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Gege01
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18/07/2018 2049
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Inserito il 10/05/2020 alle: 21:07:34
Hai ragione, ma come detto non c'è spazio. Inoltre il cavo è crimpato bene e di spessore abbastanza grosso, quindi avrei difficoltà a crimpare un pezzo di cavo dall'interruttore al regolatore. 
Vorrei evitare di intervenire su quei cavi che portano tanti ampere. 
Se anche in questo modo non risolvo, allora stancherò direttamente il cavo dal regolatore.

Scusa se ti sembro arrogante, ma di solito mi faccio una idea e cerco di portarla avanti, magari confrontandomi con gli altri per capire se sto facedo una scemeza o meno. 
Gli altri pareri li tengo comunque in considerazione nel caso la mia idea fosse sbagliata.

Spero nessuno si offenda per questo...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 10/05/2020 alle 21:13:50
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Szopen
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06/09/2019 5874
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Inserito il 11/05/2020 alle: 09:34:17
Buongiorno Gegè, valuta bene

questo interruttore

, ne trovi comunque di simili in rete, è possibile che puoi metterlo, basta poco più di 1 centimetro a fianco del regolatore il cavo, cui non credo sia più di 10 mmq lo puoi tagliare e collegarlo tranquillamente.
Sicuramente risolvi il problema per staccare velocemente il pannello solare.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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13/01/2006 24154
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Inserito il 11/05/2020 alle: 10:25:48
In risposta al messaggio di Szopen del 11/05/2020 alle 09:34:17

Buongiorno Gegè, valuta bene questo interruttore, ne trovi comunque di simili in rete, è possibile che puoi metterlo, basta poco più di 1 centimetro a fianco del regolatore il cavo, cui non credo sia più di 10 mmq lo puoi tagliare e collegarlo tranquillamente. Sicuramente risolvi il problema per staccare velocemente il pannello solare. Ciro.
L'interruttore Hager MBN 125 è un magnetotermico da 25 Ampere con 6000 ampere di potere interrompibile.
Essendo in curva B (normativa di riferimento CEI EN60898 e EN60947-2) questo interruttore scatta immediatamente al superamento della corrente nominale che varia da 3 a 5 volte quella dichiarata.
In pratica scatta su sovraccarico con correnti da 75 a 125 ampere che sono decisamente tante...
E' un interruttore progettato per carichi esenti da spunto iniziale

Scatta a 25 ampere per motivi termici dopo 30 secondi a 25 gradi centigradi.

Ie EVITEREI come la peste gli interruttori automatici per questo tipo di impianti e userei dei fusibili tradizionali anche a costo di tenerne un sacchetto di ricambio.
Se un fusibile salta c'è un problema che va trovato cominciando a capire da quanti watt sono i pannelli solari e quanto è la corrente massima che possono generare.
Tipicamente si mette un fusibile del valore di una volta e mezzo la corrente massima che ci passerà; di meno potrebbe saltare e di più protegge poco o nulla.

In pratica il peggior fusibile in commercio è elettricamente preferibile al miglior magnetotermico che si possa trovare.

Gege01
Il polo positivo dei quella batteria non è protetto e inoltre i fili partono da quel polo senza protezione.
Cerca una scatola elettrica fatta così:
Immagine(59).png
Sotto ci fai un foro dove passa la vite che fa il contatto elettrico e dentro ci metti delle protezione adatte alla corrente prevista per ciascun collegamento PRIMA di partire con i fili che vanno a spasso per il camper.
fuse50%5B1%5D(1).jpg
In questo modo il positivo è protetto e i fili escono in sicurezza dalla batteria.

Marco.
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http://www.m48.it

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13/01/2006 24154
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Inserito il 11/05/2020 alle: 10:31:15
In risposta al messaggio di Gege01 del 09/05/2020 alle 20:17:52

Riporto in vita questa discussione in quanto mi sta succedendo qualcosa di strano che non riesco a capire. I fatti. Prima del virus parcheggio il camper in rimessaggio chiuso e coperto e dopo 48 ore di 220V stacco corrente
e batteria servizi. Torno al camper dopo 2 mesi, attacco la BS e apro la app del regolatore che mi segnala batteria a 13.0V; ottimo. Attacco la 220V, svolgo alcuni lavoro al camper senza toccare l'impianto elettrico. Stacco di nuovo la BS e torno dopo 2 giorni, apro la app del regolatore e ... niente! Il regolatore non trasmette alcun valore. Smonto tutto, controllo le connessioni, verifico con tester che ci sia passaggio di corrente e non trovo difetti apparenti. Rimonto tutto, collego i cavi e tutto funziona come prima. Porto il camper al sole per verificare il corretto funzionamento della carica solare e sulla app mi appare regolatore in panne. Decido di pensarci il giorno dopo, quindi stacco nuovamente la BS e vado a casa. Torno il giorno dopo, attacco la BS e il regolatore rimane spento; parte però a manetta la ventola integrata che raffredda i regolatore. Stacco nuovamente la BS per fermare la ventola, aspetto 10 minuti, riattacco la BS e il regolatore torna a funzionare regolarmente. Mah...  Oggi torno al camper, riattacco la BS e sul regolatore si accende in maniera fissa la luce di batteria Full, senza dare altri segni di vita. Stacco nuovamente la BS sperando di resettarlo ma incredibilmente il regolatore continua a rimanere accesso con il led fisso. A quel punto decido di staccare il positivo che dal pannello arriva al regolatore che finalmente si spegne. Riattacco il filo e il regolatore riprende a funzionare come se nulla fosse.  Domani altro controllo e vediamo che succede... Alla luce di quanto scritto, cosa potrei guardare/controllare? Grazie a chi vorrà intervenire.
...
Gli impianti per fotovoltaico sono progettati per rimanere sempre collegati alle batterie.

Se si desidera scollegare una batteria (motivazione inesistente) si stacca tutto l'impianto ma NON il regolatore fotovoltaico.
In pratica il negativo dell'impianto fotovoltaico va al negativo della batteria e il negativo della batteria va a massa tramite staccabatterie (più dannoso che utile)

Il bluetooth è veramente una bella cosa...fantastico, una meraviglia della moderna tecnologia.
Detto questo ignora cosa dice la trappola collegata allo smarthphone (che vuole corrente per poter funzionare) e raccontaci cosa indica un banale tester impostato come voltmetro.

Marco.
 
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Gege01
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18/07/2018 2049
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Inserito il 11/05/2020 alle: 12:03:21
I fili dei positivi sono entrambi protetti da fusibile, anche se non si vedono in foto. Il fusibile è posto a circa 20cm dal positivo, più o meno. Buona l'idea della scatoletta, anche se in origine i cavi positivi erano sul morsetto rapido per staccare la batteria.
Mi confermi quindi che quella piastra va bene e non  dovrebbe dare problemi, giusto?
Ma se lascio il regolatore sempre attacccato alla batteria, non rischio di scaricarla per una lunga inattività?  Staccando la batteria, dopo due mesi sono passato da 13,7 a 13 volt (misurato con tester analogico).

L'unico motivo per cui stacco la batteria è quello di eliminare anche i più piccoli assorbimenti quando lascio il camper fermo per 2 o più mesi.

Il pannello non carica nulla al chiuso e di lascire il camper h24 alla correntebper mesi non mi fa impazzire...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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06/09/2019 5874
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Inserito il 11/05/2020 alle: 13:11:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/05/2020 alle 10:25:48

L'interruttore Hager MBN 125 è un magnetotermico da 25 Ampere con 6000 ampere di potere interrompibile. Essendo in curva B (normativa di riferimento CEI EN60898 e EN60947-2) questo interruttore scatta immediatamente al
superamento della corrente nominale che varia da 3 a 5 volte quella dichiarata. In pratica scatta su sovraccarico con correnti da 75 a 125 ampere che sono decisamente tante... E' un interruttore progettato per carichi esenti da spunto iniziale Scatta a 25 ampere per motivi termici dopo 30 secondi a 25 gradi centigradi. Ie EVITEREI come la peste gli interruttori automatici per questo tipo di impianti e userei dei fusibili tradizionali anche a costo di tenerne un sacchetto di ricambio. Se un fusibile salta c'è un problema che va trovato cominciando a capire da quanti watt sono i pannelli solari e quanto è la corrente massima che possono generare. Tipicamente si mette un fusibile del valore di una volta e mezzo la corrente massima che ci passerà; di meno potrebbe saltare e di più protegge poco o nulla. In pratica il peggior fusibile in commercio è elettricamente preferibile al miglior magnetotermico che si possa trovare. Gege01 Il polo positivo dei quella batteria non è protetto e inoltre i fili partono da quel polo senza protezione. Cerca una scatola elettrica fatta così: Sotto ci fai un foro dove passa la vite che fa il contatto elettrico e dentro ci metti delle protezione adatte alla corrente prevista per ciascun collegamento PRIMA di partire con i fili che vanno a spasso per il camper. In questo modo il positivo è protetto e i fili escono in sicurezza dalla batteria. Marco.
...
Buongiorno Marco, scusami ma non mi riferisco assolutamente al collegamento della batteria o ai fusibili peraltro già presenti.

Ciò che intendo io, è di mettere un interruttore per interrompere la connessione tra pannello solare e regolatore in modo ta togliere la tensione in arrivo dal pannello prima di staccare la batteria dal regolatore.

Forse, un magnetotemico non va bene anche se non credo che dal pannello arrivino 75/125 ampere e si potrebbe utilizzare un'altro tipo di interruttore idoneo all'utilizzo con una sezione di cavo abbastanza generosa.

Ciro.



 
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13/01/2006 24154
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Inserito il 11/05/2020 alle: 13:26:13
In risposta al messaggio di Gege01 del 11/05/2020 alle 12:03:21

I fili dei positivi sono entrambi protetti da fusibile, anche se non si vedono in foto. Il fusibile è posto a circa 20cm dal positivo, più o meno. Buona l'idea della scatoletta, anche se in origine i cavi positivi erano
sul morsetto rapido per staccare la batteria. Mi confermi quindi che quella piastra va bene e non dovrebbe dare problemi, giusto? Ma se lascio il regolatore sempre attacccato alla batteria, non rischio di scaricarla per una lunga inattività?  Staccando la batteria, dopo due mesi sono passato da 13,7 a 13 volt (misurato con tester analogico). L'unico motivo per cui stacco la batteria è quello di eliminare anche i più piccoli assorbimenti quando lascio il camper fermo per 2 o più mesi. Il pannello non carica nulla al chiuso e di lascire il camper h24 alla correntebper mesi non mi fa impazzire...
...
Il bluetooth per funzionare vuole corrente per cui col pannello in ombra vai in perdita.
Col camper al sole, invece, potresti non scollegarlo mai... 

La piastra va bene fino al giorno che non ti cade sulla batteria un tappo di una pentola o una forchetta.
I fusibili dopo 20 cm di filo non protetto sono perfetti finché un capocorda crimpato male manda a spasso quello spezzone di filo.

Io sono decisamente pignolo ma certi accorgimenti costano zero.

La soluzione per tutti i tuoi problemi?
- Tutto sempre collegato.
- 230 volt NON collegato.
- Piccolo pannello solare da 25 watt che colleghi al camper con un lungo filo e spinotto adatto per alimentazione.
- Economico regolatore installato sul camper collegato a quello spinotto e alla BS
- BM mantenuta carica così  

http://www.m48.it/diodoresisten...



Marco
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Gege01
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18/07/2018 2049
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Inserito il 11/05/2020 alle: 13:37:45
Grazie Marco per le tue indicazioni preziose.

Come interruttore penso che ppssa andare bene anche uno staccabatteria nautico, di quelli a manopola tondi, per staccare il pannello dal regolatore. 

Grazie comunque a tutti, i vostri suggerimenti/indicazioni saranno sicuramente tenuti presenti dal sottoscritto.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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13/01/2006 24154
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Inserito il 11/05/2020 alle: 14:10:31
In risposta al messaggio di Gege01 del 11/05/2020 alle 13:37:45

Grazie Marco per le tue indicazioni preziose. Come interruttore penso che ppssa andare bene anche uno staccabatteria nautico, di quelli a manopola tondi, per staccare il pannello dal regolatore.  Grazie comunque a tutti, i vostri suggerimenti/indicazioni saranno sicuramente tenuti presenti dal sottoscritto.
Il regolatore consuma energia per alimentare il (malefico) bluetooth.

O da energia alla BS con un altro pannello oppure stacchi il regolatore dalla BS, non dal pannello...

Marco.
Marco

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Gege01
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18/07/2018 2049
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Inserito il 11/05/2020 alle: 14:18:09
Ho staccato il regolatore dalla BS tramite morsetto a sgancio rapido. I miei problemi nascono proprio da li....
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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18/07/2018 2049
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Inserito il 11/05/2020 alle: 22:02:59
Aggiornamento di oggi. Ho sentito Moscatelli e confermo la gentilezza e la disponibilità ad affrontare i problemi.

In sostanza mi ha detto che il regolatore è ok. Il comportamento è del tutto regolare e che quando lo hanno testato anche loro sono rimasti sorpresi da questa "anomalia". Quando si stacca la BS e poi si riattacca, il regolatore ha bisogno di una decina di minuti per riprendere completamente le sue funzionalità. Quindi è normale il fatto che appena attaccata la BS il regolatore sembri "morto". All'inizio anche loro non capivano bene il perché di questo problema, poi hanno scoperto questo periodo di "iniziazione" dell'elettronica del regolatore.
Mi ha detto di provare e se ancora non dovesse funzionare di portarlo a loro per un controllo.

Gli ho anche chiesto se era meglio lasciarlo sempre attaccato e se potevano esserci problemi di scarica della BS per lunghi periodi di inattività.
Mi ha detto che il regolatore assorbe 0.05A per 24h, quindi non ci sono problemi a lasciarlo sempre attaccato.
Però mi ha anche detto che pur essendo lui un tecnico, sul suo camper preferisce staccare la BS.

Tutto quanto sopra lo riporto per conoscenza e per i futuri lettori del topic.

Ringrazio ancora tutti per essere intervenuti e tengo a precisare che i loro consigli e/o suggerimenti non sono caduti nel vuoto (o peggio, ignorati) ma che li ho apprezzati e me li sono segnati per un prossimo futuro per migliorare il mio impianto. 

Chiedo nuovamente scusa se ho dato l'impressione di non considerare chi mi consigliava il da farsi. 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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gduca
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29/11/2011 2093
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Inserito il 11/05/2020 alle: 23:23:57
…….   se poi qualcuno si vuole fare del male……….

https://www.ebay.it/itm/MPPT-So...



La ditta costruttrice è la cinese OLYS

https://www.olyssolar.com/m/Pro...


 
Fabrizio
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gduca
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29/11/2011 2093
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Inserito il 25/05/2020 alle: 12:16:56
Rilancio questa discussione per chiedere, a chi utilizza questo prodotto se:
1) ha installato un fusibile esterno nel tratto regolatore/batteria
2) se ha constatato che il fusibile salta in maniera casuale, senza un apparente nesso causa/effetto.
Questo we mi sono saltati ben due fusibili da 25A senza apparente giustificazione.
Fabrizio
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Gege01
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18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 12:23:57
Si  ho in fusibile da 20A sulla linea batteria regolatore.
No, non mi è mai saltato il fusibile in 18 mesi di funzionamento.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 16:09:50
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/05/2020 alle 12:23:57

Si  ho in fusibile da 20A sulla linea batteria regolatore. No, non mi è mai saltato il fusibile in 18 mesi di funzionamento.
La tua cortese risposta, ovviamente mi preoccupa.   Cosa ci sarà mai che non va nel mio?   Che poi, a parte questo disguido, va veramente bene.   Già sentita la casa che li importa (sempre molto cortesi) che non sanno dirmi e che mi hanno proposto di rimandare indietro il mio per verifiche ed eventuale sostituzione.  Nel frattempo sono qui a raccogliere altre testimonianze.
Fabrizio
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Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 21:07:26
L'unica cosa che mi viene in mente è un "cortocircuito" sui cavi (scusatemi il termine, ma non essendo un tecnico non saprei come chiamarlo...) che fa saltare il fusibile. Non credo dipenda dal regolatore.

O il problema è sulla linea batterie - regolatore o sulla linea pannello - regolatore che manda troppa corrente. Andrebbero misurate le tensioni e gli assorbimenti sulle linee...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2020 alle: 20:23:10
Rispolvero ancora una volta questa discussione in quanto il regolatore credo mi abbia abbandonato. Adesso è in mano ai tecnici della Moove che lo analizzeranno e mi diranno cosa fare.

Durante il ponte del 2 giugno il regolatore dava strani segni: ogni 3/4 minuti partiva la ventolina interna e si spegneva dopo circa 3 secondi. Il regolatore era freddo e il tempo nuvoloso, quindi il pannello caricava ma non alla max potenza. Inoltre il regolatore mi segnava una tensione della batteria di 14,7V.
Decido quindi di resettare l'impianto staccando il negativo della batterie servizi per spegnere tutto e... il camper ha ancora corrente!
Assurdo!!

Con il polo negativo disconnesso dalla batteria il camper continuava ad essere alimentato: luci, pompa, gradino, funzionava tutto perfettamente. L'unico modo per far spegnere la centralina del camper è stato quello di staccare il positivo dei pannelli dal regolatore. So che sembra assurdo, ma in qualche modo il regolatore alimentava il camper pur avendo la batteria isolata da tutto.

Qualcuno riesce a darmi una spiegazione?
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2020 alle: 22:30:56
Se al regolatore era attaccata anche la batteria motore allora era quella che alimentava il tutto ed è per questo che odio i regolatori con la doppia uscita. Se invece la BM non era attaccata allora la luce che c'era bastava ad alimentare le luci 
Semi
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2020 alle: 22:37:03
La BM non è attaccata al regolatore. Anche io avevo pensato che la luce solare era sufficiente ad alimentare il camper, ma se la batteria era staccata, come faceva la corrente ad arrivare alla centralina? 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 10:23:07
In risposta al messaggio di Gege01 del 03/06/2020 alle 22:37:03

La BM non è attaccata al regolatore. Anche io avevo pensato che la luce solare era sufficiente ad alimentare il camper, ma se la batteria era staccata, come faceva la corrente ad arrivare alla centralina? 
I cavi che arrivano dal regolatore dove sono attaccati? O direttamente ai connettori della batteria e quindi anche staccando la batteria sono connessi al resto dell'impianto oppure in altro punto che comunque anche senza batteria rimane a circuito chiuso. Altra spiegazione è che hai il relè del parallelatore guasto e quindi alimentavi con la BM
Semi
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