CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problemi a batterie al litio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 59
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2142
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 16:10:39
In risposta al messaggio di Szopen del 15/03/2026 alle 14:02:57

Se hai 2 litio fatte bene, anche in parallelo, non dovresti avere alcun timore. In un'impianto fatto bene se una delle 2 dovrebbe guastarsi viene esclusa, naturalmente se intendi utilizzare solo l'aggeggio di cui parli o uno staccabatterie manuale commetti un primo e grosso errore già in partenza. Ciro.
ciao, mi interesserebbe capire quale grave errore commetterei avendo la possibilità di selezionare BS1 o BS2.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 16:23:29
In risposta al messaggio di Karbon17 del 15/03/2026 alle 13:46:32

probabilmente avete ragione, ma la mia preoccupazione è che quando sono in viaggio e la BS si guasta ne ho una di riserva, non mi và di dover smontare il sedile per sostituire la batteria
al momento direi che hai fatto bene tu, altrimenti questo 3d non esisterebbe...laughlaugh 

Poi è vero che tutto va molto a lato B... con batterie che non hanno alcun tipo di gestione per in parallelo previsto dalla casa costruttrice...

Ci sono persone che accettano consigli da esperti o da costruttori, altre che fanno di testa loro, ma con queste batterie non scherzerei... 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 16:24:07
In risposta al messaggio di Karbon17 del 15/03/2026 alle 16:10:39

ciao, mi interesserebbe capire quale grave errore commetterei avendo la possibilità di selezionare BS1 o BS2.
laughlaughlaugh
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24566
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 16:43:38

Trova un bravo tecnico disinteressato che NON vende apparati e fai progettare a lui il tuo impianto.
Se il tuo impianto è stato progettato in questo modo, chiedi a lui.
Se il progetto lo hai fatto te, non chiedere.
Se hai chiesto cosa comprare a chi vende apparati, le tue domande non avranno risposte.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 15/03/2026 alle 16:48:50
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24566
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 17:04:12
Dopo la solita "parentesi commerciale" riprendiamo il discorso delle litio in parallelo.

Io ho capito che i recenti BMS JiKong non hanno problemi di totale disconnessione di un BMS e che le litio lavorano correttamente insieme.
Tuttavia le elevate correnti abbinate a delle batterie con bassissima resistenza interna la cui tensione varia pochissimo con lo stato di carica, rendono necessario un aggiustamento delle correnti erogate a causa degli immancabili squilibri sui cablaggi.

Io ho capito che questo schema di collegamento del "parallel module" JK-BLMK-5A...
JKBMS-Parallelle-Module-JK-BLMK-5A-for-JIKONG-BMS-JK-B2A8S30P-6.jpg
... consente un aggiustamento forzato della corrente fino a 5 Ampere.
Lavora col contatto C- che è presente solo su alcuni modelli di BMS, non a caso quelli che gestiscono correnti maggiori, quindi i BMS da 300 Ampere continue.

Marco

Modificato da Emme48 il 15/03/2026 alle 17:07:35
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 17:05:57
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/03/2026 alle 16:43:38

Trova un bravo tecnico disinteressato che NON vende apparati e fai progettare a lui il tuo impianto. Se il tuo impianto è stato progettato in questo modo, chiedi a lui. Se il progetto lo hai fatto te, non chiedere. Se hai chiesto cosa comprare a chi vende apparati, le tue domande non avranno risposte.
non è sempre detto che chi vede apparati sia lì a fregarti...
Magari in questo caso (quello di Karbon) è stato fatto a ragion veduta... lo dimostra anche il presente post di apertura...
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24566
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 17:20:22
Cone potete vedere tutti (escluso quelli che hanno interessi comnerciali) i BMS da 300 Ampere hanno 3 morsetti di potenza.
JK-B2A8S30P-c.jpg
Ma c'è anche il contatto C- per collegare due litio in parallelo, non è certo robusto come P- e B- ma non è un piccolo contatto di segnale, quel morsetto è progettato per gestire qualche Ampere di correzione per riuscire ad avere correnti perfettamente identiche su due litio in parallelo.
Se i cablaggi "grossi" non sono troppo sbilanciati 5 Ampere dovrebbero bastare.

Credo che questo modulo annulli le immancabili differenze di corrente dovute ai cablaggi e che sia una specie di bilanciatore attivo che lavora su due batterie.
Oltre a C- esiste anche un filo di segnale collegato ad un pin il cui nome dice tutto: "parallel port".
Credo anche che quesa circuiteria elettronica non sia già integrata nel BMS perchè serve solo con due (o più?) batterie in parallelo.

Io l'ho capita così... 
Marco

Modificato da Emme48 il 15/03/2026 alle 17:42:59
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 17:39:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/03/2026 alle 17:20:22

Cone potete vedere tutti (escluso quelli che hanno interessi comnerciali) i BMS da 300 Ampere hanno 3 morsetti di potenza. Ma c'è anche il contatto C- per collegare due litio in parallelo, non è certo robusto come P- e
B- ma non è un piccolo contatto di segnale, quel morsetto è progettato per gestire qualche Ampere di correzione per riuscire ad avere correnti perfettamente identiche su due litio in parallelo. Se i cablaggi grossi non sono troppo sbilanciati 5 Ampere dovrebbero bastare. Credo che questo modulo annulli le immancabili differenze di corrente dovute ai cablaggi e che sia una specie di bilanciatore attivo che lavora su due batterie. Oltre a C- esiste anche un filo di segnale collegato ad un pin il cui nome dice tutto: parallel port. Credo anche che quesa circuiteria elettronica non sia già integrata nel BMS perchè serve solo con due (o più?) batterie in parallelo. Io l'ho capita così... 
...
perfetto, questo intendo dire.

Ma chi ha una batteria come questa dove lo trova quel C-? 
Ma soprattutto... con queli competenze andrà ad aprire la/le batterie.

Qui l'unico aspetto commerciale che vedo è quello che se compri una batteria che permette un collegamento con i BMS che si parlano ok, altrimenti corri il rischio lamentato nel post di apertura; poi magari se si è fortunati da comprare due batterie nello stesso istante, pressochè identiche, non capita nulla, almeno nell'immediato... ma con l'andare del tempo e il deterioramente delle celle chissà...

image(7960).png
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24566
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 17:54:27
In risposta al messaggio di Laikone del 15/03/2026 alle 17:39:20

perfetto, questo intendo dire. Ma chi ha una batteria come questa dove lo trova quel C-?  Ma soprattutto... con queli competenze andrà ad aprire la/le batterie. Qui l'unico aspetto commerciale che vedo è quello che se
compri una batteria che permette un collegamento con i BMS che si parlano ok, altrimenti corri il rischio lamentato nel post di apertura; poi magari se si è fortunati da comprare due batterie nello stesso istante, pressochè identiche, non capita nulla, almeno nell'immediato... ma con l'andare del tempo e il deterioramente delle celle chissà...
...
Ci sono due aspetti distinti.

Abbiamo delle dannose disconnessioni on/off inspiegabili che, cosa ancora più strana, si eliminano con cablaggi impeccabili, oppure se almeno una litio NON è smart, ma anche con BMS di qualità, questo elimina il problema della ripartizione 0%  100%  delle due correnti.

... ma ...

Anche se una litio non si disconnette più è ancora possibile che la ripartizione non sia la merà esatta, in quel caso un eventuale 48%  52% potrebbe a lungo andare crere problemi, il BMS evoluto e il modulo aggiuntivo servono a quello, ovviamente bisogna farsi le batterie da soli.

Quella litio arancione da 300 Ah con cablaggi corretti dovrebbe comportarsi bene.
Mi viene il dubbio che due batterie collegate in RS485 evitino il problema dello sbilanciamento... potrebbe non bastare
Marco

Modificato da Emme48 il 15/03/2026 alle 18:00:40
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6049
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 18:08:10

Dovresti essere tu a spiegarci il motivo ed il perché di quell’accessorio, non credo che sintergacci e colloqui con i BMS, lui lavora solo leggendo le tensioni ma chi gli dice se effettivamente serve un suo intervento?

Lui lo fa e basta infischiandosene di ciò che sta in realtà accadendo alle celle. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2142
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 18:13:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/03/2026 alle 16:43:38

Trova un bravo tecnico disinteressato che NON vende apparati e fai progettare a lui il tuo impianto. Se il tuo impianto è stato progettato in questo modo, chiedi a lui. Se il progetto lo hai fatto te, non chiedere. Se hai chiesto cosa comprare a chi vende apparati, le tue domande non avranno risposte.
Marco con grande rispetto per le tue ampie conoscenze tecniche, ma questa risposta "filosofica" mi lascia perplesso; non ho chiesto a nessun venditore e sono consapevole che con le mie limitate conoscenze di essere in grado di sostituire una AGM da 95Ah con due litio da 140Ah (fusibili vicino ai poli positivi, crimpature effettuate con attrezzatura adeguata, cavi dimensionati correttamente AWG6) ne di essermi fatto influenzare da un "professionista" ma di aver scelto questa configurazione documentandomi e basandomi sulle mie esigenze. Ho esposto la scelta del BDS200 determinata dal fatto che ho delle dimensioni tali per cui il selettore manuale avrei dovuto montarlo distante dalle batterie con tutto quello che comporta, ben conscio di aver speso 150€ in più e di avere una apparecchiatura elettronica più propensa al guasto, ma con tutta l'elettronica che abbiamo sui nuovi mezzi non è altro che una aggiunta; non ho esigenze di aumentare il prelievo di energia, lo scopo è quello di aumentare l'autonomia avendo il frigor a compressore e la Truma a gasolio e come alcune volte anche tu hai evidenziato che le parti critiche dell'impianto è consigliabile che siano ridondanti; dato che Ciro evidenziava in un grave errore volevo capire quale poteva essere.
Grazie per l'attenzione

Modificato da Karbon17 il 15/03/2026 alle 18:24:32
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24566
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 18:17:11
In risposta al messaggio di Karbon17 del 15/03/2026 alle 18:13:20

Marco con grande rispetto per le tue ampie conoscenze tecniche, ma questa risposta filosofica mi lascia perplesso; non ho chiesto a nessun venditore e sono consapevole che con le mie limitate conoscenze di essere in grado
di sostituire una AGM da 95Ah con due litio da 140Ah (fusibili vicino ai poli positivi, crimpature effettuate con attrezzatura adeguata, cavi dimensionati correttamente AWG6) ne di essermi fatto influenzare da un professionista ma di aver scelto questa configurazione documentandomi e basandomi sulle mie esigenze. Ho esposto la scelta del BDS200 determinata dal fatto che ho delle dimensioni tali per cui il selettore manuale avrei dovuto montarlo distante dalle batterie con tutto quello che comporta, ben conscio di aver speso 150€ in più e di avere una apparecchiatura elettronica più propensa al guasto, ma con tutta l'elettronica che abbiamo sui nuovi mezzi non è altro che una aggiunta; non ho esigenze di aumentare il prelievo di energia, lo scopo è quello di aumentare l'autonomia avendo il frigor a compressore e la Truma a gasolio e come alcune volte anche tu hai evidenziato che le parti critiche dell'impianto è consigliabile che siano ridondanti; dato che Ciro evidenziava in un grave errore volevo capire quale poteva essere. Grazie per l'attenzione
...
hai posta

Marco

Modificato da Emme48 il 15/03/2026 alle 18:19:35
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 18:49:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/03/2026 alle 17:54:27

Ci sono due aspetti distinti. Abbiamo delle dannose disconnessioni on/off inspiegabili che, cosa ancora più strana, si eliminano con cablaggi impeccabili, oppure se almeno una litio NON è smart, ma anche con BMS di qualità,
questo elimina il problema della ripartizione 0%  100%  delle due correnti. ... ma ... Anche se una litio non si disconnette più è ancora possibile che la ripartizione non sia la merà esatta, in quel caso un eventuale 48%  52% potrebbe a lungo andare crere problemi, il BMS evoluto e il modulo aggiuntivo servono a quello, ovviamente bisogna farsi le batterie da soli. Quella litio arancione da 300 Ah con cablaggi corretti dovrebbe comportarsi bene. Mi viene il dubbio che due batterie collegate in RS485 evitino il problema dello sbilanciamento... potrebbe non bastare
...
è il condizionale che mi lascia un po' senza parole.
Sul sito ufficiale dicono che possono stare in parallelo; io non vedo altri collegamenti oltre il + e il -, quindi, o con 2 BMS identici il problema si risolve, oppure il collegamento dei 2 BMS diventa necessario sempre, a conferma come ho detto prima, di ciò che fanno i costruttori blasonati e non è uno solo... ne conosco almeno 3...
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 19:01:48

Marco con grande rispetto per le tue ampie conoscenze tecniche, ma questa risposta filosofica mi lascia perplesso; non ho chiesto a nessun venditore e sono consapevole che con le mie limitate conoscenze di essere in grado
di sostituire una AGM da 95Ah con due litio da 140Ah (fusibili vicino ai poli positivi, crimpature effettuate con attrezzatura adeguata, cavi dimensionati correttamente AWG6) ne di essermi fatto influenzare da un professionista ma di aver scelto questa configurazione documentandomi e basandomi sulle mie esigenze. Ho esposto la scelta del BDS200 determinata dal fatto che ho delle dimensioni tali per cui il selettore manuale avrei dovuto montarlo distante dalle batterie con tutto quello che comporta, ben conscio di aver speso 150€ in più e di avere una apparecchiatura elettronica più propensa al guasto, ma con tutta l'elettronica che abbiamo sui nuovi mezzi non è altro che una aggiunta; non ho esigenze di aumentare il prelievo di energia, lo scopo è quello di aumentare l'autonomia avendo il frigor a compressore e la Truma a gasolio e come alcune volte anche tu hai evidenziato che le parti critiche dell'impianto è consigliabile che siano ridondanti; dato che Ciro evidenziava in un grave errore volevo capire quale poteva essere. Grazie per l'attenzione
...
non hai commesso nessun errore, ovviamente...

Il BDS200 non è altro che un gestore di batterie il quale serve proprio per fare o se preferisci eliminare ciò di cui si lamenta chi ha aperto il 3d, ovvero tenere separate le 2 batterie installate. 
E' vero che lo sono solo fino a quando non superi i 35A di assorbimento, se lo lasci in automatico... ma se lo metti in manuale equivale ad avere le batterie sempre separate.
Ad oggi è l'unico modo per avere certezza di non avere conflitti su batterie al litio che non hanno collegamenti bus.

Non hai commesso un errore, hai fatto una ottima scelta per risolvere un eventuale problema in altro modo irrisolvibile, almeno fino a quando arriverà chi possiede la sfera di cristallo...
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2142
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 19:09:08
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/03/2026 alle 18:17:11

hai posta  
yes grazie Marco, ora ne sò molto di più
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24566
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 19:09:33
In risposta al messaggio di Laikone del 15/03/2026 alle 18:49:38

è il condizionale che mi lascia un po' senza parole. Sul sito ufficiale dicono che possono stare in parallelo; io non vedo altri collegamenti oltre il + e il -, quindi, o con 2 BMS identici il problema si risolve, oppure
il collegamento dei 2 BMS diventa necessario sempre, a conferma come ho detto prima, di ciò che fanno i costruttori blasonati e non è uno solo... ne conosco almeno 3...
...
I cablaggi perfetti li danno per scontati.
Marco

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 19:23:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/03/2026 alle 19:09:33

I cablaggi perfetti li danno per scontati.
calcolando i decimi di Volt con cui lavorano i BMS immagino serva il micrometro per tagliare i cavi... altrochè crimpature fatte con il martello, la morsa o pinze da 10€ su Ali laugh
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24566
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 19:45:27
In risposta al messaggio di Laikone del 15/03/2026 alle 19:23:45

calcolando i decimi di Volt con cui lavorano i BMS immagino serva il micrometro per tagliare i cavi... altrochè crimpature fatte con il martello, la morsa o pinze da 10€ su Ali 
Concordo.
I cablaggi che venivano... perdonati dalle AGM con le litio sono inadeguati.
Marco

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6049
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2026 alle: 23:11:10

...
Se il tuo dopo e' quello di avere una maggiore autonomia non lo risolvi utilizzando una batteria alla volta, hai una capacità doppia di energia accumulata solo se le batterie lavorano correttamente ma devono farlo sempre insieme.

Cina aperto il 3D lamenta ciò che gli e' successo con batterie a suo dire di costo importante ma non riferisce quali siano tali batterie, a mio avviso ha solo speso molto molto di più buttando via parecchi soldi.

Hai fatto una scelta, avrai avuto le tue buone ragioni nel farla, da parte mia che i prelievi fossero stati generosi o meno non sarei comunque ricorso a tale dispositivo piuttosto avrei pensato (cosa che in realtà ho fatto) a come proteggere in,primis i dispositivi e gli accessori che utilizziamo in camper, le batterie dotate di buon BMS si auto-proteggono ma al resto che ci pensa?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
Ieri alle: 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
Ieri alle: 20:28
Viaggi in Italia
Sosta bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
Ieri alle: 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Ieri alle: 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Ieri alle: 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Ieri alle: 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Ieri alle: 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata Gli attaccanti potre
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessar...
salito
Ieri alle: 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Ieri alle: 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Ieri alle: 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
03/04/26 - 19:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link