CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Realizzare impianto fotovoltaico da zero

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
7David9
7David9
06/04/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 21:52:12
Buona sera a tutti, sono in procinto di realizzare il mio primo impianto fotovoltaico sul mio camper,e vorrei montare due pannello fotovoltaico della ditta Moscatelli da 240 W 42v (visto le misure e mi ci vanno bene) che abbinerei in parallelo con regolatore Victron 100V/30A. Per il cablaggio porterei tutti e 4 i cavi in cellula e li metterei i fusibili tipo questi

https://www.amazon.it/dp/B0B4N6...

se vanno bene c'è da capire che fusibile montarci.
Per i cavi pensavo a quelli da 6 mm.
Per il momento alimenterà una batteria AGM da 12 v 100 ampere già presente ma che in seguito sarà sostituita da una lipo.
Sulla batteria monterò un Victron Energy SmartShunt IP65 500 amp.
In un futuro sostituirò il frigo con una a compressore. 
Anche i fornelli saranno sostituiti ma più in là.
L'idea è di togliere il gas del tutto e passare a corrente quindi anche la stufa e il boiler.
Mi dite se va bene? 
si accettano molto ma molto volentieri i vostri pareri e consigli.
Grazie.

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 22:00:59
Amperora (Ah) questa sconosciuta sad
Paolo DR
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 22:36:50
In risposta al messaggio di 7David9 del 27/07/2025 alle 21:52:12

Buona sera a tutti, sono in procinto di realizzare il mio primo impianto fotovoltaico sul mio camper,e vorrei montare due pannello fotovoltaico della ditta Moscatelli da 240 W 42v (visto le misure e mi ci vanno bene) che
abbinerei in parallelo con regolatore Victron 100V/30A. Per il cablaggio porterei tutti e 4 i cavi in cellula e li metterei i fusibili tipo questi ... se vanno bene c'è da capire che fusibile montarci. Per i cavi pensavo a quelli da 6 mm. Per il momento alimenterà una batteria AGM da 12 v 100 ampere già presente ma che in seguito sarà sostituita da una lipo. Sulla batteria monterò un Victron Energy SmartShunt IP65 500 amp. In un futuro sostituirò il frigo con una a compressore.  Anche i fornelli saranno sostituiti ma più in là. L'idea è di togliere il gas del tutto e passare a corrente quindi anche la stufa e il boiler. Mi dite se va bene?  si accettano molto ma molto volentieri i vostri pareri e consigli. Grazie.  
...
Forse ho capito male, ma se vuoi stufa, boiler, frigorifero e fornello tutto elettrico mi sembrano pochi 480W di pannelli.
Te ne servono parecchi di più.
In inverno non ci riscaldi nulla con quei pochi Watt prodotti.
Forse intendevi stufa/boiler a gasolio?

Tiziano

Modificato da banoyo il 27/07/2025 alle 22:40:44
ZioFabri-_-
ZioFabri-_-
18/07/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 23:37:09
In effetti se vuoi passare a full Electric i 480w di sistema fotovoltaico non saranno sufficienti nemmeno la batteria da 100ah sarà sufficiente, di conseguenza il regolatore di carica 100(v)/30(A)  se vorrai aggiungere altri pannelli sarà un po' giusto, ma per quello se ne potrà aggiungere un secondo per la gestione degli eventuali futuri pannelli. Per i cavi 6mm² da pannello a regolatore mi sembra un po' poco. Forse mi sbaglio ma non saremmo piuttosto su un 16mm²?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 09:05:36
non vorrei offendere nessuno e nel caso qualcuno si sentisse offeso chiedo scusa... ma...

Si apre un post dove sono già stati decisi i pannelli FV, la potenza, il regolatore... ah, dobbiamo capire se i fusibili vanno bene...

una persona COMPETENTE non ha bisogno di chiedere quali fusibili montare perchè lo sa già, una persona che non sa quale fusibile montare (ammesso poi serva metterlo) non ha le giuste competenze per decidere la tipologia di impianto, ne la potenza dei FV, ne il resto...

fornire consigli esclusivamente sulla base di ciò che viene scritto nel post di apertura dove palesemente ci sono delle lacune tecniche, rischia di far commettere errori sia tecnici, ma soprattutto di scelta finale e onestamente faccio un po' fatica ad esprimermi quando vedo questi rischi... perchè lo vedo come un possibile rischio di suicidio assistito ma non consapevole...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7David9
7David9
06/04/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 09:29:47
In risposta al messaggio di banoyo del 27/07/2025 alle 22:36:50

Forse ho capito male, ma se vuoi stufa, boiler, frigorifero e fornello tutto elettrico mi sembrano pochi 480W di pannelli. Te ne servono parecchi di più. In inverno non ci riscaldi nulla con quei pochi Watt prodotti. Forse intendevi stufa/boiler a gasolio?  
si e come dici , a gasolio. 
7David9
7David9
06/04/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 09:53:03
In risposta al messaggio di ZioFabri-_- del 27/07/2025 alle 23:37:09

In effetti se vuoi passare a full Electric i 480w di sistema fotovoltaico non saranno sufficienti nemmeno la batteria da 100ah sarà sufficiente, di conseguenza il regolatore di carica 100(v)/30(A)  se vorrai aggiungere
altri pannelli sarà un po' giusto, ma per quello se ne potrà aggiungere un secondo per la gestione degli eventuali futuri pannelli. Per i cavi 6mm² da pannello a regolatore mi sembra un po' poco. Forse mi sbaglio ma non saremmo piuttosto su un 16mm²?
...
Grazie per il tempo che mi ai concesso.
Si ai ragione nello scrivere e scappato 1 ,era da 16mm² .
per  la batteria come vedi e già montata e al momento resterà in servizio ha un anno di vita,  in seguito con le altre modifiche (Fornelli a induzione) sarà sostituita da una lipo. 
Per il regolatore di carica sono indeciso se metterne uno per pannello o come detto uno solo. per i pannelli futuri l'opzione migliore secondo il mio giudizio è regolatore dedicato in base a ciò che si potrà montare.
7David9
7David9
06/04/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 10:16:32
In risposta al messaggio di Laikone del 28/07/2025 alle 09:05:36

non vorrei offendere nessuno e nel caso qualcuno si sentisse offeso chiedo scusa... ma... Si apre un post dove sono già stati decisi i pannelli FV, la potenza, il regolatore... ah, dobbiamo capire se i fusibili vanno bene...
una persona COMPETENTE non ha bisogno di chiedere quali fusibili montare perchè lo sa già, una persona che non sa quale fusibile montare (ammesso poi serva metterlo) non ha le giuste competenze per decidere la tipologia di impianto, ne la potenza dei FV, ne il resto... fornire consigli esclusivamente sulla base di ciò che viene scritto nel post di apertura dove palesemente ci sono delle lacune tecniche, rischia di far commettere errori sia tecnici, ma soprattutto di scelta finale e onestamente faccio un po' fatica ad esprimermi quando vedo questi rischi... perchè lo vedo come un possibile rischio di suicidio assistito ma non consapevole...
...
Grazie per il tempo che mi concedi.E no non mi sento offeso.
Ora senza offendere nessuno mettiamo ben in chiaro che non sono competente in materia , di fatto se lo fossi non avrei chiesto il vostro aiuto .
Per la questione portafusibili chiedo se vanno bene e nel caso di risposta positiva cosa montare al loro interno.saranno montati tra pannello e regolatore.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 10:39:55
In risposta al messaggio di 7David9 del 28/07/2025 alle 10:16:32

Grazie per il tempo che mi concedi.E no non mi sento offeso. Ora senza offendere nessuno mettiamo ben in chiaro che non sono competente in materia , di fatto se lo fossi non avrei chiesto il vostro aiuto . Per la questione portafusibili chiedo se vanno bene e nel caso di risposta positiva cosa montare al loro interno.saranno montati tra pannello e regolatore.  
sarei più felice di aiutarti nel prendere la decisione giusta fin dall'inizio, nel senso, qual è il tuo obiettivo?

Perchè 480W di FV rischia da un lato di essere inutile, dall'altro comunque non abbastanza per essere autonomo a 360° con il camper.

Fusibili tra FV e regolatore non sempre sono necessari... 
7David9
7David9
06/04/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 10:46:32
In risposta al messaggio di PDR del 27/07/2025 alle 22:00:59

Amperora (Ah) questa sconosciuta 
Scusami ma non capisco a cosa ti riferisci, puoi essere più specifico grazie.
7David9
7David9
06/04/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 11:16:54
In risposta al messaggio di 7David9 del 28/07/2025 alle 10:46:32

Scusami ma non capisco a cosa ti riferisci, puoi essere più specifico grazie.
frown?in che senso i fusibili sarebbero inutili ,sono da protezione per sovraccarichi o malfunzionamento e gli stessi mi farebbero anche da "interruttori" se dovessi scollegarli per qualche motivo . l'idea e di portare i cavi dei due pannelli separatamente in cabina e li montare i porta fusibili uno per pannello.
per l'autonomia a 360 gradi ,in estate per come sono adesso tv  luci acqua e ricaricare tel e tablet (12V) ci faccio 2/3 giorni in libera (ricordo che non possiedo nessun pannello).
In inverno con stufa accesa un po ventilata un po no ci ho fatto comunque il fine settimana.
puoi spiegarmi meglio il tuo ragionamento grazie.
parliamo sempre di libera.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 12:09:47
In risposta al messaggio di 7David9 del 28/07/2025 alle 11:16:54

?in che senso i fusibili sarebbero inutili ,sono da protezione per sovraccarichi o malfunzionamento e gli stessi mi farebbero anche da interruttori se dovessi scollegarli per qualche motivo . l'idea e di portare i cavi dei
due pannelli separatamente in cabina e li montare i porta fusibili uno per pannello. per l'autonomia a 360 gradi ,in estate per come sono adesso tv  luci acqua e ricaricare tel e tablet (12V) ci faccio 2/3 giorni in libera (ricordo che non possiedo nessun pannello). In inverno con stufa accesa un po ventilata un po no ci ho fatto comunque il fine settimana. puoi spiegarmi meglio il tuo ragionamento grazie. parliamo sempre di libera.  
...
mettere fusibili tra pannello e regolatore a parte il fatto che quelli da te linkati sono fusibili norma DIN che richiedono l'installazione di un centralino, potrebbe essere inutile.
Inutile perchè quel fusibile salterebbe a mio parere esclusivamente qualora vi fosse un corto circuito sulla linea FV e regolatore, cosa molto remota per non dire impossibile se l'installazione è ben fatta. Al limite installerei un sezionatore molto più rapido nell'utilizzo, o meglio ancora, non metterei nulla, e se un giorno capitasse di dover togliere l'alimentazione al regolatore togli il cavo direttamente sul regolatore. 

Discorso autonomia... in estate non ho mai sentito di mezzi che siano rimasti senza energia pur avendo un FV da 120/150/200W senza andare su 500W.

In inverno, se c'è il sole non importano comunque 500W, se non c'è il sole puoi metterne anche 1000 di Watt ma rimarrai sempre senza corrente. Poi è chiaro che dipende molto dalla temperatura esterna, dalla stufa che hai, ma soprattutto dal parco batterie.
In inverno hai molta più certezza con una 2^ BS che con 500W di FV...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 13:00:23
Io metterei i due pannelli in serie, per quello che so  gli mppt lavorano meglio con tensioni alte.
In parallelo hai il vantaggio che se uno è oscurato l' altro lavora ma se devi caricare non ti metti sotto un albero anche parzialmente.
Prenderei in considerazione anche un DC Dc converter, sempre Victron, magari il 50 A che ti dà una mano sempre e sopratutto in inverno con frequenti spostamenti.

route
7David9
7David9
06/04/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 13:34:03
In risposta al messaggio di Laikone del 28/07/2025 alle 12:09:47

mettere fusibili tra pannello e regolatore a parte il fatto che quelli da te linkati sono fusibili norma DIN che richiedono l'installazione di un centralino, potrebbe essere inutile. Inutile perchè quel fusibile salterebbe
a mio parere esclusivamente qualora vi fosse un corto circuito sulla linea FV e regolatore, cosa molto remota per non dire impossibile se l'installazione è ben fatta. Al limite installerei un sezionatore molto più rapido nell'utilizzo, o meglio ancora, non metterei nulla, e se un giorno capitasse di dover togliere l'alimentazione al regolatore togli il cavo direttamente sul regolatore.  Discorso autonomia... in estate non ho mai sentito di mezzi che siano rimasti senza energia pur avendo un FV da 120/150/200W senza andare su 500W. In inverno, se c'è il sole non importano comunque 500W, se non c'è il sole puoi metterne anche 1000 di Watt ma rimarrai sempre senza corrente. Poi è chiaro che dipende molto dalla temperatura esterna, dalla stufa che hai, ma soprattutto dal parco batterie. In inverno hai molta più certezza con una 2^ BS che con 500W di FV...
...
Ok capito niente fusibili ,ma anche il sezionatore e DIN e richiede una scatola. 
In estate si ai pienamente ragione come anche per l'inverno .
Per la seconda batteria anche li ti do ragione come anche per il sole si sole no.
Io voglio mettere due pannelli per il discorso che con meno tempo mi ricaricano la batteria che ho al momento e che avrò questo in inverno, in estate il problema non si pone .per il momento la BS con i servizi che ho  mi basta e logico che la sostituirò con una o più di una nel momento che procederò alla sostituzione graduata degli elettrodomestici.
Come ho scritto il regolatore va bene oppure mi conviene metterne due uno per pannello?cosa mi consigliate?
Tra il regolatore e la BS ci va il fusibile? se si quale mi consigliate?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 14:23:11
In risposta al messaggio di 7David9 del 28/07/2025 alle 13:34:03

Ok capito niente fusibili ,ma anche il sezionatore e DIN e richiede una scatola.  In estate si ai pienamente ragione come anche per l'inverno . Per la seconda batteria anche li ti do ragione come anche per il sole si sole
no. Io voglio mettere due pannelli per il discorso che con meno tempo mi ricaricano la batteria che ho al momento e che avrò questo in inverno, in estate il problema non si pone .per il momento la BS con i servizi che ho  mi basta e logico che la sostituirò con una o più di una nel momento che procederò alla sostituzione graduata degli elettrodomestici. Come ho scritto il regolatore va bene oppure mi conviene metterne due uno per pannello?cosa mi consigliate? Tra il regolatore e la BS ci va il fusibile? se si quale mi consigliate?
...
stai correndo troppo... la tua batteria non è una litio... ma una agm, il che sta a significare che anche avendo un parco FV da 50A esposto al sole, questo non ricaricherà MAI i 100Ah della batteria in sole 2 ore. 

Una batteria AGM lavora in modo nettamente diverso da una litio; la AGM accetta a dir molto 10/15/20A al massimo per 20/30 minuti dopo di che inizia a scendere con la quantità di energia accettata e si posizione a 5/6A per tante ore per poi scendere a 1/2A ancora per parecchio tempo; una AGM scarica si ricarica al 100% solitamente in 24/48h e questi tempi rimangono tali sia con un impianto da 150W di FV che con uno da 500W. 

Come sezionatore ci può essere questo:
image(7361).png
oppure questo:
image(7362).png
ma ripeto, io non lo metterei.
7David9
7David9
06/04/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 14:26:02
In risposta al messaggio di Roberto66 del 28/07/2025 alle 13:00:23

Io metterei i due pannelli in serie, per quello che so  gli mppt lavorano meglio con tensioni alte. In parallelo hai il vantaggio che se uno è oscurato l' altro lavora ma se devi caricare non ti metti sotto un albero anche
parzialmente. Prenderei in considerazione anche un DC Dc converter, sempre Victron, magari il 50 A che ti dà una mano sempre e sopratutto in inverno con frequenti spostamenti.  
...
i pannelli sono 42v non 12v.
Per il DCDC al momento con la BS AGM non lo metterò in seguito con le lipo sarà implementato anche lui.
Di solito non mi sposto molto.
7David9
7David9
06/04/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 15:22:22
In risposta al messaggio di Laikone del 28/07/2025 alle 14:23:11

stai correndo troppo... la tua batteria non è una litio... ma una agm, il che sta a significare che anche avendo un parco FV da 50A esposto al sole, questo non ricaricherà MAI i 100Ah della batteria in sole 2 ore.  Una
batteria AGM lavora in modo nettamente diverso da una litio; la AGM accetta a dir molto 10/15/20A al massimo per 20/30 minuti dopo di che inizia a scendere con la quantità di energia accettata e si posizione a 5/6A per tante ore per poi scendere a 1/2A ancora per parecchio tempo; una AGM scarica si ricarica al 100% solitamente in 24/48h e questi tempi rimangono tali sia con un impianto da 150W di FV che con uno da 500W.  Come sezionatore ci può essere questo: oppure questo: ma ripeto, io non lo metterei.
...
Il primo che ai messo lo avevo già visto,e se non ricordo male fa anche da fusibile nel senso che se si supera l'amperaggio di taratura si disarma e va riarmato a mano . non lo preso in considerazione per il fatto che molti lo ritengano farlocco .
per l'altro non lo conoscevo , ma mi sembra un semplice interruttore.
Pero se metto una scatola DIN ci posso mettere quelli che ti ho linkato? con fusibile adeguato logicamente.
Si la AGM fa quel lavoro ma io parto dal presupposto che sarà sostituita.

Modificato da 7David9 il 28/07/2025 alle 15:24:36
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 15:34:49
In risposta al messaggio di 7David9 del 28/07/2025 alle 15:22:22

Il primo che ai messo lo avevo già visto,e se non ricordo male fa anche da fusibile nel senso che se si supera l'amperaggio di taratura si disarma e va riarmato a mano . non lo preso in considerazione per il fatto che molti
lo ritengano farlocco . per l'altro non lo conoscevo , ma mi sembra un semplice interruttore. Pero se metto una scatola DIN ci posso mettere quelli che ti ho linkato? con fusibile adeguato logicamente. Si la AGM fa quel lavoro ma io parto dal presupposto che sarà sostituita.  
...
considerando il fatto di quante volte interverrano quei fusibili potresti mettere anche 2 pezzi di ferro laugh

battute a parte, l'altro è in interruttore che ti permette di togliere corrente al regolatore in un attimo. Chiaro che se vuoi una "protezione" allora dovrai mettere il primo o i fusibili da te ipotizzati.

Se cambierai la AGM con una litio hai già una mitivazione più valida per montare qualche Watt in più di pannello, ma controlla bene gli spazi che hai sul tetto e cerca di comprendere che se c'è il sole le batterie al litio possono ricaricarsi anche in 6 ore per 100Ah, ovvero con 200W di FV e non necessariamente devono essere caricate in 2,5 ore con 500W di FV... 

L'avere un FV grande ha qualche vantaggio quando c'è poco sole, ma in inverno parliamo comunque del nulla... poi se ti va di riempire il tetto del mezzo dove se un domani ti viene voglia di montare qualcosa sul tetto tipo clima, baule, parbola, ecc. ecc. ti tocca di muovere tutto, questa è una cosa che devi valutare tu. 
L'unica cosa che ti invito a fare è quella di NON prendere per oro colato il milione di Watt di FV che alcuni consigliano... tutto qua.
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 18:02:06
Ottimi quei pannelli, ho in mente di metterne uno anche io se e  quando sostituirò il mio piccolino da 100W (che comunque per le mie esigenze al momento va bene). Sono a 42volt, significa che alla massima potenza producono poco più di 5 A, (240:42=5,7): in pratica, la corrente che passa di cavi dei pannelli è più o meno la stessa  di un classico 100W a 18 volt, è anche per questo che mi piacciono. Poi, dopo il regolatore, avremo invece correnti ben diverse perché la tensione è quella che serve a caricare la batteria, intorno ai 14.4 - 14.7V (anzi, ti dirò che per 480W di pannelli i 30A sono proprio al limite: 30A x 14.7V= 440W. Sono al limite ma potrebbero andare perché realisticamente non riuscirai a spremere più di 400-420W anche in pieno sole).
Di conseguenza, non serve mettere sulla discesa dai pannelli cavi da 16mmq che sarebbero uno spreco inutile per far passare meno di 6A. Già i 6mmq vanno bene, a meno di non mettere i pannelli in parallelo (ma forse potrebbero bastare lo stesso). Anche io li metterei in serie, ma vanno bene anche 2 discese separate.
Sul sezionatore approvo la scelta del tuo primo link: certo, devi mettere una scatolina dedicata ai gruppi a norma DIN, ma in questo modo unisci la presenza (opinabile) dei fusibili alla possibilità di sconnettere i pannelli al bisogno. Ricorda che non passano più di 5-6A! Ti sconsiglio invece il primo dei due linkati dall'amico Laikone: sulla carta questi interruttori automatici sono perfetti, ma - ahimé ne ho provati più d’uno - soffrono di una resistenza interna che cresce con valori della corrente vicini al punto di stacco provocando cadute di tensione anche importanti. 
In ultimo, sulla effettiva necessità o meno di 480W, hai già ricevuto ottime indicazioni dagli altri amici. Fermo restando che queste cose si verificano sulla propria pelle nell’uso, credo anche io che tu sia un po’ “né carne né pesce”, specie rispetto all’idea del gasfree.
Buone riflessioni!

PS Perdonami ma da come hai posto il quesito si capisce che non hai grande dimestichezza con l'elettricità. In un impianto come il tuo - specie dopo il regolatore - le correnti in gioco sono importanti, e le giunzioni, le eventuali crimpature, assumono una importanza vitale: se non sei esperto affidati per la realizzazione a chi abbia strumenti professionali e li sappia usare davvero da professionista (anche se magari non lo fosse), per non mettere a rischio te e chi con te usa il camper.
Luca

Modificato da camper66 il 28/07/2025 alle 18:06:07
7David9
7David9
06/04/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 21:58:32
In risposta al messaggio di camper66 del 28/07/2025 alle 18:02:06

Ottimi quei pannelli, ho in mente di metterne uno anche io se e  quando sostituirò il mio piccolino da 100W (che comunque per le mie esigenze al momento va bene). Sono a 42volt, significa che alla massima potenza producono
poco più di 5 A, (240:42=5,7): in pratica, la corrente che passa di cavi dei pannelli è più o meno la stessa  di un classico 100W a 18 volt, è anche per questo che mi piacciono. Poi, dopo il regolatore, avremo invece correnti ben diverse perché la tensione è quella che serve a caricare la batteria, intorno ai 14.4 - 14.7V (anzi, ti dirò che per 480W di pannelli i 30A sono proprio al limite: 30A x 14.7V= 440W. Sono al limite ma potrebbero andare perché realisticamente non riuscirai a spremere più di 400-420W anche in pieno sole). Di conseguenza, non serve mettere sulla discesa dai pannelli cavi da 16mmq che sarebbero uno spreco inutile per far passare meno di 6A. Già i 6mmq vanno bene, a meno di non mettere i pannelli in parallelo (ma forse potrebbero bastare lo stesso). Anche io li metterei in serie, ma vanno bene anche 2 discese separate. Sul sezionatore approvo la scelta del tuo primo link: certo, devi mettere una scatolina dedicata ai gruppi a norma DIN, ma in questo modo unisci la presenza (opinabile) dei fusibili alla possibilità di sconnettere i pannelli al bisogno. Ricorda che non passano più di 5-6A! Ti sconsiglio invece il primo dei due linkati dall'amico Laikone: sulla carta questi interruttori automatici sono perfetti, ma - ahimé ne ho provati più d’uno - soffrono di una resistenza interna che cresce con valori della corrente vicini al punto di stacco provocando cadute di tensione anche importanti.  In ultimo, sulla effettiva necessità o meno di 480W, hai già ricevuto ottime indicazioni dagli altri amici. Fermo restando che queste cose si verificano sulla propria pelle nell’uso, credo anche io che tu sia un po’ “né carne né pesce”, specie rispetto all’idea del gasfree. Buone riflessioni! PS Perdonami ma da come hai posto il quesito si capisce che non hai grande dimestichezza con l'elettricità. In un impianto come il tuo - specie dopo il regolatore - le correnti in gioco sono importanti, e le giunzioni, le eventuali crimpature, assumono una importanza vitale: se non sei esperto affidati per la realizzazione a chi abbia strumenti professionali e li sappia usare davvero da professionista (anche se magari non lo fosse), per non mettere a rischio te e chi con te usa il camper.
...
Si i pannelli sono 42v ,il collegamento non è in serie ma in parallelo quindi i cavi sono da 16mm per chè è più alto l'amperaggio che facendo riferimento ai tuoi calcoli sarà di 11,4 A, che comunque sarà dopo i fusibili poi che porterei i positivi e i negativi dei pannelli in cabina separatamente quindi si due discese. (si basterebbero da 6mm fino ai fusibili ma avendo a disposizione cavetto da 16mm passero quello).
Per il sezionatore la mia idea è proprio quella della doppia funzione con la sicurezza che l'altro non mi da, come ai testato tu stesso.
per il cablaggio dopo mppt devo vedere le sezioni ma ciò come ben sai dipende anche dalle distanze(vorrei farlo il più corto possibile),comunque pensavo al 16mm anche qui ma dipende  sia dall'uscita del'mppt che come già detto dalla distanza dalla batteria.
Si non sono" nè carne nè pesce " come dici tu poi chè la migrazione sarà graduale  in pratica un pezzo alla volta frigo,stufa-boiler,e in fine cucina .
d'altronde non ho preventivato nessun inverter ne DCDC poi chè nel breve tempo non ne ho la necessita.

21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 09:42:33
In risposta al messaggio di 7David9 del 28/07/2025 alle 21:58:32

Si i pannelli sono 42v ,il collegamento non è in serie ma in parallelo quindi i cavi sono da 16mm per chè è più alto l'amperaggio che facendo riferimento ai tuoi calcoli sarà di 11,4 A, che comunque sarà dopo i fusibili
poi che porterei i positivi e i negativi dei pannelli in cabina separatamente quindi si due discese. (si basterebbero da 6mm fino ai fusibili ma avendo a disposizione cavetto da 16mm passero quello). Per il sezionatore la mia idea è proprio quella della doppia funzione con la sicurezza che l'altro non mi da, come ai testato tu stesso. per il cablaggio dopo mppt devo vedere le sezioni ma ciò come ben sai dipende anche dalle distanze(vorrei farlo il più corto possibile),comunque pensavo al 16mm anche qui ma dipende  sia dall'uscita del'mppt che come già detto dalla distanza dalla batteria. Si non sono nè carne nè pesce come dici tu poi chè la migrazione sarà graduale  in pratica un pezzo alla volta frigo,stufa-boiler,e in fine cucina . d'altronde non ho preventivato nessun inverter ne DCDC poi chè nel breve tempo non ne ho la necessita.  
...
Se hai in casa il 16 mmq e vuoi mettere quello fai pure, non fai certo danno, è solo decisamente sovradimensionato. Con le correnti in gioco, davvero sono abbondanti anche i 6mmq. Anche perché il tratto dal sezionatore ai fusibili sarà ragionevolmente breve.
Guarda qui ad esempio per farti un'idea... 

https://www.itieffe.com/elettri...

Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link