.jpeg)

In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/11/2023 alle 18:57:59qualcuno mi aveva suggerito anche un acido P qualcosa non ricordo bene
Normalissimo anticalcare- aceto-acido citrico, paglietta e olio di gomito
In risposta al messaggio di Frank Blue del 21/11/2023 alle 21:48:23Quali acidi corrodono l'acciaio inox?
se usi acidi e anticalcare vari corrodi tutto perchè al ruggine è tanta e molto porosa, fai un danno. e a cosa fatta il materiale è esposto e non protetto. Esistono dei convertitori che appunto convertono e quindi fannouno strato protettivo, non parlo del ferox ma di quelli usati per le armi da fuoco, convertono la ruggine in nero/blu e dalla mia esperienza sono quelli che mantengono piu materiale e danno piu resistenza. Nb non dico il processo intero di fosfatazione ma di quello rapido che converte in pochissimo tempo semplicemente passando il liquido, io presi rust block fosfatante. non so se per l'inox sia adatto io ci ho ripristinato una scala in ghisa venuta che sembra nuova.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 21/11/2023 alle 17:42:39Ma il tubo di scolo è libero?
Salve ragazzi, chiedo un consiglio su come pulire la parte bassa del boiler come si vede in foto L'ho smontato per far saldare i tubicini della pentola ( che fortunatamente è in acciaio) ed ho trovato la parte fornelloin condizioni pietose ...tutto calcificato, però come si vede dalla foto, staccando il calcare il bruciatore è come nuovo perche anche questo in acciaio. ora il consiglio che vi chiedo, magari da qualcuno che gia ha praticato...quale prodotto posso usare per sciogliere il tutto e ripulire il fondo del boiler ? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/11/2023 alle 06:17:47
Quali acidi corrodono l'acciaio inox? sicuramente non il citrico e nemmeno gli anti calcare
In risposta al messaggio di ecostar del 22/11/2023 alle 10:33:17Non fare l'ironico, ha ragione ne sa più di te chi ha scritto che quello acido non va bene, se vuoi saperla tutta anche l'acciaio inox arrugginisce se gli dai il tempo, se non vuoi che arrugginisce devi usare il 316 cerca in rete se vuoi saperne di più.
Ciao Silvio , alcuni interventi alla capockian bisognerebbe considerarli ironici ma bisognerebbe anche conoscere il soggetto , mo scriverà che vino e alcoolici sono corrosivi per l'acciao inox , e va be rispettiamo il suo parere
In risposta al messaggio di icaro2002 del 21/11/2023 alle 17:42:39bisognerebbe cercare di capire perchè la zona del bruciatore è piena di ruggine.
Salve ragazzi, chiedo un consiglio su come pulire la parte bassa del boiler come si vede in foto L'ho smontato per far saldare i tubicini della pentola ( che fortunatamente è in acciaio) ed ho trovato la parte fornelloin condizioni pietose ...tutto calcificato, però come si vede dalla foto, staccando il calcare il bruciatore è come nuovo perche anche questo in acciaio. ora il consiglio che vi chiedo, magari da qualcuno che gia ha praticato...quale prodotto posso usare per sciogliere il tutto e ripulire il fondo del boiler ? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
In risposta al messaggio di giovanni18 del 22/11/2023 alle 11:29:44
Non fare l'ironico, ha ragione ne sa più di te chi ha scritto che quello acido non va bene, se vuoi saperla tutta anche l'acciaio inox arrugginisce se gli dai il tempo, se non vuoi che arrugginisce devi usare il 316 cerca in rete se vuoi saperne di più. Comunque dovete impiegare disincrostante per caldaie inox non per rame (citrico etc. non vanno bene)
In risposta al messaggio di ecostar del 22/11/2023 alle 12:22:12
Vorrei risponderti a tono ma preferisco non considerarti
In risposta al messaggio di ecostar del 22/11/2023 alle 12:22:12Mario, quando ci sono in giro i professoroni, è meglio farsi da parte
Vorrei risponderti a tono ma preferisco non considerarti
In risposta al messaggio di Laikone del 22/11/2023 alle 12:16:50
bisognerebbe cercare di capire perchè la zona del bruciatore è piena di ruggine. In quella zona non dovrebbe esserci acqua. Per la pulizia, senza far fatica, acido citrico ben concentrato e acqua calda, in ammollo per 24ore, se non bastasse ripeti l'operazione con nuova soluzione per altre 24 ore.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 22/11/2023 alle 14:08:23Questo spiega tutto, perdita e tubo tappato nel tempo han generato quei depositi.
Ragazzi non vi azzuffate Comunque per la cronaca ...il bruciatore e gran parte di tutto il resto, non ha ruggine, è solo calcare creatosi nel tempo perche al vecchio proprietario gli perdeva il boiler, poi il tutto èstato abbandoato per anni, il ubichino di scolo si era praticamente otturato, e il tempo ha fatto questo. pero, ripeto, come si vede in foto, il bruciatore è in acciaio inox e staccata la parte calcarea sotto è come novo.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 22/11/2023 alle 14:08:23Questo spiega tutto, perdita e tubo tappato nel tempo han generato quei depositi.
Ragazzi non vi azzuffate Comunque per la cronaca ...il bruciatore e gran parte di tutto il resto, non ha ruggine, è solo calcare creatosi nel tempo perche al vecchio proprietario gli perdeva il boiler, poi il tutto èstato abbandoato per anni, il ubichino di scolo si era praticamente otturato, e il tempo ha fatto questo. pero, ripeto, come si vede in foto, il bruciatore è in acciaio inox e staccata la parte calcarea sotto è come novo.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 22/11/2023 alle 14:08:23