In risposta al messaggio di AlbertoPD del 10/07/2026 alle 12:32:29non vi è alcun buon motivo per cui la BM debba essere in parallelo con la BS se il motore non è in moto. Quindi qualcosa che non quadra c'è per forza e qualcuno ha sbagliato qualcosa nei collegamenti.
Secondo me no... Non credo sia stato tolto o disabilitato. La centralina non so cosa sia. In origine (prima di aggiungerci mppt ecc era così . Capisco di non aver dato informazioni sufficienti, però sono arrivati degli spunti e comincerò a lavorarci su questi. Grazie
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 10/07/2026 alle 12:32:29La centralina visibile in foto è un derivatore porta-fusibili Nordelettronica, nello specifico della serie NE185 (o varianti molto simili come la NE355).
Secondo me no... Non credo sia stato tolto o disabilitato. La centralina non so cosa sia. In origine (prima di aggiungerci mppt ecc era così . Capisco di non aver dato informazioni sufficienti, però sono arrivati degli spunti e comincerò a lavorarci su questi. Grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 10/07/2026 alle 14:45:18stasera ho avuto tempo di fare un pò di prove "empiriche" (ho scoperto di avere la pinza che misura gli ampere solo in AC):)
non vi è alcun buon motivo per cui la BM debba essere in parallelo con la BS se il motore non è in moto. Quindi qualcosa che non quadra c'è per forza e qualcuno ha sbagliato qualcosa nei collegamenti.

In risposta al messaggio di Grinza del 10/07/2026 alle 18:40:10la IA non è così "I" :)
La centralina visibile in foto è un derivatore porta-fusibili Nordelettronica, nello specifico della serie NE185 (o varianti molto simili come la NE355). Ecco le risposte dettagliate alle tue domande: 1. È stato toltoo disattivato il parallelatore? Sulla parte sinistra del circuito stampato verde è presente una scritta in inglese che serve proprio a questo scopo: Coupler Jumper / Remove if an / ext. booster/ext. chg / is used Questa nota indica che per escludere il parallelatore interno (operazione obbligatoria se viene installato un Booster DC-DC esterno per evitare conflitti), va rimosso il relativo ponticello (jumper). Stato attuale dalla foto: Subito a destra di quella scritta (nello spazio tra il testo e la fila di fusibili) si nota il jumper nero ancora inserito sui due pin verticali. Significa che, a livello di circuito, il parallelatore interno NON è stato escluso elettricamente tramite la scheda ed è ancora attivo. Se hai un booster installato, quel ponticello andrebbe sfilato. La risposta di IA
In risposta al messaggio di Laikone del 10/07/2026 alle 08:39:48si, hai ragione, anche secondo me il problema c'era anche prima, ma non caricando grossi carichi non me ne accorgevo. invece ora, attacando la AC (50 amp) me ne sono accorto e come....
Beh, se tutto dici essere rimasto come prima, significa che anche prima avevi quel problema, solo che magari non te ne sei mai accorto. Solitamente tra BM e BS c'è SEMPRE un relais parallelatore che serve proprio per evitarequesto problema. Questo relais può essere contenuto in una centralina a parte tipo DS300, oppure esterno a tutto ma comunque montato sulla linea BM/BS. La cosa ovviamente palese è che se accendendo un inverter collegato sulla BS ti si scarica la BM, pare chiaro che da qualche parte le batterie sono in parallelo. Hai montato un dc-dc? Potrebbe essere lui che rimanendo attivo anche a motore spento trasferisce corrente dalla BM alla BS. Devi raccontare di più su come è fatto il tuo impianto e iniziare a fare qualche controllo con il tester.
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 11/07/2026 alle 01:15:50Quella che vedo è una litio EEL?
si, hai ragione, anche secondo me il problema c'era anche prima, ma non caricando grossi carichi non me ne accorgevo. invece ora, attacando la AC (50 amp) me ne sono accorto e come.... ho montato un DCDC ma era spento staserain viaggio il dcdc l'ho acceso, erogava 45amp e circa 600 W, ma nel display della BS ne entravano 300W, gli altri saranno andati alla BM, tra laltro la BS ora la sto caricando con un CBE 520 con profilo A con carica per batteria al piombo e più del 70% di soc non va, ma credo che questo sia un'altro dicorso. metto foto del quadro generale di cosa è installato
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 11/07/2026 alle 01:10:52Che ti devo dire, sembrava credibile
la IA non è così I :) la centralina è una Scheiber c-02070b.04 si, c'è un jumper che è già posizionato su altro invece che su Scheiber. ho provato a toglierlo ma i 6/7 amp continuavano ad uscire dalla BS
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 11/07/2026 alle 01:15:50Lascia perdere il SoC, caricando con 'l'(inadeguato) caricabatterie a 230V verifica la tensione raggiunta dalla batteria e se puoi, delle singole celle.
si, hai ragione, anche secondo me il problema c'era anche prima, ma non caricando grossi carichi non me ne accorgevo. invece ora, attacando la AC (50 amp) me ne sono accorto e come.... ho montato un DCDC ma era spento staserain viaggio il dcdc l'ho acceso, erogava 45amp e circa 600 W, ma nel display della BS ne entravano 300W, gli altri saranno andati alla BM, tra laltro la BS ora la sto caricando con un CBE 520 con profilo A con carica per batteria al piombo e più del 70% di soc non va, ma credo che questo sia un'altro dicorso. metto foto del quadro generale di cosa è installato
In risposta al messaggio di Grinza del 11/07/2026 alle 09:20:33Antonio quello che hai letto e' credibile e se vogliamo anche corretto, lìAI descrive un po' la situazione presente in quasi tutte le centraline cui si avvalgono di un relè accoppiatore per il parallelamente delle batterie, in alcune può essere presente uno jumper per rimovibile, altre hanno una resistenza da 0 ohm oppure un semplice ponticello metallico, in ogni caso "dovrebbero" essere sulla pista del negativo che alimenta la bobina del relè in questione, un bravo tecnico riesce comunque a risolvere in meno di 5 minuti naturalmente, con centralina già smontata.
Che ti devo dire, sembrava credibile
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/07/2026 alle 05:32:03Ciao Marco
Quella che vedo è una litio EEL? Potresti staccare quel cavo BM e collegare al morsetto un filo proveniente dalla BS, cioè il morsetto accanto, perdi solo la visualizzazione della tensione della BM. La BM la tieni caricacol solito Diodo+Resistenza che trovi QUI Dovrebbe funzionare tutto, il frigo a compressore non ha bisogno di... commutazioni energetiche, va a 12 Volt H24
In risposta al messaggio di Grinza del 11/07/2026 alle 09:20:33Si si, tranquillo apprezzo la volontà :)
Che ti devo dire, sembrava credibile
In risposta al messaggio di Szopen del 11/07/2026 alle 09:32:14Si c'è un fusibile prima, ma se lo rimuovo la BM non si carica più se non solo con l'alternatore.
Lascia perdere il SoC, caricando con 'l'(inadeguato) caricabatterie a 230V verifica la tensione raggiunta dalla batteria e se puoi, delle singole celle. Come ha già anticipato Marco, prova a staccare quel cavo che provienedalla BM, a tale scopo dovresti avere un fusibile vicino alla batteria stessa rimuovendolo fai prima ma, la soluzione migliore sarebbe riuscire a staccare,lo dalla centralina. Volendo ma solo in un secondo momento, potrai utilizzare questo cavo successivamente per il mantenimento della batteria (motore) a mezzo del diodo+resistenza visibile alla pagina che ti ha linkato. Prima però con quel cavo staccato ed isolato, , metti in moto il motore e verifica che tutto in cellula continui a funzionare, se tutto funziona sei a posto e non hai bisogno di fare altro, altrimenti, il suggerimento sul relè che ti ho dato qualche post addietro e' sempre valido. Ciro. P.s. quello che descrivi come cubetto da 70A dovrebbe essere proprio il relè accoppiatore delle batterie, potrebbe essere incollato, forse sarebbe utile rimuoverlo del tutto.
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 11/07/2026 alle 01:15:50Scusa la curiosità, ma quel riscaldatore a gasolio cosa ci fa li, spara aria calda sull'impianto elettrico...oppure è solo appoggiato?
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 11/07/2026 alle 11:20:35Diodo+resistenza ci pensi dopo, intano risolvi il problema della corrente... grossa.
Ciao Marco Si è una eel con mb56 montata la settimana scorsa.. pesantina da posizionare ma ce l'ho fatta. Ok. Proverò come dici, stacco il cavo rosso che va alla BM (prima ha un fusibile da 50a credo) , gli saldo la resistenza con diodo, crimpo e lo attacco a dx nella BS. Cosa mi consigli come resistenza e diodo? La BM è una carta da 95ah
In risposta al messaggio di banoyo del 11/07/2026 alle 11:53:38No no, è in funzione, l'ho testato tutto l'inverno scorso, non crea alcun problema, considera che ci Puoi tenere la mano sopra appoggiata, quindi non arriva a temperatura rischiose per l'impianto elettrico. Anche il tubo di uscita aria calda, li i cavi li ho protetti da corrugati e non ho notato nessuna criticità
Scusa la curiosità, ma quel riscaldatore a gasolio cosa ci fa li, spara aria calda sull'impianto elettrico...oppure è solo appoggiato?
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/07/2026 alle 12:35:45Ok, quindi suggerisci in prima battuta di spostare semplicemente il cavo rosso a dx culla BS?
Diodo+resistenza ci pensi dopo, intano risolvi il problema della corrente... grossa. Nei kit recenti EEL mettono anche il tappetino riscaldante?
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 11/07/2026 alle 12:51:38Se il cavo rosso di cui parli arriva dalla BM devi solo staccarlo dalla centralina ed isolarlo.
Ok, quindi suggerisci in prima battuta di spostare semplicemente il cavo rosso a dx culla BS? No nel kit non ci sono i tappetini, li Puoi prendere come kit aggiuntivo. Io non li ho presi perché con il cinebasto in funzionedovrebbe mantenermi la temperatura sopra lo zero e comunque il gavone ha anche la bocchetta della trauma quindi non dovrei avere problemi, ma questo lo scoprirò il prossimo inverno
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 11/07/2026 alle 12:51:38No... da quella vite stacchi il cavo BM e ci porti una BS.
Ok, quindi suggerisci in prima battuta di spostare semplicemente il cavo rosso a dx culla BS? No nel kit non ci sono i tappetini, li Puoi prendere come kit aggiuntivo. Io non li ho presi perché con il cinebasto in funzionedovrebbe mantenermi la temperatura sopra lo zero e comunque il gavone ha anche la bocchetta della trauma quindi non dovrei avere problemi, ma questo lo scoprirò il prossimo inverno
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/07/2026 alle 13:33:18Ma cosa significa? Il box è la BS, come fa a portarcelo? Da cosa avere capito che quel cavo non andava collegato li?
No... da quella vite stacchi il cavo BM e ci porti una BS. Il cavo rosso resta volante, deviisolarlo.
In risposta al messaggio di Szopen del 11/07/2026 alle 13:32:51Così facendo la BM resta isolata e non si carica quando sono attaccato alla colonnina o dal fotovoltaico. Io non vorrei perdere queste opzioni di carica
Se il cavo rosso di cui parli arriva dalla BM devi solo staccarlo dalla centralina ed isolarlo. Dopo quel cavo può ornare utile per collegarci il diodo+resistenza. Ciro.