CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quanti volt deve avere la batteria nuova?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 13:03:07
So che di batterie si è parlato fino allo sfinimento e pensavo che una batteria nuova a riposo dovesse avere 12,8 V o più per essere efficiente. Oggi per problemi alla batteria dell'auto nuova, una Peugeot 2008 sono stato in officina perchè l'ho monitorata alcuni giorni anche dopo aver fatto chilometri e non ha mai superato 12,55 V ad auto spenta. Con radio accesa 12,2 V. Dall'elettrauto mi è stato detto che per una batteria nuova vanno bene 12,4/12,5 V e tante altre cosette che mi hanno fatto girare le ... Qui ci sono alcuni esperti, voi cosa ne pensate ? Siccome si tratta di batterie l'o postato qui, ma se non va bene chiedo di spostarlo su altro. Grazie.
LA batteria è questa IMG20210511092541.jpg
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 15:07:56
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/05/2021 alle 13:03:07

So che di batterie si è parlato fino allo sfinimento e pensavo che una batteria nuova a riposo dovesse avere 12,8 V o più per essere efficiente. Oggi per problemi alla batteria dell'auto nuova, una Peugeot 2008 sono stato
in officina perchè l'ho monitorata alcuni giorni anche dopo aver fatto chilometri e non ha mai superato 12,55 V ad auto spenta. Con radio accesa 12,2 V. Dall'elettrauto mi è stato detto che per una batteria nuova vanno bene 12,4/12,5 V e tante altre cosette che mi hanno fatto girare le ... Qui ci sono alcuni esperti, voi cosa ne pensate ? Siccome si tratta di batterie l'o postato qui, ma se non va bene chiedo di spostarlo su altro. Grazie. LA batteria è questa  Ezio Servo per Amikeco by IPAViaggio per vedere non per viaggiare
...
non sono un esperto, ma da quello che so una batteria veicolo leggi quei voltaggi

una agm arriva a un po' di più

gp
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 21:02:14
In risposta al messaggio di pischellino del 12/05/2021 alle 15:07:56

non sono un esperto, ma da quello che so una batteria veicolo leggi quei voltaggi una agm arriva a un po' di più  
Grazie per la risposta. Per la macchina non avevo mai misurato quanti volt aveva la batteria a riposo. Per il camper ne ho tre e tutte hanno una lettura vicina ai 13 V. 
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 21:26:49
Mi sa che anche le auto nuove hanno ( la 500x lo so quasi per certo) , l'alternatore smart, quindi difficilmente noterai tensioni alte.
ciao.
Paolo
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 21:38:37
12.8 Volt a riposo significa batteria in splendida forma, 12.5 va benissimo, 12.3 in media...
A 12.1 bisogna cominciare a preoccuparsi, ma, la mia auto presa nel 2014 ha avuto quella tensione per 3 anni, quindi il voltaggio e abbastanza relativo, conta di più come si trattano le batterie.
Tragitti corti, aria condizionata accesa, luci accese, autoradio ecc... sono tutti fattori che influenzano la durata di una batteria.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 21:44:02
In risposta al messaggio di motociclista12 del 12/05/2021 alle 21:26:49

Mi sa che anche le auto nuove hanno ( la 500x lo so quasi per certo) , l'alternatore smart, quindi difficilmente noterai tensioni alte. ciao.
L'elettrauto ha misurato due batterie di auto nuove da immatricolare ferme sul piazzale, la tensione era di 12,7 V. Cos'è l'alternatore smart ? Il mio lo hanno sostituito in garanzia pochi mesi fa, ma non è cambiato nulla. Il problema è lo start & stop che si attiva solo quando la batteria viene caricata completamente, poi non funziona più. 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 21:46:53
In risposta al messaggio di camperistadoc del 12/05/2021 alle 21:38:37

12.8 Volt a riposo significa batteria in splendida forma, 12.5 va benissimo, 12.3 in media... A 12.1 bisogna cominciare a preoccuparsi, ma, la mia auto presa nel 2014 ha avuto quella tensione per 3 anni, quindi il voltaggio
e abbastanza relativo, conta di più come si trattano le batterie. Tragitti corti, aria condizionata accesa, luci accese, autoradio ecc... sono tutti fattori che influenzano la durata di una batteria. Ciao
...
Grazie, da quello che avevo letto su vari post pensavo che 12,8 fosse il minimo.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 22:17:28

So che di batterie si è parlato fino allo sfinimento e pensavo che una batteria nuova a riposo dovesse avere 12,8 V o più per essere efficiente. Oggi per problemi alla batteria dell'auto nuova, una Peugeot 2008 sono stato
in officina perchè l'ho monitorata alcuni giorni anche dopo aver fatto chilometri e non ha mai superato 12,55 V ad auto spenta. Con radio accesa 12,2 V. Dall'elettrauto mi è stato detto che per una batteria nuova vanno bene 12,4/12,5 V e tante altre cosette che mi hanno fatto girare le ... Qui ci sono alcuni esperti, voi cosa ne pensate ? Siccome si tratta di batterie l'o postato qui, ma se non va bene chiedo di spostarlo su altro. Grazie. LA batteria è questa  Ezio Servo per Amikeco by IPAViaggio per vedere non per viaggiare
...
Le auto odierne hanno diversi assorbimenti per i primi minuti dopo l'apertura delle porte. Lo scorso anno con il fatto che siamo stati fermi settimane con la auto in garage ho, a più riprese misurato la tensione delle batterie. Appena aperte le porte ed il cofano motore la tensione della batteria principale (la mia auto ha una piccola batteria supplementare per lo S&S) era a 12,2 V. Lasciando passare 4-5 minuti la tensione sale a 12,5 per attestarsi a 12,7 dopo 15 minuti. Da quello che ho capito l'auto si predispone per l'avviamento e quindi ci sono degli assorbimenti per la pompa del gasolio e per tutta una serie di controlli, nel caso della mia,  parte anche un sistema di raffreddamento dell'abitacolo se questo supera di tanto la temperatura normalmente impostata nel climatizzatore, ed anche a clima spento. Trascorsi alcuni minuti, invece, "capisce" che forse non verrà messa in moto e spegne gli assorbimenti. Ma addirittura se la si tiene chiusa per più di 5 giorni va in recovery e limita il consumo della batteria quindi, presumibilmente, la tensione sale ulteriormente.  Le batteria, da auto e da camper, ovviamente per quanto riguarda il motore, sono identiche, anzi ormai sulle auto ci sono AGM da avviamento e le acido libero non ci sono più. Io lo scorso anno ho caricato la mia con la stessa curva che uso per le BS del camper in quanto la scheda tecnica chiedeva gli stessi voltaggi e quindi le tensioni a vuoto sono identiche. Sono convinto che anche la mia, che è un fine 2019 Euro 6D-temp, abbia l'alternatore smart, ma non ho mai avuto carenza di tensione.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 12/05/2021 alle 22:19:41
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 22:51:18
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/05/2021 alle 22:17:28

Le auto odierne hanno diversi assorbimenti per i primi minuti dopo l'apertura delle porte. Lo scorso anno con il fatto che siamo stati fermi settimane con la auto in garage ho, a più riprese misurato la tensione delle batterie.
Appena aperte le porte ed il cofano motore la tensione della batteria principale (la mia auto ha una piccola batteria supplementare per lo S&S) era a 12,2 V. Lasciando passare 4-5 minuti la tensione sale a 12,5 per attestarsi a 12,7 dopo 15 minuti. Da quello che ho capito l'auto si predispone per l'avviamento e quindi ci sono degli assorbimenti per la pompa del gasolio e per tutta una serie di controlli, nel caso della mia,  parte anche un sistema di raffreddamento dell'abitacolo se questo supera di tanto la temperatura normalmente impostata nel climatizzatore, ed anche a clima spento. Trascorsi alcuni minuti, invece, capisce che forse non verrà messa in moto e spegne gli assorbimenti. Ma addirittura se la si tiene chiusa per più di 5 giorni va in recovery e limita il consumo della batteria quindi, presumibilmente, la tensione sale ulteriormente.  Le batteria, da auto e da camper, ovviamente per quanto riguarda il motore, sono identiche, anzi ormai sulle auto ci sono AGM da avviamento e le acido libero non ci sono più. Io lo scorso anno ho caricato la mia con la stessa curva che uso per le BS del camper in quanto la scheda tecnica chiedeva gli stessi voltaggi e quindi le tensioni a vuoto sono identiche. Sono convinto che anche la mia, che è un fine 2019 Euro 6D-temp, abbia l'alternatore smart, ma non ho mai avuto carenza di tensione.
...
yes in effetti tutta questa elettronica deve pur mangiare. Una batteria dovrebbe essere dimensionata per questo.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 19:01:49
Solo per notizia. Batteria originale
IMG20210512104418(1).jpg
Batteria nuova tutto funziona
IMG20210514183927.jpg

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 19:45:35
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/05/2021 alle 19:01:49

Solo per notizia. Batteria originale Batteria nuova tutto funziona  
Forse non tutti sanno che...
Testare una batteria al piombo senza carico con un tester, lascia il tempo che trova; infatti può capitare di leggere valori nella norma, ma poi, applicando un carico anche modesto, in pochi secondi si ha il crollo del voltaggio.
Un tempo si misurava il peso specifico dell'elettrolita con apposito densimetro, metodo infallibile, ma ormai le batterie automotive sono tutte sigillate, e non è più possibile farlo.
L'unico strumento "moderno" che si avvicina più realisticamente all'effettivo stato di carica, è un tester con shunt, un oggetto abbastanza caro, tipicamente usato dagli elettrauto ( quelli seri).
image(2715).png
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 14/05/2021 alle 19:53:23
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 20:39:10
In risposta al messaggio di wippet del 14/05/2021 alle 19:45:35

Forse non tutti sanno che... Testare una batteria al piombo senza carico con un tester, lascia il tempo che trova; infatti può capitare di leggere valori nella norma, ma poi, applicando un carico anche modesto, in pochi
secondi si ha il crollo del voltaggio. Un tempo si misurava il peso specifico dell'elettrolita con apposito densimetro, metodo infallibile, ma ormai le batterie automotive sono tutte sigillate, e non è più possibile farlo. L'unico strumento moderno che si avvicina più realisticamente all'effettivo stato di carica, è un tester con shunt, un oggetto abbastanza caro, tipicamente usato dagli elettrauto ( quelli seri).
...
yes Infatti, la batteria è stata cambiata dall'elettrauto dopo aver usato quel tipo di tester.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2021 alle: 23:02:38
Comunque la tensione è importante, se non c'è quella che ci dovrebbe essere, di sicuro qualcosa non va, o è scarica o è guasta e a quel punto la carichi e riprovi, se c'è, ovvero se dopo la carica la tensione è giusta... provi la corrente, mentre la tensione a vuoto può ingannare se la batteria è difettosa, la prova della messa in moto no, e se non si ha altro è un test piuttosto attendibile, se parte senza il minimo sforzo e in un paio di secondi vuol dire che di corrente ne è circolata
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 16/05/2021 alle 19:40:20
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2021 alle: 23:12:34
Dopo aver caricato la batteria motore del mio camper in tre settimane va da 12.5V (dopo carica e riposo per equilibrare) a 12.2V.

secondo voi dovrei cambiare la batteria motore o tenerla ancora ?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 19:48:50
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/05/2021 alle 23:12:34

Dopo aver caricato la batteria motore del mio camper in tre settimane va da 12.5V (dopo carica e riposo per equilibrare) a 12.2V. secondo voi dovrei cambiare la batteria motore o tenerla ancora ?
Non esageriamo, se non carichi per tre settimane trovo che sia normale che sia a 12,2V, dovresti verificare che corrente circola quando il mezzo è fermo ed è tutto staccato, potresti anche avere l'autoradio che è sempre collegata, la centralina dell'immobilizer attiva e l'antifurto, la batteria ha anche un'autoscarica naturale non è che se la lasci scollegata rimane carica in eterno

verifica anche la tensione appena dopo che spegni il motore, all'inizio può rimanere alta (anche 13,8V) poi inizia a scendere e nel giro di qualche minuto scende a 12,6/12,8V

Comunque se dopo tre settimane il mezzo è partito subito la batteria è a posto, poi capita che muoiano all'improvviso ma di solito danno qualche avvisaglia prima

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 16/05/2021 alle 19:50:05
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 20:13:16

...
La. Questione É abbastanza complessa e dipende da batteria e batteria in quanto le varie tecnologie di batterie al pb hanno resistenza interna diversa. E vari fenomeni incidono sulla tensione a circuito aperto(una su tutte la stratificazione della elettrolita). 
AGM e pb carbonio hanno la minore RI, seguite da gel, e infine le molte categorie di batterie ad elettroliti liquido hanno RI maggiore. 

Una agm buona nuova da carica dopo 24h a circuito aperto può stare tranquillamente tra 13.1 e 13.3 v. 
Una gel poco meno. 
Una classica da avviamento sempre nuova, sicuramente maggiore di 12.90. 

Con l usura aumenta la RI. MA NEL primo anno o 2 di vita la tensione si deve mantenere ai massimi livelli con un uso corretto. 
Le ácido libero quasi certamente hanno una certa quantità di "stratificazione della elettroliti" in quanto nessuno o quasi le equalizza, più una certa quantità di solfatazioe cronica. 
Questo causa tensioni a circuito aperto da cariche che possono essere tra 12.6 e 12.9.
Meno c'è qualche problema. 
Purtroppo la conoscenza di alcuni elettrauto lascia molto a desiderare. 

Mi sono preso la briga di scrivere un articolo generale rivolto un pó al camper su tutte le batterie al pb ácido. 
Basato sui dati di innumerevoli schede tecniche e manuali di vari costruttori di batterie, manuali di caricabatterie e regolatori solari e studi universitari sulla argomento. 
É un pó pesante sono una 15na di pagine. 
Lo scopo É racchiudere molte INFO e domande che cercare online diventa dispersivo. 
Lo vorrei pubblicare su col nei prox giorni. 
Spero che sia una fonte per il forum per cercare info su temi come questo e molti altri dubbi su uso, manutenzione e prestazioni di ogni (o quasi) tipo di batteria al pb... 

PS una batteria da AVVIAMENTO acido libero che carica a riposo ha 12.5 può fare benissimo il suo lavoro.. 
MA SICURAMENTE HA UNA CERTA QUANTITÀ DI STRATIFICAZIONE e o DI SOLFATAZIONE. 

se questa batteria viene scaricata del30 % e successivamente ricaricata per un ciclo a tensione di oltre 15 v, tensione di equalizzazione, per un certo periodo QUASI SICURAMENTE darà una tensione molto più alta dei 12. 5v riscontrati. 
Perché si rimescola l elettrolita in una concentrazione omogenea tra parte superiore e inferiore e si rompono i piccoli cristalli di solfato di piombo che si sono inesorabilmente formati. 
Non sto parlando di solfatazioe permanente irreversibile che É un altra cosa. 

12.5v a piena carica comunque NON È UNA BATTERIA IN PIENA EFFICIENZA. 
Checché ne dicano alcuni elettrauto. 
Il che non significa che non possa comunque avviare benissimo il motore. 
L avviamento sono 100/250 amper (o più) per meno di un secondo. 
Una batteria deve essere distrutta o finita per non avviare il motore in condizioni climatiche normali. 

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 16/05/2021 alle 20:22:35
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 20:26:47
A proposito di batterie appunto.. Qual è il il modo migliore per pubblicare sul forum un testo pdf o doc consultabile da tutti?
Che sezione devo usare? Fidate? 

Grazie
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 21:41:44
Dopo aver acquistato un camper usato di 3 anni, l'ho messo in rimessaggio (senza rete 230). Ricordo che dopo 3 settimane, trovavo la batteria (una Ursus da 70Ah) a 12.2v, e con quella tensione  a "vuoto" il Transit non partiva. Ai tempi ho risolto subito mettendo uno staccabatteria sulla BM, poi con l'installazione di un pannello solare ho lasciato sempre le batterie "attaccate".
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 22:10:21
In risposta al messaggio di rubylove del 16/05/2021 alle 19:48:50

Non esageriamo, se non carichi per tre settimane trovo che sia normale che sia a 12,2V, dovresti verificare che corrente circola quando il mezzo è fermo ed è tutto staccato, potresti anche avere l'autoradio che è sempre
collegata, la centralina dell'immobilizer attiva e l'antifurto, la batteria ha anche un'autoscarica naturale non è che se la lasci scollegata rimane carica in eterno verifica anche la tensione appena dopo che spegni il motore, all'inizio può rimanere alta (anche 13,8V) poi inizia a scendere e nel giro di qualche minuto scende a 12,6/12,8V Comunque se dopo tre settimane il mezzo è partito subito la batteria è a posto, poi capita che muoiano all'improvviso ma di solito danno qualche avvisaglia prima  
...
Mi sono accorto oggi che erano 4 settimane che non la ricaricavo.

quando la batteria era abbastanza nuova il voltaggio dopo un mese era maggiore di 12.2V e il camper partiva. Ora con 12.2V dopo un mese non ricaricata il camper non parte ma parte se la ricarico.

i consumi nascosti non causano il voltaggio basso perche' quando la batteria era fresca si scarivava meno.

la batterie ha la sua eta' e da alcuni anni mi chiedo se cambiarla, alla fine la tengo sempre finche' va. Spero non mi molli quando sono in giro. Eventualmente provisoriamente la posso sostituire con quella servizi ma non e' il massimo.
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 01:31:52
Il documento di Hunter sarebbe molto interessante : spero che presto lo avremo a disposizione .
Io sono un po' dubbioso sui parametri del regolatore per il pv della Epever per le batterie al piombo perche' mi sembra che siano piuttosto altini .
Ad ogni modo , se non c'e' una sezione particolare su cui fare un upload , qualche giorno fa' mi e' capitato di avere un manuale che un utente stava cercando e cosi' , per condividerlo , ho caricato il file sul mio OneDrive e poi ho fornito il link .
Bye ,
Fabio
L'importante è non arrivare mai...

Modificato da Fabius1968 il 18/05/2021 alle 01:35:08
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 09:26:43
Grazie a tutti per le risposte. Dopo 5 giorni con la batteria nuova lo start&stop funziona benissimo sempre, quello che non faceva prima anche appena immatricolata la vettura a febbraio 2020. Su tante, forse la mia batteria non era in forma !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link