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Regolatore pannello solare. Chi staccare prima?

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gduca
gduca
29/11/2011 2093
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Inserito il 29/03/2021 alle: 14:00:28
Vedo che sono in molti ad affermare che, per il collegamento o per lo stacco del regolatore, bisogna sempre scollegare per primi o collegare per ultimi i fili provenienti dal pannello solare.

Non sto qui a raccontare tutta la storia sennò vi porto fuori tema, ma succede che saltuariamente trovo il fusibile posto nel tratto regolatore/batteria servizi saltato. Le ragioni rimangono un mistero anche per il produttore.   Sta di fatto che nel frattempo mi sono posto il problema:   E quando non me ne accorgo che è saltato il fusibile che, di fatto, scollega la batteria dei servizi, cosa può succedere?    Premetto che ho un regolatore con tecnologia MPPT.

Mi piacerebbe quindi capire, da chi ne sa, il perchè di questa teoria secondo la quale il regolatore per i pannelli solari non deve MAI rimanere privo del collegamento con la batteria dei servizi.
Fabrizio
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 29/03/2021 alle: 15:04:00
In risposta al messaggio di gduca del 29/03/2021 alle 14:00:28

Vedo che sono in molti ad affermare che, per il collegamento o per lo stacco del regolatore, bisogna sempre scollegare per primi o collegare per ultimi i fili provenienti dal pannello solare. Non sto qui a raccontare tutta
la storia sennò vi porto fuori tema, ma succede che saltuariamente trovo il fusibile posto nel tratto regolatore/batteria servizi saltato. Le ragioni rimangono un mistero anche per il produttore.   Sta di fatto che nel frattempo mi sono posto il problema:   E quando non me ne accorgo che è saltato il fusibile che, di fatto, scollega la batteria dei servizi, cosa può succedere?    Premetto che ho un regolatore con tecnologia MPPT. Mi piacerebbe quindi capire, da chi ne sa, il perchè di questa teoria secondo la quale il regolatore per i pannelli solari non deve MAI rimanere privo del collegamento con la batteria dei servizi. Fabrizio
...
Da quel che avevo letto, il fatto sarebbe che il regolatore è un aggeggio elettronico, che per gestire tensioni ecc. cioè per funzionare ha bisogno di essere alimentato. 
L'alimentazione gli viene dal lato batteria servizi.
Senza quella, la potenza elettrica entrante dal lato FV non sarebbe "controllata" e quindi potrebbe fare danni.

​​​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 29/03/2021 alle 15:04:39
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
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Inserito il 29/03/2021 alle: 16:52:41
Ti rispondo per quello che so.
  • E quando non me ne accorgo che è saltato il fusibile che, di fatto, scollega la batteria dei servizi, cosa può succedere?
Non puoi non accorgetene, sul regolatore c'è una apposita spia di "batteria scarica" che indica che il fusibile è saltato. Ne sono certo perché mi è capitato. Non succede niente, il regolatore funziona esattamente come se la batteria fosse carica, cioè dissipando tramite calore l'energia prodotta dai pannelli.
  • il regolatore per i pannelli solari non deve MAI rimanere privo del collegamento con la batteria dei servizi
Mica vero. Il mio regolatore è quasi un anno che in rimessaggio viene staccato dalla batteria servizi e funziona benissimo. L'unica accortezza è di scollegare PRIMA i pannelli e DOPO la batteria. Questo vale per i regolatori MOOVE; grazie a Ciro (@Szopen) ho scoperto che questa procedura può variare in base alla marca del regolatore.

Il rischio di staccare la batteria con i pannelli attaccati è quello di bruciare il regolatore a causa dell'energia prodotta dai pannelli e non "filtrata" (passatemi il termine) dal regolatore. Anche qui parlo per esperienza personale avendo fatto saltare prima diversi fusibili e poi il regolatore stesso.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 29/03/2021 alle 16:53:08
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 29/03/2021 alle: 17:06:03
Dipende tutto dalla marca e modello del regolatore, non tutti sono uguali.

Senza mezzi termini io ritengo che un regolatore che subisce danni se viene staccata la batteria ma non il pannello fotovoltaico, possa essere etichettato solo in un modo: errore di progetto.

La batteria non è possibile garantirla sempre collegata perché può essere "non più connessa" a causa di un fusibile che salta, di un contatto ossidato sul morsetto batteria, azionamento dello staccabatterie o semplicemente per naturale fine vita di una AGM.
Un regolatore che subisce danni se rimane senza batteria e col pannello solare collegato, va semplicemente lasciato sullo scaffale dove si trova, comprando qualcos'altro progettato meglio.
Che nel 2021 l'elettronica non sia in grado di autoproteggersi in caso di batteria sconnessa, a me non lo raccontano... mi sembra più una trovata commerciale per fare storie e non riconoscere un guasto in garanzia alludendo questa "manovra errata" da parte dell'utente che sarebbe impossibilitato a dimostrare di aver avuto sempre la batteria collegata, mentre loro, unilateralmente, possono raccontare di aver rilevato chiari segni di disconnessione della batteria.

Sarò anche malfidato, però tutto tornerebbe...

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 29/03/2021 alle 17:11:28
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 29/03/2021 alle: 17:34:13
Nel 2006 mi avevano cambiato la batteria servizi semidefunta con una nuova, in un distributore di benzina che aveva anche qualche ricambio, in un paese dell'interno di Creta, senza disconnettere prima i pannelli e non era successo nulla al regolatore, un PWM della CBE.
Però si sente dire spesso che sia più prudente connettere nella sequenza "definita corretta", mi pare ci sia anche sulle istruzioni di alcuni regolatori.
​​​​​​Non so poi se in caso contrario sia sicuro che questi si danneggino o se solo possa avvenire con una certa probabilità.
​​​​​​
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 29/03/2021 alle 17:36:01
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Grinza
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16/02/2006 63170
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Inserito il 29/03/2021 alle: 18:13:04
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/03/2021 alle 17:06:03

Dipende tutto dalla marca e modello del regolatore, non tutti sono uguali. Senza mezzi termini io ritengo che un regolatore che subisce danni se viene staccata la batteria ma non il pannello fotovoltaico, possa essere etichettato
solo in un modo: errore di progetto. La batteria non è possibile garantirla sempre collegata perché può essere non più connessa a causa di un fusibile che salta, di un contatto ossidato sul morsetto batteria, azionamento dello staccabatterie o semplicemente per naturale fine vita di una AGM. Un regolatore che subisce danni se rimane senza batteria e col pannello solare collegato, va semplicemente lasciato sullo scaffale dove si trova, comprando qualcos'altro progettato meglio. Che nel 2021 l'elettronica non sia in grado di autoproteggersi in caso di batteria sconnessa, a me non lo raccontano... mi sembra più una trovata commerciale per fare storie e non riconoscere un guasto in garanzia alludendo questa manovra errata da parte dell'utente che sarebbe impossibilitato a dimostrare di aver avuto sempre la batteria collegata, mentre loro, unilateralmente, possono raccontare di aver rilevato chiari segni di disconnessione della batteria. Sarò anche malfidato, però tutto tornerebbe... Marco.
...
A me è successo, ho staccato le batterie e non mi funziona più l’MT-5 o meglio ora ha tutto acceso
(tutti 8 nei display) 
Il regolatore è un Tracer 2210 RN su questo la procedura è

FAA48AFE-1B74-4DE7-A0CF-538BB324ADC3.png
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 29/03/2021 alle 18:15:52
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
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Inserito il 29/03/2021 alle: 18:31:57
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/03/2021 alle 17:06:03

Dipende tutto dalla marca e modello del regolatore, non tutti sono uguali. Senza mezzi termini io ritengo che un regolatore che subisce danni se viene staccata la batteria ma non il pannello fotovoltaico, possa essere etichettato
solo in un modo: errore di progetto. La batteria non è possibile garantirla sempre collegata perché può essere non più connessa a causa di un fusibile che salta, di un contatto ossidato sul morsetto batteria, azionamento dello staccabatterie o semplicemente per naturale fine vita di una AGM. Un regolatore che subisce danni se rimane senza batteria e col pannello solare collegato, va semplicemente lasciato sullo scaffale dove si trova, comprando qualcos'altro progettato meglio. Che nel 2021 l'elettronica non sia in grado di autoproteggersi in caso di batteria sconnessa, a me non lo raccontano... mi sembra più una trovata commerciale per fare storie e non riconoscere un guasto in garanzia alludendo questa manovra errata da parte dell'utente che sarebbe impossibilitato a dimostrare di aver avuto sempre la batteria collegata, mentre loro, unilateralmente, possono raccontare di aver rilevato chiari segni di disconnessione della batteria. Sarò anche malfidato, però tutto tornerebbe... Marco.
...
Per dovere di cronaca il regolatore mi è stato sostituito in garanzia senza battere ciglio. Il tecnico mi ha poi spiegato la procedura corretta per evitare che succeda di nuovo. 
Aggiungo che la batteria è stata staccata una decina di volte prima della rottura del regolatore; non è successo alla prima volta che staccavo la BS.

Secondo me il problema del regolatore non è rimanere senza batteria; il problema è alla riconnessione della stessa, magari mentre i pannelli erogano potenza perché al sole. La "botta" di corrente che gli arriva lo fa saltare. Ecco perché consigliano di collegare prima la batteria e solo dopo i pannelli.

Stesso problema anche se salta un fusibile. Come detto, a me è successo e non ho fatto in tempo ad avvicinare il nuovo fusibile al portafusibile che lo stesso è saltato con una grossa scintilla. Da stupido ero parcheggiato in pieno sole, solo in seguito ho capito il mio errore. 

Concordo sull' "errore di progetto", ma come detto non credo che succeda la prima volta che stacchi la batteria. 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 29/03/2021 alle: 19:00:31
In risposta al messaggio di Grinza del 29/03/2021 alle 18:13:04

A me è successo, ho staccato le batterie e non mi funziona più l’MT-5 o meglio ora ha tutto acceso (tutti 8 nei display)  Il regolatore è un Tracer 2210 RN su questo la procedura è  
Scollega e ricollega il cavo dell'MT-5 dal regolatore.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63170
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Inserito il 29/03/2021 alle: 20:19:30
In risposta al messaggio di Szopen del 29/03/2021 alle 19:00:31

Scollega e ricollega il cavo dell'MT-5 dal regolatore. Ciro.
Ho provato ma niente, poi ho lasciato perdere perché non avevo tempo.
Ci riproverò, grazie
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
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Inserito il 29/03/2021 alle: 20:20:48
In risposta al messaggio di Gege01 del 29/03/2021 alle 18:31:57

Per dovere di cronaca il regolatore mi è stato sostituito in garanzia senza battere ciglio. Il tecnico mi ha poi spiegato la procedura corretta per evitare che succeda di nuovo.  Aggiungo che la batteria è stata staccata
una decina di volte prima della rottura del regolatore; non è successo alla prima volta che staccavo la BS. Secondo me il problema del regolatore non è rimanere senza batteria; il problema è alla riconnessione della stessa, magari mentre i pannelli erogano potenza perché al sole. La botta di corrente che gli arriva lo fa saltare. Ecco perché consigliano di collegare prima la batteria e solo dopo i pannelli. Stesso problema anche se salta un fusibile. Come detto, a me è successo e non ho fatto in tempo ad avvicinare il nuovo fusibile al portafusibile che lo stesso è saltato con una grossa scintilla. Da stupido ero parcheggiato in pieno sole, solo in seguito ho capito il mio errore.  Concordo sull' errore di progetto, ma come detto non credo che succeda la prima volta che stacchi la batteria. 
...
Adesso che ho letto il tuo intervento (Gegè) mi sono ricordato di te,   Sai di cosa stiamo parlando perchè abbiamo lo stesso regolatore.  Il fusibile da un pò di tempo non è più saltato (per fortuna), ma entrambi sappiamo che potrebbe farlo ancora.  Hai parlato di una procedura che ti hanno detto di seguire.  Qual'è? 
Ad ogni modo, nel mio caso il regolatore è all'interno di una cassapanca, i led di stato non sono immediatamente visibili e quindi me ne accorgo solo perchè almeno 2 o 3 volte al giorno vado a vedere finchè non si troverà un nesso causa/effetto alla base della bruciatura del fusibile "ad cacchium".
Quando ripristino il fusibile noto sistematicamente una leggera sfiammata ma, fortunatamente, il regolatore continua a funzionare da quasi 2 anni.  Se dovessi staccare il filo del pannello ogni volta sarebbe davvero una menata, per questo mi sto informando su quali siano le reali ragioni alla base delle indicazioni lette nel forum
Fabrizio
6
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 21:07:09
In risposta al messaggio di Grinza del 29/03/2021 alle 20:19:30

Ho provato ma niente, poi ho lasciato perdere perché non avevo tempo. Ci riproverò, grazie
Appena avrai tempo, verifica che il cavo ed i connettori dell'MT-5 siano integri, poi, prova ripetere l'intera procedura staccando in ordine:
  • MT-5
  • Pannelli
  • Carichi
  • Batterie 

dopodiché ricolleghi il tutto seguendo l'ordine inverso, come da manuale.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 29/03/2021 alle: 21:09:58
Meraviglioso.
Appena la BS giunge a fine vita isolandosi, ovviamente al sole per settimane in rimessaggio, si deve ricomprare sia la batteria che il regolatore.
Diciamo che prima di comprare un regolatore si devono leggere queste avvertenze, se è progettato per rompersi in assenza di batteria allora non va comprato.

Regolatore sostituito in garanzia? ... intanto la vacanza è rovinata e si devono attendere settimane per la soluzione.
Sempre se si è capaci di fare da soli il lavoro di sostituzione...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 21:31:56
Ciao copri il pannello con un telo e il pannello non carica più e procedi con i lavori e hai risolto il problema.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
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Inserito il 30/03/2021 alle: 11:28:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/03/2021 alle 21:09:58

Meraviglioso. Appena la BS giunge a fine vita isolandosi, ovviamente al sole per settimane in rimessaggio, si deve ricomprare sia la batteria che il regolatore. Diciamo che prima di comprare un regolatore si devono leggere
queste avvertenze, se è progettato per rompersi in assenza di batteria allora non va comprato. Regolatore sostituito in garanzia? ... intanto la vacanza è rovinata e si devono attendere settimane per la soluzione. Sempre se si è capaci di fare da soli il lavoro di sostituzione... Marco.
...
Anche il fatto che il regolatore dissipa in calore l'energia prodotta dal pannello e non assorbita dalla batteria non mi pare una cosa sensata. Io ho un pannello con un regolatore pwm perennemente collegato alla BS e tramite paralleltore CBE alla bateria motore, rimane sempre freddo, il camper è parcheggiato all'aperto e al sole, il pannello mi tiene le batterie sempre cariche, una stufetta anche solo da 100W chiusa nella cassapanca non la ritengo una cosa sicura, vorrei passare da PWM a MPPT ma sto valutando bene i regolatori in commercio per evitare questo problema
Adria Coral Compact, il camper coupè
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 30/03/2021 alle: 11:45:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/03/2021 alle 17:06:03

Dipende tutto dalla marca e modello del regolatore, non tutti sono uguali. Senza mezzi termini io ritengo che un regolatore che subisce danni se viene staccata la batteria ma non il pannello fotovoltaico, possa essere etichettato
solo in un modo: errore di progetto. La batteria non è possibile garantirla sempre collegata perché può essere non più connessa a causa di un fusibile che salta, di un contatto ossidato sul morsetto batteria, azionamento dello staccabatterie o semplicemente per naturale fine vita di una AGM. Un regolatore che subisce danni se rimane senza batteria e col pannello solare collegato, va semplicemente lasciato sullo scaffale dove si trova, comprando qualcos'altro progettato meglio. Che nel 2021 l'elettronica non sia in grado di autoproteggersi in caso di batteria sconnessa, a me non lo raccontano... mi sembra più una trovata commerciale per fare storie e non riconoscere un guasto in garanzia alludendo questa manovra errata da parte dell'utente che sarebbe impossibilitato a dimostrare di aver avuto sempre la batteria collegata, mentre loro, unilateralmente, possono raccontare di aver rilevato chiari segni di disconnessione della batteria. Sarò anche malfidato, però tutto tornerebbe... Marco.
...
Sono d'accordo, tutto puó succedere ma non è detto che sia sempre collegato alla batteria e in questo caso non deve succedere nulla
La maggior parte si impostano anche automaticamente a 12/24 V in base alla  tensione della batteria collegata  


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 30/03/2021 alle: 12:32:48
Chissà quanti hanno lo staccabatterie sul negativo generale della batteria e quando lo usano staccano tutto, compreso il regolatore e non lo sanno..
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
22
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 30/03/2021 alle: 12:33:27
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/03/2021 alle 11:28:41

Anche il fatto che il regolatore dissipa in calore l'energia prodotta dal pannello e non assorbita dalla batteria non mi pare una cosa sensata. Io ho un pannello con un regolatore pwm perennemente collegato alla BS e tramite
paralleltore CBE alla bateria motore, rimane sempre freddo, il camper è parcheggiato all'aperto e al sole, il pannello mi tiene le batterie sempre cariche, una stufetta anche solo da 100W chiusa nella cassapanca non la ritengo una cosa sicura, vorrei passare da PWM a MPPT ma sto valutando bene i regolatori in commercio per evitare questo problema
...
Infatti non dissipa in calore l'energia inutilizzata. Semplicemente "apre il circuito" facendo passare solo quella che serve. Dissipa la quota dovuta al suo rendimento.
Di fatto anche ad es. con 280W di pannelli in situazioni che fino a poco prima davano 15-16A, quando la BS è carica e il regolatore passa in floating facendo passare una corrente solo di mantenimento, il regolatore Epever 2210 non scalda particolarmente (non è nemmeno tiepido al tatto).
Idem in passato con i PWM, che ho sempre avuto nei pensili e non scaldavano.
 
_____________ Armando
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
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Inserito il 30/03/2021 alle: 12:41:29
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/03/2021 alle 21:09:58

Meraviglioso. Appena la BS giunge a fine vita isolandosi, ovviamente al sole per settimane in rimessaggio, si deve ricomprare sia la batteria che il regolatore. Diciamo che prima di comprare un regolatore si devono leggere
queste avvertenze, se è progettato per rompersi in assenza di batteria allora non va comprato. Regolatore sostituito in garanzia? ... intanto la vacanza è rovinata e si devono attendere settimane per la soluzione. Sempre se si è capaci di fare da soli il lavoro di sostituzione... Marco.
...
Sostituzione effettuata brevimano presso il loro tecnico. 

Come detto il problema non è rimanere senza batteria, ma il ricollegare la batteria al regolatore. 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
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Inserito il 30/03/2021 alle: 12:50:57
In risposta al messaggio di gduca del 29/03/2021 alle 20:20:48

Adesso che ho letto il tuo intervento (Gegè) mi sono ricordato di te,   Sai di cosa stiamo parlando perchè abbiamo lo stesso regolatore.  Il fusibile da un pò di tempo non è più saltato (per fortuna), ma entrambi
sappiamo che potrebbe farlo ancora.  Hai parlato di una procedura che ti hanno detto di seguire.  Qual'è?  Ad ogni modo, nel mio caso il regolatore è all'interno di una cassapanca, i led di stato non sono immediatamente visibili e quindi me ne accorgo solo perchè almeno 2 o 3 volte al giorno vado a vedere finchè non si troverà un nesso causa/effetto alla base della bruciatura del fusibile ad cacchium. Quando ripristino il fusibile noto sistematicamente una leggera sfiammata ma, fortunatamente, il regolatore continua a funzionare da quasi 2 anni.  Se dovessi staccare il filo del pannello ogni volta sarebbe davvero una menata, per questo mi sto informando su quali siano le reali ragioni alla base delle indicazioni lette nel forum
...
Ciao Fabrizio,
La procedura prevede di staccare un cavo del pannello e dopo la batteria. Ovviamente per ricollegare il tutto si segue la procedura inversa, quindi prima batteria e dopo pannello. Da quando faccio così il regolatore funziona senza perdere un colpo (speriamo di non portarmi sfiga da solo...)

Nel mio caso il regolatore è all'interno dell'armadio, per cui staccare il pannello richiede 15 secondi. Per evitare ulteriori problemi isolo il cavo con un terminale capocorda. Questa operazione la faccio solo in inverno in rimessaggio quando stacco la batteria servizi per evitare che decada in fretta a causa delle rigide temperature e del fatto che il camper rimane fermo anche più di un mese. Da maggio ad ottobre invece lascio sempre tutto collegato, anche perché tendenzialmente muovo il camper almeno ogni 15 giorni.

Per vedere se il fusibile è saltato puoi usare l'app del telefono (non ricordo se hai il modulo bluetooth). Dovrebbe darti l'indicazione di batteria scarica.
Invece per staccare il pannello, se di difficile accesso, puoi mettere un interruttore on/off correttamente dimensionato sul positivo e posto in maniera a te comoda.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 30/03/2021 alle 12:54:51
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Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
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Inserito il 30/03/2021 alle: 13:00:18
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/03/2021 alle 11:28:41

Anche il fatto che il regolatore dissipa in calore l'energia prodotta dal pannello e non assorbita dalla batteria non mi pare una cosa sensata. Io ho un pannello con un regolatore pwm perennemente collegato alla BS e tramite
paralleltore CBE alla bateria motore, rimane sempre freddo, il camper è parcheggiato all'aperto e al sole, il pannello mi tiene le batterie sempre cariche, una stufetta anche solo da 100W chiusa nella cassapanca non la ritengo una cosa sicura, vorrei passare da PWM a MPPT ma sto valutando bene i regolatori in commercio per evitare questo problema
...
Non so come funzionano i PWM, ma il mio MPPT funziona dissipando calore. Se ne era parlato anche in una vecchia discussione di COL. 
PAGINA 3 di questa discussione.

Secondo te, quando una batteria è carica ed il pannello continua a produrre energia, dove va quest'ultima (non potendo andare in batteria)?
Giusto per capire, senza alcuna vena polemica!!
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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09/06/2015 5482
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Inserito il 30/03/2021 alle: 14:33:17
In risposta al messaggio di Gege01 del 30/03/2021 alle 13:00:18

Non so come funzionano i PWM, ma il mio MPPT funziona dissipando calore. Se ne era parlato anche in una vecchia discussione di COL.  PAGINA 3 di questa discussione. Secondo te, quando una batteria è carica ed il pannello continua a produrre energia, dove va quest'ultima (non potendo andare in batteria)? Giusto per capire, senza alcuna vena polemica!!
Dove va? Cosa? 
In nessun posto, non c'è
Se valesse questo discorso si potrebbe dire che a casa se colleghi una lampadina da 100 W gli altri 2900 W dove vanno? In calore?
no, semplicemente non vengono usati quindi non vengono dissipati 

Nel caso del pannello fv è la stessa cosa, non essendoci una circolazione di corrente pari o superiore a quella che puo produrre, produce meno, oppure produce il massimo, se la richiesta è superiore alla capacitá dello stesso pannello, più di quello non da 

Se volete provate, basta collegare un amperometro DC in serie al pannello, oppure in serie al regolatore sul cavo positivo che va alla batteria per verificare che, se siete in pieno sole ma la batteria è carica e non ci sono utenze, la corrente circolante potrebbe essere prossima allo zero, viceversa se la batteria è scarica e/o ci sono utenze vedrete circolare la corrente richiesta, fino a quella massima erogabile dal pannello, se è maggiore, si comincia a scaricare la batteria..
spero di essere stato chiaro
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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