CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Produzione fotovoltaico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9444
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 09:07:40
Sono abbastanza ignorante in materia e avendo fatto montare un impianto fotovoltaico da 150 wat   sul camper,ho chiesto se potevo vedere la produzione in tempo reale. L'istallatore mi ha detto che con gli impianti a 12 wolt non è possibile quantificare la produzione come sugli impianti fotovoltaici a 220. E' vero ? ho un display in cui mi si indica la tensione ( immagino di ricarica ) e gli ah  ,ma riferiti a quanto consumo al momento. Possibile ?
Marco alderotti
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 09:28:48
Si può vedere benissimo anche negli impianti a 12V.
Dipende dal regolatore e dal suo SW di gestione.

Io ho un impianto con 2 regolatori Victron Energy e tramite il SW via bluetooth riesco a vedere tutto in tempo reale e pure le statistiche di produzione degli ultimi 30 giorni.

L'installatore che ti ha detto una cosa del genere è meglio che si aggiorni o che cambi mestiere.

https://www.victronenergy.it/up...

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 16/06/2021 alle 09:29:47
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9444
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 09:44:53
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/06/2021 alle 09:28:48

Si può vedere benissimo anche negli impianti a 12V. Dipende dal regolatore e dal suo SW di gestione. Io ho un impianto con 2 regolatori Victron Energy e tramite il SW via bluetooth riesco a vedere tutto in tempo reale e
pure le statistiche di produzione degli ultimi 30 giorni. L'installatore che ti ha detto una cosa del genere è meglio che si aggiorni o che cambi mestiere.  
...
Il bello è che lavora presso un centro assistenza camper e neppure male...
Ho l'impressione che le sue cognizioni in materia elettrica siano abbastanza basse,dato che ha cambiato il regolatore  inizialedicendo che non funzionava ma io non l'ho mai bevuta...
Marco alderotti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 09:56:40
La potenza erogata da un sistema fotovoltaico si misura in Watt ed è data dalla corrente moltiplicato la tensione, qualunque essa sia, 
L'energia si misura in Wattora e si ottiene moltiplicando la potenza in Watt per il tempo in Ore.

Chi per mestiere maneggia il fotovoltaico potrebbe anche imparare a memoria due righe di concetti di base...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9444
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 10:08:51
Io ignoro completamente la materia ma possedendo un impianto fotovoltaico a terra,di cui misuro quotidianamente la produzione,mi è suonato strano sentirmi dire che con la 12 volts non si puo' misurare la produzione. 
MI ha montato un pannello da 150 wat e un CBE regolatore di carica 300 w  PRS 300 e un CBE display Touch PT 642 .
Sul display leggo v e poi a  riferiti,secondo lui alla tensione prodotta e gli ah che consumo al momento...

Marco alderotti
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13182
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 10:20:03

Il problema è se si vuol sapere quanto il pannello fotovoltaico sta producendo in funzione dell'insolazione e dello stato di carica della batteria, oppure quanto di quella produzione viene effettivamente immagazzinato nella batteria. Il primo dato è disponibile e lo vedi dal pannello digitale (dato A, ampere). Il secondo, quanti amperora sono stati acquisiti, non c'è nulla che te lo può dire. Se il pannello producesse 10A costanti per un'ora, quei 10 Ah non saranno tutti immagazzinati nella batteria: ad essere ottimisti meno di cinque Ah. 

Giovanni 

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 10:33:07
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 16/06/2021 alle 10:08:51

Io ignoro completamente la materia ma possedendo un impianto fotovoltaico a terra,di cui misuro quotidianamente la produzione,mi è suonato strano sentirmi dire che con la 12 volts non si puo' misurare la produzione.  MI
ha montato un pannello da 150 wat e un CBE regolatore di carica 300 w  PRS 300 e un CBE display Touch PT 642 . Sul display leggo v e poi a  riferiti,secondo lui alla tensione prodotta e gli ah che consumo al momento...  
...
Provo a fare un po' di chiarezza sulle unità di misura per evitare scene di chi va dal lattaio a chiedere un metro e mezzo di latte.

Al plurale non ci va la "s" perché non è inglese ma una unità di misura internazionale, i Volt sono così chiamati in onore di Alessandro Volta, quindi 1 Volt, 2 Volt, 3 Volt ecc.
Non si scrive Volts, oppure Voltinscky o Volteros o anche Alessandri... Watt e non Wattosky o Watts o Watteros. Ampere non Amperes o Amperesse o Amperos... ecc

Se qualcuno lo fa vuol dire che non è del mestiere quindi evitalo e soprattutto evita di pagarlo perché ti faccia dei lavori.

Tensione: si misura in Volt simbolo V
Corrente: si misura in Ampere simbolo A
Potenza: si misura in Watt simbolo W
Quantità di carica: si misura in Amperora simbolo Ah
Energia: si misura in Wattora simbolo Wh

3 Ampere a 12 Volt per un'ora sono la stessa energia di 3 Ampere a 24 Volt per mezz'ora.

Noi parliamo sempre di amperora delle batterie ma non è corretto, sarebbe più corretto parlare di Wattora, cosa questa fatta per le auto elettriche anche perché la loro tensione non è uguale nei vari modelli, quindi non possiamo sottintendere 12 Volt o quello che sono.
Di conseguenza una classica batteria Fiamm da 12 Volt (12 V) e 100 Amperora (100 Ah) è meglio definirla batteria da 1,2 kiloWattora (1200 Wh), cioè 12Volt  x 100 Ampere  x 1ora.

E così via.

Se vuoi sapere la potenza erogata dal tuo pannello devi moltiplicare la corrente per la tensione che leggi sullo strumento.
Se vuoi sapere l'energia devi moltiplicare la corrente per la tensione per il tempo.

Se per 3 ore il tuo pannello eroga 3 Ampere verso una batteria a 12 Volt allora potrai dire che:
Potenza erogata 36 Watt.
Energia erogata 108 Wattora.

Marco.
Marco

19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9444
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 11:33:52
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/06/2021 alle 10:33:07

Provo a fare un po' di chiarezza sulle unità di misura per evitare scene di chi va dal lattaio a chiedere un metro e mezzo di latte. Al plurale non ci va la s perché non è inglese ma una unità di misura internazionale,
i Volt sono così chiamati in onore di Alessandro Volta, quindi 1 Volt, 2 Volt, 3 Volt ecc. Non si scrive Volts, oppure Voltinscky o Volteros o anche Alessandri... Watt e non Wattosky o Watts o Watteros. Ampere non Amperes o Amperesse o Amperos... ecc Se qualcuno lo fa vuol dire che non è del mestiere quindi evitalo e soprattutto evita di pagarlo perché ti faccia dei lavori. Tensione: si misura in Volt simbolo V Corrente: si misura in Ampere simbolo A Potenza: si misura in Watt simbolo W Quantità di carica: si misura in Amperora simbolo Ah Energia: si misura in Wattora simbolo Wh 3 Ampere a 12 Volt per un'ora sono la stessa energia di 3 Ampere a 24 Volt per mezz'ora. Noi parliamo sempre di amperora delle batterie ma non è corretto, sarebbe più corretto parlare di Wattora, cosa questa fatta per le auto elettriche anche perché la loro tensione non è uguale nei vari modelli, quindi non possiamo sottintendere 12 Volt o quello che sono. Di conseguenza una classica batteria Fiamm da 12 Volt (12 V) e 100 Amperora (100 Ah) è meglio definirla batteria da 1,2 kiloWattora (1200 Wh), cioè 12Volt  x 100 Ampere  x 1ora. E così via. Se vuoi sapere la potenza erogata dal tuo pannello devi moltiplicare la corrente per la tensione che leggi sullo strumento. Se vuoi sapere l'energia devi moltiplicare la corrente per la tensione per il tempo. Se per 3 ore il tuo pannello eroga 3 Ampere verso una batteria a 12 Volt allora potrai dire che: Potenza erogata 36 Watt. Energia erogata 108 Wattora. Marco.
...
Lasciamo perdere wat volt e ampere che tanto alla prossima non mi ricordo e siamo punto e da capo...
Il problema è che sul dispaly che ho indicato ho due valori,il primo  scrive V e si riferisce alla tensione in volt dell'energia erogata dai pannelli  e il secondo scrive a .Quell'a ,se accendo luci o altre utenze in camper mi sale in proporzione,possibile ? non ha niente a che fare con la produzione
Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 16/06/2021 alle 11:37:54
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 11:49:55
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 16/06/2021 alle 11:33:52

Lasciamo perdere wat volt e ampere che tanto alla prossima non mi ricordo e siamo punto e da capo... Il problema è che sul dispaly che ho indicato ho due valori,il primo  scrive V e si riferisce alla tensione in volt dell'energia
erogata dai pannelli  e il secondo scrive a .Quell'a ,se accendo luci o altre utenze in camper mi sale in proporzione,possibile ? non ha niente a che fare con la produzione
...
V indica la tensione della batteria.
A indica, salvo errori di montaggio, quanta corrente va dal pannello/regolatore alla batteria.

- Quando la batteria è carica, il regolatore del pannello diminuisce la corrente fino ad azzerarla.
- Se accendi qualcosa la batteria comincia a scaricarsi, il regolatore se ne accorge e ricomincia a dare Ampere alla batteria.

Marco
Marco

19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9444
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 11:57:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/06/2021 alle 11:49:55

V indica la tensione della batteria. A indica, salvo errori di montaggio, quanta corrente va dal pannello/regolatore alla batteria. - Quando la batteria è carica, il regolatore del pannello diminuisce la corrente fino ad azzerarla. - Se accendi qualcosa la batteria comincia a scaricarsi, il regolatore se ne accorge e ricomincia a dare Ampere alla batteria. Marco
Quindi se a aumenta a seconda delle utenze che accendo sul camper,è stato montato male..
Pensa che chi me  lo ha istallato mi ha detto che serviva a misurare quanto consumavo al momento. che posso fare ?
Marco alderotti
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13182
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 12:49:59

Come ti abbiamo scritto io e Marco, quel pannellino che ho anch'io ti dice semplicemente la tensione (V  = volt) rilevata all'uscita del regolatore di carica che, elettricamente, è praticamente identica alla tensione della batteria. L'altro dato (A = Ampere) ti dice quanta corrente sta transitando sul conduttore che va dal regolatore di carica alla batteria. La produzione di energia di un pannello dipende essenzialmente dalla insolazione. Il regolatore di carica fa si che la tensione all'uscita non sia superiore alla tensione stabilita per il tipo di batteria collegato, normalmente 14.4 volt. Poiché la forza che fa transitare corrente in un conduttore è la differenza tra la tensione all'inizio del conduttore (uscita del regolatore, 14.4 volt) e la tensione alla fine del conduttore (morsetti della batteria, da ? volt a 14.4 volt) se ne deduce che minore è questa differenza, minore sarà la corrente (A, Ampere) che potrà transitarvi. Praticamente, per sommi capi, con perfetta insolazione, se il pannello potesse produrre 10A, se la tensione della batteria fosse 12.8 volt, potrebbero transitare tutti i 10 A ma se la tensione della batteria fosse 14.4 volt, di corrente ne transiterebbe teoricamente 0 (stante sempre il pannello nella stessa situazione di sole, 10A teorici); in realtà transita circa 1-1.5 A, quel tanto che forza la tensione della batteria a restare a 14.4 volt.

Quando accendi il motore del tuo camper ed hai la radio accesa, per un secondo la radio si spegne: perché? Perché il forte assorbimento sulla batteria motore ne fa scendere al tensione a circa 9 volt per cui la radio non può funzionare con una tensione così bassa. La stessa cosa, anche se in misura molto minore, avviene alla batteria servizi quando accendi qualcosa, tipo la pompa dell'acqua, le luci, ecc: la tensione della batteria si abbassa più o meno e quella differenza di tensione tra l'uscita del regolatore e la batteria aumenta più o meno facendo aumentare la corrente che può transitare, aumentando quindi quel valore che leggi. E se quel valore A aumenta, diminuiscono i Volt (V)  e, ovviamente, viceversa.

Giovanni
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9444
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2021 alle: 08:35:12
Vi ringrazio dei vostri interventi,adesso ho capito.
Di sicuro chi mi ha fatto l'impianto non è molto esperto in materia...
Marco alderotti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link