CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problemi a batterie al litio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 59
12
cla3010
cla3010
30/03/2014 21
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2026 alle: 18:29:18
Buon giorno a tutti. Ho da circa 8 mesi un camper nuovo con 2 batterie al litio da 150Ah dal costo “importante”. Chiedo agli utilizzatori di questo tipo di batterie se hanno controllato la situazione (% di carica, Ah della batteria, carica/scarica A di entrambe) prima e dopo aver attivato la carica e/o dopo averla disattivata. Ho documentato (per il concessionario) recentemente: batt. 1 al 57% di carica, batt. 2 al 91%. Attivo il caricamento delle batterie e la percentuale passa immediatamente per batt 1 al 31% e batt. 2 al 34%. Anche gli Ah sono diminuiti: le percentuali di carica, sia prima che dopo, sono corrette.
In un altro caso (documentato) sto terminando la carica con la batt 1 al 71% e la batt 2 al 70% (batt 1 sta caricando 17,36A, batt 2 sta caricando 8,49A). Stacco la carica delle batterie e “magicamente” la percentuale di carica diventa 100% per entrambe e gli Ah 150. Inoltre, capita spesso che le batterie si carichino o scarichino con valori di A diversi. Quando ho l’inverter da 2000W acceso il consumo di circa 1- 1,3A è sulla batteria 1. Mi è capitato di averlo dimenticato acceso dopo il rientro da un viaggio e la batteria 1 si era scaricata di circa il 36%.
Un'altra volta la batteria 1 si è scaricata di 55Ah fra le 16.39 e 17.49, mentre ero all’interno ed utilizzavo solo le luci interne. L’episodio è stato giustificato dal concessionario come una specie di “aggiornamento” dello stato di carica della batteria. Fra l’altro mi è anche capitato di non riuscire a “vedere” con la app le batterie. Ho iniziato a caricarle e dopo qualche minuto sono riapparse nella app, forse dato che entrambe, evidentemente di erano scaricate.
All’inizio notavo solamente la carica/scarica diverse delle due batterie di qualche A. In luglio ho fatto una settimana in montagna senza utilizzo di 220V e ricaricando le bici elettriche. Poi mi è capitato di vedere le percentuali di carica molto diverse, nonostante cercassi di terminare la carica con entrambe le batterie alla stessa percentuale.
Ho appuntamento dal concessionario fra qualche giorno in quanto ho risegnalato la mia situazione e gli ho anche comunicato che voglio 2 batterie nuove.
Ringrazio chi vorrà comunicarmi le proprie esperienze e/o suggerimenti.

cla3010
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24564
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2026 alle: 19:05:17
In risposta al messaggio di cla3010 del 10/03/2026 alle 18:29:18

Buon giorno a tutti. Ho da circa 8 mesi un camper nuovo con 2 batterie al litio da 150Ah dal costo “importante”. Chiedo agli utilizzatori di questo tipo di batterie se hanno controllato la situazione (% di carica, Ah
della batteria, carica/scarica A di entrambe) prima e dopo aver attivato la carica e/o dopo averla disattivata. Ho documentato (per il concessionario) recentemente: batt. 1 al 57% di carica, batt. 2 al 91%. Attivo il caricamento delle batterie e la percentuale passa immediatamente per batt 1 al 31% e batt. 2 al 34%. Anche gli Ah sono diminuiti: le percentuali di carica, sia prima che dopo, sono corrette. In un altro caso (documentato) sto terminando la carica con la batt 1 al 71% e la batt 2 al 70% (batt 1 sta caricando 17,36A, batt 2 sta caricando 8,49A). Stacco la carica delle batterie e “magicamente” la percentuale di carica diventa 100% per entrambe e gli Ah 150. Inoltre, capita spesso che le batterie si carichino o scarichino con valori di A diversi. Quando ho l’inverter da 2000W acceso il consumo di circa 1- 1,3A è sulla batteria 1. Mi è capitato di averlo dimenticato acceso dopo il rientro da un viaggio e la batteria 1 si era scaricata di circa il 36%. Un'altra volta la batteria 1 si è scaricata di 55Ah fra le 16.39 e 17.49, mentre ero all’interno ed utilizzavo solo le luci interne. L’episodio è stato giustificato dal concessionario come una specie di “aggiornamento” dello stato di carica della batteria. Fra l’altro mi è anche capitato di non riuscire a “vedere” con la app le batterie. Ho iniziato a caricarle e dopo qualche minuto sono riapparse nella app, forse dato che entrambe, evidentemente di erano scaricate. All’inizio notavo solamente la carica/scarica diverse delle due batterie di qualche A. In luglio ho fatto una settimana in montagna senza utilizzo di 220V e ricaricando le bici elettriche. Poi mi è capitato di vedere le percentuali di carica molto diverse, nonostante cercassi di terminare la carica con entrambe le batterie alla stessa percentuale. Ho appuntamento dal concessionario fra qualche giorno in quanto ho risegnalato la mia situazione e gli ho anche comunicato che voglio 2 batterie nuove. Ringrazio chi vorrà comunicarmi le proprie esperienze e/o suggerimenti.   cla3010
...
Il comportamento... bizzarro di 2 litio in parallelo è cosa nota, il problema è emerso con un famoso youtuber statunitense, uno australiano e col nostro Marzano tech.
La cosa è emersa con 2 litio Wattcycle, ma lo fanno quasi tutte le batterie smart con Bluetooth.

Un corretto collegamento dei cavi spesso aiuta, i BMS JiKong datati avevan questo problema, ora non più.
WattCycle ha modificato l'APP inserendo il parametro "parallel mode", ma senza spiegare cosa fa.

2 litio DEVONO essere messe in parallelo tra loro e poi si collega il positivo su una e il negativo sull'altra.

Se si usano le bus-bar è OBBLIGATORIO che gli spezzoni di collegamento alle batterie siano tutti della stessa lunghezza.
Marco

http://www.m48.it

MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 823
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2026 alle: 19:16:09
E spesso le app del BMS non sono affidabili quanto un buono shunt
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6049
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2026 alle: 21:57:41

Buon giorno a tutti. Ho da circa 8 mesi un camper nuovo con 2 batterie al litio da 150Ah dal costo “importante”. Chiedo agli utilizzatori di questo tipo di batterie se hanno controllato la situazione (% di carica, Ah
della batteria, carica/scarica A di entrambe) prima e dopo aver attivato la carica e/o dopo averla disattivata. Ho documentato (per il concessionario) recentemente: batt. 1 al 57% di carica, batt. 2 al 91%. Attivo il caricamento delle batterie e la percentuale passa immediatamente per batt 1 al 31% e batt. 2 al 34%. Anche gli Ah sono diminuiti: le percentuali di carica, sia prima che dopo, sono corrette. In un altro caso (documentato) sto terminando la carica con la batt 1 al 71% e la batt 2 al 70% (batt 1 sta caricando 17,36A, batt 2 sta caricando 8,49A). Stacco la carica delle batterie e “magicamente” la percentuale di carica diventa 100% per entrambe e gli Ah 150. Inoltre, capita spesso che le batterie si carichino o scarichino con valori di A diversi. Quando ho l’inverter da 2000W acceso il consumo di circa 1- 1,3A è sulla batteria 1. Mi è capitato di averlo dimenticato acceso dopo il rientro da un viaggio e la batteria 1 si era scaricata di circa il 36%. Un'altra volta la batteria 1 si è scaricata di 55Ah fra le 16.39 e 17.49, mentre ero all’interno ed utilizzavo solo le luci interne. L’episodio è stato giustificato dal concessionario come una specie di “aggiornamento” dello stato di carica della batteria. Fra l’altro mi è anche capitato di non riuscire a “vedere” con la app le batterie. Ho iniziato a caricarle e dopo qualche minuto sono riapparse nella app, forse dato che entrambe, evidentemente di erano scaricate. All’inizio notavo solamente la carica/scarica diverse delle due batterie di qualche A. In luglio ho fatto una settimana in montagna senza utilizzo di 220V e ricaricando le bici elettriche. Poi mi è capitato di vedere le percentuali di carica molto diverse, nonostante cercassi di terminare la carica con entrambe le batterie alla stessa percentuale. Ho appuntamento dal concessionario fra qualche giorno in quanto ho risegnalato la mia situazione e gli ho anche comunicato che voglio 2 batterie nuove. Ringrazio chi vorrà comunicarmi le proprie esperienze e/o suggerimenti.   cla3010
...
Credo che sarebbe utile conoscere anche la situazione latio caricatori. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6249
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2026 alle: 06:45:47
Se si usano le bus-bar è OBBLIGATORIO che gli spezzoni di collegamento alle batterie siano tutti della stessa lunghezza.

per quale motivo, non credo abbia consumi che vanno oltre la portata dei conduttori, se fosse ha sbagliato sezione di conduttore
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24564
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2026 alle: 07:12:15
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/03/2026 alle 06:45:47

Se si usano le bus-bar è OBBLIGATORIO che gli spezzoni di collegamento alle batterie siano tutti della stessa lunghezza. per quale motivo, non credo abbia consumi che vanno oltre la portata dei conduttori, se fosse ha sbagliato sezione di conduttore
Le.. stranezze di due litio in parallelo, sia in ricarica che in scarica, si presentano anche con appena 10 Ampere.
Sia la stessa WattCycle che l'australlano di "off-grid garage" hanno dimostrato che un collegamento sbilanciato aumenta la possibilità che si presenti il problema anche con correnti basse, ma con i collegamenti corretti si risolve.
Probabilmente i BMS si incasinano anche con pochi milliOhm di differnza, ma questo non va bene, si tratta di un comportamento errato dell'elettronica.

Quest comportamento errato si verifica solo dove c'è il BMS con Bluetooth, avviene su batterie di qualsiasi marca.
Non succede più con le litio ManYi perchè usano i BMS JiKong recenti... roba costosa, che lavora con l'APP di JiKong, l'APP di ManYi non esiste.

L'ipotesi più accreditata è ci siano in giro dei BMS che usano un chip fattotum che ha questo problema, questo BMS o chip penso che sia usato da tantissimi assemblatori di batterie.
Ma una litio che ha il Bluetooth in parallelo con una che non lo ha, funziona bene con qualsiasi collegamento, sembra quasi che i BMS colloquino tra loro e che concordino questo comportamento assurdo.
Marco

Modificato da Emme48 il 11/03/2026 alle 07:54:51
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2026 alle: 09:23:06

...
Da sempre oramai da oltre  7 anni di uso con 
due  litio , sono usare la carica delle stesse" separata"
cioè ne carico una alla volta se in garage e anche se
lo faccio in sosta .Solo a basso amp. 10  A max.
Su ognuna vi è un voltmetro digitale per il controllo visivo,
non sempre collegato ma con un pulsante ciascuna .
Poi all'uso le collego solo allora in parallelo  , ma solo
quando le tensioni sono equivalenti per evitare di 
trasferire energia da una all'altra.
Franco

Modificato da franco49tn il 11/03/2026 alle 10:16:02
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6049
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2026 alle: 10:59:10
Nel mio impianto composto da 2 pacchi batterie auto-assemblate, i negativi in uscita dal BMS allo shunt sono quasi simili, circa 30 cm composti da 6 pezzi di cavo da 16 mmq, i positivi invece sono un pochino diversi in lunghezza rispetto ai negativi.

Tra le 2 batterie sebbene vicine e da cui subito in uscita prendono posto 2 generosi fusibili i cui portafusibili formano una sorta di bus-bar a 3 posizioni per ognuno di essi, c'è tutto quanto il resto della strumentazione o accessori come dir si voglia che compone l'impianto, le batterie convergono comunque in parallelo.

La prima batteria, la quale nel tempo come già spiegato in altri topic ha perso molto della sua capacità, di 280Ah iniziali le 4 celle (EVE) riescono ora ad accumulare e gestire circa 180-190Ah, la seconda invece da 320Ah (celle CALB) e' praticamente nuova e può arrivare ad accumulare anche oltre 350Ah, ad ogni modo, nonostante queste chiamiamole pure discrepanze lavorano ad oggi in una simbiosi quasi perfetta.

I 2 BMS sono stati correttamente configurati ed integrati con convertitori rs485 al sistema Venus OS Victron il quale gestisce i vari caricatori, le cariche e le scariche vengono anch'esse regolate in base allo stato delle singole batterie, vi sono sicuramente passaggi di corrente dalla seconda alla prima batteria ma questo non ha causato finora nessun problema di sbilanciamento o comunque di funzionamento complessivo delle batterie.

A breve sostituirò le 4 vecchie celle della prima batteria con 4 nuove celle cui non so ancora bene quali saranno, doterò le vecchie di un buon BMS da 200A e le terrò a disposizione di qualche povero cristo che dovesse trovarsi in difficoltà.

Ora sto studiando un po' come incollare 2 pannelli flessibili da 180 Wp sulla mansarda, credo che seguirò il tipico sistema adottato per le barche, il resto dell'impianto e' già lì pronto ad accoglierli.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24564
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2026 alle: 11:14:18
In risposta al messaggio di Szopen del 11/03/2026 alle 10:59:10

Nel mio impianto composto da 2 pacchi batterie auto-assemblate, i negativi in uscita dal BMS allo shunt sono quasi simili, circa 30 cm composti da 6 pezzi di cavo da 16 mmq, i positivi invece sono un pochino diversi in lunghezza
rispetto ai negativi. Tra le 2 batterie sebbene vicine e da cui subito in uscita prendono posto 2 generosi fusibili i cui portafusibili formano una sorta di bus-bar a 3 posizioni per ognuno di essi, c'è tutto quanto il resto della strumentazione o accessori come dir si voglia che compone l'impianto, le batterie convergono comunque in parallelo. La prima batteria, la quale nel tempo come già spiegato in altri topic ha perso molto della sua capacità, di 280Ah iniziali le 4 celle (EVE) riescono ora ad accumulare e gestire circa 180-190Ah, la seconda invece da 320Ah (celle CALB) e' praticamente nuova e può arrivare ad accumulare anche oltre 350Ah, ad ogni modo, nonostante queste chiamiamole pure discrepanze lavorano ad oggi in una simbiosi quasi perfetta. I 2 BMS sono stati correttamente configurati ed integrati con convertitori rs485 al sistema Venus OS Victron il quale gestisce i vari caricatori, le cariche e le scariche vengono anch'esse regolate in base allo stato delle singole batterie, vi sono sicuramente passaggi di corrente dalla seconda alla prima batteria ma questo non ha causato finora nessun problema di sbilanciamento o comunque di funzionamento complessivo delle batterie. A breve sostituirò le 4 vecchie celle della prima batteria con 4 nuove celle cui non so ancora bene quali saranno, doterò le vecchie di un buon BMS da 200A e le terrò a disposizione di qualche povero cristo che dovesse trovarsi in difficoltà. Ora sto studiando un po' come incollare 2 pannelli flessibili da 180 Wp sulla mansarda, credo che seguirò il tipico sistema adottato per le barche, il resto dell'impianto e' già lì pronto ad accoglierli. Ciro.
...
Da 280 Ah a 180 Ah è un bel calo.
Altre CALB va bene.

Che BMS usi?
Marco

Modificato da Emme48 il 11/03/2026 alle 11:16:23
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4989
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2026 alle: 11:20:09

...
La mia esperienza:
  • camper attuale (mag 2025), 2 batterie EZA MAx-E 150Ah con BMS BT integrato, parallelo secco con negativo prelevato da una e positivo dall'altra. Nessuna discrepanza (se non di 1, 2 punti%) in fase di carica. In fase di carica, quantità di A assorbiti sempre sovrapponibile in qualunque momento e/o livello di assorbimento. % di scarica sovrapponibile durante l'uso
  • camper precedente, (giu 23 - apr 25) stessa identica situazione, ma con batterie da 100 Ah (stesso modello/marca)
Nessun dispositivo ulteriore se non il pannello (piccolo con regolatore PWM che rasenta l'inutilità nel mio caso), caricabatterie 220V posizionato su "litio" (forse acceso in un paio d'occasioni in tutta la vita) e DCDC da 40Ah con interruttore ON/OFF sul D+ per interrompere la carica al bisogno.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2026 alle: 12:54:05
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/03/2026 alle 11:14:18

Da 280 Ah a 180 Ah è un bel calo. Altre CALB va bene. Che BMS usi?
un 35%... dovrebbero essere "eterne" dicevano... laugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6049
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2026 alle: 13:06:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/03/2026 alle 11:14:18

Da 280 Ah a 180 Ah è un bel calo. Altre CALB va bene. Che BMS usi?
Ciao Marco, i BMS sono 2 jikong o jk da 300A cui ho collegato anche i convertitori rs485 per integrarli nell'ecosistema Victron.

Riconosco che le celle della prima batteria abbiano avuto un bel calo ma questa specie di usura e' stata un po' anche preventivata se vogliamo, la batteria e' stata utilizzata in diversi ambiti, tanto per citare, l'utilizzo della stessa per l'avviamento di un trattore per un'intera estate, questo però dopo essere stata integrata per circa 2 anni in un'impianto solare, alla fine del 2021 l'ho spostata sul camper affiancata e spesso in parallelo ad una Agm start&stop da 100Ah con la quale gestivo soprattutto l'inverter (e l'ipotetico avviamento del motore in emergenza), allora però avevo un Victron da 800VA come il tuo se non sbaglio.

Era ed e' stato mio intento valutare il comportamento anche di quanto potesse accadere con 2 batterie di tecnologia totalmente diversa ma che potevano innanzitutto accettare stessi valori di ricarica mentre in scarica venivavo alternate a mezzo di un robusto staccabatterie, ho proceduto in questo modo per qualche mese dopodiché lasciai la litio a farsi carico degli assorbimenti più grossi mentre l'agm si occupava di piccoli assorbimenti "umani" costituiti da una linea separata, successivamente l'ho definitivamente tolta per fare posto alla seconda litio.

Ciro.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6088
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2026 alle: 14:08:32
In risposta al messaggio di Laikone del 11/03/2026 alle 12:54:05

un 35%... dovrebbero essere eterne dicevano... 
Oltre al tipo d'uso improprio come avviamento... Il motivo è anche per mancata compressione delle celle; ricordiamo pure che le batterie al litio blasonate non sono compresse per cui aspettati/aspettatevi un calo prestazionale di poco inferiore se usate come si deve però da un full timer... Dà più fastidio su batterie da 1.600€ e 150 Ah un calo prestazionale similare garantite solo 5 anni.
Come il fattore delle barre di connessione non flessibili etc... Tutti fattori che fanno "mucchio" nel degrado precoce di una LFP.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24564
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2026 alle: 14:36:15
In risposta al messaggio di Laikone del 11/03/2026 alle 12:54:05

un 35%... dovrebbero essere eterne dicevano... 
Vendere una batteria "eterna" è il peggior suicidio commerciale che si possa fare.
Crediamo davvero che chi assembla le batterie non abbia mai letto una scheda tecnica di quelli che fanno le celle?

Sanno benissimo che le celle vanno messe in verticale e compresse, quindi si mettono in orizzontale e non si comprimono, tanto le litio sono enormemente sovradimensionate, si passa da 100 Ah di batteria al piombo da brico a 300 Ah al litio... ne riparliamo tra 5 anni.

Poi arrivano i BMS smart birichini che si fanno i dispetti tra loro se vengono messi in parallelo... ma questo è un altro film.
Marco

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2026 alle: 15:20:49
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/03/2026 alle 14:36:15

Vendere una batteria eterna è il peggior suicidio commerciale che si possa fare. Crediamo davvero che chi assembla le batterie non abbia mai letto una scheda tecnica di quelli che fanno le celle? Sanno benissimo che le
celle vanno messe in verticale e compresse, quindi si mettono in orizzontale e non si comprimono, tanto le litio sono enormemente sovradimensionate, si passa da 100 Ah di batteria al piombo da brico a 300 Ah al litio... ne riparliamo tra 5 anni. Poi arrivano i BMS smart birichini che si fanno i dispetti tra loro se vengono messi in parallelo... ma questo è un altro film.
...
non ho mai sentito nessuna azienda asserire ciò, ma dai discorsi di molti forumisti dove si diceva di mille e mille cicli oltre le AGM e quindi molto più longeve sì. 
Personalmente non sono così convinto che la compressione possa fare tutta questa differenza, l'orientamento già qualcosa in più, il BMS o meglio il sofware che lo gestisce credo faccia da padrone. 
I maltrattamenti che si possono fare a una litio intesi come collegare un inverter di grossa dimensione anche fosse da 2000W non credo si scostino più di tanto rispetto a ciò che può fare un motorino d'avviamento... 

Concordo che montare 300Ah di litio e perdere il 35% è un conto, dove ti rimangono sempre 195Ah, altro conto è perdere lo stesso 35% su 100Ah dove te ne rimangono 65. 
Capisco quando in altri contesti hai scritto di non montare mai 100Ah di litio e lo condivido, ma se dovessi fare così lo farei per avere veramente quei Ah in più e non per mettermi al riparo dalla perdita di efficienza.

Ma io parto sempre dalla base... la qualità dei prodotti e la scusa che tanto sono quei 3 produttori mondiali e basta con me non regge. Un prodotto di qualità deve essere di qualità nella sua totalità, e come ben sai qualità e costi vanno di pari passo. 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6088
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2026 alle: 18:59:06
In risposta al messaggio di Laikone del 11/03/2026 alle 15:20:49

non ho mai sentito nessuna azienda asserire ciò, ma dai discorsi di molti forumisti dove si diceva di mille e mille cicli oltre le AGM e quindi molto più longeve sì.  Personalmente non sono così convinto che la compressione
possa fare tutta questa differenza, l'orientamento già qualcosa in più, il BMS o meglio il sofware che lo gestisce credo faccia da padrone.  I maltrattamenti che si possono fare a una litio intesi come collegare un inverter di grossa dimensione anche fosse da 2000W non credo si scostino più di tanto rispetto a ciò che può fare un motorino d'avviamento...  Concordo che montare 300Ah di litio e perdere il 35% è un conto, dove ti rimangono sempre 195Ah, altro conto è perdere lo stesso 35% su 100Ah dove te ne rimangono 65.  Capisco quando in altri contesti hai scritto di non montare mai 100Ah di litio e lo condivido, ma se dovessi fare così lo farei per avere veramente quei Ah in più e non per mettermi al riparo dalla perdita di efficienza. Ma io parto sempre dalla base... la qualità dei prodotti e la scusa che tanto sono quei 3 produttori mondiali e basta con me non regge. Un prodotto di qualità deve essere di qualità nella sua totalità, e come ben sai qualità e costi vanno di pari passo. 
...
"Personalmente non sono così convinto che la compressione possa fare tutta questa differenza"
Rimane una personale convinzione poichè le schede tecniche dei produttori di celle ti smentiscono (non perchè lo dico io o lo scrive qualche forumista), però ci sono alcuni pensano di saperne di più di EVE o il produttore che sia; invito a documentarsi meglio in merito.

"I maltrattamenti che si possono fare a una litio intesi come collegare un inverter di grossa dimensione anche fosse da 2000W non credo si scostino più di tanto rispetto a ciò che può fare un motorino d'avviamento"
... Rimane una tua credenza. Un conto è un carico circa costante entro i limiti indicati dalla cella (indicare 2000 W ma senza sapere la capacità della batteria non significa nulla... 2000 W su una 50 Ah sono tanti su una 600 Ah è un carico standard o poco meno), altro conto è un carico impulsivo ad elevate correnti non contemplate sul datasheet dal produttore delle celle; in termini costruttivi le celle sono diverse... E dovrebbe essere noto già con le piombo dove quelle da avviamento hanno una struttura ben diversa da quelle deep cycle.
Ci sono celle LFP che possono essere usate per spunti (entro 3-5 secondi) e arrivano a 25 o anche 50C in scarica però sono cilindriche, bassa densità energetica (80-90 Wh/kg) e forse arrivano a 1500-2000 cicli. Le celle che si usano/leggono qua sono per accumulo energetico "BESS" ovvero Battery Energy Storage System, tutt'altra cosa.

... Non regge neanche per me la scusa della qualità di un brand blasonato quando qua sul forum sono state messe a nudo con evidente uso di celle che tutti possiamo reperire, idem BMS. Non mi pare di aver visto che le litio blasonate usino BMS da 4-500€ (prezzo al privato) ovvero di qualità superiore a quelli che si leggono/usano su batterie DIY.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6088
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2026 alle: 19:04:40

...
Per me mancano informazioni necessarie per capire il problema, esempio la tensione riferita ad ogni caso/evento descritto. Della percentuale e/o presunti Ah non ci si fa nulla perchè sia la percentuale di carica %SOC e Ah rimanenti sono una stima del BMS.
Già capitato che una batteria blasonata indicava percentuali sballate perchè il BMS doveva riallinearsi (fare una carica CC-CV fino a 14,65 V) causa assorbimenti molto bassi e non letti dal BMS stesso. Poi ci sono i problemi descritti da altri sul parallelo e gestione BMS, cablaggio etc.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6049
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2026 alle: 23:05:42
Fa una certa tristezza leggere ancora una volta commenti inutili  verso una testimonianza sincera.

Dubito, e' questo lo dichiaro apertamentente assumendomi qualsiasi responsabilità che con una batteria NDS Tempra da 150Ah e dal costo di almeno 5 volte maggiore di quella utilizzata avrei potuto avere gli stessi risultati, il problema sarebbe sorto proprio causa inadeguatezza delle 20 celle da 30Ah che la compongono, una spesa di oltre 1500 euro a nulla sarebbe servita, batteria che comunque di per sé non dovrebbe costare più di 250 euro.

Non posso essere certo che dal 2019 ad oggi le celle abbiano subito tale deterioramento a causa della mancata compressione, anche perché non hanno mai mostrato alcun segno di gonfiore o di "spanciamento," o almeno, nessuno s'è né mai accorto.

Concordo sul fatto di aver preteso molto, dopotutto però l'intento era quello di sincerarsi se le celle EVE da 280Ah in questione potevano essere utilizzate alla pari delle allora 2 Winston da 90Ah, batterie quest'ultime prive di BMS, a tal proposito tengo a precisare che anche sul trattore (era un Landini con motore da 60 kW) le 4 celle EVE sono state anch'esse utilizzate prive del BMS per circa 4 mesi durante l'estate del 2021 con frequenti avviamenti giornalieri.

Ora, che piaccia o no, 2 anni fa siamo stati per quasi un mese in giro senz'alternatore, la batteria con l'ausilio dei soli 800 Watt di pannelli solari ci permise di continuare ad andare avanti, come recita spesso Marco (emme48), la notte che mi ritroverò fermo al buio in curva sotto la pioggia in quel di Budapest, saprò come fare.

Ciro.

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24564
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 03:33:20
In risposta al messaggio di Szopen del 11/03/2026 alle 23:05:42

Fa una certa tristezza leggere ancora una volta commenti inutili  verso una testimonianza sincera. Dubito, e' questo lo dichiaro apertamentente assumendomi qualsiasi responsabilità che con una batteria NDS Tempra da 150Ah
e dal costo di almeno 5 volte maggiore di quella utilizzata avrei potuto avere gli stessi risultati, il problema sarebbe sorto proprio causa inadeguatezza delle 20 celle da 30Ah che la compongono, una spesa di oltre 1500 euro a nulla sarebbe servita, batteria che comunque di per sé non dovrebbe costare più di 250 euro. Non posso essere certo che dal 2019 ad oggi le celle abbiano subito tale deterioramento a causa della mancata compressione, anche perché non hanno mai mostrato alcun segno di gonfiore o di spanciamento, o almeno, nessuno s'è né mai accorto. Concordo sul fatto di aver preteso molto, dopotutto però l'intento era quello di sincerarsi se le celle EVE da 280Ah in questione potevano essere utilizzate alla pari delle allora 2 Winston da 90Ah, batterie quest'ultime prive di BMS, a tal proposito tengo a precisare che anche sul trattore (era un Landini con motore da 60 kW) le 4 celle EVE sono state anch'esse utilizzate prive del BMS per circa 4 mesi durante l'estate del 2021 con frequenti avviamenti giornalieri. Ora, che piaccia o no, 2 anni fa siamo stati per quasi un mese in giro senz'alternatore, la batteria con l'ausilio dei soli 800 Watt di pannelli solari ci permise di continuare ad andare avanti, come recita spesso Marco (emme48), la notte che mi ritroverò fermo al buio in curva sotto la pioggia in quel di Budapest, saprò come fare. Ciro.  
...
Già... siccome Murphy era ottimista, è meglio essere previdenti.

Se tutto va bene userò anche io due JiKong QB2A8S-20PR, ma da 200 A continui e 2500 A di spunto (povere celle...).
Ma forse saranno due JK "normali" da 200/350 A.

Marco

Modificato da Emme48 il 12/03/2026 alle 03:43:07
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6049
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 10:47:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/03/2026 alle 03:33:20

Già... siccome Murphy era ottimista, è meglio essere previdenti. Se tutto va bene userò anche io due JiKong QB2A8S-20PR, ma da 200 A continui e 2500 A di spunto (povere celle...). Ma forse saranno due JK normali da 200/350 A.  
Capisco, ho potuto constatare però come anche i modelli B siano in grado di avviare i nostri motori, i modelli QB sono più recenti, un po' più versatili da poter utilizzare con diversi tipi di celle litio, pare però non esistono ancora i modelli da 300A.

Sono sicuro che farai le opportune valutazioni.

Ciro.
12
cla3010
cla3010
30/03/2014 21
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 16:49:32
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/03/2026 alle 19:04:40

Per me mancano informazioni necessarie per capire il problema, esempio la tensione riferita ad ogni caso/evento descritto. Della percentuale e/o presunti Ah non ci si fa nulla perchè sia la percentuale di carica %SOC e Ah
rimanenti sono una stima del BMS. Già capitato che una batteria blasonata indicava percentuali sballate perchè il BMS doveva riallinearsi (fare una carica CC-CV fino a 14,65 V) causa assorbimenti molto bassi e non letti dal BMS stesso. Poi ci sono i problemi descritti da altri sul parallelo e gestione BMS, cablaggio etc.
...
Ti allego le videate delle 2 batterie 231T e 232T NON in carica

2026_03_12_15_36_276.jpg2026_03_12_15_36_277.jpg

Qui attivo la carica ad entrambe utilizzando l'app Overkill. Guarda anche l'orario, sono passati pochi secondi.

2026_03_12_15_35_314.jpg2026_03_12_15_35_315.jpg
Se la percentuale di carica è al 91% posso programmare  un'uscita in libera di qualche giorno? Poi quando attivo la ricarica e mi da 31% cosa faccio, torno a casa?
Da tabelle di carica batterie litio, i 13,15V corrisponderebbero a circa il 65%. Cosa faccio, mi fido della percentuale indicata o uso la tabella di carica batterie e mi faccio i calcoli?

cla3010
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
14 minuti fa
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Oggi alle 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Oggi alle 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Oggi alle 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata Gli attaccanti potre
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessar...
salito
Oggi alle 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Oggi alle 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Oggi alle 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
Ieri alle: 19:14
Normative
Nuove regole per il rinnovo patente over 65
Ho letto che variano alcune regole per i rinnovi ... Nuove Norme Patente 2026 | Cosa D...
franco49tn
Ieri alle: 16:01
Meccanica
Interruttore inerziale: dove sei?
Visto che qui siamo in molti a non saperlo con precisione, io per primo, ho pensato che c...
norbidic
02/04/26 - 21:27
Accessori
Aggiornamento parabola aut. Teleco Flatsat Classic
Buongiorno, nel mio nuovo Elnagh Prince 550L ho trovato installato questa parabola automat...
mugnino
02/04/26 - 17:44
Meccanica
Fusibile accendisigari Iveco 35c13
Ho un Laika motorhome su meccanica Iveco 35c13. Stupidamente ho fato un corto sulla presa ...
asimmetrico
02/04/26 - 16:17
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link