In risposta al messaggio di Szopen del 27/10/2024 alle 11:03:44A 10.5v non ce la farei arrivare nemmeno sotto tortura, infatti l'imanager la stacca in automatico se rimane a 11v per più di 15m per preservarla...
Una batteria Agm da 100Ah se sta bene deve generalmente durare almeno 20 ore con un carico costante di 5A prima di arrivare a 10,5V. Ciro.
In risposta al messaggio di emmespanish del 27/10/2024 alle 22:39:40Il punto non e' come le utilizzi ma la resa effettiva della batteria.
A 10.5v non ce la farei arrivare nemmeno sotto tortura, infatti l'imanager la stacca in automatico se rimane a 11v per più di 15m per preservarla... Personalmente le mie batterie evito come la peste se posso, di farle scenderesotto gli 11.5v... Le scariche profonde riducono sensibilmente i cicli vita della batteria, in particolar modo delle agm... Poi se durano due anni invece di sei o sette ci sarà un motivo...
In risposta al messaggio di emmespanish del 27/10/2024 alle 22:39:40la profondità di scarica delle batterie dipende anche da quanto interessa al proprietario far durare la batteria...
A 10.5v non ce la farei arrivare nemmeno sotto tortura, infatti l'imanager la stacca in automatico se rimane a 11v per più di 15m per preservarla... Personalmente le mie batterie evito come la peste se posso, di farle scenderesotto gli 11.5v... Le scariche profonde riducono sensibilmente i cicli vita della batteria, in particolar modo delle agm... Poi se durano due anni invece di sei o sette ci sarà un motivo...
In risposta al messaggio di Szopen del 28/10/2024 alle 11:15:52Nel tuo caso se hai grossi prelievi è evidente che una agm è inadatta...
Il punto non e' come le utilizzi ma la resa effettiva della batteria. Se la batteria mi dura 2 anni ma, mi restituisce almeno 80-85Ah ad ogni ciclo, utilizzando il camper ogni giorno, almeno per i primi 18 mesi, è piùche lecito da parte mia e non solo mia, considerarla' un'ottima batteria e non si può dire di averla distrutta poiché sarebbe giunta alla sua fine naturale semplicemente avendo fatto il suo dovere, cosa peraltro assai difficile se calcoliamo i cicli effettivi. Se so gia di doverne prelevare al massimo 20-30Ah ad ogni ciclo, tanto vale metterne una buona da 70-80Ah cui sicuramente si risparmiano peso e soldi rispetto ad una delle tante ciofeche da 100Ah. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 28/10/2024 alle 12:03:08Anch'io ho due agm di primaria marca una da 100 e una da 120Ah, faccio molta sosta libera per cui le scarico anch'io, ma nel medio lungo periodo e non con grossi prelievi, tranne rari casi, le agm stazionarie non sono progettate per grossi prelievi, a differenza delle litio che non soffrono minimamente le scariche profonde.
la profondità di scarica delle batterie dipende anche da quanto interessa al proprietario far durare la batteria... Personalmente non mi sono mai fatto grandi problemi nel portare la batteria a 11V per dell'utilizzo diun inverter o una Combi in inverno. Diciamo che nel dettaglio è molto più pericolosa la Combi dell'inverter da 1000W sul quale collego un phon da 800W, dove all'accensione la tensione se mi si abbassa troppo, ad esempio 10.50V l'inverter taglia l'erogazione dell'energia, anche se la batteria di fatto non è completamente scarica; cosa molto diversa è per la combi, la quale assorbendo pochi Watt quando si accorge di avere la tensione a 10.50/11.00V di fatto la batteria è già quasi a zero veramente. Non ho mai voluto mantenere le batterie come soprammobile per farle durare 6/7 e oltre anni, ho sempre usato ciò che mi serviva e ricaricato il prima possibile e mai le batterie sono durate meno di 5 anni. E' altrettanto vero che io di batterie cesso non ne ho mai avute ed è stato proprio in questo periodo che mi son fatto l'esperienza in merito e ben compresa l'enorme differenza di disponibilità energetica che c'è tra un P/A Professional e una AGM. erano gli anni in cui si parlava di AMPERONI per perculare (perculavano me e pochi altri) gli utenti del forum che sostenevano che le AGM offrivano molto di più della P/A... e infatti, ora chi le monta più le P/A? Attualmente ho due batterie e siccome io sono ancora uno di quelli che preferisce avere energia a disposizione anzichè centellinare, ho due AGM da 95Ah che di fatto andranno oltre (spero) i 5 anni...
In risposta al messaggio di emmespanish del 28/10/2024 alle 13:21:53mi spiace ma non sono d'accordo.
Anch'io ho due agm di primaria marca una da 100 e una da 120Ah, faccio molta sosta libera per cui le scarico anch'io, ma nel medio lungo periodo e non con grossi prelievi, tranne rari casi, le agm stazionarie non sono progettate per grossi prelievi, a differenza delle litio che non soffrono minimamente le scariche profonde.
In risposta al messaggio di Laikone del 28/10/2024 alle 13:36:39Beh, rispetto ad una agm non c'è paragone...
mi spiace ma non sono d'accordo. Le litio non soffrono i forti prelievi, questo sì, ma le scariche profonde, ovvero oltre l'80% diventano dannose anche per loro, come anche la ricarica, per la quale bisogna stare sotto i50A. Qui su col si divertono a strapazzarle perchè comprano delle celle da 4 soldi spacciate per super prestazionali, ma vedrai che non durano come previsto... ma questo è un altro discorso.
In risposta al messaggio di emmespanish del 28/10/2024 alle 14:19:16quel problema lo faceva anche a me ma io avevo una batteria da 100ah di una nota marca ma l'altra era da 95ah di nessuna marca e dopo 4anni di onorato servizio ha iniziato a essere "stanca" anche senza mai aver fatto grosse scariche ma controllando vedevo che quando usavo quella batteria la tensione scendeva molto di piu dell'altra, io non andando quasi mai in posto con il 220 me lo faceva mentre ero in marcia in ricarica si sentiva spesso lo scambio fra le 2 batterie
Beh, rispetto ad una agm non c'è paragone...
In risposta al messaggio di paolo135 del 28/10/2024 alle 15:06:44io non ho il bds ma l'imanager e questo problema non l'ho mai riscontrato... quindi confermi che può dipendere da una delle due batterie che sta andando in pensione...
quel problema lo faceva anche a me ma io avevo una batteria da 100ah di una nota marca ma l'altra era da 95ah di nessuna marca e dopo 4anni di onorato servizio ha iniziato a essere stanca anche senza mai aver fatto grossescariche ma controllando vedevo che quando usavo quella batteria la tensione scendeva molto di piu dell'altra, io non andando quasi mai in posto con il 220 me lo faceva mentre ero in marcia in ricarica si sentiva spesso lo scambio fra le 2 batterie
In risposta al messaggio di emmespanish del 28/10/2024 alle 15:45:03Io ho notato questo e ho dato la colpa alla batteria ma ora sono passato alla litio quindi non ho provato con una batteria nuova
io non ho il bds ma l'imanager e questo problema non l'ho mai riscontrato... quindi confermi che può dipendere da una delle due batterie che sta andando in pensione...
In risposta al messaggio di Laikone del 28/10/2024 alle 13:36:39Sarebbe più corretto dire ricaricare fino al 50% di 1C e non 50A.
mi spiace ma non sono d'accordo. Le litio non soffrono i forti prelievi, questo sì, ma le scariche profonde, ovvero oltre l'80% diventano dannose anche per loro, come anche la ricarica, per la quale bisogna stare sotto i50A. Qui su col si divertono a strapazzarle perchè comprano delle celle da 4 soldi spacciate per super prestazionali, ma vedrai che non durano come previsto... ma questo è un altro discorso.
In risposta al messaggio di lele71 del 28/10/2024 alle 19:15:08Non è ben chiaro se è settato in automatico o in manuale...
Test fatto tra ieri e oggi: scaricato le batterie di circa un 25/30% poi riallacciato la corrente. Prima di rimetterle in carica indicavano una 12,5V, l' altra 12,6 Il Bds le ha ricaricate in circa un' oretta, partendoda 19,6 Amp e finendo a 7,4V gli ultimi 15 minuti. Ha sempre mantenuto entrambe le batterie collegate in parallelo ed è ancora così ora che sono al 100% e sta indicando una carica di mantenimento di 0,4 amp Ora proverò ad attaccare un po' di utenze per vedere se comincia a far lavorare una batteria alla volta oppure le tiene sempre in parallelo.
In risposta al messaggio di emmespanish del 28/10/2024 alle 20:36:15Automatico
Non è ben chiaro se è settato in automatico o in manuale... N.B. l'imanager in automatico fa lavorare una batteria alla volta... Le mette in parallelo solo quando c'è un grosso prelievo oppure se, con batterie scariche si accende il motore o si collega la 230v... Settandolo in manuale le lascia permanentemente in parallelo...
In risposta al messaggio di lele71 del 28/10/2024 alle 19:15:08È corretto che le abbia messe in parallelo con una corrente assorbita di quasi 20A... A quanto sembra il problema di è risolto?
Test fatto tra ieri e oggi: scaricato le batterie di circa un 25/30% poi riallacciato la corrente. Prima di rimetterle in carica indicavano una 12,5V, l' altra 12,6 Il Bds le ha ricaricate in circa un' oretta, partendoda 19,6 Amp e finendo a 7,4V gli ultimi 15 minuti. Ha sempre mantenuto entrambe le batterie collegate in parallelo ed è ancora così ora che sono al 100% e sta indicando una carica di mantenimento di 0,4 amp Ora proverò ad attaccare un po' di utenze per vedere se comincia a far lavorare una batteria alla volta oppure le tiene sempre in parallelo.