CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema uscita acqua dai rubinetti

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 57
6
Birroski
Birroski
19/07/2019 118
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 07:20:41
In risposta al messaggio di ecostar del 24/02/2021 alle 20:39:39

non credo proprio che dal tubo calda scollegato dal boiler sia uscita acqua a volontà ma solo quella poca che era decantata nel tubo in contropendenza  mario
Si è chiaro, intendevo dire che è uscita molto forte, per cui l'aria non si è dispersa tanto e quindi lo sporco avrebbe dovuto smuoversi
Birroski
6
Birroski
Birroski
19/07/2019 118
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 19:31:07
Oggi sono riuscito a fare le foto, dopo aver nuovamente soffiato con l'aria, cercando di sigillare il più possibile intorno alla pistola, il problema rimane e non so proprio più a cosa pensare. Una perdita nemmeno potrebbe essere, altrimenti mi ritroverei con il serbatoio lentamente sempre a secco, la pompa partirebbe ogni qualvolta la pressione calerebbe e da qualche parte l'acqua inizierebbe a fare danni, ma tutte queste ipotesi non si verificano, per cui escludo la possibilità della perdita appunto. Qui ci sono le foto che mi erano state chieste, l'interno del miscelatore smontato e la cartuccia vista da sotto.IMG_20210301_152833_8.jpgIMG_20210301_152821_5.jpg
Birroski
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 23:09:54

non vedo le 3 guarnizioni di tenuta ne sulla cartuccia ne sul corpo mix ma probabilmente le ha tolte , a questo punto mi sa che dovrai accedere al retro mix e scollegare il tubo lato calda , con tubo scollegato potrai immettere acqua comunale in pressione sia verso il boiler sia verso il mix , cerca di non usare aria compressa ma usa acqua in pressione 

mario

Mario
6
Birroski
Birroski
19/07/2019 118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 06:51:40
In risposta al messaggio di ecostar del 01/03/2021 alle 23:09:54

non vedo le 3 guarnizioni di tenuta ne sulla cartuccia ne sul corpo mix ma probabilmente le ha tolte , a questo punto mi sa che dovrai accedere al retro mix e scollegare il tubo lato calda , con tubo scollegato potrai immettere acqua comunale in pressione sia verso il boiler sia verso il mix , cerca di non usare aria compressa ma usa acqua in pressione  mario  
Le guarnizioni ci sono, è quella blu, ma si confonde con il fondo della cartuccia. A proposito di scollegare il tubo della calda dal miscelatore.....ma come cavolo si accede?! È avvitato sul box doccia e non c'è nessun accesso ai tubi sottostanti.....
Birroski
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 10:59:59

ok per le guarnizioni , se non è stato previsto nessun accesso al retro mix purtroppo dovrai spannellare quella parete però mi sembra strano che non sia stato previsto nulla , controlla bene 

se in quel foro lato calda riesci prova con acqua in pressione ma per infilare anche di poco un tubicino in quel piccolo foro dovrai inventarti qualcosa , oppure visto che la vecchia cartuccia è apribile se possibile togli i due dischetti ceramici e la rimetti poi fai la procedura con acqua in pressione che ti avevo suggerito all'inizio collegando un tubo acqua comunale sull'attacco da 1/2 a parete della doccetta , anche in questo caso per collegare il tubo acqua comunale sull'attacco doccetta a parete dovrai inventarti qualcosa

dopo aver tappato l'attacco doccetta e inserito la vecchia cartuccia senza dischetti ceramici potresti anche provare usando la pompa del camper ma ovviamente avrai meno pressione e portata disponibili 

mario
Mario
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 11:36:30
Mi inserisco in questa discussione sperando di non portarvi fuori tema.  Ma alla fine, conviene lasciare i tubi dell'impianto e della caldaia acqua sempre pieni (per evitare che l'aria non permetta ad alghe o calcare di proliferare) oppure è meglio svuotare il tutto?  Ovviamente mi riferisco a situazione dove NON ci sia il rischio gelate notturne
Fabrizio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 12:10:10
In risposta al messaggio di gduca del 02/03/2021 alle 11:36:30

Mi inserisco in questa discussione sperando di non portarvi fuori tema.  Ma alla fine, conviene lasciare i tubi dell'impianto e della caldaia acqua sempre pieni (per evitare che l'aria non permetta ad alghe o calcare di proliferare) oppure è meglio svuotare il tutto?  Ovviamente mi riferisco a situazione dove NON ci sia il rischio gelate notturne

se l'acqua rimane ferma nell'impianto (serbatoio compreso) troppo tempo senza alcun ricambio personalmente ho sempre preferito svuotare  e riempire alla partenza con nuova acqua , lasciarla decantare per diversi mesi non credo sia una buona soluzione 

mario
Mario
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 13:52:44
In risposta al messaggio di ecostar del 02/03/2021 alle 12:10:10

se l'acqua rimane ferma nell'impianto (serbatoio compreso) troppo tempo senza alcun ricambio personalmente ho sempre preferito svuotare  e riempire alla partenza con nuova acqua , lasciarla decantare per diversi mesi non credo sia una buona soluzione  mario
Non mi riferivo prettamente alla questione igienica (di cui ovviamente bisogna preoccuparsi - e di metodi ce ne sono) ma alla questione "meccanica" della presenza di aria  che può dare origine a fenomi diversi (ossidazione, alghe, non so se c'entri anche il calcare ecc..).     Ho proprio preso spunto dalla disavventura del collega camperista per capire se nel suo caso una delle cause sia dipesa dallo svuotamento dell'impianto.  Parlando di calcare, sarebbe stato meglio tenere tutto l'impianto pieno di acqua?   Come già detto dimentichiamoci del problema gelate notturne che lì si apre un altro capitolo.
Fabrizio
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 15:12:52
Il calcare e le alghe sono contenute nell acqua. Se l acqua non c'è la papera non galleggia. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 16:16:11
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/03/2021 alle 15:12:52

Il calcare e le alghe sono contenute nell acqua. Se l acqua non c'è la papera non galleggia. 

yeslaughlaugh questa te la copio 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 16:21:10
In risposta al messaggio di gduca del 02/03/2021 alle 13:52:44

Non mi riferivo prettamente alla questione igienica (di cui ovviamente bisogna preoccuparsi - e di metodi ce ne sono) ma alla questione meccanica della presenza di aria  che può dare origine a fenomi diversi (ossidazione,
alghe, non so se c'entri anche il calcare ecc..).     Ho proprio preso spunto dalla disavventura del collega camperista per capire se nel suo caso una delle cause sia dipesa dallo svuotamento dell'impianto.  Parlando di calcare, sarebbe stato meglio tenere tutto l'impianto pieno di acqua?   Come già detto dimentichiamoci del problema gelate notturne che lì si apre un altro capitolo.
...

direi che calcare e alghe ma in particolare il calcare con lo svotamento impianto non c'entrano nulla , l'autore del post probabilmente sul fondo del serbatoio aveva di tutto tranne acqua wink

mario
Mario
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 16:55:31
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/03/2021 alle 15:12:52

La butto lì senza cognizione di causa (da ignorante), sennò non avrei fatto la domanda:   le alghe o altra sporcizia potrebbero formarsi perchè nei tubi semivuoti rimane umidità.   Il calcare se tenuto morbido dall'acqua non si incrosterebbe cosa che invece accadrebbe asciugandosi con l'aria.  Anche la frutta, una volta aperta ed a contatto con l'aria annerisce.  Nella mia (ripeto) ignoranza, mi da l'idea che lasciare i tubi pieni d'acqua sia il male minore ed è questo che vorrei chiedere a chi ne sa più di me. La mia domanda non ha intenzione di portare fuori tema rispetto al problema esposto, semplicemente capire se vi possa essere una relazione con quanto a lui accaduto rispetto allo svuotamento dell'impianto per un lungo periodo.
Fabrizio

Modificato da gduca il 02/03/2021 alle 16:57:33
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 17:25:54

Fabrizio , la tua risposta è tutta un controsenso , le alghe senza acqua e soprattutto senza luce non si formano , tra l'altro la mini impiantistica dei camper è fatta con tubazioni non metalliche solitamente non in luce quindi anche se entra aria non si crea ruggine o porcheria varia ,  con il tempo e utilizzo il calcare si crea abbondantemente sulle pareti del boiler ma li rimane e quando abbonda si stacca di suo cadendo sul fondo ma rimane solido sia con boiler pieno o vuoto , questo per dirti che l'acqua non ammorbidisce il calcare ma è l'esatto contrario nel senso che dove c'è più calore tipo in un boiler pieno in funzione più è alta la temperatura più si forma calcare rimanendo solido indipendentemente dal boiler pieno o vuoto 

mario
Mario
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 20:58:28
In risposta al messaggio di ecostar del 02/03/2021 alle 17:25:54

Fabrizio , la tua risposta è tutta un controsenso , le alghe senza acqua e soprattutto senza luce non si formano , tra l'altro la mini impiantistica dei camper è fatta con tubazioni non metalliche solitamente non in luce
quindi anche se entra aria non si crea ruggine o porcheria varia ,  con il tempo e utilizzo il calcare si crea abbondantemente sulle pareti del boiler ma li rimane e quando abbonda si stacca di suo cadendo sul fondo ma rimane solido sia con boiler pieno o vuoto , questo per dirti che l'acqua non ammorbidisce il calcare ma è l'esatto contrario nel senso che dove c'è più calore tipo in un boiler pieno in funzione più è alta la temperatura più si forma calcare rimanendo solido indipendentemente dal boiler pieno o vuoto  mario
...
Ok, grazie Mario, ho capito!!.  Ora sono più sereno ma certamente curioso di sapere come va a finire la storia
Fabrizio
12
cardema
cardema
19/12/2012 1
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 10:30:23
In risposta al messaggio di Birroski del 01/03/2021 alle 19:31:07

Oggi sono riuscito a fare le foto, dopo aver nuovamente soffiato con l'aria, cercando di sigillare il più possibile intorno alla pistola, il problema rimane e non so proprio più a cosa pensare. Una perdita nemmeno potrebbe
essere, altrimenti mi ritroverei con il serbatoio lentamente sempre a secco, la pompa partirebbe ogni qualvolta la pressione calerebbe e da qualche parte l'acqua inizierebbe a fare danni, ma tutte queste ipotesi non si verificano, per cui escludo la possibilità della perdita appunto. Qui ci sono le foto che mi erano state chieste, l'interno del miscelatore smontato e la cartuccia vista da sotto.
...
Buongiorno, mi è capitato lo stesso problema simile al tuo. Puoi farmi sapere come lo hai risolto.

Grazie 
Carlo

carlo69
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 10:56:21
Se posso portare il mio contributo... Per 10 anni il mio impianto e' andato perfettamente. Lo scorso anno ho fatto una completa pulizia (per la prima volta) con acido citrico lasciato circolare nel circuito per 2 ore fancendo andare la pompa .
Ho poi svuotato tutto e ricaricato con acqua fresca. Dopo 10 giorni, ho ripreso il camper e tutti i rubinetti facevano uscire un filo di acqua, smontati i filtri erano tutti pieni di una specie di poltiglia . Una volta puliti andava meglio ma il flusso di acqua era comunque molto basso. Ho controllato la pompa che ha anchessa un filtro in serie, anche quello era completamente pieno di questa poltiglia. Pulito il filtro tutto e' tornato a funzionare alla perfezione. Evidentemente l'acido citrico ha smosso qualcosa che si e' accumulato nei filtri. Il grosso l'ha fermato il filtro della pompa
Andrea IW5CI
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 16:32:31

ON OT
Andrea IW5CI , con  quele dose hai usato il citrico e come lo hai fatto circolare ?, comunque aver fatto circolare la miscela di acqua e citrico per 2 ore e veramente poco , ipotizzando una miscela con 1 kg di citrico in circa 70-80 lt di acqua come minimo  doveva circolare almeno 8-9 ore poi risciacquare , finito con il primo risciacquo andavano tolti tutti i filtri sui mix e risciacquare ulteriormente da tutti i mix " risciacquo wc compreso" senza aspettare 10 giori ma andava fatto subito  

OFF OT
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link