In risposta al messaggio di argos del 05/09/2018 alle 16:00:33e questo che c'entra con la nostra legislazione ? , solo tu sei il responsabile delle tue bombole e loro posa e solo tu nel malaugurato bisogno ne risponderai
Buonasera io ho le alugas montata da me come da istruzioni allegate con cintura in acciaio e ricarica fissata sul supporto bombole il mio camper è dotato di cestello estraibile in acciaio solidale con il camper èda parecchio che non ricarico in Italia ma in Germania dove c'è anche il self service è anche da parecchio che non faccio vacanze in Italia paese diventato molto complicato e pieno di scienziati burocrati e basta guardare questa vicenda semplicissima ma fatta diventare complicata per far lavorare gli amici degli amici vi ricordate la vicenda delle catene? uso le nostre autostrade e relativi rifornimenti per entrare e uscire dal Paese. per il montaggio non serve un famigerato tecnico nessuno vi sapra dire quale. ma basta sapere leggere le istruzioni e usare qualche semplice chiave su you tube ci sono tanti tutorial poi se andate da quella signora che le vende in Germania vi spiega tutto
In risposta al messaggio di argos del 05/09/2018 alle 16:00:33Francamente non concordo sul tuo giudizio riguardo all'Italia. Ogni paese ha le sue norme e vanno rispettate, l'Italia sicuramente ha tanti problemi in fatto di burocrazia ma in termini di sicurezza in tanti ambiti non le si può dire nulla. Per altro il caso specifico delle bombole ricaricabili non è la sola in Europa ad avere limitazioni, certamente il fatto che non ci sia il self lo rende maggiormente evidente.
Buonasera io ho le alugas montata da me come da istruzioni allegate con cintura in acciaio e ricarica fissata sul supporto bombole il mio camper è dotato di cestello estraibile in acciaio solidale con il camper èda parecchio che non ricarico in Italia ma in Germania dove c'è anche il self service è anche da parecchio che non faccio vacanze in Italia paese diventato molto complicato e pieno di scienziati burocrati e basta guardare questa vicenda semplicissima ma fatta diventare complicata per far lavorare gli amici degli amici vi ricordate la vicenda delle catene? uso le nostre autostrade e relativi rifornimenti per entrare e uscire dal Paese. per il montaggio non serve un famigerato tecnico nessuno vi sapra dire quale. ma basta sapere leggere le istruzioni e usare qualche semplice chiave su you tube ci sono tanti tutorial poi se andate da quella signora che le vende in Germania vi spiega tutto
In risposta al messaggio di ecostar del 05/09/2018 alle 15:17:20Questo si chiama collaudo, cioè la verifica di una nuova caratteristica da annotare sul libretto.
in McTC e in revisione periodica non devono collaudare nulla ma controllare le condizioni del serbatoio fisso + bombole ricaricabili e scadenze , quando sarà disponibile (a breve e potrebbe essere anche domani) bisognerà trascrivere il serbatoio fisso bombolone a libretto , le ricaricabili al momento sono escluse dalla trascrizione mario
In risposta al messaggio di dekracap del 06/09/2018 alle 08:34:17probabilmente non capisci la differemza tra collaudo - controllo e verifica
Questo si chiama collaudo, cioè la verifica di una nuova caratteristica da annotare sul libretto.
In risposta al messaggio di immortale1 del 06/09/2018 alle 12:56:16finalmente qualcuno che ha capito agendo e consigliando nel verso giusto , immortale preparati perchè anche tu subirai svariati attacchi ingiustificati del classico bastian contrario
io mi attengo a quanto specificato dalla associazione camperisti ,,,,, mi reco presso una autofficina di impianti gpl e gli faccio fissare la ricaricabile con delle cinghie di metallo al telaio del portabombole e dopo mifaccio fare una fattura del lavoro eseguito come è specificato sotto ,in questo caso ho una bombola ricaricabile certificata dal costruttore e dal posatore ,certo la cosa potrebbe costarmi 150-200 euro,ma a mio modo la sicurezza non ha prezzo! poi una volta avuta quella certificazione mirata all'occorrenza la si mostra presso il distributore che credo non possa più opporsi al rifornimento .... Per evitare problemi in occasione delle revisioni e/o del rifornimento di GPL, consigliamo a coloro che richiedono l’installazione di un serbatoio per i servizi di bordo, di richiedere all’installatore di attestare, in fattura o in un separato documento sottoscritto, quanto segue: 1. in data ………. abbiamo installato sull'autocaravan targata ………… il serbatoio modello ……..…. fabbricato il ……….. che scade il ……………….. 2. l'installazione è stata eseguita a regola d'arte nel rispetto delle prescrizioni del produttore del serbatoio e del veicolo e delle norme vigenti; 3. dopo aver completato l'installazione, abbiamo verificato il regolare funzionamento del serbatoio e dell'intero relativo impianto nel rispetto delle prescrizioni del produttore del serbatoio e del veicolo e delle norme vigenti.
In risposta al messaggio di dekracap del 06/09/2018 alle 12:55:19in qualsiasi modo lo chiamrei non mi risponderebbe
Quello che devi fare quando monti il gpl per trazione come lo chiami?
In risposta al messaggio di dekracap del 06/09/2018 alle 13:47:02a parte che questo tuo can can non c'entra nulla con la successiva trascrizione che avverrà a breve termine , quindi prima dalla classica verifica in McTC per detta trascrizione bisogna essere regolari con il serbatoio fisso e bombole ricaricabili poi successivamente quando sarà richesta si provvederà alla trascrizione sul libretto di circolazione che riguarderà solo i serbatoi fissi detti bomboloni , in revisione periodica bienneale o annuale procederanno al controllo e verifica anche del serbatoio fisso e bombole ricaricabili ma per il momento per tale controllo e verifica non sono pronti ne organizzati però il problema rifornimento è stato risolto e con la dovuta tempistica risolveranno anche tutto il resto
Un attimo, rileggiamo: Qui dicevo che in base al chiarimento del ministero le motorizzazioni dovranno, quando organizzate, collaudare gli impianti fissi, annotandoli sul libretto, proprio come avviene per i serbatoi GPLda autotrazione. Tu mi hai detto che non si tratterà di un collaudo ma una verifica. Io ho ripetuto che per me sarà una pratica presso le sedi provinciali della motorizzazione del tutto simile all'istallazione di una bombola di gpl, metano, un gancio traino, etc etc... Tutte pratiche denominate collaudi. Che sono diverse dalle revisioni. Ora poi puoi chiamarle come vuoi ma sono collaudi.
In risposta al messaggio di ecostar del 06/09/2018 alle 13:12:30per le cinghie voglio utilizzare quelle che si usano per fissare i bomboloni gpl al telaio delle auto e le faccio fissare alla gabbia in ferro che circoscrive tutto il l portabombole sul lato posteriore come una gabbia, la quale a sue volta è fissata al telaio del camper,.
finalmente qualcuno che ha capito agendo e consigliando nel verso giusto , immortale preparati perchè anche tu subirai svariati attacchi ingiustificati del classico bastian contrario mario
In risposta al messaggio di ecostar del 06/09/2018 alle 14:07:45Certo che stavo parlando della situazione futura, l'ho scritto chiaramente e tu mi hai quotato dicendo che non ci sarebbe stato bisogno di collaudi ma solo verifiche.
a parte che questo tuo can can non c'entra nulla con la successiva trascrizione che avverrà a breve termine , quindi prima dalla classica verifica in McTC per detta trascrizione bisogna essere regolari con il serbatoio fissoe bombole ricaricabili poi successivamente quando sarà richesta si provvederà alla trascrizione sul libretto di circolazione che riguarderà solo i serbatoi fissi detti bomboloni , in revisione periodica bienneale o annuale procederanno al controllo e verifica anche del serbatoio fisso e bombole ricaricabili ma per il momento per tale controllo e verifica non sono pronti ne organizzati però il problema rifornimento è stato risolto e con la dovuta tempistica risolveranno anche tutto il resto spero che spiegata con questa salsa sia piu capibile anche se bastava poco capirne la precedente Mario
In risposta al messaggio di immortale1 del 06/09/2018 alle 14:08:58Interessanti, sai anche dove acquistarli? Forse avrei preferito qualcosa da 13kg.
per le cinghie voglio utilizzare quelle che si usano per fissare i bomboloni gpl al telaio delle auto e le faccio fissare alla gabbia in ferro che circoscrive tutto il l portabombole sul lato posteriore come una gabbia,la quale a sue volta è fissata al telaio del camper,. ma la cosa ancora più importante è acquistare una ricaricabile di ultima generazione quelle con multivalvola omologate r67 come la mia gaslow di colore giallo che le fabbrica la merloni cilindri nella sede in UK perchè le normative in italia non sono ancora mature per questo prodotto nonostante soddisfano tutte le sicurezza del caso , mentre per la vecchia generazione di alugas senza multivalvola con la sola sicurezza dello stop al 80% della ricarica per me non saranno mai pienamente in regola, ovviamente rimane una mia opinione personale.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 05/09/2018 alle 21:33:32Buonasera qui non si tratta di essere ammirati da una nazione ho l'altra si tratta di buon senso è di onesta voglio vedere come verranno fatto i nuovi collaudi dei bomboloni o delle allugas se non vado errato negli impianti automobilistici viene inserito del gasolio per provare la tenuta del l'impianto ma nei servizi dei camper come fai? e non credo che le motorizzazioni italiane abbiamo strumentazioni adeguate alle prove del gas per servizi non riescono neanche a rispondere via e mail ad un quesito banale sulle gomme anzi hanno bloccato il sito poi mi piace la Germania perché c'è spazio per tutti nel rispetto di tutti delle poche leggi ed efficaci anche se li purtroppo visti gli eventi qualcosa cambia Per Ecostar per le responsabilità e normale che è la mia ma anche se lo faccio fare da un tecnico è sempre la mia vallo a provare di chi è quando un camper è tutto bruciato
Francamente non concordo sul tuo giudizio riguardo all'Italia. Ogni paese ha le sue norme e vanno rispettate, l'Italia sicuramente ha tanti problemi in fatto di burocrazia ma in termini di sicurezza in tanti ambiti non lesi può dire nulla. Per altro il caso specifico delle bombole ricaricabili non è la sola in Europa ad avere limitazioni, certamente il fatto che non ci sia il self lo rende maggiormente evidente. Per quello che riguarda la tua amata Germania mi è subito saltato in mente riguardo al gas (metano però) e all'autotrazione il recente caso che ha costretto tutte le Touran tedesche a sospendere il rifornimento in attesa di un richiamo. Richiamo che in Italia non si è reso necessario perché le Touran rispettando la normativa della burocratica Italia avevano già tutte bombole sostituite e revisionate garantendo sicurezza ai proprietari e a tutti noi. Ciao. Marco
In risposta al messaggio di MarcoBo del 06/09/2018 alle 14:47:33io l'ho acquistata dal rivenditore tedesco
Interessanti, sai anche dove acquistarli? Forse avrei preferito qualcosa da 13kg. Il loro sito non pare spedisca in Italia. Marco
https://www.gasfachfrau.de/en/p...
In risposta al messaggio di MarcoBo del 07/09/2018 alle 14:51:48
Ad ogni modo rinnovo un dubbio, qualcuno ha qualche riferimento normativo che dimostri che effettivamente la cosa si è sbloccata per questo tipo di bombole? Mario lo ha dato per certo, quindi credo che i dubbi siano pochi.Credo sia piuttosto utile se qualcuno se lo vuole far montare. Per il momento io ho trovato solo i riferimenti sui serbatoi fissi con le relative indicazioni dell'esigenza di iscrizione sulla carta di circolazione (che a quanto pare al momento è ferma solo per una mera questione di tempi di organizzazione delle motorizzazioni). grazie marco
https://www.certifico.com/preve...
In risposta al messaggio di ecostar del 07/09/2018 alle 16:43:08si riesce ad avere la normativa che cosi la passo al sig. che ho dato il mio camper
per le bombole ricaricabili purtroppo per ovvie ragioni non mi è pssible pubblicare alcun riferimento ma ti assicuro che sono equiparate a sebatoi fissi per utilizzo diverso da autotrazione , cambia solo il modo e sistemidi fissaggio e la non trascrizione a libretto , per le ricaricabili esiste ancora qualche lato oscuro ma non inficiano sul regolare utilizzo e sopratuto sul rifornimento della maggior parte delle autocaravan ma potrebbero inficiare e interessare camper puri o fugonati ma con la tempistica necessaria chiariranno e modificheranno consiglierei a tutti i possessori di camper puri interessati alle bombole ricaricabili di provvedere all'attacco esterno per il rifornimento , per le altre tipologie di autocaravan direi che il problema non sussite ma se preferite il rifornimeto diretto dal vano bombole in tutti i casi lo stesso vano deve essere ben sigillato verso l'interno cellula e avere adeguato spazio la la manovra e collegamento della pistola erogatrice concludo specificando che il rifornimento di gpl uso servzi quindi non per trazione in serbatoi fissi e bombole ricaricabili per autocaravan installati/posati e conformi come normativa impone non ci sono più restrizioni e le compagnie petrolifere non hanno motivo per rifiutare tale rifornimento indipendentemante dalla momentanea non trascrizione a libretto dei serbatoi fissi , aggiungo che la bombole ricaricabili attualmente non sono classificate come serbatoi fissi mario