In risposta al messaggio di Mattvw del 25/01/2025 alle 07:35:21Non mi ricordo quanti ma l'abbiamo fatta a più strati di neoprene a sandwich, in due teli ai due lati, al centro sormontano e ci sono delle calamite che la chiudono, mentre ai lati ci sono due strisce di velcro per tutta l'altezza, quando ci fermiamo e apriamo tutto quella del lato passeggero (dove c'e il sedile girevole, scorre insieme all'altra fino in fondo al lato conducente, lasciando tutto libero il lato passeggero (sono spesse)
Ora sono con temperature esterne di 0 -2 quando non c ero in camper 14/15 gradi di notte 17/18 quando sono dentro 20 gradi in cabina ducato ho un termometro nella tasca portaoggetti centrale in basso sotto la radio ho 8 gradi...Ho provato niente sui vetri...zero condensa...rispetto con oscuranti esterni e tenda di separazione che parte da una porta e arriva all altra passando dietro gli schienali dei sedili così resta usufruibile...la tenda quella originale che cmq cambierò non arriva a pavimento ma è corta...arriva a circa 30 cm del pavimento
In risposta al messaggio di Mattvw del 25/01/2025 alle 08:53:47se vuoi un ambiente caldo devi escludere la cabina, quella non riesci a riscaldarla
Diciamo che ora fatta colazione sempre dinette tutta utilizzabile con sedili guida aol9 tenda dietro i sedili sulla semidinette non si sta male sui sedili cabina si sente freschetto... temp int 20 cabina ora 9.2 calcolando che fuori siamo 2 sotto zero... A -10 cambia tutto....
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/01/2025 alle 13:14:38A scaldare in modo uniforme si riesce solo con un impianto che oltre ai radiatori posteriori li ha anche davanti in plancia ma i consumi aumentano e di tanto, non di poco! A meno che non monti anche il cappotto esterno che io non ho voglia di montare e non lo ho
se vuoi un ambiente caldo devi escludere la cabina, quella non riesci a riscaldarla
In risposta al messaggio di rubylove del 25/01/2025 alle 08:33:31Strano che il link non si apra, è un normale PDF, prova a andare sul mio sito
Alla fine ho dovuto modificare il vano mettendole una sull'altra ma tuttosommato 2x3 Kg si gestiscono meglio perchè hai un controllo migliore sui consumi, se una finisce, metti l'altra e alla prima occasione ne prendj un'altraIl link non si apre L'induzione l'avevo pensata per i viaggi fuori dai luoghi dove sono reperibili, anche campingaz non si trova ovunque. In sudamerica non ho mai visto campingaz, usano molto le bombolette piccole inserite nelle cucine portatili a valigetta, magari è possibile caricarle, qui prima le facevo caricare (le campingaz) poi non l'ho più fatto perchè me le facevano pagare come comprarle gia cariche Il motivo sarebbe legato solo a viaggi overland con mezzo spedito da qualche parte e tempi lunghi, per tutti gli altri non ne vale la pena
www.iz4dji.it
e prova a aprire il file da li.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/01/2025 alle 13:14:38Ma avendo la semidinetet con i due sedili ruotabili, come in quasi tutti i camper moderni, è impossibile escludere la cabina che fa parte integrale dello spazio indispensabile. Basta avere una buona fonte di calore con elevata potenza e con una fonte di combustibile illimitata o quasi, che ti assicuro che si sta bene ovunque, ma bisogna mandare il grosso del calore davanti, nella semidinette.
se vuoi un ambiente caldo devi escludere la cabina, quella non riesci a riscaldarla
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mattvw del 25/01/2025 alle 07:29:52Ti posso assicurare che una bombola per 36 ore è un consumo troppo alto.
Se si vuole avere un determinato tipo di confort...questo è...di sicuro non patirò di freddo...seno sto a casa... Più che di costi passare da gas a gasolio e una libertà mentale non da poco...
In risposta al messaggio di rubylove del 25/01/2025 alle 13:32:04Sul mio , ma credo su molti , i tubi del riscaldamento scaldano il cruscotto, non è bollente, arriverà a 40 gradi.
A scaldare in modo uniforme si riesce solo con un impianto che oltre ai radiatori posteriori li ha anche davanti in plancia ma i consumi aumentano e di tanto, non di poco! A meno che non monti anche il cappotto esternoche io non ho voglia di montare e non lo ho Io posso anche scaldare piu davanti che dietro ma lo faccio sono quando sosto di giorno e lascio tutto aperto, alla sera chiudo la tenda e il davanti/motore/parabrezza li scaldo al mattino, la bellezza di avere tutto aperto e caldo sul davanti anche quando fuori è freddo e nevica me la godo tutta.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2025 alle 15:00:19quale devo aprire sul tuo sito?
Strano che il link non si apra, è un normale PDF, prova a andare sul mio sito www.iz4dji.it e prova a aprire il file da li. Interessa anche a me capire se il file non si apre per quale motivo, cioè se è colpadel file (che io apro bene anche dal telefono etc) o se tu hai qualche protezione sul PC che ne impedisce la apertura. Vero, avere due bombole è sempre meglio perchè quando finisce una si ha tutto il tempo (piu o meno 40/45 giorni) per sostituire quella vuota. Io mi sono procurato anche un regolatore per le bomboletet a cartuccia standard EN417 e se serve svito dal tubo il regolatore campingaz e posso avvitarci in un attimo il regolatore per le cartucce da 500g che quelle si trovano ovunque anche al Decathlon o nei negozi di attrezzature da escursionismo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2025 alle 15:05:20Ottima osservazione...
Ma avendo la semidinetet con i due sedili ruotabili, come in quasi tutti i camper moderni, è impossibile escludere la cabina che fa parte integrale dello spazio indispensabile. Basta avere una buona fonte di calore conelevata potenza e con una fonte di combustibile illimitata o quasi, che ti assicuro che si sta bene ovunque, ma bisogna mandare il grosso del calore davanti, nella semidinette.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2025 alle 15:05:20si è così
Ma avendo la semidinetet con i due sedili ruotabili, come in quasi tutti i camper moderni, è impossibile escludere la cabina che fa parte integrale dello spazio indispensabile. Basta avere una buona fonte di calore conelevata potenza e con una fonte di combustibile illimitata o quasi, che ti assicuro che si sta bene ovunque, ma bisogna mandare il grosso del calore davanti, nella semidinette.
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/01/2025 alle 16:26:49scusa non ho capito, stai parlando di cruscotto a motore spento? ma hai il thermotop?
Sul mio , ma credo su molti , i tubi del riscaldamento scaldano il cruscotto, non è bollente, arriverà a 40 gradi. Purtroppo gestire un riscaldatore in questo modo non è possibile, bisognerebbe montare due.. Aldo
In risposta al messaggio di rubylove del 25/01/2025 alle 16:36:31vai giu fino alla sezione dove ci sono i vari lavori fatti e trovi tra gli altri:
quale devo aprire sul tuo sito?
Modifica vano bombole per recuperare spazio di stivaggio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2025 alle 15:05:20meglio i camper vecchi allora
Ma avendo la semidinetet con i due sedili ruotabili, come in quasi tutti i camper moderni, è impossibile escludere la cabina che fa parte integrale dello spazio indispensabile. Basta avere una buona fonte di calore conelevata potenza e con una fonte di combustibile illimitata o quasi, che ti assicuro che si sta bene ovunque, ma bisogna mandare il grosso del calore davanti, nella semidinette.
In risposta al messaggio di rubylove del 25/01/2025 alle 16:38:54No no, i tubi della truma passano dentro il cruscotto , essendo un MH, la prima parte del cruscotto è fiat, poi diventa dell!allestitore, subito dietro la parte originale il cruscotto si riscalda con il funzionamento della stufa di origine. Stessa cosa viene fatta ai lati della dinette, ci sono due griglie di 7 cm circa sotto passa il tubo che va davanti e il calore sale, hanno cercato di emulare il sistema Alde, riscaldando indirettamente.
scusa non ho capito, stai parlando di cruscotto a motore spento? ma hai il thermotop?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/01/2025 alle 18:29:06Perdi un sacco di spazio utile però, per non dire che chi viaggia dietro è come fosse in treno.
meglio i camper vecchi allora questo è il Marostica, il Firr è identico, noi usiamo la cabina come ripostiglio, tutto il resto è libero e ordinato, se piove scarpe e indumenti bagnati li mettiamo in cabina, nei nuovi camper si ha tutto tra i piedi
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/01/2025 alle 18:29:06Perdi un sacco di spazio utile però, per non dire che chi viaggia dietro è come fosse in treno.
meglio i camper vecchi allora questo è il Marostica, il Firr è identico, noi usiamo la cabina come ripostiglio, tutto il resto è libero e ordinato, se piove scarpe e indumenti bagnati li mettiamo in cabina, nei nuovi camper si ha tutto tra i piedi
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/01/2025 alle 19:37:54dietro non c'è nessuno, e molte volte anche davanti c'è solamente il guidatore
Perdi un sacco di spazio utile però, per non dire che chi viaggia dietro è come fosse in treno. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/01/2025 alle 18:45:45Non conosco le truma, ho sempre avuto webasto airtop e thermotop.
No no, i tubi della truma passano dentro il cruscotto , essendo un MH, la prima parte del cruscotto è fiat, poi diventa dell!allestitore, subito dietro la parte originale il cruscotto si riscalda con il funzionamentodella stufa di origine. Stessa cosa viene fatta ai lati della dinette, ci sono due griglie di 7 cm circa sotto passa il tubo che va davanti e il calore sale, hanno cercato di emulare il sistema Alde, riscaldando indirettamente. Stessa cosa il pavimento. Per la verità ho usato pochissimo il riscaldamento originale, ho fatto installare eberspacher subito da nuovo. Aldo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2025 alle 15:00:19Ammazza ma chi ti da la pazienza di fare tutte quelle raccolte!
Strano che il link non si apra, è un normale PDF, prova a andare sul mio sito www.iz4dji.it e prova a aprire il file da li. Interessa anche a me capire se il file non si apre per quale motivo, cioè se è colpadel file (che io apro bene anche dal telefono etc) o se tu hai qualche protezione sul PC che ne impedisce la apertura. Vero, avere due bombole è sempre meglio perchè quando finisce una si ha tutto il tempo (piu o meno 40/45 giorni) per sostituire quella vuota. Io mi sono procurato anche un regolatore per le bomboletet a cartuccia standard EN417 e se serve svito dal tubo il regolatore campingaz e posso avvitarci in un attimo il regolatore per le cartucce da 500g che quelle si trovano ovunque anche al Decathlon o nei negozi di attrezzature da escursionismo.