CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema WRM-15 e Panasonic N245

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2018 alle: 14:50:28
Ciao a tutti, 

sto riscontrando un problema che non mi spiego col pannello e il regolatore.
La situazione è questa, sono sotto al sole pieno, niente ombra il regolatore dice:

tensione pannello: 50.5V
tensione batteria: 12.6v
watt erogati: 6w
ampere: 0.1A

la batteria è effettivamente a 12.6V e al momento c'è un carico da circa 5A.

Direi che non possono essere i fusibili perché se lo fossero non vedrei letture sul display del regolatore. D'altro canto la tensione del pannello è a 50V segno che il collegamento c'è e che lui sarebbe pronto ad erogare.
Appena riesco provo a trovare un carico da 50V per attaccarmici direttamente.

Idee? Grazie. 
Marco
14
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4076
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2018 alle: 14:54:01
In risposta al messaggio di MarcoBo del 07/04/2018 alle 14:50:28

Ciao a tutti,  sto riscontrando un problema che non mi spiego col pannello e il regolatore. La situazione è questa, sono sotto al sole pieno, niente ombra il regolatore dice: tensione pannello: 50.5V tensione
batteria: 12.6v watt erogati: 6w ampere: 0.1A la batteria è effettivamente a 12.6V e al momento c'è un carico da circa 5A. Direi che non possono essere i fusibili perché se lo fossero non vedrei letture sul display del regolatore. D'altro canto la tensione del pannello è a 50V segno che il collegamento c'è e che lui sarebbe pronto ad erogare. Appena riesco provo a trovare un carico da 50V per attaccarmici direttamente. Idee? Grazie.  Marco
...
Ammesso che non ci sia guasto qualcosa, proverei a staccare tutto e riattaccare.
Forse ci vorranno alcuni  minuti per ripartire, ma e' da provare.
Ciao,
Renzo.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2018 alle: 16:30:49
Quando la batteria e' carica del tutto non entrano piu' ampere in batteria anche se il pannello potrebbe produrre tanta elettricita' perche' sotto il sole. A me sembra sia il tuo caso.

o vuoi dire che stai prelevando 5A dalla batteria e il pannello non li fornisce ?

Modificato da sergiozh il 07/04/2018 alle 16:33:30
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2018 alle: 21:23:48
Ma è la prima accensione o lo hai gia visto funzionare e ora ha smesso?

Perché se prima andava e ora ha smesso... potrebbe anche esserci danneggiato qualcosa..
 Pannello da 245W, regolatore da 15A... poi sul datasheet è scritto che regge fino a 225W, ma con quel signor pannello io avrei montato un mppt da 20A.

Poi siamo ancora ad aprile e non credo che il pannello per giunta orizzontale possa aver erogato la sua potenza nominale per piu di qualche minuto.. però non si sa mai...

Io ho un pannello da 270W e regolatore epsolar tracer2210A da 20A, che è sempre un pò sottodimensionato ma meno del tuo, perlomeno come corrente massima di uscita erogabile.
Luca

Modificato da IZ4RWS il 07/04/2018 alle 21:26:23
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2018 alle: 21:37:44
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/04/2018 alle 16:30:49

Quando la batteria e' carica del tutto non entrano piu' ampere in batteria anche se il pannello potrebbe produrre tanta elettricita' perche' sotto il sole. A me sembra sia il tuo caso. o vuoi dire che stai prelevando 5A dalla batteria e il pannello non li fornisce ?
Non credo, con tensione della batteria a 12,6V il regolatore dovrebbe ancora caricare eccome!

Per pasqua ero via avevo appena montato il mio pannello con regolatore mppt e ci ho guardato spesso al comportamento: appena accendevo qualcosa che consumava e ovviamente la tensione della batteria calava, il regolatore cominciava a immettere "corrente" per tenere la tensione della batteria ai valori di fine carica.

Luca
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Greetsiel
Greetsiel
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
5 giorni in camper nella regione Rodano
5 giorni in camper nella regione Rodano
Pasqua in Peloponneso in camper: tra sto
Pasqua in Peloponneso in camper: tra sto
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2018 alle: 22:00:26
Grazie a tutti per le risposte.
La soluzione buona era quella indicata da renzo07, spento il regolatore per un attimo ed ha incominciato a caricare con 160W. Mi resta da capire cosa fosse successo, è la prima volta che mi capita (o meglio che lo noto).

Per rispondere agli altri dubbi ovviamente mi riferivo al fatto che stavo prelevando 5A dalla batteria che in una situazione come quella del momento in cui ho postato mi aspettavo fosse abbondantemente compensato.
L'impianto non è nuovo e ha sempre funzionato senza problemi, so bene che il regolatore è al limite (anche se nelle ultime release del manuale e del regolatore indicano come potenza massima del pannello i 250W nominali, dunque non sono fuori specifica) ma il regolatore era già su quando ho dovuto sostituire il pannello. Devo dire che è una combinazione piuttosto collaudata anche da altri utenti del forum e qualcuno ha anche verificato che il regolatore gestisce in maniera trasparente i rari casi in cui l'erogazione dovesse superare il limite.

ciao. Marco
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2018 alle: 08:31:52
Oh bene dai tutto bene quel che finisce bene!

Però sarebbe interessante capire se effettivamente in condizioni di massimo irraggiamento è capace di erogare 17-18A che, tolta la perdita del regolatore, dovrebbe essere una corrente capace di erogare con quel panello...

In effetti leggendo meglio i 15A che indica il datasheet riguardano la corrente erogabile sulla porta load, non quella di carica.

Luca
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2018 alle: 12:13:55
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 08/04/2018 alle 08:31:52

Oh bene dai tutto bene quel che finisce bene! Però sarebbe interessante capire se effettivamente in condizioni di massimo irraggiamento è capace di erogare 17-18A che, tolta la perdita del regolatore, dovrebbe essere una
corrente capace di erogare con quel panello... In effetti leggendo meglio i 15A che indica il datasheet riguardano la corrente erogabile sulla porta load, non quella di carica.  
...
Non lo è, se cerchi sul forum mi pare che marcucciolo, forse due anni fa, postò il comportamento del wrm15 in caso di superamento della potenza massima consentita. Se ricordo bene taglia a 15A.

Al di la della curiosità, il problema non sussiste. Su un camper il posizionamento in piano è sempre non ottimale ed essendo la corrente superiormente limitata dalle batterie il massimo lo raggiungi rarissimamente e sempre in stagioni e condizioni in cui non serve.
L'unico problema e quello che ha voluto escludere marcucciolo e cioè che il sistema non vada in blocco.

Marco
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10173
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2018 alle: 12:44:35
E se fosse che il regolatore
Raggiunta la tensione massima si scollega
e si riconnette in carica ad un dato voltaggio ?

Dove sono questi dati ?
Franco
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2018 alle: 14:43:47
In risposta al messaggio di MarcoBo del 08/04/2018 alle 12:13:55

Non lo è, se cerchi sul forum mi pare che marcucciolo, forse due anni fa, postò il comportamento del wrm15 in caso di superamento della potenza massima consentita. Se ricordo bene taglia a 15A. Al di la della curiosità,
il problema non sussiste. Su un camper il posizionamento in piano è sempre non ottimale ed essendo la corrente superiormente limitata dalle batterie il massimo lo raggiungi rarissimamente e sempre in stagioni e condizioni in cui non serve. L'unico problema e quello che ha voluto escludere marcucciolo e cioè che il sistema non vada in blocco. Marco
...
Nessun problema, certo, perché quasi mai col pannello orizzontale si avrà la potenza di targa... però non é molto corretto che il costruttore western dichiari di poter gertire 225W (o 250W a seconda della revisione del datasheet) di pannello poi in realtà a 15A "taglia"...

Anche perché quel regolatore è costruito non solo per utilizzi camperistici... se uno monta il pannello con la giusta inclinazione e si ritrova con 40-50W in meno di potenza convertita per me ci rimane male... la versione piu recente la danno anche per adatta a batterie litio e per quelle non esiste la scusa che decide la batteria quanta corrente chiedere...

Luca

Modificato da IZ4RWS il 08/04/2018 alle 14:45:18
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2018 alle: 18:33:18
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 08/04/2018 alle 14:43:47

Nessun problema, certo, perché quasi mai col pannello orizzontale si avrà la potenza di targa... però non é molto corretto che il costruttore western dichiari di poter gertire 225W (o 250W a seconda della revisione del
datasheet) di pannello poi in realtà a 15A taglia... Anche perché quel regolatore è costruito non solo per utilizzi camperistici... se uno monta il pannello con la giusta inclinazione e si ritrova con 40-50W in meno di potenza convertita per me ci rimane male... la versione piu recente la danno anche per adatta a batterie litio e per quelle non esiste la scusa che decide la batteria quanta corrente chiedere...  
...
Capisco benissimo il tuo punto, ma il regolatore è chiaramente un modello da 15A, dunque non vedo come si potrebbe lamentare un compratore che si vedesse tagliata la corrente. A mio parere per noi camperisti, anche il caso delle litio, il mio fra l'altro è uno di quelli che è impostabile per le litio, non è un problema in quanto l'ipotetica potenza massima del pannello l'avresti a metà giornata e in primavera estate. La probabilità che nell'arrivare a mezzogiorno non si siano già caricate le batterie è piuttosto bassa in considerazione del bassissimo uso di corrente che si fa durante l'estate rispetto all'inverno.
Ovviamente non contesto la scelta di chi compra un regolatore che supporti una corrente maggiore, come ho scritto io lo avevo acquistato per il pannello precedente che era da 150W e l'ho tenuto con questo.

ciao. Marco

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2018 alle: 18:35:39
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/04/2018 alle 12:44:35

E se fosse che il regolatore Raggiunta la tensione massima si scollega e si riconnette in carica ad un dato voltaggio ? Dove sono questi dati ?
Ciao Franco, 

è possibile quanto dici, però non avevo mai notato un comportamento simile, specialmente con tensione a 12.6. 

Per ora cerco di capire, se qualcun altro ha lo stesso regolatore e ha qualche idea sarebbe fantastico :-)

Tecnicamente è in garanzia, potrei anche scrivere alla western.

Marco
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2018 alle: 18:41:43
In risposta al messaggio di MarcoBo del 08/04/2018 alle 18:33:18

Capisco benissimo il tuo punto, ma il regolatore è chiaramente un modello da 15A, dunque non vedo come si potrebbe lamentare un compratore che si vedesse tagliata la corrente. A mio parere per noi camperisti, anche il caso
delle litio, il mio fra l'altro è uno di quelli che è impostabile per le litio, non è un problema in quanto l'ipotetica potenza massima del pannello l'avresti a metà giornata e in primavera estate. La probabilità che nell'arrivare a mezzogiorno non si siano già caricate le batterie è piuttosto bassa in considerazione del bassissimo uso di corrente che si fa durante l'estate rispetto all'inverno. Ovviamente non contesto la scelta di chi compra un regolatore che supporti una corrente maggiore, come ho scritto io lo avevo acquistato per il pannello precedente che era da 150W e l'ho tenuto con questo. ciao. Marco  
...
Non mi fraintendere, non vuole essere una critica alla tua scelta hai fatto benissimo a tenere quello; era solo una considerazione sul dato di targa della potenza del pannello che dovrebbe gestire quel regolatore, che sembra essere poco coerente con la corrente massima erogabile...

D'accordiss​​​​imo che sul camper è piu che sufficente per quel pannello dato che è orizzontale.

Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.