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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 16:10:06
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 06/03/2023 alle 16:02:52

Noooo dai risparmiaci! Se no poi si finisce per pensare al problema frigo in ambiente chiuso, se lo riscalda o lo raffredda.... Tra l'altro il povero Ohm è pure distonico perché il simbolo per lui creato non è la O ma Ω (sarà stato fatto così per non confonderlo con lo 0 zero).
È che in questa discussione si parla di fumo...
Caricatori che si pestano i piedi, conflitti non meglio specificati etc etc...

O si fanno esempi o non ha senso spiegare tutta la teoria dei caricabatterie del mondo.

Il fenomeno descritto dall' autore del thread è stato spiegato e non si tratta di nessun conflitto o cosa dannosa.
È perfettamente normale e punto.
E d è giusto che abbia visto quello!!
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Giuliopgn
Giuliopgn
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Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 16:15:45

Con tutta sincerità ho cominciato ad intervenire quando ho lette di tutto e di più...no perché poi qualcuno che legge ci crede.
Quella del frigo, sullo stesso piano, almeno non avrebbe portato a conseguenze ahahah. 

No, perché poi parte la quinta leggenda metropolitana.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 06/03/2023 alle 16:16:46
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 16:22:26
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/03/2023 alle 16:10:06

È che in questa discussione si parla di fumo... Caricatori che si pestano i piedi, conflitti non meglio specificati etc etc... O si fanno esempi o non ha senso spiegare tutta la teoria dei caricabatterie del mondo. Il
fenomeno descritto dall' autore del thread è stato spiegato e non si tratta di nessun conflitto o cosa dannosa. È perfettamente normale e punto. E d è giusto che abbia visto quello!!  
...
Esempio victron:

Impostato con assorbimento ADATTIVO(solo una delle opzioni!).

Con batteria prima della carica sopra 12.6v farà assorbimento di 1 ora.

Con batteria tra 12.2 e 12.6 farà 2 ore

Con batteria tra 11.8 e 12.2 farà 4 ore.
Con batteria sotto 11.8 farà 6 ore.

La batteria è scarica a 12.2v e noi ci mettiamo in moto prima dell alba per 20 minuti..il victron parte e vede la batteria a 13.2v sotto alternatore.. farà un assorbimento di un ora invece di 2 ore.

Poco male la batteria sarà carica a 99% invece che a 100%, al passaggio a mantenimento...il restante 1% si carica comunque in mantenimento..solo al doppio del tempo.


Ora ipotizziamo di accemdere il phon prima dell alba...il victron parte durante e legge batteria a 11.5v sotto grande carico.
Ok.. farà un assorbimento di 6 ore del tutto inutile, invece di 2 ore, con conseguente piccola sovraccarica prima di passare a mantenimento.

Molto peggio di avere un secondo caricatore(vedi alternatore). Ma comunque del tutto innocuo per la batteria se non si ripete tutti i giorni.

Spero di aver spiegato in che misura possono essere questi conflitti famigerati.
Solo nel tempo di assorbimento e solo per pochi caricatori con metodologia particolare...a ridaje!


Ricordo che le batterie AGM e Gel, in mantenimento si caricano lo stesso..solo più lentamente. 

La carica perfetta si fa solo in un modo
 .uno schunt su batteria che comunica in tempo reale a tutti i CARICATORI presenti l'esatta corrente di coda NELLA BATTERIA (non quella che i caricatori leggono su se stessi che può essere delle utenze). E caricatori che terminano l assorbimento per corrente di coda inviata dallo schunt.

Quanti hanno questo sistema nel camper? Quasi nessuno..allora di che ci preoccupiamo dei conflitti? che un regolatore NDS da solo, con una semplice TV accesa o 2 telefoni in carica fa un assorbimento infinito tutti i giorni senza mai andare in mantenimento con conseguente sovraccarica? Bah...

Il.metodo della corrente di coda è tecnicamente il più corretto. Ma anche il più rischioso per sovraccarica.

È possibile solo con shunt in rete o a utenze spente durante la carica.
I regolatori NDS lo hanno come unico metodo possibile, e con una corrente di coda immodificabile di 3A, valore adatto solo a batteria tra 100 e 150 AH...e senza alcuna utenza accesa. Altrimenti non passa mai a mantenimento manco a batterie stracariche dopo 4 ore di assorbimento. Il time out limite è 8 ore ma a quel punto è notte.

O..con una batteria troppo piccola passa a mantenimento  in anticipo.

Ora mi si dirà " e tu ne sai di più dei responsabili NDS?".
Non lo so.. sicuramente non hanno considerato l'uso reale nel decidere la corrente di coda di 3A immodificabile, invece del metodo del tempo regolabile a piacere. 
O almeno previsto uno schunt in batteria per leggere il valore di corrente di coda.
Victron nel manuale scrive che il metodo della corrente di coda va usato solo in alcuni impianti (significa appunto con shunt o con tutto spento durante la carica).

Io uso il metodo tempo come priorità...3 ore di assorbimento..e come secondo criterio la corrente di coda dello smartshunt a 2.4A (tarata per le.mie batterie da 178ah).
Se per caso l assorbimento riparte varie volte a causa di grossi carichi o nuvole... comunque il timer viene stoppato se poi la corrente di coda inviata dallo schunt cade per 3 minuti sotto 2.4A mantenendo la tensione di assorbimento.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 06/03/2023 alle 16:40:15
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rubylove
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09/06/2015 5490
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Inserito il 06/03/2023 alle: 17:48:18
In risposta al messaggio di Armando del 06/03/2023 alle 15:51:51

Guarda che la carica elettrica la puoi esprimere sia in Ah sia in Coulomb (che equivale a 1/3600⁰ di Ah). Non è che sia la stessa grandezza della corrente se la scrivi in Ah e una grandezza diversa la scrivi in Coulomb.
Mi confermi che tu confondi le grandezze fisiche con le loro unità di misura, come accennato dietro. Ripeto: Carica elettrica: in Coulomb (= 1 A×s) oppure in Ah (= 1 A×h) . Pertanto 1 Ah= 3600 C Corrente elettrica: in A  Corrente el. e carica el. sono ovviamente due grandezze diverse.  (come lo sono il volume di un liquido in un serbatoio e la portata di un tubo che alimenta/scarica il serbatoio) Per conto mio, mi fermo qui   
...
Che fai la butti in caciara? laughcalcoli i tuoi consumi in coloumb? Fallo pure se ti piace..
puoi anche dire che la tua battetia ha 360000 coloumb

All'inizio hai risposto proprio a questa mia osservazione, 1 coloumb equivale a 1 A per un secondo o sbaglio?  Mi pare ovvio.che in un'ora sono 3600 secondi.. quindi fin qua siamo d'accordo o no?

se calcoli i consumi in Ah o in Wh fai la stessa cosa che fanno tutti, pero tu affermi che l'A e l'Ah non sono la stessa grandezza e invece io dico che l'Ah  equivale a 1 A in un'ora, cioe che l'Ah non è altro che l'Ampere misurato nel tempo
Tu continua a pensare che sia una grandezza diversa, io continuo a pensare che sia la stessa grandezza espressa nel tempo e cioe 1Ah = 1A erogato per un'ora

direi che adesso basta
ciao

P.s se vogliamo continuare a parlare di questo impiccio di lana caprina apriamo un'altra discussione specifica se sei d'accordo perchè questa l'abbiamo inquinata abbastanza
ciao
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 06/03/2023 alle 18:13:00
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Giovanni
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28/08/2003 13165
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Inserito il 06/03/2023 alle: 18:34:10

Ampere ed Amperora, come chilowatt e chilowattora. Se vado da Bologna a Milano che sono 200 km (a spanne), avrò percorso  200 km (e questi sono gli amperora o chilowattora); se quel percorso lo faccio impiegandoci 1 ora o 10 ore non importa, son sempre 200 km. Posso percorrerli a 100 all'ora (ampere, watt) oppure a 200 km all'ora (sempre ampere e watt) oppure a velocità variabile: ho sempre percorso 200 km (amperora, chilowattora) a velocità variabile. Durante il giorno posso consumare 20Ah ma senz'altro ad assorbimenti variabili: ho consumato 20Ah a velocità diverse (Ampere).

Il nostro fornitore di energia non ci fa pagare i chilowatt ma ci fa pagare i chilowattora che abbiamo consumato a diversi livelli di potenza, dal solo led del televisore che resta acceso di notte al forno elettrico per cuocere il pollo arrosto: la somma di questi prelievi per il tempo danno i chilowattora. Poi paghiamo anche la potenza impegnata, i famosi soliti classici 3.5 chilowatt e questi rappresentano la potenza massima a nostra disposizione (A). Le prese di casa sono genericamente da 6 o 16A, cioè sopportano una corrente 6 o 16A,  che non sono Amperora.

Poi, e finisco, non ho voglia ma se qualcuno spiegasse cos'è un nodo elettrico, forse tante bruttissime figure si potrebbero evitare. Comunque ho piacere che c'è pure chi conosce Ohm, i cui miei richiami sono stati derisi dai soliti venditori di fumo.

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 06/03/2023 alle 18:38:12
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 06/03/2023 alle: 18:39:52
Scusate ma carica elettrica e corrente elettrica non sono 2 cose effettivamente differenti?

1 Coulomb è la carica elettrica che viene spostata dalla corrente di 1A in 1 secondo giusto?

Diciamo che l A misura il movimento delle cariche elettriche e il Coulomb misura la carica elettrica in se corretto?

Ma non sono concettualmente la stessa identica cosa mi pare no?

Ci può essere carica elettrica senza corrente ma non una corrente senza carica elettrica ...o dico una fesseria?

Il Coulomb è stato derivato sperimentalmente dall' amper...ma in realtà è un multiplo della carica dell' elettrone. Da quando si sa la carica dell' elettrone.

O diciamo che la carica dell' elettrone (e del protone) sono una frazione infinitesimale del Coulomb...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 06/03/2023 alle 19:20:50
Giuliopgn
Giuliopgn
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Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 18:52:01

@ rubylove
Coulomb, si chiamava Coulomb, non coloumb, quest'ultimo è quello che ha inventato l'America ahahah.

Che poi sti Francesi fanno un po' di casino:
Formulazione della legge di Coulomb (nato il 14 giugno 1736) intorno all'anno 1758
Formulazione della legge di André-Marie Ampère (nato il 20 gennaio 1775)  intorno all'anno 1826
1 coulomb è la quantità di carica elettrica trasportata in 1 secondo dall'intensità di corrente pari a 1 ampere...
Ma se Ampere ha formulato la sua legge dopo Coulomb, come ha fatto quest'ultimo a riferirsi all' A che è stato definito dopo?
Quindi è nato prima l'uovo o la gallina?

Ora faccio la mia legge di Giulio, e definisco la nuova unità di misura, il gG, che sono il numero di elettroni trasportati in un giorno.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 06/03/2023 alle 18:53:21
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 19:08:36
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 06/03/2023 alle 18:52:01

@ rubylove Coulomb, si chiamava Coulomb, non coloumb, quest'ultimo è quello che ha inventato l'America ahahah. Che poi sti Francesi fanno un po' di casino: Formulazione della legge di Coulomb (nato il 14 giugno 1736)
intorno all'anno 1758 Formulazione della legge di André-Marie Ampère (nato il 20 gennaio 1775)  intorno all'anno 1826 1 coulomb è la quantità di carica elettrica trasportata in 1 secondo dall'intensità di corrente pari a 1 ampere... Ma se Ampere ha formulato la sua legge dopo Coulomb, come ha fatto quest'ultimo a riferirsi all' A che è stato definito dopo? Quindi è nato prima l'uovo o la gallina? Ora faccio la mia legge di Giulio, e definisco la nuova unità di misura, il gG, che sono il numero di elettroni trasportati in un giorno.
...
..il numero di elettroni spostati in un giorno solo dal tuo frigorifero del camper e in nessun altro caso..laugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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rubylove
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09/06/2015 5490
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Inserito il 06/03/2023 alle: 19:12:15
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 06/03/2023 alle 18:52:01

@ rubylove Coulomb, si chiamava Coulomb, non coloumb, quest'ultimo è quello che ha inventato l'America ahahah. Che poi sti Francesi fanno un po' di casino: Formulazione della legge di Coulomb (nato il 14 giugno 1736)
intorno all'anno 1758 Formulazione della legge di André-Marie Ampère (nato il 20 gennaio 1775)  intorno all'anno 1826 1 coulomb è la quantità di carica elettrica trasportata in 1 secondo dall'intensità di corrente pari a 1 ampere... Ma se Ampere ha formulato la sua legge dopo Coulomb, come ha fatto quest'ultimo a riferirsi all' A che è stato definito dopo? Quindi è nato prima l'uovo o la gallina? Ora faccio la mia legge di Giulio, e definisco la nuova unità di misura, il gG, che sono il numero di elettroni trasportati in un giorno.
...
Grazie per avermelo fatto presente è stato un errore di battitura, laugh o forse subliminale, io e il continente americano abbiamo un rapporto speciale e gira e gira..
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 06/03/2023 alle 19:12:58
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Armando
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11/08/2003 7407
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Inserito il 06/03/2023 alle: 19:17:40
Giulio, sai che volte le definizioni di unità di misura vengono fatte ad honorem da altri, quando magari il "Tizio di cui" non c'è più da decenni.

Anche se sono piuttosto tranquillo che la verità su queste faccende non si ha per votazione popolare ma per conoscenza, mi fa piacere che ci siano altri che distinguono la carica elettrica e la corrente come due grandezze fisiche diverse. E idem le relative U.M. anche se "si assomigliano", o se alcune sembrano troppo piccole a chi parla di batterie (beh andate a parlare di μ o anche di mm a un muratore .. per questo ci sono diversi sistemi di U.M. o quelle "tecniche")
Volevo riunire copie dei messaggi relativi in un unico thread, ma credo che chi legge qui sappia distinguere i due discorsi che purtroppo si sono mescolati.
Ad maiora.
_____________ Armando
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rubylove
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09/06/2015 5490
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Inserito il 06/03/2023 alle: 19:27:39
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/03/2023 alle 12:26:49

Il problema è la assurdità dell' affermazione il Cb legge 14v e considera la batteria carica Il Cb a 14v NON CONSIDERA PROPRIO UN BEL NIENTE!! A 14V È SOTTO IL TARGET DI TENSIONE DELLA FASE A TENSIONE COSTANTE. ERGO È
IN MASSIMA CORRENTE. A 14V TUTTI I CARICATORI DANNO LA MASSIMA CORRENTE E STOP. BASTA CIN QUESTA COSA INESISTENTE DEL considera la batteria così , considera la batteria colà   Non considera un bel niente. 1)massima corrente fino a raggiungimento del target di assorbimento 2) mantenimento del target di assorbimento con modulazione di corrente. Se possibile. Fase tensione costante assorbimento. 3) passaggio a target di mantenimento dopo un tempo prefussato di target di assorbimento mantenuto. Fase tensione costante mantenimento. Non pensano i caricatori e non fanno nessuna CONSIDERAZIONE FILOSOFICA
...
Cerco di riprendere il filo del discorso, nel frattempo ho almeno fatto un paio di cosette al furgone giusto per non dire che oggi non ho fatto proprio nulla

Se i caricabatterie a più fasi non leggono nessuna informazione dalla batteria prima di iniziare la carica, su cosa si basano per determinare il tempo di assorbimento?

Stabiliscono un tempo di assorbimento con un timer fisso, o basato sulla capacita nominale della batteria?
questo potrebbe essere troppo lungo se la batteria è gia carica oppure troppo corto se la batteria è molto scarica

E' una domanda che faccio a te che sei l'esperto delle ricariche, io vorrei comprendere

Se ce la fai risposte sintetiche il che ti da maggiori possibilità che qualcuno legga

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 06/03/2023 alle 19:56:13
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09/06/2015 5490
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Inserito il 06/03/2023 alle: 19:47:37
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/03/2023 alle 14:56:06

L intervento di Giuliopgn e la precisazione di rubylove sono esattamente quello che bisogna capire prima di parlare di conflitti tra caricatori. I conflitti possono esserci solo sulla decisione del tempo di tensione costante
di assorbimento. Il metodo di tale tempo può variare tra caricatori un po'. Ma di questo si parla DOPO aver assodato come si comportano TUTTI I CARICATORI DEL MONDO IN ORIMA FASE. Cioè come semplici alimentatori con solo un limite di corrente . ​​​
...
Questo vale per una o più sorgenti fisse ma se si tratta di apparecchi a più fasi  a mio parere si comporteranno in parte allo stesso modo, in parte no, se la batteria è scarica ci sarà più circolazione di corrente, se è più carica ne circolerà meno, il caricabatetrie non è che può buttargliela dentro con la spingarda, d'accordo?

Se la carica è al massimo il caricabatetrie elettronico a più fasi entrerà nella fase di mantenimento e se non legge nessuna informazione dalla batteria come fa a sapere quando? il famoso timer? se così fosse, forse ho sopravvalutato i caricabatetrie elettronici a più fasi?


Se si affidano solo ad un timer che conta il tempo, ogni volta che c'è un evento di possibile assenza che fa riconta?
Io vedo che se la batteria è carica e smetto di caricarla perchè stacco la spina o spengo il motore, quando riparte la carica il regolatore Victron da 20A si mette per qualche secondo su blu (prima fase) e poi salta a arancio (assorbimento) per poi passare a verde (floating) questo il timer non potrebbe farlo e significa che il regolatore ha letto delle informazioni,ad esempio la corrente che sta circolando e la tensione, banalmente tensione alta e corrente molto bassa =  batteria carica e passa in mantenimento

Io non credo proprio che i caricabatetrie a più fasi e di una certa qualità non interpretino queste informazioni per eventuali azioni ma sono in ascolto per comprendere.



 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Giuliopgn
Giuliopgn
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Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 19:49:13
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/03/2023 alle 19:08:36

..il numero di elettroni spostati in un giorno solo dal tuo frigorifero del camper e in nessun altro caso..
Qualcuno dice che gli elettroni non abbandonano fisicamente il nucleo, ma spostandosi creano una carica negativa che fa a sua volta spostare quelli adiacenti all'atomo vicino.
Se no avrei definito la nuova unità di misura, il gG, come un chilo di elettroni (quelli belli grossi eh) trasportati in un giorno.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 06/03/2023 alle 20:00:38
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 06/03/2023 alle: 19:58:05
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 06/03/2023 alle 19:49:13

Qualcuno dice che gli elettroni non abbandonano fisicamente il nucleo, ma spostandosi creano una carica negativa che fa a sua volta spostare quelli adiacenti all'atomo vicino. Se no avrei definito la nuova unità di misura, il gG, come un chilo di elettroni (quelli belli grossi eh) trasportati in un giorno.
laugh

Il "qualcuno dice" è ironico? Perché credo sia proprio così..gli elettroni non si muovono da un punto all altro del conduttore.
D altra parte si possono muovere solo a livello quantistico... quindi il loro movimento spaziale intorno al nucleo è sempre "quantizzato".

Se si spostqssero dai nuclei cambierebbero le proprietà di legame degli stessi atomi delle molecole del  conduttore, del generatore e di tutto insomma.

Vado così a intuito.. magari dico una fesseria...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Giuliopgn
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Inserito il 06/03/2023 alle: 19:58:46
In risposta al messaggio di rubylove del 06/03/2023 alle 19:27:39

Cerco di riprendere il filo del discorso, nel frattempo ho almeno fatto un paio di cosette al furgone giusto per non dire che oggi non ho fatto proprio nulla Se i caricabatterie a più fasi non leggono nessuna informazione
dalla batteria prima di iniziare la carica, su cosa si basano per determinare il tempo di assorbimento? Stabiliscono un tempo di assorbimento con un timer fisso, o basato sulla capacita nominale della batteria? questo potrebbe essere troppo lungo se la batteria è gia carica oppure troppo corto se la batteria è molto scarica E' una domanda che faccio a te che sei l'esperto delle ricariche, io vorrei comprendere Se ce la fai risposte sintetiche il che ti da maggiori possibilità che qualcuno legga  
...

Chiedere ad Hunter di essere sintetico è come chiedere la patata a Belen...

Vediamo se mi capisco da solo, ho un alimentatore a 14 V che può fornire tot A, lo collego alla batteria, quando questa arriva a 14 V, la corrente diventa zero, fino a qui ci siamo no?
Allora lui smette di alimentare e la tensione della batteria rimbalza in basso, l'alimentatore semintelligente vede che la tensione è scesa di tot decimi di V e riparte ad alimentare con corrente ridotta.
Ci può stare?
Giuliopgn
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Giovanni
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28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 20:09:49
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 06/03/2023 alle 19:58:46

Chiedere ad Hunter di essere sintetico è come chiedere la patata a Belen... Vediamo se mi capisco da solo, ho un alimentatore a 14 V che può fornire tot A, lo collego alla batteria, quando questa arriva a 14 V, la corrente
diventa zero, fino a qui ci siamo no? Allora lui smette di alimentare e la tensione della batteria rimbalza in basso, l'alimentatore semintelligente vede che la tensione è scesa di tot decimi di V e riparte ad alimentare con corrente ridotta. Ci può stare?
...

No. L'alimentatore continua a caricare la batteria a 14 volt quel tanto che basta per mantenere i 14 volt alla batteria. Sarà poco, poca corrente, ma continuerà con i suoi 14 volt. 

Se, invece, è un caricabatterie c.d intelligente, dopo il periodo previsto di massima carica, passerà alla fase di mantenimento per la tensione impostata (p.e. 13.7 volt) e manterrà questa tensione. 

Giovanni 
Giuliopgn
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Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 20:13:15

Scusa, ma l'hai chiamato in causa tu stesso!
Se la tensione è la stessa non può esserci corrente.
Io ho parlato di caricatore semintelligente, se è stupido continua con la corrente che può fornire a causa della sola scarica intrinseca della batteria.
Sono convinto che l'alimentatore non si possa basare per i suoi cicli sulla tensione, troppo variabile, ma sulla corrente che circola.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 06/03/2023 alle 20:17:37
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Hunter85
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15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 20:17:34
In risposta al messaggio di rubylove del 06/03/2023 alle 19:47:37

Questo vale per una o più sorgenti fisse ma se si tratta di apparecchi a più fasi  a mio parere si comporteranno in parte allo stesso modo, in parte no, se la batteria è scarica ci sarà più circolazione di corrente,
se è più carica ne circolerà meno, il caricabatetrie non è che può buttargliela dentro con la spingarda, d'accordo? Se la carica è al massimo il caricabatetrie elettronico a più fasi entrerà nella fase di mantenimento e se non legge nessuna informazione dalla batteria come fa a sapere quando? il famoso timer? se così fosse, forse ho sopravvalutato i caricabatetrie elettronici a più fasi? Se si affidano solo ad un timer che conta il tempo, ogni volta che c'è un evento di possibile assenza che fa riconta? Io vedo che se la batteria è carica e smetto di caricarla perchè stacco la spina o spengo il motore, quando riparte la carica il regolatore Victron da 20A si mette per qualche secondo su blu (prima fase) e poi salta a arancio (assorbimento) per poi passare a verde (floating) questo il timer non potrebbe farlo e significa che il regolatore ha letto delle informazioni,ad esempio la corrente che sta circolando e la tensione, banalmente tensione alta e corrente molto bassa =  batteria carica e passa in mantenimento Io non credo proprio che i caricabatetrie a più fasi e di una certa qualità non interpretino queste informazioni per eventuali azioni ma sono in ascolto per comprendere.  
...
Se si affidano solo ad un timer che conta il tempo, ogni volta che c'è un evento di possibile assenza che fa riconta?
Io vedo che se la batteria è carica e smetto di caricarla perchè stacco la spina o spengo il motore, quando riparte la carica il regolatore Victron da 20A si mette per qualche secondo su blu (prima fase) e poi salta a arancio (assorbimento) per poi passare a verde (floating) questo il timer non potrebbe farlo e significa che il regolatore ha letto delle informazioni,ad esempio la corrente che sta circolando e la tensione, banalmente tensione alta e corrente molto bassa = batteria carica e passa in mantenimento

vero perché il victron di fabbrica è impostato con un timer di assorbimento..ma anche con una corrente di coda. In caso di ripartenza dell' assorbimento inizia il timer di nuovo..ma se la corrente di coda è sotto il valore impostato(2A nei modelli da 30A, 1A in quelli più piccoli) l assorbimento viene interrotto subito.

Questo tuttavia non succede se hai un carico acceso superiore alla corrente di coda, anche se la batteria è stracarica. In questo caso il victron ripeterà tutto il timer di assorbimento.
Quindi un utenza imbroglia il victron più di un altro caricatore da questo punto di vista.

E questo riguarda sempre la durata del solo tempo di assorbimento che è l'unica cosa che i caricatori decidono.
Prima fase e mantenimento non hanno nessuna capacità di decisione del caricatore se non il limite di corrente in prima fase e la tensione in mantenimento. Escludendo la compensazione per temperatura.

Negli interventi precedenti ho elencato le modalità principali di conteggio di tale tempo che si usano.
Siccome abbiamo scritto tantissimo le ri elenco.

1)timer fisso impostabile a piacere (metodo ottimo se si legge cosa consiglia il costruttore della batteria e si fa sempre una certa scarica mediamente simile.
2)metodo adattivo per tensione batteria all avvio. Soggetto a falsamenti da carichi o caricatori in azione prima dell avvio
3) metodo della corrente di coda o di fine assorbimento. Metodo migliore se la corrente è impostabile precisamente in base alla capacità batteria, se non vi sono utenze accese durante l assorbimento..o semplicemente se uno schunt invia in rete il reale valore della corrente in batteria. Altrimenti il caricatore legge la sua di corrente e non saprà mai quanta va in batteria e quanta al frullatore.
4)metodo adattivo per durata prima fase..il caricatore decide il tempo di assorbimento in base a quanto è durata la prima fase. Questo è calcolato secondo la sua corrente massima e una capacità ipotetica della batteria.
Anche qui qualsiasi carico durante la ricarica manda a farsi benedire tale metodo. I anche una batteria troppo grande o troppo piccola rispetto a quanto ipotizzato del progettista del caricatore. Se ci fate caso spesso nel caricatore è scritto "per batterie da tot Ah a tot Ah" . Questa è la spiegazione.

Lnunico metodo infallibile è il tempo fisso di assorbimento (se scelto in modo opportuno ) , o la corrente di coda de inviata da uno SCHUNT e non letta sui morsetti del caricatore.

Tutti gli altri metodi sono falsati molto piu dagli utilizzatori che da altri caricatori nella pratica.

Conoscendo il metodo usato e tutto l impianto si può mettersi a fare i precisi e valutare se è cosa possano alterare il conteggio della fase di assorbimento.
ma le variabili che alterano questo aspetto sono molte di più del fatto di avere più caricatori.

Come ho detto,lo stesso lo fanno gli utilizzatori o le stesse dimensioni delle batterie.

Parecchi qui che sostengono che bisogna usare un caricatore allá volta non hanno la minima idea di tutte le altre variabili e a volte nemmeno del metodo dei loro caricatori.

Quindi spesso sono cose dette così per sentito dire...
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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rubylove
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09/06/2015 5490
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 20:19:45
Vogliamo rimanere nel tema della discussione oppure vogliamo parlare ancora di A e Ah?

Quasi tutti sanno che l'Ah è un ampere per un'ora,  come il Wh o KWh, la potenza impiegata per un'ora, lo sa anche mia moglie e quando legge la bolletta! laugh

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Hunter85
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15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 20:24:18
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/03/2023 alle 20:09:49

No. L'alimentatore continua a caricare la batteria a 14 volt quel tanto che basta per mantenere i 14 volt alla batteria. Sarà poco, poca corrente, ma continuerà con i suoi 14 volt.  Se, invece, è un caricabatterie c.d
intelligente, dopo il periodo previsto di massima carica, passerà alla fase di mantenimento per la tensione impostata (p.e. 13.7 volt) e manterrà questa tensione.  Giovanni 
...
Esattamente così.

Quello che ci interessa tra caricatori multifase è solo il metodo di conteggio della durata che Giovanni ha chiamato "il periodo previsto di massima carica" ovvero il tempo della durata della fase di assorbimento.
Metodi diversi hanno interferenze diverse.
La cosa che più interferisce a livello di probabilità con alcuni metodi è la presenza di un carico...molto più della presenza di altri caricatori.

Questo accade nei metodi di assorbimento ADATTIVO per tensione batteria prima dell inizio, o per corrente di coda , o per assorbimento ADATTIVO per durata prima fase.

Non accade nel metodo di assorbimento a tempo prefissato.

Sul resto non decidono un bel niente.
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