CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problemi Inverter

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 97
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2020 alle: 17:13:41
Buongiorno, mi si è presentato un problemino inverter. Premetto e da una 10cina di anni che ho un inverter 1500 watt in onda pura, non mi ha mai dato problemi sino a ora. Lo utilizzavo anche per far funzionare un condizionatore a tetto marca Eurofrigo ed a sempre svolto il suo lavoro egregiamente visto il suo consumo molto irrisorio di 650watt.In questi giorni ho provato ad accendere attaccando il condizionatore e si avvia, ma quando parte il compressore dell aria condizionata va in arresto spegnendo il condizionatore. Ho effettuato le seguenti verifiche. Il condizionatore alla rete 220v funziona senza dare alcuna anomalia alla scheda, quindi escludo il condizionatore. Le batterie sono cariche e funzionanti, se a l inverte ci collego un fono da 1500watt va benissimo, come le prese a 220v del camper. La mia domanda è la seguente? Può essere che non manda più una onda pura? e di conseguenza il compressore dell aria condizionata si arresta? Se fosse è riparabile? Grazie
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 09:02:01
In risposta al messaggio di gormiti del 26/04/2020 alle 17:13:41

Buongiorno, mi si è presentato un problemino inverter. Premetto e da una 10cina di anni che ho un inverter 1500 watt in onda pura, non mi ha mai dato problemi sino a ora. Lo utilizzavo anche per far funzionare un condizionatore
a tetto marca Eurofrigo ed a sempre svolto il suo lavoro egregiamente visto il suo consumo molto irrisorio di 650watt.In questi giorni ho provato ad accendere attaccando il condizionatore e si avvia, ma quando parte il compressore dell aria condizionata va in arresto spegnendo il condizionatore. Ho effettuato le seguenti verifiche. Il condizionatore alla rete 220v funziona senza dare alcuna anomalia alla scheda, quindi escludo il condizionatore. Le batterie sono cariche e funzionanti, se a l inverte ci collego un fono da 1500watt va benissimo, come le prese a 220v del camper. La mia domanda è la seguente? Può essere che non manda più una onda pura? e di conseguenza il compressore dell aria condizionata si arresta? Se fosse è riparabile? Grazie
...
potrebbe essere un problema legato al degrado delle connessioni.
magari con qualche foto sarebbe più semplice capire come è montato.
Magari anche marca e modello dell'inverter.
I Watt di un phon o di un clima hanno uno spunto completamente diverso.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 27/04/2020 alle 09:03:33
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 09:25:23

Buongiorno, mi si è presentato un problemino inverter. Premetto e da una 10cina di anni che ho un inverter 1500 watt in onda pura, non mi ha mai dato problemi sino a ora. Lo utilizzavo anche per far funzionare un condizionatore
a tetto marca Eurofrigo ed a sempre svolto il suo lavoro egregiamente visto il suo consumo molto irrisorio di 650watt.In questi giorni ho provato ad accendere attaccando il condizionatore e si avvia, ma quando parte il compressore dell aria condizionata va in arresto spegnendo il condizionatore. Ho effettuato le seguenti verifiche. Il condizionatore alla rete 220v funziona senza dare alcuna anomalia alla scheda, quindi escludo il condizionatore. Le batterie sono cariche e funzionanti, se a l inverte ci collego un fono da 1500watt va benissimo, come le prese a 220v del camper. La mia domanda è la seguente? Può essere che non manda più una onda pura? e di conseguenza il compressore dell aria condizionata si arresta? Se fosse è riparabile? Grazie
...
Un phon da 1500 watt in camper con l'inverter è decisamente una brutta cosa da evitare come la peste (o come il Covid19 visti i tempi), ma comunque consuma 1500 watt e basta.

Un motore invece ha uno spunto che rappresenta un picco di assorbimento nei primissimi istanti dopo l'accensione prima che il motore si metta a girare.
Inoltre il motore di un clima è collegato ad un compressore e lo spunto è anche maggiore e nel tempo potrebbe essere aumentato.

Potrebbe essere come dice Laikone (che saluto...) ma probabilmente sei al limite del funzionamento e quindi è bastato pochissimo per sconfinare nella protezione.
E ringrazia il cielo che la protezione interviene; significa che esiste e che funziona.
Gli inverter da 1000 watt che alimentano motori da 650 watt senza andare in protezione sono molto più preoccupanti.

Il phon da 1500 watt ricorda che non va nell'umido o nel vetro ma messo nell'indifferenziata che da noi passano a ritirare il venerdì wink

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 27/04/2020 alle 09:26:47
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 10:48:34
personalmente non sarei tanto preoccupato a livello di sicurezza se un inverter da 1000W dovesse lavorare con un carico di 650W o giù di lì. E' chiaro che la differenza la fa la qualità dell'inverter. Io mi sono divertito a collegare il mio clima al mio inveter e non ho avuto problemi fino all'esaurimento delle batterie, che nel caso non erano nuove. L'inverter era appena tiepido e la ventola in funzione regolarmente. Parlo nel complesso di un impianto fatto a regola d'arte, con cavi da 25mmq ecc. ecc.

Ciò che mi lascia un po' perplesso nel problema di chi ha aperto il post è che si parla di un inverter di 10 anni a onda pura da 1500W il quale a quei tempi se fosse stato di ottima qualità sarebbe costato un botto. Cosa non impossibile per carità, ma per questo ho chiesto di vedere l'oggetto o almeno sapere marca e modello, perchè qualora si rivelasse la classica ferraglia da 1€ al kg, non collegherai nemmeno una lampadina da 10W...
Comunque, tornando a noi, se fino ad ora ha funzionato, credo che i casi siano solo due. O collegamenti, o è da buttare.
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 11:12:07
Ci sono anche le capacità che invecchiano.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 11:18:03
In risposta al messaggio di Stefino del 27/04/2020 alle 11:12:07

A chi lo dici....anch'io non ho piu le stesse "capacità" che avevo a 20 anni! laughlaughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 11:24:59
In risposta al messaggio di Stefino del 27/04/2020 alle 11:12:07

Per capacità credo che si intenda il condensatore di avviamento del motore monofase del compressore del condizionatore.

Io ne ho cambiati già parecchi a pompe, compressori e motori monofasi AC in genere.

Saluti.

Luciano

6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 11:34:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/04/2020 alle 11:18:03

A chi lo dici....anch'io non ho piu le stesse capacità che avevo a 20 anni!
Diciamo che stiamo cercando di smettere.
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 11:36:39
In risposta al messaggio di ciano46 del 27/04/2020 alle 11:24:59

Per capacità credo che si intenda il condensatore di avviamento del motore monofase del compressore del condizionatore.Io ne ho cambiati già parecchi a pompe, compressori e motori monofasi AC in genere.Saluti.Luciano
Più che altro pensavo agli elettrolitici dell'inverter perchè un conto è sostenere un carico resistivo ed uno sostenere un carico (con più spunto) e maggiormente induttivo.
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 12:39:08

...
il phone è un carico resistivo puro ( puoi considerare cosphi 1 ) . Quindi con carico resistivo non hai necessità di condensatori di inverter per ricreare una sinusoide . Il condizionatore è di sicuro induttivo ed usa un condensatore per spostare il cosphi il più possibile verso 1 . Con il condensatore KO il cosphi potrebbe andare tra 0,4 a 0.8 e l'inverter non sarebbe in grado di erogare la sinusoide .
Tieni conto che con cosphi 0.5 la potenza apparente vista dall'inverter è doppia del carico nominale .
Quando passi il carico su rete ENEL qualsiasi sia il cosphi dell'utilizzatore lui parte poichè il generatore ( in questo caso rete ENEL ) ha capacità di bilanciare i VAR ( corrente reattiva ) . La rete Enel quindi non viene influenzata da un cosphi molto basso di un carico di soli 650 watt nominali .

Anche l'inverter ha dei condensatori , ne trovi lato DC ( continua ) ma vi sono anche lato AC ( alternata ) di uscita . 
In questo caso varrebbe la pena di fare una veloce analisi di entrambi gli apparecchi , la più rapida forse è quella di controllare il condensatore del condizionatore e verificare se ancora in tolleranza . Dopo questo si proceda con smontare l'inverter e controllare i condensatori di uscita . 

Visto il comportamento da te descritto sono convinto che il guasto sia sui condensatori di inverter .
Se hai un compressore d'aria portatile prova a collegarlo , anche quel motore ha un condensatore , se non parte nemmeno quello allora è matematico sia l'inverter . Se invece quello parte allora può essere il condensatore del clima .

14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 14:10:51

...
Buongiorno ragazzi,scusate per il ritardo,ma ero fuori a fare una assistenza.Innanzitutto vi ringrazio per l interessamento e la vostra disponibilità.Faccio un po di chiarezza che magari mi può essere di aiuto.L inverte non è una cinesata come si usa dire!! Ha precisamente 7 anni e lo pagai diversi soldini è un 1500watt ONDA PURA e non modificata con 3000watt di spunto,il suo uso è stato veramente sporadico e saltuario,visto che in camper non ci vivo.Ho fatto delle prove con il fono e con la macchina del caffè giusto per capire se l inverter si inginocchiasse emettendo il classico bip di protezione continuo,questo non accade e devo dire che non si surriscalda(non si è mai surriscaldato) e non si accendono neanche le 2 ventole di raffreddamento.Mentre con il condizionatore appena parte il compressore, inverter emette 2 bip e si spegne il condizionatore e dopo 3 secondi riparte solamente con la ventilazione.Premetto come ho già detto specialmente con il condizionatore l uso sporadico,ma non mi ha mai dato cenni di protezione o surriscaldamento.Non sono del settore,ma un po di  elettromeccanica ne mastico tutti i giorni.Parlandone un po come sto facendo con voi,alcuni dicono che soprattutto compressori dei frigoriferi e nel mio caso il condizionatore sono molto sensibili,per tanto se non arriva curva in onda pura crea problemi e va in arresto. Può essere vero?Dimenticavo!! anche io non sono piu come 10 anni fàfrowne mi hanno usato anche pocolaugh 
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 14:21:02
In risposta al messaggio di valerionuvola del 27/04/2020 alle 12:39:08

il phone è un carico resistivo puro ( puoi considerare cosphi 1 ) . Quindi con carico resistivo non hai necessità di condensatori di inverter per ricreare una sinusoide . Il condizionatore è di sicuro induttivo ed usa
un condensatore per spostare il cosphi il più possibile verso 1 . Con il condensatore KO il cosphi potrebbe andare tra 0,4 a 0.8 e l'inverter non sarebbe in grado di erogare la sinusoide . Tieni conto che con cosphi 0.5 la potenza apparente vista dall'inverter è doppia del carico nominale . Quando passi il carico su rete ENEL qualsiasi sia il cosphi dell'utilizzatore lui parte poichè il generatore ( in questo caso rete ENEL ) ha capacità di bilanciare i VAR ( corrente reattiva ) . La rete Enel quindi non viene influenzata da un cosphi molto basso di un carico di soli 650 watt nominali . Anche l'inverter ha dei condensatori , ne trovi lato DC ( continua ) ma vi sono anche lato AC ( alternata ) di uscita .  In questo caso varrebbe la pena di fare una veloce analisi di entrambi gli apparecchi , la più rapida forse è quella di controllare il condensatore del condizionatore e verificare se ancora in tolleranza . Dopo questo si proceda con smontare l'inverter e controllare i condensatori di uscita .  Visto il comportamento da te descritto sono convinto che il guasto sia sui condensatori di inverter . Se hai un compressore d'aria portatile prova a collegarlo , anche quel motore ha un condensatore , se non parte nemmeno quello allora è matematico sia l'inverter . Se invece quello parte allora può essere il condensatore del clima .  
...
Ciao,valerionuvola,avevo pensato la solita cosa,ma ho un compressore un po troppo grosso e non è il caso...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 14:44:19
lo dico col sorriso, ma averlo pagato diversi soldini vuol dire poco o nulla... perchè a volte vedo prezzi alti su prodotti che non valgono nulla. Per questo era meglio avere marca e modello di riferimento.

Oggi un buon inverter a onda pura di ottima qualità da 1500W costa attorno ai 600€, 7 anni fa i prezzi erano certamente più alti, direi attorno ai 8/900 almeno.

Modificato da Laikone il 27/04/2020 alle 14:47:37
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 14:58:37
In risposta al messaggio di Laikone del 27/04/2020 alle 14:44:19

lo dico col sorriso, ma averlo pagato diversi soldini vuol dire poco o nulla... perchè a volte vedo prezzi alti su prodotti che non valgono nulla. Per questo era meglio avere marca e modello di riferimento. Oggi un buon
inverter a onda pura di ottima qualità da 1500W costa attorno ai 600€, 7 anni fa i prezzi erano certamente più alti, direi attorno ai 8/900 almeno.
...
Bravo,Non volevo essere cosi venale,ma l ho pagato 970 eurini,la marca non me la ricordo,dovrei vedere... Ma come ho già espresso è un SIGNOR inverter è per questo motivo non voglio buttarlo via,se ce la possibilità di ripararlo, ma più che altro capire dove sta l inghippowink visto che anche in passato ho ricevuto ottimi consigli da parte vostra e vi ringrazio.Premetto inverter funziona,e non ho la necessità suprema di usare il condizionatore,ma sicuramente c è qualcosa che non va e voglio risolverla.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 15:26:18
In risposta al messaggio di gormiti del 27/04/2020 alle 14:58:37

Bravo,Non volevo essere cosi venale,ma l ho pagato 970 eurini,la marca non me la ricordo,dovrei vedere... Ma come ho già espresso è un SIGNOR inverter è per questo motivo non voglio buttarlo via,se ce la possibilità di
ripararlo, ma più che altro capire dove sta l inghippo visto che anche in passato ho ricevuto ottimi consigli da parte vostra e vi ringrazio.Premetto inverter funziona,e non ho la necessità suprema di usare il condizionatore,ma sicuramente c è qualcosa che non va e voglio risolverla.
...
Eri probabilmenta al limite.
Se l'inverter ha qualche componente leggermente degradato oppure (più probabile) il clima ha un indurimento della meccanica puoi aver superato quel limite.

Lato inverter mi viene in mente solo il degrado degli elettrolitici sul +12, quelli che fanno la scintilla quando si collega un inverter alla battria, quelli di filtraggio in uscita li vedo improbabili.

Come prova potresti rendere un po' meno importanti e critici quei grossi elettrolitici in ingresso aumentando leggermenta la tensione a 12 volt semplicemente mettendo in moto il camper.

Nè l'inverter nè il clima sono da buttare, facciamo questa prova, a caccia di guasti ci andiamo dopo.

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 27/04/2020 alle 15:28:51
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 15:32:18
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/04/2020 alle 15:26:18

Eri probabilmenta al limite. Se l'inverter ha qualche componente leggermente degradato oppure (più probabile) il clima ha un indurimento della meccanica puoi aver superato quel limite. Lato inverter mi viene in mente solo
il degrado degli elettrolitici sul +12, quelli che fanno la scintilla quando si collega un inverter alla battria, quelli di filtraggio in uscita li vedo improbabili. Come prova potresti rendere un po' meno importanti e critici quei grossi elettrolitici in ingresso aumentando leggermenta la tensione a 12 volt semplicemente mettendo in moto il camper. Nè l'inverter nè il clima sono da buttare, facciamo questa prova, a caccia di guasti ci andiamo dopo. Marco
...
Gli elettroliti della continua mantengono stabile e carico il boost durante i transitori di corrente ( in prelievo ) quelli di uscita non sono filtri ma servono per costruire la sinusoide dopo che l'inverter ha sistemato " gradini " sulle reattanze . I filtri EMI sono solo lato ingresso e solo per apparecchi collegato in rete. 
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 15:39:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/04/2020 alle 15:26:18

Eri probabilmenta al limite. Se l'inverter ha qualche componente leggermente degradato oppure (più probabile) il clima ha un indurimento della meccanica puoi aver superato quel limite. Lato inverter mi viene in mente solo
il degrado degli elettrolitici sul +12, quelli che fanno la scintilla quando si collega un inverter alla battria, quelli di filtraggio in uscita li vedo improbabili. Come prova potresti rendere un po' meno importanti e critici quei grossi elettrolitici in ingresso aumentando leggermenta la tensione a 12 volt semplicemente mettendo in moto il camper. Nè l'inverter nè il clima sono da buttare, facciamo questa prova, a caccia di guasti ci andiamo dopo. Marco
...
Le batterie sono sicuro al 100x100 che sono cariche avendo i panelli solari, e avendole testare con l apposito tester per batteria sono efficienti al 96x100 e il suo voltaggio al 13,8 14.Sulle batterie ho la certezza. 
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 15:41:00
In risposta al messaggio di valerionuvola del 27/04/2020 alle 15:32:18

Gli elettroliti della continua mantengono stabile e carico il boost durante i transitori di corrente ( in prelievo ) quelli di uscita non sono filtri ma servono per costruire la sinusoide dopo che l'inverter ha sistemato gradini sulle reattanze . I filtri EMI sono solo lato ingresso e solo per apparecchi collegato in rete. 
Allora da ignorante potrebbero essere questi filtri? 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 15:45:56
In risposta al messaggio di gormiti del 27/04/2020 alle 14:58:37

Bravo,Non volevo essere cosi venale,ma l ho pagato 970 eurini,la marca non me la ricordo,dovrei vedere... Ma come ho già espresso è un SIGNOR inverter è per questo motivo non voglio buttarlo via,se ce la possibilità di
ripararlo, ma più che altro capire dove sta l inghippo visto che anche in passato ho ricevuto ottimi consigli da parte vostra e vi ringrazio.Premetto inverter funziona,e non ho la necessità suprema di usare il condizionatore,ma sicuramente c è qualcosa che non va e voglio risolverla.
...
avendolo pagato quei soldi, voglio proprio sperare sia un prodotto di qualità, il quale certamente vale la pena ripararlo, qualora sia rotto.

14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 15:49:11
In risposta al messaggio di Laikone del 27/04/2020 alle 15:45:56

avendolo pagato quei soldi, voglio proprio sperare sia un prodotto di qualità, il quale certamente vale la pena ripararlo, qualora sia rotto.  
È quello che mi piacerebbe capire? crying
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 15:51:39
In risposta al messaggio di gormiti del 27/04/2020 alle 15:39:21

Le batterie sono sicuro al 100x100 che sono cariche avendo i panelli solari, e avendole testare con l apposito tester per batteria sono efficienti al 96x100 e il suo voltaggio al 13,8 14.Sulle batterie ho la certezza. 
Come fanno ad essere 13,8 o addirittura 14 durante un prelievo di 650 watt?
Devi misurare la tensione durante la prova possibilmente sull'inverter.

Per il degrado dei filtri in uscita bisognerebbe verificare con un oscilloscopio ma un clima va benissimo anche con un inverter ad onda quadra modificata

Marco.

Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link