CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problemi a batterie al litio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 59
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24565
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 17:36:22
In risposta al messaggio di cla3010 del 12/03/2026 alle 16:49:32

Ti allego le videate delle 2 batterie 231T e 232T NON in carica Qui attivo la carica ad entrambe utilizzando l'app Overkill. Guarda anche l'orario, sono passati pochi secondi.   Se la percentuale di carica è al 91%
posso programmare  un'uscita in libera di qualche giorno? Poi quando attivo la ricarica e mi da 31% cosa faccio, torno a casa? Da tabelle di carica batterie litio, i 13,15V corrisponderebbero a circa il 65%. Cosa faccio, mi fido della percentuale indicata o uso la tabella di carica batterie e mi faccio i calcoli?  
...
I BMS che danno i numeri sono 2, è statisticamente impossibile, c'è un problema di accoppiamento hardware/software tra loro.
Hai verificato se il collegamento in parallelo non sia tra quelli indicati come critici?
Senza modificare altro, prova a scollegare una batteria e guarda cosa succede usandone una soltanto.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 12/03/2026 alle 17:50:05
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3418
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 17:56:23

Ti allego le videate delle 2 batterie 231T e 232T NON in carica Qui attivo la carica ad entrambe utilizzando l'app Overkill. Guarda anche l'orario, sono passati pochi secondi.   Se la percentuale di carica è al 91%
posso programmare  un'uscita in libera di qualche giorno? Poi quando attivo la ricarica e mi da 31% cosa faccio, torno a casa? Da tabelle di carica batterie litio, i 13,15V corrisponderebbero a circa il 65%. Cosa faccio, mi fido della percentuale indicata o uso la tabella di carica batterie e mi faccio i calcoli?  
...
Uso anch'io la stessa applicazione per il BMS e ho notato che se ci sono problemi, ad esempio overvolt di una cella, quando controlli la batteria sembra quasi carica, fai il reset e ti da il risultato che vedi tu, ma non è reale..., ho visto che rifacendo il reset e spegnendo e accendendo un paio di volte l'applicazione torna a valori reali, ad esempio 130 Ah invece di 150, fai delle prove.
Saluti.
Ezio55
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2557
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 18:18:02

...
Semplicemente non guardare quei valori.
Io ho un BMS senza bluetooth, uso un shunt che ricalibro a ogni ricarica.
C'è poco da fare, o fai cosi oppure usi le batterie singolarmente, non in parallelo...qui BMS vanno in crisi se sono in parallelo.
Usa un buon strumento di lettura delle tensioni (esistono decine di questi oggetti), la tabella delle tensioni (da leggere a batteria a riposo) e vedrai che è tutto più semplice. 
Se le provi singolarmente vedrai che funziona tutto alla perfezione.
Tiziano

Modificato da banoyo il 12/03/2026 alle 18:19:22
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6088
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 22:20:06

...
Valori non attendibili, l'unico attendibile è quello della tensione e della temperatura.
Con valori di 3,29 V/cella senza carico (solo BMS) a 12°C sei circa al 28-30% non al 65%.
Cause e/o concause:
- i BMS devono ricalibrarsi facendo una carica completa a 14,65 V
- quei BMS in parallelo vanno in confusione
- sbilanciamento tra batterie dovuto anche da lunghezza dei cavi diversa e/o connessioni non proprio uniformi

Nel caso di quando attivi la carica da app è evidente che una si riversi sull'altra (vedi screenshot iniziali dove la seconda ha una tensione più alta). Per fortuna il deltaV è contenuto, ma se fosse più ampio sarebbero problemi... Di recente sto studiando un sistema con LFP in parallelo per una persona e non è scontato come con le piombo dato che siamo in presenza di una logica di gestione del singolo pacco batteria.

Se le usi singolarmente dovresti aver meno problemi, ma se si ripresenta il problema di non correlazione tensione/SOC è per forza dovuto al mancato riallineamento del BMS a carica completa 14,65 V.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24565
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 07:01:19
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/03/2026 alle 22:20:06

Valori non attendibili, l'unico attendibile è quello della tensione e della temperatura. Con valori di 3,29 V/cella senza carico (solo BMS) a 12°C sei circa al 28-30% non al 65%. Cause e/o concause: - i BMS devono ricalibrarsi
facendo una carica completa a 14,65 V - quei BMS in parallelo vanno in confusione - sbilanciamento tra batterie dovuto anche da lunghezza dei cavi diversa e/o connessioni non proprio uniformi Nel caso di quando attivi la carica da app è evidente che una si riversi sull'altra (vedi screenshot iniziali dove la seconda ha una tensione più alta). Per fortuna il deltaV è contenuto, ma se fosse più ampio sarebbero problemi... Di recente sto studiando un sistema con LFP in parallelo per una persona e non è scontato come con le piombo dato che siamo in presenza di una logica di gestione del singolo pacco batteria. Se le usi singolarmente dovresti aver meno problemi, ma se si ripresenta il problema di non correlazione tensione/SOC è per forza dovuto al mancato riallineamento del BMS a carica completa 14,65 V.
...
Non mi è molto chiaro il concetto di due batterie collegate in parallelo tra loro con cavi grandi quanto il dito pollice, ma che poi hanno tensioni diverse, può essere vero solo se uno dei due BMS stacca.

Solo i BMS con Bluetooth danno poblemi se messi in parallelo, non ho ancora capito se questi BMS parlano tra loro con un canale segreto Bluetooth fuori dalle frequenze standard, tramite i cavi con segnali ad onde convogliate o altro.
Di sicuro si parlano perchè una litio con Bluetooth, in parallelo ad una che non lo ha, funziona perfettamente e due amperometri segnano che le correnti sono giuste, anche con cablaggi sbilanciati.

Molto significativo WattCycle che ha modificato l'APP per risolvere il
problema, oltre a consigliare cablaggi bilanciati.

Ma è importantissimo come ManYi ha risolto prima di tutti, nessuna modifica dei cablaggi o APP, ma hanno fatto risolvere direttamente a JiKong che poi ha fornito un BMS diverso, la mia malignità mi spinge a pensare che JiKong non usa più un chip economico con problemi che altri produttori di BMS usano ancora perchè costa meno.
...ma alcuni modelli di BMS di JiKong sono predisposti per poterci collegare un misterioso "parallel module" che serve a poterne mettere due in parallelo.

Quando farai quell due litio dovresti fare un parallelo provvisorio con cablaggi enormemente sbilanciati per vedere cosa succede.
Io ipotizzo che con i JK-B2A8S20 non avrai problemi, ma la prova dei cablaggi errati la farei lo stesso, servirà a capire se ci sono margini di corretto funzionamento per poi poter dormire sonni tranquilli.

Anche io avrò due litio in parallelo, vediamo chi di noi due farà le prove per primo...
Marco

Modificato da Emme48 il 13/03/2026 alle 07:55:23
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6049
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 11:54:17
Questa è la situazione attuale delle 2 batterie, non mi sembra ci siano troppi scompensi, naturalmente entrambe le batterie sono in esercizio e non a riposo. 

IMG_3135.png

IMG_3136.png

IMG_3137.png

IMG_3138.png

Spero si riesca a leggere. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24565
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 12:00:16
In risposta al messaggio di Szopen del 13/03/2026 alle 11:54:17

Questa è la situazione attuale delle 2 batterie, non mi sembra ci siano troppi scompensi, naturalmente entrambe le batterie sono in esercizio e non a riposo.  Spero si riesca a leggere.  Ciro. 
Già... una cosa che si legge molto bene è JKBMS.
Marco

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6049
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 12:27:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/03/2026 alle 12:00:16

Già... una cosa che si legge molto bene è JKBMS.
Vero, ho dovuto lavorarci un bel po' per integrarli, l'ecosistema Victron non gradisce molto i BMS di terze parti tuttavia, quelli della jikong hanno avuto un'alto "indice di gradimento," diverse informazioni le avevo reperite proprio sul portale VictronProfessional.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
pepo
pepo
06/03/2011 229
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 13:14:01
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/03/2026 alle 07:01:19

Non mi è molto chiaro il concetto di due batterie collegate in parallelo tra loro con cavi grandi quanto il dito pollice, ma che poi hanno tensioni diverse, può essere vero solo se uno dei due BMS stacca. Solo i BMS con
Bluetooth danno poblemi se messi in parallelo, non ho ancora capito se questi BMS parlano tra loro con un canale segreto Bluetooth fuori dalle frequenze standard, tramite i cavi con segnali ad onde convogliate o altro. Di sicuro si parlano perchè una litio con Bluetooth, in parallelo ad una che non lo ha, funziona perfettamente e due amperometri segnano che le correnti sono giuste, anche con cablaggi sbilanciati. Molto significativo WattCycle che ha modificato l'APP per risolvere il problema, oltre a consigliare cablaggi bilanciati. Ma è importantissimo come ManYi ha risolto prima di tutti, nessuna modifica dei cablaggi o APP, ma hanno fatto risolvere direttamente a JiKong che poi ha fornito un BMS diverso, la mia malignità mi spinge a pensare che JiKong non usa più un chip economico con problemi che altri produttori di BMS usano ancora perchè costa meno. ...ma alcuni modelli di BMS di JiKong sono predisposti per poterci collegare un misterioso parallel module che serve a poterne mettere due in parallelo. Quando farai quell due litio dovresti fare un parallelo provvisorio con cablaggi enormemente sbilanciati per vedere cosa succede. Io ipotizzo che con i JK-B2A8S20 non avrai problemi, ma la prova dei cablaggi errati la farei lo stesso, servirà a capire se ci sono margini di corretto funzionamento per poi poter dormire sonni tranquilli. Anche io avrò due litio in parallelo, vediamo chi di noi due farà le prove per primo...
...
Buongiorno, 
Circa un anno fa scrissi alla Man yi  in merito al parallelo delie loro batterie a 12v ,mi rispose la responsabile  Jan lam la quale mi sconsigliava vivamente di effettuare il parallelo  per problemi di comunicazione dei due Bms.
Da quello che leggo pare non ci sia alcun problema fare il parallelo con le batt Man yi.
VICTRON per le loro batterie con bms esterno ne propone uno solo per più  pacchi , forse aveva già affrontato il problema ?
grazie

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24565
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 13:36:18
In risposta al messaggio di pepo del 13/03/2026 alle 13:14:01

Buongiorno,  Circa un anno fa scrissi alla Man yi  in merito al parallelo delie loro batterie a 12v ,mi rispose la responsabile  Jan lam la quale mi sconsigliava vivamente di effettuare il parallelo  per problemi di comunicazione
dei due Bms. Da quello che leggo pare non ci sia alcun problema fare il parallelo con le batt Man yi. VICTRON per le loro batterie con bms esterno ne propone uno solo per più  pacchi , forse aveva già affrontato il problema ? grazie  
...
ManYi vende soprattutto batterie per impianti fissi dotate di RS485, quindi i BMS "parlano" tra loro tramite un cavetto RJ45.
Non so se Jan Lam oggi conferma il consiglio per le batterie a 12 Volt non collegate da RS485, penso che questa domanda sia da fare direttamente a JiKong.

"Energia fai da te" (Youube) ha intervistato Jan Lam un anno fa e ha detto in presenza a lei che non ci sono più i problemi che prima di allora sconsigliava il parallelo, questo grazie ai "nuovi" JKBMS adottati. 
Magari scrivigli di nuovo...

Marco

Modificato da Emme48 il 13/03/2026 alle 13:42:15
15
pepo
pepo
06/03/2011 229
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 14:25:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/03/2026 alle 13:36:18

ManYi vende soprattutto batterie per impianti fissi dotate di RS485, quindi i BMS parlano tra loro tramite un cavetto RJ45. Non so se Jan Lam oggi conferma il consiglio per le batterie a 12 Volt non collegate da RS485, penso
che questa domanda sia da fare direttamente a JiKong. Energia fai da te (Youube) ha intervistato Jan Lam un anno fa e ha detto in presenza a lei che non ci sono più i problemi che prima di allora sconsigliava il parallelo, questo grazie ai nuovi JKBMS adottati.  Magari scrivigli di nuovo...  
...
Per ora grazie la bontà dei 760watt  del mio foto voltaico non ho problemi energetici .Quando dovrò sostituire le mie due Agm scriverò di nuovo.
Gazie
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2557
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2026 alle: 16:31:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/03/2026 alle 07:01:19

Non mi è molto chiaro il concetto di due batterie collegate in parallelo tra loro con cavi grandi quanto il dito pollice, ma che poi hanno tensioni diverse, può essere vero solo se uno dei due BMS stacca. Solo i BMS con
Bluetooth danno poblemi se messi in parallelo, non ho ancora capito se questi BMS parlano tra loro con un canale segreto Bluetooth fuori dalle frequenze standard, tramite i cavi con segnali ad onde convogliate o altro. Di sicuro si parlano perchè una litio con Bluetooth, in parallelo ad una che non lo ha, funziona perfettamente e due amperometri segnano che le correnti sono giuste, anche con cablaggi sbilanciati. Molto significativo WattCycle che ha modificato l'APP per risolvere il problema, oltre a consigliare cablaggi bilanciati. Ma è importantissimo come ManYi ha risolto prima di tutti, nessuna modifica dei cablaggi o APP, ma hanno fatto risolvere direttamente a JiKong che poi ha fornito un BMS diverso, la mia malignità mi spinge a pensare che JiKong non usa più un chip economico con problemi che altri produttori di BMS usano ancora perchè costa meno. ...ma alcuni modelli di BMS di JiKong sono predisposti per poterci collegare un misterioso parallel module che serve a poterne mettere due in parallelo. Quando farai quell due litio dovresti fare un parallelo provvisorio con cablaggi enormemente sbilanciati per vedere cosa succede. Io ipotizzo che con i JK-B2A8S20 non avrai problemi, ma la prova dei cablaggi errati la farei lo stesso, servirà a capire se ci sono margini di corretto funzionamento per poi poter dormire sonni tranquilli. Anche io avrò due litio in parallelo, vediamo chi di noi due farà le prove per primo...
...
L'autunno scorso ho cercato di aiutare uno che aveva un problema identico su un parallelo di due lifepo4....armato di tester, pinza amperometrica e buona volontà ero convinto di riuscire a capirci qualcosa.
Dopo quasi un ora di misure e prove ho rinunciato.
Da quello che ho capito probabilmente si riesce a utilizzare tutta l'energia accumulata nelle due BS, ma non è chiaro se funzionando sempre in parallelo oppure palleggiandosi di tanto in tanto il carico, poi con il fatto che si perde l'affidabilità delle misurazioni fatte con APP, ci si capisce ancora meno. Come hai detto tu, sembra che in alcuni casi i BMS staccano.
Rifatte le prove su singola batteria funziona perfettamente.
Non ho più avuto modo di provare ne su queste ne su altre batterie, ma una cosa cosi sfuggente mi è capitata poche volte ... non sono riuscito a farmi una idea di cosa succedeva. 
Ho capito che non è un problema controllabile da noi utenti, se c'è il problema se ne esce sostituendo/aggiornando i BMS oppure non si utilizzano le BS in parallelo.
Tiziano
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24565
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2026 alle: 15:06:43
In risposta al messaggio di banoyo del 13/03/2026 alle 16:31:42

L'autunno scorso ho cercato di aiutare uno che aveva un problema identico su un parallelo di due lifepo4....armato di tester, pinza amperometrica e buona volontà ero convinto di riuscire a capirci qualcosa. Dopo quasi un
ora di misure e prove ho rinunciato. Da quello che ho capito probabilmente si riesce a utilizzare tutta l'energia accumulata nelle due BS, ma non è chiaro se funzionando sempre in parallelo oppure palleggiandosi di tanto in tanto il carico, poi con il fatto che si perde l'affidabilità delle misurazioni fatte con APP, ci si capisce ancora meno. Come hai detto tu, sembra che in alcuni casi i BMS staccano. Rifatte le prove su singola batteria funziona perfettamente. Non ho più avuto modo di provare ne su queste ne su altre batterie, ma una cosa cosi sfuggente mi è capitata poche volte ... non sono riuscito a farmi una idea di cosa succedeva.  Ho capito che non è un problema controllabile da noi utenti, se c'è il problema se ne esce sostituendo/aggiornando i BMS oppure non si utilizzano le BS in parallelo.
...
Credo che col parallelo di due litio sia come azzeccare un terno al lotto.

Sbilanciando i collegamenti dei cablaggi con due AGM (le vecchie, care AGM...), posso avere 100A suddivise in 55A e 45A, poi, col passare del tempo, tendono a diventare 50A e 50A.
Ma se prelevo o ricarico 10A avrò 5A e 5A fin da subito, questo con le AGM.

La suddiisione 100A e ZERO A di due litio non ha motivazioni elettotecniche dovute aii calaggi, anche se ad una AGM ne agiungessi un'altra in parallelo con dei fili da appena 1,5 mmq, almeno 90A e 10A li avrei, ma MAI una che contribuisce ZERO.

Non è chiaro per quale logica uno dei due BMS si scolleghi del tutto, forse in Cina c'è un credo religioso che lo pretende, se io dovessi progettare un comportamento così folle, inizierei dal far "parlare tra loro" i due BMS.

Ricordiamo infatti che una litio smart in parallelo con una non smart funziona sempre, anche con cablaggi orrendi, quindi solo due BMS equipaggiati con Bluetooth si mettono d'accordo tra loro per fare i dispettosi.
Ma non torna neanche così, non capisco come dei cablaggi bilanciati, ininfluenti con 10A, riescono a far rigare dritti i due BMS.

Il mio progetto di due litio in parallelo sta velocemente diventando la realizzazione di una litio singola doppia... almeno doppia.
Marco

Modificato da Emme48 il 14/03/2026 alle 15:15:40
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2142
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2026 alle: 20:05:43
Ciao a tutti, io ho fatto una scelta controcorrente laugh: due batterie al liti da 140Ah collegate con CBE BDS200 e gestito manualmente ed escluso il funzionamento in parallelo, non ho assorbimenti che necessita il parallelo delle batterie
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2026 alle: 21:20:57
data la gestione elettronica della carica e della scarica delle litio a causa dell'inserimento di due BMS diventa un problema non proprio semplice da risolvere se l'elettronica contenuta non è precisissima e anche se fosse questa andrà sempre in conflitto. 
Se le BS sono in parallelo secco i rispettivi BMS rilevano sia la tensione interna loro, ma anche quella apportata dall'altra batteria, la quale funge quasi da "carica batterie" anche se a tensione più bassa del previsto, e questo è uno dei problemi che può mandare in crisi il sistema.
Poi ci si aggiungono i vari tipi di impianto, fatti spesso alla membro di segugio e con cavi disomogenei, giunte, crimpature, bus-bar ecc. ecc. tutti questo cucuzzaro è veramente difficile da gestire con elettronica che lascia il tempo che trova dentro a batterie che costano pochissimo. 
Non a caso Victron gestisce più batterie con un solo BMS, NDS ha una gestione con microswitch e cavi n-bus, oltre al prevedere una batteria master e una slave quando più batterie sono in parallelo. 
EcoW. dice che si possono mettere in parallelo batterie appartenenti allo stesso lotto e non hanno al cun collegamento o switch extra oltre i poli positivo e negativo.
Questo probabilmente è uno dei motivi per cui le batterie da prezzo costano poco, ovvero se hai bisogno di oltre 300Ah o se non hai spazio e vuoi fare 100+100Ah ti attacchi al tram...

Ottima l'idea di montare un BDS... ci volevano le litio per far digerire questo o altri accessori analoghi laugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24565
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 01:06:00
In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/03/2026 alle 20:05:43

Ciao a tutti, io ho fatto una scelta controcorrente : due batterie al liti da 140Ah collegate con CBE BDS200 e gestito manualmente ed escluso il funzionamento in parallelo, non ho assorbimenti che necessita il parallelo delle batterie
Una capacità elevata realizzata usando più batterie in parallelo è una cosa normale, 4 litio da 100 Ah, NON smart, sono su un Iveco 4x4 di un amico che è qui da me a Firenze per risolvere un problema meccanico alla trasmissione, finiremo il lavoro Martedì, poi lui partirà per anni cominciando dal Paraguai.
Quell'impianto va benissimo da anni perchè non ha il problema (che alcuni chiamano "soluzione") delle batterie usate a turno e può non sovraccaricare le singole batterie dividendo in 4 la corrente, sia di carica che di utilizzo.

Per usare una sola batteria avendone due bastava un commutatore manuale da 20€... avresti realizzato il tuo sogno spendendo meno.

Contrariamente a quello che raccontano certi commerciali per pubblicizzare i loro prodotti, il collegamento in RS485 di due o più BMS, non genera affatto un uso alternato dei pacchi batterie, serve ad avere un colloquio con gli inverter compatibili e soprattutto garantire una equa distribuzione delle correnti per non lasciare questo compito ai soli cablaggi.

Io posso realizzare due litio e garantire un corretto funzionamento in parallelo con cablaggi corretti, oppure (molto meglio) usando i BMS JiKong del modllo da 300A JK-B2A8S30 equpaggiabili col "parallel module" JK-BLMK-5A aggiuntivo.
Sto però valutando la realizzazione di una litio singola di capacità elevata, di averne due e usarne una per volta non ci penso neanche.
Marco

Modificato da Emme48 il 15/03/2026 alle 03:00:24
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2142
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 07:43:04
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/03/2026 alle 01:06:00

Una capacità elevata realizzata usando più batterie in parallelo è una cosa normale, 4 litio da 100 Ah, NON smart, sono su un Iveco 4x4 di un amico che è qui da me a Firenze per risolvere un problema meccanico alla trasmissione,
finiremo il lavoro Martedì, poi lui partirà per anni cominciando dal Paraguai. Quell'impianto va benissimo da anni perchè non ha il problema (che alcuni chiamano soluzione) delle batterie usate a turno e può non sovraccaricare le singole batterie dividendo in 4 la corrente, sia di carica che di utilizzo. Per usare una sola batteria avendone due bastava un commutatore manuale da 20€... avresti realizzato il tuo sogno spendendo meno. Contrariamente a quello che raccontano certi commerciali per pubblicizzare i loro prodotti, il collegamento in RS485 di due o più BMS, non genera affatto un uso alternato dei pacchi batterie, serve ad avere un colloquio con gli inverter compatibili e soprattutto garantire una equa distribuzione delle correnti per non lasciare questo compito ai soli cablaggi. Io posso realizzare due litio e garantire un corretto funzionamento in parallelo con cablaggi corretti, oppure (molto meglio) usando i BMS JiKong del modllo da 300A JK-B2A8S30 equpaggiabili col parallel module JK-BLMK-5A aggiuntivo. Sto però valutando la realizzazione di una litio singola di capacità elevata, di averne due e usarne una per volta non ci penso neanche.
...
Ciao Marco, il commutatore manuale l'avevo acquistato ma per problemi di dimensioni, in particolare di profondità, e volendo alloggiare tutto sotto il sedile ho scelto di utilizzare il BDS200 che chiaramente ha comportato una spesa aggiuntiva a favore di maggior compattezza.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6049
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 13:11:38
Purtroppo chi vende cerca sempre di propinare inutili e dannosi accessori che fanno fare loro cassa. 

2 o più pacchi di batterie litio non hanno certo bisogno di aggeggi o collegamenti volti a staccare una o più batterie per consentirme l’utilizzo di una alla volta. 

Ciro. 
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2142
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 13:46:32
In risposta al messaggio di Szopen del 15/03/2026 alle 13:11:38

Purtroppo chi vende cerca sempre di propinare inutili e dannosi accessori che fanno fare loro cassa.  2 o più pacchi di batterie litio non hanno certo bisogno di aggeggi o collegamenti volti a staccare una o più batterie per consentirme l’utilizzo di una alla volta.  Ciro. 
probabilmente avete ragione, ma la mia preoccupazione è che quando sono in viaggio e la BS si guasta ne ho una di riserva, non mi và di dover smontare il sedile per sostituire la batteria
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6049
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 14:02:57
In risposta al messaggio di Karbon17 del 15/03/2026 alle 13:46:32

probabilmente avete ragione, ma la mia preoccupazione è che quando sono in viaggio e la BS si guasta ne ho una di riserva, non mi và di dover smontare il sedile per sostituire la batteria
Se hai 2 litio fatte bene, anche in parallelo, non dovresti avere alcun timore.

In un'impianto fatto bene se una delle 2 dovrebbe guastarsi viene esclusa, naturalmente se intendi utilizzare solo l'aggeggio di cui parli o uno staccabatterie manuale commetti un primo e grosso errore già in partenza.

Ciro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
0 minuti fa
Altro sui camper
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
23 minuti fa
Viaggi in Italia
Sosta bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
34 minuti fa
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Oggi alle 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Oggi alle 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Oggi alle 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Oggi alle 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Oggi alle 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata Gli attaccanti potre
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessar...
salito
Oggi alle 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Oggi alle 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Oggi alle 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
Ieri alle: 19:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link