In risposta al messaggio di gduca del 29/03/2021 alle 14:00:28Da quel che avevo letto, il fatto sarebbe che il regolatore è un aggeggio elettronico, che per gestire tensioni ecc. cioè per funzionare ha bisogno di essere alimentato.
Vedo che sono in molti ad affermare che, per il collegamento o per lo stacco del regolatore, bisogna sempre scollegare per primi o collegare per ultimi i fili provenienti dal pannello solare. Non sto qui a raccontare tuttala storia sennò vi porto fuori tema, ma succede che saltuariamente trovo il fusibile posto nel tratto regolatore/batteria servizi saltato. Le ragioni rimangono un mistero anche per il produttore. Sta di fatto che nel frattempo mi sono posto il problema: E quando non me ne accorgo che è saltato il fusibile che, di fatto, scollega la batteria dei servizi, cosa può succedere? Premetto che ho un regolatore con tecnologia MPPT. Mi piacerebbe quindi capire, da chi ne sa, il perchè di questa teoria secondo la quale il regolatore per i pannelli solari non deve MAI rimanere privo del collegamento con la batteria dei servizi. Fabrizio
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/03/2021 alle 17:06:03A me è successo, ho staccato le batterie e non mi funziona più l’MT-5 o meglio ora ha tutto acceso
Dipende tutto dalla marca e modello del regolatore, non tutti sono uguali. Senza mezzi termini io ritengo che un regolatore che subisce danni se viene staccata la batteria ma non il pannello fotovoltaico, possa essere etichettatosolo in un modo: errore di progetto. La batteria non è possibile garantirla sempre collegata perché può essere non più connessa a causa di un fusibile che salta, di un contatto ossidato sul morsetto batteria, azionamento dello staccabatterie o semplicemente per naturale fine vita di una AGM. Un regolatore che subisce danni se rimane senza batteria e col pannello solare collegato, va semplicemente lasciato sullo scaffale dove si trova, comprando qualcos'altro progettato meglio. Che nel 2021 l'elettronica non sia in grado di autoproteggersi in caso di batteria sconnessa, a me non lo raccontano... mi sembra più una trovata commerciale per fare storie e non riconoscere un guasto in garanzia alludendo questa manovra errata da parte dell'utente che sarebbe impossibilitato a dimostrare di aver avuto sempre la batteria collegata, mentre loro, unilateralmente, possono raccontare di aver rilevato chiari segni di disconnessione della batteria. Sarò anche malfidato, però tutto tornerebbe... Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/03/2021 alle 17:06:03Per dovere di cronaca il regolatore mi è stato sostituito in garanzia senza battere ciglio. Il tecnico mi ha poi spiegato la procedura corretta per evitare che succeda di nuovo.
Dipende tutto dalla marca e modello del regolatore, non tutti sono uguali. Senza mezzi termini io ritengo che un regolatore che subisce danni se viene staccata la batteria ma non il pannello fotovoltaico, possa essere etichettatosolo in un modo: errore di progetto. La batteria non è possibile garantirla sempre collegata perché può essere non più connessa a causa di un fusibile che salta, di un contatto ossidato sul morsetto batteria, azionamento dello staccabatterie o semplicemente per naturale fine vita di una AGM. Un regolatore che subisce danni se rimane senza batteria e col pannello solare collegato, va semplicemente lasciato sullo scaffale dove si trova, comprando qualcos'altro progettato meglio. Che nel 2021 l'elettronica non sia in grado di autoproteggersi in caso di batteria sconnessa, a me non lo raccontano... mi sembra più una trovata commerciale per fare storie e non riconoscere un guasto in garanzia alludendo questa manovra errata da parte dell'utente che sarebbe impossibilitato a dimostrare di aver avuto sempre la batteria collegata, mentre loro, unilateralmente, possono raccontare di aver rilevato chiari segni di disconnessione della batteria. Sarò anche malfidato, però tutto tornerebbe... Marco.
In risposta al messaggio di Grinza del 29/03/2021 alle 18:13:04Scollega e ricollega il cavo dell'MT-5 dal regolatore.
A me è successo, ho staccato le batterie e non mi funziona più l’MT-5 o meglio ora ha tutto acceso (tutti 8 nei display) Il regolatore è un Tracer 2210 RN su questo la procedura è
In risposta al messaggio di Szopen del 29/03/2021 alle 19:00:31Ho provato ma niente, poi ho lasciato perdere perché non avevo tempo.
Scollega e ricollega il cavo dell'MT-5 dal regolatore. Ciro.
In risposta al messaggio di Gege01 del 29/03/2021 alle 18:31:57Adesso che ho letto il tuo intervento (Gegè) mi sono ricordato di te, Sai di cosa stiamo parlando perchè abbiamo lo stesso regolatore. Il fusibile da un pò di tempo non è più saltato (per fortuna), ma entrambi sappiamo che potrebbe farlo ancora. Hai parlato di una procedura che ti hanno detto di seguire. Qual'è?
Per dovere di cronaca il regolatore mi è stato sostituito in garanzia senza battere ciglio. Il tecnico mi ha poi spiegato la procedura corretta per evitare che succeda di nuovo. Aggiungo che la batteria è stata staccatauna decina di volte prima della rottura del regolatore; non è successo alla prima volta che staccavo la BS. Secondo me il problema del regolatore non è rimanere senza batteria; il problema è alla riconnessione della stessa, magari mentre i pannelli erogano potenza perché al sole. La botta di corrente che gli arriva lo fa saltare. Ecco perché consigliano di collegare prima la batteria e solo dopo i pannelli. Stesso problema anche se salta un fusibile. Come detto, a me è successo e non ho fatto in tempo ad avvicinare il nuovo fusibile al portafusibile che lo stesso è saltato con una grossa scintilla. Da stupido ero parcheggiato in pieno sole, solo in seguito ho capito il mio errore. Concordo sull' errore di progetto, ma come detto non credo che succeda la prima volta che stacchi la batteria.
In risposta al messaggio di Grinza del 29/03/2021 alle 20:19:30Appena avrai tempo, verifica che il cavo ed i connettori dell'MT-5 siano integri, poi, prova ripetere l'intera procedura staccando in ordine:
Ho provato ma niente, poi ho lasciato perdere perché non avevo tempo. Ci riproverò, grazie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/03/2021 alle 21:09:58Anche il fatto che il regolatore dissipa in calore l'energia prodotta dal pannello e non assorbita dalla batteria non mi pare una cosa sensata. Io ho un pannello con un regolatore pwm perennemente collegato alla BS e tramite paralleltore CBE alla bateria motore, rimane sempre freddo, il camper è parcheggiato all'aperto e al sole, il pannello mi tiene le batterie sempre cariche, una stufetta anche solo da 100W chiusa nella cassapanca non la ritengo una cosa sicura, vorrei passare da PWM a MPPT ma sto valutando bene i regolatori in commercio per evitare questo problema
Meraviglioso. Appena la BS giunge a fine vita isolandosi, ovviamente al sole per settimane in rimessaggio, si deve ricomprare sia la batteria che il regolatore. Diciamo che prima di comprare un regolatore si devono leggerequeste avvertenze, se è progettato per rompersi in assenza di batteria allora non va comprato. Regolatore sostituito in garanzia? ... intanto la vacanza è rovinata e si devono attendere settimane per la soluzione. Sempre se si è capaci di fare da soli il lavoro di sostituzione... Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/03/2021 alle 17:06:03Sono d'accordo, tutto puó succedere ma non è detto che sia sempre collegato alla batteria e in questo caso non deve succedere nulla
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/03/2021 alle 11:28:41Infatti non dissipa in calore l'energia inutilizzata. Semplicemente "apre il circuito" facendo passare solo quella che serve. Dissipa la quota dovuta al suo rendimento.
Anche il fatto che il regolatore dissipa in calore l'energia prodotta dal pannello e non assorbita dalla batteria non mi pare una cosa sensata. Io ho un pannello con un regolatore pwm perennemente collegato alla BS e tramiteparalleltore CBE alla bateria motore, rimane sempre freddo, il camper è parcheggiato all'aperto e al sole, il pannello mi tiene le batterie sempre cariche, una stufetta anche solo da 100W chiusa nella cassapanca non la ritengo una cosa sicura, vorrei passare da PWM a MPPT ma sto valutando bene i regolatori in commercio per evitare questo problema
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/03/2021 alle 21:09:58Sostituzione effettuata brevimano presso il loro tecnico.
Meraviglioso. Appena la BS giunge a fine vita isolandosi, ovviamente al sole per settimane in rimessaggio, si deve ricomprare sia la batteria che il regolatore. Diciamo che prima di comprare un regolatore si devono leggerequeste avvertenze, se è progettato per rompersi in assenza di batteria allora non va comprato. Regolatore sostituito in garanzia? ... intanto la vacanza è rovinata e si devono attendere settimane per la soluzione. Sempre se si è capaci di fare da soli il lavoro di sostituzione... Marco.
In risposta al messaggio di gduca del 29/03/2021 alle 20:20:48Ciao Fabrizio,
Adesso che ho letto il tuo intervento (Gegè) mi sono ricordato di te, Sai di cosa stiamo parlando perchè abbiamo lo stesso regolatore. Il fusibile da un pò di tempo non è più saltato (per fortuna), ma entrambisappiamo che potrebbe farlo ancora. Hai parlato di una procedura che ti hanno detto di seguire. Qual'è? Ad ogni modo, nel mio caso il regolatore è all'interno di una cassapanca, i led di stato non sono immediatamente visibili e quindi me ne accorgo solo perchè almeno 2 o 3 volte al giorno vado a vedere finchè non si troverà un nesso causa/effetto alla base della bruciatura del fusibile ad cacchium. Quando ripristino il fusibile noto sistematicamente una leggera sfiammata ma, fortunatamente, il regolatore continua a funzionare da quasi 2 anni. Se dovessi staccare il filo del pannello ogni volta sarebbe davvero una menata, per questo mi sto informando su quali siano le reali ragioni alla base delle indicazioni lette nel forum
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/03/2021 alle 11:28:41Non so come funzionano i PWM, ma il mio MPPT funziona dissipando calore. Se ne era parlato anche in una vecchia discussione di COL.
Anche il fatto che il regolatore dissipa in calore l'energia prodotta dal pannello e non assorbita dalla batteria non mi pare una cosa sensata. Io ho un pannello con un regolatore pwm perennemente collegato alla BS e tramiteparalleltore CBE alla bateria motore, rimane sempre freddo, il camper è parcheggiato all'aperto e al sole, il pannello mi tiene le batterie sempre cariche, una stufetta anche solo da 100W chiusa nella cassapanca non la ritengo una cosa sicura, vorrei passare da PWM a MPPT ma sto valutando bene i regolatori in commercio per evitare questo problema
In risposta al messaggio di Gege01 del 30/03/2021 alle 13:00:18Dove va? Cosa?
Non so come funzionano i PWM, ma il mio MPPT funziona dissipando calore. Se ne era parlato anche in una vecchia discussione di COL. PAGINA 3 di questa discussione. Secondo te, quando una batteria è carica ed il pannello continua a produrre energia, dove va quest'ultima (non potendo andare in batteria)? Giusto per capire, senza alcuna vena polemica!!