CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore di carica MPPT

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 80
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 01/03/2015 alle: 18:38:27
quote:Risposta al messaggio di SuperPietro inserito in data 01/03/2015  17:15:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche chi lo costruisce ci mette molto del suo, scrivendoci sopra molto visibile mppt 30 A [:D][:D] diffidare sempre quando non risulta da nessuna parte chi lo costruisce e non è fornito di certificazioni CE

Modificato da himmer80 il 01/03/2015 alle 18:39:46
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 01/03/2015 alle: 19:23:29
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/03/2015  17:37:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi spiace che tu faccia delle valutazioni preconcette solo sulla base all'estetica che hanno le apparecchiature (presenza di dissipatori o meno), posso assicurarti che la presenza di un dissipatore è solo indice di attenzione alla sicurezza della componentistica. Ti confermo, dato che ho capacità per poterlo fare (ho adeguata conoscenza nell'ambito elettronico), che all'interno dei regolatori MPPT della EP Solar l'elettronica funziona seguendo il mppt, inoltre che l'aletta di grandi dimensioni presente in tutti i suoi apparecchi serve per garantire temperature di esercizio molto basse. Voglio farti ragionare per l'ultima volta per farti capire che genere di castronerie vai dicendo, il solo effetto joule dovuto al passaggio di correnti intense genera calore, avere un regolatore mppt senza dissipatore non mi darebbe alcuna tranquillità e in tutta coscienza eviterei di consigliarlo Posso anche assicurati per averlo sperimentato in prima persona, che l'efficienza con tensioni superiori ai 40V raggiunge effettivamente rese superiori al 95%. Quello che ti recrimino quindi è il fatto che stai cercando di attribuire qualità non pertinenti alle apparecchiature, senza peraltro aver capacità tecniche per poterlo fare, ma trovo ancora più grave il cercar da parte tua di insinuare nella testa delle persone idee piuttosto bizzarre, che in chi cerca di arrivare a capire le cose, genera solo più confusione. Cordialmente Max
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/03/2015 alle: 19:38:10
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 01/03/2015  19:23:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Quello che ti recrimino quindi è il fatto che stai cercando di attribuire qualità non pertinenti alle apparecchiatureid="green">" concretamente quali qualità ho attribuito a quale apparechiatura ? per capire a cosa ti riferisci.
10
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 01/03/2015 alle: 20:05:46
Pietro, se vuoi spendere poco, ho trovato questi su eby (che ho comprato anche io) e a vedere da questo video funzionano.

https://www.youtube.com/watch?v...

Se entrano 0.04A e 13.91v e escono 0.14A e 13.20V vuol dire che e' mppt. corretto? Un pwm puo' anche lui comportarsi in questo modo?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 01/03/2015 alle: 20:16:59
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 01/03/2015  20:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Personalmente io quell'accrocchio sul mio camper non lo metterei mai... Ho pagato troppo il mezzo....
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 01/03/2015 alle: 20:28:10
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/03/2015  19:38:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Copio da una tua risposta ed evidenzio le parti che ti recrimino come preconcette: Prima affermazione "fantasiosa"
quote:quel prodotto ha chiaramente in vista dei dissipatori di calore, il che lascia intuire molto sulla sua performance.>
> Questa affermazione sarebbe come affermare che un veicolo siccome ha dei cerchioni rossi, lascia intuire sulle sua performance, mi sembra evidente la fesseria no?
quote:quel prodotto avrebbe di un'efficienza del 98% che io dubito per quei dissipatori di calore enormi che ha.>
> Anche questo mi sembra abbastanza preconcetto, pensare che un dissipatore pregiudichi l'efficienza di un prodotto è evidente che è un'altra fesseria
quote:in fondo a questo documento http://media.puntoenergiashop.it/newmedia/downloads/SchedeTecniche/RegolatoriEPSolar/EPTxxBN.pdf si vede un grafico da cui si deduce quel che scrissi in precedenza cioè che più il voltaggio in entrata all'apparecchio è alto e meno efficiente è la conversione energetica.>
> Da quel documento si evince che la differenza di conversione quando la tensione in ingresso dai pannelli è di 98V 0 33V, questa differenza è di circa il 3-4% con una resa specifica sempre e in ogni caso superiore al 92%, dato che che un regolatore PWM non potrà mai avere per l'evidente perdita dovuta alla dissipazione. Quindi questo diagramma smentisce clamorosamente le tue prime due affermazioni.
quote:l'autoconsumo in standby 50mA (il mio che tu critichi ha 0.15mA di autoconsumo cioè 330 volte meno)>
> In questo caso sono io molto scettico, dalla sola immagine posso smentire che il dato che indichi che possa essere minimamente veritiero. Mi spiego, sono ben visibili 3 bei led in primo piano, almeno uno dei 3 è acceso, ebbene la corrente nominale di quel tipo di led è di ben 15mA ben 100 volte di più del dato che ci hai propinato. Inoltre i circuiti integrati che sono presenti sul circuito stampato per funzionare a loro volta hanno bisogno di una piccola corrente che nei migliori dei casi è di almeno 8-10mA. Considerato che per fare un circuito MPPT ci vogliono almeno 3 o 4 integrati, va da se che il dato che indichi è fuori ogni logica, o frutto di una campagna pubblicitaria da parte del produttore un po' fantasiosa, pertanto ti sfido a misurare con un multimetro di buona precisione l'autoconsumo, forse e se ti va molto bene 40mA li passi ad occhi chiusi. Non voglio entrare in merito al discorso economico, li è il mercato che decide, per il resto vale quanto ti ho indicato sopra. Per favore limitati a diffondere notizie come veritiere solo per quelle che sai che lo sono effettivamente, ipotizzare o supporre non aiuta nessuno. Cordialmente Max
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 01/03/2015 alle: 20:36:48
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 01/03/2015  20:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con quelle grandezze energetiche in ballo di pochi milliamper, non credo che quelli siano gli strumenti più idonei per fare una lettura precisa. Se gli ampere in ballo fossero qualcuno di più ci si potrebbe fidare, ma il semplice fatto che i W in ingresso siano minori di quelli che escono fate voi 2 conti moltiplicando V x A vi fa capire che c'è qualche problema di lettura, o che stiamo guardando al contrario i due strumenti cioè quello che pensiamo essere l'uscita invece è l'ingresso ... [xx(][xx(][xx(] Cordialmente Max
10
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 01/03/2015 alle: 20:51:46
A sinistra il pannello a destra la batteria, da qua' si vede meglio

Che poi siano letture troppo basse posso capirlo, il tipo usa un pannello da 30w dentro casa, a me quello che mi interessa sapere e' se' in un qualsiasi caso un pwm puo coportarsi cosi'.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/03/2015 alle: 20:59:50
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 01/03/2015  20:28:10 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>

http://media.puntoenergiashop.i...

quel regolatore dalle foto sembra un calorifero esteticamente. dai grafici in fondo la resa dovrebbe essere superiore al 96% nelle condizioni d'uso comune. osservo ora però che quei grafici si riferiscono per l'uso del regolatore a 24V. per l'uso del regolatore a 12V suppongo che l'efficienza sarà minore in quanto c'è più voltaggio da "abbassare". ammettendo un'efficenza del 96% per la potenza massima di 390W ottengo uno spreco in calore del 4% che fa 390W x 4% = 16W. c'è bisogno di tutto quell'impianto di dissipazione del calore per 16W ? o è sovradimensionato o l'efficienza è minore di quel che dichiarano. non sarebbe la prima volta che delle ditte cinesi taroccano i dati tecnici per far sembrare un loro prodotto migliore. riguardo i 3 led sul mio apparecchio essi si accendono solo in fase di carica e quando sta in standby perchè il pannello non carica stanno tutti spenti e non consumano nulla. i 0.15mA di consumo in standby sono dati tecnici che il produttore dichiara e io non li ho misurati. togliendo il fusibile sulla centralina del regolatore del pannello però posso vedere quanto cambia il consumo totale del mio camper e dedurre il consumo in standby. se è effettivamente 0.15mA non vedrò differenza. a centralina spenta e regolatore del pannello in standby tutto il mio camper consuma 0.05-0.07A e con la centralina staccata ulteriormente con una procedura speciale mi sembra di ricordare che tutto il camper consuma 0.03-0.04A dunque non credo che tutto questo consumo sia dovuto al regolatore del mio pannello in quanto c'è la centralina che non è staccata del tutto e l'inverter che sta pure in una specie di standby. quando vado al camper se mi ricordo misuro il consumo del regolatore togliendo il fusibile del regolatore. il regolatore cinese con 50mA autoconsumo in standby consuma in una giornata 0.05A x 24 h = 1.2Ah che a me non sembra affatto poco anche se naturalmente quando c'è luce il pannello caricherà qualcosa e così non c'è autoscarica.

Modificato da sergiozh il 01/03/2015 alle 21:13:32
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 01/03/2015 alle: 21:22:22
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/03/2015  20:59:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non sai cosa è l'effetto joule, ti consiglio una sana lettura: http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Joule Dopo la lettura ti sarà chiaro perchè è necessario anzi assolutamente indispensabile avere un'ottima dissipazione di calore negli apparecchi in cui transitano forti correnti, va da se che un buon regolatore MPPT ha bisogno di un dissipatore come ce l'ha bisogno anche pure il PWM, che oltre all'effetto joule dissipa pure l'energia generata dalla caduta di tensione tra ingresso e uscita del regolatore. Per quanto riguarda ulteriori motivi per cui è bene dissipare in maniera massiva QUALSIASI circuito elettronico, ti rimando a questa ulteriore lettura: http://www.microcontroller.it/Tutorials/Elettronica/heatsink/heatsink17a.htm Per quanto riguarda l'autoconsumo anche senza il led è spento è assolutamente impossibile che tu abbia solo 0,15mA di assorbimento, solo gli integrati ne assorbiranno almeno 20mA se non 30mA. L'autoconsumo è un dato interessante ma non così importante in impianti di una certa "potenza" quello che è bene che tu capisca che 0,15mA indicati dal produttore sono una grossa presa per i fondelli per chi come te acquista il prodotto e che quindi ti dovrebbe far almeno riflettere e ragionare in merito. Cordialmente Max
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/03/2015 alle: 21:44:23
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 01/03/2015  21:22:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io prendo per buoni i dati tecnici quando un produttore li scrive. ho un amperometro che misura quel che entra/esce in batteria e ha una precisione di 0.01A e con questo 20/30mA di consumo del mio regolatore del pannello li dovrei vedere se ci sono. tu sei uno che crede di sapere le cose e se uno dice una cosa che va contro le tue conoscenze gli dai del bugiardo come quando ho raccontato che la batteria del mio scooterone si è ripresa da un voltaggio vicinissimo allo zero e tu siccome secondo le tue conoscenze è impossibile mi hai dato del bugiardo. peccato che poco dopo in quella discussione un elettricista ha testimoniato che le batterie piccole agm degli impianti di allarme se vanno a zero le si possono ricaricare ugualmente.

Modificato da sergiozh il 01/03/2015 alle 21:44:48
10
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 01/03/2015 alle: 22:04:29

E mi sa mi hanno inc...
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 01/03/2015 alle: 22:14:29
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/03/2015  21:44:23 io prendo per buoni i dati tecnici quando un produttore li scrive. ho un amperometro che misura quel che entra/esce in batteria e ha una precisione di 0.01A e con questo 20/30mA di consumo del mio regolatore del pannello li dovrei vedere se ci sono. tu sei uno che crede di sapere le cose e se uno dice una cosa che va contro le tue conoscenze gli dai del bugiardo come quando ho raccontato che la batteria del mio scooterone si è ripresa da un voltaggio vicinissimo allo zero e tu siccome secondo le tue conoscenze è impossibile mi hai dato del bugiardo. peccato che poco dopo in quella discussione un elettricista ha testimoniato che le batterie piccole agm degli impianti di allarme se vanno a zero le si possono ricaricare ugualmente.>
> Alla prima cosa che dici ti dico subito che un amperometro o un tester non vanno bene. Per fare delle letture attendibili per quelle grandezze serve un multimetro serio che abbia una scala massima nel range dei 100mA o anche meno, un amperometro potrebbe non aver la sensibilità per leggere correnti così esigue. In laboratorio utilizzo un multimetro HP che ha scala 20mA FS, perché per fare le letture degli integrati e di componenti più piccoli una scala maggiore non permetterebbe letture attendibili. Per la seconda cosa che dici io non ti ho mai dato del bugiardo sono i FATTI e i DOCUMENTI che ti smentiscono. Ti ribadisco il concetto che probabilmente non ti è chiaro, quando faccio un'affermazione posso sempre dimostrare concretamente quanto asserisco, so che è fastidioso per alcuni, perdonami ma le repliche che hai fatto da che son suffragate? Io ho letto solo gran chiacchiericcio di altri che ne io e ne tu conosci. Siamo su un forum stai sereno, ti invito quindi a soppesare sempre quanto ti indicano gli altri, anche quello che dico io, lo trovo giusto. Ma stai attento perché non sempre sai con chi hai a che fare, mitomani, troll, utenti goliardi o anche persone che alle volte sanno ciò che dicono. Pertanto ti invito molto cortesemente a leggerti bene ciò che ti ho postato e a riflettere su ciò che hai scritto. Cordialmente Max

Modificato da Iz2lwe il 01/03/2015 alle 22:22:23
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 01/03/2015 alle: 22:15:35
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 01/03/2015  22:04:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che i miei dubbi fossero fondati?? Cordialmente Max
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 01/03/2015 alle: 22:22:22
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 01/03/2015  20:05:46 (

)
>
> io non voglio spender poco, ma cerco un buon compromesso tra tecnologia, affidabilità e prezzo. penso che la mia scelta ricada su questo

http://www.aliexpress.com/store...

abbinato con questo

http://www.ebay.it/itm/25185687...

Modificato da SuperPietro il 01/03/2015 alle 22:30:17
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 01/03/2015 alle: 22:26:18
quote:Risposta al messaggio di SuperPietro inserito in data 01/03/2015  22:22:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il regolatore che cerchi, che carico dovrebbe sopportare? Cordialmente Max
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/03/2015 alle: 22:31:25
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 01/03/2015  22:14:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> questa tua risposta conferma quel che già ti scrissi nella discussione sulla batteria del mio scooter: con te non si può discutere.
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 01/03/2015 alle: 22:37:51
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 01/03/2015  22:26:18 (

)
>
> dovrebbe supportare questo:

http://www.ebay.it/itm/25185687...

14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 01/03/2015 alle: 22:57:05
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/03/2015  22:31:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente NO, possiamo discutere di tutto l'importante è di non discutere dall'aria fritta, altrimenti è tempo perso non ti pare? Cordialmente Max
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 01/03/2015 alle: 23:07:22
quote:Risposta al messaggio di SuperPietro inserito in data 01/03/2015  22:37:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 210W poly ... se mai dovesse erogare tutta la sua potenza, cosa peraltro assai improbabile per via della condizioni di posa che presumo sarà in piano sul tetto del tuo VR, senza calcolare cadute di tensione, perdita per effetto joule, perdite dovute al riscaldamento del pannello un'idea della corrente massima potrebbe essere pari a 210W : 12V = 17,5A so che è un dato assai largo per l'effettiva resa di tutto l'impianto ma serve solo per capire che un regolatore da 20A sarà oltremodo sufficiente. http://www.amazon.it/REGOLATORE-CARICA-EPSOLAR-TRACER-2210RN/dp/B00C3K1DMO http://www.simatshop.com/catalogo/REGOLATORE-DI-CARICA-MPPT-20A-EPSOLAR-TRACER-2210RN-CAMPER-BAITA http://shop.energyexpert.it/produttori-e-marchi/regolatori-di-carica-per-fotovoltaico/epsolar-tracer2210rn-20a-mppt-regolatore-di-carica http://www.ebay.it/itm/Regolatore-di-carica-MPPT-Tracer-2210RN-/171700942265?pt=Alimentatori_per_PC_e_Server&hash=item27fa2c75b9 ... a te la scelta [;)] Cordialmente Max
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link