In risposta al messaggio di cla3010 del 10/03/2026 alle 18:29:18Il comportamento... bizzarro di 2 litio in parallelo è cosa nota, il problema è emerso con un famoso youtuber statunitense, uno australiano e col nostro Marzano tech.
Buon giorno a tutti. Ho da circa 8 mesi un camper nuovo con 2 batterie al litio da 150Ah dal costo “importante”. Chiedo agli utilizzatori di questo tipo di batterie se hanno controllato la situazione (% di carica, Ahdella batteria, carica/scarica A di entrambe) prima e dopo aver attivato la carica e/o dopo averla disattivata. Ho documentato (per il concessionario) recentemente: batt. 1 al 57% di carica, batt. 2 al 91%. Attivo il caricamento delle batterie e la percentuale passa immediatamente per batt 1 al 31% e batt. 2 al 34%. Anche gli Ah sono diminuiti: le percentuali di carica, sia prima che dopo, sono corrette. In un altro caso (documentato) sto terminando la carica con la batt 1 al 71% e la batt 2 al 70% (batt 1 sta caricando 17,36A, batt 2 sta caricando 8,49A). Stacco la carica delle batterie e “magicamente” la percentuale di carica diventa 100% per entrambe e gli Ah 150. Inoltre, capita spesso che le batterie si carichino o scarichino con valori di A diversi. Quando ho l’inverter da 2000W acceso il consumo di circa 1- 1,3A è sulla batteria 1. Mi è capitato di averlo dimenticato acceso dopo il rientro da un viaggio e la batteria 1 si era scaricata di circa il 36%. Un'altra volta la batteria 1 si è scaricata di 55Ah fra le 16.39 e 17.49, mentre ero all’interno ed utilizzavo solo le luci interne. L’episodio è stato giustificato dal concessionario come una specie di “aggiornamento” dello stato di carica della batteria. Fra l’altro mi è anche capitato di non riuscire a “vedere” con la app le batterie. Ho iniziato a caricarle e dopo qualche minuto sono riapparse nella app, forse dato che entrambe, evidentemente di erano scaricate. All’inizio notavo solamente la carica/scarica diverse delle due batterie di qualche A. In luglio ho fatto una settimana in montagna senza utilizzo di 220V e ricaricando le bici elettriche. Poi mi è capitato di vedere le percentuali di carica molto diverse, nonostante cercassi di terminare la carica con entrambe le batterie alla stessa percentuale. Ho appuntamento dal concessionario fra qualche giorno in quanto ho risegnalato la mia situazione e gli ho anche comunicato che voglio 2 batterie nuove. Ringrazio chi vorrà comunicarmi le proprie esperienze e/o suggerimenti. cla3010
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di cla3010 del 10/03/2026 alle 18:29:18Credo che sarebbe utile conoscere anche la situazione latio caricatori.
Buon giorno a tutti. Ho da circa 8 mesi un camper nuovo con 2 batterie al litio da 150Ah dal costo “importante”. Chiedo agli utilizzatori di questo tipo di batterie se hanno controllato la situazione (% di carica, Ahdella batteria, carica/scarica A di entrambe) prima e dopo aver attivato la carica e/o dopo averla disattivata. Ho documentato (per il concessionario) recentemente: batt. 1 al 57% di carica, batt. 2 al 91%. Attivo il caricamento delle batterie e la percentuale passa immediatamente per batt 1 al 31% e batt. 2 al 34%. Anche gli Ah sono diminuiti: le percentuali di carica, sia prima che dopo, sono corrette. In un altro caso (documentato) sto terminando la carica con la batt 1 al 71% e la batt 2 al 70% (batt 1 sta caricando 17,36A, batt 2 sta caricando 8,49A). Stacco la carica delle batterie e “magicamente” la percentuale di carica diventa 100% per entrambe e gli Ah 150. Inoltre, capita spesso che le batterie si carichino o scarichino con valori di A diversi. Quando ho l’inverter da 2000W acceso il consumo di circa 1- 1,3A è sulla batteria 1. Mi è capitato di averlo dimenticato acceso dopo il rientro da un viaggio e la batteria 1 si era scaricata di circa il 36%. Un'altra volta la batteria 1 si è scaricata di 55Ah fra le 16.39 e 17.49, mentre ero all’interno ed utilizzavo solo le luci interne. L’episodio è stato giustificato dal concessionario come una specie di “aggiornamento” dello stato di carica della batteria. Fra l’altro mi è anche capitato di non riuscire a “vedere” con la app le batterie. Ho iniziato a caricarle e dopo qualche minuto sono riapparse nella app, forse dato che entrambe, evidentemente di erano scaricate. All’inizio notavo solamente la carica/scarica diverse delle due batterie di qualche A. In luglio ho fatto una settimana in montagna senza utilizzo di 220V e ricaricando le bici elettriche. Poi mi è capitato di vedere le percentuali di carica molto diverse, nonostante cercassi di terminare la carica con entrambe le batterie alla stessa percentuale. Ho appuntamento dal concessionario fra qualche giorno in quanto ho risegnalato la mia situazione e gli ho anche comunicato che voglio 2 batterie nuove. Ringrazio chi vorrà comunicarmi le proprie esperienze e/o suggerimenti. cla3010
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/03/2026 alle 06:45:47Le.. stranezze di due litio in parallelo, sia in ricarica che in scarica, si presentano anche con appena 10 Ampere.
Se si usano le bus-bar è OBBLIGATORIO che gli spezzoni di collegamento alle batterie siano tutti della stessa lunghezza. per quale motivo, non credo abbia consumi che vanno oltre la portata dei conduttori, se fosse ha sbagliato sezione di conduttore
In risposta al messaggio di cla3010 del 10/03/2026 alle 18:29:18Da sempre oramai da oltre 7 anni di uso con
In risposta al messaggio di Szopen del 11/03/2026 alle 10:59:10Da 280 Ah a 180 Ah è un bel calo.
Nel mio impianto composto da 2 pacchi batterie auto-assemblate, i negativi in uscita dal BMS allo shunt sono quasi simili, circa 30 cm composti da 6 pezzi di cavo da 16 mmq, i positivi invece sono un pochino diversi in lunghezzarispetto ai negativi. Tra le 2 batterie sebbene vicine e da cui subito in uscita prendono posto 2 generosi fusibili i cui portafusibili formano una sorta di bus-bar a 3 posizioni per ognuno di essi, c'è tutto quanto il resto della strumentazione o accessori come dir si voglia che compone l'impianto, le batterie convergono comunque in parallelo. La prima batteria, la quale nel tempo come già spiegato in altri topic ha perso molto della sua capacità, di 280Ah iniziali le 4 celle (EVE) riescono ora ad accumulare e gestire circa 180-190Ah, la seconda invece da 320Ah (celle CALB) e' praticamente nuova e può arrivare ad accumulare anche oltre 350Ah, ad ogni modo, nonostante queste chiamiamole pure discrepanze lavorano ad oggi in una simbiosi quasi perfetta. I 2 BMS sono stati correttamente configurati ed integrati con convertitori rs485 al sistema Venus OS Victron il quale gestisce i vari caricatori, le cariche e le scariche vengono anch'esse regolate in base allo stato delle singole batterie, vi sono sicuramente passaggi di corrente dalla seconda alla prima batteria ma questo non ha causato finora nessun problema di sbilanciamento o comunque di funzionamento complessivo delle batterie. A breve sostituirò le 4 vecchie celle della prima batteria con 4 nuove celle cui non so ancora bene quali saranno, doterò le vecchie di un buon BMS da 200A e le terrò a disposizione di qualche povero cristo che dovesse trovarsi in difficoltà. Ora sto studiando un po' come incollare 2 pannelli flessibili da 180 Wp sulla mansarda, credo che seguirò il tipico sistema adottato per le barche, il resto dell'impianto e' già lì pronto ad accoglierli. Ciro.
In risposta al messaggio di cla3010 del 10/03/2026 alle 18:29:18La mia esperienza:
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/03/2026 alle 11:14:18un 35%... dovrebbero essere "eterne" dicevano...
Da 280 Ah a 180 Ah è un bel calo. Altre CALB va bene. Che BMS usi?
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/03/2026 alle 11:14:18Ciao Marco, i BMS sono 2 jikong o jk da 300A cui ho collegato anche i convertitori rs485 per integrarli nell'ecosistema Victron.
Da 280 Ah a 180 Ah è un bel calo. Altre CALB va bene. Che BMS usi?
In risposta al messaggio di Laikone del 11/03/2026 alle 12:54:05Oltre al tipo d'uso improprio come avviamento... Il motivo è anche per mancata compressione delle celle; ricordiamo pure che le batterie al litio blasonate non sono compresse per cui aspettati/aspettatevi un calo prestazionale di poco inferiore se usate come si deve però da un full timer... Dà più fastidio su batterie da 1.600€ e 150 Ah un calo prestazionale similare garantite solo 5 anni.
un 35%... dovrebbero essere eterne dicevano...
In risposta al messaggio di Laikone del 11/03/2026 alle 12:54:05Vendere una batteria "eterna" è il peggior suicidio commerciale che si possa fare.
un 35%... dovrebbero essere eterne dicevano...
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/03/2026 alle 14:36:15non ho mai sentito nessuna azienda asserire ciò, ma dai discorsi di molti forumisti dove si diceva di mille e mille cicli oltre le AGM e quindi molto più longeve sì.
Vendere una batteria eterna è il peggior suicidio commerciale che si possa fare. Crediamo davvero che chi assembla le batterie non abbia mai letto una scheda tecnica di quelli che fanno le celle? Sanno benissimo che lecelle vanno messe in verticale e compresse, quindi si mettono in orizzontale e non si comprimono, tanto le litio sono enormemente sovradimensionate, si passa da 100 Ah di batteria al piombo da brico a 300 Ah al litio... ne riparliamo tra 5 anni. Poi arrivano i BMS smart birichini che si fanno i dispetti tra loro se vengono messi in parallelo... ma questo è un altro film.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/03/2026 alle 15:20:49"Personalmente non sono così convinto che la compressione possa fare tutta questa differenza"
non ho mai sentito nessuna azienda asserire ciò, ma dai discorsi di molti forumisti dove si diceva di mille e mille cicli oltre le AGM e quindi molto più longeve sì. Personalmente non sono così convinto che la compressionepossa fare tutta questa differenza, l'orientamento già qualcosa in più, il BMS o meglio il sofware che lo gestisce credo faccia da padrone. I maltrattamenti che si possono fare a una litio intesi come collegare un inverter di grossa dimensione anche fosse da 2000W non credo si scostino più di tanto rispetto a ciò che può fare un motorino d'avviamento... Concordo che montare 300Ah di litio e perdere il 35% è un conto, dove ti rimangono sempre 195Ah, altro conto è perdere lo stesso 35% su 100Ah dove te ne rimangono 65. Capisco quando in altri contesti hai scritto di non montare mai 100Ah di litio e lo condivido, ma se dovessi fare così lo farei per avere veramente quei Ah in più e non per mettermi al riparo dalla perdita di efficienza. Ma io parto sempre dalla base... la qualità dei prodotti e la scusa che tanto sono quei 3 produttori mondiali e basta con me non regge. Un prodotto di qualità deve essere di qualità nella sua totalità, e come ben sai qualità e costi vanno di pari passo.
In risposta al messaggio di cla3010 del 10/03/2026 alle 18:29:18Per me mancano informazioni necessarie per capire il problema, esempio la tensione riferita ad ogni caso/evento descritto. Della percentuale e/o presunti Ah non ci si fa nulla perchè sia la percentuale di carica %SOC e Ah rimanenti sono una stima del BMS.
In risposta al messaggio di Szopen del 11/03/2026 alle 23:05:42Già... siccome Murphy era ottimista, è meglio essere previdenti.
Fa una certa tristezza leggere ancora una volta commenti inutili verso una testimonianza sincera. Dubito, e' questo lo dichiaro apertamentente assumendomi qualsiasi responsabilità che con una batteria NDS Tempra da 150Ahe dal costo di almeno 5 volte maggiore di quella utilizzata avrei potuto avere gli stessi risultati, il problema sarebbe sorto proprio causa inadeguatezza delle 20 celle da 30Ah che la compongono, una spesa di oltre 1500 euro a nulla sarebbe servita, batteria che comunque di per sé non dovrebbe costare più di 250 euro. Non posso essere certo che dal 2019 ad oggi le celle abbiano subito tale deterioramento a causa della mancata compressione, anche perché non hanno mai mostrato alcun segno di gonfiore o di spanciamento, o almeno, nessuno s'è né mai accorto. Concordo sul fatto di aver preteso molto, dopotutto però l'intento era quello di sincerarsi se le celle EVE da 280Ah in questione potevano essere utilizzate alla pari delle allora 2 Winston da 90Ah, batterie quest'ultime prive di BMS, a tal proposito tengo a precisare che anche sul trattore (era un Landini con motore da 60 kW) le 4 celle EVE sono state anch'esse utilizzate prive del BMS per circa 4 mesi durante l'estate del 2021 con frequenti avviamenti giornalieri. Ora, che piaccia o no, 2 anni fa siamo stati per quasi un mese in giro senz'alternatore, la batteria con l'ausilio dei soli 800 Watt di pannelli solari ci permise di continuare ad andare avanti, come recita spesso Marco (emme48), la notte che mi ritroverò fermo al buio in curva sotto la pioggia in quel di Budapest, saprò come fare. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/03/2026 alle 03:33:20Capisco, ho potuto constatare però come anche i modelli B siano in grado di avviare i nostri motori, i modelli QB sono più recenti, un po' più versatili da poter utilizzare con diversi tipi di celle litio, pare però non esistono ancora i modelli da 300A.
Già... siccome Murphy era ottimista, è meglio essere previdenti. Se tutto va bene userò anche io due JiKong QB2A8S-20PR, ma da 200 A continui e 2500 A di spunto (povere celle...). Ma forse saranno due JK normali da 200/350 A.
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/03/2026 alle 19:04:40Ti allego le videate delle 2 batterie 231T e 232T NON in carica
Per me mancano informazioni necessarie per capire il problema, esempio la tensione riferita ad ogni caso/evento descritto. Della percentuale e/o presunti Ah non ci si fa nulla perchè sia la percentuale di carica %SOC e Ahrimanenti sono una stima del BMS. Già capitato che una batteria blasonata indicava percentuali sballate perchè il BMS doveva riallinearsi (fare una carica CC-CV fino a 14,65 V) causa assorbimenti molto bassi e non letti dal BMS stesso. Poi ci sono i problemi descritti da altri sul parallelo e gestione BMS, cablaggio etc.