https://www.amazon.it/dp/B0B4N6...
In risposta al messaggio di 7David9 del 27/07/2025 alle 21:52:12Forse ho capito male, ma se vuoi stufa, boiler, frigorifero e fornello tutto elettrico mi sembrano pochi 480W di pannelli.
Buona sera a tutti, sono in procinto di realizzare il mio primo impianto fotovoltaico sul mio camper,e vorrei montare due pannello fotovoltaico della ditta Moscatelli da 240 W 42v (visto le misure e mi ci vanno bene) cheabbinerei in parallelo con regolatore Victron 100V/30A. Per il cablaggio porterei tutti e 4 i cavi in cellula e li metterei i fusibili tipo questi ... se vanno bene c'è da capire che fusibile montarci. Per i cavi pensavo a quelli da 6 mm. Per il momento alimenterà una batteria AGM da 12 v 100 ampere già presente ma che in seguito sarà sostituita da una lipo. Sulla batteria monterò un Victron Energy SmartShunt IP65 500 amp. In un futuro sostituirò il frigo con una a compressore. Anche i fornelli saranno sostituiti ma più in là. L'idea è di togliere il gas del tutto e passare a corrente quindi anche la stufa e il boiler. Mi dite se va bene? si accettano molto ma molto volentieri i vostri pareri e consigli. Grazie.
In risposta al messaggio di banoyo del 27/07/2025 alle 22:36:50si e come dici , a gasolio.
Forse ho capito male, ma se vuoi stufa, boiler, frigorifero e fornello tutto elettrico mi sembrano pochi 480W di pannelli. Te ne servono parecchi di più. In inverno non ci riscaldi nulla con quei pochi Watt prodotti. Forse intendevi stufa/boiler a gasolio?
In risposta al messaggio di ZioFabri-_- del 27/07/2025 alle 23:37:09Grazie per il tempo che mi ai concesso.
In effetti se vuoi passare a full Electric i 480w di sistema fotovoltaico non saranno sufficienti nemmeno la batteria da 100ah sarà sufficiente, di conseguenza il regolatore di carica 100(v)/30(A) se vorrai aggiungerealtri pannelli sarà un po' giusto, ma per quello se ne potrà aggiungere un secondo per la gestione degli eventuali futuri pannelli. Per i cavi 6mm² da pannello a regolatore mi sembra un po' poco. Forse mi sbaglio ma non saremmo piuttosto su un 16mm²?
In risposta al messaggio di Laikone del 28/07/2025 alle 09:05:36Grazie per il tempo che mi concedi.E no non mi sento offeso.
non vorrei offendere nessuno e nel caso qualcuno si sentisse offeso chiedo scusa... ma... Si apre un post dove sono già stati decisi i pannelli FV, la potenza, il regolatore... ah, dobbiamo capire se i fusibili vanno bene...una persona COMPETENTE non ha bisogno di chiedere quali fusibili montare perchè lo sa già, una persona che non sa quale fusibile montare (ammesso poi serva metterlo) non ha le giuste competenze per decidere la tipologia di impianto, ne la potenza dei FV, ne il resto... fornire consigli esclusivamente sulla base di ciò che viene scritto nel post di apertura dove palesemente ci sono delle lacune tecniche, rischia di far commettere errori sia tecnici, ma soprattutto di scelta finale e onestamente faccio un po' fatica ad esprimermi quando vedo questi rischi... perchè lo vedo come un possibile rischio di suicidio assistito ma non consapevole...
In risposta al messaggio di 7David9 del 28/07/2025 alle 10:16:32sarei più felice di aiutarti nel prendere la decisione giusta fin dall'inizio, nel senso, qual è il tuo obiettivo?
Grazie per il tempo che mi concedi.E no non mi sento offeso. Ora senza offendere nessuno mettiamo ben in chiaro che non sono competente in materia , di fatto se lo fossi non avrei chiesto il vostro aiuto . Per la questione portafusibili chiedo se vanno bene e nel caso di risposta positiva cosa montare al loro interno.saranno montati tra pannello e regolatore.
In risposta al messaggio di PDR del 27/07/2025 alle 22:00:59Scusami ma non capisco a cosa ti riferisci, puoi essere più specifico grazie.
Amperora (Ah) questa sconosciuta
In risposta al messaggio di 7David9 del 28/07/2025 alle 10:46:32
Scusami ma non capisco a cosa ti riferisci, puoi essere più specifico grazie.
In risposta al messaggio di 7David9 del 28/07/2025 alle 11:16:54mettere fusibili tra pannello e regolatore a parte il fatto che quelli da te linkati sono fusibili norma DIN che richiedono l'installazione di un centralino, potrebbe essere inutile.
?in che senso i fusibili sarebbero inutili ,sono da protezione per sovraccarichi o malfunzionamento e gli stessi mi farebbero anche da interruttori se dovessi scollegarli per qualche motivo . l'idea e di portare i cavi deidue pannelli separatamente in cabina e li montare i porta fusibili uno per pannello. per l'autonomia a 360 gradi ,in estate per come sono adesso tv luci acqua e ricaricare tel e tablet (12V) ci faccio 2/3 giorni in libera (ricordo che non possiedo nessun pannello). In inverno con stufa accesa un po ventilata un po no ci ho fatto comunque il fine settimana. puoi spiegarmi meglio il tuo ragionamento grazie. parliamo sempre di libera.
In risposta al messaggio di Laikone del 28/07/2025 alle 12:09:47Ok capito niente fusibili ,ma anche il sezionatore e DIN e richiede una scatola.
mettere fusibili tra pannello e regolatore a parte il fatto che quelli da te linkati sono fusibili norma DIN che richiedono l'installazione di un centralino, potrebbe essere inutile. Inutile perchè quel fusibile salterebbea mio parere esclusivamente qualora vi fosse un corto circuito sulla linea FV e regolatore, cosa molto remota per non dire impossibile se l'installazione è ben fatta. Al limite installerei un sezionatore molto più rapido nell'utilizzo, o meglio ancora, non metterei nulla, e se un giorno capitasse di dover togliere l'alimentazione al regolatore togli il cavo direttamente sul regolatore. Discorso autonomia... in estate non ho mai sentito di mezzi che siano rimasti senza energia pur avendo un FV da 120/150/200W senza andare su 500W. In inverno, se c'è il sole non importano comunque 500W, se non c'è il sole puoi metterne anche 1000 di Watt ma rimarrai sempre senza corrente. Poi è chiaro che dipende molto dalla temperatura esterna, dalla stufa che hai, ma soprattutto dal parco batterie. In inverno hai molta più certezza con una 2^ BS che con 500W di FV...
In risposta al messaggio di 7David9 del 28/07/2025 alle 13:34:03stai correndo troppo... la tua batteria non è una litio... ma una agm, il che sta a significare che anche avendo un parco FV da 50A esposto al sole, questo non ricaricherà MAI i 100Ah della batteria in sole 2 ore.
Ok capito niente fusibili ,ma anche il sezionatore e DIN e richiede una scatola. In estate si ai pienamente ragione come anche per l'inverno . Per la seconda batteria anche li ti do ragione come anche per il sole si soleno. Io voglio mettere due pannelli per il discorso che con meno tempo mi ricaricano la batteria che ho al momento e che avrò questo in inverno, in estate il problema non si pone .per il momento la BS con i servizi che ho mi basta e logico che la sostituirò con una o più di una nel momento che procederò alla sostituzione graduata degli elettrodomestici. Come ho scritto il regolatore va bene oppure mi conviene metterne due uno per pannello?cosa mi consigliate? Tra il regolatore e la BS ci va il fusibile? se si quale mi consigliate?
In risposta al messaggio di Roberto66 del 28/07/2025 alle 13:00:23i pannelli sono 42v non 12v.
Io metterei i due pannelli in serie, per quello che so gli mppt lavorano meglio con tensioni alte. In parallelo hai il vantaggio che se uno è oscurato l' altro lavora ma se devi caricare non ti metti sotto un albero ancheparzialmente. Prenderei in considerazione anche un DC Dc converter, sempre Victron, magari il 50 A che ti dà una mano sempre e sopratutto in inverno con frequenti spostamenti.
In risposta al messaggio di Laikone del 28/07/2025 alle 14:23:11Il primo che ai messo lo avevo già visto,e se non ricordo male fa anche da fusibile nel senso che se si supera l'amperaggio di taratura si disarma e va riarmato a mano . non lo preso in considerazione per il fatto che molti lo ritengano farlocco .
stai correndo troppo... la tua batteria non è una litio... ma una agm, il che sta a significare che anche avendo un parco FV da 50A esposto al sole, questo non ricaricherà MAI i 100Ah della batteria in sole 2 ore. Unabatteria AGM lavora in modo nettamente diverso da una litio; la AGM accetta a dir molto 10/15/20A al massimo per 20/30 minuti dopo di che inizia a scendere con la quantità di energia accettata e si posizione a 5/6A per tante ore per poi scendere a 1/2A ancora per parecchio tempo; una AGM scarica si ricarica al 100% solitamente in 24/48h e questi tempi rimangono tali sia con un impianto da 150W di FV che con uno da 500W. Come sezionatore ci può essere questo: oppure questo: ma ripeto, io non lo metterei.
In risposta al messaggio di 7David9 del 28/07/2025 alle 15:22:22considerando il fatto di quante volte interverrano quei fusibili potresti mettere anche 2 pezzi di ferro
Il primo che ai messo lo avevo già visto,e se non ricordo male fa anche da fusibile nel senso che se si supera l'amperaggio di taratura si disarma e va riarmato a mano . non lo preso in considerazione per il fatto che moltilo ritengano farlocco . per l'altro non lo conoscevo , ma mi sembra un semplice interruttore. Pero se metto una scatola DIN ci posso mettere quelli che ti ho linkato? con fusibile adeguato logicamente. Si la AGM fa quel lavoro ma io parto dal presupposto che sarà sostituita.
In risposta al messaggio di camper66 del 28/07/2025 alle 18:02:06Si i pannelli sono 42v ,il collegamento non è in serie ma in parallelo quindi i cavi sono da 16mm per chè è più alto l'amperaggio che facendo riferimento ai tuoi calcoli sarà di 11,4 A, che comunque sarà dopo i fusibili poi che porterei i positivi e i negativi dei pannelli in cabina separatamente quindi si due discese. (si basterebbero da 6mm fino ai fusibili ma avendo a disposizione cavetto da 16mm passero quello).
Ottimi quei pannelli, ho in mente di metterne uno anche io se e quando sostituirò il mio piccolino da 100W (che comunque per le mie esigenze al momento va bene). Sono a 42volt, significa che alla massima potenza produconopoco più di 5 A, (240:42=5,7): in pratica, la corrente che passa di cavi dei pannelli è più o meno la stessa di un classico 100W a 18 volt, è anche per questo che mi piacciono. Poi, dopo il regolatore, avremo invece correnti ben diverse perché la tensione è quella che serve a caricare la batteria, intorno ai 14.4 - 14.7V (anzi, ti dirò che per 480W di pannelli i 30A sono proprio al limite: 30A x 14.7V= 440W. Sono al limite ma potrebbero andare perché realisticamente non riuscirai a spremere più di 400-420W anche in pieno sole). Di conseguenza, non serve mettere sulla discesa dai pannelli cavi da 16mmq che sarebbero uno spreco inutile per far passare meno di 6A. Già i 6mmq vanno bene, a meno di non mettere i pannelli in parallelo (ma forse potrebbero bastare lo stesso). Anche io li metterei in serie, ma vanno bene anche 2 discese separate. Sul sezionatore approvo la scelta del tuo primo link: certo, devi mettere una scatolina dedicata ai gruppi a norma DIN, ma in questo modo unisci la presenza (opinabile) dei fusibili alla possibilità di sconnettere i pannelli al bisogno. Ricorda che non passano più di 5-6A! Ti sconsiglio invece il primo dei due linkati dall'amico Laikone: sulla carta questi interruttori automatici sono perfetti, ma - ahimé ne ho provati più d’uno - soffrono di una resistenza interna che cresce con valori della corrente vicini al punto di stacco provocando cadute di tensione anche importanti. In ultimo, sulla effettiva necessità o meno di 480W, hai già ricevuto ottime indicazioni dagli altri amici. Fermo restando che queste cose si verificano sulla propria pelle nell’uso, credo anche io che tu sia un po’ “né carne né pesce”, specie rispetto all’idea del gasfree. Buone riflessioni! PS Perdonami ma da come hai posto il quesito si capisce che non hai grande dimestichezza con l'elettricità. In un impianto come il tuo - specie dopo il regolatore - le correnti in gioco sono importanti, e le giunzioni, le eventuali crimpature, assumono una importanza vitale: se non sei esperto affidati per la realizzazione a chi abbia strumenti professionali e li sappia usare davvero da professionista (anche se magari non lo fosse), per non mettere a rischio te e chi con te usa il camper.
In risposta al messaggio di 7David9 del 28/07/2025 alle 21:58:32Se hai in casa il 16 mmq e vuoi mettere quello fai pure, non fai certo danno, è solo decisamente sovradimensionato. Con le correnti in gioco, davvero sono abbondanti anche i 6mmq. Anche perché il tratto dal sezionatore ai fusibili sarà ragionevolmente breve.
Si i pannelli sono 42v ,il collegamento non è in serie ma in parallelo quindi i cavi sono da 16mm per chè è più alto l'amperaggio che facendo riferimento ai tuoi calcoli sarà di 11,4 A, che comunque sarà dopo i fusibilipoi che porterei i positivi e i negativi dei pannelli in cabina separatamente quindi si due discese. (si basterebbero da 6mm fino ai fusibili ma avendo a disposizione cavetto da 16mm passero quello). Per il sezionatore la mia idea è proprio quella della doppia funzione con la sicurezza che l'altro non mi da, come ai testato tu stesso. per il cablaggio dopo mppt devo vedere le sezioni ma ciò come ben sai dipende anche dalle distanze(vorrei farlo il più corto possibile),comunque pensavo al 16mm anche qui ma dipende sia dall'uscita del'mppt che come già detto dalla distanza dalla batteria. Si non sono nè carne nè pesce come dici tu poi chè la migrazione sarà graduale in pratica un pezzo alla volta frigo,stufa-boiler,e in fine cucina . d'altronde non ho preventivato nessun inverter ne DCDC poi chè nel breve tempo non ne ho la necessita.
https://www.itieffe.com/elettri...