CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Relè priorità 11 PIN Finder 60.13

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
16
323232
323232
18/10/2009 330
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 21:55:48
Buonasera, qualcuno mi può aiutare con il relè in oggetto? Vorrei collegare le due sorgenti 220v  rete-bluetti all'uscita per le prese del camper ed utilizzare questo relè che mi hanno dato. Non vorrei fare qualche "castroneria" nei collegamenti . Grazie a chi potrà darmi una mano16963627880784156559488747671529.jpgIMG_20231003_200050.jpg16963629250663512473026213904959.jpg
Giuseppe
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 01:22:56
In risposta al messaggio di 323232 del 03/10/2023 alle 21:55:48

Buonasera, qualcuno mi può aiutare con il relè in oggetto? Vorrei collegare le due sorgenti 220v  rete-bluetti all'uscita per le prese del camper ed utilizzare questo relè che mi hanno dato. Non vorrei fare qualche castroneria nei collegamenti . Grazie a chi potrà darmi una mano Giuseppe
Ciao domani guardo meglio.

Forse è un relè come quello che ho usato per l inverter.

Praticamente vuoi usare l.imverter del bluetti sulle prese alternativamente alla rete esterna no?

Devi solo scorporare il caricabatterie del camper, altrimenti usa la corrente della batteria del bluetti per caricare le batterie del camper.

Praticamente avresti la batteria bluetti che alimenta lninverter bluetti che alimenta il Cb del camper che carica le batterie del camper.

Da 100 della batteria bluetti finiresti per caricare meno di 50 nelle batterie camper e avendo bruciato 50 in perdite di conversione in 8mila passaggi..
In poche parole il Cb del camper deve stare sempre e solo sul magnetotermico differenziale della presa esterna. Prima del relè.

Poi a valle del relè vanno tutte le prese e possibilmente il frigo trivalente.

A monte del relè va lninverter del bluetti nel contatto attivo con bobina a riposo.

Sempre a monte del relè va la presa esterna (linea da magnetotermico differenziale) sul contatto attivo a bobina eccitata.

I contatti bobina, anche vanno alimentati dalla presa esterna.

Tutto funzionerà con inverter bluetti, salvo caricabatterie.

Ma nel momento che ti allacci alla rete, questa eccitera la bobina, che escluderà l inverter e passerà le prese e il frigo alla rete esterna.

A essere pignoli, se vuoi usare più elettrodomestici con spina a 3 poli (quindi con carcassa metallica connessa al filo di terra) col bluetti, dovresti anche installare un differenziale (il magnetotermico non serve perché l inverter È già protetto da sovraccarico e corto) a valle del bluetti.
Fare una falsa terra sul telaio, al quale collegare la messa a terra della carcassa del bluetti (se è previsto)e unire una fase del bluetti al filo di terra in Ingresso al differenziale .

Vai così a creare un neutro e una fase distinti..il neutro è messo a terra sul telaio. Se un elettrodomestico ha un guasto di isolamento e disperde sulla carcassa , il filo di terra chiude il circuito e fa scattare il differenziale.

La necessità di tutto questo è opinabile. Io l ho fatto.

Ma vai a creare 230v stabili tra fase e telaio del mezzo che altrimenti non ci sarebbero.

Non so se è più probabile un doppio guasto di isolamento su 2 elettrodomestici in contemporanea, o che si guasti proprio il differenziale.

Se lasci tutto come sta, non hai tensióne tra le fasi e il telaio..non hai nessuna possibilità di prendere la corrente se non toccare tuttw e due le fasi.. possibilità che resta anche con la messa a terra.

Ma un guasto di isolamento non ti fa succedere nulla..solo un ipotetico doppio guasto sarebbe potenzialmente pericoloso..ma comunque manderebbe in protezione lninverter per cortocircuito credo (tramite il filo di terra comunque presente, che chiuderebbe le 2 fasi che disperdono sulla carcassa dei 2 elettrodomestici).

Insomma non condivido la reale necessità del differenziale su inverter e neutro in Contatto con la terra..e te lo dico io che ho fatto questa cosa.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 02:51:29

Buonasera, qualcuno mi può aiutare con il relè in oggetto? Vorrei collegare le due sorgenti 220v  rete-bluetti all'uscita per le prese del camper ed utilizzare questo relè che mi hanno dato. Non vorrei fare qualche castroneria nei collegamenti . Grazie a chi potrà darmi una mano Giuseppe
Non credo sia una buona idea quello che vuoi fare e comunque è più complesso di quello che credi. Ma hai pensato alle varie situazioni in cui ti vieni a trovare quando sei in camper ?
quell'pparecchio e fatto per pura emergenza da usare così come è.
Per quello ch vuoi tu devi usare un semplice inverter di tua scelta come fanno tutti.
Credimi non è per niente facile.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 07:34:15

Se quello che vuoi fare è commutare le prese che gia hai montate sul camper o sulla rete o su un inverter (anche l'uscita del bluetti) si può fare

Forse chi ti ha risposto non ha capito bene cosa vuoi fare, se è quello che hai scritto, si si può fare, oppure ho capito male io

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
16
323232
323232
18/10/2009 330
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 08:33:09
In realtà vorrei utilizzare il bluetti come fonte alternativa di energia per il camper nel caso in cui la batteria servizi (ne ho solo una da 100ah agm) scenda troppo di tensione. In questo caso utilizzerei l'uscita  220v del bluetti per ricaricare la bs tramite Cb. Lo so che ci perderei un 10% nel passaggio 12-220-12 bluetti -bs ad andare bene, ma sarebbe comodo. L'alternativa sarebbe quella di sfruttare l'uscita 12v del bluetti per alimentare i servizi della BS, passando da BS a bluetti tramite uno switch, in questo caso eviterei la perdita della doppia conversione però dovrei rivedere i vari collegamenti dell'impianto. La soluzione più semplice secondo me è quella del relè 220. In questo caso però dovrei spegnere l'ingresso 220 del bluetti per evitare il circolo vizioso del caricamento, ma lo posso fare comodamente da app. Che ne pensate?
Giuseppe

Modificato da 323232 il 04/10/2023 alle 08:34:05
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 08:38:50

convengo con gli interventi che mi hanno preceduto e che ritengono la cosa complessa da realizzare, seppure non impossibile.

Ma a parte il collegamento sul relais...

Al collegamento della presa 230V esterna al mezzo partono il frigo e il carica batteria, per questo motivo dovrai toglierli dalla linea su cui attualmente sono collegati.

Morale, se non per convinzioni personali, non conviene fare un impianto di quel tipo, è molto più semplice montare un inverter e una linea parallela di prese, attivabile quando vuoi e se prendi un inverter con il relias di priorità intergrato al collegamento della 230V esterna anche la nuova linea sarà alimentata.

Ultimamente vi siete tutti fatti infervorare da questo Bluetti, ma come detto anche da Stefino, non è uno strumento su cui "contare" per un funzionamento costante, ma DEVE essere considerato come il più classico UPS per PC, dove non ci fai funzionare il PC h24, ma solo il tempo necessario a spegnerlo e/o mettere in sicurezza i dati.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 10:58:08
In risposta al messaggio di 323232 del 04/10/2023 alle 08:33:09

In realtà vorrei utilizzare il bluetti come fonte alternativa di energia per il camper nel caso in cui la batteria servizi (ne ho solo una da 100ah agm) scenda troppo di tensione. In questo caso utilizzerei l'uscita  220v
del bluetti per ricaricare la bs tramite Cb. Lo so che ci perderei un 10% nel passaggio 12-220-12 bluetti -bs ad andare bene, ma sarebbe comodo. L'alternativa sarebbe quella di sfruttare l'uscita 12v del bluetti per alimentare i servizi della BS, passando da BS a bluetti tramite uno switch, in questo caso eviterei la perdita della doppia conversione però dovrei rivedere i vari collegamenti dell'impianto. La soluzione più semplice secondo me è quella del relè 220. In questo caso però dovrei spegnere l'ingresso 220 del bluetti per evitare il circolo vizioso del caricamento, ma lo posso fare comodamente da app. Che ne pensate?
...
10%?
magari!

Direi più un 50%.

1)Inefficienza di trasformazione CC batteria bluetti -AC inverter.. mediamente gia superi 10%.

2)Power factor del caricabatterie. Perdi un altro 10%.

3)Inefficienza di trasformazione del caricabatterie da AC inverter a CC batterie. Un altro 10%.

4)Inefficienza di carica delle batterie al piombo. Un altro 15%. Per caricare 100 devi spendere 115, questo al netto di tutte le perdite precedenti.

5)Inefficienza di scarica della litio del bluetti..1% a essere ottimisti.
6) perdite sui cavi, un altro 1-3%?

Siamo sui 50 % no.

Secondo me alla fine se scarichi 1000 wattora dal bluetti ne hai caricati meno di 500 nelle batterie camper.

Potrei essere un po'pessimista..ma 10% è lontano dalla realtà.

Ho una perdita di  30% caricando la litio del monopattino direttamente da solare.
Cc regolatore -ac inverter -ac Cb monopattino -cc Cb monopattino - batteria monopattino.
Il pannello deve produrre quasi 1 kWh per Caricare 630wh nel monopattino.
Figurati tu che carichi batterie al piombo e non litio, con una trasformazione in più.

Se invece che da solare lo carico dalle batterie camper di notte, la perdita è ancora maggiore se considero il reintegro necessario nelle batterie camper il giorno dopo. A causa dell' inefficienza di scarica e ricarica delle batterie al piombo.

Comunque se vuoi farlo, basta che lasci il caricabatterie del camper a valle del relè insieme alle prese e al frigorifero. E non a monte.

Da quanto è il bluetti?

Immaginando che hai 200ah di AGM, e 100ah di bluetti e hai le AGM a 50% e le vuoi ricaricare...

Secondo me porti a zero il bluetti e avrai ricaricato solo il 25% nelle AGM.

È molto più utile usare i 100ah del bluetti sulle utenze, escludendo le batterie camper in quel momento. Dei 100ah li usi tutti..se li usi per ricaricare le batterie camper invece ne butti la metà.

Solo se potessi caricare le batterie camper direttamente dalla CC della batteria bluetti, intorno a 14v, avresti una perdita di solo il 15%.
Ma non puoi perché il bluetti non ha una regolazione della tensione in CC per caricare batterie al piombo.

Ma se passi per altre 2 trasformazioni figurati...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 04/10/2023 alle 11:01:05
16
323232
323232
18/10/2009 330
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 12:12:23
Probabilmente hai ragione Hunter85, dovrei sfruttare l'uscita 12v per utilizzare le utenze in caso di necessità, prova che ho già fatto ma che, penso per la distanza dal garage alla centralina e per lo spessore del cavo mi porta 13v senza utenze collegate all'estremità del cavo e che una volta collegate ho un calo evidente a 11,9v.  
Giuseppe
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 16:43:13
Ciao, ho un Bluetti EB70 e oltre all'utilizzo per cui è stato progettato, ho pensato di poterlo utilizzare anche in camper per avere la 230V anche non allacciato alla colonnina e senza avere installato l'inverter fisso sul camper; sull'ingresso della lina 230V ho inserito un deviatore da 25A 1-0-2 ed ho collegati sui morsetti 1 (L-N) la linea originale e sul 2 (L-N) il 230V che proviene dall'EB70 mentre l'uscita (L-N) và in ingresso al MGTD del camper e per evitare che il Bluetti ricarichi anche le BS ho inserito un interruttore sulla centralina che mi permette di escludere il caricabatteria, in questo modo è come se avessi un inverter fisso da 1000W
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 16:54:26
In risposta al messaggio di 323232 del 04/10/2023 alle 08:33:09

In realtà vorrei utilizzare il bluetti come fonte alternativa di energia per il camper nel caso in cui la batteria servizi (ne ho solo una da 100ah agm) scenda troppo di tensione. In questo caso utilizzerei l'uscita  220v
del bluetti per ricaricare la bs tramite Cb. Lo so che ci perderei un 10% nel passaggio 12-220-12 bluetti -bs ad andare bene, ma sarebbe comodo. L'alternativa sarebbe quella di sfruttare l'uscita 12v del bluetti per alimentare i servizi della BS, passando da BS a bluetti tramite uno switch, in questo caso eviterei la perdita della doppia conversione però dovrei rivedere i vari collegamenti dell'impianto. La soluzione più semplice secondo me è quella del relè 220. In questo caso però dovrei spegnere l'ingresso 220 del bluetti per evitare il circolo vizioso del caricamento, ma lo posso fare comodamente da app. Che ne pensate?
...
Se è questo che vuoi fare, cioè alimentare il camper dalla spina a parete non attraverso la rete ma attraverso la presa 230V del bluetti per poi caricare la batteia dei servizi, allora o ti sei spiegato male oppure ho capito male

Se è così, te lo sconsiglio anche io, oltre a tutte le perdite dovute alle conversioni, ti ritroveresti a fare nella migliore delle ipotesi un travaso da una bottiglia da mezzo litro di acqua verso una bottiglia da un litro semi vuota, e durante il travaso 150 cc.. di acqua te li perdi per strada 
Un travaso di energia fallimentare
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 16:59:14
In risposta al messaggio di 323232 del 04/10/2023 alle 12:12:23

Probabilmente hai ragione Hunter85, dovrei sfruttare l'uscita 12v per utilizzare le utenze in caso di necessità, prova che ho già fatto ma che, penso per la distanza dal garage alla centralina e per lo spessore del cavo mi porta 13v senza utenze collegate all'estremità del cavo e che una volta collegate ho un calo evidente a 11,9v.  
Io avevo capito che tu volessi commutare le prese a 230V del tuo impianto elettrico, da rete a bluetti per distribuire sulle prese o la rete o il bluetti

Questo non ti caricherebbe la batteria ma collegherebbe l'uscita del bluetti alle prese in alternativa alla rete

Modificato da rubylove il 04/10/2023 alle 17:02:01
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 17:06:33

Se rileggi quello che hai scritto sembra che tu voglia fare proprio quello che io ho capito
collegare le prese interne del tuo camper o alla rete o al bluetti.in modo da poter distribuire la 230V sulle prese gia installate
16
323232
323232
18/10/2009 330
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 17:15:05
Ciao rubylove, si è quello che intendevo ma non avevo specificato che era mia intenzione poi ricaricare tramite 220 la BS. Riflettendoci però effettivamente nel travaso perderei parecchia energia e non conviene. A questo punto mi conviene collegarmi dall'uscita 12v del bluetti alla centralina del camper tramite uno switch ed utilizzare l'energia del bluetti senza conversioni nel momento di necessità.qualche consiglio su un interruttore da incasso x passare da BS a bluetti ?
Giuseppe
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 17:32:26
In risposta al messaggio di Karbon17 del 04/10/2023 alle 16:43:13

Ciao, ho un Bluetti EB70 e oltre all'utilizzo per cui è stato progettato, ho pensato di poterlo utilizzare anche in camper per avere la 230V anche non allacciato alla colonnina e senza avere installato l'inverter fisso sul
camper; sull'ingresso della lina 230V ho inserito un deviatore da 25A 1-0-2 ed ho collegati sui morsetti 1 (L-N) la linea originale e sul 2 (L-N) il 230V che proviene dall'EB70 mentre l'uscita (L-N) và in ingresso al MGTD del camper e per evitare che il Bluetti ricarichi anche le BS ho inserito un interruttore sulla centralina che mi permette di escludere il caricabatteria, in questo modo è come se avessi un inverter fisso da 1000W
...
Questo è molto utile.

Per l idea di 3222 che dovrebbe fare anche quello che fai tu, ho solo dei forti dubbi sul beneficio di caricare le bs col bluetti.
Si rischia di scaricarlo per ottenere poco, quando invece si potrebbe ottenere molto facendogli alimentari le cose.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 17:40:31
In risposta al messaggio di rubylove del 04/10/2023 alle 16:59:14

Io avevo capito che tu volessi commutare le prese a 230V del tuo impianto elettrico, da rete a bluetti per distribuire sulle prese o la rete o il bluetti Questo non ti caricherebbe la batteria ma collegherebbe l'uscita del bluetti alle prese in alternativa alla rete  
Questo vuol fare. Però passando da rete a bluetti anche il caricabatterie.

Su questo ho forti dubbi di convenienza pratica.
Ho elencato secondo me le varie perdite che ci sono.. magari esagero un po' o magari sono un po'di più...ma siamo lì...

Quello che si potrebbe fare al massimo, è avere lnuscita a 12v del bluetti in parallelo alle bs. Sulle utenze.

Questa uscita 12v è regolata? A che tensióne?
Sicuramente una tensione che non è in grado di caricare le bs, se non di poco..ma È in grado di alimentare tutte le utenze 12v INSIEME ALLE BS. O al posto di...se la tensione è più alta delle bs. In poche parole vai a sommare la capacità del bluetti alle BS.

In questo caso lo sversamento di corrente nelle bs sarebbe pochissimo e molto breve(a meno che non sono proprio a terra a 11v)..e comunque senza sprechi di conversione.

Ma bisogna sapere varie cose per vedere se si può fare..

Per esempio, sapere se l uscita 12v del bluetti è protetta per Corrente inversa.
Perché altrimenti se quell' uscita è a 12v veri, e le bs sono a 12.8, fluirebbe corrente inversa.

Inizierebbe ad alimentare insieme alle bs, solo quando queste scendono sotto la tensione dell' uscita stessa.

Modificato da Hunter85 il 04/10/2023 alle 17:44:20
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 17:42:41
In risposta al messaggio di 323232 del 04/10/2023 alle 17:15:05

Ciao rubylove, si è quello che intendevo ma non avevo specificato che era mia intenzione poi ricaricare tramite 220 la BS. Riflettendoci però effettivamente nel travaso perderei parecchia energia e non conviene. A questo
punto mi conviene collegarmi dall'uscita 12v del bluetti alla centralina del camper tramite uno switch ed utilizzare l'energia del bluetti senza conversioni nel momento di necessità.qualche consiglio su un interruttore da incasso x passare da BS a bluetti ?
...
potresti mettere un commutatore 2P 32A 1-0-2 : 1 BS 2 Bluetti ed uscita alla centralina, ma ricordati che l'uscita a 12V CC del Bluetti eroga al massimo 120W - 10A a meno che tu non abbia AC200max che eroga a 12V cc 30A

Modificato da Karbon17 il 04/10/2023 alle 17:44:48
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 17:55:26
In risposta al messaggio di Karbon17 del 04/10/2023 alle 17:42:41

potresti mettere un commutatore 2P 32A 1-0-2 : 1 BS 2 Bluetti ed uscita alla centralina, ma ricordati che l'uscita a 12V CC del Bluetti eroga al massimo 120W - 10A a meno che tu non abbia AC200max che eroga a 12V cc 30A
Ecvo la versione evoluta di quello che ho detto io. Cioè di mettere quell' uscita in parallelo alle bs sulla centralina senza relè.

Se eroga 10A a 12v ed è protetta per Corrente inversa si può mettere in parallelo.. però inizierebbe ad alimentare solo quando le bs sono a 12v. Quindi mezze scariche.

Il vantaggio rispetto al relè è che potresti superare i 10A, il mancante verrebbe dalle BS.
16
323232
323232
18/10/2009 330
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 18:29:03
No, a questo punto non mi serve ricaricare la BS, utilizzo Direttamente bluetti per alimentare la centralina , tanto oltre 10 ampere in uscita dal bluetti non penso di consumarli così evito problemi ulteriori. Mi sta sorgendo un'altra domanda: se ritorno all'idea originale ossia mettere il relè 220 e faccio alimentare il camper tramite  bluetti ma....metto il Cb in modalità alimentatore quindi noni carica la BS , che succede? Non ho mai capito cosa succede se abilito questa funzione
Giuseppe
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 19:03:20
In risposta al messaggio di 323232 del 04/10/2023 alle 18:29:03

No, a questo punto non mi serve ricaricare la BS, utilizzo Direttamente bluetti per alimentare la centralina , tanto oltre 10 ampere in uscita dal bluetti non penso di consumarli così evito problemi ulteriori. Mi sta sorgendo
un'altra domanda: se ritorno all'idea originale ossia mettere il relè 220 e faccio alimentare il camper tramite  bluetti ma....metto il Cb in modalità alimentatore quindi noni carica la BS , che succede? Non ho mai capito cosa succede se abilito questa funzione
...
Solitamente nei caricabatterie che hanno modalità alimentatore e Cb NON CAMBIA ASSOLUTAMENTE NULLA se non che la modalità Cb ha 2 tensioni. Assorbimento e mantenimento. Il tempo di assorbimento varia a seconda dei metodi usati.

La modalità alimentatore ha semplicemente una sola tensióne per sempre.

Anche tra Orion DC DC victron c'è la versione caricabatterie e aliemntatore.
La differenza è che l alimentatore ha una corrente limitata e una sola tensione costante.

I Orion caricabatterie ha una corrente limitata e 2 tensioni costanti. Secondo un criterio, passa dalla prima alla seconda tensione..tutto qua. E poi secondo un altro criterio, può retrocedere alla prima tensione.

Poi il caricabatterie rispetto all alimentatore Può anche avere 3 o 4 tensioni, e diverse correnti limitate. Quello dipende dalla complessità e versatilità del software.

Ma básicamente un Cb a 3 fasi ha una corrente e 2 tensioni e uno o più criteri per passare dalla prima alla seconda tensione..
Solitamente un tempo o una corrente soglia. E Poi ha una tensione sotto la quale, torna alla prima tensione costante.

Un alimentatore ha una corrente e una tensione.

Il mio Cb 230 victron ha la modalità alimentatore.
Decidi tu la tensione. Se lo metto alimentatore e con tensione a 14.4v è esattamente la stessa cosa del caricabatterie, ma non passa mai a mantenimento. Nessun altra differenza.

Per esempio nelle batterie litio chi non vuole una tensione di mantenimento, può usare un alimentatore a tensione programmabile e corrente limitata. Sarà esattamente uguale a un caricabatterie a 3 fasi senza il mantenimento.

Vero, difficile superare 10A dalle utenze 12v .

Allora metti un relè sulla centralina.
E un relè di priorità tra inverter e rete, sulle prese.

Lascia il.cb fuori. Perché anche se lo metti come alimentatore ti va a caricare lo stesso le bs dal bluetti.. probabilmente solo più lentamente a tensione più bassa.

Basta che dici le specifiche del Cb e della modalità alimentatore e capisci le differenze. Ma se la modalità alimentatore ha la stessa corrente e una tensione mettiamo di 13.6, ti caricherà lo stesso le bs. Solo che a 13.6v la corrente inizia a calare troppo presto e il tempo sarà maggiore. Ma concettualmente non cambia nulla.

16
323232
323232
18/10/2009 330
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 11:18:44
Ieri sera ho fatto qualche prova, ragionandoci su alimentare la centralina direttamente col bluetti potrebbe a volte non bastare perché se alle normali utenze accendo anche il webasto supero i 10a dell'uscita del bluetti e rimango senza corrente. A questo punto mi conviene attivare l'uscita del bluetti in caso di necessità dall'app e metterla in parallelo alla BS. Ho lasciato scendere la BS volutamente a 11.6v e parallelando l'uscita bluetti che mi porta 13v sono riuscito a caricare circa 5-6 ampere per i primi 10 minuti con tensione BS che arrivava a 12.5 in ricarica. Non so se a BS più carica avrei avuto lo stesso travaso di corrente però considerando che il parallelo lo farei a BS scarica intorno ai 11.8-12v penso che possa essere la soluzione migliore. Il mio dubbio è se la litio del bluetti può essere parallelata con una BS agm o se ci potrebbero essere problemi, inoltre se devo stare attento a qualcos'altro (correnti di ritorno, ecc ecc) , leggevo che le litio mantengono una tensione piuttosto costante a differenze delle agm (difatti la bluetti era al 35% ed erogava tranquillamente i 13v in uscita.
Giuseppe

Modificato da 323232 il 05/10/2023 alle 11:38:22
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 11:52:26
In risposta al messaggio di 323232 del 05/10/2023 alle 11:18:44

Ieri sera ho fatto qualche prova, ragionandoci su alimentare la centralina direttamente col bluetti potrebbe a volte non bastare perché se alle normali utenze accendo anche il webasto supero i 10a dell'uscita del bluetti
e rimango senza corrente. A questo punto mi conviene attivare l'uscita del bluetti in caso di necessità dall'app e metterla in parallelo alla BS. Ho lasciato scendere la BS volutamente a 11.6v e parallelando l'uscita bluetti che mi porta 13v sono riuscito a caricare circa 5-6 ampere per i primi 10 minuti con tensione BS che arrivava a 12.5 in ricarica. Non so se a BS più carica avrei avuto lo stesso travaso di corrente però considerando che il parallelo lo farei a BS scarica intorno ai 11.8-12v penso che possa essere la soluzione migliore. Il mio dubbio è se la litio del bluetti può essere parallelata con una BS agm o se ci potrebbero essere problemi, inoltre se devo stare attento a qualcos'altro (correnti di ritorno, ecc ecc) , leggevo che le litio mantengono una tensione piuttosto costante a differenze delle agm (difatti la bluetti era al 35% ed erogava tranquillamente i 13v in uscita.
...
se di parallelo diretto si tratta, tra litio e AGM assolutamente no.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link