CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quanto rende un pannello in pieno inverno?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 21:24:13
Buonasera a tutti, volevo sapere da qualcuno che ha eaperienza diretta quanto può rendere un pannello da 300 watt in pieno inverno rispetto all estate. Per esempio io ho registrato valori massimi in piena estate adesso di 18.5 amper con 14 volt (268 watt ca) di erogazione alle utenze (trlaltro é un valore giusto x un pannello da 300w? ). mi chiedevo a gennaio, lo stesso miopannello quanto mi erogherà su per giù ? Diciamo a latitudini tipo sud italia... 
Saluti
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 22:46:09
Credo che se la giornata e' soleggiata e il pannello sta orizzontale rende circa un quarto di quanto rende in una giornata soleggiata estiva.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 00:20:39
Addiritturasurprise! Pensavo un po di piu..quindi è ragionevole aspettarsi da un pannello da 300 watt valori di 4 /5 amper in utilizzo? Praticamente quasi inutile... Quantomenuo non si carica una batteria in un giorno neanche senza usare niente ...con un pannello da 100 watt praticamente la resa rasenterebbe lo zero... 

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 01:26:19
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/07/2018 alle 00:20:39

Addirittura! Pensavo un po di piu..quindi è ragionevole aspettarsi da un pannello da 300 watt valori di 4 /5 amper in utilizzo? Praticamente quasi inutile... Quantomenuo non si carica una batteria in un giorno neanche senza usare niente ...con un pannello da 100 watt praticamente la resa rasenterebbe lo zero...   
Conti errati.

Perché...

Se la batteria è carica, anche in estate, e sotto il sole a picco, il pannello rende poco o nulla.
È sempre la batteria (utilizzatore), che assorbe corrente per il suo bisogno. Mai la corrente è spinta nella batteria dal generatore, in questo caso il pannello solare e il suo regolatore.

Quindi, tutti i calcoli vanno a farsi friggere, perché non è dato sapere li stato di caricadi o un accumulatore.
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 07:30:03
Il nostro amico hunter è bravo perché ha capito che deve effetuare lo "scambio sul posto"!

Il giorno consuma energia e ha quei valori non perché sta caricando ma perché usa l'energia in eccesso che le batterie non accumulerebbero.

​​​​per l'inverno è difficile dire... ma il problema più grosso è il tempo inferiore di sole oltre alla diversa inclinazione dei raggi solari...

Luca

Modificato da IZ4RWS il 30/07/2018 alle 07:38:27
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 08:28:22
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/07/2018 alle 21:24:13

Buonasera a tutti, volevo sapere da qualcuno che ha eaperienza diretta quanto può rendere un pannello da 300 watt in pieno inverno rispetto all estate. Per esempio io ho registrato valori massimi in piena estate adesso di
18.5 amper con 14 volt (268 watt ca) di erogazione alle utenze (trlaltro é un valore giusto x un pannello da 300w? ). mi chiedevo a gennaio, lo stesso miopannello quanto mi erogherà su per giù ? Diciamo a latitudini tipo sud italia...  Saluti In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Unica soluzione invernale per avere rese accettabili
Inclinare il camper e la vedo "dura"
o inclinare il pannello ,molto più semplice :

immagine(572).png
Franco
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 09:41:25
Buongiorno,

porto la mia esperienza data da una installazione di pannelli nell'abitazione che quella sul camper ormai più che ventennale.

In estate i pannelli caricano 'X' ma anche in questa stagione soffrono di qualche limitazione quali il calore che limita la prestazioni come la limpidezza del cielo che in pianura padana è sempre ofuscata.

In inverno c'è si meno sole ma i pannelli riscaldano meno e la maggiore ventilazione li tiene freschi e la luce più limpida aumenta la resa.
Praticamente nell'installazione domestica tra estate ed inverno noto una diminuzione di produzione ma non così ecclatante.

Stessa cosa nei camper anche se più amplificata per la posizione orizzontale limita di molto la produzione.
In inverno e nell'uso dei camper bisogna considerare una minore quantità di giornate con sole oltre a una grande diminuzione di ore solari e se in montagna certe valli con poca solarità diminuiscono di molto le ore di esposizione,

Comunque il sole d'inverno rende abbastanza anche se qualcosa meno di quello estivo.
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 11:52:53
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 30/07/2018 alle 07:30:03

Il nostro amico hunter è bravo perché ha capito che deve effetuare lo scambio sul posto! Il giorno consuma energia e ha quei valori non perché sta caricando ma perché usa l'energia in eccesso che le batterie non accumulerebbero.
​​​​per l'inverno è difficile dire... ma il problema più grosso è il tempo inferiore di sole oltre alla diversa inclinazione dei raggi solari...  
...
Infatti... Ho capito quello che dice alva. It ma non c entra con la mia domanda. Interessante la soluzione della foto del pannello orientabile yes​​​​​​. Non so se potrò provare a farla col catafalco gigante da 300w che mi sono messo io! 
Cmq da quello che dite non è proprio 1/4 in condizioni di sereno d inverno  ma un po' di più   Lo chiedo xke quando mi hanno consigliato il pannello( forse proprio iz4rws se ricordo bene) mi é stato detto di prendere un pannello con piu di 240 w proprio xke rende qualcosa anche in inverno ..
Tralaltro è giusto che rilevo potenze massime reali di 250/265 watt col pannello da 300 watt ? Questo dipende dalle condizioni non ottimali dell uso reale? 

Modificato da Hunter85 il 30/07/2018 alle 12:27:59
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 11:55:54
In risposta al messaggio di alva.it del 30/07/2018 alle 01:26:19

Conti errati. Perché... Se la batteria è carica, anche in estate, e sotto il sole a picco, il pannello rende poco o nulla. È sempre la batteria (utilizzatore), che assorbe corrente per il suo bisogno. Mai la corrente
è spinta nella batteria dal generatore, in questo caso il pannello solare e il suo regolatore. Quindi, tutti i calcoli vanno a farsi friggere, perché non è dato sapere li stato di caricadi o un accumulatore.
...
I valori che ho scritto non sono calcoli... Sono quelli che vedo nel regolatore in questi giorni wink​​​​​​. Ovviamente quando ho molte cose accese e la batteria non completamente carica... 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 12:49:52
A me 4-5 A di carica basterebbero abbondantemente anche in inverno.

il problema e' che almeno al nord in inverno hai spesso il cielo completamente coperto e carichi molto poco.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 13:08:47
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/07/2018 alle 11:52:53

Infatti... Ho capito quello che dice alva. It ma non c entra con la mia domanda. Interessante la soluzione della foto del pannello orientabile ​​​​​​. Non so se potrò provare a farla col catafalco gigante da
300w che mi sono messo io!  Cmq da quello che dite non è proprio 1/4 in condizioni di sereno d inverno  ma un po' di più   Lo chiedo xke quando mi hanno consigliato il pannello( forse proprio iz4rws se ricordo bene) mi é stato detto di prendere un pannello con piu di 240 w proprio xke rende qualcosa anche in inverno .. Tralaltro è giusto che rilevo potenze massime reali di 250/265 watt col pannello da 300 watt ? Questo dipende dalle condizioni non ottimali dell uso reale? 
...
Io ti posso rispondere all'ultima domanda... Rilevare 250/265W reali su un pannello da 300W nominali (rilevati con irraggiamento 1000W/m2, temperatura cella 25°C, etc) è un risultato a mio parere molto buono poichè l'inclinazione non è quella ottimale poi bisogna tener conto della temperatura delle celle, l'irraggiamento, lo spettro della massa d'aria, il vento, temperatura aria. 
Pensa che il Panasonic HIT da 325W alla normale condizione di operatività (celle a 44°C, irraggiamento pari a 800W/m2, spettro massa d'aria 1,5 e vento a 1 m/s e temperatura aria 20°C) sviluppa circa 250W (tu sarai in condizioni di irraggiamento superiori a 800W/m2 date le potenze che rilevi). A basso irraggiamento (200W/m2), spettro della massa d'aria pari a 1,5) e celle a 25°C sviluppa circa 63W.

Per dare qualche dato sull'inclinazione ottimale del pannello... Io abito in provincia di Modena a confine con quella Mantova; in estate i pannelli dovrebbero essere inclinati sui 20-22°, mentre in inverno sui 65-67°.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 14:21:09
non farti mille paranoie con domande tecniche che per ovvie ragioni non potranno mai darti risposte certe a quel che chiedi e per come lo chiedi ma cerca di goderti il camper con tutti i suoi pro e contro , hai pannelli FV che funzionano e la loro resa è basata sulla loro inclinazione + fratello sole + esposizione + zona e periodo climatico + condizioni di carica della batteria e via di seguito , quindi come potranno darti risposta certe a quel che chiedi ! 

mario
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 14:55:22
In risposta al messaggio di ecostar del 30/07/2018 alle 14:21:09

non farti mille paranoie con domande tecniche che per ovvie ragioni non potranno mai darti risposte certe a quel che chiedi e per come lo chiedi ma cerca di goderti il camper con tutti i suoi pro e contro , hai pannelli FV
che funzionano e la loro resa è basata sulla loro inclinazione + fratello sole + esposizione + zona e periodo climatico + condizioni di carica della batteria e via di seguito , quindi come potranno darti risposta certe a quel che chiedi !  mario
...
Ma io volevo solo avere un idea di che rendimenti mi aspettano in inverno... In linea di massima! In modo da sapere come modulare il consumo di energia e adattare lo stile di vita... Io i passerò l inverno in questa baracca anche se a latitudini vicine al tropico... Non sono paranoie .. Solo interesse per il nuovo stile di approvvigionamento dell elettricità rispetto a casa!wink
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 14:59:13
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/07/2018 alle 13:08:47

Io ti posso rispondere all'ultima domanda... Rilevare 250/265W reali su un pannello da 300W nominali (rilevati con irraggiamento 1000W/m2, temperatura cella 25°C, etc) è un risultato a mio parere molto buono poichè l'inclinazione
non è quella ottimale poi bisogna tener conto della temperatura delle celle, l'irraggiamento, lo spettro della massa d'aria, il vento, temperatura aria.  Pensa che il Panasonic HIT da 325W alla normale condizione di operatività (celle a 44°C, irraggiamento pari a 800W/m2, spettro massa d'aria 1,5 e vento a 1 m/s e temperatura aria 20°C) sviluppa circa 250W (tu sarai in condizioni di irraggiamento superiori a 800W/m2 date le potenze che rilevi). A basso irraggiamento (200W/m2), spettro della massa d'aria pari a 1,5) e celle a 25°C sviluppa circa 63W. Per dare qualche dato sull'inclinazione ottimale del pannello... Io abito in provincia di Modena a confine con quella Mantova; in estate i pannelli dovrebbero essere inclinati sui 20-22°, mentre in inverno sui 65-67°.
...
Quindi capisco che il grosso limite in inverno è dato oltre che dalle minori ore di luce, dall inclinazione del sole! Probabilmente io, passando l inverno moooolto a sud soffriro meno questo aspetto .. Per contro alle canarie spesso il cielo è velato variabile quindi è tutto da vedere!

Se i risultati che rilevo sono buoni ringrazio le persone del forum che un mese fa mi hanno consigliato i componenti dell impianto, non facendomi comprare a prezzi folli i pannelli da 140 watt che mi proponevano i negozi di camper, visto che non me capivo assolutamente nulla laugh

Modificato da Hunter85 il 30/07/2018 alle 15:03:34
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 15:17:58

Hunter, tu cerchi una risposta che sarà frutto di tante variabili e non ultime sul tuo stile di vita che andtrai ad affrontare.
Magari li lavori e torni stanco, un po' di illuminazione, una doccia e poi a letto.
Oppure sei in vaacanza, magari usi tanto televisione e computer e, conseguentemente, il discorso cambia radicalmente.

Per dirti con i miei 2 vecchissimi pannelli da 60w cad. sono stato 15 gg in Sardegna durante le vacanze di Natale, un solo collegamento elettrico di ricarica notturno e sempre libera.
Abbiamo usato normalmente il camper con illuminazione, un po' di TV e, naturalmente, il riscaldamento.
1 batteria da 120 Ah e non siamo mai stati in crisi di energia.
Ah, gli spostamenti con il mezzo comprendevano si e no una 50ina di km al giorno.

Ora ho montato un Panasonic 245W e vedremo come di comporterà quest'inverno.

Alessandro
La vita è un viaggio,
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 15:31:36
In risposta al messaggio di alexf del 30/07/2018 alle 15:17:58

Hunter, tu cerchi una risposta che sarà frutto di tante variabili e non ultime sul tuo stile di vita che andtrai ad affrontare. Magari li lavori e torni stanco, un po' di illuminazione, una doccia e poi a letto. Oppure
sei in vaacanza, magari usi tanto televisione e computer e, conseguentemente, il discorso cambia radicalmente. Per dirti con i miei 2 vecchissimi pannelli da 60w cad. sono stato 15 gg in Sardegna durante le vacanze di Natale, un solo collegamento elettrico di ricarica notturno e sempre libera. Abbiamo usato normalmente il camper con illuminazione, un po' di TV e, naturalmente, il riscaldamento. 1 batteria da 120 Ah e non siamo mai stati in crisi di energia. Ah, gli spostamenti con il mezzo comprendevano si e no una 50ina di km al giorno. Ora ho montato un Panasonic 245W e vedremo come di comporterà quest'inverno.  
...
Alessandro,

mi piacerà prossimamente leggere il comportamento invernale del Panasonic 245W – ti terrò sotto controllo, hahhahhahahhahahahahah laugh

Non ho ancora installato il Pana … devo prima testare la resa invernale della LiFePO4 enlightened
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 17:58:20
In risposta al messaggio di alexf del 30/07/2018 alle 15:17:58

Hunter, tu cerchi una risposta che sarà frutto di tante variabili e non ultime sul tuo stile di vita che andtrai ad affrontare. Magari li lavori e torni stanco, un po' di illuminazione, una doccia e poi a letto. Oppure
sei in vaacanza, magari usi tanto televisione e computer e, conseguentemente, il discorso cambia radicalmente. Per dirti con i miei 2 vecchissimi pannelli da 60w cad. sono stato 15 gg in Sardegna durante le vacanze di Natale, un solo collegamento elettrico di ricarica notturno e sempre libera. Abbiamo usato normalmente il camper con illuminazione, un po' di TV e, naturalmente, il riscaldamento. 1 batteria da 120 Ah e non siamo mai stati in crisi di energia. Ah, gli spostamenti con il mezzo comprendevano si e no una 50ina di km al giorno. Ora ho montato un Panasonic 245W e vedremo come di comporterà quest'inverno.  
...
Praticamente l uso che sto facendo io in estate... Contando che togliero ventilatore e frigo a 220...dovremmo cavarcela anche in inverno! Cmq qieste risposte mi bastano come dato di massima.. Grazie
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 18:42:06
In risposta al messaggio di Blessyou del 30/07/2018 alle 15:31:36

Alessandro,   mi piacerà prossimamente leggere il comportamento invernale del Panasonic 245W – ti terrò sotto controllo, hahhahhahahhahahahahah   Non ho ancora installato il Pana … devo prima testare la resa invernale della LiFePO4

Ed io ti aspetto con una relazione sulle batterie al Litio...wink

Alessandro
La vita è un viaggio,
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 20:59:43
In risposta al messaggio di alexf del 30/07/2018 alle 18:42:06

Ed io ti aspetto con una relazione sulle batterie al Litio...  
Affare fatto yes
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 22:46:42
Io ho pannelli per 220W...d'estate, quando non mi serve, leggo anche oltre 11Amp mentre d'inverno, quando mi serve, non ho mai superato i 3 e per poche orecool
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 07:53:46

Quanto rende un pannello fotovoltaico in inverno rispetto all'estate? Chi può dirlo! Si son dati dei numeri, ma son solo numeri perché si confonde la potenza istantanea con la potenza prodotta giornalmente, praticamente gli ampere con gli amperora.

Parlo della mia esperienza personale: ho due batterie agm da 100Ah cad, in parallelo più diodo e resistenza per la carica della batteria motore, pannello fotovoltaico da 100watt (ora 180 w); in estate potrei venderne mentre in inverno, con il riscaldamento a gasolio (Eberspaecher) che mi deve mantenere una temperatura interna di 23-24 gradi ma con temperatura esterna sempre sopra lo zero, riesco a far bene due notti e tre giorni, compreso l'uso normale di televisione, luci e pompa acqua. Dal lunedì al venerdì, generalmente, le batterie sono ricaricate dai pannelli fotovoltaici.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link