In risposta al messaggio di Nuvola2 del 24/11/2018 alle 09:30:27Ma come ti fa a stare il 300 watt sulla rampa mansarfa? Non ti spunta fuori??
Proprio ora sto acquistando il TRIRON3210N Epsolar 30A,ultimissimo modello,completo di controllo remoto e con un pannello da 300w mono a 235€.Sono ancora un po' indeciso perché posso montare il pannello solo sulla parte discendente della mansarda e quindi in posizione perennemente inclinata.Che dite,potre potrebbe andare?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/11/2018 alle 02:20:51Sicuramente è un pannello civile ma non sono tanto sicuro che poi ci sia tutta questa gran differenza di costo fra uno europeo ed uno asiatico.Sul sito di energiasolare 100 specificano la provenienza ed i costi sono simili,anche quello che sto prendendo stando alla targa è made in EU poi...chissà che giri fanno.
Se parli di civili, il prezzo vedo che lo fa tanto il brand...il tuo sarà asiatico come il mio...ha le stesse specifiche di un lg, garanzia un po piu corta e costa la metà...ma i datasheet parlano chiaro...la differenzasara al massimo in 2 punti percentuali di efficienza...il che si traduce in un pannello un po piu grande a parità di watt e al massimo in un calo di prestazioni per grado di temperatura un po' piu alto, ma niente che si nota a occhio. parlando della differenza di prezzo tra pannelli per camper o da diporto e civili, beh...la differenza è che il mercato per camper è minuscolo rispetto al civile, la concorrenza è moooolto meno e i prezzi a parità di qualità sono piu del doppio. Ho fatto una bella ricerca sui regolatori mppt epever(perché l ho comprato per caso) e i piu blasonati Morningstar o Victronenergy (di cui peraltro ho l inverter) e...costano la metà solo perché è un azienda cinese, ma hanno stesse componenti elettroniche semilavorate, degli stessi produttori, pari certificazioni internazionali e stesse percentuali di guasto, degli altri 2. Solo che gli uni hanno il blasone, gli altri no. In secondo luogo gli uni sono aziende occidentali, con titto cio che ne consegue a livello di costi, l altra è un azienda con costi cinesi...che grazie (per colpa)alla globalizzazione fa concorrenza facile facile agli altri. Se ti può far ben sperare, ti dico la mia esperienza. noi (2) con la tua futura configurazione siamo al settimo mese vivendo stabilmente nel camper (vecchissimo)e non ci siamo mai attaccati a una colonnina,SEMPRE in libera, mai caricato a motore...2 batterie da 100, cariche alle 11.00 di mattina e adesso, alle 2.09 di notte siamo a 12.7 v con almeno 4 ore di tv accesa in sottofondo su inverter da quando è andato via il sole, piu luci etc... D estate facevo andare il trivalente con l inverter (10/11 amper) 5/6 ore al giorno per risparmiare gas...adesso cerco di evitare. Ultima nota. L inverno lo stiamo facendo a Tenerife, siamo molto a sud, il sole è meno inclinato e fa buio ancora alle 19.15/30, ma secondo me 300 watt qualcosa di buono te lo faranno anche nell inverno italico(sono curioso di verificarlo), almeno su tv, cellulari e luci... Adesso faccio massimo12/ 13 amper, d estate anche 18... E vedrai col nuvoloso variabile che differenza con l mppt e il pannello grande. Qui puoi vedere alle 14.00 del 24 novembre, la tensione è un po sotto quella di carica perché stavo stavo assorbendo 180 watt in utenze oltre a caricare... infatti praticamente non caricava, manteneva Ciao! Sicuro ti varra la pena!
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 25/11/2018 alle 18:36:28Ah... Ok, quello che ho preso io è marca TALESUN, non so se cinese o che, ma sicuramente fatto in asia...è un marchio economico ma stravenduto e ne parlano bene alcuni siti specializzati...se il tuo è made in eu costa cmq piu o meno così...
Sicuramente è un pannello civile ma non sono tanto sicuro che poi ci sia tutta questa gran differenza di costo fra uno europeo ed uno asiatico.Sul sito di energiasolare 100 specificano la provenienza ed i costi sono simili,anchequello che sto prendendo stando alla targa è made in EU poi...chissà che giri fanno. Vedo che sei superinformato sui regolatori e sono contento che,come scrivi,il Triton funzioni egregiamente. Veramente mi ero prefissato di acquistare uno Western ma,visto il preventivo complessivo che mi ha fatto la Energiasolare 100,sto appunto optando per tutto il pacchetto. Da come scrivi,vivi in camper da 7 mesi e fin'ora non sei mai stato in difficoltà energetica ma...penso che ancora non avete passato i mesi critici,cioè dicembre,gennaio e febbraio quindi ancora non canterei vittoria. Nei mesi invernali noi andiamo in Sicilia e con il pannellino da 100w devo centellinare i consumi energetici,non che poi sia andato in difficoltà perchè tra GE o motore,quando si può,posso rimediare,ma cerco di evitare. Spero,con questi acquisti,di raggiungere,quasi,l'indipendenza energetica. Per quanto riguarda l'installazione del pannello da 300w riesco a montarlo,mettendolo su 2 barre,sulla rampa della mansarda perchè ho un Sun Living dell'Adria,infatti questi hanno un profilo discendente della mansarda abbastanza accentuato e caratteristico. Ti chiedo se per l'istallazione dell'MT50 si deve forare il pannello posteriore o magari ha la sua scatoletta o non serve forare,e quanto è lungo il cavo di collegamento dell'MT50?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/11/2018 alle 19:31:08Ti ho chiesto della lunghezza del cavetto perchè a me risulta di 2mt,misura insufficiente alla bisogna.
Ah... Ok, quello che ho preso io è marca TALESUN, non so se cinese o che, ma sicuramente fatto in asia...è un marchio economico ma stravenduto e ne parlano bene alcuni siti specializzati...se il tuo è made in eu costacmq piu o meno così... _il mio regolatore,come ho scritto è il modello un po piu vecchio, ma condividono gran parte dell elettronica... Oltre alla mia esperienza altri untenti di Col hanno questa marca e ne parlano molto bene, come del resto vari forum del solare di casa, anche stranieri, sostengono che il rapporto qualità prezzo è ottimo. Pensa che un particolare modello di regolatore di questa marca da 60 amper, viene rivenduto con altro nome, da un brand americano (renogy) al doppio esatto del prezzo che se di marca originale...è tutto molto strano il mercato, mah... _il monitorino esterno (costa 30 euro) ha un cavo di ca 3 metri, e ha un piccolo telaio di supporto con 4 viti e non serve che fori la parete (a parte le viti). Guarda per curiosità quanto costa lo stesso monitor per regolatori Victronenergy...penso però che col tuo regolatore triron, vista la possibilità di cambiare 2 o 3 tipi di display sul dispositivo stesso, ne puoi fare a meno se non lo metti in posizioni anguste. _parlando dei mesi di inverno puro, qui a tenerife, l insolazione sarà sovrapponibile a questa di fine novembre (oggi 27 gradi) che vedi in foto ,quindi nessun problema, lo so perche siamo qua dall inverno scorso...in Italia come detto, non ho esperienza. Potresti fare un topic raccontando le prestazioni della tua prima uscita invernale, cosi so cosa mi aspetta, vista la configurazione gemella!! Ps: anche noi abbiamo un adria! ...di 27 anni però. Ciao!
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 25/11/2018 alle 20:52:11Hai ragione è 2 mt scusa...non sarebbe proprio un duplicato perche ccol mt50 puoi settare manualmente molti parametri di carica, compensazione temperatura,eventuale carico temporizzato etc, cosa che non credo si possa fare al 100% dal regolatore, ma solo parzialmente.
Ti ho chiesto della lunghezza del cavetto perchè a me risulta di 2mt,misura insufficiente alla bisogna. Questo dovrebbe essere un normale cavo Lan Cat.5 con connettori RJ45 praticamente un cavo schermato con 4 coppie,e secosi fosse non avrei difficoltà a costruirmelo della lunghezza giusta però.... Considerando che ho già 2 strumenti,1 per batteria,con i quali riesco a monitorare V,AH,A di carica e scarica non so quanto mi sia utile questo MT50 anche perchè ho difficoltà a trovargli una giusta posizione e credo che non rappresenti altro che una duplicazione del quadro del Triron,me lo confermi? Per quanto scrivi: penso però che col tuo regolatore triron, ##vista la possibilità di cambiare 2 o 3 tipi di display sul dispositivo stesso, ne puoi ## a meno se non lo metti in posizioni anguste potresti essere piu chiaro?
http://www.epsolarpv.com/produc...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/11/2018 alle 21:21:34Grazie per l'indicazione della sonda della temperatura ma in ditta mi hanno detto che questo modello ha il sensore di temperatura incorporato,tra l'altro questo particolare non mi dispiace perchè sia il triron che la batteria andrebbero alloggiati nella stessa panca.
Hai ragione è 2 mt scusa...non sarebbe proprio un duplicato perche ccol mt50 puoi settare manualmente molti parametri di carica, compensazione temperatura,eventuale carico temporizzato etc, cosa che non credo si possa fareal 100% dal regolatore, ma solo parzialmente. eventualmente lo puoi fare da pc con relativo software o da app smartphone con accrocchio wifi (ho comprato anche quello,ce un topic in merito in accessori). Questione display multipli...ti ripeto io non ho lo stesso, ho il tracerAN ma, se guardi sul sito e scarichi il manuale, spiega che il tuo modello è modulare, ovvero è una base sul quale si possono combinare tre tipi di interfaccia display e 2 o 3 tipi di interfaccia porte (usb etc..) Una cosa che ti consiglio di comprare , tanto costa pochi euro è il sensore temperatura via cavo per la batteria, in modo che il regolatore possa compensare le tensioni al variare della stessa...ti assicuro che tra dove ho il regolatore e sotto i sedili,dove ho le batterie ci sono anche 8 gradi di differenza...senza tale sensore il regolatore si comporterà come se ci fossero sempre 25 gradi e sappiamo che l estate in cellula la temperatura invece si alza molto e la tensione andrebbe abbassata; col sensore lo fa automaticamente. Il link per il manuale e le info che cerchi Nelle foto puoi vedere le combinazioni dei moduli e nel manuale nella casella download della pagina trovi i dettagli (in inglese).
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 25/11/2018 alle 21:50:40Si, il sensore incorporato gestisce la temperatura del controller e le sue protezioni...per la batteria esiste un sensore senza cavo (da connettere direttamente al controller)se, come nel tuo caso batteria e controller alloggiano vicini o, un sensore con cavo se batt e controller sono distanti...
Grazie per l'indicazione della sonda della temperatura ma in ditta mi hanno detto che questo modello ha il sensore di temperatura incorporato,tra l'altro questo particolare non mi dispiace perchè sia il triron che la batteria andrebbero alloggiati nella stessa panca. Vediamo se domani riesco a far quadrare il cerchio
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/11/2018 alle 02:20:51Ciao Hunter 85,
Se parli di civili, il prezzo vedo che lo fa tanto il brand...il tuo sarà asiatico come il mio...ha le stesse specifiche di un lg, garanzia un po piu corta e costa la metà...ma i datasheet parlano chiaro...la differenzasara al massimo in 2 punti percentuali di efficienza...il che si traduce in un pannello un po piu grande a parità di watt e al massimo in un calo di prestazioni per grado di temperatura un po' piu alto, ma niente che si nota a occhio. parlando della differenza di prezzo tra pannelli per camper o da diporto e civili, beh...la differenza è che il mercato per camper è minuscolo rispetto al civile, la concorrenza è moooolto meno e i prezzi a parità di qualità sono piu del doppio. Ho fatto una bella ricerca sui regolatori mppt epever(perché l ho comprato per caso) e i piu blasonati Morningstar o Victronenergy (di cui peraltro ho l inverter) e...costano la metà solo perché è un azienda cinese, ma hanno stesse componenti elettroniche semilavorate, degli stessi produttori, pari certificazioni internazionali e stesse percentuali di guasto, degli altri 2. Solo che gli uni hanno il blasone, gli altri no. In secondo luogo gli uni sono aziende occidentali, con titto cio che ne consegue a livello di costi, l altra è un azienda con costi cinesi...che grazie (per colpa)alla globalizzazione fa concorrenza facile facile agli altri. Se ti può far ben sperare, ti dico la mia esperienza. noi (2) con la tua futura configurazione siamo al settimo mese vivendo stabilmente nel camper (vecchissimo)e non ci siamo mai attaccati a una colonnina,SEMPRE in libera, mai caricato a motore...2 batterie da 100, cariche alle 11.00 di mattina e adesso, alle 2.09 di notte siamo a 12.7 v con almeno 4 ore di tv accesa in sottofondo su inverter da quando è andato via il sole, piu luci etc... D estate facevo andare il trivalente con l inverter (10/11 amper) 5/6 ore al giorno per risparmiare gas...adesso cerco di evitare. Ultima nota. L inverno lo stiamo facendo a Tenerife, siamo molto a sud, il sole è meno inclinato e fa buio ancora alle 19.15/30, ma secondo me 300 watt qualcosa di buono te lo faranno anche nell inverno italico(sono curioso di verificarlo), almeno su tv, cellulari e luci... Adesso faccio massimo12/ 13 amper, d estate anche 18... E vedrai col nuvoloso variabile che differenza con l mppt e il pannello grande. Qui puoi vedere alle 14.00 del 24 novembre, la tensione è un po sotto quella di carica perché stavo stavo assorbendo 180 watt in utenze oltre a caricare... infatti praticamente non caricava, manteneva Ciao! Sicuro ti varra la pena!
In risposta al messaggio di Adocaro del 03/10/2019 alle 14:39:46Anche se non conosco quel particolare regolatore, essendo un MPPT la risposta è molto semplice...
Ciao Hunter 85, scusa se ne approfitto ma sono davvero un profano del settore... ho appena acquistato un MPPT Epever Tracer da 30A e mi chiedo fondamentalmente una cosa... guardando la foto che hai postato mi sembra dicapire che in quel momento il pannello fornisse 28V e 5,6A di carica alla batteria che è a 13,2V e 12,0A. Posso chiederti quei 12,0A che misura è? Grazie
In risposta al messaggio di Dash del 03/10/2019 alle 15:07:56I.
Anche se non conosco quel particolare regolatore, essendo un MPPT la risposta è molto semplice... Tutti i regolatori MPPT sono a potenza costante, ossia Vin x Cin = Vout x Cout cioè la tensione in ingresso sul regolatore(28V) moltiplicata per la corrente in ingresso (5,6A) è uguale alla tensione in uscita dal regoilatore (13,2V) moltiplicata per la corrente in uscita (12,0A) cioè 158,4 W La corrente di carica della batteria in quel particolare istante è naturalmente la corrente in uscita dal regolatore: 12,0A Ciao da Dash