 3 Lapponie in inverno, e poi visto che usiamo di frequente il van anche in inverno un preriscaldatore motore male non fa: la Truma 6D l'avevamo richiesta all'epoca dell'acquisto del mezzo.
Come scambiatore non ricordo esattamente il modello ma è molto simile a questo:
Scambiatore%20van.png

Per le nostre esigenze 2 bocchette e 2 velocità vanno benissimo, ce ne sono ovviamente di più potenti.
Beh ovviamente nel tuo caso mettere entrambi sarebbe una spesa molto importante, di sicuro con il Planar 5D avresti una buona base di calore che ti potrebbe bastare da solo fino a temperature di -10° più o meno, e useresti la Truma a gas solo di "mantenimento", e fare la sostituzione con la Truma a gasolio in un secondo momento.

Daniele
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 178
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 22:16:10
In risposta al messaggio di rubylove del 21/01/2025 alle 21:34:28

Non conosco la Truma mi sembra che produca direttamente aria calda e acqua sanitaria o sbaglio? Con i riscaldaori di liquidi puoi installare scambiatori liquido / aria , caloriferi e scambiatori liquido / liquido Se con la truma D riesci a convogliare nelle canalizzazioni e fare tutto, meglio ancora
Si entrambe le truma producono acqua calda sanitaria con boiler da.10 lt e canalizzato aria
Matt
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 178
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 22:17:44
In risposta al messaggio di daniguid78 del 21/01/2025 alle 21:59:00

Si è una buona soluzione, nel mio caso ho fatto installare il Planar in previsione del mio giro delle 3 Lapponie in inverno, e poi visto che usiamo di frequente il van anche in inverno un preriscaldatore motore male non
fa: la Truma 6D l'avevamo richiesta all'epoca dell'acquisto del mezzo. Come scambiatore non ricordo esattamente il modello ma è molto simile a questo: Per le nostre esigenze 2 bocchette e 2 velocità vanno benissimo, ce ne sono ovviamente di più potenti. Beh ovviamente nel tuo caso mettere entrambi sarebbe una spesa molto importante, di sicuro con il Planar 5D avresti una buona base di calore che ti potrebbe bastare da solo fino a temperature di -10° più o meno, e useresti la Truma a gas solo di mantenimento, e fare la sostituzione con la Truma a gasolio in un secondo momento. Daniele
...
Si è che io ho un mezzo di 7 mt e poi dovrei studiare dove posizionare lo scambiatore...perché penso che solo le.bocchette originale della cabina non riescano a scaldare tutto
Matt
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 178
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 22:42:37
Quello che non mi è chiaro visto che mille pareri contrastanti se si può canalizzare il riscaldatore ad aria nella canalizzazione della truma.
Usando principalmente il riscaldatore a gasolio e all occorrenza la truma o entrambi.
E usare la combi a gas per acqua calda sanitaria.
Ho appena visto un video recente di un mese fa dove una ditta italiana canalizza propio un autoterm sulla combi affermando che si possono usare indipendentemente o assieme senza nessun problema.
Come gestirà l aria calda in entrata dal riscaldatore anello truma...
Poi certi dicono che si può canalizzare ma solo parzialmente...altri che è impossibile e cosa.da.non gare assolutamente....
Matt
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 22:52:16
In risposta al messaggio di daniguid78 del 21/01/2025 alle 21:59:00

Si è una buona soluzione, nel mio caso ho fatto installare il Planar in previsione del mio giro delle 3 Lapponie in inverno, e poi visto che usiamo di frequente il van anche in inverno un preriscaldatore motore male non
fa: la Truma 6D l'avevamo richiesta all'epoca dell'acquisto del mezzo. Come scambiatore non ricordo esattamente il modello ma è molto simile a questo: Per le nostre esigenze 2 bocchette e 2 velocità vanno benissimo, ce ne sono ovviamente di più potenti. Beh ovviamente nel tuo caso mettere entrambi sarebbe una spesa molto importante, di sicuro con il Planar 5D avresti una buona base di calore che ti potrebbe bastare da solo fino a temperature di -10° più o meno, e useresti la Truma a gas solo di mantenimento, e fare la sostituzione con la Truma a gasolio in un secondo momento. Daniele
...
io uso questi ma per la cellula.

siroco.png

per la cabina uso il ventilatore originale del cruscotto, perché dovrei usare uno scambiatore aggiuntivo quando già è presente e puoi inviare l'aria alle bocchette o sul parabrezza ecc.. ecc.. 

il riscaldamento e la produzione di acqua sanitaria funzionano sia da motore (quando è in moto) che da webasto quando il motore è spento

Normalmente, quando arriviamo per una sosta notturna il mezzo è caldo e l'acqua anche, l'inerzia termica del motore continua a riscaldare per almeno mezzora/ il webasto parte se la temperatura scende sotto quella impostata nel cronotermostato

Avendo un'ottima coibentazione, spesso andiamo a letto che ci sono 20 gradi

Aggiungo che in inverno dormiamo con la tenda di neoprene che separa la cellula dalla cabina, chiusa

A quel punto spengo la cabina (che include anche il motore) e imposto 15C° per la notte, al mattino alle sette torna a 21 e riattivo la cabina per fare colazione (sedile girevole) sbrinare i cristalli e scaldare il motore se serve

In questo modo i consumi si abbattono, la coibentazione è totale e spesso capita che il riscaldamento non si avvi fino alle 7

Dato che non mettiamo il cappotto esterno e neanche quello interno, se dovesse fare molto freddo lasciare acceso tutta la notte si raggiungono consumi molto alti e un rendimento minore perchè il webasto dovendo scaldare anche il davanti e il motore, sarebbe quasi sempre acceso
l'anteriore lo accendo quando serve

Modificato da rubylove il 22/01/2025 alle 08:09:19
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 07:07:38
i semintegrali bene o male sono più o meno simili come coibentazione cabina, io ho risolto escludendola, la uso come ripostiglio, metto una coperta/piumone, come divisoria, sul passaggio da terra un pannello isolante su misura alto circa un metro, le bocchette in cabina chiuse, altrimenti l’aria calda che entra spinge la fredda nella cellula, la combi va al minimo, in 6 giorni, con stufa sempre accesa, in presenza 20/22 gradi, assenti e di notte 16/17, ho consumato 20 litri di gpl, ossia una bombola da 10 kg, avendo il bombolone so esattamente quanto consumo in litri, in euro 15/16 

Modificato da Hecktor2 il 22/01/2025 alle 07:11:05
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 178
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 07:49:54
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/01/2025 alle 07:07:38

i semintegrali bene o male sono più o meno simili come coibentazione cabina, io ho risolto escludendola, la uso come ripostiglio, metto una coperta/piumone, come divisoria, sul passaggio da terra un pannello isolante su
misura alto circa un metro, le bocchette in cabina chiuse, altrimenti l’aria calda che entra spinge la fredda nella cellula, la combi va al minimo, in 6 giorni, con stufa sempre accesa, in presenza 20/22 gradi, assenti e di notte 16/17, ho consumato 20 litri di gpl, ossia una bombola da 10 kg, avendo il bombolone so esattamente quanto consumo in litri, in euro 15/16 
...
Si ma con che temperatura esterna?
Non penso -10?
Anche perché con la stufa sempre al minimo sotto queste temperature si rischia il congelamento dei tubi o apparecchi più esposti.
Non ho mai sentito 6 giorni con una bombola da 10 kg a -10 con 21/22 gradi interni...
Poi il pannello isolante(che pannello hai usato?)quindi un metro per minimo 2 dove lo riponi?
Che camper hai che puoi usare la cabina a come ripostiglio?
Grazie
Matt

Modificato da Mattvw il 22/01/2025 alle 08:16:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link