Sono perfettamente in grado ad installare un condizionatore, anni fa, quando era permesso, in un hotel ne ho installati 13 in un weekend.
Ora ho dovuto far installare un condizionatore a casa da una persona autorizzata, da 6 anni per essere in regola e per non perdere la garanzia, occorre far eseguire l'istallazione da un tecnico certificato.
Avevo l'impianto già predisposto quindi il lavoro è stato veloce.
Ma la cosa che mi ha fatto arrabbiare è che poi il lavoro ho dovuto farlo io.
Mi hanno mandato uno che voleva installare senza fare il vuoto, con 3,50 mt di tubi diceva che non serviva.
Ho tirato fuori il mio vacuometro e i miei manometri con fruste e raccordi e ho chiesto di fare il vuoto (lui non aveva con se nemmeno i manometri).
Alla fine ho chiesto di fare il test di surriscaldamento, serve per capire se la quantità di gas nell'impianto è corretta, (a parte che doveva farlo con i miei strumenti) non sapeva nemmeno come si faceva. L'ho fatto io è ho fatto vedere al giovane come si faceva.
Persino i raccordi li ho fatti io, con la mia cartellatrice, lui voleva mettermi quelli autocartellanti con tra l'altro una spesa aggiuntiva di 30 euro.
Ma possibile che si debba pagare una "tangente" da 330euro, a qualcuno che poi ti manda un incompetente con due chiavi e un trapano.
Leggi assurde, posso comprare tranquillamente condizionatore e bombola di gas R32, ma non posso manipolarli... mi devo rivolgere a un "installatore certificato" che anche se mi manda un incapace è tutto in regola.
Probabilmente vista la semplicità di installazione di un mono split già predisposto, mandano chi gli capita.
Possibile che non esista un modo di essere tutelati?
Tiziano
Modificato da banoyo il 26/07/2026 alle 14:48:34