In risposta al messaggio di Szopen del 15/03/2026 alle 14:02:57ciao, mi interesserebbe capire quale grave errore commetterei avendo la possibilità di selezionare BS1 o BS2.
Se hai 2 litio fatte bene, anche in parallelo, non dovresti avere alcun timore. In un'impianto fatto bene se una delle 2 dovrebbe guastarsi viene esclusa, naturalmente se intendi utilizzare solo l'aggeggio di cui parli o uno staccabatterie manuale commetti un primo e grosso errore già in partenza. Ciro.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 15/03/2026 alle 13:46:32al momento direi che hai fatto bene tu, altrimenti questo 3d non esisterebbe...
probabilmente avete ragione, ma la mia preoccupazione è che quando sono in viaggio e la BS si guasta ne ho una di riserva, non mi và di dover smontare il sedile per sostituire la batteria
In risposta al messaggio di Karbon17 del 15/03/2026 alle 16:10:39
ciao, mi interesserebbe capire quale grave errore commetterei avendo la possibilità di selezionare BS1 o BS2.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 15/03/2026 alle 16:10:39Trova un bravo tecnico disinteressato che NON vende apparati e fai progettare a lui il tuo impianto.
ciao, mi interesserebbe capire quale grave errore commetterei avendo la possibilità di selezionare BS1 o BS2.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/03/2026 alle 16:43:38non è sempre detto che chi vede apparati sia lì a fregarti...
Trova un bravo tecnico disinteressato che NON vende apparati e fai progettare a lui il tuo impianto. Se il tuo impianto è stato progettato in questo modo, chiedi a lui. Se il progetto lo hai fatto te, non chiedere. Se hai chiesto cosa comprare a chi vende apparati, le tue domande non avranno risposte.
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/03/2026 alle 17:20:22perfetto, questo intendo dire.
Cone potete vedere tutti (escluso quelli che hanno interessi comnerciali) i BMS da 300 Ampere hanno 3 morsetti di potenza. Ma c'è anche il contatto C- per collegare due litio in parallelo, non è certo robusto come P- eB- ma non è un piccolo contatto di segnale, quel morsetto è progettato per gestire qualche Ampere di correzione per riuscire ad avere correnti perfettamente identiche su due litio in parallelo. Se i cablaggi grossi non sono troppo sbilanciati 5 Ampere dovrebbero bastare. Credo che questo modulo annulli le immancabili differenze di corrente dovute ai cablaggi e che sia una specie di bilanciatore attivo che lavora su due batterie. Oltre a C- esiste anche un filo di segnale collegato ad un pin il cui nome dice tutto: parallel port. Credo anche che quesa circuiteria elettronica non sia già integrata nel BMS perchè serve solo con due (o più?) batterie in parallelo. Io l'ho capita così...
.png)
In risposta al messaggio di Laikone del 15/03/2026 alle 17:39:20Ci sono due aspetti distinti.
perfetto, questo intendo dire. Ma chi ha una batteria come questa dove lo trova quel C-? Ma soprattutto... con queli competenze andrà ad aprire la/le batterie. Qui l'unico aspetto commerciale che vedo è quello che secompri una batteria che permette un collegamento con i BMS che si parlano ok, altrimenti corri il rischio lamentato nel post di apertura; poi magari se si è fortunati da comprare due batterie nello stesso istante, pressochè identiche, non capita nulla, almeno nell'immediato... ma con l'andare del tempo e il deterioramente delle celle chissà...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 15/03/2026 alle 16:10:39Dovresti essere tu a spiegarci il motivo ed il perché di quell’accessorio, non credo che sintergacci e colloqui con i BMS, lui lavora solo leggendo le tensioni ma chi gli dice se effettivamente serve un suo intervento?
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/03/2026 alle 16:43:38Marco con grande rispetto per le tue ampie conoscenze tecniche, ma questa risposta "filosofica" mi lascia perplesso; non ho chiesto a nessun venditore e sono consapevole che con le mie limitate conoscenze di essere in grado di sostituire una AGM da 95Ah con due litio da 140Ah (fusibili vicino ai poli positivi, crimpature effettuate con attrezzatura adeguata, cavi dimensionati correttamente AWG6) ne di essermi fatto influenzare da un "professionista" ma di aver scelto questa configurazione documentandomi e basandomi sulle mie esigenze. Ho esposto la scelta del BDS200 determinata dal fatto che ho delle dimensioni tali per cui il selettore manuale avrei dovuto montarlo distante dalle batterie con tutto quello che comporta, ben conscio di aver speso 150€ in più e di avere una apparecchiatura elettronica più propensa al guasto, ma con tutta l'elettronica che abbiamo sui nuovi mezzi non è altro che una aggiunta; non ho esigenze di aumentare il prelievo di energia, lo scopo è quello di aumentare l'autonomia avendo il frigor a compressore e la Truma a gasolio e come alcune volte anche tu hai evidenziato che le parti critiche dell'impianto è consigliabile che siano ridondanti; dato che Ciro evidenziava in un grave errore volevo capire quale poteva essere.
Trova un bravo tecnico disinteressato che NON vende apparati e fai progettare a lui il tuo impianto. Se il tuo impianto è stato progettato in questo modo, chiedi a lui. Se il progetto lo hai fatto te, non chiedere. Se hai chiesto cosa comprare a chi vende apparati, le tue domande non avranno risposte.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 15/03/2026 alle 18:13:20hai posta
Marco con grande rispetto per le tue ampie conoscenze tecniche, ma questa risposta filosofica mi lascia perplesso; non ho chiesto a nessun venditore e sono consapevole che con le mie limitate conoscenze di essere in gradodi sostituire una AGM da 95Ah con due litio da 140Ah (fusibili vicino ai poli positivi, crimpature effettuate con attrezzatura adeguata, cavi dimensionati correttamente AWG6) ne di essermi fatto influenzare da un professionista ma di aver scelto questa configurazione documentandomi e basandomi sulle mie esigenze. Ho esposto la scelta del BDS200 determinata dal fatto che ho delle dimensioni tali per cui il selettore manuale avrei dovuto montarlo distante dalle batterie con tutto quello che comporta, ben conscio di aver speso 150€ in più e di avere una apparecchiatura elettronica più propensa al guasto, ma con tutta l'elettronica che abbiamo sui nuovi mezzi non è altro che una aggiunta; non ho esigenze di aumentare il prelievo di energia, lo scopo è quello di aumentare l'autonomia avendo il frigor a compressore e la Truma a gasolio e come alcune volte anche tu hai evidenziato che le parti critiche dell'impianto è consigliabile che siano ridondanti; dato che Ciro evidenziava in un grave errore volevo capire quale poteva essere. Grazie per l'attenzione
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/03/2026 alle 17:54:27è il condizionale che mi lascia un po' senza parole.
Ci sono due aspetti distinti. Abbiamo delle dannose disconnessioni on/off inspiegabili che, cosa ancora più strana, si eliminano con cablaggi impeccabili, oppure se almeno una litio NON è smart, ma anche con BMS di qualità,questo elimina il problema della ripartizione 0% 100% delle due correnti. ... ma ... Anche se una litio non si disconnette più è ancora possibile che la ripartizione non sia la merà esatta, in quel caso un eventuale 48% 52% potrebbe a lungo andare crere problemi, il BMS evoluto e il modulo aggiuntivo servono a quello, ovviamente bisogna farsi le batterie da soli. Quella litio arancione da 300 Ah con cablaggi corretti dovrebbe comportarsi bene. Mi viene il dubbio che due batterie collegate in RS485 evitino il problema dello sbilanciamento... potrebbe non bastare
In risposta al messaggio di Karbon17 del 15/03/2026 alle 18:13:20non hai commesso nessun errore, ovviamente...
Marco con grande rispetto per le tue ampie conoscenze tecniche, ma questa risposta filosofica mi lascia perplesso; non ho chiesto a nessun venditore e sono consapevole che con le mie limitate conoscenze di essere in gradodi sostituire una AGM da 95Ah con due litio da 140Ah (fusibili vicino ai poli positivi, crimpature effettuate con attrezzatura adeguata, cavi dimensionati correttamente AWG6) ne di essermi fatto influenzare da un professionista ma di aver scelto questa configurazione documentandomi e basandomi sulle mie esigenze. Ho esposto la scelta del BDS200 determinata dal fatto che ho delle dimensioni tali per cui il selettore manuale avrei dovuto montarlo distante dalle batterie con tutto quello che comporta, ben conscio di aver speso 150€ in più e di avere una apparecchiatura elettronica più propensa al guasto, ma con tutta l'elettronica che abbiamo sui nuovi mezzi non è altro che una aggiunta; non ho esigenze di aumentare il prelievo di energia, lo scopo è quello di aumentare l'autonomia avendo il frigor a compressore e la Truma a gasolio e come alcune volte anche tu hai evidenziato che le parti critiche dell'impianto è consigliabile che siano ridondanti; dato che Ciro evidenziava in un grave errore volevo capire quale poteva essere. Grazie per l'attenzione
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/03/2026 alle 18:17:11
hai posta
In risposta al messaggio di Laikone del 15/03/2026 alle 18:49:38I cablaggi perfetti li danno per scontati.
è il condizionale che mi lascia un po' senza parole. Sul sito ufficiale dicono che possono stare in parallelo; io non vedo altri collegamenti oltre il + e il -, quindi, o con 2 BMS identici il problema si risolve, oppureil collegamento dei 2 BMS diventa necessario sempre, a conferma come ho detto prima, di ciò che fanno i costruttori blasonati e non è uno solo... ne conosco almeno 3...
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/03/2026 alle 19:09:33calcolando i decimi di Volt con cui lavorano i BMS immagino serva il micrometro per tagliare i cavi... altrochè crimpature fatte con il martello, la morsa o pinze da 10€ su Ali
I cablaggi perfetti li danno per scontati.
In risposta al messaggio di Laikone del 15/03/2026 alle 19:23:45Concordo.
calcolando i decimi di Volt con cui lavorano i BMS immagino serva il micrometro per tagliare i cavi... altrochè crimpature fatte con il martello, la morsa o pinze da 10€ su Ali
In risposta al messaggio di Karbon17 del 15/03/2026 alle 18:13:20Se il tuo dopo e' quello di avere una maggiore autonomia non lo risolvi utilizzando una batteria alla volta, hai una capacità doppia di energia accumulata solo se le batterie lavorano correttamente ma devono farlo sempre insieme.