CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Qualcuno ha provato il Power Service Plus NDS?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
16
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 135
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 21:48:13
Ciao a tutti, ho problemi a mantenere la batteria motore e quella dei servizi sempre cariche.
Mi hanno parlato di un aggeggio della NDS, il Power Service Plus, che in qualche modo aumenta l'amperaggio di ricarica alle batterie, così che anche percorrendo brevi tratti di strada le batterie rimangono cariche.
Qualcuno di voi lo monta ? oppure qualcosa di simile ? Come vi trovate ?
Grazie
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 23:04:00
In risposta al messaggio di mario grundy del 20/01/2019 alle 21:48:13

Ciao a tutti, ho problemi a mantenere la batteria motore e quella dei servizi sempre cariche. Mi hanno parlato di un aggeggio della NDS, il Power Service Plus, che in qualche modo aumenta l'amperaggio di ricarica alle batterie,
così che anche percorrendo brevi tratti di strada le batterie rimangono cariche. Qualcuno di voi lo monta ? oppure qualcosa di simile ? Come vi trovate ? Grazie
...
...zzarola... iscritto da dieci anni e primo post...surprise
...sono stati versati fiumi di inchiostro sull'argomento, principalmente ti serve un buon alternatore, cosiddetto maggiorato, comunque abbastanza potente da poter erogare la necessaria corrente per alimentare tutte le utenze di bordo e anche ricaricare le batterie... sappi comunque che l'alternatore di per sé non è adatto a ricaricare completamente le batterie, per fare ciò serve un buon cb con curva di ricarica elettronica, questo perché le batterie per essere ricaricate correttamente e completamente richiedono molto tempo, gli ultimi ampere vengono immagazzinati molto lentamente, questo vale perlomeno per le batterie al piombo, che siano ad acido libero, agm o gel...
Marco

Modificato da emmespanish il 20/01/2019 alle 23:08:08
6
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 23:48:43
In risposta al messaggio di mario grundy del 20/01/2019 alle 21:48:13

Ciao a tutti, ho problemi a mantenere la batteria motore e quella dei servizi sempre cariche. Mi hanno parlato di un aggeggio della NDS, il Power Service Plus, che in qualche modo aumenta l'amperaggio di ricarica alle batterie,
così che anche percorrendo brevi tratti di strada le batterie rimangono cariche. Qualcuno di voi lo monta ? oppure qualcosa di simile ? Come vi trovate ? Grazie
...
Ciao! Secondo me anche se I concessionari o rivenditori di accessori caravan non te lo sponsorizzeranno mai, con 250 euro, un bel pannello domestico e un bel regolatore mppt e risolvi il 95% dei tuoi problemi di ricarica ! 
Non conosco il power service in questione devo dire... Però io ho un mezzo molto vecchio con un altetnatore da 55 amper che non sarebbe in grado di mantenere sempre le mie 3 batterie tra motore e servizi... 
Ma conil pannello da 300watt devo dire che in 8 mesi che siamo dentro il mezzo non ho mai dovuto caricare le batterie con alternatore o 220...e se viaggio di notte con batterie caricate dal pannello, il piccolo alternatore comunque le mantiene al 100% anche col frigo e i fari... 

Certo ottimizzare la carica in marcia é sempre positivo e il top è avere entrambe le cose, ma senza altro penso sia più che prioritario un sistema che ti permette la carica da fermo ... 
Se ti doti di 250 watt di pannello o più... Quasi impossibile che ti metti in marcia con batterie che non siano al 100%. A meno che non stazioni in strette valli montane tra dicembre e gennaio, o se sosti di proposito sotto l ombra, nel 95% delle condizioni non ti serve altro... 
Le mie batterie a ora di pranzo in estate, o nel primo pomeriggio ora, sono sempre cariche... È vero che sono in condizioni climatiche favorevoli da un lato, ma dall altro vivendo in 2 nel camper h24 penso di essere attendibile come testerwink. 

Questa è la mia opinione che vado ripetendo da mesi a costo di essere noiososmiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 21/01/2019 alle 00:00:55
6
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 23:51:36
Ah... E col solare e relativo buon regolatore, risolvi in un sol colpo anche tutti i problemi di ricarica, curve o fasi di carica, mantenimento etc, elencati sopra da emmespanish wink​​​​​​
Pensa a tutto il regolatore come se fossi attaccato alla 220 col CB... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 08:31:49
Quel tipo di caricabatterie, poichè di tale accessorio si tratta, è molto utile per chi ha un mezzo vecchio con alternatore che eroga i suoi 13,8V fissi. I moderni alternatori forniscono valori di ricarica tali da rendere praticamente inutile l'accessorio, a meno di non avere batterie particolari.

Per sapere quindi se lo strumento è utile, basta misurare con un normale tester la tensione della BS a motore acceso. Se la tensione si attesta a 14,2V o più (fino anche a 14,7V) non serve mettere il power service; se la tensione è 13,5-13,8V allora lo strumento risulterà molto efficace.

ATTENZIONE! per avere una ricarica corretta con il power service è necessario che il frigo (trivalente od a compressore) sia alimentato, a motore acceso, PRIMA dell'apparecchio, quindi in pratica direttamente dalla BM, con un relè a parte.

In caso contrario la corrente di ricarica fornita sarà inferiore, poichè andrà sottratta quella che mangia il frigorifero.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12641
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 11:20:09

Sono del parere di Hunter: meglio un bel pannello fotovoltaico. Parti dal presupposto che la corrente si deve produrre e non si può creare dal nulla; quindi occorre avere un alternatore maggiorato per avere qualche effetto, effetto ma solo collaterale. Che manda corrente dentro una batteria è la differenza di potenziale tra l'uscita dell'alternatore e la batteria, ovvero la differenza fra le due tensioni perché senza tensione non può transitare corrente. Quell'aggeggio eleva la tensione all'uscita dell'alternatore per fare in modo che vi sia una differenza maggiore tra le due tensioni ma se l'alternatore non può dare, per esempio, più di 5A, non c'è coso che può darne di più. Inoltre, specialmente se si ha una sola batteria servizi, questo coso la stressa parecchio costringendola a ricevere più corrente di quanto dovrebbe. Una batteria non si carica con tanta corrente ma si carica con tanto tempo, particolare che a molti sfugge e su questa lacuna alcuni fanno affari d'oro.

Giovanni
12
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2465
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 11:22:31
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/01/2019 alle 11:20:09

Sono del parere di Hunter: meglio un bel pannello fotovoltaico. Parti dal presupposto che la corrente si deve produrre e non si può creare dal nulla; quindi occorre avere un alternatore maggiorato per avere qualche effetto,
effetto ma solo collaterale. Che manda corrente dentro una batteria è la differenza di potenziale tra l'uscita dell'alternatore e la batteria, ovvero la differenza fra le due tensioni perché senza tensione non può transitare corrente. Quell'aggeggio eleva la tensione all'uscita dell'alternatore per fare in modo che vi sia una differenza maggiore tra le due tensioni ma se l'alternatore non può dare, per esempio, più di 5A, non c'è coso che può darne di più. Inoltre, specialmente se si ha una sola batteria servizi, questo coso la stressa parecchio costringendola a ricevere più corrente di quanto dovrebbe. Una batteria non si carica con tanta corrente ma si carica con tanto tempo, particolare che a molti sfugge e su questa lacuna alcuni fanno affari d'oro. Giovanni
...
Una batteria non si carica con tanta corrente ma si carica con tanto tempoyesyesyes
DAVIDE
16
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 135
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 12:58:38
In effetti non sono un internetnauta e quando lo faccio è più che altro in lettura. Comunque ho commesso una dimenticanza che poi è risultata importante. Non si tratta di un camper, ma di un 4x4 camperizzato.
Toyota passolungo del 1997, due batterie da 75Ah ciascuna, frigo Waeco, inverter 300W, compressore aria e serbatoio acqua con relativa pompa Whales, non posso montare i pannelli solari che il tetto è occupato dalla bagagliera con seconda ruota di scorta, taniche, piastre da sabbia e casse varie. Alternatore originale da 70Ah, due voltmetri per le batterie e vedo che il valore massimo di attesta in marcia a buona andatura dai 13.8 ai 14.1 V. Ho un relè sdoppiatore automatico Cyrix che apre il circuito della seconda batteria dopo i 12,8V erogati dall'alternatore e disgiunge le batterie sotto quel valore e a motore spento.
Ora viaggiando per giorni nel deserto o in steppe dove ovviamente corrente per ricaricarsi non c'è e facendo brevi tratti giornalieri e a bassa velocità, mi impicco le batterie. Ho già provato le Optima Yellow da 75Ah e ne ho buttate via due in 3 anni. Mi serve qualcosa che dia più carica, un alternatore maggiorato Toyota passa i 1200€ e non so se sarebbe sufficiente
Ma domanda, quanti A eroga veramente un alternatore in una ora ?
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 13:15:43
Hai l'alternatore del tipo vecchio, quindi penso che l'accessorio di cui chiedi notizie possa andar bene. Devi però collegarlo in maniera che in marcia tutto l'impianto risulti alimentato dal complesso BM-alternatore e che il dispositivo alimento solo la BS.
Vista la commutazione che hai, non dovrebbe essere difficile.

Certo, i pannelli solari potrebbero essere un ottimo aiuto, ma ho capito che non puoi usarli.

Dimenticavo.... Prima di comperare l'accessorio, è bene fare un bilancio elettrico, per capire se il sistema è sufficiente ad alimentare il tutto o meno, altrimenti rischi di arrivare a destinazione con la batteria motore scarica.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 21/01/2019 alle 13:17:49
6
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 13:22:10
In risposta al messaggio di mario grundy del 21/01/2019 alle 12:58:38

In effetti non sono un internetnauta e quando lo faccio è più che altro in lettura. Comunque ho commesso una dimenticanza che poi è risultata importante. Non si tratta di un camper, ma di un 4x4 camperizzato. Toyota passolungo
del 1997, due batterie da 75Ah ciascuna, frigo Waeco, inverter 300W, compressore aria e serbatoio acqua con relativa pompa Whales, non posso montare i pannelli solari che il tetto è occupato dalla bagagliera con seconda ruota di scorta, taniche, piastre da sabbia e casse varie. Alternatore originale da 70Ah, due voltmetri per le batterie e vedo che il valore massimo di attesta in marcia a buona andatura dai 13.8 ai 14.1 V. Ho un relè sdoppiatore automatico Cyrix che apre il circuito della seconda batteria dopo i 12,8V erogati dall'alternatore e disgiunge le batterie sotto quel valore e a motore spento. Ora viaggiando per giorni nel deserto o in steppe dove ovviamente corrente per ricaricarsi non c'è e facendo brevi tratti giornalieri e a bassa velocità, mi impicco le batterie. Ho già provato le Optima Yellow da 75Ah e ne ho buttate via due in 3 anni. Mi serve qualcosa che dia più carica, un alternatore maggiorato Toyota passa i 1200€ e non so se sarebbe sufficiente Ma domanda, quanti A eroga veramente un alternatore in una ora ?
...
... Se viaggi in steppe e deserto  allora mi sento di confermare che un buon pannello ti risolve tutto... E ti dimentichi della necessità caricare in marcia .
Inoltre con il tuo rele il pannello andrebbe a caricare anche la bm ! Ho un rele simile di altra marca, ma il tuo è migliore e se non ricordo bene si attiva a 2 vie... Quindi anche se sale la tensione della bs tramite pannello , mette automaticamente in carica la bm... 

Inoltre penso che il tuo alternatore sia il classico da 14.3 v... Se registri qualcosa meno é dovuto probabilmente a leggere cadute di tensione... Anche io registrava quelle tensioni, poi aumentando lasezione del cavo bm/bs a 16mmq ho14. 3v...
Poi fai come pensi sia meglio ... 

Modificato da Hunter85 il 21/01/2019 alle 13:24:42
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3298
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 13:51:55
In risposta al messaggio di mario grundy del 21/01/2019 alle 12:58:38

In effetti non sono un internetnauta e quando lo faccio è più che altro in lettura. Comunque ho commesso una dimenticanza che poi è risultata importante. Non si tratta di un camper, ma di un 4x4 camperizzato. Toyota passolungo
del 1997, due batterie da 75Ah ciascuna, frigo Waeco, inverter 300W, compressore aria e serbatoio acqua con relativa pompa Whales, non posso montare i pannelli solari che il tetto è occupato dalla bagagliera con seconda ruota di scorta, taniche, piastre da sabbia e casse varie. Alternatore originale da 70Ah, due voltmetri per le batterie e vedo che il valore massimo di attesta in marcia a buona andatura dai 13.8 ai 14.1 V. Ho un relè sdoppiatore automatico Cyrix che apre il circuito della seconda batteria dopo i 12,8V erogati dall'alternatore e disgiunge le batterie sotto quel valore e a motore spento. Ora viaggiando per giorni nel deserto o in steppe dove ovviamente corrente per ricaricarsi non c'è e facendo brevi tratti giornalieri e a bassa velocità, mi impicco le batterie. Ho già provato le Optima Yellow da 75Ah e ne ho buttate via due in 3 anni. Mi serve qualcosa che dia più carica, un alternatore maggiorato Toyota passa i 1200€ e non so se sarebbe sufficiente Ma domanda, quanti A eroga veramente un alternatore in una ora ?
...
Ma..., hai mai pensato di sostituire la batteria con una LiFePo4 a "buon prezzo"?
Potrebbe essere un idea, wink visto che la batteria in questione si ricarica in poco tempo...
Saluti.
Ezio55
16
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 135
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 14:49:28
Non male quel tipo di batteria, ma che prezzi, uno schioppo.
Comunque, sui pannelli solari, l'unica strada percorribile, visto il tetto occupato, è quella che ho visto su dei 4x4 tedeschi, dei pannelli solari flessibili sul cofano, ma io ho un cofano che misura 100x80cm e quale sarebbe un vattaggio ideale di un pannello solare ?
schema_inst_pws_basic(1).png

Questo è lo schema del NDS. Il Cyrix dovrebbe essere montato dove è scritto Parallelatore per servire solo la BS ? Poi sono vuol dire CB ?
Grazie
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 14:53:44
In base alla tua risposta e alle tue esigenze, visto che i pannelli non li puoi usare e altri sistemi di ricarica, compresa la sostituzione dell'alternatore, sono troppi onerosi, mi sento di consigliarti mio malgrado, un buon gruppo elettrogeno, si trovano a prezzi accessibilissimi e ti risolvono il problema definitivamente, tanto nel deserto non credo che darai fastidio a nessuno...laugh
Marco
16
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 135
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 15:06:37
Ci avevo pensato, stile Honda EU 10i, produce 1Kw
Ipotesi:
Alternatore maggiorato: 1250€ + montaggio. Basterà ?
NDS Power 300€ più montaggio. Servirà o è una bufala ?
Honda EU 10i: 900€ + taniche 20lt benzina. I problemi delle traversate di certi deserti è non appesantire l'auto e calcolare giusti i consumi per non rimeanere...per strada. L'Honda consuma un lt di benzina ogni 75 min.circa. Quante taniche per stare via 20/25 gg ?
Pannello solare: quanti W minimi per avere un servizio utile ? Anche se, al contrario di quello che si vede nei film, non sempre nel deserto o nelle pianure della steppa splende il sole

Modificato da mario grundy il 22/01/2019 alle 11:03:27
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 15:53:00
In risposta al messaggio di mario grundy del 21/01/2019 alle 15:06:37

Ci avevo pensato, stile Honda EU 10i, produce 1Kw Ipotesi: Alternatore maggiorato: 1250€ + montaggio. Basterà ? NDS Power 300€ più montaggio. Servirà o è una bufala ? Honda EU 10i: 900€ + taniche 20lt benzina. I
problemi delle traversate di certi deserti è non appesantire l'auto e calcolare giusti i consumi per non rimeanere...per strada. L'Honda consuma un lt di benzina ogni 75 min.circa. Quante taniche per stare via 20/25 gg ? Pannello solare: quanti W minimi per avere un servizio utile ? Anche se, al contrario di quello che si vede nei film, non sempre nel deserto o nelle pianure della steppa splende il sole
...
Per l'alternatore dovrai necessariamente anche dimensionare la linea di collegamento quindi la spesa lievita... per quanto riguarda il booster ti posso dire che ho fatto le mie piccole esperienze, ho avuto un e.p.e. su un alternatore da 90Ah e ti posso dire sinceramente che non faceva miracoli... la soluzione dei pannelli sarebbe la migliore fin quando riesci ad avere un certo wattaggio e serve spazio... il generatore ti risolve velocemente il problema, poi ti devi portare dietro il combustibile certo, e qui devi valutare tu... sennò altri sistemi di ricarica ma i costi lievitano...
Marco
6
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 16:08:47
In risposta al messaggio di mario grundy del 21/01/2019 alle 15:06:37

Ci avevo pensato, stile Honda EU 10i, produce 1Kw Ipotesi: Alternatore maggiorato: 1250€ + montaggio. Basterà ? NDS Power 300€ più montaggio. Servirà o è una bufala ? Honda EU 10i: 900€ + taniche 20lt benzina. I
problemi delle traversate di certi deserti è non appesantire l'auto e calcolare giusti i consumi per non rimeanere...per strada. L'Honda consuma un lt di benzina ogni 75 min.circa. Quante taniche per stare via 20/25 gg ? Pannello solare: quanti W minimi per avere un servizio utile ? Anche se, al contrario di quello che si vede nei film, non sempre nel deserto o nelle pianure della steppa splende il sole
...
Per i pannelli te l ho scritto sopra:300 watt(con mppt se a 36 volt), 8 mesi senza alcun problema... Mai attaccato alla rete o acceso il camper... E la tv è spesso accesa... Senza quella... Pffff... 
Secondo me bastano anche 250, ma bisogna valutare i consumi,, certo che il problema dello spazio diventa rilevante frown
Diciamo che 300 watt fanno un bel lavoro anche con cielo parzialmente coperto e un piccolo mantenimento (ad esempio della tv) anche sotto la pioggia ... Poi dipende dal tipo di nuvole... 
16
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 135
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 16:57:11
Quindi una cosa così 

https://www.amazon.it/flessibil...

potrebbe risolvere il mio problema ?
Viste le misure e peso 100 x 50 x 2,4 cm ; 7,5 Kg e considerando che la bagagliera è 220x140cm mettendo il carico in modo oculato troverei anche il posto per lui
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 17:12:25
In risposta al messaggio di mario grundy del 21/01/2019 alle 16:57:11

Quindi una cosa così sr_1_12_sspa?ie=UTF8&qid=1548086054&sr=8-12-spons&keywords=pannelli+solari+flessibili&psc=1  potrebbe risolvere il mio problema ? Viste le misure e peso 100 x 50 x 2,4 cm ; 7,5 Kg e considerando che la bagagliera è 220x140cm mettendo il carico in modo oculato troverei anche il posto per lui
Quindi lo metti e lo levi alla bisogna... mica male come idea, se fai soste di un certo tempo può anche andar bene, anche perché i pannelli flessibili, attaccarli fissi rischiano di arieggiare poco e renderebbero meno... dovresti lasciare una camera d'aria ma diventa un'installazione complicata, così metti e levi, lasciandoli sollevati su un supporto, potrebbe essere una soluzione...
Marco
6
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 17:31:29

Quindi una cosa così sr_1_12_sspa?ie=UTF8&qid=1548086054&sr=8-12-spons&keywords=pannelli+solari+flessibili&psc=1  potrebbe risolvere il mio problema ? Viste le misure e peso 100 x 50 x 2,4 cm ; 7,5 Kg e considerando che la bagagliera è 220x140cm mettendo il carico in modo oculato troverei anche il posto per lui
Non ho nessuna esperienza di quel tipo di pannello... Quindi non mi sento di dare nessun giudizio .. Tuttavia i watt sono watt e se rendono quello che dicono, energia ne avrai più che abbastanza .. Bisognerebbe vedere la scheda TECNICA,  le prestazioni a NOCT e a STC.  
il regolatore mi sembra pwm ma non ho approfondito, ... I pannelli cmq non  sono a 36 volt, quindi dovresti perdere meno rispetto al mppt... 

10
Willy93
Willy93
25/05/2014 193
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 17:50:34

Penso che la dimensione 100x50 si riferisca al pannello chiuso in posizione di trasporto.
Aperto sarà almeno 2/3 volte più lungo, non facilmente gestibile.
Il modello da 200w aperto è 216x70
William

Modificato da Willy93 il 21/01/2019 alle 17:52:47
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3298
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 18:20:15
In risposta al messaggio di mario grundy del 21/01/2019 alle 14:49:28

Non male quel tipo di batteria, ma che prezzi, uno schioppo. Comunque, sui pannelli solari, l'unica strada percorribile, visto il tetto occupato, è quella che ho visto su dei 4x4 tedeschi, dei pannelli solari flessibili
sul cofano, ma io ho un cofano che misura 100x80cm e quale sarebbe un vattaggio ideale di un pannello solare ? Questo è lo schema del NDS. Il Cyrix dovrebbe essere montato dove è scritto Parallelatore per servire solo la BS ? Poi sono vuol dire CB ? Grazie
...
Mah..., 570 Euro, con batteria consegnata a casa, paragonati a tutte le modifiche che vorresti fare, solo per l'NDS spendi 300 Euro più montaggio..., non mi sembrano molti...
Aggiungi almeno due pannelli, magari flessibili da 100 Watt, altri 200 Euro ed un buon regolatore solare MPPT altri 80 Euro.
Sono 850 Euro, non è tantissimo.
Saluti.
Ezio55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.