CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema cabina ghiacciata Semintegrale Arca

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 114
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 178
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 08:53:47
Diciamo che ora fatta colazione sempre dinette tutta utilizzabile con sedili guida aol9 tenda dietro i sedili sulla semidinette non si sta male sui sedili cabina si sente freschetto...
temp int 20 cabina ora 9.2
calcolando che fuori siamo 2 sotto zero...
A -10 cambia tutto....
Matt
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 09:23:52
In risposta al messaggio di Mattvw del 25/01/2025 alle 07:35:21

Ora sono con temperature esterne di 0 -2 quando non c ero in camper 14/15 gradi di notte 17/18 quando sono dentro 20 gradi in cabina ducato ho un termometro nella tasca portaoggetti centrale in basso sotto la radio ho 8 gradi...
Ho provato niente sui vetri...zero condensa...rispetto con oscuranti esterni e tenda di separazione che parte da una porta e arriva all altra passando dietro gli schienali dei sedili così resta usufruibile...la tenda quella originale che cmq cambierò non arriva a pavimento ma è corta...arriva a circa 30 cm del pavimento 
...
Non mi ricordo quanti ma l'abbiamo fatta a più strati di neoprene a sandwich, in due teli ai due lati, al centro sormontano e ci sono delle calamite che la chiudono, mentre ai lati ci sono due strisce di velcro per tutta l'altezza, quando ci fermiamo e apriamo tutto quella del lato passeggero (dove c'e il sedile girevole, scorre insieme all'altra fino in fondo al lato conducente, lasciando tutto libero il lato passeggero (sono spesse)

Tu hai due problemi distinti, il gas che ti piacerebbe togliere e il riscaldamento della cabina in aggiunta
Il gas per me è una schiavitù ma capisco che per molti non è un problema

Forse dovresti valutare tu quanto realmente il passaggio al carburante del mezzo ti porterebbe dei vantaggi
Tu saprai l'uso che ne fai, per la cabina va bene anche uno ad aria da due kW ma ti troveresti a gestire due riscaldamenti, uno a gas e uno diesel, anche se è vero che quello anteriore puoi usarlo solo al bisogno, poi ci sono le soluzioni radicali, il thermo top per tutto ma è un lavoro molto invasivo su un camper gia allestito

Il riscaldatore ad aria sotto il sedile potrebbe fare anche da backup in caso di guasti a quello principale (ti adatti)

Poi ci sono le mezze soluzioni, thermotop anteriore che fa anche il motore (sprecato) il thermo top per funzionare bene deve essere utilizzato in modo che smaltisca la sua potenza con parecchi radiatori e soprattutto con almeno 5/6 litri di cooler, se non smaltisce il calore va in blocco, perchè il cooler che dopo aver fatto tutto il giro dell'impianto rientra al riscaldatore ancora troppo caldo e il thermo top si spegne per ripartire dopo qualche minuto

io ho raggiunto un buon equilibrio solo quando ho usato il motore come zavorra per non farlo spegnere di continuo, per bloccare il motore e far circolare solo in cellula con tende chiuse, deve fare almeno -10 altrimenti si blocca di continuo e devo aprire gli oblo,
le ventole riducono la temperatura se messe al minimo ma lo fanno bloccare prima
alla sera spengo la circolazione nel motore e la ventola della cabina, chiudo metto a 15C° e buonanotte.
p.s. tra liquido del motore e liquido del circuito cellula ci sono circa 20 litri, forse anche di più

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 25/01/2025 alle 09:27:38
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 13:14:38
In risposta al messaggio di Mattvw del 25/01/2025 alle 08:53:47

Diciamo che ora fatta colazione sempre dinette tutta utilizzabile con sedili guida aol9 tenda dietro i sedili sulla semidinette non si sta male sui sedili cabina si sente freschetto... temp int 20 cabina ora 9.2 calcolando che fuori siamo 2 sotto zero... A -10 cambia tutto....
se vuoi un ambiente caldo devi escludere la cabina, quella non riesci a riscaldarla 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 13:32:04
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/01/2025 alle 13:14:38

se vuoi un ambiente caldo devi escludere la cabina, quella non riesci a riscaldarla 
A scaldare in modo uniforme si riesce  solo con un impianto che oltre ai radiatori posteriori li ha anche davanti in plancia ma i consumi aumentano e di tanto, non di poco! A meno che non monti anche il cappotto esterno che io non ho voglia di montare e non lo ho

Io posso anche scaldare piu davanti che dietro ma lo faccio sono quando sosto di giorno e lascio tutto aperto, alla sera chiudo la tenda e il davanti/motore/parabrezza li scaldo al mattino, la bellezza di avere tutto aperto e caldo sul davanti anche quando fuori è freddo e nevica me la godo tutta.
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 15:00:19
In risposta al messaggio di rubylove del 25/01/2025 alle 08:33:31

Alla fine ho dovuto modificare il vano mettendole una sull'altra ma tuttosommato 2x3 Kg si gestiscono meglio perchè hai un controllo migliore sui consumi, se una finisce, metti l'altra e alla prima occasione ne prendj un'altra
Il link non si apre L'induzione l'avevo pensata per i viaggi fuori dai luoghi dove sono reperibili, anche campingaz non si trova ovunque. In sudamerica non ho mai visto campingaz, usano molto le bombolette piccole inserite nelle cucine portatili a valigetta, magari è possibile caricarle, qui prima le facevo caricare (le campingaz)  poi non l'ho più fatto perchè me le facevano pagare come comprarle gia cariche Il motivo sarebbe legato solo a viaggi overland con mezzo spedito da qualche parte e tempi lunghi, per tutti gli altri non ne vale la pena
...
Strano che il link non si apra, è un normale PDF,   prova a andare sul mio sito  

www.iz4dji.it

e prova a aprire il file da li.
Interessa anche a me capire se il file non si apre per quale motivo, cioè se è colpa del file (che io apro bene anche dal telefono etc) o se tu hai qualche protezione sul PC che ne impedisce la apertura.

Vero, avere due bombole è sempre meglio perchè quando finisce una si ha tutto il tempo (piu o meno 40/45 giorni) per sostituire quella vuota.

Io mi sono procurato anche un regolatore per le bomboletet a cartuccia standard EN417  e se serve svito dal tubo il regolatore campingaz e posso avvitarci in un attimo il regolatore per le cartucce da 500g  che quelle si trovano ovunque anche al Decathlon o nei negozi di attrezzature da escursionismo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 15:05:20
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/01/2025 alle 13:14:38

Ma avendo la semidinetet con i due sedili ruotabili, come in quasi tutti i camper moderni, è impossibile escludere la cabina che fa parte integrale dello spazio indispensabile.  Basta avere una buona fonte di calore con elevata potenza e con una fonte di combustibile illimitata o quasi, che ti assicuro che si sta bene ovunque, ma bisogna mandare il grosso del calore davanti, nella semidinette.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 16:22:43
In risposta al messaggio di Mattvw del 25/01/2025 alle 07:29:52

Se si vuole avere un determinato tipo di confort...questo è...di sicuro non patirò di freddo...seno sto a casa... Più che di costi passare da gas a gasolio e una libertà mentale non da poco...
Ti posso assicurare che una bombola per 36 ore è un consumo troppo alto.
Circa il confconfort a bordo, mia moglie,  ma anche io impostiamo , sempre che sia truma o riscaldatore 24 gradi e non stiamo con la giacca.  Figurati se uno va in vacanza e resta al freddo 
Aldo

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 16:26:49
In risposta al messaggio di rubylove del 25/01/2025 alle 13:32:04

A scaldare in modo uniforme si riesce  solo con un impianto che oltre ai radiatori posteriori li ha anche davanti in plancia ma i consumi aumentano e di tanto, non di poco! A meno che non monti anche il cappotto esterno
che io non ho voglia di montare e non lo ho Io posso anche scaldare piu davanti che dietro ma lo faccio sono quando sosto di giorno e lascio tutto aperto, alla sera chiudo la tenda e il davanti/motore/parabrezza li scaldo al mattino, la bellezza di avere tutto aperto e caldo sul davanti anche quando fuori è freddo e nevica me la godo tutta.
...
Sul mio , ma credo su molti , i tubi del riscaldamento scaldano il cruscotto,  non è bollente,  arriverà a 40 gradi. 
Purtroppo gestire un riscaldatore in questo modo non è possibile,  bisognerebbe montare due..
Aldo 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 16:36:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2025 alle 15:00:19

Strano che il link non si apra, è un normale PDF,   prova a andare sul mio sito   www.iz4dji.it  e prova a aprire il file da li. Interessa anche a me capire se il file non si apre per quale motivo, cioè se è colpa
del file (che io apro bene anche dal telefono etc) o se tu hai qualche protezione sul PC che ne impedisce la apertura. Vero, avere due bombole è sempre meglio perchè quando finisce una si ha tutto il tempo (piu o meno 40/45 giorni) per sostituire quella vuota. Io mi sono procurato anche un regolatore per le bomboletet a cartuccia standard EN417  e se serve svito dal tubo il regolatore campingaz e posso avvitarci in un attimo il regolatore per le cartucce da 500g  che quelle si trovano ovunque anche al Decathlon o nei negozi di attrezzature da escursionismo.  
...
quale devo aprire sul tuo sito?
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 178
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 16:36:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2025 alle 15:05:20

Ma avendo la semidinetet con i due sedili ruotabili, come in quasi tutti i camper moderni, è impossibile escludere la cabina che fa parte integrale dello spazio indispensabile.  Basta avere una buona fonte di calore con
elevata potenza e con una fonte di combustibile illimitata o quasi, che ti assicuro che si sta bene ovunque, ma bisogna mandare il grosso del calore davanti, nella semidinette.
...
Ottima osservazione...
Ben detto.
Matt
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 16:37:12

Ma avendo la semidinetet con i due sedili ruotabili, come in quasi tutti i camper moderni, è impossibile escludere la cabina che fa parte integrale dello spazio indispensabile.  Basta avere una buona fonte di calore con
elevata potenza e con una fonte di combustibile illimitata o quasi, che ti assicuro che si sta bene ovunque, ma bisogna mandare il grosso del calore davanti, nella semidinette.
...
si è così
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 16:38:54
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/01/2025 alle 16:26:49

Sul mio , ma credo su molti , i tubi del riscaldamento scaldano il cruscotto,  non è bollente,  arriverà a 40 gradi.  Purtroppo gestire un riscaldatore in questo modo non è possibile,  bisognerebbe montare due.. Aldo 
scusa non ho capito, stai parlando di cruscotto a motore spento? ma hai il thermotop?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 18:06:02
In risposta al messaggio di rubylove del 25/01/2025 alle 16:36:31

quale devo aprire sul tuo sito?
vai giu fino alla sezione dove ci sono i vari lavori fatti e trovi tra gli altri:

Modifica vano bombole per recuperare spazio di stivaggio

ma sono tutti PDF e quindi se si apre uno riesci a aprire anche gli altri.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 18:29:06

...
meglio i camper vecchi allora
IMG_20241124_225235_resized_20241124_114005548.jpeg
questo è il Marostica, il Firr è identico, noi usiamo la cabina come ripostiglio, tutto il resto è libero e ordinato, se piove scarpe e indumenti bagnati li mettiamo in cabina, nei nuovi camper si ha tutto tra i piedi 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 18:45:45
In risposta al messaggio di rubylove del 25/01/2025 alle 16:38:54

scusa non ho capito, stai parlando di cruscotto a motore spento? ma hai il thermotop?
No no, i tubi della truma passano dentro il cruscotto , essendo un MH,  la prima parte del cruscotto è fiat,  poi diventa dell!allestitore,  subito dietro la parte originale il cruscotto si riscalda con il funzionamento della stufa di origine.  Stessa cosa viene fatta ai lati della dinette,  ci sono due griglie di 7 cm circa sotto passa il tubo che va davanti e il calore sale,  hanno cercato di emulare il sistema Alde,  riscaldando indirettamente. 
Stessa cosa il pavimento. 
Per la verità ho usato pochissimo il riscaldamento originale,  ho fatto installare eberspacher subito da nuovo.
Aldo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 18:47:09
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/01/2025 alle 18:29:06

meglio i camper vecchi allora questo è il Marostica, il Firr è identico, noi usiamo la cabina come ripostiglio, tutto il resto è libero e ordinato, se piove scarpe e indumenti bagnati li mettiamo in cabina, nei nuovi camper si ha tutto tra i piedi 
Perdi un sacco di spazio utile però,  per non dire che chi viaggia dietro è come fosse in treno. 

Aldo 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 19:37:54
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/01/2025 alle 18:29:06

meglio i camper vecchi allora questo è il Marostica, il Firr è identico, noi usiamo la cabina come ripostiglio, tutto il resto è libero e ordinato, se piove scarpe e indumenti bagnati li mettiamo in cabina, nei nuovi camper si ha tutto tra i piedi 
Perdi un sacco di spazio utile però,  per non dire che chi viaggia dietro è come fosse in treno. 

Aldo 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 20:30:29
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/01/2025 alle 19:37:54

Perdi un sacco di spazio utile però,  per non dire che chi viaggia dietro è come fosse in treno.  Aldo 
dietro non c'è nessuno, e molte volte anche davanti c'è solamente il guidatore
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 23:40:51
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/01/2025 alle 18:45:45

No no, i tubi della truma passano dentro il cruscotto , essendo un MH,  la prima parte del cruscotto è fiat,  poi diventa dell!allestitore,  subito dietro la parte originale il cruscotto si riscalda con il funzionamento
della stufa di origine.  Stessa cosa viene fatta ai lati della dinette,  ci sono due griglie di 7 cm circa sotto passa il tubo che va davanti e il calore sale,  hanno cercato di emulare il sistema Alde,  riscaldando indirettamente.  Stessa cosa il pavimento.  Per la verità ho usato pochissimo il riscaldamento originale,  ho fatto installare eberspacher subito da nuovo. Aldo
...
Non conosco le truma, ho sempre avuto webasto airtop e thermotop.
Quindi parli ti tubi aria? Per questo non avevo capito 
e quelli che attraversano il cruscotto non hanno delle uscite?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 23:57:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2025 alle 15:00:19

Strano che il link non si apra, è un normale PDF,   prova a andare sul mio sito   www.iz4dji.it  e prova a aprire il file da li. Interessa anche a me capire se il file non si apre per quale motivo, cioè se è colpa
del file (che io apro bene anche dal telefono etc) o se tu hai qualche protezione sul PC che ne impedisce la apertura. Vero, avere due bombole è sempre meglio perchè quando finisce una si ha tutto il tempo (piu o meno 40/45 giorni) per sostituire quella vuota. Io mi sono procurato anche un regolatore per le bomboletet a cartuccia standard EN417  e se serve svito dal tubo il regolatore campingaz e posso avvitarci in un attimo il regolatore per le cartucce da 500g  che quelle si trovano ovunque anche al Decathlon o nei negozi di attrezzature da escursionismo.  
...
Ammazza ma chi ti da la pazienza di fare tutte quelle raccolte! laugh

Visto, nel mio caso sono una sull'altra
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link