CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problemi con antenna cb "modello Alva"

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 18/09/2015 alle: 21:53:32
Ciao a tutti,
innanzitutto mi presento perchè sono una new entry del forum.
Mi chiamo Massimo ed  ho guidato il mio primo camper a 18 anni, circa 34 anni fa ..... In effetti era dei miei genitori!
Questo primo periodo camperistico è durato circa 8 anni e poi .... si è interrotto per sopravvenuti nuovi interessi.
Adesso ho 52 anni, una moglie, due figli maschi (13 e 16) e due labrador e da circa un anno siamo diventati una convintissima famiglia di camperisti, grazie al fantastico Kea M70 che abbiamo comprato a novembre del 2014.
Mi diletto un po' di fai da te (ho il difetto di essere un ingegnere) e la "scimmia della modifica" mi ha giá colpito più e più volte (telecamere, armadi, mensole, ....).
Naturalmente non poteva mancare l'installazione del cb e, dopo un tentativo di compromesso (staffa vicino allo specchietto) con un ROS inguardabile, ho deciso di seguire i preziosi consigli del mitico Alva ed ho provveduto ad un'installazione "seria" (antenna at106 sul tetto, quattro radiali da 80 cm).
Il risultato è un ROS fantastico (1,0 e 1,1) ma purtroppo adesso si sente un rumore di fondo del motore (che con la precedente installazione non si presentava) ed ho soprattutto l'impressione che la portata in ricezione e trasmissione sia molto inferiore alla configurazione precedente (si è ridotta a qualche centinaio di metri).
Il mio Ducato X250 è del 2009 ed il filo dell'antenna scorre sul tetto, entra insieme ai fili del pannello solare, passa sotto la cellula (all'esterno), rientra in abitacolo vicino al bocchettone del carburante, passa nel sottoplancia ed arriva al cb che è installato davanti al passeggero.
Preciso che ho dovuto saldare il filo perchè non sufficientemente lungo, ma credo di averlo fatto bene perchè ho anche ricreato la schermatura della calza esterna.
Poichè sono certissimo della bontá della soluzione tecnica suggerita da Alva, devo aver sbagliato qualche cosa. Devo mettere più radiali? Devo sostituire il filo con uno senza saldatura?
Ringrazio in anticipo chi sará così gentile di darmi aiuto e consigli (spero anche in una consulenza di Alva).
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 19/09/2015 alle: 01:37:55
Ciao Massimo, benvenuto,

da quello che scrivi non vedo nulla di sbagliato.
La scarsa sensibilità in ricezione può dipendere da alcuni fattori: il cavo di scarsa qualità, i connettori in perdita, la gunzione de cavo,, le curve a gomito del cavo... e la scarsa, se non nulla, propagazione di questo mimento.

Se hai la possibilità, collega un cavo coassiale volante all'antenna e, entrando da una finestra, vai direttamente alla radio senza fare giri strani, e senti la differenza.
Se la sordità passa il problema lo hai trovato.

Per quanto riguarda i disturbi della centralina motore, potrebbero essere indotti dai cavi adiacenti al cavo di antenna.
Non mi dici che radio hai, la sola radio con i filtri adatti a toglere i disturbi è l'Alan 48 vecchio modello.

Fai sapere
wink

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 19/09/2015 alle: 08:34:15
Ciao Alvaro, grazie per la veloce risposta.
In effetti pensavo anch'io alla qualitá del cavo perchè nell'installazione precedente usavo il cavo in dotazione all'antenna (Sirio 1000) mentre per la AT 106 ho usato un cavo "a metri" comprato in negozio. Adesso provo ad usare il cavo vecchio come dici tu e vediamo se migliora...
L'apparecchio che ho comprato è un Midland 100 ...... Ma mi sono fidato del negoziante.
Mi puoi eventualmente consigliare una buona marca di cavo per essere sicuri di fare un bel lavoro?
La verità è che solitamente viaggio con amici che hanno tutti l'antenna posizionata sul parafango del loro Ducato (poverini!) e vorrei surclassarli nella prestazione della mia antenna!!!!!!!
grazie in anticipo
Massimo

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 19/09/2015 alle: 10:30:16
Ciao Massimo,

fai la prova con un cavo volante e fai sapere.

Hai protetto il cavo coassiale che passa sotto il camper ricoprendolo con una guaina corrugata?. Li sotto succede di tutto: acqua, fango, sassi, neve, ghiaccio... elementi che non fanno certamente bene alla guaina esterna del cavo, se si fessura entra umidità e rende inservibile l'impianto causa ossidazione del rame.

Sempre più il mercato è invaso da cavi coassiali di fabbricazione cinese. Alla vista sembrano identici a quelli blasonati, marchiatura esterna compresa, ma ci si accorge dell'errore appena scorre la radiofrequenza.
Ci sono ottimi cavi in vendita, di sicuro più performanti del comune RG58, la differenza sostanziale è la bassa perdita di segnale in ricezione.
Un ottimo compromesso è il cavo "Belden H155", senza aumentarne il diametro rispetto all'RG58 nonostante la doppia calza, attenua su 100 metri a 50Mhz 6,5db contro i 10,9db dell'RG58.
il Belden H155 lo puoi reperire qui:
http://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/product&product_id=5718

Il commerciante ti ha consigliato una radio senza nessun filtro antidisturbo.
Visto che si parla di filtri e disturbi, a volte una fonte di noise è il regolatore del pannello solare.

Tutti vorremmo avere l'antenna più performante, e la radio senza scrosci, se si usano materiali di qualità non è difficile ottenere ottimi risultati... da far invidia agli amici.

P.S.
in camper ho montato una radio per bande radioamatoriali.
Per sentire senza disturbi da fermo devo disconnettere il pannello solare e staccare la presa della rete elettrica: regolatore del pannello solare e caricabatteria non mi fanno sentir nulla, solo noise.
Per fortuna viaggio su Mercedes Sprinter, che ha la centralina motore schermata e non sento noise del motore... la Fiat non la scherma.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 19/09/2015 alle: 12:46:44
Ciao Alva, grazie ancora. Proverò e ti farò sapere. Ancora una domanda, anzi due. Visto che la mia radio non ha i filtri, esistono accrocchi aggiuntivi che possano aiutare? E ancora, come aggiungere quel rumorino (come ad esempio,hanno le radio dei Carabinieri) che viene generato,quando,lasci il tasto per parlare?
grazie ancora e ciao
massimo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 19/09/2015 alle: 13:30:17
Ciao Alva, grazie ancora. Proverò e ti farò sapere. Ancora una domanda, anzi due. Visto che la mia radio non ha i filtri, esistono accrocchi aggiuntivi che possano aiutare? E ancora, come aggiungere quel rumorino (come ad esempio,hanno le radio dei Carabinieri) che viene generato,quando,lasci il tasto per parlare?
grazie ancora e ciao
massimo
11
Lupo17
Lupo17
30/09/2014 43
Inserito il 19/09/2015 alle: 13:46:48
E come fai a sapere che le radio dei Carabinieri hanno "quel rumorino" aggiuntivo .....??
Ti ricordo che è vietato ascoltare le frequenze delle forze dell'ordine, anche se sei in possesso di un apparecchio radio che le riceve !

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 19/09/2015 alle: 14:19:28
In risposta al messaggio di Massimo117 del 19/09/2015 alle 13:30:17

Ciao Alva, grazie ancora. Proverò e ti farò sapere. Ancora una domanda, anzi due. Visto che la mia radio non ha i filtri, esistono accrocchi aggiuntivi che possano aiutare? E ancora, come aggiungere quel rumorino (come ad esempio,hanno le radio dei Carabinieri) che viene generato,quando,lasci il tasto per parlare? grazie ancora e ciao massimo

Masimo, il "rumorino" è la cosidetta selettiva. E' un codice che apre solo la radio voluta.
Di solite le radio selettive sono installate sui mezzi di soccorso e sulle forze dell'ordine.
Spero che il rumorino lo hai sentito solo nei film, e non in radio.
Come si faccia a mettere non lo so, non ne ho mai avuto necessità.

Non risolvi i disturbi aggiungendo "accrocchi" all'impianto. Credimi ho provato di tutto e non ho mai risolto.
La soluzione stà in tutto l'impianto: antenna cavo, connettori e radio.
Anzi... ho risolto montando una Midland Alan 48 vecchio modello, che ho anche prestato ad amici per viaggi che richiedevano la radio CB.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 19/09/2015 alle: 17:31:25
No, no!, Mai ascoltato i Carabinieri con il mio cb! Al di lá del fatto che non mi interessa proprio non avrei neanche la più pallida idea del come fare! È molto frequente sentire quel rumorino nei film e pensavo che fosse una cosa molto utile per far capire agli altri che hai finito di parlare. Così eviti gli inevitabili discorsi troncati a metá.
Per quanto riguarda il baracchino, se non dovessi trovare un vecchio Alan 48, quale possibile alternativa "normale" ci potrebbe essere, senza andare su apparecchi ultrasofisticati?
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 19/09/2015 alle: 17:33:12
Mi riferivo a quella caratteristica aggiuntiva che si chiama "roger beep" se non sbaglio.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 19/09/2015 alle: 17:50:20
Massimo, avevo capito che cercavi il "roger Beep"wink
La cosa più semplice, senza intaccare il circuito della radio, è prendere un microfono compatibile corredato di "roger beep".
http://www.ebay.it/itm/Zetagi-M95-microfono-palmare-preamplificato-con-roger-beep-connettore-4-poli-/252071900004?hash=item3ab0a7f364
http://www.ebay.it/itm/Zetagi-M99-microfono-palmare-preamplificato-con-eco-e-roger-beep-/121717322398?hash=item1c56eaf29e
Tutti questi suoni: roger beep, effetto eco, effetto elicottero... ecc... alla fine disturbano chi ascolta. Stancano se sempre ascoltati.

Tranquillo, le Forze dell'Ordine comunicano criptate e in digitale su frequenze ben più alte della gamma CB. Con una radio normale non si sentono, o si sentono suoni simili a disturbi.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
casaldo
casaldo
20/03/2007 616
Inserito il 26/11/2015 alle: 14:24:37
Salve a tutti.
Scusate se dico una castroneria...avendo l'antenna posizionate su una staffa sul tetto in vetroresina, se sul cavo vicino all'apparecchio CB saldassi un cavetto di rame sulla calza e lo portassi a massa, migliorerei il Ros e la ricezione?
Grazie 
Aldo
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 26/11/2015 alle: 17:08:09
In risposta al messaggio di casaldo del 26/11/2015 alle 14:24:37

Salve a tutti. Scusate se dico una castroneria...avendo l'antenna posizionate su una staffa sul tetto in vetroresina, se sul cavo vicino all'apparecchio CB saldassi un cavetto di rame sulla calza e lo portassi a massa, migliorerei il Ros e la ricezione? Grazie  Aldo

Ciao Aldo,

molti confondono il piano di massa (o piano di terra, o piano riflettente), dell'antenna con la massa del veicolo.
Il piano di massa è parte integrante dell'antenna, è l'altro polo, con lo stelo verticale si chiude il circuito. La massa è il polo negativo cella batteria. La parola "massa" trae in inganno.
Il piano di massa permette all'antenna di funzionare.

Se hai un problema di ros alto, lo devi ricercare nell'impianto. La staffa dove hai posizionato l'antenna non fa da piano di massa, ci vuole qualcosa sotto l'antenna: una piastra di alluminio, dei radiali fatti con cavo elettrico... ecc... il tutto collegato alla calza del cavo coassiale proveniente dalla radio.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
casaldo
casaldo
20/03/2007 616
Inserito il 26/11/2015 alle: 17:24:41
Quindi fissando sulla barra una piastra di alluminio di 50x40 alla quale applicare l'antenna, il ros dovrebbe migliorare....
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 26/11/2015 alle: 17:29:25
In risposta al messaggio di casaldo del 26/11/2015 alle 17:24:41

Quindi fissando sulla barra una piastra di alluminio di 50x40 alla quale applicare l'antenna, il ros dovrebbe migliorare....

Meglio i radiali. Pesano meno e hanno una superfice maggiore.

Non è detto che mettendo il piano di massa si risolva il problema ros.
Molte volte deriva dalla linea di trasmissione (cavo coassiale) tra radio e antenna. Per prima cosa controllerei il buon collegamento della calza del cavo; sia sul connettore PL della radio, sia all'arrivo sotto l'antenna. La calza va sempre saldata.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 26/11/2015 alle: 17:39:20
Fonti di disturbo per il CB sono:

L'alternatore
La centralina motore
il regolatore del pannello solare
l'inverter
tutti i dispositivi elettrici dotati di commutazione switching (come ingegnere sai cosa vuol dire).

Sul mio X250 ho ottenuto la completa scomparsa dei rumori generati dal motore, spostando l'antenna dal tetto del camper (in vetroresina) al cofano anteriore.
La staffa del cofano e' stata dotata di una consistente trecciola di massa che va direttamente al telaio, oltre alle viti in acciaio che la stringono al cofano.
Precedentemente il cavo di antenna era molto piu' lungo dovendo arrivare fino al tetto e la mancanza di un collegamento al telaio in prossimita' dell'antenna , faceva captare molte interferenze.
Importante e' usare un'antenna cortocircuitata a massa che riduce il rumore.

Io credo che la portata della tua radio sia buona (se hai un ros cosi' basso, vuol dire che l'antenna e' accordata ed essendo montata in altro dovrebbe andare bene)
pero' la ricezione e' inficiata dal rumore elettrico che ti satura il ricevitore, cosi' ascolti solo i segnali forti.

Premesso che i consigli di Alva sono sempre ottimi, deve esserci nel tuo setup un problema di collegamenti.
Dove prendi l'alimentazione del CB? sei sicuro di aver fatto bene la giunta al cavo? come hai misurato il ROS?

Io al momento ho preferito la soluzione dell'antenna sul cofano per 3 motivi fondamentali.

1) posso utilizzare un'antenna CB ad altissimo rendimento (sto per installare una sirio Performer 5000 lunga 2 metri) che sul tetto ovviamente non potrei montare perche' batterebbe dappertutto.

2) utilizzo in questo modo un cavo coassiale molto piu' corto di solo 2,5 metri che ha minori perdite e capta meno rumore.

3) realizzo un vero collegamento di massa in prossimita' dell'antenna, mentre nel caso di tetto in vetroresina i radiali fanno da piano di massa "virtuale" ma non sono fisicamente collegati alla massa del telaio se non attraverso la calza del coassiale.

Mi rendo conto che il lobo di irradiazione, nel mio caso non e' perfettamente circolare, ma e' comunque un buon compromesso.

La portata della mia configuazione attuale e' (con solo 5W) eccezionale, in ricezione mi capita si sentire i camionisti anche a 50-100 km per via di terra (cioe' senza riflessioni sulla ionosfera) e quando chiamo mi rispondono, per non parlare dei CB russi che arrivano con segnali fortissimi.

Per questo motivo, sto preparandomi ad installare un CB ad alte prestazioni, con bande laterali e che possa operare anche nella gamma dei 10 metri (come radioamatore posso operare su quelle frequenze) per sfruttarne al massimo il potenziale.

Sul tetto ho comunque montato un'antenna bibanda VHF/UHF che e' abbastanza bassa da consentirmi di parcheggiare il camper nel rimessaggio senza urtare la traversa del tendone e che, in virtu' delle frequenze piu' alte, funziona perfettamente con il solo piano di massa fornito dalla traversa del portatutto.

Ti consiglio di provare la portata della radio a motore spento.
Se ti accorgi che a motore spento ricevi segnali che con il motore acceso spariscono, ti devi procurare almeno un CB dotato di filtro NB/ANL .
Il nuovo Alan Quarantotto, e' stato studiato proprio per eliminare i disturbi dei nuovi alternatori elettronici e delle centraline, ma anche il vecchio alan 68 , seppur progettato quando i disturbi venivano dalle puntine dello spinterogeno, fa ancora egregiamente il suo lavoro.

Anche il mio piccolo Zodiac Z30 ha un ottimo filtro ANL che funziona bene, per fortuna con l'attuale posizione dell'antenna , lo posso tranquillamente lasciare spento.

Andrea IW5CI
18
casaldo
casaldo
20/03/2007 616
Inserito il 26/11/2015 alle: 17:40:32
Grazie Alva...sei stato di grande aiuto.
Aldo.
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 26/11/2015 alle: 20:24:55
Ciao Alvaro, sono ancora io.
Per il cavo Belden è necessario un connettore particolare o posso usare quello che sto giá usando per l'RG58?
Se sì, deve per forza essere a crimpare o posso usare uno di quelli che si saldano?
Grazie in anticipo.
Massimo
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 26/11/2015 alle: 23:58:01
In risposta al messaggio di Massimo117 del 26/11/2015 alle 20:24:55

Ciao Alvaro, sono ancora io. Per il cavo Belden è necessario un connettore particolare o posso usare quello che sto giá usando per l'RG58? Se sì, deve per forza essere a crimpare o posso usare uno di quelli che si saldano? Grazie in anticipo. Massimo

Ciao Massimo,

di solito ogni cavo ha il suo connettore.
I cavi di piccolo diametro di solito hanno la calza a climpare. Da usare solo se si è in possesso della pinza climpatrice adatta.
Altrimenti fai come faccio io, usa un saldatore da 70 watt. Avrai la certezza del lavoro ben fatto

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 27/11/2015 alle: 07:21:52
Compro quindi un connettore così e poi lo saldo?
Oppure ci sono dei connettori adatti al cavo che mi hai consigliato che sono nati per essere saldati?

Massimo
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 27/11/2015 alle: 08:34:54
In risposta al messaggio di Massimo117 del 27/11/2015 alle 07:21:52

Compro quindi un connettore così e poi lo saldo? Oppure ci sono dei connettori adatti al cavo che mi hai consigliato che sono nati per essere saldati? Massimo

Ciao Massimo,

quello che hai trovato è un connettore TNC, non buono per lo scopo. E non si può saldare.

Un connettore che va bene è questo:
http://www.hamradioshop.it/amphenol-connettore-cavo-p-1164.html
Lo puoi saldare.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link