CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Questo calcolo per l'MPPT è corretto?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2020 alle: 12:17:53
Ricordiamo anche che la corrente a disposizione della batteria è quella fornita dal pannello solare "sommata" a quella del caricabatterie a 230 volt.
Andiamoci piano con l'energia perchè a sovraccare è un attimo, evitiamo di configurare potenze elevate su tutti i sistemi energetici di bordo... poi si sommano.

Marco
Marco

http://www.m48.it

6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2020 alle: 13:57:03
Grazie Marco e grazie Tornitore per le risposte .
Ho già messo in cantiere l'acquisto di una seconda BS , sempre da 100Ah , quindi il pannello lavorerebbe sulle due , in parallelo secco .
Spero che l'offerta del Longi da 435W duri , visto che attualmente sono in viaggio in Austria e tornerò in Italia tra un mesetto... spero che i prezzi non aumentino :) .
Non scarico mai la batteria più di tanto ma ho l'esigenza di produrre energia anche con tempo non soleggiato : il prossimo anno trascorrerò diversi mesi viaggiando in Scozia ed Irlanda e vorrei non avere più problemi energetici .
Non ho il riscaldamento , frigo , pompe varie ...devo solo ricaricare smartphones , le batterie del drone , della macchina fotografica e fare funzionare il laptop tutto il giorno quando il tempo sarà bruttino .
Credo che il pannello non raggiungerà mai le condizioni ideali , per quello chiedevo se andasse bene anche un mppt da 30A ...non credo che ricaricherà mai a tale valore : anche i viaggi successivi saranno nel nord Europa .
Faccio soltanto libera e dunque non ho da allacciarmi alla 230v .
Grazie per la pazienza :) .
L'importante è non arrivare mai...

Modificato da Fabius1968 il 06/09/2020 alle 14:01:04
6
fabrifabri
fabrifabri
10/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2020 alle: 14:06:04
Ok grazie per le risposte ragazzi, molto utili!
Ps. Non ho nessun caricabatterie a 230V, non mi interessa e non voglio averlo, quindi l'unica carica deriverà o dal pannello o dall'alternatore.

Ma uno o più pannelli di dimensioni contenute che stiano tra i 200 e i 300W sapreste consigliarmi su che sito prenderlo?

Grazie in anticipo ancora
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 13:07:19
Sto rivedendo anche io la sezione energia del mio camper, acquistato usato, leggendo questo tread mi è però sorto qualche dubbio.
Attualmente ho un pannello da 120W col suo regolatore PWM ed una batteria al gel da 95 Ah.
Essendo insufficiente per la ricarica di 2 ebike in orario di poco sole mi appoggio sempre a campeggi/aree sosta dove è possibile allacciarsi alla 220V.
Il regolatore PWM non scalda, attualmente è in un pensile dove mi crea disagi, lo vorrei quindi postare nella cassapanca dove c'è la batteria con la centralina Schaudt ed altri ammenicoli, il cano non gode di buona ventilazione.
Il punto di arrivo dovrebbe essere pannelli solairi per almeno 200W, regolatore MPTT e batteria LiFePO4 da 160Ah, comincerei spostando e  cambiando il regolatore e stavo pensando ad un MPTT Victron da 30A, ma se veramente tutta l'energia prodtta dal pannello e non utilizzata verrà dissipata dal regolatore come calore mi sa che mi tengo il regolatore PWM
Adria Coral Compact, il camper coupè
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 13:43:15
In risposta al messaggio di fabrifabri del 06/09/2020 alle 14:06:04

Ok grazie per le risposte ragazzi, molto utili! Ps. Non ho nessun caricabatterie a 230V, non mi interessa e non voglio averlo, quindi l'unica carica deriverà o dal pannello o dall'alternatore. Ma uno o più pannelli di dimensioni contenute che stiano tra i 200 e i 300W sapreste consigliarmi su che sito prenderlo? Grazie in anticipo ancora
Prima devi vedere quanto spazio hai sul tetto e poi si decide che pannello/i mettere... Se uno cerca adesso, senza sapere lo spazio che si ha a disposizione, perde solo tempo. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 13:48:08
In risposta al messaggio di Steu851 del 07/09/2020 alle 13:07:19

Sto rivedendo anche io la sezione energia del mio camper, acquistato usato, leggendo questo tread mi è però sorto qualche dubbio. Attualmente ho un pannello da 120W col suo regolatore PWM ed una batteria al gel da 95 Ah.
Essendo insufficiente per la ricarica di 2 ebike in orario di poco sole mi appoggio sempre a campeggi/aree sosta dove è possibile allacciarsi alla 220V. Il regolatore PWM non scalda, attualmente è in un pensile dove mi crea disagi, lo vorrei quindi postare nella cassapanca dove c'è la batteria con la centralina Schaudt ed altri ammenicoli, il cano non gode di buona ventilazione. Il punto di arrivo dovrebbe essere pannelli solairi per almeno 200W, regolatore MPTT e batteria LiFePO4 da 160Ah, comincerei spostando e  cambiando il regolatore e stavo pensando ad un MPTT Victron da 30A, ma se veramente tutta l'energia prodtta dal pannello e non utilizzata verrà dissipata dal regolatore come calore mi sa che mi tengo il regolatore PWM
...
Io valuterei come MPPT esempio il Tracer che costa meno e sotto certi aspetti è migliore del Victron.

Se la batteria è carica e non utilizzi l'energia prodotta dal pannello.. Che tu abbia un PWM o un MPPT non cambia nulla, nessuno dei due carica perchè la batteria è al 100%.
Il regolatore MPPT è ben più efficiente del PWM; per me, ad oggi, i PWM non hanno senso tranne casi particolari dove la tensione del pannello è prossima a quella della batteria.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 14:33:51
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/09/2020 alle 13:48:08

Io valuterei come MPPT esempio il Tracer che costa meno e sotto certi aspetti è migliore del Victron. Se la batteria è carica e non utilizzi l'energia prodotta dal pannello.. Che tu abbia un PWM o un MPPT non cambia nulla,
nessuno dei due carica perchè la batteria è al 100%. Il regolatore MPPT è ben più efficiente del PWM; per me, ad oggi, i PWM non hanno senso tranne casi particolari dove la tensione del pannello è prossima a quella della batteria.
...
Io mi riferivo a quanto scritto da Emme48 cioè che l'energia prodotta dal pannello e non utilizzata dalle utenze o per la ricarica della batteria viene dissipata in calore dar regolatore MPPT, ritengo un funzionamento di questo tipo persino pericoloso, non vorrei mai avere all'interno del camper un dispositivo bollente mentre il camper è fermo in rimessaggio o sono in campeggio allacciato alla 220V con le batterie cariche

A quale regolatore ti riferisci? cercando MPPT tracer con google ne saltano fuori di marchi diversi

Modificato da Steu851 il 07/09/2020 alle 14:36:58
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 14:52:53
In risposta al messaggio di Steu851 del 07/09/2020 alle 14:33:51

Io mi riferivo a quanto scritto da Emme48 cioè che l'energia prodotta dal pannello e non utilizzata dalle utenze o per la ricarica della batteria viene dissipata in calore dar regolatore MPPT, ritengo un funzionamento di
questo tipo persino pericoloso, non vorrei mai avere all'interno del camper un dispositivo bollente mentre il camper è fermo in rimessaggio o sono in campeggio allacciato alla 220V con le batterie cariche A quale regolatore ti riferisci? cercando MPPT tracer con google ne saltano fuori di marchi diversi
...
Sono pericolosi solo gli impianti fai-da-te realizzati senza le conoscenze necessarie, non gli apparati di qualità installati a dovere, compresi gli apparati di potenza.

A volte ho travato dei regolatori avvitati orizzontali sul pavimento di vani angusti senza ventilazione...

Installare impianti di potenza, in maniera sicura e corretta, richiede capacità che pochissimi hanno e che tantissimi credono di avere.

Eveper, Victron, Moscatelli ma anche tanti altri dal prezzo simile sono gli unici da prendere in considerazione.

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 07/09/2020 alle 14:58:02
6
fabrifabri
fabrifabri
10/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 16:17:56
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/09/2020 alle 13:43:15

Prima devi vedere quanto spazio hai sul tetto e poi si decide che pannello/i mettere... Se uno cerca adesso, senza sapere lo spazio che si ha a disposizione, perde solo tempo. 
@il_tornitore, di spazio ne ho tanto come vedi in foto, tuttavia ogni cm preso dai pannelli è un cm rubato alla mia camera da letto per le notti in cui metto il materasso fuori per dormire sotto le stelle.

Ps. E' un ducato maxi 2.8JTD del 2003
D04218C9-3648-4FFB-A4FD-E970666D1F04.jpg
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 18:12:08
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/09/2020 alle 14:52:53

Sono pericolosi solo gli impianti fai-da-te realizzati senza le conoscenze necessarie, non gli apparati di qualità installati a dovere, compresi gli apparati di potenza. A volte ho travato dei regolatori avvitati orizzontali
sul pavimento di vani angusti senza ventilazione... Installare impianti di potenza, in maniera sicura e corretta, richiede capacità che pochissimi hanno e che tantissimi credono di avere. Eveper, Victron, Moscatelli ma anche tanti altri dal prezzo simile sono gli unici da prendere in considerazione. Marco
...
Per bene che sia fatto avere un punto molto caldo all'interno del camper quando è parcheggiato e non sorvegliato non lo vorrei.
Io ammetto la mia ignoranza, ed infatti son qui a far domande, come ho scritto sopra il mio regolatore PWM non scalda quindi non dissipa l'energia in eccesso, a quanto ho capito dal tuo intervento se l'energia prodotta dal pannello non viene dissipata il pannello si può guastare, eppure è li che fa il suo sporco lavoro da 11 anni.
A questo punto penso proprio di non aver capito cosa intendessi e che il regolatore MPPT non sia una stufa che dissipa in calore tutti gli ipotetici 300W prodotti dal pannello se non c'è assorbimento da utenze o batterie 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 18:27:13

Come scrive Steu851, neanche il mio Pwm scalda; è un 20A e gestisce due pannelli fotovoltaici da 100+85 watt ed alimenta due batterie in parallelo da 100Ah cad. Il mio camper sta sempre all'esterno, dal primo gennaio al 31 dicembre compresi, si fa tutta l'estate al sole senza un filo d'ombra, eppure non l'ho mai sentito non dico caldo, ma neanche tiepidino; eppure il suo lavoro lo fa egregiamente permettendomi di vivere le mie vacanze e le mie uscite in completa autonomia elettrica, compresa la carica della batteria della bici a pedalata assistita. A pieno sole lo vedo spesso a 14.4v e meno di 2A di corrente, quando ancora non è andato in mantenimento. Io credo che il mio regolatore di carica non dissipi correnti su resistenze ma semplicemente controlla il passaggio della corrente affinché la tensione non superi il limite stabilito. Dove vanno i 180 watt nominali quando passano meno di 20 watt? Da nessuna parte, sono lì a disposizione come sono a disposizione 3.500 watt nella presa di casa a 230v senza che noi la utilizziamo e se alla presa colleghiamo qualcosa che assorba 100 watt, 100 watt vengono assorbiti e gli altri 3.400 sono li a disposizione, prodotti a vuoto in qualche centrale di produzione in Italia od all'estero. Sono ignorante un bel po' in materia e vado per deduzione.

Giovanni
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 07:58:39
Anch'io ho avuto per anni regolatori pwm (con 110, 120 e 220 W) nei pensili e posso assicurare che non scaldavano per nulla nè in carica nè in mantenimento.
E questo anche a latitudini tipo Creta, dove il sole è feroce.
Escluderei quindi che dissipino in calore potenza generata dai pannelli, salvo quello del loro rendimento.
Chiaro che si parla di potenze limitate, però so quanto scalda una lampada anche da (es.) soli 60 W .. niente del genere.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/09/2020 alle 21:57:23
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 18:28:15
Penso di poter dare la risposta : avevo il pwm che , parallelando la bs con l'alternatore , si piantava alla tensione da me impostata (13.5v) , invece dei 14.4v forniti da quest'ultimo , cominciando a diventare una stufetta .
Ieri l'ho sostituito con un altro che avevo di riserva e magicamente ecco che leggo i 14.4v anche sulla bs .
Quindi , ci sono dei pwm che fungono anche da resistenza dissipatrice mentre altri no .
Quando la BS è carica , l'altro pwm talvolta risultava tiepido... quest'ultimo rimane sempre più che gelido .
L'importante è non arrivare mai...

Modificato da Fabius1968 il 08/09/2020 alle 18:30:18
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 20:46:39
Il mio Moscatelli da 25A fa girare la ventola interna per dissipare l'energia quando la batteria è carica.

Il regolatore diventa caldo, ma non in maniera eccessiva. Si riesce sempre a tenere la mano senza bruciarsi. E' installato all'interno dell'armadio in posizione alta, quindi in maniera non proprio ottimale.

Per il calcolo delle correnti in gioco mi attengo a questa semplice formula (con tutti i limiti del caso): Watt / Volt = A
Avendo quindi io un pannello da 190W so che a 12V produce: 190 / 12 = 18.83 A. Il mio regolatore è da 25A, quindi ben dimensionato.
Ovviamente questo calcolo serve per conoscere  in maniera approssimativa le correnti in gioco. Va bene per sapere più o meno quanti A assorbe il rasoio elettrico, lo spazzolino elettrico o la ricarica del PC.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link