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Regolatore di tensione 12V (indispensabile!)

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1 20 45
16
cmarino
cmarino
04/01/2009 30
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 20:14:58
Salve a tutti,

fino a poco tempo fa, avevo il solito problema che la tensione servizi "fluttuava" pericolosamente quando il compressore del frigorifero si accende, facendo "sfarfallare" le luci (cosa che ora con i LED si nota molto di più) e non parliamo di quando si accende la pompa (effetto discoteca quasi!) ma sopratutto, in campeggio, quando attacco alla 220V, la tensione sale facilmente sopra i 14-15v e mi si scioglieva letteralmente un orologio LCD e si sono danneggiate alcune fasce di led.  Probabilmente a molti di voi non succede se avete caricabatterie moderni. Il mio camper è vecchiotto, quindi è un bel guaio!

Siccome sono un tecnico e mi diletto con l'elettronica, negli anni ho provato a realizzare diversi sistemi (per quelli di voi che ne capiscono, ho sempre giocato coi 7812 ma non con eccellente successo, dato che quando la tensione scende di poco, l'uscita è troppo bassa per essere utilizzabile).  Dopo parecchia ricerca, l'unico che ho trovato "gia pronto" è della Majestic, ma già a 4A "sgancia" per eccesso di carico (e costa pure parecchio). Qualcuno di voi l'avrà visto: 
image(256).png ma secondo me lascia parecchio a desiderare.

Ho iniziato a contattare produttori di elettronica in Asia, e sono riuscito a trovare un produttore a Hong Kong che mi ha mandato un campione di uno splendido regolatore di tensione elettronico di tipo step-up/step-down a microprocessore, che riesce a gestire ben  10 Ampere (una bella bestia!)
Le specifiche del produttore dicono che l'input può essere in qualsiasi range tra 9 e 30 Volt, e l'uscita sarà SEMPRE 12V stabilizzata.
In effetti l'ho testato a lungo, e funziona molto meglio di quanto immaginassi: da 4 o 5 volt fino a oltre 30 v, l'uscita è sempre 12 volt!

L'ho montato per ora sulla linea LUCI (dove la richiesta è molto inferiore a 10 Amperes anche con tutte le luci accese), ma sto meditando di metterne un altro sulla linea FRIGO e uno per la POMPA. Siccome il produttore li vende in stock, volevo vedere se c'è qualcuno di voi interessato a fare l'acquisto con me, magari ne prendiamo una decina.
A qualcuno di voi potrebbe servire? Facciamo un acquisto di gruppo? :)

Per chi di voi vuole vederlo in funzione, ecco i test che ho fatto stamattina, maltrattandolo con ogni voltaggio estremo!

https://ibb.co/gxci27


https://ibb.co/hcVQFS


https://ibb.co/mQOZ9n


https://ibb.co/cC97Un

13
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 21:31:08
In risposta al messaggio di cmarino del 27/03/2018 alle 20:14:58

Salve a tutti, fino a poco tempo fa, avevo il solito problema che la tensione servizi fluttuava pericolosamente quando il compressore del frigorifero si accende, facendo sfarfallare le luci (cosa che ora con i LED si nota
molto di più) e non parliamo di quando si accende la pompa (effetto discoteca quasi!) ma sopratutto, in campeggio, quando attacco alla 220V, la tensione sale facilmente sopra i 14-15v e mi si scioglieva letteralmente un orologio LCD e si sono danneggiate alcune fasce di led.  Probabilmente a molti di voi non succede se avete caricabatterie moderni. Il mio camper è vecchiotto, quindi è un bel guaio! Siccome sono un tecnico e mi diletto con l'elettronica, negli anni ho provato a realizzare diversi sistemi (per quelli di voi che ne capiscono, ho sempre giocato coi 7812 ma non con eccellente successo, dato che quando la tensione scende di poco, l'uscita è troppo bassa per essere utilizzabile).  Dopo parecchia ricerca, l'unico che ho trovato gia pronto è della Majestic, ma già a 4A sgancia per eccesso di carico (e costa pure parecchio). Qualcuno di voi l'avrà visto:   ma secondo me lascia parecchio a desiderare. Ho iniziato a contattare produttori di elettronica in Asia, e sono riuscito a trovare un produttore a Hong Kong che mi ha mandato un campione di uno splendido regolatore di tensione elettronico di tipo step-up/step-down a microprocessore, che riesce a gestire ben  10 Ampere (una bella bestia!) Le specifiche del produttore dicono che l'input può essere in qualsiasi range tra 9 e 30 Volt, e l'uscita sarà SEMPRE 12V stabilizzata. In effetti l'ho testato a lungo, e funziona molto meglio di quanto immaginassi: da 4 o 5 volt fino a oltre 30 v, l'uscita è sempre 12 volt! L'ho montato per ora sulla linea LUCI (dove la richiesta è molto inferiore a 10 Amperes anche con tutte le luci accese), ma sto meditando di metterne un altro sulla linea FRIGO e uno per la POMPA. Siccome il produttore li vende in stock, volevo vedere se c'è qualcuno di voi interessato a fare l'acquisto con me, magari ne prendiamo una decina. A qualcuno di voi potrebbe servire? Facciamo un acquisto di gruppo? :) Per chi di voi vuole vederlo in funzione, ecco i test che ho fatto stamattina, maltrattandolo con ogni voltaggio estremo!
...
Parlaci degli sghei necessari e ne riparliamo
16
cmarino
cmarino
04/01/2009 30
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 21:42:00
In risposta al messaggio di gduca del 27/03/2018 alle 21:31:08

Parlaci degli sghei necessari e ne riparliamo
se riusciamo a fare uno scatolone si ammortizza il costo del corriere, penso 30-40 euro a pezzo, sicuramente non di più.
18
vecchio
vecchio
30/05/2006 1121
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 22:00:56
Molto interessante. ci posti una foto del scatolotto in questione ed eventuali caratteristiche.
Grazie mille
Ciao Fabio
16
cmarino
cmarino
04/01/2009 30
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2018 alle: 01:00:27
In risposta al messaggio di vecchio del 27/03/2018 alle 22:00:56

Molto interessante. ci posti una foto del scatolotto in questione ed eventuali caratteristiche. Grazie mille Ciao Fabio
Ok 
:)
questo è il cuore del progetto:
image(260).png


Il risultato è questo sample (non definitivo, lo sto testando):

image(264).png

ma quello che vi serve sapere è che l'input è da 8 a 40 volt (rating, ma ho sforato anche oltre) e l'output è sempre e comunque 12v.
10 ampere di carico, ma penso di potermi far fare un preventivo fino a 25 Ampere (ottimo per il frigorifero e la pompa).
10 Ampere sono 120 watt massimo. 25 Ampere sono 300 watt massimo.
Se vi serve, ho tutti i diagrammi di ripple e rumori vari, lo sto provando con l'oscilloscopio, ma direi per il lavoro che deve fare è perfetto (non deve pilotare apparecchiature elettromedicali o gestire segnali delicati... deve solo produrre una corrente pulita e stabile di 12V quindi è perfetto).
 

Modificato da cmarino il 28/03/2018 alle 14:05:32
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
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Armando
Armando
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11/08/2003 7291
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2018 alle: 01:15:29
10 A mi pare che bastino. L'uscita è regolabile (anche una tantum) o sono 12V fissi?
_____________ Armando
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2018 alle: 02:53:20
Scalda o resta freddo quando viene usato ?

quanti Watt consuma ?

Modificato da sergiozh il 28/03/2018 alle 02:53:33
16
cmarino
cmarino
04/01/2009 30
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2018 alle: 13:47:53
Sono 12V assolutamente precisi in ogni condizione di carico, non sono regolabili.

Naturalmente quando è in stand-by (cioe non gli state richiedendo molta corrente) resta freddissimo. Ha un efficienza che si avvicina al 100% quando il carico è basso o nullo oppure la tensione in input è vicina a 12V. 
Va a scendere fino al 95% quando si richiede molta corrente e la tensione di input non è 12V.
Se gli chiedete 100 watt e la tensione di ingresso è di 20/30 volt oppure parecchio sotto 10V il dispositivo inizia a faticare e quindi scalda un po', ma mai da "scottare" o aver bisogno di una ventola, altrimenti l'avrei prevista. Infatti lo monto "sfuso" dietro il quadro elettrico del camper.

Diciamo che ad alti carichi, nella peggiore delle ipotesi, il dipositivo scalderà e consumerà il 5% della corrente di output (se gli state richiedendo 100W ne consumerà 5 scaldando).
 

Modificato da cmarino il 28/03/2018 alle 13:50:13
19
alva.it
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16/02/2006 13353
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2018 alle: 18:36:40
In risposta al messaggio di cmarino del 28/03/2018 alle 13:47:53

Sono 12V assolutamente precisi in ogni condizione di carico, non sono regolabili. Naturalmente quando è in stand-by (cioe non gli state richiedendo molta corrente) resta freddissimo. Ha un efficienza che si avvicina al
100% quando il carico è basso o nullo oppure la tensione in input è vicina a 12V.  Va a scendere fino al 95% quando si richiede molta corrente e la tensione di input non è 12V. Se gli chiedete 100 watt e la tensione di ingresso è di 20/30 volt oppure parecchio sotto 10V il dispositivo inizia a faticare e quindi scalda un po', ma mai da scottare o aver bisogno di una ventola, altrimenti l'avrei prevista. Infatti lo monto sfuso dietro il quadro elettrico del camper. Diciamo che ad alti carichi, nella peggiore delle ipotesi, il dipositivo scalderà e consumerà il 5% della corrente di output (se gli state richiedendo 100W ne consumerà 5 scaldando).  
...
Che scaldi o che non scaldi sotto carico conta poco. Conta quanta corrente entra, e quanta ne esce. Bisogna usare gli ampermetri, non i voltmetri.
 Quanta corrente assorbe a vuoto? Cosa non misurata. 
Nessuno lavora gratis...
16
cmarino
cmarino
04/01/2009 30
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2018 alle: 20:05:25
In risposta al messaggio di alva.it del 28/03/2018 alle 18:36:40

Che scaldi o che non scaldi sotto carico conta poco. Conta quanta corrente entra, e quanta ne esce. Bisogna usare gli ampermetri, non i voltmetri.  Quanta corrente assorbe a vuoto? Cosa non misurata.  Nessuno lavora gratis...
C'entra, c'entra se scalda... eccome :) Un componente che scalda, è tutta energia che se ne va in calore...

Comunque sono andato a misurare le correnti (cosa che non avevo fatto perchè questo tipo di converters non dissipano le correnti in eccesso trasformandole in calore come i vecchi regolatori di una volta, ma fanno un lavoro completamente diverso).
A riposo, il componente NON consuma (è inapprezzabile, l'LT3433 va in standby, si parla dell'ordine del milliampere.).

Quando lavora (l'ho provato con un pezzo di striscia di led che consuma circa 100mA a 12V) il dispositivo consuma circa 1mA  quando l'input è da 12V in su (valore quasi inapprezzabile, è stato difficile rilevare una differenza dal consumo della sola striscia di led), e sale a 2/3mA quando la tensione di alimentazione scende al di sotto di 12V.

Appena ho un po di tempo lo provo con carichi più cospicui (mi avvicinerò ai 10A di carico massimo) e vedrò quanto consuma mentre alimenta grossi carichi.
 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2018 alle: 20:34:40
In risposta al messaggio di cmarino del 27/03/2018 alle 21:42:00

se riusciamo a fare uno scatolone si ammortizza il costo del corriere, penso 30-40 euro a pezzo, sicuramente non di più.
Già, magari si riesce ad ammortizzare la spesa di spedizione, però poi scatta la dogana (IVA + dazio), su una scatola piena di roba difficilmente potranno dichiarare meno di 22€ che non fa scattare la dogana.
Diciamo 400€ spedizione compresa, l'importo IVA + dazio + spese di processing doganale è 126,20€ (calcolato inserendo il valore 400€ in un foglio Excel da me realizzato per i calcoli doganali)

Totale 526,20€. Un oggetto che costava 40€ al pezzo  alla fine viene a costare 52,62€ al pezzo.

Magari nonostante le spese doganali è sempre competitivo rispetto all'Italia...

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 27900
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2018 alle: 21:04:54
In risposta al messaggio di Dash del 28/03/2018 alle 20:34:40

Già, magari si riesce ad ammortizzare la spesa di spedizione, però poi scatta la dogana (IVA + dazio), su una scatola piena di roba difficilmente potranno dichiarare meno di 22€ che non fa scattare la dogana. Diciamo
400€ spedizione compresa, l'importo IVA + dazio + spese di processing doganale è 126,20€ (calcolato inserendo il valore 400€ in un foglio Excel da me realizzato per i calcoli doganali) Totale 526,20€. Un oggetto che costava 40€ al pezzo  alla fine viene a costare 52,62€ al pezzo. Magari nonostante le spese doganali è sempre competitivo rispetto all'Italia... Ciao da Dash  
...
Senza contare che , in caso di guasto, è  dura rivalersi sulla garanzia.
quando con gli stessi soldi, si possono acquistare prodotti in italia con tanto di garanzia. Ad esempio quelli della motormate 
Silvio
16
cmarino
cmarino
04/01/2009 30
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2018 alle: 22:10:28
Ovviamente garanzia zero, cioe mi hanno garantito un anno, ma rimandarglielo indietro col corriere costerebbe quanto ricomprarlo! :)
Dubito che i prodotti della Motormate costino così poco... e costruttivamente sono identici.
 
11
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2081
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2018 alle: 22:42:18
Ehm... ma non e’ uguale a questo che costa 9 euro?

http://s.aliexpress.com/eAbU32eu

Andrea IW5CI
11
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2081
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2018 alle: 22:52:19
Appena ordinato su AliExpress a 14 euro compresa spedizione. Non fa dogana.. comunque io sul camper ho messo tutte lampade led con regolatore integrato. Sono fantastiche, perché sono dimmerabili ma allo stesso tempo totalmente insensibili agli sbalzi di tensione , tanto che anche quando alzo il letto elettrico che consuma un botto, oppure parte la pompa, non si nota il minimo sbalzo di luce (anche questi da AliExpress) Questo lo monto sul circuito di alimentazione delle strisce led e del tv/decoder a cui e’ Bene dare una tensione stabile e costante. Lo voglio provare anche messo all’uscita di una batteria al litio che mi sono fatto con 12 celle da tablet, ciascuna da 3,6 volt 7000 mah sono 4 celle in serie x 3 in parallelo per circa 14,4volt 21ah che non sapevo come usare. Adesso con questo accrocchio posso usarla come batteria di emergenza a 12 V.
Andrea IW5CI

Modificato da iw5ci il 28/03/2018 alle 22:57:20
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 23708
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2018 alle: 06:55:11
Più che per non far sfarfalare le luci lo vedrei bene per il Webasto che spesso non riesce a partire perché la BS non ha abbastanza energia per le tante ampere iniziali che però durano pochissimo...

E' un DC-DC converter che ho visto usare su alcuni computer Olivetti fino dagli anni '90 anche se quelli di allora non avevano bassi assorbimenti
Venivano alimentati a 38 Volt e quelli davano +5 e +12

Marco.
Marco

http://www.m48.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2018 alle: 09:49:49
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/03/2018 alle 06:55:11

Più che per non far sfarfalare le luci lo vedrei bene per il Webasto che spesso non riesce a partire perché la BS non ha abbastanza energia per le tante ampere iniziali che però durano pochissimo... E' un DC-DC converter
che ho visto usare su alcuni computer Olivetti fino dagli anni '90 anche se quelli di allora non avevano bassi assorbimenti Venivano alimentati a 38 Volt e quelli davano +5 e +12 Marco.
...
E' noto che io sono a zero per quanto riguarda l'elettrotecnica, per cui ti faccio una domanda terra terra:

Ma con una corrente massima supportata di 10A, se c'è un picco di corrente dovuto all'accensione del Webasto, ce la fa quel circuito o si brucia? Forse il fusibile non salta vista la breve durata, ma il circuito?

Ciao e grazie da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 29/03/2018 alle 09:50:36
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 23708
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2018 alle: 10:01:23
In risposta al messaggio di Dash del 29/03/2018 alle 09:49:49

E' noto che io sono a zero per quanto riguarda l'elettrotecnica, per cui ti faccio una domanda terra terra: Ma con una corrente massima supportata di 10A, se c'è un picco di corrente dovuto all'accensione del Webasto, ce la fa quel circuito o si brucia? Forse il fusibile non salta vista la breve durata, ma il circuito? Ciao e grazie da Dash  
Ci vuole un modello più potente di questo da soli 10 ampere.
Dicoamo da 25 ampere o anche più se si trova.

In quel caso anche se la BS "sprofonda" a soli 10 volt il Webasto riesce comunque a partire ma siamo comunque in emergenza, proprio per non morire di freddo... quindi va gestito con cognizione.

Ovviamente questo DC-DC converter andrebbe attaccato direttamente alla BS senza passare dalla centralina altrimenti sarebbe direttamente lei a staccare tutto quanto per BS troppo scarica.

Una BS non deve andare mai troppo giù ma per pochi istanti si può anche fare...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

21
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 12665
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2018 alle: 10:08:50

Se non ricordo male, era stato pubblicato lo schema su questa discussione che, però, non trovo più. Sempre se non ricordo male, era lo schema dell'esemplare da 10A. Avevo rilevato che il componente finale era un diodo Schottky da 10A; secondo me, quello, con un carico da 5A comincerà a scaldare, oltre potrebbe essere pericoloso in un camper. Ma forse ricordo male e, ovviamente, è una mia considerazione personale.

Giovanni 
16
cmarino
cmarino
04/01/2009 30
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2018 alle: 10:21:24
In risposta al messaggio di iw5ci del 28/03/2018 alle 22:42:18

Ehm... ma non e’ uguale a questo che costa 9 euro?
Ciao,
è simile ma non è possibile che sia lui. Il microprocessore da solo costa più di 9 euro. Si sa che i cinesi sono speciali con questi magheggi.
Oltretutto il modello che ho io (che ho anche testato al proposito) è protetto da corto circuiti, inversione di polarità, eccesso di temperatura, e addirittura va in timeout quando questo succede, per poi auto ripistinarsi.
Quello che hai linkato tu invece ammette candidamente: 
"note:
si prega di collegare la polarità correttamente,o il convertitore sarà bruciato.
questo DC/DC Converter non può funzionare come regolatore solareo regolatore del vento."
16
cmarino
cmarino
04/01/2009 30
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2018 alle: 10:22:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/03/2018 alle 10:01:23

Ci vuole un modello più potente di questo da soli 10 ampere. Dicoamo da 25 ampere o anche più se si trova. In quel caso anche se la BS sprofonda a soli 10 volt il Webasto riesce comunque a partire ma siamo comunque in
emergenza, proprio per non morire di freddo... quindi va gestito con cognizione. Ovviamente questo DC-DC converter andrebbe attaccato direttamente alla BS senza passare dalla centralina altrimenti sarebbe direttamente lei a staccare tutto quanto per BS troppo scarica. Una BS non deve andare mai troppo giù ma per pochi istanti si può anche fare... Marco.
...
Dipende quanto assorbe il Webasto e che picchi ha. Da quanto è il fusibile sul Webasto?
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