CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema con pannello solare e DC dc

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
16
babba3
babba3
26/03/2009 39
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 14:40:30
Salve, ho installato un caricabatterie DC-DC Orion-Tr Smart Non Isolato 12/12 30A Victron Energy.
Ho collegato tutti i sistemi di ricarica ( pannello solare e caricabatterie 220 v) alla batteria motore.
Quando ricarica la batteria servizi da motore o da 220 v tutto bene mentre, quando è il pannello solare a caricare, il DC DC attacca e stacca in continuazione, come se la batteria motore scendesse sotto la tensione minima e risalisse a tensione di ricarica continuamente.
Qualcuno sa il motivo?
Grazie per le eventuali risposte.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 15:59:41
In risposta al messaggio di babba3 del 17/10/2023 alle 14:40:30

Salve, ho installato un caricabatterie DC-DC Orion-Tr Smart Non Isolato 12/12 30A Victron Energy. Ho collegato tutti i sistemi di ricarica ( pannello solare e caricabatterie 220 v) alla batteria motore. Quando ricarica
la batteria servizi da motore o da 220 v tutto bene mentre, quando è il pannello solare a caricare, il DC DC attacca e stacca in continuazione, come se la batteria motore scendesse sotto la tensione minima e risalisse a tensione di ricarica continuamente. Qualcuno sa il motivo? Grazie per le eventuali risposte.
...
Il pannello solare e il caricabatterie a 230 Volt devono ricaricare la batteria dei servizi, quella del motore si impedisce che si scarichi con diodo+resistenza 

http://www.m48.it/camperbricolage

..oppure con un CSB2.

Il DC DC, che però è un caricabatterie, deve essere attivo SOLO a motore in moto.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 17/10/2023 alle 16:04:22
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 16:21:50

Salve, ho installato un caricabatterie DC-DC Orion-Tr Smart Non Isolato 12/12 30A Victron Energy. Ho collegato tutti i sistemi di ricarica ( pannello solare e caricabatterie 220 v) alla batteria motore. Quando ricarica
la batteria servizi da motore o da 220 v tutto bene mentre, quando è il pannello solare a caricare, il DC DC attacca e stacca in continuazione, come se la batteria motore scendesse sotto la tensione minima e risalisse a tensione di ricarica continuamente. Qualcuno sa il motivo? Grazie per le eventuali risposte.
...
Non saprei. Non dovrebbe avere a che fare il solare in marcia..il solare dovrebbe semplicemente caricare in parallelo al DC dc la bs. Dare corrente chi ha tensione più alta. O entrambi se la roche è tale che entrambi siano in prima fase a massima corrente.
sei sicuro che la tensione bm scende e il DC DC stacca e attacca per questo?
Hai alternatore smart?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 17/10/2023 alle 16:22:56
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 18:41:15

...
Ciao, 
l'orion si attiva perché la BM arriva a 14 V , è settato così dalla fabbrica,  ma sì può cambiare il voltaggio attraverso la App...
Il perché ti si attivi a motere spento,  è perché il pannello  solare ti ricarica la BM, arriva a più di 14V e si attiva , preleva i suoi 30 A e la tensione della BM scende e si disattiva ...e così via...

Perché con il CB a 230V , non si attiva ? Non lo sòwink

Premetto che a me non lo fà( l"orion mi  si attiva solo a motore acceso) ...e che secondo me c'e un problema nell'impianto ...che potresti anche risolvere mettendo il DC-DC sotto interruttore,  e azionarlo solo quando vuoi tu, ma se ci dai più informazioni,  forse ci arriviamo...
Il  relè parallelatore lo hai disabilitato? 
Che regolatore solare hai ? E che centralina ? 
Per esempio...
Saluti 

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 19:41:50
In risposta al messaggio di Matteo978 del 17/10/2023 alle 18:41:15

Ciao,  l'orion si attiva perché la BM arriva a 14 V , è settato così dalla fabbrica,  ma sì può cambiare il voltaggio attraverso la App... Il perché ti si attivi a motere spento,  è perché il pannello  solare
ti ricarica la BM, arriva a più di 14V e si attiva , preleva i suoi 30 A e la tensione della BM scende e si disattiva ...e così via... Perché con il CB a 230V , non si attiva ? Non lo sò Premetto che a me non lo fà( lorion mi  si attiva solo a motore acceso) ...e che secondo me c'e un problema nell'impianto ...che potresti anche risolvere mettendo il DC-DC sotto interruttore,  e azionarlo solo quando vuoi tu, ma se ci dai più informazioni,  forse ci arriviamo... Il  relè parallelatore lo hai disabilitato?  Che regolatore solare hai ? E che centralina ?  Per esempio... Saluti   
...
Ah mi era sfuggito che aveva tutti i caricatori collegati alla bm.
allora è normale l attacca e stacca dell' Orion!

La tensione bm sale a quella di attivazione e l Orion parte, usando la corrente solare in un loop infinito tra solre-bs-bm-bs. Il solare probabilmente non ce la fa a mantenere lo spreco di questo loop infinito e la tensione in bm cade di nuovo...e l.orion stacca.
Allora la tensione in bm risale, e quello riattacca e così via...

È evidente che la logica dei collegamenti è sbagliata.

Col 220 non gli succede evidentemente perché la potenza del Cb 220 è abbastanza da tenere la tensione bm oltre soglia di attivazione dell' Orion anche con le enormi perdite di energia del loop.

Ripeto.. è la logica di collegamento dei vari Caricatori che non è compatibile con un DC DC.

Quando altri Caricatori caricano la bm a motore spento lnorion deve essere INIBITO.

E quando a motore acceso funziona l.orion, devono essere inibiti eventuali sistemi di carica bm da solare.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 17/10/2023 alle 19:45:22
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
babba3
babba3
26/03/2009 39
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 23:06:28

...
Salve, innanzitutto grazie per le risposte.
Il collegamento in questo modo è stato fatto per due motivi.
Il primo è tenere carica anche la bm, cosa altrimenti impossibile perché il regolatore solare può essere settato solo per gestire un tipo di batteria e non due ( litio BS e piombo acido bm).
Il secondo è perché ho il carica batteria 220 v e il regolatore solare non adatti per la litio.
Ho visto, comunque , che, in un video dove si parlava di impianti litio, il collegamento che ho fatto era possibile.
​​​​
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 00:01:12

...
È un collegamento atipico direi sbagliato, perchè è la batteria dei servizi che deve avere la priorita di carica, poi puoi anche mantenere quella motore da quella servizi, la batteria motore è sempre carica va solo mantenuta 

Come ti hanno detto anche altri, il motivo per cui ti succede quello che descrivi  è dovuto al fatto che l'Orion arriva gia impostato  per attivarsi alla messa in moto del motore attraverso il rilevamento automatico della presenza della tensione di ricarica dell'alternatore che è più alta di quella della batteria a riposo
Se però alla batteria motore arriva la ricarica anche dal solare, l'Orion lo interpreta come motore in moto e si avvia ma dal solare la corrente prodotta può non essere.sempre la stessa, (e di conseguenza la tensione) può arrivare al limite della soglia di spegnimento dell'Orion innescando il tran tran..

L'Orion si può attivare anche attraverso il segnale D+. Devi entrare nel setup e disabilitare il rilevamento automatico, abilitare quello attraverso il D+ (che va collegato attraverso un conduttore di piccole dimensioni al D+ dell'alternatore) ma nel tuo caso non funzionerebbe lo stesso perche l'Orion si attiverebbe solo con l'alternatore, cioe come dovrebbe essere, l'Orion si DEVE attivare solo da alternatore perchè serve a quello alla ricarica da alternatore 

Le ricariche vanno spostate tutte sulla batteria servizi, anche se con il caricabatterie di rete non succede perche la caduta di tensione è limitata dalla produzione costante del caricabattterie, che non può esserci con il solare  che è condizionato dalla luce

Potresti provare ad abbassare la soglia di intervento dell'Orion ma non credo che risolveresti, con il solare possono esserci momenti dove la caduta di tensione è alta se il regolatore sta producendo poco e l'Orion proprio pechè la tensione scende, richiede piu corrente (è un convertitore stepup/down)  e appena attacca, ristacca perchè la tensione scende e non ce la fa, staccando, la tensione si rialza e si innesca il loop infinito

Devi fare l'impianto come va fatto, anche perche se pure non ci fosse il problema della caduta di tensione dal solare, non è un collegamento che fa funzionare bene i caricabatterie,  praticamente li hai messi in serie, un caricabatterie dopo l'altro e se uno va in mantenimento perche la bm è carica non è detto che quella servizi sia nelle stesse condizioni, anzi è del tutto normale che richieda di più di quella motore 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 18/10/2023 alle 06:16:05
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 08:04:20
Secondo me il problema è dato dal fatto che il regolatore solare fornisce alla batteria motore molto meno dei 30A che preleva l'orion, questo fa si che che la batteria motore momentaneamente vada sopra ai 14V e quindi l'orion si attiva, prelevando corrente la batteria motore va sotto ai 14V e l'orion si spegne, questa sequenza sarà più alta all'abbasarsi della corrente fornita dal pannello solare.
Obelix
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 11:50:09

...
probabilmente il solare ricarica la bm, che salendo di tensione fa credere al dcdc azzurro di essere stupido come uno qualsiasi di quelli neri e così si accende.
Se possibile cambia la soglia di innesco del dcdc alzandola unpo, oppure abbassa la tensione di carica della bm.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 15:34:29
Per come è fatto quell'impianto l'Orion DEVE attivarsi, altrimenti che carica? 

È la tensione che attiva l'orion non la corrente ma essendo costruito per caricare da una sorgente stabile (l'alternatore) se a motore spento gli arriva una tensione da un dispositivo che non ha una erogazione stabile ma influenzata dal tempo metereologico è possibile che avvenga questo.

Ad esempio
batteria motore carica quindi corrente circolante minima
Regolatore solare che eroga una tensione appena superiore alla soglia ON dell'Orion che si attiva, appena si attiva la batteria dei servizi richiede corrente che in ingresso potrebbe non esserci per poco irraggiamento, la tensione cala ri bloccando l'orion, infatti obelix, dici bene, la tensione c'e fintanto che non circola corrente ma cade appena l'orion si attiva perche in quel momento il regolatore non sta erogando una corrente sufficiente e la tensione cala sotto la soglia e si spegne per riaccendersi subito dopo perche senza carico la tensione riaumenta, questo fa innescare un loop infinito

Non credo che alzando la soglia dell'orion migliori, casomai potrebbe servire l'inserimento di un'isteresi che una volta che l'orion si è attivato non si spenga appena la tensione scende di poco ma solo quando scende di parecchio, ad esempio 1Volt o più
(isteresi o differenziale) a mio parere non credo che il sistema sarebbe molto stabile perchè potrebbero verificarsi delle condizioni ON/OFF distanziate ma non del tutto eliminate, e poi non so se l'Orion permette l'inserimento di isteresi 

Ci sarebbe anche da dire che se il regolatore solare pur ricevendo pieno irraggiamento entra nella fase di mantenimento, la sua tensione potrebbe anche trovarsi poco sopra o poco sotto quella di attivazione dell'orion creando anche in questo caso instabilità

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 25/10/2023 alle 20:57:00
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 15:42:01
In risposta al messaggio di babba3 del 17/10/2023 alle 23:06:28

Salve, innanzitutto grazie per le risposte. Il collegamento in questo modo è stato fatto per due motivi. Il primo è tenere carica anche la bm, cosa altrimenti impossibile perché il regolatore solare può essere settato
solo per gestire un tipo di batteria e non due ( litio BS e piombo acido bm). Il secondo è perché ho il carica batteria 220 v e il regolatore solare non adatti per la litio. Ho visto, comunque , che, in un video dove si parlava di impianti litio, il collegamento che ho fatto era possibile. ​​​​
...
Ciao, non ho capito perchè hai fatto l'impianto per caricare la Batteria Motore invece della Batteria Servizi, come normalmente... si fa;
"Il primo è tenere carica anche la bm, cosa altrimenti impossibile perché il regolatore solare può essere settato solo per gestire un tipo di batteria e non due ( litio BS e piombo acido bm)."
Non capisco perchè tu debba complicarti la vita per mantenere carica la BM con questo impianto, quando basta collegare dalla BS alla BM il semplicissimo circuito resistenza/diodo/fusibile di M48.
E' solo una mia curiosità, non è che sto criticandoti...
Saluti.
Ezio55
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 16:50:51
In risposta al messaggio di ezio55 del 25/10/2023 alle 15:42:01

Ciao, non ho capito perchè hai fatto l'impianto per caricare la Batteria Motore invece della Batteria Servizi, come normalmente... si fa; Il primo è tenere carica anche la bm, cosa altrimenti impossibile perché il regolatore
solare può essere settato solo per gestire un tipo di batteria e non due ( litio BS e piombo acido bm). Non capisco perchè tu debba complicarti la vita per mantenere carica la BM con questo impianto, quando basta collegare dalla BS alla BM il semplicissimo circuito resistenza/diodo/fusibile di M48. E' solo una mia curiosità, non è che sto criticandoti... Saluti.
...

Lo spiega qui

"Salve, innanzitutto grazie per le risposte.
Il collegamento in questo modo è stato fatto per due motivi.
Il primo è tenere carica anche la bm, cosa altrimenti impossibile perché il regolatore solare può essere settato solo per gestire un tipo di batteria e non due ( litio BS e piombo acido bm).
Il secondo è perché ho il carica batteria 220 v e il regolatore solare non adatti per la litio.
Ho visto, comunque , che, in un video dove si parlava di impianti litio, il collegamento che ho fatto era possibile"

Rimane il fatto che è concettualmente sbagliato, in pratica due caricabatterie in serie.

Inoltre  quello che funzionerebbe da vero caricabatterie (L'Orion) si deve attivare SOLO quando c'è una carica vera, altrimenti se rimane collegato e attivo senza una ricarica valida, se la ciuccia tutta in poco tempo 

Modificato da rubylove il 25/10/2023 alle 20:49:40
Wanroytech
Wanroytech
17/08/2023 24
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2023 alle: 07:42:08

...
Assicurati che la tensione prodotta dai pannelli solari sia stabile. Variazioni eccessive nella tensione solare possono far scattare il caricabatterie in modalità di protezione.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2023 alle: 14:29:50
Il regolatore solare potrebbe dare tensione ma non corrente, tensione per la quale scatterebbe l'attivazione delll'Orion, mettendo di fatto in parallelo le 2 batterie, con BS scarica la corrente sarà prelevata dalla BM con conseguente scarica della stessa.

Probabilmente il carica batterie potrebbe anche andar bene, bisognerebbe conoscerne le varie impostazioni possibili mentre un buon ed idoneo regolatore solare si trova anche sotto i 100 eurini.

Una piccola spesa e la certezza di essere pronto per ogni situazione di ricarica, per tenere carica la BM le soluzioni sono svariate.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2023 alle: 16:06:13
In risposta al messaggio di ezio55 del 25/10/2023 alle 15:42:01

Ciao, non ho capito perchè hai fatto l'impianto per caricare la Batteria Motore invece della Batteria Servizi, come normalmente... si fa; Il primo è tenere carica anche la bm, cosa altrimenti impossibile perché il regolatore
solare può essere settato solo per gestire un tipo di batteria e non due ( litio BS e piombo acido bm). Non capisco perchè tu debba complicarti la vita per mantenere carica la BM con questo impianto, quando basta collegare dalla BS alla BM il semplicissimo circuito resistenza/diodo/fusibile di M48. E' solo una mia curiosità, non è che sto criticandoti... Saluti.
...
Al ritorno dalle ferie ho postato la mia esperienza con lo stesso Dc DC converter che mi faceva saltare il fusibile di protezione che ho messo sul positivo. Ho dovuto eliminare  il diodo di M48  e ora sembra non farlo piu'
route
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 14:37:00
In risposta al messaggio di Roberto66 del 31/10/2023 alle 16:06:13

Al ritorno dalle ferie ho postato la mia esperienza con lo stesso Dc DC converter che mi faceva saltare il fusibile di protezione che ho messo sul positivo. Ho dovuto eliminare  il diodo di M48  e ora sembra non farlo piu'
Col DCDC Smart Orion TR30A + D&R mai avuto problemi di fusibile ne con le AGM (2X100AH) neppure LIFEPO4 240Ah di adesso.
Cordialmente Gigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link