CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quale è l'accoppiata vincente?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 134
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 02/02/2014 alle: 17:14:00
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 02/02/2014  10:54:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Nel mio mezzo c'è la 5002 la settimana scorsa sulla neve l'hò messa a palla dimenticando di accendere la ventola ma ne sono accorto ore dopo quando sono entrato in bagno ed era freschino ma non ho visto annerimenti anomali anche perchè normalmente il mantello è ad un dito staccato dal pavimento ,comunque le combi non sono sempre esistite e i camperisti prima della loro invenzione non erano solo estivi giampy68
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 02/02/2014 alle: 17:22:23
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 02/02/2014  10:49:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>I camperisti scandinavi 30anni fà cosa usavano per riscaldare i loro mezzi? RISPOSTA:gli stessi che usavamo noi . giampy68
16
palinurus
palinurus
17/05/2009 94
Inserito il 02/02/2014 alle: 17:29:27
Ciao a tutti appoggio Enzo44 anch'io ho di serie sul mio laika x700 quindi abbastanza lungo e grande da scaldare la Truma 6000 , poi per "ridondanza" da bravo sub ho un thermo top a gasolio da 2500 W montato nel vano motore ! In inverno in caso di blocco della 6000 vado a gasolio , e molto importante per il motore e la cabina quando siamo a -20 con il telecomando accendo il thermo top dal mio caldo lettuccio e quindi il motore e la cabina si scaldano , quando arriva in temperatura alimenta uno scambiatore ad aria montato in cellula che a sua volta tramite tubazioni riscalda , e quindi anche in viaggio sfruttando la temperatura dell acqua motore scaldo anche la cellula ! 2 piccioni con una Fava ! saluti da Pier alias Palinurus
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 02/02/2014 alle: 17:48:33
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 02/02/2014  12:27:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>OTTIMA sarebbe la soluzione bombolone + bombole di propano puro ,vedo difficile che al distributore ti vendano propano anche perchè costa di + e per autotrazione non serve un gran'chè perchè arriva sempre e solo liquido al "gassificatore" dove viene riscaldato dal liquido di raffredamento del motore ,il motore parte a benzina poi passa a gas.Il gpl non gela mai solo non gassifica a certe temperature e se fà veramente freddo il gas del bombolone non esce . giampy68
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 02/02/2014 alle: 18:40:50
Ripeto,la mia truma 3002 scaldava troppo, era impossibile usarla senza ventola. Dal pavimento era staccata bene, ci passavo le dita, ho messo anche una protezione per paura, il pavimento era nero per 5 cm di larghezza x tutta la lunghezza. Ne ho già viste tre come la mia, due su camper del 2008 e l'altra più vecchia...che non scaldava così esagerata ma il pavimento era segnato. Magari son solo quelle...non so. Non ho più le foto da mostrarvi. marco
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 02/02/2014 alle: 18:45:51
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 02/02/2014  17:48:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il propano puro non esiste neanche a Hollywood , Il GPL delle le stazioni di servizio in montagna ha proporzioni adatte al clima del posto, io facendo il pieno in montagna non ho mai gelato niente. Mick kokorde worldwide president
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 02/02/2014 alle: 19:04:24
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/02/2014  16:13:40 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>

http://www.truma.com/it/it/heat...

in effetti la COMBI D consuma un po piu di corrente della COMBI a gas. Però, avendo EFOY, la cosa mi preoccupa il giusto [;)] Sicuramente il maggior consumo sarà dato dalla pompetta di alimentazione, ma allora, anche usare un Webasto , consumerà di corrente Tanto quanto la COMBI D e se si usa un Tremo Top che ha anche la pompa di circolazione, penso che consumi molto di piu. Io so una sola cosa, il riscaldamento che uso e userò al 90% è e deve essere a gasolio, quindi, uno o l'altro il consumo di corrente sarà simile. Se po tenessi la Combi a gas ma non la uso,come faccio ora, ma scaldo a Gasolio, mica consumomeno! __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/02/2014 alle 19:10:17
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/02/2014 alle: 19:24:40
su "piccoli" camper 4x4 gli allestitori tedeschi mettono uno scambiatore di calore col motore per riscaldare l'acqua (con l'opzione di riscaldarla anche elettricamente forse) e un webasto per l'abitacolo in modo credo da risparmiare spazio rispetto a una combi a diesel.

Modificato da sergiozh il 02/02/2014 alle 19:25:34
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 02/02/2014 alle: 19:42:03
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/02/2014  19:24:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto i teteschi, noi che invece i camoer li sappiamo fare no. Mick kokorde worldwide president
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 02/02/2014 alle: 19:42:11
scusate,forse mi è sfuggito, ma non ho sentito nessuno parlare di ALDE, è veramente cosi' sconosciuto questo impianto a termosifoni? questa è l'accoppiata vincente: Alde + riscaldatore a Gasolio in parallelo, con uno scambiatore si preleva o si da' energia al motore, vantaggi:consuma meno corrente di una Truma,ci si scalda in marcia con il motore,viceversa si scalda il motore per le partenze, difetto: costa perchè richiede una costruzione specifica del camper, non sempre, ma a volte lo montato su veicoli di fascia alta-altissima-.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 02/02/2014 alle: 19:43:49
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/02/2014  19:24:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Teteschi? Appunto continuino a fare catramoni, noi ITALIANI costruiamo Camper. Mick kokorde worldwide president
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 02/02/2014 alle: 19:49:31
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 02/02/2014  19:42:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io sono un gran sostenitore della alde, ma anche quel sistema ha "caratteristiche" Con la Truma a gas in 5 minuti il camper raggiunge la temperatura ottimale, Con la alde occorre molto più tempo, Che consumi meno energia non ci credo, Pesa 30 /40 kg, ha una manutenzione onerosa e ripetitiva. Con questo non dico che sia peggior della Truma anzi, Magari l'avessi. Mick kokorde worldwide president
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 02/02/2014 alle: 20:28:16
Alde con impianto a serpentina nel pavimento potrebbe consumare meno, una volta raggiunta la temperatura ottimale mantenerla consuma meno. A casa funziona così, temperatura omogenea e meno consumi... il contro è se si ferma, riportare il tutto in temperatura ci vuole tempo e gas a volontà. Forse se ne parla poco per via dei pochi camper di fascia alta, altissima che lo possiedono, non si può certo aggiungere dopo. marco
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/02/2014 alle: 20:33:51
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 02/02/2014  19:49:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Con la Truma a gas in 5 minuti il camper raggiunge la temperatura ottimaleid="green">" boh. quando mi sveglio al mattino e ho 5 gradi in camper ci vuole mezz'ora con la mia combi al massimo prima di avere 20 gradi in camper. @marcoscintilla non vedo perchè l'alde debba consumare meno gas della truma. il consumo di gas è dato da quanto bene o male è isolato il camper verso l'esterno e non dal tipo di stufa. esiste l'alde a diesel invece che a gas ?

Modificato da sergiozh il 02/02/2014 alle 20:39:38
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 02/02/2014 alle: 20:38:34
un amico ha fatto montare l'ALDE e smontare la COMBI 6 , ma poi si è reso conto che per scaldare con l'ALDE ci vuole una vita perchè ha una enorme inerzia, quindi ha dovuto rimontare anche la COMBI 6 così se il camper è freddo scalda con la COMBI e poi mantiene con l'ALDE. Questo è quello che mi ha detto lui. A me personalmente un impianto così complesso, con tubi manicotti, liquido etc...non piace, mi da l'idea che con il tempo possa dare guasti piu che una COMBI. Piu la roba è semplice e meno è soggetta a problemi...di solito. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 02/02/2014 alle: 22:43:04
Ciao, come sappiamo l'installazione dell'Alde after market è quasi impossibile, è un impianto sofisticato complesso e costoso, chi lo utilizzata ne è entusiasta, io stesso dopo aver aiutato un amico a montare il Thermo top sull'Alde, sono rimasto colpito dalla omogeneità della distribuzione del calore, dall'assenza totale di rumore e di correnti d'aria sempre presenti negli impianti tradizionali, in sintesi un confort senza paragoni, sul mio mezzo ho preso spunto da questo impianto per realizzarne una "copia" almeno sul principio di funzionamento, l'impianto non è terminato ma già ne apprezzo alcune peculiarità, il generatore di calore è il classico Thermo top, la tubazione in gomma segue il perimetro della cellula e corre parallelo all'impianto idrico, i radiatori sono ventilati con ventole di qualità da 140 mm (computer),in grado di riscaldare velocemente la cellula,molto prima della Truma,a regime le ventole abbassano la velocità fino a spegnersi, garantendo grande silenziosità e minimi consumi elettrici, 4 ventole al max regime non arrivano ad una amper, raggiunta la temperatura impostata, l'inerzia termica dell'impianto fa si che, in alcune condizioni, le ventole non partono affatto. Ho in progetto di aggiungere una caldaietta elettrica, già acquistata, da 5 lt per avere una ulteriore fonte energetica, l'assorbimento è variabile da 800 a 2000 Watt, la circolazione del liquido è affidata alla pompa elettronica del Webasto, la prova di "laboratorio" nel box ha dato risultati piu' che positivi, quella sul campo la posterò a lavori ultimati. Ovviamente il riscaldamento della cellula è possibile anche tramite il motore che a sua volta può essere preriscaldato dal Webasto, preciso che l'assorbimento medio è di circa 3/4 A ventole comprese. Un saluto Enzo
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 02/02/2014 alle: 23:49:32
Per coloro che me l'hanno richiesto,questo è l'acrocchio che ho montato seguendo le indicazioni del post creato da enricobig...

https://forum.camperonline.it/A...

Nello specifico la spiegazione per la realizzazione è semplice... ho inserito semplicemente una resistenza in parallelo al sensore truma per farle rilevare una temperatura maggiore. Non ho messo un potenziometro poichè lo avrei dovuto collegare in serie lavorando però al contrario e dovendo quindi anche operare sul termostato truma. Per maggiore praticità ho inserito un commutatore a tre posizioni: 1 circuito aperto (lettura standard) 2 resistenza da 100 kOhm (lettura circa +2,5/ +4 °C) 3 resistenza da 47 kOhm (lettura circa +6 / +9 °C) id="red"> Ho fatto un semplice copia/incolla dallo scritto di enricobig...e successivamente si trova uno schema che spiega egregiamente il funzionamento! Ribadisco che il mio operare così è mirato a una maggiore autonomia di gas con le due consuete bombole a bordo,usando appunto il weba 2000 di giorno e la Truma di notte (limitata fino al risveglio dall'accrocchio...poi una volta in piedi...via di nuovo con il weba...logicamente il tutto condito da 2 agm in forma!

Image and video hosting by TinyPic

..prima in Camper poi in Vespa...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 03/02/2014 alle: 00:05:25
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 02/02/2014  22:43:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il mio amico, su un mansardato Frankia da 42,5q ha montato l'alde in after market, ma so che ha dovuto smontare mezzo camper e fare modifiche di falegnameria, e forse non sarà venuto come si deve perchè si lamentava della inerzia termica. Ottima l'idea delle piccole ventoline da PC (ne ho una scatola piena!) che eliminano l'inerzia termica dell'ALDE. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 03/02/2014 alle: 00:51:10
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/02/2014  20:38:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perchè dite fesserie, ci vuole tempo per andare in temperatura?, ma se è già in temperatura, omettete di dire o sapere che usa il motore per scaldarsi, poi per cortesia leggetevi un manuale, neanche il più innovativo cronotermostato domestico ha le potenzialità della sua centralina, per esempio è comodo programmare le temperature ad orario, più basse la notte durante il sonno, più alte al mattino al risveglio,ecc,ecc, volete mettere il suo tepore, non è secco come la Truma, impareggiabile. poi confermo consuma molto meno della Truma. Roberto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 03/02/2014 alle: 02:53:23
latrofa124 , Roberto spiegami perchè il sistema alde gas a pari condizioni di cellula e condizioni meteo consuma molto meno combustibile rispetto alla classica combi ventilata ! , ne sei certo ! , con quale metro hai misurato le differenze di consumo [:)] oppure è solo per sentito dire ! sulla indiscutibile bontà del sistema alde non ci piove e il calore che emana l'impianto termico rispetto alla combi ventilata è decisamente suoperiore e + confortevole , niente o pochissima polvere in aria , niente aria secca , + gestibile ecc. ecc. ma non raccontarmi che consuma molto meno combustibile della combi ventilata perchè mai ci crederei a sfavore del sistema alde c'è la manutenzione dell'impianto clicole e la messa a regime dell'impianto decisamente + lento (se privo di scambiatore motore) della combi ventilata ma il consumo di combustibile + o - si eguaglia , oserei dire che a pari condizioni l'alde consuma qualcosina in più sia di gas che 12V ma quei consumi leggermente superiori sono ampiamente ripagati dal benessere IZ4DJI , Tommaso se l'impianto termico Alde è stato ben concepito e progettato l'inerzia termica è minima ma sempre superiore al sistema ventilato , tuttavia quella poca inerzia termica ha la sua influenza ma non + di tanto , certo se poi l'impianto è stato creato e concepito after market alla carlona causa varie problematiche di posa allora sarebbe inutile discuterne provate a dormire un paio di notti con l'alde in funzione e vi accorgerete immediatamente del miglior benessere ma purtroppo quel benessere si paga salato , io ogni tanto esco con un motorhome alta gamma (purtroppo non di mia proprietà) riscaldato con l'alde da origine e non c'è alcun paragone sul minor benessere che mi dava la combi ventilata , la combi per scaldare scaldava anche troppo , decisamente + rapida ma polvere e gola secca regnavano , comunque alzo tanto di cappello alla combi perchè in svariati anni di utilizzo non mi ha mai tradito e mi ha sempre riscaldato ma se dovessi ritornare su un camper mio sarà riscaldato con l'alde senza nulla togliere alla classica combi e altri sistemi ma mai e poi mai abbinerei una classica combi al sitema alde Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link