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Problema cabina ghiacciata Semintegrale Arca

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10/02/2012 3198
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Inserito il 22/01/2025 alle: 10:26:07
In risposta al messaggio di Mattvw del 21/01/2025 alle 12:34:14

Ciao Ragazzi buongiorno. Vi illustro il mio problema e ringrazio già anticipatamente chi mi saprà dare un consiglio. Ho un Arca semintegrale 694 glm del 2005 su ducato power con telaio alko con letto basculante. Riscaldamento
attuale combi 6000c a gas. IL Problema nasce in inverno. Vorrei risolvere la grossa differenza di temperatura tra cabina e cellula oltre che alla condensa sui vetri ecc. Uso il camper ogni week da venerdi a domenica tutto l anno. Premetto che la combi non mi ha mai dato nessun tipo di problema solo che con temperature rigide dai meno 10 in giù consumo due bombole da 10 kg beyfin a week e le pago 36 euro a carica quindi 72 euro totali a week oltre lo sbattimento del vuoto per pieno. tengo la stufa aperta tutto il giorno 21 gradi diurni se sono in camper se esco tengo dai 14 ai 16 e di notte 18. Non posso dividere la cellula dalla cabina altrimenti perderei i due sedili girevoli e poi ho il basculante. Non metto oscurante termico esterno perche per ogni week smonta rimonta bagnati ecc diventa uno sbattimento. Uso gli interni che però ovviamente mi creano condensa. Quindi non mi resta che riscaldare anche la cabina. Ho portato una bocchetta più vicino possibile alla cabina sotto il basculante che mi riscalda anche la cabina non come.la cellula ma ovviamente consumo tantissimo gas Premetto che non ho nessun tipo di problema energetico in quanto ho un impianto a litio ben dimensionato. Secondo voi in base la Vs esperienza quale è la soluzione migliore? Vi elenco le mie 1 soluzione Sostituire la truma 6000 con la combi 6000 diesel/elettrica Abbattendo del tutto problema consumo bombole. Intervento abbastanza plug and play con qualche modifica visto che lo spazio è sufficiente. Costo parecchio impegnativo. Resta problema.cabina ma con il gasolio potrei scaldare di più senza problema bombole e senza pensiero di restare senza. Anche perché arrivando con il pieno artico in un week non mi pongo il problema.dei consumi. Possibilità di gestire tutto da remoto tramite inet. 2 opzione installare un webasto thermo top c in modo da riscaldare la cabina tramite le bocchette di areazione originali evitando condensa riscaldando la cabina e poter partire a temperature rigide in totale tranquillità. ovviamente modificandone per funzionamento continuativo e mettendo le ventole su batteria servizi. Poi in un futuro implementabile con scambiatori a piastre per.produziine di acqua calda sanitaria oppure scaldare anche la cellula con connettori ventilati(lavoro parecchio invasivo) Da usare però in combinata con la.truma e con il pro di avere due riscaldamenti indipendenti in caso di guasto. Intervento abbastanza abbordabile dal punto di vista economico. 3 soluzione acquistare un riscaldatore autotherm 4kw da canalizzare nella canalizzazione esistente della truma in modo da.servire tutte le canalizzazioni dei serbatoi doppio pavimento ecc in modo che.non si ghiacci nulla. Sarebbe top avrei due sistemi di riscaldamento indipendenti e userei sempre il gasolio e la truma in caso di temp veramente rigide o per scaldare il boiler Per sulla fattibilità o troppi parei discordanti. 4 soluzione montaggio sempre di un autother 4kw con una sola bocchetta diretta da 90 in cabina e eventualmente una in zona centrale lavoro abbastanza invasivo. Dovrei però tenere sempre accesi entrambi i sistemi di riscaldatore la truma perciò che.non si ghiaccio i tubi e.serbatoi e autotherm per la cabina. Scusatemi se mi sono dilungato troppo ma ho preferito farvi capire tutte le.mie abitudini e sensazioni. Ringrazio chiunque possa darmi una mano a risolvere questo problema. Grazie  
...
Personalmente, una trasformazione tipo Truma D nuova generazione più batterie blasonate per farla funzionare, su un camper abbastanza datato, non la trovo conveniente. Si tratta di spendere 6.000€, se bastano....che equivalgono a circa 180 bombole di propano. Se ne fanno di we a -10, con 180 bombole...
E i costi...siamo lì, almeno 5/6 litri di gasolio al giorno, sono 8/10€.... nessuno regala nulla!
Mi pare di aver letto che si tratta di sbarcare il we da venerdì sera a domenica....quindi il problema maggiore è l'autonomia, e le bombole sono il collo di bottiglia. Valuterei l'aggiunta di un bombolone regolarmente omologato, da riempirsi ovviamente con GPL, ottenendo l'autonomia necessaria, ed anche un abbattimento dei costi. Un migliaio di euro ben spesi.
A voler esagerare, monterei un cinebasto sottoscocca o nel doppio pavimento, di eventuale supporto al sistema originale. Da quel che si legge in rete, gli ultimi modelli vanno benissimo, e sono ampiamente gestibili con settaggi su misura. Poca spesa, tanta resa, e in caso di guasto di un sistema, c'è l'altro. Si sa mai....
 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
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iw5ci
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14/10/2013 2115
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Inserito il 22/01/2025 alle: 12:42:54
In risposta al messaggio di Mattvw del 21/01/2025 alle 12:34:14

Ciao Ragazzi buongiorno. Vi illustro il mio problema e ringrazio già anticipatamente chi mi saprà dare un consiglio. Ho un Arca semintegrale 694 glm del 2005 su ducato power con telaio alko con letto basculante. Riscaldamento
attuale combi 6000c a gas. IL Problema nasce in inverno. Vorrei risolvere la grossa differenza di temperatura tra cabina e cellula oltre che alla condensa sui vetri ecc. Uso il camper ogni week da venerdi a domenica tutto l anno. Premetto che la combi non mi ha mai dato nessun tipo di problema solo che con temperature rigide dai meno 10 in giù consumo due bombole da 10 kg beyfin a week e le pago 36 euro a carica quindi 72 euro totali a week oltre lo sbattimento del vuoto per pieno. tengo la stufa aperta tutto il giorno 21 gradi diurni se sono in camper se esco tengo dai 14 ai 16 e di notte 18. Non posso dividere la cellula dalla cabina altrimenti perderei i due sedili girevoli e poi ho il basculante. Non metto oscurante termico esterno perche per ogni week smonta rimonta bagnati ecc diventa uno sbattimento. Uso gli interni che però ovviamente mi creano condensa. Quindi non mi resta che riscaldare anche la cabina. Ho portato una bocchetta più vicino possibile alla cabina sotto il basculante che mi riscalda anche la cabina non come.la cellula ma ovviamente consumo tantissimo gas Premetto che non ho nessun tipo di problema energetico in quanto ho un impianto a litio ben dimensionato. Secondo voi in base la Vs esperienza quale è la soluzione migliore? Vi elenco le mie 1 soluzione Sostituire la truma 6000 con la combi 6000 diesel/elettrica Abbattendo del tutto problema consumo bombole. Intervento abbastanza plug and play con qualche modifica visto che lo spazio è sufficiente. Costo parecchio impegnativo. Resta problema.cabina ma con il gasolio potrei scaldare di più senza problema bombole e senza pensiero di restare senza. Anche perché arrivando con il pieno artico in un week non mi pongo il problema.dei consumi. Possibilità di gestire tutto da remoto tramite inet. 2 opzione installare un webasto thermo top c in modo da riscaldare la cabina tramite le bocchette di areazione originali evitando condensa riscaldando la cabina e poter partire a temperature rigide in totale tranquillità. ovviamente modificandone per funzionamento continuativo e mettendo le ventole su batteria servizi. Poi in un futuro implementabile con scambiatori a piastre per.produziine di acqua calda sanitaria oppure scaldare anche la cellula con connettori ventilati(lavoro parecchio invasivo) Da usare però in combinata con la.truma e con il pro di avere due riscaldamenti indipendenti in caso di guasto. Intervento abbastanza abbordabile dal punto di vista economico. 3 soluzione acquistare un riscaldatore autotherm 4kw da canalizzare nella canalizzazione esistente della truma in modo da.servire tutte le canalizzazioni dei serbatoi doppio pavimento ecc in modo che.non si ghiacci nulla. Sarebbe top avrei due sistemi di riscaldamento indipendenti e userei sempre il gasolio e la truma in caso di temp veramente rigide o per scaldare il boiler Per sulla fattibilità o troppi parei discordanti. 4 soluzione montaggio sempre di un autother 4kw con una sola bocchetta diretta da 90 in cabina e eventualmente una in zona centrale lavoro abbastanza invasivo. Dovrei però tenere sempre accesi entrambi i sistemi di riscaldatore la truma perciò che.non si ghiaccio i tubi e.serbatoi e autotherm per la cabina. Scusatemi se mi sono dilungato troppo ma ho preferito farvi capire tutte le.mie abitudini e sensazioni. Ringrazio chiunque possa darmi una mano a risolvere questo problema. Grazie  
...
Io ho installato un cinebasto cinese 1 anno fa. Versione 5KW.  1 sola bocchetta centrale. E' stata la rivoluzione copernicana! nessun problema di bombole , anche con i soli plissettati, adesso la condensa sul parabrezza e' assente o si forma in modo totalmente trascurabile. Il consumo di gasolio e' davvero minimo e la sensazione di confort e' ottima perche' anche con una sola bocchetta potenze, il calore si diffonde in modo piacevole su tutto il mezzo, perche' l'aria fredda viene aspirata da sotto la dinette anteriore, vicino alla cabina e sparata calda dal centro del mezzo.
I consumi del cinebasto sono bassi e non ho nemmeno problemi di corrente.
Andrea IW5CI
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 12:45:56
In risposta al messaggio di wippet del 22/01/2025 alle 10:26:07

Personalmente, una trasformazione tipo Truma D nuova generazione più batterie blasonate per farla funzionare, su un camper abbastanza datato, non la trovo conveniente. Si tratta di spendere 6.000€, se bastano....che equivalgono
a circa 180 bombole di propano. Se ne fanno di we a -10, con 180 bombole... E i costi...siamo lì, almeno 5/6 litri di gasolio al giorno, sono 8/10€.... nessuno regala nulla! Mi pare di aver letto che si tratta di sbarcare il we da venerdì sera a domenica....quindi il problema maggiore è l'autonomia, e le bombole sono il collo di bottiglia. Valuterei l'aggiunta di un bombolone regolarmente omologato, da riempirsi ovviamente con GPL, ottenendo l'autonomia necessaria, ed anche un abbattimento dei costi. Un migliaio di euro ben spesi. A voler esagerare, monterei un cinebasto sottoscocca o nel doppio pavimento, di eventuale supporto al sistema originale. Da quel che si legge in rete, gli ultimi modelli vanno benissimo, e sono ampiamente gestibili con settaggi su misura. Poca spesa, tanta resa, e in caso di guasto di un sistema, c'è l'altro. Si sa mai....  
...
nel caso in questione neppure io che ne sono acceso fautore, farei la sostituzione con una Combi Diesel piu che altro per la grossa spesa che vale la pena su un camper nuovo e comunque salvo modifiche all impianto non risolverebbe la parte anteriore della semidinette che rimane fredda..

Riguardo al bombolone però ha vantaggi ma anche parecchi svantaggi.
Ricordiamoci che in Italia non si puo riempire self e quindi bisogna calcolare che la domenica, a parte in autostrada, non si riesce a riempire.  Poi se uno è in un campeggio, con le bombole te ne portano quante ne vuoi accanto al camper, con il solo bombolone ogni pochi giorni bisogna uscire e casomai fare parecchi km per andare a rifornire e poi tornare a piazzarsi in campeggio. Quindi bisogna comunque prevedere di potere continuare a usare anche le bombole.
Se non mi sbaglio un bombolone medio è da 60 litri, due bombole contengono 48litri di gas, quindi la differenza di autonomia non è poi tanta, sempre se non ho sbagliato i conti.
Altro aspetto negativo del bombolone è il peso, che è un peso fisso e non rimovibile e quindi potrebbe creare problemi a revisione se il mezzo ha poco margine. Oltre all ingombro, che in non tutti i mezzi si puo mettere.

Nel caso in oggetto, la soluzione piu semplice e probabilmente efficace penso che sia tenere la stufa a gas (che in climi freddi ha il vantaggio della indiscutibile maggiiore affidabilità)  e poi mettere un cinebasto anche con una sola uscita, e che soffi l aria calda nel pavimento della cabina di guida. Così scalda la semidinette rendendola confortevole e poi questa aria calda viene poi indietro in tutto il camper.  Quando fosse necessario si accende questo cinebasto in supporto della combi a gas uniformando la temperatura e riducendo il consumo di gas.

Sicuramente una buona alternativa al cinebasto potrebbe essere un thermotop, ma l installazione è estremamente piu complicata.  In una installazione standard un Thermotop si alimenta dalla BM o meglio la ventilazione è sotto BM, e modificare questo non è poi così immediato.  Alla fine una spesa molto maggiore, un lavoro complicato e invasvo per avere quasi la stessa funzionalità di un cinebasto che butta nel pavimento della cabina.

Io ho il Thermotop installato da Mercedes, ma funziona con BM e per 50 minuti a motore spento, quanto si vuole a motore acceso, proprio per preservare la BM.

Riguardo ai consumi elettrici bisogna fare due conti.  La nuova Combi Diesel ha un consumo elettrico molto piu basso della precedente, diciamo sovrapponibile a quello di una Truma a gas perchè il maggiore consumo è la ventola,  non so i consumi del cinebasto, che se deve funzionare assieme alla Combi a gas, come minimo raddoppiano.
Ma mi sembra che il camper di cui si parla sia gia ben attrezzato come batterie.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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10/02/2012 3198
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Inserito il 22/01/2025 alle: 13:45:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2025 alle 12:45:56

nel caso in questione neppure io che ne sono acceso fautore, farei la sostituzione con una Combi Diesel piu che altro per la grossa spesa che vale la pena su un camper nuovo e comunque salvo modifiche all impianto non risolverebbe
la parte anteriore della semidinette che rimane fredda.. Riguardo al bombolone però ha vantaggi ma anche parecchi svantaggi. Ricordiamoci che in Italia non si puo riempire self e quindi bisogna calcolare che la domenica, a parte in autostrada, non si riesce a riempire.  Poi se uno è in un campeggio, con le bombole te ne portano quante ne vuoi accanto al camper, con il solo bombolone ogni pochi giorni bisogna uscire e casomai fare parecchi km per andare a rifornire e poi tornare a piazzarsi in campeggio. Quindi bisogna comunque prevedere di potere continuare a usare anche le bombole. Se non mi sbaglio un bombolone medio è da 60 litri, due bombole contengono 48litri di gas, quindi la differenza di autonomia non è poi tanta, sempre se non ho sbagliato i conti. Altro aspetto negativo del bombolone è il peso, che è un peso fisso e non rimovibile e quindi potrebbe creare problemi a revisione se il mezzo ha poco margine. Oltre all ingombro, che in non tutti i mezzi si puo mettere. Nel caso in oggetto, la soluzione piu semplice e probabilmente efficace penso che sia tenere la stufa a gas (che in climi freddi ha il vantaggio della indiscutibile maggiiore affidabilità)  e poi mettere un cinebasto anche con una sola uscita, e che soffi l aria calda nel pavimento della cabina di guida. Così scalda la semidinette rendendola confortevole e poi questa aria calda viene poi indietro in tutto il camper.  Quando fosse necessario si accende questo cinebasto in supporto della combi a gas uniformando la temperatura e riducendo il consumo di gas. Sicuramente una buona alternativa al cinebasto potrebbe essere un thermotop, ma l installazione è estremamente piu complicata.  In una installazione standard un Thermotop si alimenta dalla BM o meglio la ventilazione è sotto BM, e modificare questo non è poi così immediato.  Alla fine una spesa molto maggiore, un lavoro complicato e invasvo per avere quasi la stessa funzionalità di un cinebasto che butta nel pavimento della cabina. Io ho il Thermotop installato da Mercedes, ma funziona con BM e per 50 minuti a motore spento, quanto si vuole a motore acceso, proprio per preservare la BM. Riguardo ai consumi elettrici bisogna fare due conti.  La nuova Combi Diesel ha un consumo elettrico molto piu basso della precedente, diciamo sovrapponibile a quello di una Truma a gas perchè il maggiore consumo è la ventola,  non so i consumi del cinebasto, che se deve funzionare assieme alla Combi a gas, come minimo raddoppiano. Ma mi sembra che il camper di cui si parla sia gia ben attrezzato come batterie.  
...
I pro e i contro ci sono in tutte le soluzioni possibili, e, come dico sempre, NON esiste la soluzione ideale in assoluto per tutti.
O forse si...appoggiarsi ad una struttura e collegarsi alla 230; ma mi raccomando, con un cavo a norma, che sennò gli avvocati ti portano via la casa...wink
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 15:07:19
In risposta al messaggio di wippet del 22/01/2025 alle 13:45:44

I pro e i contro ci sono in tutte le soluzioni possibili, e, come dico sempre, NON esiste la soluzione ideale in assoluto per tutti. O forse si...appoggiarsi ad una struttura e collegarsi alla 230; ma mi raccomando, con un cavo a norma, che sennò gli avvocati ti portano via la casa...
Esattamente, ognuno deve capire cosa è meglio per lui e per il suo tipo di utilizzo.

Ho visto il giro cavi che io non ci collegerei neppure il rasoio da barba, e il mio 3x2,5 da 25m in neoprene a norma, in confronto sembra esagerato. Però anche quelli, nella loro ignoranza vivono felici e contenti.winklaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SilverHaze
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04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 16:31:46
In risposta al messaggio di iw5ci del 22/01/2025 alle 12:42:54

Io ho installato un cinebasto cinese 1 anno fa. Versione 5KW.  1 sola bocchetta centrale. E' stata la rivoluzione copernicana! nessun problema di bombole , anche con i soli plissettati, adesso la condensa sul parabrezza
e' assente o si forma in modo totalmente trascurabile. Il consumo di gasolio e' davvero minimo e la sensazione di confort e' ottima perche' anche con una sola bocchetta potenze, il calore si diffonde in modo piacevole su tutto il mezzo, perche' l'aria fredda viene aspirata da sotto la dinette anteriore, vicino alla cabina e sparata calda dal centro del mezzo. I consumi del cinebasto sono bassi e non ho nemmeno problemi di corrente.
...
Sono assolutamente d'accordo.
Anche io cinebasto , scaldo la cabina ed il sotto del letto mansardato.
Una bocchetta a T. Una che guarda la cabina ed una che guarda la dinette stop.
Basta vetri appannati o freddi.Minima spesa massima resa.
Aggiungo che io non accendo nemmeno più la stufa a gas.
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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 17:49:56
In risposta al messaggio di Mattvw del 22/01/2025 alle 07:49:54

Si ma con che temperatura esterna? Non penso -10? Anche perché con la stufa sempre al minimo sotto queste temperature si rischia il congelamento dei tubi o apparecchi più esposti. Non ho mai sentito 6 giorni con una bombola
da 10 kg a -10 con 21/22 gradi interni... Poi il pannello isolante(che pannello hai usato?)quindi un metro per minimo 2 dove lo riponi? Che camper hai che puoi usare la cabina a come ripostiglio? Grazie
...
la notte scendeva anche più di -10, di giorno forse 2/3 gradi sopra lo zero, questo fine anno in val d’Ultimo, diga di zoccolo, area camper
ho un monoscocca Marostica, il pannello lo metto dietro il sedile guida quando non lo usiamo, è un pannello flessibile non rigido, ti assicuro che il consumo è quello, sul parabrezza ho messo una protezione esterna, sempre materiale isolante flessibile, quello che mettono nelle case sotto il cemento, è verde, non è polistirolo, non so che materiale sia, me lo hanno regalato dove vendono materiale edile
la stufa la accendo e seleziono una numerazione, 5 o 6 corrisponde a 20/22 gradi, poi la velocità la decide lei, si mette da sola al minimo, di notte si spegneva anche, li era sul 4, che corrisponde a 16/17 gradi, se il tuo camper non è molto isolato fatichi a riscaldarlo e di conseguenza consumi più carburante
 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 14:25:31
Mah io continuo a non capire come si possa riscaldare uniformemente un camper con una sola bocchetta,  per me siamo nel paranormale. 
È contro ogni logica della termodinamica. 
Chi scrive ha problemi oltre i - 10 , consigliamo un riscaldamento con una bocchetta centrale?
In garage cosa avrà il congelato? I serbatoi? Le condotte dell'acqua? Nessuna condensa sul parabrezza? 
Sarò io che ho sbagliato camper.
Aldo
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 15:10:46
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/01/2025 alle 14:25:31

Mah io continuo a non capire come si possa riscaldare uniformemente un camper con una sola bocchetta,  per me siamo nel paranormale.  È contro ogni logica della termodinamica.  Chi scrive ha problemi oltre i - 10 , consigliamo
un riscaldamento con una bocchetta centrale? In garage cosa avrà il congelato? I serbatoi? Le condotte dell'acqua? Nessuna condensa sul parabrezza?  Sarò io che ho sbagliato camper. Aldo
...
No Aldo, non hai sbagliato camper, nel tuo e' installato un Eberspacher se non erro, purtroppo le piante sono diverse.

Io mi trovo un pò nella stessa situazione di silverhaze, una bocchetta in cabina ed una al centro leggermente indirizzata verso la coda del mezzo (6,5 MT. circa), in coda ho la cucina ed il boiler, quest'ultimo e' a stretto contatto con le tubazioni acqua della cucina e del bagno, e li passa anche la canalizzazione originaria.

La canalizzazione alla bocchetta che va in cabina e' quella originale proveniente dalla S3002, c'era già una T con tappo da 60mm della Truma, ho collegato li un tubo dal cinebasto, meno di 50 cm.

Il riscaldatore e' nella dinette dietro il sedile guida, qui c'è anche la pompa dell'acqua ed i vari tubi che vanno alla dinette opposta in cui c'è il serbatoio delle chiare, in questo modo evito qualsiasi problema di congelamento dei tubi, testato a Canazei con temperatura esterna -13 e -16.

E' vero, la temperatura interno al mezzo non era uniforme, variava tra i 21 ed i 25 gradi tra le varie posizioni, 16-18 in cabina con tenda di separazione dalla cellula, tutto sommato con oltre 20 gradi si stava molto bene.

Capisco che a te sembra strano ma, e' proprio la natura a fare cose strane, un giorno forse potresti trovare qualcuno che te lo mostri nel suo camper, chissà.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
elSandro
elSandro
04/01/2024 183
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 16:46:07
Ciao
Faccio tantissima montagna invernale in libera, -10° di notte è la normalità, lunedi mattina della settimana scorsa erano -18°
Il mio mansardato ha 20 anni, una bombola gas mi dura almeno 4 giorni, ho però la dinette classica( separo totalmente la cabina con panelli e niente sui vetri) ho il cinebasto e fatto delle modifiche e alcuni accorgimenti.
Ovviamente non ti appoggi  a strutture con 220 volt perchè con un termetto ad olio in cabina risolveresti il problema.
I miei consigli per te con la dinette avanzata  sono: 
- Cinebasto in zona cabina, da usare come integrazione truma a gas, io ho messo una sola bocchetta, costo irrisorio, consumo gasolio irrisorio, consumo corrente all'accensione e al spegnimento.noi lo accendiamo quando rientriamo da sciare e spegnamo prima di andare a letto.calore molto confortevole
- Coimbentare il pavimento cabina, se ti viene difficile puoi crearti una moquette imbottita tipo sandwich, ( incollando moquette- tessuto isolante 7 strati -moquette ) da usare solo in inverno.
- Creare conil tessuto 7 strati creare come una paretetenda che  ti isoli falle portiere-  cruscotto - portiere fino al pavimento  attaccato con dei bottoni a pressione( visto da un mio amico con la semidinette) Per capirsi ...con i sedili girati resta dietro gli schienali.
Già questi piccoli ed economici interventi miglioreranno la tua situazione.
ciao a tutti...Sandro
 
Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 21:15:06
In risposta al messaggio di Szopen del 23/01/2025 alle 15:10:46

No Aldo, non hai sbagliato camper, nel tuo e' installato un Eberspacher se non erro, purtroppo le piante sono diverse. Io mi trovo un pò nella stessa situazione di silverhaze, una bocchetta in cabina ed una al centro leggermente
indirizzata verso la coda del mezzo (6,5 MT. circa), in coda ho la cucina ed il boiler, quest'ultimo e' a stretto contatto con le tubazioni acqua della cucina e del bagno, e li passa anche la canalizzazione originaria. La canalizzazione alla bocchetta che va in cabina e' quella originale proveniente dalla S3002, c'era già una T con tappo da 60mm della Truma, ho collegato li un tubo dal cinebasto, meno di 50 cm. Il riscaldatore e' nella dinette dietro il sedile guida, qui c'è anche la pompa dell'acqua ed i vari tubi che vanno alla dinette opposta in cui c'è il serbatoio delle chiare, in questo modo evito qualsiasi problema di congelamento dei tubi, testato a Canazei con temperatura esterna -13 e -16. E' vero, la temperatura interno al mezzo non era uniforme, variava tra i 21 ed i 25 gradi tra le varie posizioni, 16-18 in cabina con tenda di separazione dalla cellula, tutto sommato con oltre 20 gradi si stava molto bene. Capisco che a te sembra strano ma, e' proprio la natura a fare cose strane, un giorno forse potresti trovare qualcuno che te lo mostri nel suo camper, chissà. Ciro.
...
Ciro io ho un 6.41, con letto traverso,  Eberspaecher e sotto pianale una bocchetta messa male a mio parere,  spara aria bollente direttamente su un ostacolo fisso , una sorta di piccolo mobile porta oggetti davanti alla porta di guida,  un'altra daibpiedi in dinette,  una sotto i gradini per salire a letto , una in bagno una in garage, tutti i tubi passano nel doppio pavimento , in parte seguono gli originali ( che hanno una differente concezione di riscaldamento,  infatti parte hanno bocchette,  due in cabina ad esempio , ma molto passa sottobil pavimento e dietro delle paratie e il calore sale per convezione. 
Comunque anche la truma viene riscaldata dal ramo che va in garage. 
Ho dovuto aggiungere una multivent,  perché altrimenti in garage arrivava poco e avevo freddo li, sopra il letto c'è più freddo ecc insomma di uniforne eberspacher ha ben poco.
Aldo 
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 178
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 00:22:28
In risposta al messaggio di elSandro del 23/01/2025 alle 16:46:07

Ciao Faccio tantissima montagna invernale in libera, -10° di notte è la normalità, lunedi mattina della settimana scorsa erano -18° Il mio mansardato ha 20 anni, una bombola gas mi dura almeno 4 giorni, ho però la dinette
classica( separo totalmente la cabina con panelli e niente sui vetri) ho il cinebasto e fatto delle modifiche e alcuni accorgimenti. Ovviamente non ti appoggi  a strutture con 220 volt perchè con un termetto ad olio in cabina risolveresti il problema. I miei consigli per te con la dinette avanzata  sono:  - Cinebasto in zona cabina, da usare come integrazione truma a gas, io ho messo una sola bocchetta, costo irrisorio, consumo gasolio irrisorio, consumo corrente all'accensione e al spegnimento.noi lo accendiamo quando rientriamo da sciare e spegnamo prima di andare a letto.calore molto confortevole - Coimbentare il pavimento cabina, se ti viene difficile puoi crearti una moquette imbottita tipo sandwich, ( incollando moquette- tessuto isolante 7 strati -moquette ) da usare solo in inverno. - Creare conil tessuto 7 strati creare come una paretetenda che  ti isoli falle portiere-  cruscotto - portiere fino al pavimento  attaccato con dei bottoni a pressione( visto da un mio amico con la semidinette) Per capirsi ...con i sedili girati resta dietro gli schienali. Già questi piccoli ed economici interventi miglioreranno la tua situazione. ciao a tutti...Sandro  
...
Grazie Sandro per i preziosi consigli.
Allora il pavimento cabina è già super coibentato.
La tenda dietro ai sedili già c è l ho scorre su un binario a c in alluminio a soffitto e parte da una porta e finisce dall altra porta...ma devo cambiarla perche era gia installata originariamente ma non è troppo pesante e poi arriva a 20 cm da terra e non va bene.
Che posizione mi consigli per la bocchetta in cabina?
Adesso uso gli oscuranti interni a 7 strati ma mi creano condensa...meglio non metterli?
Più che altro se riuscirei a canalizzare il ris a gasolio nella truma e usarlo come prioritario e quindi la truma diventerebbe secondario di backup o emergenza mentalmente sarei piu tranquillo...
Anche perché anche se mi dura la bombla 4gg devo cmq sostituire una perche devo avere sempre 2 piene...anche perché se fa molto freddo non si riesce ad usare tutta la bombola e quindi l autonomia diminuisce e tutto un smonta vai dal bombolaro rimonta ecc...quando invece con un pieno di gasolio che cmq e da fare per viaggiare si risolve tutto...
Matt

Modificato da Mattvw il 24/01/2025 alle 00:23:29
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
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Inserito il 24/01/2025 alle: 07:32:27
In risposta al messaggio di Mattvw del 24/01/2025 alle 00:22:28

Grazie Sandro per i preziosi consigli. Allora il pavimento cabina è già super coibentato. La tenda dietro ai sedili già c è l ho scorre su un binario a c in alluminio a soffitto e parte da una porta e finisce dall altra
porta...ma devo cambiarla perche era gia installata originariamente ma non è troppo pesante e poi arriva a 20 cm da terra e non va bene. Che posizione mi consigli per la bocchetta in cabina? Adesso uso gli oscuranti interni a 7 strati ma mi creano condensa...meglio non metterli? Più che altro se riuscirei a canalizzare il ris a gasolio nella truma e usarlo come prioritario e quindi la truma diventerebbe secondario di backup o emergenza mentalmente sarei piu tranquillo... Anche perché anche se mi dura la bombla 4gg devo cmq sostituire una perche devo avere sempre 2 piene...anche perché se fa molto freddo non si riesce ad usare tutta la bombola e quindi l autonomia diminuisce e tutto un smonta vai dal bombolaro rimonta ecc...quando invece con un pieno di gasolio che cmq e da fare per viaggiare si risolve tutto...
...
Puoi farlo, in molti lo hanno fatto,  io non sono tra loro, ma basta il primo metro di canalizzazione dedicata,  poi si può entrare nella originale. 
Aldo
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 178
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Inserito il 24/01/2025 alle: 09:08:19
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/01/2025 alle 07:32:27

Puoi farlo, in molti lo hanno fatto,  io non sono tra loro, ma basta il primo metro di canalizzazione dedicata,  poi si può entrare nella originale.  Aldo
Si ho letto di tutto...pareri tutti discordanti...
Sicuramente dovrò prendere un webasto/eberspacher o autotherm e non un cinesino che di base funziona bene ma con una bocchetta massimo due con tubo corti...questo perché da quello che ho capito rispetto alla truma ha una potenza di ventilazione nettamente diversa...quindi inferiore.
Da impianto regionale ho parecchie bocchette cabina niente zona dinette 2 una a pavimento zona tavolo e una sotto il basculante poi una zona porta una sotto cucina una in bagno una sotto letto in coda un tubo perimetrale forato attorno al letto una in garage una nel.doppio pavimento e poi tutti i vani tecnici pompe acqua e serbatoi ecc percorsi da tubi magari di sezione più piccola ma ci sono...
il dubbio è che il riscaldatore bon c è la faccia a portare l aria calda da pertutto...
Non so...ho la sensazione che tutto quello al difuori della.sostituzione con la.combi 6de sia un palliativo o comunque non risolutivo o un accontentarsi...cioè si resta sempre con l incognita gas...magari in minor parte ma resta...
Matt

Modificato da Mattvw il 24/01/2025 alle 09:29:42
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 24/01/2025 alle: 10:01:48
In risposta al messaggio di Mattvw del 24/01/2025 alle 09:08:19

Si ho letto di tutto...pareri tutti discordanti... Sicuramente dovrò prendere un webasto/eberspacher o autotherm e non un cinesino che di base funziona bene ma con una bocchetta massimo due con tubo corti...questo perché
da quello che ho capito rispetto alla truma ha una potenza di ventilazione nettamente diversa...quindi inferiore. Da impianto regionale ho parecchie bocchette cabina niente zona dinette 2 una a pavimento zona tavolo e una sotto il basculante poi una zona porta una sotto cucina una in bagno una sotto letto in coda un tubo perimetrale forato attorno al letto una in garage una nel.doppio pavimento e poi tutti i vani tecnici pompe acqua e serbatoi ecc percorsi da tubi magari di sezione più piccola ma ci sono... il dubbio è che il riscaldatore bon c è la faccia a portare l aria calda da pertutto... Non so...ho la sensazione che tutto quello al difuori della.sostituzione con la.combi 6de sia un palliativo o comunque non risolutivo o un accontentarsi...cioè si resta sempre con l incognita gas...magari in minor parte ma resta...
...
Certo, anch'io due camper fa affiancai un Webasto alla Combi a gas, ma era un lavoro a mezzo servizio.
Nel senso che con temperature non sotto a -1° usavo il webasto, ma sotto a -1° dovevo usare comunque la combi a gas se non volevo che gelassero i serbatoi e i tubi e per avere un buon confort ovunque.
Da qui poi la decisione nel camper successivo di sostituire la Combi a gas con quella diesel.
Nell attuale dove era di serie (altrimenti non lo avrei comperato) ho la Combi 6DE e per esempio se tra un we e l altro non svuoto l impianto , lascio funzionare a elettrico 90EW impostato a 10° (a casa ho sempre la corrente) e è una comodità in piu.

Sostituire la combi a gas con una diesel di ultima generazione non sbagli certo, perchè l ultima ha consumi elettrici molto bassi e comunque hai 6Kw ben distribuiti, e puoi sempre aggiungere bocchette nella parte anteriore e non avendo il problema di rimanere senza carburante, puoi farla andare alla temperatura che ti pare senza stare a centellinare come si deve fare con il gas.
Unico lato negativo è il costo, e poi probabilmente una minore affidabilità del riscaldamento diesel in climi freddi, ma è direi teorica in quanto io vado diesel ormai da 15 anni e mai avuto problemi con il clima freddo.



come vedi sono l unico senza telo sul parabrezza, perchè diventa completamente inutile e mi posso godere il panorama stando in maglietta e con gli oblo in fessura per non avere umidità e condensa.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 178
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 10:27:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2025 alle 10:01:48

Certo, anch'io due camper fa affiancai un Webasto alla Combi a gas, ma era un lavoro a mezzo servizio. Nel senso che con temperature non sotto a -1° usavo il webasto, ma sotto a -1° dovevo usare comunque la combi a gas
se non volevo che gelassero i serbatoi e i tubi e per avere un buon confort ovunque. Da qui poi la decisione nel camper successivo di sostituire la Combi a gas con quella diesel. Nell attuale dove era di serie (altrimenti non lo avrei comperato) ho la Combi 6DE e per esempio se tra un we e l altro non svuoto l impianto , lascio funzionare a elettrico 90EW impostato a 10° (a casa ho sempre la corrente) e è una comodità in piu. Sostituire la combi a gas con una diesel di ultima generazione non sbagli certo, perchè l ultima ha consumi elettrici molto bassi e comunque hai 6Kw ben distribuiti, e puoi sempre aggiungere bocchette nella parte anteriore e non avendo il problema di rimanere senza carburante, puoi farla andare alla temperatura che ti pare senza stare a centellinare come si deve fare con il gas. Unico lato negativo è il costo, e poi probabilmente una minore affidabilità del riscaldamento diesel in climi freddi, ma è direi teorica in quanto io vado diesel ormai da 15 anni e mai avuto problemi con il clima freddo. come vedi sono l unico senza telo sul parabrezza, perchè diventa completamente inutile e mi posso godere il panorama stando in maglietta e con gli oblo in fessura per non avere umidità e condensa.
...
Hai capito perfettamente quello che voglio dire...anche perché ci sei già passato.
C è anche da dire che gli inverni non sono piu rigidi come una volta...e non viviamo in nord Europa...
I meno 10 se non vivi in montagna li becchi un po di week in inverno...
Quindi o truma diesel elettrica
O riscaldatore canalizzata sull esistente ma ho forti dubbi che possa arrivare a servire tutte le uscite...anche perche anche con la truma che ha una forza di ventilazione ben diversa se non parzializzo alle bocchette agli estremi arriva aria ma ovviamnente non come in dinette...figuriamoci con un riscaldatore...
Quindi se devo scegliere tra cinesino o equivalente con una bocchetta solo per la cabina o thermotop...
Scelgo thermotop che ok il montaggio magari è un po più laborioso(ventole su batteria servizi ecc...) ma mi da il vantaggio che scaldo agevolmente la cabina sicuramente piu di un cinesino...ho il pregio di...se mi trovo a temperature estreme o faccio in viaggio al nord riscaldo acqua motore e parto in tranquillita...e un domani se vorrei ampliarlo tramite scambiatori di calore potrei canalizzare sulla canalizzazione esistente e addirittura eliminare la truma o mettere un boiler servito dal thermotop ecc...e assicurarmi lo stesso conforto di adesso anzi migliorarlo scaldando anche la cabina...quindi non condensa no oscuranti ecc...e credetemi per uno che usa il camper ogni week fa la differenza...
Perché mi dici che la diesel è più soggetta a malfunzionamento a basse temperature?
Anche il gas le bombole le usi parzialmente e la stufa va in blocco perché la parte di butano non gassifica...
Io ho visto in rete la truma a 3000€ circa 6de...
Poi in autonomia non vedo grosse differenze a confronto degli altri...
Nuova line alimentazione per entrambi nuova line gasolio e in più modifica camino che però ora è tondo come quella a gas.
Cablaggio unità di controllo...
Tutto questo perché il mio camper fatto ancora con cognizione di causa da Arca(come era laika hymer ecc.che in quei anni costruiva e progettava a maniera) anche se è del 2005 non lo cambierei con nessuno di quelli di adesso...tranne qualche rara eccezione x passaggio magari a 4x4 ma vero non stradale...ma parliamo anche di tutti altri prezzi.
I prezzi di adesso non sono nemmeno lontanamente giustificati rispetto la qualità e tipologia e soluzioni che adottano.
Poi visto che ho l idea in futuro di starci/viverci piu a lungo termine in camper anche se probabilmente sarà al caldo l idea di usare il gas solo per cucinare mi alletta parecchio.(frigo a compressore) e mi rende quasi indipendente mentalmente.
E infine se monto ora il thermotop è un domani monto la truma diesel mi sarà servito nel frattempo e lavorerà in combinata perfetta a basse temperature...e avrei un riscaldatore di emergenza che in caso di basse temperature mi fa accendere e ritornare alla base...se monto un riscaldatore ad aria un domani che monto la combi d non me ne faccio più niente...
Senza calcolare poi che magari siteova una combi 6de in offerta non ho poi così fretta se momentaneamente monto il thermotop...
E senza calcolare che ci sono alternative come jpheaters o simili importati da varie aziende che garantiscono tutte le certificazione del caso a 1000/1500 euro....non so se li sceglierei....ma forse sto sbagliando xche mi sembrano veramente identiche in tutto e per tutto...e quindi penso anche come ricambi ecc...magari sono prodotte nella.stessa fabbrica e marchiate diversamente...
Matt

Modificato da Mattvw il 24/01/2025 alle 10:52:10
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 10:47:33
A questo punto monta un preriscaldatore motore (Thermotop, Planar ecc.) e, oltre al motore, hai un riscaldamento della cabina/dinette senza uguali e con il parabrezza sbrinato. Poi se vorrai in un secondo momento puoi mettere uno scambiatore di calore e usarlo su tutta la canalizzazione.
Io problemi con la Truma 6D in quasi 5 anni non ne ho mai avuti, neanche un mese e mezzo nel Grande Nord in inverno. A parte per i problemi in caso di utilizzo di gasolio sbagliato (non adatto alle basse temperature), penso anzi che i riscaldatori a gasolio siano ideali per i climi freddi.
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -

Modificato da daniguid78 il 24/01/2025 alle 10:49:48
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 178
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Inserito il 24/01/2025 alle: 10:55:54
In risposta al messaggio di daniguid78 del 24/01/2025 alle 10:47:33

A questo punto monta un preriscaldatore motore (Thermotop, Planar ecc.) e, oltre al motore, hai un riscaldamento della cabina/dinette senza uguali e con il parabrezza sbrinato. Poi se vorrai in un secondo momento puoi mettere
uno scambiatore di calore e usarlo su tutta la canalizzazione. Io problemi con la Truma 6D in quasi 5 anni non ne ho mai avuti, neanche un mese e mezzo nel Grande Nord in inverno. A parte per i problemi in caso di utilizzo di gasolio sbagliato (non adatto alle basse temperature), penso anzi che i riscaldatori a gasolio siano ideali per i climi freddi.
...
Quello che penso anch'io...l unico problema che può avere il diesel se è dotato di kit altitudine e il gasolio.
Se si usa quello.giusto invernale non vedo altri problemi...
Se monto ora il thermotop vedo come va e se poi non sarà sufficiente o vorrò eliminare completamente problema gas monterò la diesel è avrò sicuramente un utile accessorio in più adatto a climi estremi e cmq di emergenza...
Al contrario del gas che anche se hai propano a basse temperature non riesci ad usare tutta la bombola e quindi l autonomia diminuisce ulteriormente non contando che potrebbe finire in qualsiasi momento e lasciarti oltre che al freddo ma.con problemi ben maggiori se si ghiaccia tutto
Matt

Modificato da Mattvw il 24/01/2025 alle 11:02:50
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2025 alle: 11:27:20
In risposta al messaggio di Mattvw del 24/01/2025 alle 09:08:19

Si ho letto di tutto...pareri tutti discordanti... Sicuramente dovrò prendere un webasto/eberspacher o autotherm e non un cinesino che di base funziona bene ma con una bocchetta massimo due con tubo corti...questo perché
da quello che ho capito rispetto alla truma ha una potenza di ventilazione nettamente diversa...quindi inferiore. Da impianto regionale ho parecchie bocchette cabina niente zona dinette 2 una a pavimento zona tavolo e una sotto il basculante poi una zona porta una sotto cucina una in bagno una sotto letto in coda un tubo perimetrale forato attorno al letto una in garage una nel.doppio pavimento e poi tutti i vani tecnici pompe acqua e serbatoi ecc percorsi da tubi magari di sezione più piccola ma ci sono... il dubbio è che il riscaldatore bon c è la faccia a portare l aria calda da pertutto... Non so...ho la sensazione che tutto quello al difuori della.sostituzione con la.combi 6de sia un palliativo o comunque non risolutivo o un accontentarsi...cioè si resta sempre con l incognita gas...magari in minor parte ma resta...
...
Non sono pareri lo scrive webasto nelle istruzioni ufficiali,  dopo 1 metro di canalizzazione dedicata è possibile usare gli originali. 
Ho esperienza per aver installato due riscaldatori,  un webasto e un Eberspacher su due camper differenti ( semintegrale prima e MH adesso).
Li ho usati e li sto usando in sostituzione della truma gas,  cambio una bombola l'anno e faccio vacanze quasi esclusivamente in montagna. 
Con un 4kw si ci scalda,  anche se non uniformemente come vorrei.
Aldo 
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 178
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Inserito il 24/01/2025 alle: 11:30:58
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/01/2025 alle 11:27:20

Non sono pareri lo scrive webasto nelle istruzioni ufficiali,  dopo 1 metro di canalizzazione dedicata è possibile usare gli originali.  Ho esperienza per aver installato due riscaldatori,  un webasto e un Eberspacher
su due camper differenti ( semintegrale prima e MH adesso). Li ho usati e li sto usando in sostituzione della truma gas,  cambio una bombola l'anno e faccio vacanze quasi esclusivamente in montagna.  Con un 4kw si ci scalda,  anche se non uniformemente come vorrei. Aldo 
...
Si certo sono d accordo...anche perché se si cambia lo si fa per migliorare la situazione attuale...però come mi confermi la distribuzione del calore non è uniforme come vorresti...situazione che sicuramente avrei anche nel mio caso calcolando che dovrei aggiungere un ulteriore bocchetta x la cabina...
Anche perché ho visto altri prodotti tipo aqua hot da 6kw diesel elettrica che costa 2500 ed è venduta da negozi super blasonati in italiae sicuri eel web e sicuramente dotate di tutte le certificazioni necessarie e eventuali ricambi e assistenza.
A conti fatti tralasciando il cinesino con una bocchetta...
Fare un impianto ad aria magari dover creare canalizzazioni parallele non avere lo stesso conforto essere obbligati ad avere due sistemi per esempio x scaldare l.acqua del boiler no menso che sia tanto economico rispetto alla sostituzione con combi d6e o simili dove linea gasolio e alimentazione vanno alla pari con quelle ad aria ma con il vantaggio non indifferente di non dover toccate nulla a livello canalizzazione...che in un camper già assemblato può essere un bel problema
Matt

Modificato da Mattvw il 24/01/2025 alle 11:36:24
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