CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore PWM + uno MPPT convivenza strana

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 130
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5490
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 22:59:20
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/03/2023 alle 22:38:28

Il.suo caso è NORMALISSIMO, e perfettamente spiegabile per la fisica elettrica. aveva 2 alimentatori. Uno a 14.7v , cioè alla sua tensióne di target (o massima) e uno a tensione più bassa che non potremo mai sapere perché
è in parallelo. La tensione di quello più basso era o il target di assorbimento un po'più basso dell' altro.o il target di mantenimento. Stop. Ovviamente non può fornire corrente se c'è un generatore a tensione più alta. E la corrente non serve altrimenti lnaltro generatore non potrebbe mantenere il suo target di tensione. Avete mai visto con vari SCHUNT un alternatore e un regolatore Mppt con un pannello abbastanza potente!? Se il regolatore è in mantenimento a 13.7v e abbiamo il frigo acceso , tutta la corrente viene dall' alternatore che è a 14.3. Alziamo nel mentre la tensione di mantenimento del regolatore a 14.5v. . oppure abbiamo semplicemente il regolamento a target di assorbimento a 14.5v. Allora ,all istante lui si mette a fornire tutta la corrente e lmaltermatore zero spaccato. Aumentiamo la richiesta di corrente OLTRE LA POTENZA DI ALTERNATORE E PANNELLO. La tensione si abbassa a un punto intermedio tra quella a vuoto della batteria a quello stato di carica e le tensioni massime di alternatore e regolatore, i quali contribuiscono con tutta la corrente possibile entrambi. 2 regolatori, 2 Cb, 1cb e un regolatore etc..sono la stessa identica cosa.
...
beh se funziona male ed è normale siamo a posto, devono funzionare entrambi da subito altrimenti c'è qualcosa che non và
 se ci fa la prova di aumentare il carico o scaricare di più la batteria sarei curioso di vedere come si comportano i due regolatori, se partono entrambi da subito

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5490
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 23:05:58
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 06/03/2023 alle 22:40:31

avrei perso due ore di carica di un pannello, Che non c'è attualmente nulla che riesce ad ottimizzare fino a quel punto, forse solo un sistema completamente Victron, ma non lo conosco così bene dal poterlo dire.
OK quindi un problema c'è ed è esattamente quello che ho esposto stamattina non è cambiato!

Con tutto Victron credo a parità di setup, si minimizzi  i problema anche senza sincronizzazione, se non altro perchè i due o più apparecchi collegati si dovrebbero muovere insieme e reagire insieme salvo piccole differenze di risposta dei componenti che sarebbero normali e tollerate

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 23:06:58
In risposta al messaggio di rubylove del 06/03/2023 alle 22:59:20

beh se funziona male ed è normale siamo a posto, devono funzionare entrambi da subito altrimenti c'è qualcosa che non và  se ci fa la prova di aumentare il carico o scaricare di più la batteria sarei curioso di vedere come si comportano i due regolatori, se partono entrambi da subito  
Niente stava funzionando male!!
E non si perdono nessune 2 ore di niente .
La risposta te l ho data nell' ultimo intervento rivolto a te prima.di questo. E nella risposta a laikaone ho descritto lo stesso fenomeno tra alternatore e regolatore .

Siiiii. Se aumenta il.carico la reazione è istantanea. Ma deve per forza essere tale, l'aumento, da abbassare la tensione al punto per cui,per la legge di ohm entrambi dovranno contribuire.

E se il carico non abbassa abbastanza la tensione, allora il contributo di entrambi NON SERVE... PER FISICA SEMPRE.

Hai un qualche tipo di angolo sbagliato nella visualizzazione del problema...queste cose le sai perfettamente wink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 06/03/2023 alle 23:10:16
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 23:25:08
In risposta al messaggio di rubylove del 06/03/2023 alle 23:05:58

OK quindi un problema c'è ed è esattamente quello che ho esposto stamattina non è cambiato! Con tutto Victron credo a parità di setup, si minimizzi  i problema anche senza sincronizzazione, se non altro perchè i due
o più apparecchi collegati si dovrebbero muovere insieme e reagire insieme salvo piccole differenze di risposta dei componenti che sarebbero normali e tollerate  
...
Non ho detto che c'è un problema, ho detto che ottimizzare quanto meglio per noi non è stato ancora risolto da alcun dispositivo.
Esempio il regolatore Renogy DCC50S DC-DC MPP: sulla carta perfetto perché in un unico dispositivo raccoglie la carica da FV e da alternatore, miscelandola.
In realtà non è proprio così, non carica da entrambe le fonti, ma i 50 A vengono divise in due da 25 A quando vede sia una che l'altra, cioè, mettiamo che stia caricando 40 A da FV, accendo il motore e mi taglia a 25 A l'erogazione del pannello e prende gli altri 25 A dall'alternatore.
Ho dovuto scrivergli per avere la conferma, ma io voglio prioritario il FV non l'alternatore.
Conclusione: si funziona ma non è ottimizzato per quello che vorrei io.
La stessa cosa succede, credo, anche nel caso dell'autore (a differenza di Hunter le cui conclusioni sono diverse dalle mie); non ci sono problemi, maaa ora mi sono perso...
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 06/03/2023 alle 23:30:46
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5490
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 23:30:46
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/03/2023 alle 23:06:58

Niente stava funzionando male!! E non si perdono nessune 2 ore di niente . La risposta te l ho data nell' ultimo intervento rivolto a te prima.di questo. E nella risposta a laikaone ho descritto lo stesso fenomeno tra alternatore
e regolatore . Siiiii. Se aumenta il.carico la reazione è istantanea. Ma deve per forza essere tale, l'aumento, da abbassare la tensione al punto per cui,per la legge di ohm entrambi dovranno contribuire. E se il carico non abbassa abbastanza la tensione, allora il contributo di entrambi NON SERVE... PER FISICA SEMPRE. Hai un qualche tipo di angolo sbagliato nella visualizzazione del problema...queste cose le sai perfettamente 
...
Chi lo dice che in questo caso esposto all'aumentare della richiesta di corrente, il secondo regolatore parte? adesso ti ci metti anche tu a citare la legge di ohm?

Possibile che non ci capiamo? se uno dei due regolatori è inibito a erogare si comporta come se avesse l'interruttore spento perchè il suo circuito di controllo gli dice di non erogare o erogare solo il mantenimento, lui non eroghera o erogherà pochissimo proprio in virtù della legge di ohm

Io non sono sicuro che questo avvenga (che rimanga bloccato o parzialmente bloccato e per quanto tempo) Tu invece sei sicuro che cio non avviene, bene a io dei dubbi tu no!

Se come dici tu  il carico aumentasse non è detto che la tensione scenda al punto da far partire subito l'altro regolatore, magari dovra aspettare che l'altro vada in mantenimento per partire e passano ore

Io due regolatori così non li farei lavorare insieme se non dopo aver fatto una prova che il problema visto non influisce più di tanto viceversa non li monto insieme

E basta per favore con il citare la legge di ohm!  quante volte devo dire che se uno dei due non è attivo non può aggiungersi nessuna corrente, quando si attiverà si sommerà come da legge di ohm, sempre che si attivi

Qui non si discute della legge di ohm come molti continuano affannosamente a citare, qui discutiamo se un caricabatterie è attivo o non lo è e se insieme ad un'altro di tipo diverso possono esserci dei problemi dovuti all'elettonica che li controlla

Io rimango dell'idea che la ricarica ideale è fatta da un unico caricabatterie ma se si deve ricaricare da più caricabatetrie che siano uguali impostati nello stesso modo o sincronizzati

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5490
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 23:35:24
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 06/03/2023 alle 23:25:08

Non ho detto che c'è un problema, ho detto che ottimizzare quanto meglio per noi non è stato ancora risolto da alcun dispositivo. Esempio il regolatore Renogy DCC50S DC-DC MPP: sulla carta perfetto perché in un unico
dispositivo raccoglie la carica da FV e da alternatore, miscelandola. In realtà non è proprio così, non carica da entrambe le fonti, ma i 50 A vengono divise in due da 25 A quando vede sia una che l'altra, cioè, mettiamo che stia caricando 40 A da FV, accendo il motore e mi taglia a 25 A l'erogazione del pannello e prende gli altri 25 A dall'alternatore. Ho dovuto scrivergli per avere la conferma, ma io voglio prioritario il FV non l'alternatore. Conclusione: si funziona ma non è ottimizzato per quello che vorrei io. La stessa cosa succede, credo, anche nel caso dell'autore (a differenza di Hunter le cui conclusioni sono diverse dalle mie); non ci sono problemi, maaa ora mi sono perso...
...
Scusa ma se ha 50A totali non può caricare 50A da una fonte e 50 dall'altra perchè sarebbero 100, forse tu intendi che ci sia una priorita da una delle due sorgenti fino a saturazione delle risorse di quella sorgente e poi attingere dall'altra solo il resto? ( se rimane)

Modificato da rubylove il 06/03/2023 alle 23:36:06
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 23:44:53
In risposta al messaggio di rubylove del 06/03/2023 alle 23:35:24

Scusa ma se ha 50A totali non può caricare 50A da una fonte e 50 dall'altra perchè sarebbero 100, forse tu intendi che ci sia una priorita da una delle due sorgenti fino a saturazione delle risorse di quella sorgente e poi attingere dall'altra solo il resto? ( se rimane)
Esatto.
Penso che costruttivamente sia composto da due regolatori da 25 A in parallelo, quando vede il D+ ne sposta uno sull’alternatore
Giuliopgn
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 23:50:56
In risposta al messaggio di rubylove del 06/03/2023 alle 23:30:46

Chi lo dice che in questo caso esposto all'aumentare della richiesta di corrente, il secondo regolatore parte? adesso ti ci metti anche tu a citare la legge di ohm? Possibile che non ci capiamo? se uno dei due regolatori
è inibito a erogare si comporta come se avesse l'interruttore spento perchè il suo circuito di controllo gli dice di non erogare o erogare solo il mantenimento, lui non eroghera o erogherà pochissimo proprio in virtù della legge di ohm Io non sono sicuro che questo avvenga (che rimanga bloccato o parzialmente bloccato e per quanto tempo) Tu invece sei sicuro che cio non avviene, bene a io dei dubbi tu no! Se come dici tu  il carico aumentasse non è detto che la tensione scenda al punto da far partire subito l'altro regolatore, magari dovra aspettare che l'altro vada in mantenimento per partire e passano ore Io due regolatori così non li farei lavorare insieme se non dopo aver fatto una prova che il problema visto non influisce più di tanto viceversa non li monto insieme E basta per favore con il citare la legge di ohm!  quante volte devo dire che se uno dei due non è attivo non può aggiungersi nessuna corrente, quando si attiverà si sommerà come da legge di ohm, sempre che si attivi Qui non si discute della legge di ohm come molti continuano affannosamente a citare, qui discutiamo se un caricabatterie è attivo o non lo è e se insieme ad un'altro di tipo diverso possono esserci dei problemi dovuti all'elettonica che li controlla Io rimango dell'idea che la ricarica ideale è fatta da un unico caricabatterie ma se si deve ricaricare da più caricabatetrie che siano uguali impostati nello stesso modo o sincronizzati  
...
Lo dico io! Perché è così! Perché non c'è nessun regolatore che NON È ATTIVO!

non da corrente ma è attivissimo!
Ma secondo te se imposti la tensione di mantenimento o di assorbimento a 12.9v il regolatore diventa "non attivo"?
Resta attivissimo ma non da corrente per un po'perché la da la batteria perché lui è a tensione più bassa!
PROVA..io le ho fatte tutte queste prove.

Appena la batteria scende a 12.8 lui da tutta la corrente che deve ALL ISTANTE! E se la tensione la possono tenere sia la batteria che il regolatore per un tot di corrente ciascuno verso le utenze così faranno!
Questo succede a ogni calar del sole con utenze accese.
Secondo te un regolatore fa differenza tra utenza e batteria? No!
Prova a staccare la batteria con un utenza accesa. Il regolatore continua ad alimentare lnutenza senza batteria alla sua tensióne di target. 

Con 2 regolatori a tensioni diverse è UGUALE!

Non c'è niente da attivare, di non attivo etc...

""Se come dici tu il carico aumentasse non è detto che la tensione scenda al punto da far partire subito l'altro regolatore, magari dovra aspettare che l'altro vada in mantenimento per partire e passano ore""

No, no ..e ancira no! Mi spiace ma sbagli laugh!

Non si deve aspettare un bel niente! Il regolatore non si disattiva mai lo vogliamo capire? Se uno non da corrente è solo per la fisica elettrica!

Non si accendono e si spengono. Si accendono e si spengono solo in base alla tensione pannelli! Al mattino e alla sera.
Una volta accesi,la corrente la.decide solo la legge di ohm che vi piaccia o no!
Loro al massimo decidono la tensione alla quale erogare corrente!
Se uno è a zero corrente è pienamente attivo come lnaltro ma la corrente non può fluire attraverso di lui per una questione FISICA.
NON PERCHÉ SI È "DISATTIVATO"
È molto semplice.

State immaginando dispositivi come NON SONO.

Ma quando il regolatore è a 14.7v e può fornire tutta la corrente e lmaltermatore è a zero amper, lmaltermatore si è disattivato? Noooooo!
Appena la corrente non basta la tensione va giù e l alternatore si inserisce all istante!

Non devi fare nessuna prova basta leggere i manuali.

Possibile che non ci capiamo? se uno dei due regolatori è inibito a erogare si comporta come se avesse l'interruttore spento perchè il suo circuito di controllo gli dice di non erogare o erogare solo il mantenimento, l

Di nuovo.. è sbagliato.

Non c'è nessun interruttore o circuito di attivazione. C'è solo una tensione di target..lui erogherà tutta la corrente che può e che la resistenza a valle chiederà a qualla tensione e punto e stop.
Non c'è altro!
A mantenimento secondo te cambia il limite di corrente?
ASSOLUTAMENTE NO!

Ripeto.

Non c'è situazione possibile per cui un regolatore non fornisce corrente e uno si ma ci sarebbe bisogno di entrambi.
Se credete il contrario sbagliate. Así de fácil.
In altre parole non può esistere che un caricatore sia a target (di assorbimento o mantenimento NON HA IMPORTANZA METTIAMOCELO IN TESTA) , eroghi X corrente , l altro eroghi 0 corrente a una tensione più bassa, ma servirebbe più corrente!
Nel momento in cui serve piu corrente la tensione si mette a un livello tale in cui ALL ISTANTE entrambi contribuiscono. E se non basta Ancora, la tensione si abbassa ancora al punto che contribuiranno in 3, i 2 regolatori e la batteria!

Ma qual è la differenza tra tensioni diverse tra 2 regolatori e un carico e tra tensioni diverse tra batteria, regolatore e un carico? La batteria non è sempre a tensióne diversa dal regolatore? Se la batteria eroga 0 corrente si è forse "disattivata"? Proprio no.
Un regolatore a 13.8 e uno a 14.7 sono la stessa cosa che una batteria a 13.2 e un regolatore a 14.7. con l'unica differenza che il regolatore a tensione più bassa non accetta corrente..mentre la batteria si.
Ma il concetto è identico!

Io posso dimostrare tutto quello che ho detto, nella pratica.
Mi si dimostri nella pratica che non è così con qualsiasi regolatore che volete.

Ah...
Sistemi SINCRONIZZATI HANMO Ñ UNICO SCOPO DI DECIDERE UN SOLO TEMPO DI ASSORBIMENTO TRA VARI CARICATORI.

La fantomatica sincronizzazione per il resto non fa assolutamente nulla!
La sincronizzazione fa si che si rispetti un solo tempo di assorbimento! Che uno dei regolatori non lo possa prolungare di più per impostazioni diverse o per differenze minime di partenza del timer, dovute alla differenza di cablaggi.
sulla corrente i sistemi SINCRONIZZATI non hanno alcun potere di influenza!

HO letto abbastanza manuali di caricatori sincronizzati.

Senza sincronizzazione, se uno ha un assorbimento di 2 ore e lnaltro d 3 ore, la batteria sarà sottoposta a 3 ore di assorbimento. Ma non per questioni elettroniche!
Solo perché la tensione di assorbimento è più alta di quella di mantenimento.
Quindi se uno passa da 14.5 a 13.8 dopo 2 ore, e l altro dopo 3 ore, la batteria sarà sottoposta a 14.5v per 3 ore.

Con la corrente non c entra nulla!

Quello che deve interessare è che il tempo di assorbimento non sia troppo per le batterie e che la somma delle correnti non possa essere troppa.
Sulla disponibilità e gestione della corrente, nessun caricatore ha nessun controllo!
Salvo cose strane come il recovery NDS dove il regolatore si castra a 3A massimi se la batteria è sotto 11.x volt.
Il resto dei caricatori normali non ha nessun controllo sulla corrente salvo la soglia massima.

A proposito di queste cose..lo sai vero che il cyrix ti applica alla bm già stracarica un tempo di assorbimento (e quindi una tensione di assorbimento) completo ogni giorno?? Quando dovrebbe solo avere questa la tensione di mentenimemto?

Questo è peggio di qualsiasi interferenza che più CARICATORI si possono causare...che come ho ripetuto 8mila volte PUÒ SOLO RIGUARDARE UN TEMPO DI ASSORBIMENTO UN PO FALSATO rispetto a quanto il tal caricatore avrebbe fatto da solo E NULL ALTRO.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 07/03/2023 alle 00:40:32
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5490
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 00:54:45
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 06/03/2023 alle 23:44:53

Esatto. Penso che costruttivamente sia composto da due regolatori da 25 A in parallelo, quando vede il D+ ne sposta uno sull’alternatore
Misà che dovrò arrendermi, a volte sembri Carlo Rubbia a volte manco un ragazzino alle elementari, chissa la verità dov'è

Se è collegato all'alimentazione è elettronicamente acceso!  quegli apparecchi sono SEMPRE accesi, si vede che tu non sei molto avvezzo alla terminologia elettronica, apparecchio acceso, ma inibita l'uscita

Tutti o quasi i dispositivi Victron hanno un ingresso analogico che disattiva l'uscita del dispositivo che pur rimando acceso non eroga più nulla in uscita, questo non si ottiene con un vero interruttore (neanche questo sai) ma con il transistor o i transistor che regolano attraverso il circuito PWM il funzionamento dell'apparecchio

Il PWM controlla il transistor o i transistor (dipende dalla potenza) che a loro volta regolano l'uscita, questa è la parte di potenza del dispositivo, all'interno la logica digitale gli dice cosa deve fare, il dispositivo legge quello che si presenta verso la batteria e lo elabora, se la logica gli dice di mettersi a 13,8Volt lui lo fa, se gli dice di non attivarsi lui non eroga nulla, se gli dice di andare a 14,7 lui lo esegue, si perchè all'interno il convertitore tensione corrente (MPPT) deve controllare in continuazione quello che entra per poterlo "fissare a 14,7" perchè la tensione d'ingresso potrebbe essere anche di 20V o 50V

Se a causa di una errata lettura di quello che avviene all'esterno (alla batteria) in quanto un'altro dispositivo è gia in uno stato diverso, la logica del dispositivo in oggetto potrebbe far fare delle azioni almeno DIVERSE da quelle dell'altro dispositivo

Io non sono certo che questo avvenga sempre ma con il caso di oggi è avvenuto, almeno all'inizio e non ho la tua presunzione per affermare che non è possibile che accada, se solo i due dispositivi non fanno le stesse cose con gli stessi tempi è gia un fallimento

Non essere tanto certo di quello che affermi perchè fino ad ora hai solo detto che questo non può avvenire ma senza dare delle spiegazioni, devi argomentare perchè, ti ricordo che la legge di ohm c'è sempre anche quando per errore fai ****ate, i botti e le fumate sono la prova che la legge di ohm è esatta quindi "se ja fai evita di citarla.."laugh

A me basta sapere che "non da corrente" per avere dei sospetti che qualcosa non va perchè l'altro la sta dando

appena scende sotto i 12,8? quando? e perchè io per caricare una batteria devo avere due regolatori che si comportano in modo diverso?

Hunter scusa non te la prendere ma tu di elettronica non sai proprio nulla e non puoi venire a dire a me che non ho capito nulla di come è fatto un regolatore

"non c'è nessun interruttore o circuito di attivazione" sai cosa significa spiegare con una metafora?  Avevo solo portato un esempio per far capire a chi ancora non vuole capire che se io blocco elettronicamente uno dei due dispositivi la corrente in uscita non può sommarsi
Se vogliamo proprio andare a fondo (ma tu questo non lo sai) l'interruttore c'è ed è proprio il transistor, ma spiegarti come funziona un transistor in commutazione switching, credo che sarebbe troppo per te e non mi sembra il momento, però se mai un giorno vorrai saperlo io sono qui

Io credo che tu non debba essere troppo certo che tra dispositivi concettualmente diversi non possa esserci un intoppo, o me lo provi oppure accetti che ci sia il dubbio, oppure fai un pò come ti pare, è certo però che io non prederò ancora molto tempo con questa discussione improduttiva

Mi sto accorgendo che purtoppo questo tipo di discussioni non portano a nulla e tolgono molte energie, qui ognuno può dire tutto quello che vuole e anche convincere altri che dice il giusto (magari lo dice veramente) il rischio è però è ache accada il contrario

Modificato da rubylove il 07/03/2023 alle 01:17:57
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 01:44:28
In risposta al messaggio di rubylove del 07/03/2023 alle 00:54:45

Misà che dovrò arrendermi, a volte sembri Carlo Rubbia a volte manco un ragazzino alle elementari, chissa la verità dov'è Se è collegato all'alimentazione è elettronicamente acceso!  quegli apparecchi sono SEMPRE
accesi, si vede che tu non sei molto avvezzo alla terminologia elettronica, apparecchio acceso, ma inibita l'uscita Tutti o quasi i dispositivi Victron hanno un ingresso analogico che disattiva l'uscita del dispositivo che pur rimando acceso non eroga più nulla in uscita, questo non si ottiene con un vero interruttore (neanche questo sai) ma con il transistor o i transistor che regolano attraverso il circuito PWM il funzionamento dell'apparecchio Il PWM controlla il transistor o i transistor (dipende dalla potenza) che a loro volta regolano l'uscita, questa è la parte di potenza del dispositivo, all'interno la logica digitale gli dice cosa deve fare, il dispositivo legge quello che si presenta verso la batteria e lo elabora, se la logica gli dice di mettersi a 13,8Volt lui lo fa, se gli dice di non attivarsi lui non eroga nulla, se gli dice di andare a 14,7 lui lo esegue, si perchè all'interno il convertitore tensione corrente (MPPT) deve controllare in continuazione quello che entra per poterlo fissare a 14,7 perchè la tensione d'ingresso potrebbe essere anche di 20V o 50V Se a causa di una errata lettura di quello che avviene all'esterno (alla batteria) in quanto un'altro dispositivo è gia in uno stato diverso, la logica del dispositivo in oggetto potrebbe far fare delle azioni almeno DIVERSE da quelle dell'altro dispositivo Io non sono certo che questo avvenga sempre ma con il caso di oggi è avvenuto, almeno all'inizio e non ho la tua presunzione per affermare che non è possibile che accada, se solo i due dispositivi non fanno le stesse cose con gli stessi tempi è gia un fallimento Non essere tanto certo di quello che affermi perchè fino ad ora hai solo detto che questo non può avvenire ma senza dare delle spiegazioni, devi argomentare perchè, ti ricordo che la legge di ohm c'è sempre anche quando per errore fai ****ate, i botti e le fumate sono la prova che la legge di ohm è esatta quindi se ja fai evita di citarla.. A me basta sapere che non da corrente per avere dei sospetti che qualcosa non va perchè l'altro la sta dando appena scende sotto i 12,8? quando? e perchè io per caricare una batteria devo avere due regolatori che si comportano in modo diverso? Hunter scusa non te la prendere ma tu di elettronica non sai proprio nulla e non puoi venire a dire a me che non ho capito nulla di come è fatto un regolatore non c'è nessun interruttore o circuito di attivazione sai cosa significa spiegare con una metafora?  Avevo solo portato un esempio per far capire a chi ancora non vuole capire che se io blocco elettronicamente uno dei due dispositivi la corrente in uscita non può sommarsi Se vogliamo proprio andare a fondo (ma tu questo non lo sai) l'interruttore c'è ed è proprio il transistor, ma spiegarti come funziona un transistor in commutazione switching, credo che sarebbe troppo per te e non mi sembra il momento, però se mai un giorno vorrai saperlo io sono qui Io credo che tu non debba essere troppo certo che tra dispositivi concettualmente diversi non possa esserci un intoppo, o me lo provi oppure accetti che ci sia il dubbio, oppure fai un pò come ti pare, è certo però che io non prederò ancora molto tempo con questa discussione improduttiva Mi sto accorgendo che purtoppo questo tipo di discussioni non portano a nulla e tolgono molte energie, qui ognuno può dire tutto quello che vuole e anche convincere altri che dice il giusto (magari lo dice veramente) il rischio è però è ache accada il contrario  
...
Io posso non sapere di elettronica ma so che tutte le gestioni che vuoi..ma non gestiscono la corrente! Ne il victron ne nessuno ha potere sulla corrente.

A me basta sapere che "non da corrente" per avere dei sospetti che qualcosa non va perchè l'altro la sta dando

Porca miseria, non da corrente perché lnaltro è a una tensione più alta! Non c'è altro motivo..non lo ha deciso lnelettronica di non dare corrente.

Tunhai visto che l alternatore con regolatore a 14.7v da zero corrente? Su questo almeno ci siamo? Lmaltermatore lo decide per elettronica di fare così? No..non da corrente perché la corrente la può dare massimo a 14.4v e finché  la richiesta di corrente non è tale da abbassare la tensione del regolatore a 14.4v lui non può contribuire. I 2 regolatori fanno uguale!

Hai provato il contrario? Regolatore a 13.8 in mantenimento e alternatore? Ecco succede proprio che il regolatore da 0 corrente e l alternatore tutta..ma se superi la possibilità dell' alternatore il regolatore inizia a contribuire all istante.

appena scende sotto i 12,8? quando? e perchè io per caricare una batteria devo avere due regolatori che si comportano in modo diverso?

Rileggi bene cosa ho scritto.
Ho scritto: prova a impostare il regolatore mppt a tensione di assorbimento a 12.6 v per esempio...e accendi la TV.
Il regolatore da zero corrente e la da tutta la batteria perché lei è a una tensione più alta. Questo finché la tensione batteria si abbassa e allora cominciano a contribuire sia regolatore che batteria. Questo avviene all istante non c'è un circuito che lo decide.

Al regolatore non importa niente la tensione a valle di se stesso, salvo per decidere il tempo di assorbimento (e solo una minoranza tralaltro).

Lui non accende e spegne lmerogazione di corrente mai. Lui fa solo 2 cose.
1)stoppa la rampa di tensione al target di assorbimento. E limita la corrente massima.
2) dopo un tot, modifica tale target di tensione passando a una tensione più bassa (mantenimento).
Non fa niente altro.

Da queste 2 azioni puoi capire tutto quello che vuoi capire in caso di 2 regolatori.

Se a causa di una errata lettura di quello che avviene all'esterno (alla batteria) in quanto un'altro dispositivo è gia in uno stato diverso, la logica del dispositivo in oggetto potrebbe far fare delle azioni almeno DIVERSE da quelle dell'altro dispositivo

Quello che è avvenuto oggi invece avviene proprio sempre!
e avviene in ogni viaggio con alternatore..e avviene in ogni imbrunire rispetto alla batteria.

Fai le prove che ho detto.
Prova a vedere con alternatore.
Prova a staccare la batteria mentre alimenti un carico con regolatore o Cb(non succede assolutamente nulla, il regolatore continua a alimentare il carico).

SENNÒ tieniti il dubbio. Dimmi tu la prova quale sarebbe... ipotizzare tutte le situazioni possibili dell'universo e fartele vedere?
O è possibile anche solo capire i principi di funzionamento e fare deduzioni?
Ho fatto entrambe le cose .

Fammi un ipotesi in cui ci dovrebbe essere un concreto funzionamento sbagliato e ti farò vedere che non è così.

Ciò che si può falsare è solo il criterio di decisione della durata di assorbimento..il resto no!

Nel caso riportato abbiamo una cosa banale.
1 generatore a 14.7v
1 generatore a 14.7v -x.
È ovvio che il generatore a 14.7v-x non da corrente.
Non c'è nessuna elettronica a dirglielo.

È come avere una batteria da avviamento in parallelo con una ottima AGM entrambe a 100% di carica, attaccate a un utilizzatore piccolo da 2A.
avremo la AGM che da 2A e la avviamento che da 0A. Perché erogando 2 a, la agm ha una tensione uguale alla avviamento erogando 0A . 
Appena la tensione della AGM si sarà abbassata abbastanza in modo automatico la avviamento inizierà a contribuire.

È lo stesso identico discorso.

Nel discorso di oggi cventrano tensione e resistenza a valle dei regolatori.L elettronica interna non cventra niente.

L elettronica c entra per il limite di corrente e per il  modo di decidere la durata della fase di assorbimento.

Ma comunque se non vuoi fare le prove con alternatore o con un Cb e il tuo regolatore, o staccare la batteria mentre il regolatore alimenta un carico, oppure settare una tensione di carica di poco inferiore a quella della batteria carica...tutte prove che ti dimostrerebbero quanto dico...ok...
Hai ragione tu..ci si può perdere corrente e chinsa che altri problemi.
Mi arrendo.
​​​​​​

Io di Pwm con vecchi pannelli e pannello nuovo con mppt victron, epever e un altra marca , ne ho messi 3 o 4 e li ho provati e so come si comportano.

Il mio victron con alternatore l'ho studiato a fondo in Ogni situazione possibile a qualsiasi fase di carica.

Il mio victron col Cb originale Arca da 5A a 2 fasi, l ho provato proprio 2 settimane fa per giorni.
al victron gli fa un baffo..solo gli alleggerisce il lavoro.

Se il.cb è a 13.8 (Cb analógico) e il victron è a 14.5...il victron da tutto e il Cb 0.

Se il victron non c'è la fa a mantenere la tensione, si mettono a una tensione di equilibrio e entrambi contribuiscono in corrente.
Con alternatore uguale e  tra 2 regolatori uguale e tra 2 Cb uguale.

Al victron, che ci sia alternatore o Cb non importa assolutamente nulla..visto che io non ho impostato l assorbimento che dura in base alla tensione batteria all Alba.
E ripeto..l.unica cosa su cui 2 caricatori multifase si possono interferire è SOLO LA DURATA DELL ASSORBIMENTO..e solo in certi casi particolari di criterio di tale durata.

Comunque basta mi arrendo davvero. È come dici tu..anzi voi...
Usate i caricatori uno alla volta.
O almeno tieniti i dubbi. Spero che quando proverai i dubbi ti andranno via.

Per chi vuol credermi, un regolatore solare può lavorare tranquillamente insieme a 3 Cb 230, alternatore e a 8 regolatori messi precedentemente e diversi.
A maggior ragione il victron su cui il tempo di assorbimento ADATTIVO si può togliere.
Tempo di assorbimento ADATTIVO, che è l'unica cosa al mondo che si basa sulla tensióne batteria di tutto quello che fa il regolatore o il caricabatterie ..tutto il resto delle sue azioni non hanno niente a che fare con la tensione batteria. E lnunca cosa che altri caricatori possono cambiare è solo la tensione batteria!!
​​​​​​ ergo possono solo variare la scelta del tempo di assorbimento. E nulla nulla nulla nulla altro.

La sincronizzazione ove prevista serve appunto solo per il tempo di assorbimento e per nulla nulla nulla nulla altro.

Ne corrente, ne attivazioni e disattivazioni (che non esistono)

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 01:51:44
... magari fossi Carlo Rubbia...la fisica(astrofisica e fisica nucleare) mi affascina, anzi direi di più, da quando avevo 7 anni e ne parlavo con mio padre.. peccato che la matematica non mi è mai piaciuta e sono stato un lavativo... quindi solo a livello narrativo e concettuale purtroppo.

Per il ragazzino delle elementari...per molti aspetti ci hai preso in pieno...e credo fino alla tomba. Che ci vuoi fare...

Ah dimenticavo
. c'è si un altro parametro che effettivamente influisce sulla logica elettronica di questi CARICATORI e regolatori. Ed è la tensione minima della batteria. Se è troppo bassa alcuni non si attivano(parliamo di 8 o 9v comunque).
E tensioni alte che fanno spegnere per sovratensione.
Dentro questo range della tensione (che è l'unica cosa che viene alterata da più CARICATORI insieme) al dispositivo non interessa assolutamente nulla della tensione salvo in qualche caso per decidere il tempo di assorbimento.

Corrente? Nessun tipo di gestione attiva e meno che mai relazionata alla tensione batteria.
Salvo nella misura in cui nelle fasi a tensione costante, il dispositivo erogherà corrente tale da mantenere la tensione costante appunto.

Di nuovo..che ci sia un altro o 8mila altri caricatori a lui non interessa, darà più o meno corrente per il suo obiettivo che è e resta solo il.target di tensione..fino a un minimo di 0 corrente.
Questo accade solo e se l altro caricatore ha tensione più alta. Appena 0 corrente non sarà più giusta per tenere quel target, passerà all istante a X corrente.

Modificato da Hunter85 il 07/03/2023 alle 01:59:49
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 08:51:36
In risposta al messaggio di rubylove del 07/03/2023 alle 00:54:45

Misà che dovrò arrendermi, a volte sembri Carlo Rubbia a volte manco un ragazzino alle elementari, chissa la verità dov'è Se è collegato all'alimentazione è elettronicamente acceso!  quegli apparecchi sono SEMPRE
accesi, si vede che tu non sei molto avvezzo alla terminologia elettronica, apparecchio acceso, ma inibita l'uscita Tutti o quasi i dispositivi Victron hanno un ingresso analogico che disattiva l'uscita del dispositivo che pur rimando acceso non eroga più nulla in uscita, questo non si ottiene con un vero interruttore (neanche questo sai) ma con il transistor o i transistor che regolano attraverso il circuito PWM il funzionamento dell'apparecchio Il PWM controlla il transistor o i transistor (dipende dalla potenza) che a loro volta regolano l'uscita, questa è la parte di potenza del dispositivo, all'interno la logica digitale gli dice cosa deve fare, il dispositivo legge quello che si presenta verso la batteria e lo elabora, se la logica gli dice di mettersi a 13,8Volt lui lo fa, se gli dice di non attivarsi lui non eroga nulla, se gli dice di andare a 14,7 lui lo esegue, si perchè all'interno il convertitore tensione corrente (MPPT) deve controllare in continuazione quello che entra per poterlo fissare a 14,7 perchè la tensione d'ingresso potrebbe essere anche di 20V o 50V Se a causa di una errata lettura di quello che avviene all'esterno (alla batteria) in quanto un'altro dispositivo è gia in uno stato diverso, la logica del dispositivo in oggetto potrebbe far fare delle azioni almeno DIVERSE da quelle dell'altro dispositivo Io non sono certo che questo avvenga sempre ma con il caso di oggi è avvenuto, almeno all'inizio e non ho la tua presunzione per affermare che non è possibile che accada, se solo i due dispositivi non fanno le stesse cose con gli stessi tempi è gia un fallimento Non essere tanto certo di quello che affermi perchè fino ad ora hai solo detto che questo non può avvenire ma senza dare delle spiegazioni, devi argomentare perchè, ti ricordo che la legge di ohm c'è sempre anche quando per errore fai ****ate, i botti e le fumate sono la prova che la legge di ohm è esatta quindi se ja fai evita di citarla.. A me basta sapere che non da corrente per avere dei sospetti che qualcosa non va perchè l'altro la sta dando appena scende sotto i 12,8? quando? e perchè io per caricare una batteria devo avere due regolatori che si comportano in modo diverso? Hunter scusa non te la prendere ma tu di elettronica non sai proprio nulla e non puoi venire a dire a me che non ho capito nulla di come è fatto un regolatore non c'è nessun interruttore o circuito di attivazione sai cosa significa spiegare con una metafora?  Avevo solo portato un esempio per far capire a chi ancora non vuole capire che se io blocco elettronicamente uno dei due dispositivi la corrente in uscita non può sommarsi Se vogliamo proprio andare a fondo (ma tu questo non lo sai) l'interruttore c'è ed è proprio il transistor, ma spiegarti come funziona un transistor in commutazione switching, credo che sarebbe troppo per te e non mi sembra il momento, però se mai un giorno vorrai saperlo io sono qui Io credo che tu non debba essere troppo certo che tra dispositivi concettualmente diversi non possa esserci un intoppo, o me lo provi oppure accetti che ci sia il dubbio, oppure fai un pò come ti pare, è certo però che io non prederò ancora molto tempo con questa discussione improduttiva Mi sto accorgendo che purtoppo questo tipo di discussioni non portano a nulla e tolgono molte energie, qui ognuno può dire tutto quello che vuole e anche convincere altri che dice il giusto (magari lo dice veramente) il rischio è però è ache accada il contrario  
...
"A me basta sapere che "non da corrente" per avere dei sospetti che qualcosa non va perchè l'altro la sta dando"
Non è che qualcosa non va, i due dispositivi lavorano con due logiche differenti, ma alla fine non succede nulla di male, ne loro ne la batteria si scassano, avremo solo una ottimizzazione parziale.
Lo stesso problema c'è sulle batterie in parallelo, una dovrà un po' seguire l'altra, ma alla fine è la configurazione migliore.
Qualunque sistema doppio non è l'ottimale, nel senso che se fatti funzionare singolarmente e facendo la somma dei due, si avrà un risultato migliore che facendoli lavorare contemporaneamente, ma questo non toglie che sia possibile farlo senza danni.

Giuliopgn
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 09:38:10
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/03/2023 alle 23:50:56

Lo dico io! Perché è così! Perché non c'è nessun regolatore che NON È ATTIVO! non da corrente ma è attivissimo! Ma secondo te se imposti la tensione di mantenimento o di assorbimento a 12.9v il regolatore diventa
non attivo? Resta attivissimo ma non da corrente per un po'perché la da la batteria perché lui è a tensione più bassa! PROVA..io le ho fatte tutte queste prove. Appena la batteria scende a 12.8 lui da tutta la corrente che deve ALL ISTANTE! E se la tensione la possono tenere sia la batteria che il regolatore per un tot di corrente ciascuno verso le utenze così faranno! Questo succede a ogni calar del sole con utenze accese. Secondo te un regolatore fa differenza tra utenza e batteria? No! Prova a staccare la batteria con un utenza accesa. Il regolatore continua ad alimentare lnutenza senza batteria alla sua tensióne di target.  Con 2 regolatori a tensioni diverse è UGUALE! Non c'è niente da attivare, di non attivo etc... Se come dici tu il carico aumentasse non è detto che la tensione scenda al punto da far partire subito l'altro regolatore, magari dovra aspettare che l'altro vada in mantenimento per partire e passano ore No, no ..e ancira no! Mi spiace ma sbagli ! Non si deve aspettare un bel niente! Il regolatore non si disattiva mai lo vogliamo capire? Se uno non da corrente è solo per la fisica elettrica! Non si accendono e si spengono. Si accendono e si spengono solo in base alla tensione pannelli! Al mattino e alla sera. Una volta accesi,la corrente la.decide solo la legge di ohm che vi piaccia o no! Loro al massimo decidono la tensione alla quale erogare corrente! Se uno è a zero corrente è pienamente attivo come lnaltro ma la corrente non può fluire attraverso di lui per una questione FISICA. NON PERCHÉ SI È DISATTIVATO È molto semplice. State immaginando dispositivi come NON SONO. Ma quando il regolatore è a 14.7v e può fornire tutta la corrente e lmaltermatore è a zero amper, lmaltermatore si è disattivato? Noooooo! Appena la corrente non basta la tensione va giù e l alternatore si inserisce all istante! Non devi fare nessuna prova basta leggere i manuali. Possibile che non ci capiamo? se uno dei due regolatori è inibito a erogare si comporta come se avesse l'interruttore spento perchè il suo circuito di controllo gli dice di non erogare o erogare solo il mantenimento, l Di nuovo.. è sbagliato. Non c'è nessun interruttore o circuito di attivazione. C'è solo una tensione di target..lui erogherà tutta la corrente che può e che la resistenza a valle chiederà a qualla tensione e punto e stop. Non c'è altro! A mantenimento secondo te cambia il limite di corrente? ASSOLUTAMENTE NO! Ripeto. Non c'è situazione possibile per cui un regolatore non fornisce corrente e uno si ma ci sarebbe bisogno di entrambi. Se credete il contrario sbagliate. Así de fácil. In altre parole non può esistere che un caricatore sia a target (di assorbimento o mantenimento NON HA IMPORTANZA METTIAMOCELO IN TESTA) , eroghi X corrente , l altro eroghi 0 corrente a una tensione più bassa, ma servirebbe più corrente! Nel momento in cui serve piu corrente la tensione si mette a un livello tale in cui ALL ISTANTE entrambi contribuiscono. E se non basta Ancora, la tensione si abbassa ancora al punto che contribuiranno in 3, i 2 regolatori e la batteria! Ma qual è la differenza tra tensioni diverse tra 2 regolatori e un carico e tra tensioni diverse tra batteria, regolatore e un carico? La batteria non è sempre a tensióne diversa dal regolatore? Se la batteria eroga 0 corrente si è forse disattivata? Proprio no. Un regolatore a 13.8 e uno a 14.7 sono la stessa cosa che una batteria a 13.2 e un regolatore a 14.7. con l'unica differenza che il regolatore a tensione più bassa non accetta corrente..mentre la batteria si. Ma il concetto è identico! Io posso dimostrare tutto quello che ho detto, nella pratica. Mi si dimostri nella pratica che non è così con qualsiasi regolatore che volete. Ah... Sistemi SINCRONIZZATI HANMO Ñ UNICO SCOPO DI DECIDERE UN SOLO TEMPO DI ASSORBIMENTO TRA VARI CARICATORI. La fantomatica sincronizzazione per il resto non fa assolutamente nulla! La sincronizzazione fa si che si rispetti un solo tempo di assorbimento! Che uno dei regolatori non lo possa prolungare di più per impostazioni diverse o per differenze minime di partenza del timer, dovute alla differenza di cablaggi. sulla corrente i sistemi SINCRONIZZATI non hanno alcun potere di influenza! HO letto abbastanza manuali di caricatori sincronizzati. Senza sincronizzazione, se uno ha un assorbimento di 2 ore e lnaltro d 3 ore, la batteria sarà sottoposta a 3 ore di assorbimento. Ma non per questioni elettroniche! Solo perché la tensione di assorbimento è più alta di quella di mantenimento. Quindi se uno passa da 14.5 a 13.8 dopo 2 ore, e l altro dopo 3 ore, la batteria sarà sottoposta a 14.5v per 3 ore. Con la corrente non c entra nulla! Quello che deve interessare è che il tempo di assorbimento non sia troppo per le batterie e che la somma delle correnti non possa essere troppa. Sulla disponibilità e gestione della corrente, nessun caricatore ha nessun controllo! Salvo cose strane come il recovery NDS dove il regolatore si castra a 3A massimi se la batteria è sotto 11.x volt. Il resto dei caricatori normali non ha nessun controllo sulla corrente salvo la soglia massima. A proposito di queste cose..lo sai vero che il cyrix ti applica alla bm già stracarica un tempo di assorbimento (e quindi una tensione di assorbimento) completo ogni giorno?? Quando dovrebbe solo avere questa la tensione di mentenimemto? Questo è peggio di qualsiasi interferenza che più CARICATORI si possono causare...che come ho ripetuto 8mila volte PUÒ SOLO RIGUARDARE UN TEMPO DI ASSORBIMENTO UN PO FALSATO rispetto a quanto il tal caricatore avrebbe fatto da solo E NULL ALTRO.  
...
Mi trovo d'accordo con te su quasi tutto, tranne la sincronizzazione.
Quest'ultimo aspetto, infatti dipende da come viene implementato.
Per esempio in una rete Ve smart uno dei caricatori funge da master impostando tutti gli altri slave, le cui fasi di carica saranno sempre identiche a quelle del master.
Nella pratica quindi, nell'ipotesi di due pannelli identici con due regolatori sincronizzati, è come avere un unico caricatore più grande (i due caricatori produrranno cioè quasi la stessi identica energia che complessivamente sarà il doppio di quelle che il singolo caricatore è in grado di produrre).
Io ho due mppt Victron sincronizzati collegati a due pannelli identici e questo è il risultatoStorico%20%E2%80%93%20Home%20Assistant%20-%20Google%20Chrome%2007_03_2023%2009_29_03(1).pngStorico%20%E2%80%93%20Home%20Assistant%20-%20Google%20Chrome%2007_03_2023%2009_28_44.png
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 09:42:17
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 07/03/2023 alle 09:38:10

Mi trovo d'accordo con te su quasi tutto, tranne la sincronizzazione. Quest'ultimo aspetto, infatti dipende da come viene implementato. Per esempio in una rete Ve smart uno dei caricatori funge da master impostando tutti
gli altri slave, le cui fasi di carica saranno sempre identiche a quelle del master. Nella pratica quindi, nell'ipotesi di due pannelli identici con due regolatori sincronizzati, è come avere un unico caricatore più grande (i due caricatori produrranno cioè quasi la stessi identica energia che complessivamente sarà il doppio di quelle che il singolo caricatore è in grado di produrre). Io ho due mppt Victron sincronizzati collegati a due pannelli identici e questo è il risultato
...
ma questo è lapalissiano...
Il problema infatti nasce quando gli strumenti di ricarica NON SONO sincronizzati, se poi sono di diversa marca e addirittura tecnologia...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 10:04:52
In risposta al messaggio di rubylove del 06/03/2023 alle 23:35:24

Se ci pensi Renogy ha fatto una scelta ben precisa per caricare sia da DC sia da FV, alla fine hanno però dovuto castrare le prestazioni globali del sistema, a differenza del tuo di alimentare con il DC l'ingresso del regolatore che sarebbe molto più flessibile.
Evidentemente, come ti avevo già segnalato, il tuo sistema va a scapito dell'efficienza dell' MPPT.
Giuliopgn
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 10:12:33
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 07/03/2023 alle 09:38:10

Mi trovo d'accordo con te su quasi tutto, tranne la sincronizzazione. Quest'ultimo aspetto, infatti dipende da come viene implementato. Per esempio in una rete Ve smart uno dei caricatori funge da master impostando tutti
gli altri slave, le cui fasi di carica saranno sempre identiche a quelle del master. Nella pratica quindi, nell'ipotesi di due pannelli identici con due regolatori sincronizzati, è come avere un unico caricatore più grande (i due caricatori produrranno cioè quasi la stessi identica energia che complessivamente sarà il doppio di quelle che il singolo caricatore è in grado di produrre). Io ho due mppt Victron sincronizzati collegati a due pannelli identici e questo è il risultato
...
Certo ..ma in victron sincronizzati in ve Smart poi di fatto fanno solo si che il master decida il tempo di assorbimento. In prima fase lavorano sommando la corrente e in mantenimento pure.

Quello che eviti è che vari dispositivi che potrebbero decidere diversamente il tempo di assorbimento si sovrappongano e il master comanda in questo.

Cioè se uno slave decide il tempo di assorbimento con timer e il master con corrente di coda, si fa tutti come il master.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 10:28:38
Aggiungo 2 precisazioni riguardo all assorbimento ADATTIVO. Cioè ai caricatori (come victron con Certe impostazioni) che decidono il tempo di assorbimento in base alla tensione di partenza della batteria.

1)per CARICATORI intelligenti storicamente si è sempre intesa la capacità di passare da coerente costante a tensione costante. Non si è mai intesa nessuna altra magica capacità.
2) la carica adattiva (che riguarda solo l assorbimento per l ennesima volta e non il resto), per alcuni costruttori di batterie non ha senso.
Secondo victron e qualcun altro a batteria scarica va fatto un assorbimento a tensione costante più lungo che a batteria poco scarica per una questione di evitare possibili solfatazioni a lungo termine.

Secondo rolls e Trojan che le battute le fanno questo non è vero.
Il tempo di assorbimento deve essere sempre uguale sia con batteria a 10% sia a 70%.
Perché? Perché, a parità di corrente costante di prima fase, la tensione target verrà raggiunta sempre intorno a 80% SOC INDIPENDENTEMENTE DA QUANTO ERA SCARICA LA BATTERIA.

Ergo, il tempo per cui si deve mantenere il target di assorbimento è sempre UGUALE! PERCHÉ serve solo a caricare da 80 a 100%(99 in realtà).

Tali costruttori nei manuali per le loro batterie CONSIGLIANO DI TOGLIERE QUALSIASI ASSORBIMENTO ADATTIVO e usare SEMPRE UN TEMPO FISSO.

il tempo fisso si calcola con una semplice formula che tali costruttori (e non solo loro) danno nei manuali di manutenzione delle batterie... che prende in considerazione capacità batteria e corrente massima di prima fase del caricatore, e fattore di efficienza di carica.

Per le batterie mediamente usate sui camper è circa 2 o 3 ore

Quindi consigiano solo caricatori a tempo fisso di assorbimento impostabile e sconsigliano tutti i metodi ADATTIVI PERCHÉ INAFFIDABILI NEL RISPETTARE IL TEMPO DI ASSORBIMENTO e sensibili a cose come tensione della batteria e altro.

Qualsiasi caricatore con tempo di assorbimento fisso a tempo non verrà sballato da altri nemmeno in questo aspetto.
Fermo restando che per la prima fase nessuna interferenza è possibile..e nemmeno per la corrente in tutte le fasi.

Qualsiasi caricatore intelligente è solo

-un alimentatore a corrente costante, in prima fase 
-un alimentatore a tensione costante innassorbimento e mantenimento.

Non è niente altro di speciale.

E si comporta rispetto ad altri solo come alimentatore in parallelo.
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 12:14:07
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/03/2023 alle 10:12:33

Certo ..ma in victron sincronizzati in ve Smart poi di fatto fanno solo si che il master decida il tempo di assorbimento. In prima fase lavorano sommando la corrente e in mantenimento pure. Quello che eviti è che vari dispositivi
che potrebbero decidere diversamente il tempo di assorbimento si sovrappongano e il master comanda in questo. Cioè se uno slave decide il tempo di assorbimento con timer e il master con corrente di coda, si fa tutti come il master.
...
Non so dirti quale sia la causa e quale l'effetto, però le tensioni di uscita dei due mppt sono sempre più o meno uguali.
Ciò, peraltro, avviene anche in situazioni più complesse da gestire, come per esempio in questo momento ove gli mppt sono ancora in assorbimento ma le batterie (avendo raggiunto il limite del 75% che ho impostato per il rimessaggio) hanno staccato la carica e, quindi, la produzione di energia è limitata al solo consumo istantaneo della domotica.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5490
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 12:39:56
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 06/03/2023 alle 23:44:53

Esatto. Penso che costruttivamente sia composto da due regolatori da 25 A in parallelo, quando vede il D+ ne sposta uno sull’alternatore
Si capito alla fine scieglie in base a delle priorità come il mio
1 motore
2 solare
3 Rete se collegata
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5490
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 13:42:29
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 07/03/2023 alle 08:51:36

A me basta sapere che non da corrente per avere dei sospetti che qualcosa non va perchè l'altro la sta dando Non è che qualcosa non va, i due dispositivi lavorano con due logiche differenti, ma alla fine non succede nulla
di male, ne loro ne la batteria si scassano, avremo solo una ottimizzazione parziale. Lo stesso problema c'è sulle batterie in parallelo, una dovrà un po' seguire l'altra, ma alla fine è la configurazione migliore. Qualunque sistema doppio non è l'ottimale, nel senso che se fatti funzionare singolarmente e facendo la somma dei due, si avrà un risultato migliore che facendoli lavorare contemporaneamente, ma questo non toglie che sia possibile farlo senza danni.  
...
Non danni, casomai minore efficienza e possibile funzionamento non regolare
Se non eroga a causa di un'altro apparecchio che si trova in una fase diversa, per me non sta funzionando come dovrebbe e se non eroga perche non c'è il carico che lo avvia,  in un funzionamento corretto dovrebbero erogare entrambi, meno ma entrambi

Questo è quello che mi sono chiesto, non ora ma gia da tempo,  poi l'altro giorno è capitato quel post che ha risvegliato i miei dubbi e la mia curiosità 

in questo ambiente c'è chi compra regolatori da 50A per collegarli a pannelli che ne erogano 15 perchè qualcuno ha suggerito che è meglio abbondare  perchè si guasta meno  e io non posso avere un dubbio sui caricabatterie elettronici?

Si calcolano fino alla pignoleria i dati del software che gestisce le ricariche, timer, assorbimenti, code, peukert ecc.. ecc.. e poi nessuno si chiede che ne sarà della ricarica perfetta ogni volta che durante il viaggio mi fermo per un caffe oppure arriva una nuvola
Io sono curioso di capire come si comportano i caricabatterie a piu fasi e con controllo elettronico digitale (tutti) se mescolati in ricarica, tutto qui

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link