In risposta al messaggio di sport15 del 21/01/2025 alle 15:41:13Se recuperi la cartella mi sarebbe d aiuto...
D4 installato rigorosamente fuori, sottopianale. Sdoppiato all'uscita con una tubazione direttamente in cabina (parzializzabile in cabina) e l'altro tubo che entra dietro la stufa e si inserisce nelle tubazioni esistenti.In oltre dieci anni, problemi zero. Avevo una cartella con foto, pezzi usati per la realizzazione e tanto altro, ma purtroppo non ritrovo niente. Molte foto erano anche qua sul forum, ma vedo che non sono recuperabili. All'inizio mi facevo anch'io tante seghe mentali per l'uso della canalizzazione presente, ma con piccoli accorgimenti tutto si è risolto. È credimi che non dipendere più dal gas in inverno è impagabile Gianluca
In risposta al messaggio di Mattvw del 21/01/2025 alle 15:54:17La cartella credo che ormai sia andata...
Se recuperi la cartella mi sarebbe d aiuto... bocchetta in cabina parzializzabile cosa intendi? Che cabina avevi? da dove sei entrato e dove ai posizionato la bocchetta? Poi l altra uscita va dietro al stufa che ha quattro uscite che si canalizzato a sua volta dappertutto come ti sei collegato per portare l aria ovunque? L aspirazione l hai presa internamente presumo?
In risposta al messaggio di sport15 del 21/01/2025 alle 16:15:33Quindi ricapitolando l uscita l hai divisa in due una in cabina e una che tramite adattatori si è collegata sulle 4 esistenti della truma giusto?
La cartella credo che ormai sia andata... Io avevo un SuperAmerica 475 ed il primo tubo entrava da sotto la seduta della dinette e sparava direttamente in cabina. Si poteva parzializzare con una chiusura a farfalla cheera sulla bocca di uscita. Tutti i componenti li avevo trovati nei vari brico e magazzini di edilizia, pagandoli pochi soldi a differenza di quelli che si trovavano nei negozi per camper. Dietro la stufa mi sono comportato allo stesso modo, usando riduzioni per arrivare al diametro dei tubi voluto. Aspirazione interna, ovviamente Gianluca
In risposta al messaggio di Mattvw del 21/01/2025 alle 16:45:58Si,ma dalla mia stufa uscivano due tubi e non quattro.
Quindi ricapitolando l uscita l hai divisa in due una in cabina e una che tramite adattatori si è collegata sulle 4 esistenti della truma giusto? quindi è diventata da 1 a 4. Ma poi se volevi usare la truma dovevi chiuderela linea che arrivava dal riscaldatore? Se invece volevi acqua calda dal boiler nessun problema in quanto non parte la ventilazionel Hai utilizzato per il primo pezzo il tubo nero e poi hai usato i tubi esistenti alluminio interno e cartone esterno?
In risposta al messaggio di Mattvw del 21/01/2025 alle 14:53:20Quindi i problemi sono due?
Si ok tutto...ma però io ho tutta la canalizzazione nel doppio pavimento attorno ai serbatoi attorno le pompe dell acqua...questo è il problema. interessante la tenda in neoprene...
In risposta al messaggio di sport15 del 21/01/2025 alle 18:21:01Avevi messo dei raccordi con saracinesca meccanica?
Si,ma dalla mia stufa uscivano due tubi e non quattro. il boiler ,con la ventilazione,almeno nel mio caso non c'entrava niente. La scelta di quale usare la facevo da dentro l'armadio, aprendo il fondo. Era una modifica fatta da me per accedere dietro la stufa. Nei camper attuali non credo ci sia tutto quello spazio... Gianluca
In risposta al messaggio di gangan76 del 21/01/2025 alle 20:36:09Motorhome come coibentazione in cabina e molto meglio del semintegrale...e non ha dispersioni dalle porte...
Potresti aggiungere un Multivent Truma che aiuta ad aumentare l’aria nella bocchetta che hai aggiunto. Nel mio Arca H720 del 2006 è stato messo il Multivent nell’ultimo tratto dove ci sono la bocchetta dimette e cabina.L’ho preso che è poco quindi proverò sulla neve fra 2 settimane, ma il precedente proprietario (che conosco benissimo) ha detto che la temperatura zona cabina è notevolmente migliorata, tieni conto che il mio è un MH quindi situazione di partenza più critica.
In risposta al messaggio di Mattvw del 21/01/2025 alle 14:22:58Con 300 Ah di litio dovresti stare tranquillo allora. Le bocchette le ho fatte collegare alle BS e si attivano quando il liquido refrigerante supera i 60°, poi tramite scambiatore a 2 velocità posso usare il Planar nella canalizzazione originaria della Truma 6D: questo sistema ha il vantaggio, volendo, di riscaldare tutto il camper in viaggio solo con il liquido refrigerante e lo scambiatore, e anche se il mio è un van compatto (un 540) fino ai -10° il calore è ampiamente sufficiente a tenere al caldo tubi e valvola Frost Control.
Si non è una brutta idea... Anche perché quello che consuma è in preriscaldamento e accensione e poi dipende dalla velocità delle ventole che cmq tramite un circuitino farei andare tramite bm a motore acceso e a motore spento tramite batteria servizi
In risposta al messaggio di rubylove del 21/01/2025 alle 20:46:42Si è un po quello che penso anch'io anche se installo il thermo top risolvo il problema in cabina però non risolvo il consumo del gas della truma.
Quindi i problemi sono due? La cabina fredda + condensa e le canalizzazioni che al momento sono libere, non usate Non saprei ma l'esempio che ho portato era per dare un'idea sulla potenza del thermotop che riesce a riscaldaretutto, non da imitare in toto, perchè troppo invasivo, nel mio caso è stato progettato cosi fin dall'inizio mai avuto il gas per riscaldamento/acqua sanitaria, dato che la prima esperienza fu un airtop su una fuoristrada, ho proseguito il quel modo. Mi sono sempre detto che se trovo il carburante per il mezzo ho anche il riscaldamento, se non lo trovo.. fine del viaggio! e dato che il gas dove vado io potrei non trovarlo, il problema è risolto con l'uso dello stesso carburante del veicolo Un thermotop è anche abbondante per la cabina ma ci scaldi anche il motore, invece per le canalizzazioni forse è meglio un airtop o equivalente, a meno che non si riesca a usare il thermotop con un termoventilatore dedicato a quello, però forse e un pò complicato da realizzare a camper allestito
In risposta al messaggio di daniguid78 del 21/01/2025 alle 21:03:55Questa è un ottima soluzione...
Con 300 Ah di litio dovresti stare tranquillo allora. Le bocchette le ho fatte collegare alle BS e si attivano quando il liquido refrigerante supera i 60°, poi tramite scambiatore a 2 velocità posso usare il Planar nellacanalizzazione originaria della Truma 6D: questo sistema ha il vantaggio, volendo, di riscaldare tutto il camper in viaggio solo con il liquido refrigerante e lo scambiatore, e anche se il mio è un van compatto (un 540) fino ai -10° il calore è ampiamente sufficiente a tenere al caldo tubi e valvola Frost Control.
In risposta al messaggio di Mattvw del 21/01/2025 alle 21:19:14Non conosco la Truma mi sembra che produca direttamente aria calda e acqua sanitaria o sbaglio?
Si è un po quello che penso anch'io anche se installo il thermo top risolvo il problema in cabina però non risolvo il consumo del gas della truma. quindi dovrei installare entrambi... A questo punto installando la.combi diesel elettrico risolvo tutto e mi dimentico del gas
In risposta al messaggio di Mattvw del 21/01/2025 alle 21:22:13Si è una buona soluzione, nel mio caso ho fatto installare il Planar in previsione del mio giro delle 3 Lapponie in inverno, e poi visto che usiamo di frequente il van anche in inverno un preriscaldatore motore male non fa: la Truma 6D l'avevamo richiesta all'epoca dell'acquisto del mezzo.
Questa è un ottima soluzione... che scambiatore hai messo? Top combi d e planar a acqua.... Però per arrivare a questo punto mi aspetta un bel investimento...
In risposta al messaggio di rubylove del 21/01/2025 alle 21:34:28Si entrambe le truma producono acqua calda sanitaria con boiler da.10 lt e canalizzato aria
Non conosco la Truma mi sembra che produca direttamente aria calda e acqua sanitaria o sbaglio? Con i riscaldaori di liquidi puoi installare scambiatori liquido / aria , caloriferi e scambiatori liquido / liquido Se con la truma D riesci a convogliare nelle canalizzazioni e fare tutto, meglio ancora
In risposta al messaggio di daniguid78 del 21/01/2025 alle 21:59:00Si è che io ho un mezzo di 7 mt e poi dovrei studiare dove posizionare lo scambiatore...perché penso che solo le.bocchette originale della cabina non riescano a scaldare tutto
Si è una buona soluzione, nel mio caso ho fatto installare il Planar in previsione del mio giro delle 3 Lapponie in inverno, e poi visto che usiamo di frequente il van anche in inverno un preriscaldatore motore male nonfa: la Truma 6D l'avevamo richiesta all'epoca dell'acquisto del mezzo. Come scambiatore non ricordo esattamente il modello ma è molto simile a questo: Per le nostre esigenze 2 bocchette e 2 velocità vanno benissimo, ce ne sono ovviamente di più potenti. Beh ovviamente nel tuo caso mettere entrambi sarebbe una spesa molto importante, di sicuro con il Planar 5D avresti una buona base di calore che ti potrebbe bastare da solo fino a temperature di -10° più o meno, e useresti la Truma a gas solo di mantenimento, e fare la sostituzione con la Truma a gasolio in un secondo momento. Daniele
In risposta al messaggio di daniguid78 del 21/01/2025 alle 21:59:00io uso questi ma per la cellula.
Si è una buona soluzione, nel mio caso ho fatto installare il Planar in previsione del mio giro delle 3 Lapponie in inverno, e poi visto che usiamo di frequente il van anche in inverno un preriscaldatore motore male nonfa: la Truma 6D l'avevamo richiesta all'epoca dell'acquisto del mezzo. Come scambiatore non ricordo esattamente il modello ma è molto simile a questo: Per le nostre esigenze 2 bocchette e 2 velocità vanno benissimo, ce ne sono ovviamente di più potenti. Beh ovviamente nel tuo caso mettere entrambi sarebbe una spesa molto importante, di sicuro con il Planar 5D avresti una buona base di calore che ti potrebbe bastare da solo fino a temperature di -10° più o meno, e useresti la Truma a gas solo di mantenimento, e fare la sostituzione con la Truma a gasolio in un secondo momento. Daniele
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/01/2025 alle 07:07:38Si ma con che temperatura esterna?
i semintegrali bene o male sono più o meno simili come coibentazione cabina, io ho risolto escludendola, la uso come ripostiglio, metto una coperta/piumone, come divisoria, sul passaggio da terra un pannello isolante sumisura alto circa un metro, le bocchette in cabina chiuse, altrimenti l’aria calda che entra spinge la fredda nella cellula, la combi va al minimo, in 6 giorni, con stufa sempre accesa, in presenza 20/22 gradi, assenti e di notte 16/17, ho consumato 20 litri di gpl, ossia una bombola da 10 kg, avendo il bombolone so esattamente quanto consumo in litri, in euro 15/16