CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pulizia del Boiler (foto)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 17:42:39
Salve ragazzi, chiedo un consiglio su come pulire la parte bassa del boiler come si vede in foto 
L'ho smontato per far saldare i tubicini della pentola ( che fortunatamente è in acciaio) ed ho trovato la parte fornello in condizioni pietose ...tutto calcificato, però come si vede dalla foto, staccando il calcare il bruciatore è come nuovo perche anche questo in acciaio.
ora il consiglio che vi chiedo, magari da qualcuno che gia ha praticato...quale prodotto posso usare per sciogliere il tutto e ripulire il fondo del boiler ?

boiler.jpegboiler%201.jpegboiler%202.jpegboiler4.jpegboiler4(1).jpegboiler5.jpegboiler6.jpeg
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 18:57:59
Normalissimo anticalcare- aceto-acido citrico, paglietta e olio di gomito

Silvio
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 21:04:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/11/2023 alle 18:57:59

Normalissimo anticalcare- aceto-acido citrico, paglietta e olio di gomito  
qualcuno mi aveva suggerito anche un acido P qualcosa non ricordo bene 
comunque penso che proverò in primis con bicarbonato e aceto e acqua calda...lascio in ammollo e vediamo come va 
Grazie comunque wink
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 21:44:34

Nel possibile cerca di rompere quella crosta calcarea poi manualmente stacchi  il calcare grossolano , tolto il grosso direi di utilizzare un disincrostante  tipo aceto senza diluirlo o poco diluito oppure acido citrico anidro facendo attenzione di ripristinare il disincrostante quando si esaurisce 

Come hai specificato potresti utilizzare anche bicarbonato e aceto diluiti proporzionalmente in acqua calda ma la reazione sarebbe decisamente breve esaurendosi in breve tempo (pochi minuti) poi devi ripristinare 
Mario
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 21:48:23
se usi acidi e anticalcare vari corrodi tutto perchè al ruggine è tanta e molto porosa, fai un danno. e a cosa fatta il materiale è esposto e non protetto. Esistono dei convertitori che appunto convertono e quindi fanno uno strato protettivo, non parlo del ferox ma di quelli usati per le armi da fuoco, convertono la ruggine in nero/blu e dalla mia esperienza sono quelli che mantengono piu materiale e danno piu resistenza. Nb non dico il processo intero di fosfatazione ma di quello rapido che converte in pochissimo tempo semplicemente passando il liquido, io presi rust block fosfatante. non so se per l'inox sia adatto io ci ho ripristinato una scala in ghisa venuta che sembra nuova.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 22:24:32

Ruggine sull'acciao inox ? , questa mi è nuova
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 06:17:47
In risposta al messaggio di Frank Blue del 21/11/2023 alle 21:48:23

se usi acidi e anticalcare vari corrodi tutto perchè al ruggine è tanta e molto porosa, fai un danno. e a cosa fatta il materiale è esposto e non protetto. Esistono dei convertitori che appunto convertono e quindi fanno
uno strato protettivo, non parlo del ferox ma di quelli usati per le armi da fuoco, convertono la ruggine in nero/blu e dalla mia esperienza sono quelli che mantengono piu materiale e danno piu resistenza. Nb non dico il processo intero di fosfatazione ma di quello rapido che converte in pochissimo tempo semplicemente passando il liquido, io presi rust block fosfatante. non so se per l'inox sia adatto io ci ho ripristinato una scala in ghisa venuta che sembra nuova.
...
Quali acidi corrodono l'acciaio inox?
sicuramente non il citrico e nemmeno gli anti calcare
Silvio
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1659
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 08:44:42
In risposta al messaggio di icaro2002 del 21/11/2023 alle 17:42:39

Salve ragazzi, chiedo un consiglio su come pulire la parte bassa del boiler come si vede in foto  L'ho smontato per far saldare i tubicini della pentola ( che fortunatamente è in acciaio) ed ho trovato la parte fornello
in condizioni pietose ...tutto calcificato, però come si vede dalla foto, staccando il calcare il bruciatore è come nuovo perche anche questo in acciaio. ora il consiglio che vi chiedo, magari da qualcuno che gia ha praticato...quale prodotto posso usare per sciogliere il tutto e ripulire il fondo del boiler ? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
...
Ma il tubo di scolo è libero?
sul mio non ho mai visto quelle incrostazioni rugginose.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 10:25:36

hotrod  quello che si vede sul fondo è calcare che con il tempo ha inglobato anche eventuale porcherie presente nell'acqua ma lo strato è calcareo 
Mario

Modificato da ecostar il 22/11/2023 alle 10:40:07
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 10:33:17
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/11/2023 alle 06:17:47

Quali acidi corrodono l'acciaio inox? sicuramente non il citrico e nemmeno gli anti calcare

Ciao Silvio , alcuni interventi alla capockian bisognerebbe considerarli ironici ma bisognerebbe anche conoscere il soggetto , mo scriverà che vino e alcoolici sono corrosivi per l'acciao inox , e va be rispettiamo il suo  parere 
Mario
giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 11:29:44
In risposta al messaggio di ecostar del 22/11/2023 alle 10:33:17

Ciao Silvio , alcuni interventi alla capockian bisognerebbe considerarli ironici ma bisognerebbe anche conoscere il soggetto , mo scriverà che vino e alcoolici sono corrosivi per l'acciao inox , e va be rispettiamo il suo  parere 
Non fare l'ironico, ha ragione ne sa più di te chi ha scritto che quello acido non va bene, se vuoi saperla tutta anche l'acciaio inox arrugginisce se gli dai il tempo, se non vuoi che arrugginisce devi usare il 316 cerca in rete se vuoi saperne di più.

Comunque dovete impiegare disincrostante per caldaie inox non per rame (citrico etc. non vanno bene)
Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 12:16:50
In risposta al messaggio di icaro2002 del 21/11/2023 alle 17:42:39

Salve ragazzi, chiedo un consiglio su come pulire la parte bassa del boiler come si vede in foto  L'ho smontato per far saldare i tubicini della pentola ( che fortunatamente è in acciaio) ed ho trovato la parte fornello
in condizioni pietose ...tutto calcificato, però come si vede dalla foto, staccando il calcare il bruciatore è come nuovo perche anche questo in acciaio. ora il consiglio che vi chiedo, magari da qualcuno che gia ha praticato...quale prodotto posso usare per sciogliere il tutto e ripulire il fondo del boiler ? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
...
bisognerebbe cercare di capire perchè la zona del bruciatore è piena di ruggine.
In quella zona non dovrebbe esserci acqua.
Per la pulizia, senza far fatica, acido citrico ben concentrato e acqua calda, in ammollo per 24ore, se non bastasse ripeti l'operazione con nuova soluzione per altre 24 ore. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 12:22:12
In risposta al messaggio di giovanni18 del 22/11/2023 alle 11:29:44

Non fare l'ironico, ha ragione ne sa più di te chi ha scritto che quello acido non va bene, se vuoi saperla tutta anche l'acciaio inox arrugginisce se gli dai il tempo, se non vuoi che arrugginisce devi usare il 316 cerca in rete se vuoi saperne di più. Comunque dovete impiegare disincrostante per caldaie inox non per rame (citrico etc. non vanno bene)

Vorrei risponderti a tono ma preferisco non considerarti 
Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 12:35:48
In risposta al messaggio di ecostar del 22/11/2023 alle 12:22:12

laughlaughlaugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 12:41:20
In risposta al messaggio di ecostar del 22/11/2023 alle 12:22:12

Mario, quando ci sono in giro i professoroni, è meglio farsi da parte
ormai quando vedo come va l'andazzo, evito di intervenire
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 13:23:21
In risposta al messaggio di Laikone del 22/11/2023 alle 12:16:50

bisognerebbe cercare di capire perchè la zona del bruciatore è piena di ruggine. In quella zona non dovrebbe esserci acqua. Per la pulizia, senza far fatica, acido citrico ben concentrato e acqua calda, in ammollo per 24ore, se non bastasse ripeti l'operazione con nuova soluzione per altre 24 ore. 

Laikone è pur vero che l'acciaio inox 314 usato per quel boiler se a contatto per lunghi periodi con acidi aggressivi si creano puntini di ruggine ma in questo caso il boiler conteneva solo acqua dolce (presumo,potabile) ma spesso anche vuoto , lunica corrosione che potrebbe crearsi è tramite la condensa acida generata  allaccensione del bruciatore decantata sul fondo e mai dall'acqua dolce a meno che sul fondo abbiano messo acqua salata lasciandola decandare per parecchio tempo , tuttavia non credo che il citrico anche quello anidro sia un acido aggressivo a tal punto di corrodere l'inox 314 in bbreve tempo ,  in merito al citrico a contatto con l'inox 314 per breve tempo preferisco leggere  risposte da qualche vero chimico che su COL non mancano  
ciao
Mario
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 13:28:56
Secondo me quello è esattamente ciò che ha descritto Ecostar. Calcare. Che un austenitico ossidi...ok, ma perchè faccia "ruggine" quindi aumento di volume ed apertura di porosità... insomma, bisogna proprio impegnarsi. Anche perchè qui più che acqua non ci sarà entrata... Concordo anche sulla cura, citrico (io lo preferisco all'acetico) per stare sicuri, ma anche cloridrico diluito per bene.  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 14:08:23
Ragazzi non vi azzuffate smiley
Comunque per la cronaca ...il bruciatore e gran parte di tutto il resto, non ha ruggine, è solo calcare creatosi nel tempo perche al vecchio proprietario gli perdeva il boiler, poi il tutto è stato abbandoato per anni, il ubichino di scolo si era praticamente otturato, e il tempo ha fatto questo.
pero, ripeto, come si vede in foto, il bruciatore è in acciaio inox e staccata la parte calcarea sotto è come novo.
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1659
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 14:23:11
In risposta al messaggio di icaro2002 del 22/11/2023 alle 14:08:23

Ragazzi non vi azzuffate  Comunque per la cronaca ...il bruciatore e gran parte di tutto il resto, non ha ruggine, è solo calcare creatosi nel tempo perche al vecchio proprietario gli perdeva il boiler, poi il tutto è
stato abbandoato per anni, il ubichino di scolo si era praticamente otturato, e il tempo ha fatto questo. pero, ripeto, come si vede in foto, il bruciatore è in acciaio inox e staccata la parte calcarea sotto è come novo.
...
Questo spiega tutto, perdita e tubo tappato nel tempo han generato quei depositi.
Grazie
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1659
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 14:28:35

Ragazzi non vi azzuffate  Comunque per la cronaca ...il bruciatore e gran parte di tutto il resto, non ha ruggine, è solo calcare creatosi nel tempo perche al vecchio proprietario gli perdeva il boiler, poi il tutto è
stato abbandoato per anni, il ubichino di scolo si era praticamente otturato, e il tempo ha fatto questo. pero, ripeto, come si vede in foto, il bruciatore è in acciaio inox e staccata la parte calcarea sotto è come novo.
...
Questo spiega tutto, perdita e tubo tappato nel tempo han generato quei depositi.
Grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 15:35:51

...

Ma figurati se ci stiamo azzuffando , comunque vai di citrico e vacci anche pesante diluendolo poco lasciando il fondo del boiler in ammollo per svariate ore , ti ricordo che il citrico si esaurisce e dovrai ripristinarlo più volte , non preoccuparti sulla corrosione dell'inox 314 causato dal citrico sventagliata in questo 3D , piuttosto cerca di rifare bene la guarnizione di tenuta tra coperchio e boiler poi tieni controllate le nuove saldature sui due tubicini e visto che ci sei prima di ricoprire il boiler controlla il corretto funzionamento dei sensori temperatura a contatto che hai tolto , credo non serva dirti che a fine intervento dovrai soffiare il bruciatore con aria compressa ma te lo ricordo ugualmete 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link