CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quanti pannelli solari?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 16
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/09/2008 alle: 23:58:24
Ciao a tutti, parlando, a cena, di istallazione di pannelli fotovoltaici sul tetto di casa o su una tettoia con un amico che è molto scettico sulla convenienza dei pannelli fotovoltaici in genere, si discuteva del problema del calo di rendimento appena il pannello va a finire parzialmente in ombra. Si è parlato degli eventuali motivi per preferire, in alcuni casi, i pannelli amorfi o quelli a strato sottile, dei pannelli CIS e, mentre parlavamo mi è venuto in mente che, volendo, sul camper, utilizzare pannelli monocristallini, che sono quelli che forniscono il maggior quantitativo di energia a parità di superficie, forse poteva essere conveniente montare, anziché singoli pannelli di grosse dimensioni, diversi pannelli di dimensioni più piccole posti in parallelo tra loro disaccoppiandoli con un diodo per uno in modo che nessuno potesse costituire un carico per gli altri pannelli. E' esperienza comune che, appena una parte anche piccola del pannello solare viene ad essere in ombra a causa della fronda di un albero o di una qualunque altra cosa, la corrente fornita dal pannello cala in modo estremamente repentino e questo è dovuto al fatto che ogni pannello è costituito da 36 celle in serie tra loro e basta che una piccola parte di esso sia in ombra perché la tensione erogata cali subito di alcuni volt, con il risultato di scendere sotto la tensione di batteria e non poter più caricare. Se invece utilizzassimo pannelli di dimensioni inferiori (ad esempio 6 pannelli da 20W anziché 1 pannello da 120W) ci troveremmo forse ad avere anche un paio di pannelli che non producono per niente ma altri pannelli in grado di erogare comunque una tensione superiore a quella di batteria. Ragionandoci un poco mi sono subito convinto della validità di una tale soluzione e il mio solo dubbio è se sia comunque più conveniente una tale soluzione o l'adozione di un pannello in tecnologia CIS che, pur fornendo una quantità di energia inferiore per unità di superficie, dovrebbe garantire un rendimento superiore anche con una situazione di ombra relativamente fitta, di cielo coperto da nubi e di sole piuttosto basso sull'orizzonte. Sarei interessato a conoscere il parere di altri su questa mia idea. Probabilmente, a parità di potenza istallata totale, sia con il sistema dei molti pannelli piccoli che con quello dei pannelli in tecnologia CIS si otterrebbe il risultato di caricare maggiormente le batterie a fine giornata. Ciao, Aldo
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24805
Inserito il 22/09/2008 alle: 07:29:35
Quoto al 100% Aggiungo però che il discorso diventa "commerciale". Un po' come la storia delle due batterie dei servizi da 6 Volt in serie alla fine ci si scontra con i prezzi che dipendono dalla diffusione dell'oggetto. Più si va fuori standard e più costa. Comunque sul mio Wingamm ho due pannelli da 75 Watt posizionati abbastanza lontani tra loro proprio per il discorso che facevi te. Io prediligo i pannelli policristallini che hanno una resa leggermente peggiore ma che comunque sono più efficienti in caso di irraggiamento radente (inverno). Cordialmente, Marco.
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 22/09/2008 alle: 07:34:55
Aldo, tu sai quanto io - contrariamente al tuo amico - quanto io sia favorevole al pannello fotovoltaico sul camper. La ritengo la fonte principale di produzione di energia sui nostri mezzi. Non sono neanche un tecnico e quanto dico lo faccio solo per intuito e per esperienza. E' vero che un pannello appena incontra un'ombra, cala repentinamente la sua produzione di energia: sull'altro camper avevo un amperometro digitale sul cruscotto e passando per viali alberati, la carica passava da 4-5A a 1-2A ad ogni albero, con un cambiamento immediato appena entrava e usciva dall'ombra. Quindi, il tuo discorso non farebbe una piega. Ho usato il condizionale, però, perchè - oltre ad un più complesso sistema - con un diodo in più (e 0.7 volt in meno) non ne valga la pena. Penso che su un 120w, si potrebbe scendere a due da 60w ma non andrei oltre. I pannelli hanno un rendimento mai pari alla potenza nominale, se arriva al 60% è tutto oro che cola. C'è anche da considerare, comunque, che anche in ombra un po' di energia la produce (nel mio caso, 120w, all'ombra, arriva anche a 1-1.5A). In condizioni disagiate quel diodo in più sarebbe un handicap non indifferente. Elio
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24805
Inserito il 22/09/2008 alle: 08:17:49
Elio, 0,6 Volt (non 0.7) è la soglia dei diodi normali, quelli Shokty (realizzati metallizzando la giunzione P-N) se usati a correnti non prossime a quelle massime sopportabili hanno una soglia molto inferiore - puoi anche considerare 0,2 Volt o anche meno. Marco.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 22/09/2008 alle: 08:51:18
Ciao a tutti, leggendo quello che diceva Marco, che ha i due pannelli distanti tra loro, mi è venuto in mente che 2 anni fa vidi un camper puro tedesco realizzato su un Ducato tetto rialzato che aveva i pannelli montati sul laterale del tetto, uno per lato. Credo che in tal modo, senza sistemi per orientare il pannello, potessero avere comunque una buona produzione anche durante l'inverno, grazie ad un angolo di incidenza certamente migliore. Ciao, Aldo P.S.: mi piacerebbe poter sperimentare direttamente tutte queste soluzioni che mi passano per la mente, ma per ovvi problemi economici non posso, comunque il costo per Watt nominale dei pannelli solari è quasi costante per singola tipologia, quindi montare 4 pannelli da 25W o 1 da 100W costa quasi lo stesso. P.S.2: mi sa che prima o poi prendo un pannello da 60w (o forse 2 da 40W) in tecnologia CIS e lo aggiungo ai 2 da 45 che ho per avere una maggiore produzione quando il sole è basso o in situazioni di mezz'ombra, qualche volta mi è venuto in mente di montarne uno inclinato sul frontale della mansarda, ma temo che possa rompersi se magari prendo un ramo che sporge, una grandinata mentre viaggio o anche un grosso insetto.
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Previous Next
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 22/09/2008 alle: 09:43:37
quoto Elio al 100%. io sul mio motorhome ho due monocristallini da 75W (un pò poco). Ho 3 batterie di servizio (due 85Ah in parallelo secco, quella originale più un'altra identica sotto i sedili cabina) e una 220Ah (che pesa un botto.. 70Kg) gestite da un deviatore intelligente. Le due in parallelo alimentano luci, stufa e servizi. l'altra è collegata a un inverter Dometic SI1500 per i servizi 220V pesanti tutto a 220v: computer, microonde, phon, sistema DVD con decoder DVB-T e monitor lcd 17" che mio figlio a volte guarda per qualche ora (7-8Ah). inoltre volendo l'accensione per qualche ora del clima Dometic B1600. Certo se l'Efoy 1600 non costasse un botto sarebbe l'upgrade ideale al mio impianto ed inoltre se avessi potuto con gli spazi avrei riempito il tetto di pannelli FV. il mio principio è quello di accumulare energia in modo "silenzioso". quando accendo il B1600 con l'inverter (anche se solo per qualche ora) molti colleghi camperisti mi invidiano codialmente Gianni
22
vagabondo1
vagabondo1
01/03/2004 265
Inserito il 22/09/2008 alle: 14:32:24
Ciao, credo che la soluzione migliore sia quella dei 2 pannelli per una serie di motivi: - Il rendimento maggiore si ha nella singola cella, il pannello rende meno della cella, quindi usare tanti pannelli abbasserebbe ancora di più il rendimento. - Il costo di 6 pannelli da 20 Watt è sicuramente maggiore di un singolo pannello da 20 Watt. Cordo quindi che la soluzione migliore è quella di avere due moduli distanti tra loro. Credo anche che debbano essere montati lontani dalla cabina, perchè credo che sia la parte del camper che si tende a mettere sotto l'ombra il più possibile (in estate)[:)] Ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 22/09/2008 alle: 15:37:14
Leggendo a caso in un catalogo on line trovo i seguenti prezzi: Pannello monocristallino da 25W € 114,95 Pannello monocristallino da 120W € 594,00 114,95/25=4,598 594/120=4,95 sia il prezzo dell'uno che dell'altro pannello sono ricavati dallo stesso catalogo e indicano che, evidentemente, non è vero che al crescere delle dimensioni diminuisce il prezzo per Watt, dato che in questo caso avviene addirittura il contrario. Non capisco poi cosa intenda dire vagabondo1 quando scrive: "- Il rendimento maggiore si ha nella singola cella, il pannello rende meno della cella, quindi usare tanti pannelli abbasserebbe ancora di più il rendimento.". Ciao, Aldo
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10455
Inserito il 22/09/2008 alle: 17:57:05
Se i produttori lasciassero il posto sul tetto la soluzione migliore sarebbe: 2 Pannelli adesivi-calpestabili-a tripla giunzione-infrangibili con 2 diodi ogni cella, che rendono molto di più dei soliti se ombreggiati dal 40-50%in più e rendono di più anche con temperature alte ,16%in più pesano poco e costano stesso prezzo Ma misure più grandi : 2920x440 mm.-spess 3,5 mm. peso 10 kg. resa 68w.-costo circa 400 euro Ciao Franco Con due uno per lato -saremmo perfetti[;)]
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 22/09/2008 alle: 18:59:21
perdonate l'ignoranza ma per ricaricare due batterie di servizio da 100 AH l'una di quanti watt ho bisogno e che tipo di pannello devo prendere! sono profano e mi servono dei consigli senza troppe argomentazioni tecniche.
20
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 22/09/2008 alle: 19:08:12
A me ha scritto un forumista per chiedermi un'informazione che esula dall'argomento, ma nel discutere, mi diceva che lui ha 10 pannelli da 10 watt collegati tra loro......alla mia domanda: perchè 10 per avere 100 e non uno da 100 direttamente? La prima risposta fu, perchè li ho recuperati a nulla, e la seconda è stata perchè quando 2 sono all'ombra, gli altri 8 caricano.....così li ha disseminati su tutto il camper..... Booh....magari ha pure ragione..... Daniele
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 22/09/2008 alle: 19:16:38
quote:Originally posted by cielele
A me ha scritto un forumista per chiedermi un'informazione che esula dall'argomento, ma nel discutere, mi diceva che lui ha 10 pannelli da 10 watt collegati tra loro......alla mia domanda: perchè 10 per avere 100 e non uno da 100 direttamente? La prima risposta fu, perchè li ho recuperati a nulla, e la seconda è stata perchè quando 2 sono all'ombra, gli altri 8 caricano.....così li ha disseminati su tutto il camper..... Booh....magari ha pure ragione..... Daniele >
> Credo proprio di si. Aldo
18
Rikardo
Rikardo
17/12/2007 616
Inserito il 22/09/2008 alle: 21:08:59
Io sto aspettando la vernice..... Non ricordo dove l'ho letto ma stanno inventando una vernice che fa lo stesso effetto dei panelli basterà dipingere il tetto de vr. staremo a vedere a che prezzo!!!!! Ciao Riccardo.
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10455
Inserito il 22/09/2008 alle: 21:10:41
Propio così Anche con quelli che sopra ho descritto è come avere molti pannelli vicini vicini avendo ogni cellula 2 diodi specifici e così ognuna lavora per conto suo!!!!! Franco
22
vagabondo1
vagabondo1
01/03/2004 265
Inserito il 22/09/2008 alle: 22:17:50
Per ilNicolando Ciao, la massima efficienza è nella cella, perchè è la prima che converte l'energia del sole. Effettuando i vari collegamenti, all'interno del modulo fotovoltaico, si hanno le perdite dovute alla resistenza elettrica presente sia nei contatti, e sia nei conduttori che collegano insieme le varie celle. Poi ci sono ancora le perdite dovute ai contatti tra la morsettiera e il cavo che userai per collegare i vari pannelli. Moltiplica queste perdite per ogni pannello.... Ci sono anche le perdite dovute ai diodi, che si possono ridurre usando diodi schottky, che non sono trascurabili se si ha un regolatore di carica di tipo MPPT oppure PWM. Sicuramene hanno meno influenza nei normali regolatori di carica lineari come il famoso PS240 che molti conoscono. Cordialmente Andrea
21
walter66
walter66
27/09/2004 395
Inserito il 22/09/2008 alle: 22:29:13
Salve, qualcuno di voi ha installato i cis, ho visto che hanno dei prezzi piu' bassi dei monocristallini. Se qualcuno li ha provati puo' scrivere le sue impressioni ?? Grazie
20
mellos
mellos
18/05/2006 326
Inserito il 23/09/2008 alle: 00:46:31
quote:Originally posted by cielele
A me ha scritto un forumista per chiedermi un'informazione che esula dall'argomento, ma nel discutere, mi diceva che lui ha 10 pannelli da 10 watt collegati tra loro......alla mia domanda: perchè 10 per avere 100 e non uno da 100 direttamente? La prima risposta fu, perchè li ho recuperati a nulla, e la seconda è stata perchè quando 2 sono all'ombra, gli altri 8 caricano.....così li ha disseminati su tutto il camper..... Booh....magari ha pure ragione..... Daniele >
> Sono io quel forumista.... In effetti ho proprio fatto così, però se devo dire che è meglio o peggio non saprei proprio, non ho mai usato un pannello "intero". Confermo che quando metà sono al sole e metà sono coperti, c'è ancora della carica. ciao Alberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Interventi possibili e necessari su Pössl 540
Buongiorno nuovamente a tutti, In questi giorni ho letto diverse discussioni e provato a ...
Danyes
32 minuti fa
Cellula abitativa
Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema, quando si avvia la pompa dell'acqua nella parre posteriore sotto il ...
Ivan*81
Oggi alle 09:23
Accessori
Tensione costante
Ho due batterie Agm da 100ah cad. in parallelo. Leggo costantemente qui sul forum che le ...
Giovanni
Oggi alle 09:19
Meccanica
Filtro gasolio con sensore staccato
Ho da poco un ducato riviera 1998 1.9td ... Ho fatto un tagliando completo. Andando a sost...
Ragioniere30
Oggi alle 00:28
Cellula abitativa
Oscurante protezione Sky-Roof
Buonasera che voi sappiate esiste da qualche parte, un oscurante per lo SkyRoof? vendono t...
Black
Ieri alle: 18:46
Accessori
Hymer B 514C 2005 pompa acqua
Ho dovuto sostituirla, ho installato una VEVOR 4 membrane. La pompa gira contraria, soffia...
rensofortinain
Ieri alle: 17:36
Viaggi all'estero
Viaggio in Germania
Vorremmo andare in Germania dal 13 al 27 Settembre: Stoccarda, Francoforte, Berlino, Lipsi...
pollo1
Ieri alle: 16:24
Cellula abitativa
Frigorifero trivalente forzato a batteria
Ho una batteria litio da 300AH, l'altro giorno causa complessa da spiegare sono rimasto se...
stepoz
Ieri alle: 16:22
Viaggi all'estero
Hannover a ferragosto
A ferragosto passo 3 notti ad hannover, saremo in 7 sul camper, quindi vorrei fermarmi in ...
stepoz
Ieri alle: 10:55
Cellula abitativa
Scricchiolio pannello porta scorrevole
Ciao a tutti, ho un van mclouis trigano da 5.40. il carter superiore della porta scorrevol...
Aleco
Ieri alle: 10:39
Accessori
Frigorifero 12v compressore
Salve a tutti! L'anno scorso ho comprato un frigor 12/24/220 v della alpicool modello xd55...
Enrico87
Ieri alle: 09:09
Meccanica
Ducato 2300 150 cavalli anno 2015
Buongiorno a tutti, da pochi gg sul mio ducato quando accendo il.cruise control si accend...
fabriroma69
Ieri alle: 06:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link