CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

PWM o MPPT? ...questo è il il dilemma! ;)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
6
piccadilly
piccadilly
25/10/2019 54
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2022 alle: 18:58:35
Salve a tutti. Vorrei sostituire il regolatore di carica un po datato, sul mio MH, con uno più attuale.
Quello che ho adesso è un Helios Technology Genius 15 (come da foto). Ho 2 pannelli da 100 o 120W (purtroppo non ricordo, il camper l'ho comprato di seconda mano) e attualmente monto due batterie Varta Professional Dual Purpose
12V 90Ah 800A (link: shorturl.at/jluyV ) Leggendo i vari post e recensioni, non sono sicuro se semplicemente mettere un regolatore PWM (come l'attuale) ma di nuova generazione o se valga realmente la pena di mettere un MPPT (che costa più del doppio).Da considerare che nel MH è installato anche un generatore a gas (tipo gasperini). I Pannelli dovrebbero avere più o meno l'eta del MH 2004, ma credo siano di ottima fattura. L'altro giorno ho misurato i Volt e davano 20.5V alle 13.00 circa. Giornata assolata, ma essendo febbraio, il sole stava a poco più di 30* rispetto ai pannelli. Cosa suggerite? Immagino che il MPPT sia molto meglio, ma ne vale realmente la pena? Grazie!
IMG_20220203_124554(1).jpg
Everything will be okay in the end. If it's not okay, it's not the end.

Modificato da piccadilly il 04/02/2022 alle 19:35:11
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2022 alle: 19:12:15
In risposta al messaggio di piccadilly del 04/02/2022 alle 18:58:35

Salve a tutti. Vorrei sostituire il regolatore di carica un po datato, sul mio MH, con uno più attuale. Quello che ho adesso è un Helios Technology Genius 15 (come da foto). Ho 2 pannelli da 100 o 120W (purtroppo non
ricordo, il camper l'ho comprato di seconda mano) e attualmente monto due batterie Varta Professional Dual Purpose 12V 90Ah 800A (link: shorturl.at/jluyV ) Leggendo i vari post e recensioni, non sono sicuro se semplicemente mettere un regolatore PWM (come l'attuale) ma di nuova generazione o se valga realmente la pena di mettere un MPPT (che costa più del doppio).Da considerare che nel MH è installato anche un generatore a gas (tipo gasperini). I Pannelli dovrebbero avere più o meno l'eta del MH 2004, ma credo siano di ottima fattura. L'altro giorno ho misurato i Volt e davano 20.5V alle 13.00 circa. Giornata assolata, ma essendo febbraio, il sole stava a poco più di 30* rispetto ai pannelli. Cosa suggerite? Immagino che il MPPT sia molto meglio, ma ne vale realmente la pena? Grazie! Everything will be okay in the end. If it's not okay, it's not the end.
...
Se i pannelli sono a tensione alta 50/60V no di sicuro, il PWM ti taglierebbe quella tensione e il rendimento in uscita sarebbe pari a circa un quarto del potenziale del pannello, con un regolatore MPPT quella tensione verrebbe convertita in corrente con un rendimento neanche paragonabile

Se invece i pannelli sono a tensione bassa (come i tuoi ) la differenza tra quello che vuoi in uscita per la batteria (14/14,7) e l'ingresso (20V max) è piccola e allora potresti anche utilizzare un regolatore PWM

A Vantaggio di un MPPT c'è anche il caso di pannello da 60V poco irraggiato ma in grado di tirare fuori una tensione sufficiente ad essere convertita in uscita, ad esempio 40V, mentre nel caso del PWM appena scende sotto i 16V/17V in uscita hai zero perchè il regolatore ha sempre bisogno di qualche volt in più in ingresso per funzionare, se i pannelli hanno la stessa corrente puoi metterli in serie per raddoppiare la tensione  (ha un senso solo con MPPT) se sono diversi come corrente ma uguali come tensione puoi metterli in parallelo e usarli anche con PWM, io comunque metterei MPPT

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 04/02/2022 alle 19:13:54
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2022 alle: 20:22:13
Con un Epever basta una differenza di un paio di V rispetto alla tensione della batteria. Io con 2 pannelli "12 V" in parallelo non mi sono mai trovato in condizioni atmosferiche tali per cui l'MPPT non lavorasse.
Con MPPT guadagni circa 25-30 % in corrente di ricarica rispetto a un PWM.
Vedi tu se questo per le tue esigenze vale i 97 euro che costa ad es. un Epever Tracer da 20A (prezzo Amzn. Ho fatto l'esempio di quello che uso io. Ce ne sono anche altri ovviamente)
Negli anni io ho avuto 3 PWM della CBE da 240 o da 300 W. Sono andati bene anche quelli ma la differenza si apprezza.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 04/02/2022 alle 20:56:27
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2022 alle: 20:24:06

Salve a tutti. Vorrei sostituire il regolatore di carica un po datato, sul mio MH, con uno più attuale. Quello che ho adesso è un Helios Technology Genius 15 (come da foto). Ho 2 pannelli da 100 o 120W (purtroppo non
ricordo, il camper l'ho comprato di seconda mano) e attualmente monto due batterie Varta Professional Dual Purpose 12V 90Ah 800A (link: shorturl.at/jluyV ) Leggendo i vari post e recensioni, non sono sicuro se semplicemente mettere un regolatore PWM (come l'attuale) ma di nuova generazione o se valga realmente la pena di mettere un MPPT (che costa più del doppio).Da considerare che nel MH è installato anche un generatore a gas (tipo gasperini). I Pannelli dovrebbero avere più o meno l'eta del MH 2004, ma credo siano di ottima fattura. L'altro giorno ho misurato i Volt e davano 20.5V alle 13.00 circa. Giornata assolata, ma essendo febbraio, il sole stava a poco più di 30* rispetto ai pannelli. Cosa suggerite? Immagino che il MPPT sia molto meglio, ma ne vale realmente la pena? Grazie! Everything will be okay in the end. If it's not okay, it's not the end.
...
fai solo attenzione all'oggetto che andrai a comprare, perchè ciò che hai già installato è un ottimo prodotto.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2022 alle: 21:17:33
Hai il mio stesso regolatore, il mio stesso impianto (2AGM+pannelli+generatore) e anche io ho un motorhome datato come il tuo. Anche a me era sorto questo dubbio ma non avendo mai avuto problematiche energetiche ho lasciato il buon vecchio Helios al suo posto! Seguo comunque con interesse questo 3D

p-s. dalla foto noto che abbiamo anche lo stesso multimetro laugh
Benivan B100
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2022 alle: 22:36:05

...
i pannelli è probabile siano 2 Helios S100, ne ho uno simile e si comporta ancora molto bene, prima era collegato ad un regolatore Helios HT8, purtroppo ha cominciato a dare di matto con tensioni anche di 16V alle batterie ed allora l'ho sostituito con un WRM20 Western qualche anno fa.

La nota "stonata" sono quei cavi da 2.5mmq (forse) quelli rosso/giallo-verde che vanno alle batterie, i quali se decidi di mettere un regolatore MPPT, sarebbero da rivedere.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
piccadilly
piccadilly
25/10/2019 54
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2022 alle: 00:22:42
In risposta al messaggio di Szopen del 04/02/2022 alle 22:36:05

i pannelli è probabile siano 2 Helios S100, ne ho uno simile e si comporta ancora molto bene, prima era collegato ad un regolatore Helios HT8, purtroppo ha cominciato a dare di matto con tensioni anche di 16V alle batterie
ed allora l'ho sostituito con un WRM20 Western qualche anno fa. La nota stonata sono quei cavi da 2.5mmq (forse) quelli rosso/giallo-verde che vanno alle batterie, i quali se decidi di mettere un regolatore MPPT, sarebbero da rivedere. Ciro. 
...
l'impianto è rismasto talequale da quando l'ho comprato. non ho toccato nulla. metto una foto dove si vede meglio...
non appena vado al rimessaggio, farò una foto anche ai pannelli, vediamo se qualcuno li riconosce.
Se cambio regolatore vorrei non dover andare da un professionista.. per cui non essendo in grado di capire il sistema, forse mi orienterei su un buon WPM per ricollegare i cavi nello stesso ordine. vediamo...
IMG_20220203_134614.jpg
6
piccadilly
piccadilly
25/10/2019 54
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2022 alle: 00:24:49
In risposta al messaggio di Laikone del 04/02/2022 alle 20:24:06

fai solo attenzione all'oggetto che andrai a comprare, perchè ciò che hai già installato è un ottimo prodotto.
si, anch'io l'ho pensato.. vediamo! grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2022 alle: 02:37:24
Secondo me hai due possibilità:
1 Lasci stare tutto così com'è perchè è un buon impianto.
2 Colleghi in serie i due pannelli solari per poter mettere un regolatore MPPT di qualità come il Western WRM20

Come ti dice Ciro, i cavi che hai, specialmente quelli della batteria, sono scarsi, ma in estate con tanto sole e pochi consumi problemi non ne hai, mentre in inverno la correnti sono molto basse e quindi vanno bene.

Siccome ora hai già un buon impianto, se passi a un MPPT di qualità avrai sicuramente un miglioramento ma difficile da quantificare, però in quel caso sarebbe meglio avere i pannelli collegati in serie per non dover rinunciare ad un misera ma importantissima corrente in una nebbiosa giornata invernale.

Un regolatore Eveper lavora bene anche con bassa tensione dei pannelli ed ha un buon rapporto prezzo/qualità, ma c'è di meglio... Victron o Western per esempio.

Io ho 2  pannelli da 38 Volt 380 Watt e due regolatori Western WRM20 che lavorano con la tensione del pannello di almeno 18 Volt.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 05/02/2022 alle 03:07:48
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2022 alle: 02:57:53
Per conto mio dipende anche da quanti anni vuoi ancora tenere il tuo camper per decidere se apportare migliorie al camper.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2022 alle: 12:14:38
Ritengo più utile, in camper, che due pannelli da 36 celle siano connessi in parallelo.
Con la serie, se cade un'ombra parzialmente su un pannello abbassando la corrente per entrambi (e succede!), si perde molto di più in termini di Ah caricati in BS (proprio quando il sole c'è e ci serve) rispetto a quanto si guadagni in situazioni già sfi_ate di nuvolo o nebbia, cosa che peraltro avviene solo se si ha un regolatore con una soglia di V alta.
Comunque la cosa si può risolvere in ogni caso eccedendo con la potenza installata, se uno ne ha bisogno (sosta libera non solo estiva, frigo a compressore, ecc.).
​​​​​​In questo senso anche a solo un 25 % di corrente in più, come è quella che fornisce mediamente un MPPT rispetto a un PWM, personalmente non rinuncerei, costerà poi una differenza di circa 50-60 euro tra i due tipi di regolatori, scegliendo opportunamente.
​​​​​​Poi ognuno fa come ritiene meglio, anche in funzione del suo tipo di utilizzo

Screenshot_2022-02-05-11-11-05-588_com_google_android_apps_photos(1).jpg

​​​​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 05/02/2022 alle 12:30:25
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2022 alle: 12:49:50
In risposta al messaggio di Armando del 05/02/2022 alle 12:14:38

Ritengo più utile, in camper, che due pannelli da 36 celle siano connessi in parallelo. Con la serie, se cade un'ombra parzialmente su un pannello abbassando la corrente per entrambi (e succede!), si perde molto di più
in termini di Ah caricati in BS (proprio quando il sole c'è e ci serve) rispetto a quanto si guadagni in situazioni già sfi_ate di nuvolo o nebbia, cosa che peraltro avviene solo se si ha un regolatore con una soglia di V alta. Comunque la cosa si può risolvere in ogni caso eccedendo con la potenza installata, se uno ne ha bisogno (sosta libera non solo estiva, frigo a compressore, ecc.). ​​​​​​In questo senso anche a solo un 25 % di corrente in più, come è quella che fornisce mediamente un MPPT rispetto a un PWM, personalmente non rinuncerei, costerà poi una differenza di circa 50-60 euro tra i due tipi di regolatori, scegliendo opportunamente. ​​​​​​Poi ognuno fa come ritiene meglio, anche in funzione del suo tipo di utilizzo ​​​​​​
...
Se i cavi dai pannelli arrivano tutti in cellula con 3 deviatori come questi:

51JtKbJNIcL__AC_UL232_SR232%2C232_.jpg

potrebbe scegliere al momento:

2panserpar(1).jpg

non sono molto bravo a disegnare.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2022 alle: 13:53:58
In risposta al messaggio di Szopen del 05/02/2022 alle 12:49:50

Se i cavi dai pannelli arrivano tutti in cellula con 3 deviatori come questi: potrebbe scegliere al momento: non sono molto bravo a disegnare. Ciro.  
Ne basta uno (schema fregato a Marco)
Il tuo fa anche il sezionamento 

3DECB722-FBED-4F05-9A25-790FC7C45FE2.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 05/02/2022 alle 13:55:51
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2022 alle: 14:10:23
In risposta al messaggio di Grinza del 05/02/2022 alle 13:53:58

Ne basta uno (schema fregato a Marco) Il tuo fa anche il sezionamento 
Per il sezionamento basta un interruttore in serie o che il doppio  deviatore sia a Zero centrale.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2022 alle: 14:40:35
In risposta al messaggio di Grinza del 05/02/2022 alle 13:53:58

Ne basta uno (schema fregato a Marco) Il tuo fa anche il sezionamento 
Esatto, quello di Marco prevede 1 solo deviatore ma, non è possibile utilizzare il solo pannello di destra in figura.

Nel mio schema il terzo, permette di scegliere se scollegare temporaneamente solo il pannello 1 oppure il pannello 2.

Ciro.

Modificato da Szopen il 05/02/2022 alle 15:12:35
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2022 alle: 14:41:24
In risposta al messaggio di Stefino del 05/02/2022 alle 14:10:23

Per il sezionamento basta un interruttore in serie o che il doppio  deviatore sia a Zero centrale.
Si, i deviatori sono tutti con 0 centrale.

Ciro.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2022 alle: 14:56:57
In risposta al messaggio di Szopen del 05/02/2022 alle 12:49:50

Se i cavi dai pannelli arrivano tutti in cellula con 3 deviatori come questi: potrebbe scegliere al momento: non sono molto bravo a disegnare. Ciro.  
Basta un solo deviatore doppio senza zero centrale.

http://www.m48.it/camperbricola...

Con lo zero centrale farebbe anche da sezionatore.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 05/02/2022 alle 15:00:37
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2022 alle: 15:02:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/02/2022 alle 14:56:57

Basta un solo deviatore doppio senza zero centrale. Con lo zero centrale farebbe anche da sezionatore. Marco.
Certo Marco, volevo solo avere la possibilità di scegliere anche se staccare un solo pannello.

Un solo deviatore con 0 centrale non disalimenterebbe tutto in posizione 0 ?

Ciro.

Modificato da Szopen il 05/02/2022 alle 15:06:02
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2022 alle: 15:06:38
In risposta al messaggio di Szopen del 05/02/2022 alle 14:40:35

Esatto, quello di Marco prevede 1 solo deviatore ma, non è possibile utilizzare il solo pannello di destra in figura. Nel mio schema il terzo, permette di scegliere se scollegare temporaneamente solo il pannello 1 oppure il pannello 2. Ciro.
No, è un solo deviatore doppio.
La lina che collega le freccie dei due deviatori singoli indica che sono meccanicamente collegati tra loro, quindi una sola levetta e 6 contatti elettrici, proprio come si vede nella foto.

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2022 alle: 15:10:49
In risposta al messaggio di Szopen del 05/02/2022 alle 15:02:41

Certo Marco, volevo solo avere la possibilità di scegliere anche se staccare un solo pannello. Un solo deviatore con 0 centrale non disalimenterebbe tutto in posizione 0 ? Ciro.
Una funzione inutile crea solo confusione,   serie-parallelo  oppure  serie-nulla-parallelo   è immediato e facile da capire.
Un solo pannello serve a risparmiare il Sole?wink

Marco.
Marco

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2022 alle: 15:22:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/02/2022 alle 15:06:38

No, è un solo deviatore doppio. La lina che collega le freccie dei due deviatori singoli indica che sono meccanicamente collegati tra loro, quindi una sola levetta e 6 contatti elettrici, proprio come si vede nella foto. Marco.
Hai ragione, ho corretto.

Ciro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link