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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 15:57:36
In risposta al messaggio di gormiti del 27/04/2020 alle 15:49:11

È quello che mi piacerebbe capire? 
Le prove facili e a costo zero si fano per prime.
Misura con un tester e metti in moto.

Dopo questa prova da 2 centesimi di gasolio metteremo a confronto le varie teorie.

Marco
Marco

http://www.m48.it

16
valerionuvola
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27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 16:13:56
In risposta al messaggio di gormiti del 27/04/2020 alle 15:41:00

Allora da ignorante potrebbero essere questi filtri? 
EMI sono filtri in ingresso contro le armoniche di un circuito a raddrizzatore . Sono obbligatori sono per i carichi collegati a rete e non per inverter ad isola . Un inverter come il tuo non ha filtri in uscita ma condensatori non elettrolitici
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 16:40:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/04/2020 alle 15:57:36

Le prove facili e a costo zero si fano per prime. Misura con un tester e metti in moto. Dopo questa prova da 2 centesimi di gasolio metteremo a confronto le varie teorie. Marco
Ok... Ok un ti arrabbiare però crying​​laugh
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
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Inserito il 27/04/2020 alle: 16:45:52
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/04/2020 alle 15:51:39

Come fanno ad essere 13,8 o addirittura 14 durante un prelievo di 650 watt? Devi misurare la tensione durante la prova possibilmente sull'inverter. Per il degrado dei filtri in uscita bisognerebbe verificare con un oscilloscopio ma un clima va benissimo anche con un inverter ad onda quadra modificata Marco.  
Le batterie lo sempre sotto tester, e quando attacca il condizionatore arrivano a 12,8v e per questo motivo che escludo le batterie, mentre con il fono e la macchina da caffè scendono sotto i 12(11,8) provo con il motore acceso, ma so già il risultato
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 16:52:24
In risposta al messaggio di gormiti del 27/04/2020 alle 16:45:52

Le batterie lo sempre sotto tester, e quando attacca il condizionatore arrivano a 12,8v e per questo motivo che escludo le batterie, mentre con il fono e la macchina da caffè scendono sotto i 12(11,8) provo con il motore acceso, ma so già il risultato
Mai arrabbiato per queste cose wink
E abbiamo scoperto altri dettagli sulle tensioni in presenza di altri carichi ecc...

Non è banale, specialmente senza attrezzature idonee, andare a sbudellare gli apparecchi elettronici cercando chissà cosa magari in mancanza di pezzi di ricambio per questo io consiglio sempre di iniziare a misurare e fare prove gratis prima di intervenire con gli attrezzi anche se statisticamente non partiamo dalla cosa più probabile.

Marco.
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gormiti
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30/01/2011 432
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 17:10:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/04/2020 alle 16:52:24

Mai arrabbiato per queste cose  E abbiamo scoperto altri dettagli sulle tensioni in presenza di altri carichi ecc... Non è banale, specialmente senza attrezzature idonee, andare a sbudellare gli apparecchi elettronici
cercando chissà cosa magari in mancanza di pezzi di ricambio per questo io consiglio sempre di iniziare a misurare e fare prove gratis prima di intervenire con gli attrezzi anche se statisticamente non partiamo dalla cosa più probabile. Marco.
...
Speravo che avessi avuto ragionecrying appena provato motore acceso e accellerato non cambia niente... Fa la solita cosa, però ribadisco la cosa strana è che quando va in sovraccarico ed è successo rare volte, faceva un bip continuo le batterie calavano notevolmente e andava in arresto, cosa che ora con il condizionatore non fa. Si limita a fare 2 bip e andare in arresto e le batterie rimangono a 12.4 circa . È questa la cosa curiosa. Non mi spiego
19
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 17:34:30
In risposta al messaggio di gormiti del 27/04/2020 alle 17:10:50

Speravo che avessi avuto ragione appena provato motore acceso e accellerato non cambia niente... Fa la solita cosa, però ribadisco la cosa strana è che quando va in sovraccarico ed è successo rare volte, faceva un bip
continuo le batterie calavano notevolmente e andava in arresto, cosa che ora con il condizionatore non fa. Si limita a fare 2 bip e andare in arresto e le batterie rimangono a 12.4 circa . È questa la cosa curiosa. Non mi spiego
...
Il calo di tensione potrebbe derivare dal motore del clima che gira piano e che di conseguenza assorbe tantissimo.

Ancora non sappiamo se il clima si è... indurito o se l'inverter si è... afflosciato.

In pratica se nessuno ti presta un inverter potente le prove a costo zero sono finite.
Se eri vicino e non c'era la quarantena ti prestavo il mio PowerSaver da 1500 onda pura.
Immagine(50).png
La foto non è corretta ma è quasi uguale a quello che ho io dotato di due shuko in uscita.

Marco.
Marco

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gormiti
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30/01/2011 432
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 18:02:04
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/04/2020 alle 17:34:30

Il calo di tensione potrebbe derivare dal motore del clima che gira piano e che di conseguenza assorbe tantissimo. Ancora non sappiamo se il clima si è... indurito o se l'inverter si è... afflosciato. In pratica se nessuno
ti presta un inverter potente le prove a costo zero sono finite. Se eri vicino e non c'era la quarantena ti prestavo il mio PowerSaver da 1500 onda pura. La foto non è corretta ma è quasi uguale a quello che ho io dotato di due shuko in uscita. Marco.
...
Mai arrendersi, potrei provare con la pinza a misurare quanti amper assorbe sullo spunto e in lavoro  il CONDIZIONATORE? Allacciato alla linea 220v... Se fosse tutto  nella norma
14
gormiti
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30/01/2011 432
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Inserito il 27/04/2020 alle: 18:50:13
In risposta al messaggio di gormiti del 27/04/2020 alle 18:02:04

Mai arrendersi, potrei provare con la pinza a misurare quanti amper assorbe sullo spunto e in lavoro  il CONDIZIONATORE? Allacciato alla linea 220v... Se fosse tutto  nella norma
IMG_20200427_180422-min(1).jpg
Visto che ci sono ne approfitto per un ulteriore consigliowinkdue anni fa ho sostituito 2 pannelli ormai defunti che avevo trovato già sul camper con 2 policristallini nuovi da 120 watt cad uno,ed ho lasciato il vecchio regolatore di carica che a oggi è ancora funzionante.Mi chiedevo,sarà il caso di sostituirlo con uno più performante, avendo i pannelli nuovi?il gioco vale la candela?e se ne vale cosa mi consigliate? oviaaa poi non vi disturbo piùcheeky
21
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 21:11:56
io comunque vorrei vedere la zona di collegamento di quell'inverter... sia dietro se stesso che sulla BS
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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gormiti
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30/01/2011 432
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 21:18:58
In risposta al messaggio di Laikone del 27/04/2020 alle 21:11:56

io comunque vorrei vedere la zona di collegamento di quell'inverter... sia dietro se stesso che sulla BS
Ciao, l inverter è 7 anni che è posizionato in un a parete dove le 2 batterie di 120 amper in parallelo è sottostante a 20cm di distanza con i suoi cavi dedicati. 
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 21:23:01
In risposta al messaggio di Laikone del 27/04/2020 alle 21:11:56

io comunque vorrei vedere la zona di collegamento di quell'inverter... sia dietro se stesso che sulla BS
Domani se riesco controllo come ho detto l assorbimento del condizionatore e vi faccio sapere
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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 08:03:07
In risposta al messaggio di gormiti del 27/04/2020 alle 21:23:01

Domani se riesco controllo come ho detto l assorbimento del condizionatore e vi faccio sapere
Se hai una pinza amperometrica probablimente sei abastanza attrezzato per fare altri tipi di misure .
Prova ad inserire una foto del tuo inverter e vediamo quanto semplice può essere lo smontaggio 
 
19
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 09:27:39
In risposta al messaggio di gormiti del 27/04/2020 alle 21:23:01

Domani se riesco controllo come ho detto l assorbimento del condizionatore e vi faccio sapere
Ricordiamoci sempre che col phon da 1500 watt l'inverter funziona perfettamente, quindi il problema non è il carico ma lo spunto.
Dentro l'inverter non mi viene in mente nessun componente che abbia un ruolo nei 3000 watt di spunto ma che sia inutilizzato nei 1500 watt forniti al phon in maniera continua.

Io mi concentrerei sul clima...

Altra prova con scarse probabilità di successo ma ad impatto e costo zero è alimentare il clima tramite tutte le prolunghe che si hanno, possibilmente scarse di sezione e molto lunghe.
Hai visto mai che la corrente di spunto cali quel tanto che basta...

Marco
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valerionuvola
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27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 09:42:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/04/2020 alle 09:27:39

Ricordiamoci sempre che col phon da 1500 watt l'inverter funziona perfettamente, quindi il problema non è il carico ma lo spunto. Dentro l'inverter non mi viene in mente nessun componente che abbia un ruolo nei 3000 watt
di spunto ma che sia inutilizzato nei 1500 watt forniti al phon in maniera continua. Io mi concentrerei sul clima... Altra prova con scarse probabilità di successo ma ad impatto e costo zero è alimentare il clima tramite tutte le prolunghe che si hanno, possibilmente scarse di sezione e molto lunghe. Hai visto mai che la corrente di spunto cali quel tanto che basta... Marco
...
Il phon è un carico resistivo , il cosphi di un carico resisitvo è 1 .  Il cosphi di un motore è induttivo e per rifasare si usa un condensatore .. se il condensatore è malconcio non si rifasa un gran che ed entra in gioco la potenza apparente .

Il rifasamento è possibile sul condensatore del clima oppure sui condensatori di inverter . Uno dei due elementi ha un guasto 
19
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 10:48:54
In risposta al messaggio di valerionuvola del 28/04/2020 alle 09:42:44

Il phon è un carico resistivo , il cosphi di un carico resisitvo è 1 .  Il cosphi di un motore è induttivo e per rifasare si usa un condensatore .. se il condensatore è malconcio non si rifasa un gran che ed entra in
gioco la potenza apparente . Il rifasamento è possibile sul condensatore del clima oppure sui condensatori di inverter . Uno dei due elementi ha un guasto 
...
indecision

Nei motori monofase il condensatore serve a sfasare leggermente una delle 3 bobine in modo da generare un campo magnetico rotante, cosa questa possibile solo nel trifase.
In seconda istanza rifasa un po' il carico induttivo.

Se il condensatore è scarso o degradato lo spunto aumenta e come caso limite abbiamo un motore trifase con un filo staccato o un motore monofase SENZA condensatore che non ha senso di rotazione e non girando assorbe lo spunto in maniera continuativa.
Con 650 watt di assorbimento e 1500 watt di potenza massima del rifasamento ci importa il giusto; ricordiamo che il clima allacciato al 230 funziona quindi il condensatore non è guasto ma al limite è solo un po' scarso e questo non genera problemi di coseno dell'angolo dovuti alla potenza reattiva insufficiente a contrastare la potenza induttiva, ma genera problemi amperometrici dovuti all'eccessiva difficoltà a iniziare il senso di rotazione del motore asincrono, prolungando lo spunto per troppo tempo.

Diciamo che possiamo valutare la sostituzione del condensatore per risolvere i problema dello spunto... dubito però che il nostro amico abbia un condensatore di scorta in casa.

Per completezza l'onda di uscita di un inverter ad onda sinusoidale pura è fatto molto indicativamente così:
Quadra-to-sinusoide%5B1%5D.jpg
Sono onde quadre con duty cycle variabile, poi integrate in una sinusoide pura tramite un condensatore in uscita oppure tramite un carico induttivo che come filtro passa-basso fa lo stesso.


Marco.
Marco

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valerionuvola
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27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 11:56:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/04/2020 alle 10:48:54

Nei motori monofase il condensatore serve a sfasare leggermente una delle 3 bobine in modo da generare un campo magnetico rotante, cosa questa possibile solo nel trifase. In seconda istanza rifasa un po' il carico induttivo.
Se il condensatore è scarso o degradato lo spunto aumenta e come caso limite abbiamo un motore trifase con un filo staccato o un motore monofase SENZA condensatore che non ha senso di rotazione e non girando assorbe lo spunto in maniera continuativa. Con 650 watt di assorbimento e 1500 watt di potenza massima del rifasamento ci importa il giusto; ricordiamo che il clima allacciato al 230 funziona quindi il condensatore non è guasto ma al limite è solo un po' scarso e questo non genera problemi di coseno dell'angolo dovuti alla potenza reattiva insufficiente a contrastare la potenza induttiva, ma genera problemi amperometrici dovuti all'eccessiva difficoltà a iniziare il senso di rotazione del motore asincrono, prolungando lo spunto per troppo tempo. Diciamo che possiamo valutare la sostituzione del condensatore per risolvere i problema dello spunto... dubito però che il nostro amico abbia un condensatore di scorta in casa. Per completezza l'onda di uscita di un inverter ad onda sinusoidale pura è fatto molto indicativamente così: Sono onde quadre con duty cycle variabile, poi integrate in una sinusoide pura tramite un condensatore in uscita oppure tramite un carico induttivo che come filtro passa-basso fa lo stesso. Marco.
...
Tutto corretto , e corretto anche lo schema dell'onda di uscita . 
Nel caso di collegamento a rete ENEL del rifasamento non ci dobbiamo preoccupare poichè il generatore ha potenza infinita e anche se il cosphi è induttivo avrà la capacità di generare il campo magnetico rotante e vincere lo spunto .
Nel caso dell'inverter ci si può trovare in 2 situazioni .
  1. Condensatori di uscita declassati : la sinusoide non viene ricostruita in modo corretto e subisce un " fuori maschera " . Se consideriamo C la capacità necessaria per l'inverter di generare la sinusoide perfetta esiste la capacità Ctot = C+C1 che è data dalla somma del condensatore di inverter + condensatore di condizionatore .In condizioni normali i condensatori di inverter riescono a creare la sinusoide e mantenere dentro la maschera il circuito LC ( induttanza + condensatore ) del condizionatore . In questo caso la perdita totale o parziale della capacità del condensatore di inverter distugge la sinusoide portantola verso 0  . L'inverter si spegne per cortocircuito in uscita , in realtà non avviene un cortocircuito reale ma la sinuoside è " rotta " e tende verso 0 . Questo processo si chiama fuori maschera inverter ed il comportamento è " inverter OFF " .
  2. Il condensatore del clima è guasto , Enel vince lo spunto ma l'inverter no . Supponiamo di avere il condensatore non funzionante . Si subiscono 2 effetti : carico induttivo a momento di rotazione 0 . La bobina viene alimentata ( il valore di una bobina è tipicamente trascurabile in OHM ) ma il rotore è fermo . In questo momento abbiamo lo spunto dato dalla corrente di cortocircuito generato sulla bobina di statore a campo elettomagnetico nullo sul rotore . Prima che il rotore inizia la fase di rotazione l'inverte ha sganciato per CC . In questa fase è indispensabile il condensatore per caricare in Dt il transitorio .  Il secondo effetto ma meno plausibile è il cosphi errato . In questo caso il motore deve aver vinto l'inerzia iniziale quindi vi deve essere una rotazione anche se minima e l'inverter sgancia per "overload " dato dal rapporto della corrente fuori tolleranza . Con cosphi induttivo la corrente letta dall'inverter potrebbe essere n volte maggiore la nominale in base all'angolo generato sullo sfasamento .
Di inverter ne ho progettati e riparati per decine d'anni , non siamo pranoterapeuti ma possiamo solo indicare la strada ai nostri amici . Purtroppo senza alcune misure strumentali possiamo solo supporre e io con le supposizioni mi fermo qui .
19
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 12:48:23
In risposta al messaggio di valerionuvola del 28/04/2020 alle 11:56:44

Tutto corretto , e corretto anche lo schema dell'onda di uscita .  Nel caso di collegamento a rete ENEL del rifasamento non ci dobbiamo preoccupare poichè il generatore ha potenza infinita e anche se il cosphi è induttivo
avrà la capacità di generare il campo magnetico rotante e vincere lo spunto . Nel caso dell'inverter ci si può trovare in 2 situazioni .Condensatori di uscita declassati : la sinusoide non viene ricostruita in modo corretto e subisce un fuori maschera . Se consideriamo C la capacità necessaria per l'inverter di generare la sinusoide perfetta esiste la capacità Ctot = C+C1 che è data dalla somma del condensatore di inverter + condensatore di condizionatore .In condizioni normali i condensatori di inverter riescono a creare la sinusoide e mantenere dentro la maschera il circuito LC ( induttanza + condensatore ) del condizionatore . In questo caso la perdita totale o parziale della capacità del condensatore di inverter distugge la sinusoide portantola verso 0  . L'inverter si spegne per cortocircuito in uscita , in realtà non avviene un cortocircuito reale ma la sinuoside è rotta e tende verso 0 . Questo processo si chiama fuori maschera inverter ed il comportamento è inverter OFF . Il condensatore del clima è guasto , Enel vince lo spunto ma l'inverter no . Supponiamo di avere il condensatore non funzionante . Si subiscono 2 effetti : carico induttivo a momento di rotazione 0 . La bobina viene alimentata ( il valore di una bobina è tipicamente trascurabile in OHM ) ma il rotore è fermo . In questo momento abbiamo lo spunto dato dalla corrente di cortocircuito generato sulla bobina di statore a campo elettomagnetico nullo sul rotore . Prima che il rotore inizia la fase di rotazione l'inverte ha sganciato per CC . In questa fase è indispensabile il condensatore per caricare in Dt il transitorio .  Il secondo effetto ma meno plausibile è il cosphi errato . In questo caso il motore deve aver vinto l'inerzia iniziale quindi vi deve essere una rotazione anche se minima e l'inverter sgancia per overload dato dal rapporto della corrente fuori tolleranza . Con cosphi induttivo la corrente letta dall'inverter potrebbe essere n volte maggiore la nominale in base all'angolo generato sullo sfasamento .Di inverter ne ho progettati e riparati per decine d'anni , non siamo pranoterapeuti ma possiamo solo indicare la strada ai nostri amici . Purtroppo senza alcune misure strumentali possiamo solo supporre e io con le supposizioni mi fermo qui .
...
Dobbiamo consigliare l nostro amico prove compatibili con quello che presumiamo lui possa avere in casa bloccato in quarantena.

Magari Trump gli consigliava una iniezione di disinfettante nell'inverter...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 17:04:54
In risposta al messaggio di gormiti del 27/04/2020 alle 17:10:50

Speravo che avessi avuto ragione appena provato motore acceso e accellerato non cambia niente... Fa la solita cosa, però ribadisco la cosa strana è che quando va in sovraccarico ed è successo rare volte, faceva un bip
continuo le batterie calavano notevolmente e andava in arresto, cosa che ora con il condizionatore non fa. Si limita a fare 2 bip e andare in arresto e le batterie rimangono a 12.4 circa . È questa la cosa curiosa. Non mi spiego
...
Ragazzi....Passatemi il termine STI****ZZ surprise,ascoltandovi mi sento di una ignoranza devastantecrying malgrado sia sempre nel settore elettromeccanico,tanta roba veramente complimenti braviii. Quello che ho letto non è del tutto arabo,ma per ora prendo appunti e bastawink.Conosco una persona che è in pensione squisita veramente e  lavorava nel settore. Produceva schede,caricabatteria ecc. oltretutto mi ha riparato la scheda del MALEDETTO BOIL TRUMA. Cosa ne dite,provo a dargli l inverter? e cosa mi consigliate di dirgli per non farlo impazzire  troppo? le prove sul condizionatore le posso fare io.Oggi non sono riuscito ha provare l amperaggio,se riesco domani e vi faccio sapere
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 17:08:32
In risposta al messaggio di gormiti del 28/04/2020 alle 17:04:54

Ragazzi....Passatemi il termine STI****ZZ ,ascoltandovi mi sento di una ignoranza devastante malgrado sia sempre nel settore elettromeccanico,tanta roba veramente complimenti braviii. Quello che ho letto non è del tutto
arabo,ma per ora prendo appunti e basta.Conosco una persona che è in pensione squisita veramente e  lavorava nel settore. Produceva schede,caricabatteria ecc. oltretutto mi ha riparato la scheda del MALEDETTO BOIL TRUMA. Cosa ne dite,provo a dargli l inverter? e cosa mi consigliate di dirgli per non farlo impazzire  troppo? le prove sul condizionatore le posso fare io.Oggi non sono riuscito ha provare l amperaggio,se riesco domani e vi faccio sapere
...
Dimenticavo,lavorando nel settore della carta,scatolificio posso ancora girare e fare assistenza,ovviamente nei limiti,di conseguenza qualcosa posso ancora farewink
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