quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 02/02/2014 10:54:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Nel mio mezzo c'è la 5002 la settimana scorsa sulla neve l'hò messa a palla dimenticando di accendere la ventola ma ne sono accorto ore dopo quando sono entrato in bagno ed era freschino ma non ho visto annerimenti anomali anche perchè normalmente il mantello è ad un dito staccato dal pavimento ,comunque le combi non sono sempre esistite e i camperisti prima della loro invenzione non erano solo estivi giampy68
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 02/02/2014 10:49:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>I camperisti scandinavi 30anni fà cosa usavano per riscaldare i loro mezzi? RISPOSTA:gli stessi che usavamo noi . giampy68
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 02/02/2014 12:27:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>OTTIMA sarebbe la soluzione bombolone + bombole di propano puro ,vedo difficile che al distributore ti vendano propano anche perchè costa di + e per autotrazione non serve un gran'chè perchè arriva sempre e solo liquido al "gassificatore" dove viene riscaldato dal liquido di raffredamento del motore ,il motore parte a benzina poi passa a gas.Il gpl non gela mai solo non gassifica a certe temperature e se fà veramente freddo il gas del bombolone non esce . giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 02/02/2014 17:48:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il propano puro non esiste neanche a Hollywood , Il GPL delle le stazioni di servizio in montagna ha proporzioni adatte al clima del posto, io facendo il pieno in montagna non ho mai gelato niente. Mick kokorde worldwide president
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/02/2014 16:13:40 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.truma.com/it/it/heat...
in effetti la COMBI D consuma un po piu di corrente della COMBI a gas. Però, avendo EFOY, la cosa mi preoccupa il giusto [;)] Sicuramente il maggior consumo sarà dato dalla pompetta di alimentazione, ma allora, anche usare un Webasto , consumerà di corrente Tanto quanto la COMBI D e se si usa un Tremo Top che ha anche la pompa di circolazione, penso che consumi molto di piu. Io so una sola cosa, il riscaldamento che uso e userò al 90% è e deve essere a gasolio, quindi, uno o l'altro il consumo di corrente sarà simile. Se po tenessi la Combi a gas ma non la uso,come faccio ora, ma scaldo a Gasolio, mica consumomeno! __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/02/2014 19:24:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto i teteschi, noi che invece i camoer li sappiamo fare no. Mick kokorde worldwide president
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/02/2014 19:24:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Teteschi? Appunto continuino a fare catramoni, noi ITALIANI costruiamo Camper. Mick kokorde worldwide president
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 02/02/2014 19:42:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sono un gran sostenitore della alde, ma anche quel sistema ha "caratteristiche" Con la Truma a gas in 5 minuti il camper raggiunge la temperatura ottimale, Con la alde occorre molto più tempo, Che consumi meno energia non ci credo, Pesa 30 /40 kg, ha una manutenzione onerosa e ripetitiva. Con questo non dico che sia peggior della Truma anzi, Magari l'avessi. Mick kokorde worldwide president
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 02/02/2014 19:49:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Con la Truma a gas in 5 minuti il camper raggiunge la temperatura ottimaleid="green">" boh. quando mi sveglio al mattino e ho 5 gradi in camper ci vuole mezz'ora con la mia combi al massimo prima di avere 20 gradi in camper. @marcoscintilla non vedo perchè l'alde debba consumare meno gas della truma. il consumo di gas è dato da quanto bene o male è isolato il camper verso l'esterno e non dal tipo di stufa. esiste l'alde a diesel invece che a gas ?
https://forum.camperonline.it/A...
Nello specifico la spiegazione per la realizzazione è semplice... ho inserito semplicemente una resistenza in parallelo al sensore truma per farle rilevare una temperatura maggiore. Non ho messo un potenziometro poichè lo avrei dovuto collegare in serie lavorando però al contrario e dovendo quindi anche operare sul termostato truma. Per maggiore praticità ho inserito un commutatore a tre posizioni: 1 circuito aperto (lettura standard) 2 resistenza da 100 kOhm (lettura circa +2,5/ +4 °C) 3 resistenza da 47 kOhm (lettura circa +6 / +9 °C) id="red"> Ho fatto un semplice copia/incolla dallo scritto di enricobig...e successivamente si trova uno schema che spiega egregiamente il funzionamento! Ribadisco che il mio operare così è mirato a una maggiore autonomia di gas con le due consuete bombole a bordo,usando appunto il weba 2000 di giorno e la Truma di notte (limitata fino al risveglio dall'accrocchio...poi una volta in piedi...via di nuovo con il weba...logicamente il tutto condito da 2 agm in forma!
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 02/02/2014 22:43:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio amico, su un mansardato Frankia da 42,5q ha montato l'alde in after market, ma so che ha dovuto smontare mezzo camper e fare modifiche di falegnameria, e forse non sarà venuto come si deve perchè si lamentava della inerzia termica. Ottima l'idea delle piccole ventoline da PC (ne ho una scatola piena!) che eliminano l'inerzia termica dell'ALDE. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/02/2014 20:38:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perchè dite fesserie, ci vuole tempo per andare in temperatura?, ma se è già in temperatura, omettete di dire o sapere che usa il motore per scaldarsi, poi per cortesia leggetevi un manuale, neanche il più innovativo cronotermostato domestico ha le potenzialità della sua centralina, per esempio è comodo programmare le temperature ad orario, più basse la notte durante il sonno, più alte al mattino al risveglio,ecc,ecc, volete mettere il suo tepore, non è secco come la Truma, impareggiabile. poi confermo consuma molto meno della Truma. Roberto