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iunda
iunda
19/09/2014 7
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2019 alle: 13:08:55
Quando attacco il 220 al van malibù si brucia il fusibile da 10A collegato alla BS.
è già la 2° volta che capita
premetto che è tutto nuovo ed in garanzia è che siamo a agosto !!
scollegata la 220 e sostituito il fusibile tutto torna a funzionare
secondo voi quale potrebbe essere la causa?
grazie
ciao 
daniele
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2019 alle: 15:49:47
In risposta al messaggio di iunda del 10/08/2019 alle 13:08:55

Quando attacco il 220 al van malibù si brucia il fusibile da 10A collegato alla BS. è già la 2° volta che capita premetto che è tutto nuovo ed in garanzia è che siamo a agosto !! scollegata la 220 e sostituito il fusibile tutto torna a funzionare secondo voi quale potrebbe essere la causa? grazie ciao  daniele
L'unica cosa che mi viene in mente che ci sia un carico vicino ai 10 A e quando la batteria è alla massima tensione faccia saltare il fusibile. Se succede sistematicamente stacca una utenza alla volta per capire la causa.
Però 10 A sul positivo della BS mi sembrano pochi ... sicuro sia il fusibile del valore originale?
Andrea
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2019 alle: 17:55:12
Anche per me 10 A sembrano pochi, mi sarei aspettato almeno un 25 A..
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2019 alle: 19:07:45
Scusate...
dico la mia valutazione,
se attaccando la 220V, quindi l'alimentatore, quindi il caricabatterie...e salta un fusibile sulla batteria, sarei propenso a pensare che la batteria sia bassa, e "riceva" più di 10A dall'alimentatore, che la carica...
10 A in carica...sono tanti...
mi verrebbe da pensare che la batteria sia bassissima, ed il caricabatterie un esagerato pompone di A....
Altri sensi...non ne vedo,
se la batteria, normalmente, con tutto quello che deve essere attaccato, non fa saltare alcun fusibile...
oppure, l'alimentatore, per qualche motivo, eccita il segnale D+ ed il frigo parte a batteria attingendo dalla batteria servizi, e quindi più di 10A ovviamente !
Tecnicamente...non ci trovo altre motivazioni, poi...non ho la sfera di cristallo...uso solo come posso, la mia logica.



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
11
iunda
iunda
19/09/2014 7
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2019 alle: 11:58:21
In risposta al messaggio di iunda del 10/08/2019 alle 13:08:55

Quando attacco il 220 al van malibù si brucia il fusibile da 10A collegato alla BS. è già la 2° volta che capita premetto che è tutto nuovo ed in garanzia è che siamo a agosto !! scollegata la 220 e sostituito il fusibile tutto torna a funzionare secondo voi quale potrebbe essere la causa? grazie ciao  daniele
Ciao
scusate la pausa.
Per rispondere ad entrambi il fusibile originale è da 10A.
La batteria è nuova da 80A e prima di attaccare la 220 era bella carica, caricata dal pannello solare.
Ho comprato altri fusibili da 10A.
Come dicevo ora sono chiusi, non vorrei mettere un fusibile più alto e bruciare qualcosa.
Il frigo col compressore, e lo lascio sull'automatico, potrebbe essere quello che lo fa saltare?
In alternativa per ovviare alla bruciatura del fusibile, ogni volta che devo attaccare la 220 devi estrarlo, fintanto che non porto il camper in assistenza!!
Comunque grazie
Daniele
iunda
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pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2019 alle: 19:36:44
Dovresti spiegare meglio dove si trova il fusibile.    Se tra il caricabatterie e la batteria o tra questa e i servizi. 
Controlla quanti A eroga il caricabatterie.
ciao Paolo
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2019 alle: 19:51:48
Anche a me successo più di una volta senza un apparente nesso causa/effetto. Contattato l'assistenza che mi ha detto di mettere un fusibile da 20 A. Avevo già provato con 10 e 15. É durato un bel po' ma proprio settimana scorsa saltato anche quello. Loro dicono che dipende dal momento della curva di ricarica e potrebbe prendere un TAC quando vai staccare corrente. Se salta il 20 un'altra volta provo un 25. Loro sono molto gentili, dicono che mi sostituiscono prodotto se difettoso ma credo onestamente che non sia difettoso e non ho voglia di perdere tempo. Alla riapertura li richiamo. La tua testimonianza é importantissima perché se solo sul mio mezzo si poteva pensare a qualcosa sul mio impianto ma con te siamo già in due. É un prodotto troppo nuovo per avere una buona casistica
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2019 alle: 20:32:58
Mi sono dimenticato una cosa importante. L'oggetto é prodotto in Cina, ho reperito diversa documentazione. Loro lo importano e credo non abbiano possibilità di intervenire né sul circuito né sulla programmazione della App che secondo me ha qualche piccola lacuna. Seppur con questo piccolo difetto sono però entusiasta del prodotto. Comodissimo il controllo via BT
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2019 alle: 21:43:59
In risposta al messaggio di gduca del 16/08/2019 alle 19:51:48

Anche a me successo più di una volta senza un apparente nesso causa/effetto. Contattato l'assistenza che mi ha detto di mettere un fusibile da 20 A. Avevo già provato con 10 e 15. É durato un bel po' ma proprio settimana
scorsa saltato anche quello. Loro dicono che dipende dal momento della curva di ricarica e potrebbe prendere un TAC quando vai staccare corrente. Se salta il 20 un'altra volta provo un 25. Loro sono molto gentili, dicono che mi sostituiscono prodotto se difettoso ma credo onestamente che non sia difettoso e non ho voglia di perdere tempo. Alla riapertura li richiamo. La tua testimonianza é importantissima perché se solo sul mio mezzo si poteva pensare a qualcosa sul mio impianto ma con te siamo già in due. É un prodotto troppo nuovo per avere una buona casistica
...
Un nostro collega veniva chiamato "nerone"
perché per trovate il guasto aumentava di volta in volta la corrente del fusibile che proteggeva l'impianto per trovare il guasto. Okkio
 
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2019 alle: 20:25:52
Non voglio emulare le gesta di Nerone. Semplicemente ho seguitole indicazioni del servizio assistenza che mi ha riferito che all'interno del circuito c'è già un fusibile nativo. A dire il vero si è meravigliato che l'installatore abbia messo un secondo fusibile tra regolatore e batteria, ma io considero questa una sicurezza aggiuntiva e non lo voglio togliere.  In teoria,  di corrente in quel tratto di cavo ne passa assai, prova ne sia che i cavi sono di una sezione "importante".  Resta da capire perché il fusibile salta dopo magari un mese di corretto funzionamento, così….. senza una ragione apparente.   Nelle istruzioni non c'è alcun riferimento al fusibile aggiuntivo ed il concessionario aveva deciso di sua iniziativa che un 10A potesse bastare.
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pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2019 alle: 23:45:05
In risposta al messaggio di gduca del 17/08/2019 alle 20:25:52

Non voglio emulare le gesta di Nerone. Semplicemente ho seguitole indicazioni del servizio assistenza che mi ha riferito che all'interno del circuito c'è già un fusibile nativo. A dire il vero si è meravigliato che l'installatore
abbia messo un secondo fusibile tra regolatore e batteria, ma io considero questa una sicurezza aggiuntiva e non lo voglio togliere.  In teoria,  di corrente in quel tratto di cavo ne passa assai, prova ne sia che i cavi sono di una sezione importante.  Resta da capire perché il fusibile salta dopo magari un mese di corretto funzionamento, così….. senza una ragione apparente.   Nelle istruzioni non c'è alcun riferimento al fusibile aggiuntivo ed il concessionario aveva deciso di sua iniziativa che un 10A potesse bastare.
...
Il fusibile salta perché se la batteria è scarica assorbe solo lei i 10A in più ci sono i servizi da alimentare. 
Se i cavi sono abbastanza grandi si potrebbe mettere un fusibile uguale alla potenza dell'alimentatore
ciao Paolo
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 20:17:52
Riporto in vita questa discussione in quanto mi sta succedendo qualcosa di strano che non riesco a capire.

I fatti. Prima del virus parcheggio il camper in rimessaggio chiuso e coperto e dopo 48 ore di 220V stacco corrente e batteria servizi. Torno al camper dopo 2 mesi, attacco la BS e apro la app del regolatore che mi segnala batteria a 13.0V; ottimo. Attacco la 220V, svolgo alcuni lavoro al camper senza toccare l'impianto elettrico. Stacco di nuovo la BS e torno dopo 2 giorni, apro la app del regolatore e ... niente! Il regolatore non trasmette alcun valore. Smonto tutto, controllo le connessioni, verifico con tester che ci sia passaggio di corrente e non trovo difetti apparenti. Rimonto tutto, collego i cavi e tutto funziona come prima. Porto il camper al sole per verificare il corretto funzionamento della carica solare e sulla app mi appare "regolatore in panne".
Decido di pensarci il giorno dopo, quindi stacco nuovamente la BS e vado a casa. Torno il giorno dopo, attacco la BS e il regolatore rimane spento; parte però a manetta la ventola integrata che raffredda i regolatore. Stacco nuovamente la BS per fermare la ventola, aspetto 10 minuti, riattacco la BS e il regolatore torna a funzionare regolarmente. Mah... 
Oggi torno al camper, riattacco la BS e sul regolatore si accende in maniera fissa la luce di "batteria Full", senza dare altri segni di vita. Stacco nuovamente la BS sperando di resettarlo ma incredibilmente il regolatore continua a rimanere accesso con il led fisso. A quel punto decido di staccare il positivo che dal pannello arriva al regolatore che finalmente si spegne. Riattacco il filo e il regolatore riprende a funzionare come se nulla fosse. 
Domani altro controllo e vediamo che succede...

Alla luce di quanto scritto, cosa potrei guardare/controllare?

Grazie a chi vorrà intervenire.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 09/05/2020 alle 20:20:14
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 21:47:24
In risposta al messaggio di Gege01 del 09/05/2020 alle 20:17:52

Riporto in vita questa discussione in quanto mi sta succedendo qualcosa di strano che non riesco a capire. I fatti. Prima del virus parcheggio il camper in rimessaggio chiuso e coperto e dopo 48 ore di 220V stacco corrente
e batteria servizi. Torno al camper dopo 2 mesi, attacco la BS e apro la app del regolatore che mi segnala batteria a 13.0V; ottimo. Attacco la 220V, svolgo alcuni lavoro al camper senza toccare l'impianto elettrico. Stacco di nuovo la BS e torno dopo 2 giorni, apro la app del regolatore e ... niente! Il regolatore non trasmette alcun valore. Smonto tutto, controllo le connessioni, verifico con tester che ci sia passaggio di corrente e non trovo difetti apparenti. Rimonto tutto, collego i cavi e tutto funziona come prima. Porto il camper al sole per verificare il corretto funzionamento della carica solare e sulla app mi appare regolatore in panne. Decido di pensarci il giorno dopo, quindi stacco nuovamente la BS e vado a casa. Torno il giorno dopo, attacco la BS e il regolatore rimane spento; parte però a manetta la ventola integrata che raffredda i regolatore. Stacco nuovamente la BS per fermare la ventola, aspetto 10 minuti, riattacco la BS e il regolatore torna a funzionare regolarmente. Mah...  Oggi torno al camper, riattacco la BS e sul regolatore si accende in maniera fissa la luce di batteria Full, senza dare altri segni di vita. Stacco nuovamente la BS sperando di resettarlo ma incredibilmente il regolatore continua a rimanere accesso con il led fisso. A quel punto decido di staccare il positivo che dal pannello arriva al regolatore che finalmente si spegne. Riattacco il filo e il regolatore riprende a funzionare come se nulla fosse.  Domani altro controllo e vediamo che succede... Alla luce di quanto scritto, cosa potrei guardare/controllare? Grazie a chi vorrà intervenire.
...
L'unico problema che ho avuto con questo regolatore, di cui sono molto soddisfatto, è stato il fusibile.   Mi spiego meglio. Il regolatore è vicinissimo alla batteria servizi (20 cm). Tra batteria servizi e regolatore ho messo fusibile. Inzialmente da 10, poi da 20 ed infine da 25.  Non mi sono inventato i valori perché è stata la casa che lo distribuisce in Italia (Moove) a guidarmi.  Secondo loro infatti:
1) non è necessario fusibile esterno perché ce n'è già uno interno da 30A
2) se proprio lo voglio mettere, dovrei arrivare a 30A  (stesso valore di quello interno)
Il problema è che io il fusibile lo voglio mettere. Preferisco che si bruci quello esterno che non quello interno (mi costringerebbe a smontare mezza panca per arrivarci).  Resta comunque un mistero su come e quando si brucia. Non ho mai trovato un nesso causa/effetto. Se qualcuno ha avuto lo stesso problema ed ha capito in quale circostanza accade mi farebbe cortesia.

- - - - - -

Vengo ora al quesito.   Tu stacchi la batteria dei servizi, però a monte c'è un pannello solare che tiene comunque in tensione il regolatore.  Secondo me questa procedura fa qualche casino, ed infatti quanto togli tutte le fonti di alimentazione si resetta e riprende ad andare.  Diverso sarebbe se quando lasci il camper in rimessaggio i pannelli solari sono in ombra. Al posto tuo io lascerei il regolatore sempre collegato, a monte dello stacca batteria. Questo non è un semplice regolatore ma ha dentro l'elettronica di diagnosi e trasmissione via Bluetooth dei dati, quindi credo che non gradisca tanto sbalzi di tensione o correnti di ritorno.

 
Fabrizio
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 22:10:35
Andiamo con ordine...
Il regolatore è nell'armadio, lontano dalla BS ma con cablaggi corretti e spessi. Ho aperto il regolatore e all'interno c'è un fusibile da 35A che però è saldato sulla scheda, quindi non rimovibile facilmente. I pannelli sono al chiuso, non erogano potenza ma hanno una tensione di una ventina di volt, almeno a vedere la app. Sulla linea della BS  ho un fusibile dedicato da 20A. 

Quando stacco la BS il regolatore perde corrente e anche in quel caso si resetta completamente; o almeno dovrebbe. Infatti ho notato che dopo aver staccato la BS sul regolatore si accende la spia arancione di "battery low" e si spegne solo dopo parecchie ore. Non vorrei che all'interno ci fosse una specie di batteria tampone che si è scaricata e non tiene più in memoria le impostazioni. Il problema è al riattacco della BS: ogni tanto riprende a funzionare, ogni tanto invece no.

EDIT del 10 maggio: erroneamente avevo detto di NON avere il fusibile sulla linea del pannello. Ho corretto nel testo.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 10/05/2020 alle 13:37:10
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 22:28:40
In risposta al messaggio di Gege01 del 09/05/2020 alle 22:10:35

Andiamo con ordine... Il regolatore è nell'armadio, lontano dalla BS ma con cablaggi corretti e spessi. Ho aperto il regolatore e all'interno c'è un fusibile da 35A che però è saldato sulla scheda, quindi non rimovibile
facilmente. I pannelli sono al chiuso, non erogano potenza ma hanno una tensione di una ventina di volt, almeno a vedere la app. Sulla linea della BS  ho un fusibile dedicato da 20A.  Quando stacco la BS il regolatore perde corrente e anche in quel caso si resetta completamente; o almeno dovrebbe. Infatti ho notato che dopo aver staccato la BS sul regolatore si accende la spia arancione di battery low e si spegne solo dopo parecchie ore. Non vorrei che all'interno ci fosse una specie di batteria tampone che si è scaricata e non tiene più in memoria le impostazioni. Il problema è al riattacco della BS: ogni tanto riprende a funzionare, ogni tanto invece no. EDIT del 10 maggio: erroneamente avevo detto di NON avere il fusibile sulla linea del pannello. Ho corretto nel testo.
...
Da quello che scrivi hai riscontrato una tensione di una ventina di volt proveniente dai pannelli nonostante il tuo camper sia rimessato al chiuso.  Sarà anche una corrente minima di pannelli al chiuso ma, secondo me (parlo da chi non ha cognizione di causa su questo specifico problema) potrebbe trattarsi di una corrente di ritorno che da fastidio all'elettronica del regolatore che vorrebbe invece essere alimentato dalla batteria dei servizi.   Se chiami la Moove sono gentilissimi, io ho parlato con un tale di nome Filippo.  Ti sapranno sicuramente guidare con risposte più competenti della mia, che rimango convinto di ciò che ti ho detto.

Scusa se approfitto, per mia curiosità, hai una foto del fusibile saldato alla scheda madre?
 
Fabrizio

Modificato da gduca il 09/05/2020 alle 22:29:44
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 22:34:11
Niente foto, mi dispiace. Pensavo di sentire Moscatelli a Milano....
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 10/05/2020 alle 01:35:39
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 13:54:14
Andato stamattina e nel momento del collegamento della BS piccola scintilla e fusibile saltato. Messo momentaneamente uno da 30A in attesa di comprare quello da 20.
La prossima volta provo a collegare prima la batteria e poi ad inserire il fusibile.
Giusto per  completezza di informazione, il mio morsetto per staccare la batteria si trova sul polo positivo.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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Szopen
Szopen
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06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 17:55:53
In risposta al messaggio di Gege01 del 10/05/2020 alle 13:54:14

Andato stamattina e nel momento del collegamento della BS piccola scintilla e fusibile saltato. Messo momentaneamente uno da 30A in attesa di comprare quello da 20. La prossima volta provo a collegare prima la batteria e poi ad inserire il fusibile. Giusto per  completezza di informazione, il mio morsetto per staccare la batteria si trova sul polo positivo.
Secondo me, prima di staccare la batteria dovresti staccare il pannello solare dal regolatore.
Questa almeno è la procedura corretta per diverse marche di regolatori.

Potresti mettere un buon interruttore su uno dei cavi del pannello solare poco prima dell'ingresso al regolatore in modo da poterlo staccare senza stare a scollegare cavi.

Quando devi staccare: prima stacchi con l'interruttore il pannello e dopo stacchi la batteria.

Quando devi riattaccare: prima colleghi la batteria, attendi che l'elettronica del regolatore avvii il suo software per processare correttamente tutte le sue funzioni, compresa il bluetooth dopodichè riattacchi il pannello tramite l'interruttore.

Ciro.
 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 18:40:54
In risposta al messaggio di Szopen del 10/05/2020 alle 17:55:53

Secondo me, prima di staccare la batteria dovresti staccare il pannello solare dal regolatore. Questa almeno è la procedura corretta per diverse marche di regolatori. Potresti mettere un buon interruttore su uno dei cavi
del pannello solare poco prima dell'ingresso al regolatore in modo da poterlo staccare senza stare a scollegare cavi. Quando devi staccare: prima stacchi con l'interruttore il pannello e dopo stacchi la batteria. Quando devi riattaccare: prima colleghi la batteria, attendi che l'elettronica del regolatore avvii il suo software per processare correttamente tutte le sue funzioni, compresa il bluetooth dopodichè riattacchi il pannello tramite l'interruttore. Ciro.  
...
Mi associo con Ciro.  Mettere il fusibile dopo aver collegato la batteria non cambia una beata mazza.  Non riesci a tenere attaccato il regolatore H24 alla batteria, lasciando che lo staccabatterie intervenga solo sull'impianto della cellula?
Fabrizio
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 20:36:14
Purtroppo non riesco a tenere il redolatore sempre attacato. Avevo pensato anche io ad un interruttore sul positivo del pannello, ma... il cavo che arriva al regolatore è misurato al millimetro e non c'è spazio per interporre un interruttore.
Allora ho deciso di spostare il morsetto staccabatteria dal positivo al negativo. Unico inconveniente: gli occhielli  del negativo sono M8, mentre del positivo  sono M6.
Quindi ho creato una piasta per il positivo dove ho inserito una vite M6 su cui ho fissato i cavi. Gli M8 dei negativi sono stati avvitati con delle rondelle generose per aumentare la superficie di contatto. 
In questo modo, staccando il negativo, dovrei eliminare il problema del regolatore.
Allego 2 immagini per chiarire meglio:
20200510_201337.jpg
20200510_201343.jpg
Per la piastra del positivo mi sono ispirato al morsetto staccabatteria. Con il tester non ho misurato cadute di tensione sui poli e sulla piastra.

Ditemi se ho fatto una follia o meno.

Al momento, per evitare  quasiasi problema dovuto alla modifica, ho staccato la batterie.
La modifica è facilmente reversibile.

Grazie a chi mi sta aiutando.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 10/05/2020 alle 20:38:16
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 20:52:48
Perdonami ma continui a chiedere aiuto e poi tiri dritto per la tua strada, inoltre ti stai complicando la vita da solo. Staccare il positivo o il negativo non cambia molto. E' una prova che puoi fare ma secondo me non risolvi.  Sei andato a complicarti la vita spostando lo stacca batterie quando ti basterebbe sfilare il filo che dal pannello entra nel regolatore  e collegarlo all'estremità di un interruttore.  Con uno spezzone di filo colleghi l'altra estremità dell' interruttore al regolatore.  Non sarebbe più semplice?
Fabrizio
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