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Quale caricabatteria: 16A o 10A

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18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/06/2015 alle: 11:39:57

// Sinceramente sto sempre più... capendoci di menofrown...cmq, se mi arriva il CB, come dicevo ho comprato il 16A. //

Beh , come darti torto , d'altronde senza effettuare alcuna misurazione dalla tastiera è difficile dare indicazioni precise sad

Sei partito col chiedere la potenza più adatta del caricabatterie , e fin qui è tutto relativamente facile , andranno bene entrambi , con un piccolo plus a favore del 16A

..ma non ci hai detto quale sia il modello di accumulatore che hai già sul camper  e a rigor di logica e visto che dovevi ancora effettuare l'acquisto , avresti potuto trovare un caricabatterie ancora più idoneo alla tua batteria , a prescindere dalla sua potenza , confrontando le prescrizioni del costruttore della batteria con i dati caratteristici del caricabatteria , che in linea di massima peccano un po' nella tensione ...BASSA  14,1 V.  appunto , contro i c.a 15V. richiesti MEDIAMENTE dalle batterie Agm indecision

Non mi preoccuperei al tuo posto e monterei tranquillamente il caricabatteria appena ordinato , continuo a ritenere che non ti pentirai dell'acquisto .

Per il montaggio , dati i problemi con la centralina , che non conosco , non devi fare altro che bypassarla , collegando il caricabatterie alla 230V. e i cavi direttamente alla batteria , qualora intendessi caricare la sola batteria servizi

Per il PS , altra fonte di problemi , personalmente non li ritengo utili , tranne alcuni casi eccezionali ( giusto i disperati ) , sicuramente non li ritengo utili a limitare la botta iniziale di corrente di un alternatore esageratamente prestante , perché nella realtà i problemi sono inversi  e l'alternatore , anche se prestazionale ( 180/200A ) , ha richieste esose da parte degli accessori della meccanica , oltre ad avere un grosso limite nell'impianto elettrico del mezzo , che ne limitano sensibilmente le sue prestazioni

..insomma di fatto , nei mezzi da me personalmente testati , non ho mai misurato correnti esagerate , tali da richiedere un limitatore di corrente in fase di avvio del motore , sarà una coincidenza ( ?? ) , ma se puoi e hai voglia togliti la curiosità , fai misurare quella  " botta di corrente " iniziale , poi ci fai sapere  , ci tengo

Al tuo posto toglierei l'accrocco , anche perché tutto ciò che non c'è , specialmente se inutile , oltre a pesare , è fonte di guasti e poi
..hai mai sentito dire a qualcuno che mentre il caricabatterie intelligente è intento a caricare le batterie , viene interrotto , spegnendo un interruttore ?surprise

Credo proprio di no , ma è esattamente quel che succede , utilizzando un PS  in viaggio ,  nel momento in cui avvii il motore e parti , farai un tot km. e tempo , a meno che tu non sia un corriere , costretto a guidare le canoniche 6 ore , immagino che ti fermi prima , diciamo ogni paio d'ore ....e spegni il motore ( interruttore del caricabatterie ) 

Addio caricabatterie intelligente laughsadcrying


Mar..cucciolowink
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 12/06/2015 alle: 11:54:09
In risposta al messaggio di marcucciolo del 12/06/2015 alle 11:39:57

// Sinceramente sto sempre più... capendoci di meno...cmq, se mi arriva il CB, come dicevo ho comprato il 16A. // Beh , come darti torto , d'altronde senza effettuare alcuna misurazione dalla tastiera è difficile dare
indicazioni precise Sei partito col chiedere la potenza più adatta del caricabatterie , e fin qui è tutto relativamente facile , andranno bene entrambi , con un piccolo plus a favore del 16A ..ma non ci hai detto quale sia il modello di accumulatore che hai già sul camper  e a rigor di logica e visto che dovevi ancora effettuare l'acquisto , avresti potuto trovare un caricabatterie ancora più idoneo alla tua batteria , a prescindere dalla sua potenza , confrontando le prescrizioni del costruttore della batteria con i dati caratteristici del caricabatteria , che in linea di massima peccano un po' nella tensione ...BASSA  14,1 V.  appunto , contro i c.a 15V. richiesti MEDIAMENTE dalle batterie Agm Non mi preoccuperei al tuo posto e monterei tranquillamente il caricabatteria appena ordinato , continuo a ritenere che non ti pentirai dell'acquisto . Per il montaggio , dati i problemi con la centralina , che non conosco , non devi fare altro che bypassarla , collegando il caricabatterie alla 230V. e i cavi direttamente alla batteria , qualora intendessi caricare la sola batteria servizi Per il PS , altra fonte di problemi , personalmente non li ritengo utili , tranne alcuni casi eccezionali ( giusto i disperati ) , sicuramente non li ritengo utili a limitare la botta iniziale di corrente di un alternatore esageratamente prestante , perché nella realtà i problemi sono inversi  e l'alternatore , anche se prestazionale ( 180/200A ) , ha richieste esose da parte degli accessori della meccanica , oltre ad avere un grosso limite nell'impianto elettrico del mezzo , che ne limitano sensibilmente le sue prestazioni ..insomma di fatto , nei mezzi da me personalmente testati , non ho mai misurato correnti esagerate , tali da richiedere un limitatore di corrente in fase di avvio del motore , sarà una coincidenza ( ?? ) , ma se puoi e hai voglia togliti la curiosità , fai misurare quella   botta di corrente iniziale , poi ci fai sapere  , ci tengo Al tuo posto toglierei l'accrocco , anche perché tutto ciò che non c'è , specialmente se inutile , oltre a pesare , è fonte di guasti e poi ..hai mai sentito dire a qualcuno che mentre il caricabatterie intelligente è intento a caricare le batterie , viene interrotto , spegnendo un interruttore ? Credo proprio di no , ma è esattamente quel che succede , utilizzando un PS  in viaggio ,  nel momento in cui avvii il motore e parti , farai un tot km. e tempo , a meno che tu non sia un corriere , costretto a guidare le canoniche 6 ore , immagino che ti fermi prima , diciamo ogni paio d'ore ....e spegni il motore ( interruttore del caricabatterie )  Addio caricabatterie intelligente Mar..cucciolo
...

sono d'accordo con te per quanto riguarda il PS: Ogni cosa che non c'è non si romperà di certo! Se aggiungiamo poi che mi hanno detto che "teoricamente" non serve perchè con il Calira è in più, a maggior ragione lo eliminerò. Il problema sarà toglierlo, senza fare danni!!
Al 99% il CB lo istallerò io come dicevi tu direttamente alla BS (previo fusibile). Poi per staccare il PS darò un occhiata, magari farò qualche foto, prima di metterci le mani, e chiederò aiuto qui nel forum e vediamo se ce la faccio senza "svampare" il mezzo!!!!!cheeky
alla prossima
Fabulus
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/06/2015 alle: 12:11:21
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 12/06/2015 alle 11:54:09

sono d'accordo con te per quanto riguarda il PS: Ogni cosa che non c'è non si romperà di certo! Se aggiungiamo poi che mi hanno detto che teoricamente non serve perchè con il Calira è in più, a maggior ragione lo eliminerò.
Il problema sarà toglierlo, senza fare danni!! Al 99% il CB lo istallerò io come dicevi tu direttamente alla BS (previo fusibile). Poi per staccare il PS darò un occhiata, magari farò qualche foto, prima di metterci le mani, e chiederò aiuto qui nel forum e vediamo se ce la faccio senza svampare il mezzo!!!!! alla prossima Fabulus
...

Fabulus ,

non ti serve per i motivi che ti ho spiegato , oltre FORSE a entrare in conflitto con la tua centralina , che ripeto ...NON CONOSCO

Da anni ormai vado in giro con  mezzi  che hanno solo l'impianto originale , per ricaricare le batterie in viaggio , normalissime batterie e mai avuto problemi , perché ho un impianto elettrico funzionante , che basta e avanza , quando ho la rete , il caricabatterie  ( coincidenza ho sempre avuto il Cbe 516 dal 2002 ad oggi )  , svolge egregiamente il suo lavoro , e quella tensione " bassa " per le Agm , invece è perfetta per le batterie " normali "  , magari , forse , probabilmente , DA PROVARE , impiegherà un po' più di tempo , ma ricarica bene , a tutto vantaggio dell'accumulatore , della sua salute , infatti a me le batterie " normali " durano una vita yes

Da un paio d'anni ho l'impianto fotovoltaico ..il massimo per le batterie , temo che queste mi dureranno almeno un paio di vite , mi sa che le lascerò in eredità ai nipoti laugh


Mar..cucciolowink
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 12/06/2015 alle: 21:34:26

Proprio vero, una batteria scarica ciuccia corrente di bestia.
Qualche settimana fa mi è morto l'alternatore del Tucson e poiche il nuovo alternatore scaldava mi sono posto la domanda se ci fosse qualche problema tipo candellette sempre accese, ma per farla breve con una pinza amperometrica ho letto quanti ampere entravano nella batteria e sono rimasto di stucco: per un paio di minuti 90A! La batteria è in perfetta forma ed è una 75Ah.
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Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 16/06/2015 alle: 14:56:03
In risposta al messaggio di marcucciolo del 12/06/2015 alle 12:11:21

Fabulus , non ti serve per i motivi che ti ho spiegato , oltre FORSE a entrare in conflitto con la tua centralina , che ripeto ...NON CONOSCO Da anni ormai vado in giro con  mezzi  che hanno solo l'impianto originale
, per ricaricare le batterie in viaggio , normalissime batterie e mai avuto problemi , perché ho un impianto elettrico funzionante , che basta e avanza , quando ho la rete , il caricabatterie  ( coincidenza ho sempre avuto il Cbe 516 dal 2002 ad oggi )  , svolge egregiamente il suo lavoro , e quella tensione bassa per le Agm , invece è perfetta per le batterie normali   , magari , forse , probabilmente , DA PROVARE , impiegherà un po' più di tempo , ma ricarica bene , a tutto vantaggio dell'accumulatore , della sua salute , infatti a me le batterie normali durano una vita Da un paio d'anni ho l'impianto fotovoltaico ..il massimo per le batterie , temo che queste mi dureranno almeno un paio di vite , mi sa che le lascerò in eredità ai nipoti Mar..cucciolo
...

Ciao. Chedo lumi...Mi è arrivato il CB e pensavo prossimamente di montarlo io. Chiedo: al posto di portare due cavi nuovi alla BS, posso "intercettare" i cavi del pannello fotovoltaico (dopo il regolatore di carica ovviamente) e attaccarmi a quelli? sono due cavi da 6mm (non ricordo il fusibile che c'è prima di attaccarsi alla BS...credo un 25A però non ci giurerei).
Grazie
Fabulus
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/06/2015 alle: 01:00:23
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 16/06/2015 alle 14:56:03

Ciao. Chedo lumi...Mi è arrivato il CB e pensavo prossimamente di montarlo io. Chiedo: al posto di portare due cavi nuovi alla BS, posso intercettare i cavi del pannello fotovoltaico (dopo il regolatore di carica ovviamente)
e attaccarmi a quelli? sono due cavi da 6mm (non ricordo il fusibile che c'è prima di attaccarsi alla BS...credo un 25A però non ci giurerei). Grazie Fabulus
...

Ciao ,

beh , dipende dalla disposizione degli apparecchi elettrici , tieni presente che il caricabatterie ha solo bisogno d'essere alimentato dalla rete e se puoi scegliere , meglio effettuare un tragitto lungo con un cavo di rete , che con i cavi della 12 volt , anche perchè se devi andare lontano , ti conviene utilizzare cavi generosi , dato che , se ben ricordi , questo caricabatterie eroga tensioni bassine , quindi non è proprio il massimo aggiungere una caduta di tensione , anche se fosse minima ( tipo 0,2 volt )

Ancora , il vecchio caricabatterie come era collegato ?

..o era la centralina a far da caricabatterie ?

Potresti utilizzare quei cavi enlightened


PS. il caricabatterie , anche se ha una ventola di raffreddamento , ha bisogno di un locale ventilato


Mar..cucciolowink
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 17/06/2015 alle: 08:57:22
In risposta al messaggio di marcucciolo del 17/06/2015 alle 01:00:23

Ciao , beh , dipende dalla disposizione degli apparecchi elettrici , tieni presente che il caricabatterie ha solo bisogno d'essere alimentato dalla rete e se puoi scegliere , meglio effettuare un tragitto lungo con un cavo
di rete , che con i cavi della 12 volt , anche perchè se devi andare lontano , ti conviene utilizzare cavi generosi , dato che , se ben ricordi , questo caricabatterie eroga tensioni bassine , quindi non è proprio il massimo aggiungere una caduta di tensione , anche se fosse minima ( tipo 0,2 volt ) Ancora , il vecchio caricabatterie come era collegato ? ..o era la centralina a far da caricabatterie ? Potresti utilizzare quei cavi PS. il caricabatterie , anche se ha una ventola di raffreddamento , ha bisogno di un locale ventilato Mar..cucciolo
...

Ciao. Si era la centralina a fare da carica batteria, quindi credo  vi siano proprio dei cavi che da quel punto andranno alla BS. Posizionerò il CB proprio come da foto istruzioni sotto il gavone della dinette, dove è alloggiata anche la centralina. Nella parte bassa ci sono delle prese d'aria e nella parte superiore vedrò se sarà necessario fare uno "sfogo" d'aria. I cavi cmq da quel punto ad arrivare alla BS non supereranno i 2m (magari ipotizzando cavi da 6mmq di cavi qualcuno con tabella alla mano mi dirà che caduta di tensione potrei avere).
In ogni caso il lavoro sarà posticipato a dopo le ferie di Luglio  (non vorrei combinare qualche guaio e rimanere a piedi!!!!) e quindi avrò modo di guardarci bene.
Ti aggiornerò
Fabulus
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/06/2015 alle: 11:08:59
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 17/06/2015 alle 08:57:22

Ciao. Si era la centralina a fare da carica batteria, quindi credo  vi siano proprio dei cavi che da quel punto andranno alla BS. Posizionerò il CB proprio come da foto istruzioni sotto il gavone della dinette, dove è
alloggiata anche la centralina. Nella parte bassa ci sono delle prese d'aria e nella parte superiore vedrò se sarà necessario fare uno sfogo d'aria. I cavi cmq da quel punto ad arrivare alla BS non supereranno i 2m (magari ipotizzando cavi da 6mmq di cavi qualcuno con tabella alla mano mi dirà che caduta di tensione potrei avere). In ogni caso il lavoro sarà posticipato a dopo le ferie di Luglio  (non vorrei combinare qualche guaio e rimanere a piedi!!!!) e quindi avrò modo di guardarci bene. Ti aggiornerò Fabulus
...

Bene , vedo che ci cominciamo a capire , inutile lasciare " rami morti " in giro per il camper  yes

Appena pronto , dammi la distanza dei cavi e la loro dimensione , così ti dico che caduta di tensione potresti avere , probabilmente basteranno anche da 4mmq. wink


Mar..cucciolosmiley
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 18/06/2015 alle: 02:35:01
Marco, non dimenticare gli zeri, un cavo da 40 ci vuole molta corrente per riempirlo ma poi.........
Adelmo
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 18/06/2015 alle: 21:47:07
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 17/06/2015 alle 08:57:22

Ciao. Si era la centralina a fare da carica batteria, quindi credo  vi siano proprio dei cavi che da quel punto andranno alla BS. Posizionerò il CB proprio come da foto istruzioni sotto il gavone della dinette, dove è
alloggiata anche la centralina. Nella parte bassa ci sono delle prese d'aria e nella parte superiore vedrò se sarà necessario fare uno sfogo d'aria. I cavi cmq da quel punto ad arrivare alla BS non supereranno i 2m (magari ipotizzando cavi da 6mmq di cavi qualcuno con tabella alla mano mi dirà che caduta di tensione potrei avere). In ogni caso il lavoro sarà posticipato a dopo le ferie di Luglio  (non vorrei combinare qualche guaio e rimanere a piedi!!!!) e quindi avrò modo di guardarci bene. Ti aggiornerò Fabulus
...

Ciao Fabulus
se ti può interessare io monto la famigerata Calira con il tuo problema ho montato un cb ZG nautico ( solo perché l'azienda è vicino a casa mia) staccando la Calira dai 230v ho avuto dei problemi tipo frigo e luce esterna ma l'ho collegato subito dopo il salva vita presente sulla centralina e i 12 v direttamente alle batterie (2) unico inconveniente che ho riscontrato la spia è relè del  parallelatore che non funzionano ma (e qui non capisco il motivo) la bm si carica come le altre 

il lavoro e semplice lo fai de te tranquillamente 

ciao 

ps ciao marcucciolo a spiegare sei sempre un grande 

 
JJ leto [8D] [8D] [8D]


11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 18/06/2015 alle: 22:43:31
Avendo anche io uno Knaus con famosa calira informandomi mi pare di aver capito che dovresti inserire lo stesso la 230v all'interno della calura ma staccare in uscita il positivo e negativo che caricano le batterie e collegare i cavi con il CB esterno.

Saluti
P.S.
puoi chiedere a Vecchio o Norbidic che sono tra i più esperti mi hanno risolto qlc problema hanno manuali e sono ferratissimi.
 
Mister X
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/06/2015 alle: 23:19:02
In risposta al messaggio di jjleto11 del 18/06/2015 alle 21:47:07

Ciao Fabulus se ti può interessare io monto la famigerata Calira con il tuo problema ho montato un cb ZG nautico ( solo perché l'azienda è vicino a casa mia) staccando la Calira dai 230v ho avuto dei problemi tipo frigo
e luce esterna ma l'ho collegato subito dopo il salva vita presente sulla centralina e i 12 v direttamente alle batterie (2) unico inconveniente che ho riscontrato la spia è relè del  parallelatore che non funzionano ma (e qui non capisco il motivo) la bm si carica come le altre  il lavoro e semplice lo fai de te tranquillamente  ciao  ps ciao marcucciolo a spiegare sei sempre un grande    JJ leto [8D] [8D] [8D]
...

Ciao JJ wink

grazie , mi fai blushblushblush

La Calira non la conosco , comunque ai tempi avevo letto qualcosa , quindi anche tu hai dovuto bypassarla .. la scelta migliore yes

..dico sempre che ogni apparecchio dovrebbe fare solo il suo mestiere e possibilmente fatto bene laugh


Mar..cucciolosmiley
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 19/06/2015 alle: 08:34:37
Ciao.
In effetti al frigo non ci avevo pensato. Consulterò gli esperti di Knaus e farò anche qualche prova, e poi....risolverò di certo smiley!! però...il tutto dopo le vacanze!!cheeky
Grazie
Fabulus
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 19/06/2015 alle: 09:49:33
Scusate ho detto una castroneria nel mio post precedente sono andato a rileggermi i post vecchi:

https://forum.camperonline.it/t...


quindi è molto semplice basta scollegare la 220v dal calira inserirla nel CB esterno e l' uscita 12v positivo del CB esterno la colleghi al morsetto 16/17 del calira.
A suo tempo Vecchio alias vecchi  mi inviò il manuale originale da cui si vede lo schema e si riesce a capire iil tutto, se serve te lo giro.

Saluti
Mister X
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 19/06/2015 alle: 11:18:33
In risposta al messaggio di MisterX1 del 19/06/2015 alle 09:49:33

Scusate ho detto una castroneria nel mio post precedente sono andato a rileggermi i post vecchi: quindi è molto semplice basta scollegare la 220v dal calira inserirla nel CB esterno e l' uscita 12v positivo del CB esterno
la colleghi al morsetto 16/17 del calira. A suo tempo Vecchio alias vecchi  mi inviò il manuale originale da cui si vede lo schema e si riesce a capire iil tutto, se serve te lo giro. Saluti Mister X
...

Meno male...mi stavo già preoccupando!!
Si se me lo giri via mail mi faresti un favore. Grazie
P.S.
sto aspettando notizie anche da Vecchio, visto che era stato lui a consigliarmi di by-passare il Calira dalla 220.
Grazie ancora
Fabulus
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