In risposta al messaggio di Mattvw del 21/01/2025 alle 12:34:14Personalmente, una trasformazione tipo Truma D nuova generazione più batterie blasonate per farla funzionare, su un camper abbastanza datato, non la trovo conveniente. Si tratta di spendere 6.000€, se bastano....che equivalgono a circa 180 bombole di propano. Se ne fanno di we a -10, con 180 bombole...
Ciao Ragazzi buongiorno. Vi illustro il mio problema e ringrazio già anticipatamente chi mi saprà dare un consiglio. Ho un Arca semintegrale 694 glm del 2005 su ducato power con telaio alko con letto basculante. Riscaldamentoattuale combi 6000c a gas. IL Problema nasce in inverno. Vorrei risolvere la grossa differenza di temperatura tra cabina e cellula oltre che alla condensa sui vetri ecc. Uso il camper ogni week da venerdi a domenica tutto l anno. Premetto che la combi non mi ha mai dato nessun tipo di problema solo che con temperature rigide dai meno 10 in giù consumo due bombole da 10 kg beyfin a week e le pago 36 euro a carica quindi 72 euro totali a week oltre lo sbattimento del vuoto per pieno. tengo la stufa aperta tutto il giorno 21 gradi diurni se sono in camper se esco tengo dai 14 ai 16 e di notte 18. Non posso dividere la cellula dalla cabina altrimenti perderei i due sedili girevoli e poi ho il basculante. Non metto oscurante termico esterno perche per ogni week smonta rimonta bagnati ecc diventa uno sbattimento. Uso gli interni che però ovviamente mi creano condensa. Quindi non mi resta che riscaldare anche la cabina. Ho portato una bocchetta più vicino possibile alla cabina sotto il basculante che mi riscalda anche la cabina non come.la cellula ma ovviamente consumo tantissimo gas Premetto che non ho nessun tipo di problema energetico in quanto ho un impianto a litio ben dimensionato. Secondo voi in base la Vs esperienza quale è la soluzione migliore? Vi elenco le mie 1 soluzione Sostituire la truma 6000 con la combi 6000 diesel/elettrica Abbattendo del tutto problema consumo bombole. Intervento abbastanza plug and play con qualche modifica visto che lo spazio è sufficiente. Costo parecchio impegnativo. Resta problema.cabina ma con il gasolio potrei scaldare di più senza problema bombole e senza pensiero di restare senza. Anche perché arrivando con il pieno artico in un week non mi pongo il problema.dei consumi. Possibilità di gestire tutto da remoto tramite inet. 2 opzione installare un webasto thermo top c in modo da riscaldare la cabina tramite le bocchette di areazione originali evitando condensa riscaldando la cabina e poter partire a temperature rigide in totale tranquillità. ovviamente modificandone per funzionamento continuativo e mettendo le ventole su batteria servizi. Poi in un futuro implementabile con scambiatori a piastre per.produziine di acqua calda sanitaria oppure scaldare anche la cellula con connettori ventilati(lavoro parecchio invasivo) Da usare però in combinata con la.truma e con il pro di avere due riscaldamenti indipendenti in caso di guasto. Intervento abbastanza abbordabile dal punto di vista economico. 3 soluzione acquistare un riscaldatore autotherm 4kw da canalizzare nella canalizzazione esistente della truma in modo da.servire tutte le canalizzazioni dei serbatoi doppio pavimento ecc in modo che.non si ghiacci nulla. Sarebbe top avrei due sistemi di riscaldamento indipendenti e userei sempre il gasolio e la truma in caso di temp veramente rigide o per scaldare il boiler Per sulla fattibilità o troppi parei discordanti. 4 soluzione montaggio sempre di un autother 4kw con una sola bocchetta diretta da 90 in cabina e eventualmente una in zona centrale lavoro abbastanza invasivo. Dovrei però tenere sempre accesi entrambi i sistemi di riscaldatore la truma perciò che.non si ghiaccio i tubi e.serbatoi e autotherm per la cabina. Scusatemi se mi sono dilungato troppo ma ho preferito farvi capire tutte le.mie abitudini e sensazioni. Ringrazio chiunque possa darmi una mano a risolvere questo problema. Grazie
In risposta al messaggio di Mattvw del 21/01/2025 alle 12:34:14Io ho installato un cinebasto cinese 1 anno fa. Versione 5KW. 1 sola bocchetta centrale. E' stata la rivoluzione copernicana! nessun problema di bombole , anche con i soli plissettati, adesso la condensa sul parabrezza e' assente o si forma in modo totalmente trascurabile. Il consumo di gasolio e' davvero minimo e la sensazione di confort e' ottima perche' anche con una sola bocchetta potenze, il calore si diffonde in modo piacevole su tutto il mezzo, perche' l'aria fredda viene aspirata da sotto la dinette anteriore, vicino alla cabina e sparata calda dal centro del mezzo.
Ciao Ragazzi buongiorno. Vi illustro il mio problema e ringrazio già anticipatamente chi mi saprà dare un consiglio. Ho un Arca semintegrale 694 glm del 2005 su ducato power con telaio alko con letto basculante. Riscaldamentoattuale combi 6000c a gas. IL Problema nasce in inverno. Vorrei risolvere la grossa differenza di temperatura tra cabina e cellula oltre che alla condensa sui vetri ecc. Uso il camper ogni week da venerdi a domenica tutto l anno. Premetto che la combi non mi ha mai dato nessun tipo di problema solo che con temperature rigide dai meno 10 in giù consumo due bombole da 10 kg beyfin a week e le pago 36 euro a carica quindi 72 euro totali a week oltre lo sbattimento del vuoto per pieno. tengo la stufa aperta tutto il giorno 21 gradi diurni se sono in camper se esco tengo dai 14 ai 16 e di notte 18. Non posso dividere la cellula dalla cabina altrimenti perderei i due sedili girevoli e poi ho il basculante. Non metto oscurante termico esterno perche per ogni week smonta rimonta bagnati ecc diventa uno sbattimento. Uso gli interni che però ovviamente mi creano condensa. Quindi non mi resta che riscaldare anche la cabina. Ho portato una bocchetta più vicino possibile alla cabina sotto il basculante che mi riscalda anche la cabina non come.la cellula ma ovviamente consumo tantissimo gas Premetto che non ho nessun tipo di problema energetico in quanto ho un impianto a litio ben dimensionato. Secondo voi in base la Vs esperienza quale è la soluzione migliore? Vi elenco le mie 1 soluzione Sostituire la truma 6000 con la combi 6000 diesel/elettrica Abbattendo del tutto problema consumo bombole. Intervento abbastanza plug and play con qualche modifica visto che lo spazio è sufficiente. Costo parecchio impegnativo. Resta problema.cabina ma con il gasolio potrei scaldare di più senza problema bombole e senza pensiero di restare senza. Anche perché arrivando con il pieno artico in un week non mi pongo il problema.dei consumi. Possibilità di gestire tutto da remoto tramite inet. 2 opzione installare un webasto thermo top c in modo da riscaldare la cabina tramite le bocchette di areazione originali evitando condensa riscaldando la cabina e poter partire a temperature rigide in totale tranquillità. ovviamente modificandone per funzionamento continuativo e mettendo le ventole su batteria servizi. Poi in un futuro implementabile con scambiatori a piastre per.produziine di acqua calda sanitaria oppure scaldare anche la cellula con connettori ventilati(lavoro parecchio invasivo) Da usare però in combinata con la.truma e con il pro di avere due riscaldamenti indipendenti in caso di guasto. Intervento abbastanza abbordabile dal punto di vista economico. 3 soluzione acquistare un riscaldatore autotherm 4kw da canalizzare nella canalizzazione esistente della truma in modo da.servire tutte le canalizzazioni dei serbatoi doppio pavimento ecc in modo che.non si ghiacci nulla. Sarebbe top avrei due sistemi di riscaldamento indipendenti e userei sempre il gasolio e la truma in caso di temp veramente rigide o per scaldare il boiler Per sulla fattibilità o troppi parei discordanti. 4 soluzione montaggio sempre di un autother 4kw con una sola bocchetta diretta da 90 in cabina e eventualmente una in zona centrale lavoro abbastanza invasivo. Dovrei però tenere sempre accesi entrambi i sistemi di riscaldatore la truma perciò che.non si ghiaccio i tubi e.serbatoi e autotherm per la cabina. Scusatemi se mi sono dilungato troppo ma ho preferito farvi capire tutte le.mie abitudini e sensazioni. Ringrazio chiunque possa darmi una mano a risolvere questo problema. Grazie
In risposta al messaggio di wippet del 22/01/2025 alle 10:26:07nel caso in questione neppure io che ne sono acceso fautore, farei la sostituzione con una Combi Diesel piu che altro per la grossa spesa che vale la pena su un camper nuovo e comunque salvo modifiche all impianto non risolverebbe la parte anteriore della semidinette che rimane fredda..
Personalmente, una trasformazione tipo Truma D nuova generazione più batterie blasonate per farla funzionare, su un camper abbastanza datato, non la trovo conveniente. Si tratta di spendere 6.000€, se bastano....che equivalgonoa circa 180 bombole di propano. Se ne fanno di we a -10, con 180 bombole... E i costi...siamo lì, almeno 5/6 litri di gasolio al giorno, sono 8/10€.... nessuno regala nulla! Mi pare di aver letto che si tratta di sbarcare il we da venerdì sera a domenica....quindi il problema maggiore è l'autonomia, e le bombole sono il collo di bottiglia. Valuterei l'aggiunta di un bombolone regolarmente omologato, da riempirsi ovviamente con GPL, ottenendo l'autonomia necessaria, ed anche un abbattimento dei costi. Un migliaio di euro ben spesi. A voler esagerare, monterei un cinebasto sottoscocca o nel doppio pavimento, di eventuale supporto al sistema originale. Da quel che si legge in rete, gli ultimi modelli vanno benissimo, e sono ampiamente gestibili con settaggi su misura. Poca spesa, tanta resa, e in caso di guasto di un sistema, c'è l'altro. Si sa mai....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2025 alle 12:45:56I pro e i contro ci sono in tutte le soluzioni possibili, e, come dico sempre, NON esiste la soluzione ideale in assoluto per tutti.
nel caso in questione neppure io che ne sono acceso fautore, farei la sostituzione con una Combi Diesel piu che altro per la grossa spesa che vale la pena su un camper nuovo e comunque salvo modifiche all impianto non risolverebbela parte anteriore della semidinette che rimane fredda.. Riguardo al bombolone però ha vantaggi ma anche parecchi svantaggi. Ricordiamoci che in Italia non si puo riempire self e quindi bisogna calcolare che la domenica, a parte in autostrada, non si riesce a riempire. Poi se uno è in un campeggio, con le bombole te ne portano quante ne vuoi accanto al camper, con il solo bombolone ogni pochi giorni bisogna uscire e casomai fare parecchi km per andare a rifornire e poi tornare a piazzarsi in campeggio. Quindi bisogna comunque prevedere di potere continuare a usare anche le bombole. Se non mi sbaglio un bombolone medio è da 60 litri, due bombole contengono 48litri di gas, quindi la differenza di autonomia non è poi tanta, sempre se non ho sbagliato i conti. Altro aspetto negativo del bombolone è il peso, che è un peso fisso e non rimovibile e quindi potrebbe creare problemi a revisione se il mezzo ha poco margine. Oltre all ingombro, che in non tutti i mezzi si puo mettere. Nel caso in oggetto, la soluzione piu semplice e probabilmente efficace penso che sia tenere la stufa a gas (che in climi freddi ha il vantaggio della indiscutibile maggiiore affidabilità) e poi mettere un cinebasto anche con una sola uscita, e che soffi l aria calda nel pavimento della cabina di guida. Così scalda la semidinette rendendola confortevole e poi questa aria calda viene poi indietro in tutto il camper. Quando fosse necessario si accende questo cinebasto in supporto della combi a gas uniformando la temperatura e riducendo il consumo di gas. Sicuramente una buona alternativa al cinebasto potrebbe essere un thermotop, ma l installazione è estremamente piu complicata. In una installazione standard un Thermotop si alimenta dalla BM o meglio la ventilazione è sotto BM, e modificare questo non è poi così immediato. Alla fine una spesa molto maggiore, un lavoro complicato e invasvo per avere quasi la stessa funzionalità di un cinebasto che butta nel pavimento della cabina. Io ho il Thermotop installato da Mercedes, ma funziona con BM e per 50 minuti a motore spento, quanto si vuole a motore acceso, proprio per preservare la BM. Riguardo ai consumi elettrici bisogna fare due conti. La nuova Combi Diesel ha un consumo elettrico molto piu basso della precedente, diciamo sovrapponibile a quello di una Truma a gas perchè il maggiore consumo è la ventola, non so i consumi del cinebasto, che se deve funzionare assieme alla Combi a gas, come minimo raddoppiano. Ma mi sembra che il camper di cui si parla sia gia ben attrezzato come batterie.
In risposta al messaggio di wippet del 22/01/2025 alle 13:45:44Esattamente, ognuno deve capire cosa è meglio per lui e per il suo tipo di utilizzo.
I pro e i contro ci sono in tutte le soluzioni possibili, e, come dico sempre, NON esiste la soluzione ideale in assoluto per tutti. O forse si...appoggiarsi ad una struttura e collegarsi alla 230; ma mi raccomando, con un cavo a norma, che sennò gli avvocati ti portano via la casa...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di iw5ci del 22/01/2025 alle 12:42:54Sono assolutamente d'accordo.
Io ho installato un cinebasto cinese 1 anno fa. Versione 5KW. 1 sola bocchetta centrale. E' stata la rivoluzione copernicana! nessun problema di bombole , anche con i soli plissettati, adesso la condensa sul parabrezzae' assente o si forma in modo totalmente trascurabile. Il consumo di gasolio e' davvero minimo e la sensazione di confort e' ottima perche' anche con una sola bocchetta potenze, il calore si diffonde in modo piacevole su tutto il mezzo, perche' l'aria fredda viene aspirata da sotto la dinette anteriore, vicino alla cabina e sparata calda dal centro del mezzo. I consumi del cinebasto sono bassi e non ho nemmeno problemi di corrente.
In risposta al messaggio di Mattvw del 22/01/2025 alle 07:49:54la notte scendeva anche più di -10, di giorno forse 2/3 gradi sopra lo zero, questo fine anno in val d’Ultimo, diga di zoccolo, area camper
Si ma con che temperatura esterna? Non penso -10? Anche perché con la stufa sempre al minimo sotto queste temperature si rischia il congelamento dei tubi o apparecchi più esposti. Non ho mai sentito 6 giorni con una bombolada 10 kg a -10 con 21/22 gradi interni... Poi il pannello isolante(che pannello hai usato?)quindi un metro per minimo 2 dove lo riponi? Che camper hai che puoi usare la cabina a come ripostiglio? Grazie
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/01/2025 alle 14:25:31No Aldo, non hai sbagliato camper, nel tuo e' installato un Eberspacher se non erro, purtroppo le piante sono diverse.
Mah io continuo a non capire come si possa riscaldare uniformemente un camper con una sola bocchetta, per me siamo nel paranormale. È contro ogni logica della termodinamica. Chi scrive ha problemi oltre i - 10 , consigliamoun riscaldamento con una bocchetta centrale? In garage cosa avrà il congelato? I serbatoi? Le condotte dell'acqua? Nessuna condensa sul parabrezza? Sarò io che ho sbagliato camper. Aldo
In risposta al messaggio di Szopen del 23/01/2025 alle 15:10:46Ciro io ho un 6.41, con letto traverso, Eberspaecher e sotto pianale una bocchetta messa male a mio parere, spara aria bollente direttamente su un ostacolo fisso , una sorta di piccolo mobile porta oggetti davanti alla porta di guida, un'altra daibpiedi in dinette, una sotto i gradini per salire a letto , una in bagno una in garage, tutti i tubi passano nel doppio pavimento , in parte seguono gli originali ( che hanno una differente concezione di riscaldamento, infatti parte hanno bocchette, due in cabina ad esempio , ma molto passa sottobil pavimento e dietro delle paratie e il calore sale per convezione.
No Aldo, non hai sbagliato camper, nel tuo e' installato un Eberspacher se non erro, purtroppo le piante sono diverse. Io mi trovo un pò nella stessa situazione di silverhaze, una bocchetta in cabina ed una al centro leggermenteindirizzata verso la coda del mezzo (6,5 MT. circa), in coda ho la cucina ed il boiler, quest'ultimo e' a stretto contatto con le tubazioni acqua della cucina e del bagno, e li passa anche la canalizzazione originaria. La canalizzazione alla bocchetta che va in cabina e' quella originale proveniente dalla S3002, c'era già una T con tappo da 60mm della Truma, ho collegato li un tubo dal cinebasto, meno di 50 cm. Il riscaldatore e' nella dinette dietro il sedile guida, qui c'è anche la pompa dell'acqua ed i vari tubi che vanno alla dinette opposta in cui c'è il serbatoio delle chiare, in questo modo evito qualsiasi problema di congelamento dei tubi, testato a Canazei con temperatura esterna -13 e -16. E' vero, la temperatura interno al mezzo non era uniforme, variava tra i 21 ed i 25 gradi tra le varie posizioni, 16-18 in cabina con tenda di separazione dalla cellula, tutto sommato con oltre 20 gradi si stava molto bene. Capisco che a te sembra strano ma, e' proprio la natura a fare cose strane, un giorno forse potresti trovare qualcuno che te lo mostri nel suo camper, chissà. Ciro.
In risposta al messaggio di elSandro del 23/01/2025 alle 16:46:07Grazie Sandro per i preziosi consigli.
Ciao Faccio tantissima montagna invernale in libera, -10° di notte è la normalità, lunedi mattina della settimana scorsa erano -18° Il mio mansardato ha 20 anni, una bombola gas mi dura almeno 4 giorni, ho però la dinetteclassica( separo totalmente la cabina con panelli e niente sui vetri) ho il cinebasto e fatto delle modifiche e alcuni accorgimenti. Ovviamente non ti appoggi a strutture con 220 volt perchè con un termetto ad olio in cabina risolveresti il problema. I miei consigli per te con la dinette avanzata sono: - Cinebasto in zona cabina, da usare come integrazione truma a gas, io ho messo una sola bocchetta, costo irrisorio, consumo gasolio irrisorio, consumo corrente all'accensione e al spegnimento.noi lo accendiamo quando rientriamo da sciare e spegnamo prima di andare a letto.calore molto confortevole - Coimbentare il pavimento cabina, se ti viene difficile puoi crearti una moquette imbottita tipo sandwich, ( incollando moquette- tessuto isolante 7 strati -moquette ) da usare solo in inverno. - Creare conil tessuto 7 strati creare come una paretetenda che ti isoli falle portiere- cruscotto - portiere fino al pavimento attaccato con dei bottoni a pressione( visto da un mio amico con la semidinette) Per capirsi ...con i sedili girati resta dietro gli schienali. Già questi piccoli ed economici interventi miglioreranno la tua situazione. ciao a tutti...Sandro
In risposta al messaggio di Mattvw del 24/01/2025 alle 00:22:28Puoi farlo, in molti lo hanno fatto, io non sono tra loro, ma basta il primo metro di canalizzazione dedicata, poi si può entrare nella originale.
Grazie Sandro per i preziosi consigli. Allora il pavimento cabina è già super coibentato. La tenda dietro ai sedili già c è l ho scorre su un binario a c in alluminio a soffitto e parte da una porta e finisce dall altraporta...ma devo cambiarla perche era gia installata originariamente ma non è troppo pesante e poi arriva a 20 cm da terra e non va bene. Che posizione mi consigli per la bocchetta in cabina? Adesso uso gli oscuranti interni a 7 strati ma mi creano condensa...meglio non metterli? Più che altro se riuscirei a canalizzare il ris a gasolio nella truma e usarlo come prioritario e quindi la truma diventerebbe secondario di backup o emergenza mentalmente sarei piu tranquillo... Anche perché anche se mi dura la bombla 4gg devo cmq sostituire una perche devo avere sempre 2 piene...anche perché se fa molto freddo non si riesce ad usare tutta la bombola e quindi l autonomia diminuisce e tutto un smonta vai dal bombolaro rimonta ecc...quando invece con un pieno di gasolio che cmq e da fare per viaggiare si risolve tutto...
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/01/2025 alle 07:32:27Si ho letto di tutto...pareri tutti discordanti...
Puoi farlo, in molti lo hanno fatto, io non sono tra loro, ma basta il primo metro di canalizzazione dedicata, poi si può entrare nella originale. Aldo
In risposta al messaggio di Mattvw del 24/01/2025 alle 09:08:19Certo, anch'io due camper fa affiancai un Webasto alla Combi a gas, ma era un lavoro a mezzo servizio.
Si ho letto di tutto...pareri tutti discordanti... Sicuramente dovrò prendere un webasto/eberspacher o autotherm e non un cinesino che di base funziona bene ma con una bocchetta massimo due con tubo corti...questo perchéda quello che ho capito rispetto alla truma ha una potenza di ventilazione nettamente diversa...quindi inferiore. Da impianto regionale ho parecchie bocchette cabina niente zona dinette 2 una a pavimento zona tavolo e una sotto il basculante poi una zona porta una sotto cucina una in bagno una sotto letto in coda un tubo perimetrale forato attorno al letto una in garage una nel.doppio pavimento e poi tutti i vani tecnici pompe acqua e serbatoi ecc percorsi da tubi magari di sezione più piccola ma ci sono... il dubbio è che il riscaldatore bon c è la faccia a portare l aria calda da pertutto... Non so...ho la sensazione che tutto quello al difuori della.sostituzione con la.combi 6de sia un palliativo o comunque non risolutivo o un accontentarsi...cioè si resta sempre con l incognita gas...magari in minor parte ma resta...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2025 alle 10:01:48Hai capito perfettamente quello che voglio dire...anche perché ci sei già passato.
Certo, anch'io due camper fa affiancai un Webasto alla Combi a gas, ma era un lavoro a mezzo servizio. Nel senso che con temperature non sotto a -1° usavo il webasto, ma sotto a -1° dovevo usare comunque la combi a gasse non volevo che gelassero i serbatoi e i tubi e per avere un buon confort ovunque. Da qui poi la decisione nel camper successivo di sostituire la Combi a gas con quella diesel. Nell attuale dove era di serie (altrimenti non lo avrei comperato) ho la Combi 6DE e per esempio se tra un we e l altro non svuoto l impianto , lascio funzionare a elettrico 90EW impostato a 10° (a casa ho sempre la corrente) e è una comodità in piu. Sostituire la combi a gas con una diesel di ultima generazione non sbagli certo, perchè l ultima ha consumi elettrici molto bassi e comunque hai 6Kw ben distribuiti, e puoi sempre aggiungere bocchette nella parte anteriore e non avendo il problema di rimanere senza carburante, puoi farla andare alla temperatura che ti pare senza stare a centellinare come si deve fare con il gas. Unico lato negativo è il costo, e poi probabilmente una minore affidabilità del riscaldamento diesel in climi freddi, ma è direi teorica in quanto io vado diesel ormai da 15 anni e mai avuto problemi con il clima freddo. come vedi sono l unico senza telo sul parabrezza, perchè diventa completamente inutile e mi posso godere il panorama stando in maglietta e con gli oblo in fessura per non avere umidità e condensa.
In risposta al messaggio di daniguid78 del 24/01/2025 alle 10:47:33Quello che penso anch'io...l unico problema che può avere il diesel se è dotato di kit altitudine e il gasolio.
A questo punto monta un preriscaldatore motore (Thermotop, Planar ecc.) e, oltre al motore, hai un riscaldamento della cabina/dinette senza uguali e con il parabrezza sbrinato. Poi se vorrai in un secondo momento puoi mettereuno scambiatore di calore e usarlo su tutta la canalizzazione. Io problemi con la Truma 6D in quasi 5 anni non ne ho mai avuti, neanche un mese e mezzo nel Grande Nord in inverno. A parte per i problemi in caso di utilizzo di gasolio sbagliato (non adatto alle basse temperature), penso anzi che i riscaldatori a gasolio siano ideali per i climi freddi.
In risposta al messaggio di Mattvw del 24/01/2025 alle 09:08:19Non sono pareri lo scrive webasto nelle istruzioni ufficiali, dopo 1 metro di canalizzazione dedicata è possibile usare gli originali.
Si ho letto di tutto...pareri tutti discordanti... Sicuramente dovrò prendere un webasto/eberspacher o autotherm e non un cinesino che di base funziona bene ma con una bocchetta massimo due con tubo corti...questo perchéda quello che ho capito rispetto alla truma ha una potenza di ventilazione nettamente diversa...quindi inferiore. Da impianto regionale ho parecchie bocchette cabina niente zona dinette 2 una a pavimento zona tavolo e una sotto il basculante poi una zona porta una sotto cucina una in bagno una sotto letto in coda un tubo perimetrale forato attorno al letto una in garage una nel.doppio pavimento e poi tutti i vani tecnici pompe acqua e serbatoi ecc percorsi da tubi magari di sezione più piccola ma ci sono... il dubbio è che il riscaldatore bon c è la faccia a portare l aria calda da pertutto... Non so...ho la sensazione che tutto quello al difuori della.sostituzione con la.combi 6de sia un palliativo o comunque non risolutivo o un accontentarsi...cioè si resta sempre con l incognita gas...magari in minor parte ma resta...
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/01/2025 alle 11:27:20Si certo sono d accordo...anche perché se si cambia lo si fa per migliorare la situazione attuale...però come mi confermi la distribuzione del calore non è uniforme come vorresti...situazione che sicuramente avrei anche nel mio caso calcolando che dovrei aggiungere un ulteriore bocchetta x la cabina...
Non sono pareri lo scrive webasto nelle istruzioni ufficiali, dopo 1 metro di canalizzazione dedicata è possibile usare gli originali. Ho esperienza per aver installato due riscaldatori, un webasto e un Eberspachersu due camper differenti ( semintegrale prima e MH adesso). Li ho usati e li sto usando in sostituzione della truma gas, cambio una bombola l'anno e faccio vacanze quasi esclusivamente in montagna. Con un 4kw si ci scalda, anche se non uniformemente come vorrei. Aldo