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Rendimento estivo trivalente in zone calde

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Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2022 alle: 04:40:11
Come vi rende il trivalente d'estate in zone calde (Mediterraneo)? E' vero che il frigo diventa inutilizzabile? Ho un Thetford nuovo, non so se aggiungere un compressore per evitare di mangiare panini al bar tutta l'estate

Modificato da Itinerante15 il 26/02/2022 alle 04:40:41
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2022 alle: 07:09:46
Sorprendentemente, leggendo il manuale del tuo frigorifero potresti trovare indicazione di montare le ventoline per l'estate e le paratie per l'inverno.
Segui le istruzioni.
Lo stolto non sa tacere
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2022 alle: 07:32:27
Guarda...mai avuto problemi in estate. Bisogna solo stare un pò attenti a non parcheggiare il camper con la parte del frigo perennemente al sole. E magari nelle ore più calde non stare sempre ad aprirlo.
Per me il vantaggio che non ha bisogno di corrente supera gli svantaggi rispetto al compressore. Però dipende da come viaggi
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2022 alle: 07:53:46
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 26/02/2022 alle 04:40:11

Come vi rende il trivalente d'estate in zone calde (Mediterraneo)? E' vero che il frigo diventa inutilizzabile? Ho un Thetford nuovo, non so se aggiungere un compressore per evitare di mangiare panini al bar tutta l'estate
diventa inutilizzabile se d'estate, e capita più spesso di quanto tu possa immaginare, non viene fornita la giusta tensione - 230V - alla colonnina di alimentazione
Paolo DR
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2022 alle: 08:14:30
Almeno per quanto riguarda la Sicilia e la Calabria, posso dire che un frigo trivalente rispecchia le abitudini dell'italiano medio.

Nel periodo che và dal 10 giugno al 20 agosto, preferisce andare in ferie e non lavora.

Un buon compressore portatile da una ventina di litri, permette di conservare viveri mediamente per 2 persone e per 2 giorni.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 26/02/2022 alle 08:18:59
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 26/02/2022 alle: 08:38:27

Il frigo trivalente abbisogna di alcune attenzioni. Premetto che il tutto è tarato, quando installato a dovere, per funzionare perfettamente alla temperatura esterna di 20 gradi. Quindi in estate, dalle nostre parti, compresa Calabria e Sicilia, è opportuno installare le ventoline, attigue alla griglia superiore, ad esportare aria; basilare è che il loro intervento sia controllato automaticamente. Un kit di queste ventoline costa meno di 50 Euro. Poi, la temperatura impostata, sulla manopola, non dovrebbe essere superiore a 2/3 del massimo; Questa manopola, una volta impostata, non andrebbe più toccata perché si rischia di rompere lo stecchino di plastica che la collega al trimmer di regolazione. Quando possibile è bene anche aiutarlo togliendo le griglie. 

Che funzioni o non funzioni a dovere, almeno una volta all'anno si dovrebbe provvedere alla pulizia del camino, del bruciatore e, molto importante, dell'ugello. Soffiarci aria con il compressore fa solo danno perché incastra ancor di più la sporcizia. Il bruciatore va smontato, l'ugello pure ed anche lavato con uno sgrassatore e sfregato con uno spazzolino da denti vecchio; non si devono usare fili e filetti, magari pure morbidi perché rovinerebbe irrimediabilmente il forellino (ugello) a stella. Il foro grande di accesso del gas al bruciatore va pulito bene, il tutto, una volta smontato, soffiato col compressore. Per il camino va usata la spirale interna facendola scorrere su e giù.

Personalmente, con queste attenzioni, ho un frigo sul camper che fa il frigo, un frigo che funziona sempre, estate ed inverno. Infine, da considerare, oggi i supermercati, i forni ed altri esercizi alimentari, sono distribuiti capillarmente dappertutto, almeno in Europa, e non c'è bisogno di surgelare i prodotti per settimane. E se mantiene i prodotti surgelati, significa anche che mantiene freschi i prodotti nel frigo. E questo senza bisogno di corrente. Personalmente, anche quelle tre o quattro volte in quasi quindici anni che mi sono collegato alla rete elettrica esterna, ho mantenuto il frigo a gas.

Giovanni
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2022 alle: 08:44:31
Altro suggerimento, che io metto in atto è lasciate almeno una bottiglia da 1/2litro di acqua, ghiacciata perennemente all'interno del freezer, se c'è, e se non ci sono alimenti ghiacciati all'interno. Questo per aiutare il frigo al mantenimento della "bassa" temperatura.
Massimo
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2022 alle: 11:46:29
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/02/2022 alle 08:38:27

Il frigo trivalente abbisogna di alcune attenzioni. Premetto che il tutto è tarato, quando installato a dovere, per funzionare perfettamente alla temperatura esterna di 20 gradi. Quindi in estate, dalle nostre parti, compresa
Calabria e Sicilia, è opportuno installare le ventoline, attigue alla griglia superiore, ad esportare aria; basilare è che il loro intervento sia controllato automaticamente. Un kit di queste ventoline costa meno di 50 Euro. Poi, la temperatura impostata, sulla manopola, non dovrebbe essere superiore a 2/3 del massimo; Questa manopola, una volta impostata, non andrebbe più toccata perché si rischia di rompere lo stecchino di plastica che la collega al trimmer di regolazione. Quando possibile è bene anche aiutarlo togliendo le griglie.  Che funzioni o non funzioni a dovere, almeno una volta all'anno si dovrebbe provvedere alla pulizia del camino, del bruciatore e, molto importante, dell'ugello. Soffiarci aria con il compressore fa solo danno perché incastra ancor di più la sporcizia. Il bruciatore va smontato, l'ugello pure ed anche lavato con uno sgrassatore e sfregato con uno spazzolino da denti vecchio; non si devono usare fili e filetti, magari pure morbidi perché rovinerebbe irrimediabilmente il forellino (ugello) a stella. Il foro grande di accesso del gas al bruciatore va pulito bene, il tutto, una volta smontato, soffiato col compressore. Per il camino va usata la spirale interna facendola scorrere su e giù. Personalmente, con queste attenzioni, ho un frigo sul camper che fa il frigo, un frigo che funziona sempre, estate ed inverno. Infine, da considerare, oggi i supermercati, i forni ed altri esercizi alimentari, sono distribuiti capillarmente dappertutto, almeno in Europa, e non c'è bisogno di surgelare i prodotti per settimane. E se mantiene i prodotti surgelati, significa anche che mantiene freschi i prodotti nel frigo. E questo senza bisogno di corrente. Personalmente, anche quelle tre o quattro volte in quasi quindici anni che mi sono collegato alla rete elettrica esterna, ho mantenuto il frigo a gas. Giovanni
...
Giovanni, mettere le ventoline (ne ho messe 2 da 12 cm) e fare tutte le pulizie del caso, aiuta molto, il problema e che nonostante tutte le accortezze negli ultimi anni abbiamo avute temperature (parlo della Sicilia) per 40/50 giorni sempre dai 35 grandi a salire, troppi per qualsiasi trivalente, per il resto dell'anno mi ha sempre soddisfatto.

Ovviamente il frigo fa quello che può ma all'interno non avrà mai temperature inferiori ai 12 / 13 gradi ovviamente anche una bottiglia d'acqua risulterà fresca rispetto alla temperatura esterna ma, se si hanno esigenze particolari per detto periodo, un piccolo compressore portatile anche 15/20 litri ci mette al riparo.

Concordo però sul fatto che le "cibarie fresche" si trovano facilmente e se si è in giro, se ne trovano di ottime anche strada facendo.

Ciro.

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 26/02/2022 alle: 15:36:55

il mio suggerimento è quello di utilizzare il tuo nuovo trivalente tale e quale è poi se durante la stagione estiva non ti soddisfa puoi sempre aggiungere un compressore facendolo diventare quadrivalente ma perderai la garanzia , oppure come giustamente consiglia Szopen   mettiti al riparo con un piccolo frigo a compressore portatile utilizzabile in svariate occasioni comprese lunghe traghettate , vedi tu 
Mario
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
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Inserito il 27/02/2022 alle: 08:50:50
Da sapere è anche il delta termico del trivalente(calcola 20° in meno rispetto a quelle ambiente)Per cui se ti trovassi in una zona con 40° nel tuo frigo ce ne saranno circa 20.Calcola che inoltre ogni volta che lo apri perdi 5/6° al suo interno anche se sei rapido e il frigo riprenderà a raffreddare durante la notte(temperature più basse e villeggianti a letto)Scordati perciò la birra ed il prosecco belli freschi.
Come ti hanno già detto,pensa ad un frigo a compressore:uno da 50litri lo pagheresti quanto la trasformazione del tuo frigo a quadrivalente.Se hai lo spazio....
Ciao Paolo.
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 09:02:00
Il ciclo dell'ammoniaca sul quale si basa il frigo trivalente, produce freddo partendo da qualcosa che scalda, gas, 230 o 12 Volt che sia.
Questo metodo è poco efficiente perchè richiede molta energia, ma soprattutto è poco funzionale perchè il salto termico tra la temperatura esterna e quella interna è limitato, questo con frigo nuovo oppure mantenuto bene.
Per questo motivo la classe climatica di un trivalente è N (normal) il cui funzionamento è garantito solo da 16 fino a 32 gradi ambiente.

Se però si desidera un frigo capace di contenere cibi surgelati in ogni stagione, il trivalente è fuori gioco e si deve passare ad un frigo a compressore, ma stando ben attenti al modello perchè un frigo a compressore in classe N fa come un trivalente.
Un frigo a compressore può raggiungere la Classe climatica ST (sub tropical) che garantisce il funzionamento da 16 a 38 gradi, ma anche la classe T (tropical) che funziona da 16 a 43 gradi ambiente ed oltre.
Alcuni frigo sono dichiarati con Classi Climatiche Miste come la SN-T che garantisce il funzionamento da soli 10 a 43 gradi e oltre.

Il trivalente, a differenza del compressore, soffre molto la scarsa manutenzione che ne compromette le già misere prestazioni, adatte alla birra fresca ma inadatte ai surgelati quando fa davvero caldo.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
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Inserito il 27/02/2022 alle: 10:36:44
Come giustamente ricordava Mario Ecostar, c'è la possibilità di far diventare un frigo trivalente, quatrivalente, con l'installazione aftermarket di un piccolo compressore... non costa pochissimo, compresa installazione sulle 4-500€, e bisogna avere uno spazio disponibile in prossimità del frigo, ma si può fare, e ti risolve il problema d'estate definitivamente...
Marco
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 11:24:43
In risposta al messaggio di emmespanish del 27/02/2022 alle 10:36:44

Come giustamente ricordava Mario Ecostar, c'è la possibilità di far diventare un frigo trivalente, quatrivalente, con l'installazione aftermarket di un piccolo compressore... non costa pochissimo, compresa installazione
sulle 4-500€, e bisogna avere uno spazio disponibile in prossimità del frigo, ma si può fare, e ti risolve il problema d'estate definitivamente...
...
Da quello che sono riuscito a scoprire, un quadrivalente raggiunge al massimo la classe climatica ST, quindi sempre inadatto a temperature ambiente superiori a 38 gradi, anche se il miglioramento rispetto al solo evaporativo sarebbe notevole.

Però lui ha un frigo nuovo che ha un buon mercato e che può essere rivenduto mantenendo un certo valore perché è ancora in garanzia.
A quel punto la cifra da aggiungere per un Dometic a compressore della serie CRX (classe climatica T) non sarebbe eccessiva.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

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Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 27/02/2022 alle: 12:02:24
Poi non è che in pratica tra un classe T e un classe ST si noti tutta quella differenza.
Avevamo un Dometic  CRX65, classe T. Ora abbiamo un Indel Cruise 85, classe ST. Il precedenti 3 Vitrifrigo non so che classe fossero. (Il portatile Dometic che uso talora è senz'altro classe T, lo uso senza problemi fino a -18 interni, ma non consideriamolo dato che è un componente abbastanza diverso da quelli "da camper")
Il gruppo refrigerante è sempre il solito Danfoss (o come si chiama ora) per tutti. Che varia penso sia l'isolamento del cassone che costituisce il frigo, ma quello si può in genere migliorare: ove possibile senza smontare i mobili io lo rivesto esternamente con fogli di schiuma isolante e con superficie esterna riflettente, la prestazione migliora in modo sensibile.
Inoltre, l'installazione nel mobile e i flussi di aria che ne derivano influiscono molto sul reale rendimento del frigo, direi più della classe di partenza del frigo in se. Così come influisce la V ai morsetti del frigo.
Di fatto, nel medesimo utilizzo a Creta e Grecia, con punte giornaliere più di 40°C e notti calducce, noto sul Cruise attuale le medesime temperature che avevo sul CRX precedente (che sono poi + o - quelle che ottenevo anni fa con Vitrifrigo). 
Alcuni esempi dell'estate scorsa (sul display: in basso a dx la Temperatura ambiente, a sx quella nel frigo):

IMG_20210718_164843~2.jpg

IMG_20210717_155711~2.jpg

(Penso che avessi il termostato regolato su T interna di circa 6 gradi, è una cosa che faccio "a occhio" e che casomai correggo usando il termometro BT come feedback)
Questo per dire che anche un classe ST non è che al superare i fatidici 38° diventi "inadatto": continua a fare il suo lavoro, forse perdendo qualcosa rispetto a un cl.T, se  a pari condizioni .. ma non è nemmeno detto, dipende da tanti fattori.
​​​​​​
PS
​​Un'altra foto dell'estate 2021:

IMG_20210901_110337~3.jpg

Notare che eravamo qui

IMG_20210901_180239~2_copy_3000x1757.jpg

..  nel sud di Creta, a latitudini "da Tunisia" e col fianco dx (dove sta il frigo) esposto a sud


 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/02/2022 alle 12:25:53
6
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 12:11:03
Purtroppo non specifica la capacità o grandezza del frigo, giustamente uno "standard" di quelli tra gli 80 ed i 110 litri farebbe prima a sostituirlo con uno a compressore e con una spesa non eccessiva tenendo presenti le considerazioni di Marco.

Se poi sarebbe uno da 140 e passa litri, l'installazione di un compressore su una struttura comunque progettata con una certa coibentazione, potrebbe rivelarsi lo stesso poco efficente in alcune situazioni.

Purtroppo anche i "normali" frigoriferi di casa in dette zone e periodi soffrono molto, nonostante hanno classi climatiche SD o anche SN-D.

Si, avete visto giusto, la D è da intendere come una T "ammosciata", per farvi capire il senso.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 12:30:44
In risposta al messaggio di Armando del 27/02/2022 alle 12:02:24

Poi non è che in pratica tra un classe T e un classe ST si noti tutta quella differenza. Avevamo un Dometic  CRX65, classe T. Ora abbiamo un Indel Cruise 85, classe ST. Il precedenti 3 Vitrifrigo non so che classe fossero.
(Il portatile Dometic che uso talora è senz'altro classe T, lo uso senza problemi fino a -18 interni, ma non consideriamolo dato che è un componente abbastanza diverso da quelli da camper) Il gruppo refrigerante è sempre il solito Danfoss (o come si chiama ora) per tutti. Che varia penso sia l'isolamento del cassone che costituisce il frigo, ma quello si può in genere migliorare: ove possibile senza smontare i mobili io lo rivesto esternamente con fogli di schiuma isolante e con superficie esterna riflettente, la prestazione migliora in modo sensibile. Inoltre, l'installazione nel mobile e i flussi di aria che ne derivano influiscono molto sul reale rendimento del frigo, direi più della classe di partenza del frigo in se. Così come influisce la V ai morsetti del frigo. Di fatto, nel medesimo utilizzo a Creta e Grecia, con punte giornaliere più di 40°C e notti calducce, noto sul Cruise attuale le medesime temperature che avevo sul CRX precedente (che sono poi + o - quelle che ottenevo anni fa con Vitrifrigo).  Alcuni esempi dell'estate scorsa (sul display: in basso a dx la Temperatura ambiente, a sx quella nel frigo): (Penso che avessi il termostato regolato su T interna di circa 6 gradi, è una cosa che faccio a occhio e che casomai correggo usando il termometro BT come feedback) Questo per dire che anche un classe ST non è che al superare i fatidici 38° diventi inadatto: continua a fare il suo lavoro, forse perdendo qualcosa rispetto a un cl.T, se  a pari condizioni .. ma non è nemmeno detto, dipende da tanti fattori. ​​​​​​ PS ​​Un'altra foto dell'estate 2021: Notare che eravamo qui ..  nel sud di Creta, a latitudini da Tunisia e col fianco dx (dove sta il frigo) esposto a sud  
...
..  nel sud di Creta, a latitudini "da Tunisia" e col fianco dx (dove sta il frigo) esposto a sud.

E' giusto, non è che lui poverino, debba sempre morire di freddo, un pò di sole sulle spalle fa bene anche a luilaugh.

Ciro.

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 12:45:44
Più che altro, come si scorge in foto, dall'altro lato siamo a filo di una strada seppure secondaria, in cui ogni tanto passa qualcuno sparato. Mettendo la porta e la pedana di là si rischierebbe, oltre al fatto che con la porta lato spiaggia si è più comodi e si mantiene un minimo di privacy rispetto a  quelli che passano a piedi.
Tanto vedo che il frigo funzia lo stesso wink. Pensavo, per situazioni simili, di preparare una specie di lastra che sopra si agganci alla finestra e sotto alla parte inferiore della fiancata e lasci una fessura rispetto alla fiancata, in modo da abbassarne la T superficiale. Il dubbio è che lì quando fa raffiche le cose non sono mai fissate abbastanza bene .. l'anno scorso esattamente lì una raffica mi ha divelto l'oblò anteriore. E notare che lo dico sempre che a Creta si deve stare attentissimi al vento, ma stavolta è capitata a me sad

Tornando all'amico (scusa se ho divagato su classi ecc.) personalmente cercherei di sostituirlo con un frigo a compressore sui 100 litri max., classe T visto che puoi sceglire;  questo solo SE in effetti si frequenta zone molto calde. Tenendo anche presente che per alimentarlo sono necessari, solo x il frigo, sui 100-120 W fotovoltaici .. però può convenire mettere almeno 250-300 W per allargare (ragionevolmente, non in assoluto) l'autonomia ad altre stagioni e/o latitudini.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/02/2022 alle 13:35:54
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 13:20:30
In risposta al messaggio di Szopen del 27/02/2022 alle 12:11:03

Purtroppo non specifica la capacità o grandezza del frigo, giustamente uno standard di quelli tra gli 80 ed i 110 litri farebbe prima a sostituirlo con uno a compressore e con una spesa non eccessiva tenendo presenti le
considerazioni di Marco. Se poi sarebbe uno da 140 e passa litri, l'installazione di un compressore su una struttura comunque progettata con una certa coibentazione, potrebbe rivelarsi lo stesso poco efficente in alcune situazioni. Purtroppo anche i normali frigoriferi di casa in dette zone e periodi soffrono molto, nonostante hanno classi climatiche SD o anche SN-D. Si, avete visto giusto, la D è da intendere come una T ammosciata, per farvi capire il senso. Ciro.
...
""""  Purtroppo anche i "normali" frigoriferi di casa in dette zone e periodi soffrono molto, nonostante hanno classi climatiche SD o anche SN-D """


Basta saper scegliere anche il frigorifero di casa...

20201205_174230_copy_600x619.jpg

Questo è il mio frigorifero casalingo sostituito qualche anno fa, essendo incassato ho voluto sceglierlo sopratutto per la sua classe climatica.

Quando "morità" il mio trivalente dometic lo sostituirò probabilmente con un frigo a compressore in classe T.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
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Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 13:45:06
In risposta al messaggio di camperistadoc del 27/02/2022 alle 13:20:30

  Purtroppo anche i normali frigoriferi di casa in dette zone e periodi soffrono molto, nonostante hanno classi climatiche SD o anche SN-D Basta saper scegliere anche il frigorifero di casa... Questo è il mio
frigorifero casalingo sostituito qualche anno fa, essendo incassato ho voluto sceglierlo sopratutto per la sua classe climatica. Quando morità il mio trivalente dometic lo sostituirò probabilmente con un frigo a compressore in classe T. Ciao
...

In genere al Sud l'80% dei frigoriferi sia nelle case per le vacanze che in quelle private sono: Beko, HiSense, Daya, Comfeè etc. etc, quello che in offerta costa meno insomma.

Però, strano che sul tuo siano riportate tutte le classi.

Dici: Quando "morità" il mio trivalente dometic lo sostituirò probabilmente con un frigo a compressore in classe T. 

Per cui, concordi sul fatto che installarci un compressore, potrebbe non essere la scelta giusta?

Ciro.

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 14:31:27
In risposta al messaggio di Szopen del 27/02/2022 alle 13:45:06

In genere al Sud l'80% dei frigoriferi sia nelle case per le vacanze che in quelle private sono: Beko, HiSense, Daya, Comfeè etc. etc, quello che in offerta costa meno insomma. Però, strano che sul tuo siano riportate
tutte le classi. Dici: Quando morità il mio trivalente dometic lo sostituirò probabilmente con un frigo a compressore in classe T.  Per cui, concordi sul fatto che installarci un compressore, potrebbe non essere la scelta giusta? Ciro.  
...
Un camper significa libertà, compresa quella di cambiare idea nel tempo circa il modo di fare vacanza, per questo penso che sia saggio spendere quel 2% in più del suo valore, necessario a rendere il mezzo adatto anche ai climi un po' più... criici.

Un frigo in classe T permette di contrastare un po' una installazione non proprio impeccabile o di non essere obbligati a parcheggiare sempre col frigo a Nord, oppure consente di cambiare ideaa in futuro a tutti coloro che non amano la Grecia a Luglio.
Ma anche a poter rivendere meglio il camper.

Ovviamente, se non si conoscono queste cose, immaginando che i frigo per camper esistano solo a gas o a compressore, è possibile che si cada nell'unica domanda imperniata su un argomento che tutti conoscono bene, concessionari compresi: quanto costa ?

Marco.
 
Marco

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Modificato da Emme48 il 27/02/2022 alle 14:34:17
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Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 15:13:32
Ho mostrato poco sopra che pur parcheggiando con la fiancata frigo a sud, un frigo a compressore anche classe ST funzia bene. Andiamo in quel punto di Creta dal 1990, col camper sempre esposto in quel modo, stando fermi 9-10 giorni (ora continui, mentre col primo camper senza pannelli FV inframmezzavamo viaggetti anche x ricaricare) e sempre lì ho usato negli anni frigo diversi, tutti a compressore.
Ora mi sono trovato questo Indel e, risolto un errore di montaggio iniziale, ora va bene, devo dire che in pratica fa quel che facevano gli altri, Dometic compreso. Riterrei più influente ad es. un mancato sbrinamento (cosa a cui si rimedia, ma non sempre comodamente se si è laggiù), oppure un'installazione non proprio corretta, che la differenza T-ST nella classe originale del frigo.
Dovendo sostituire il tutto (cosa che inizialmente credevo di dover fare) bisogna tener presente che le dimensioni di montaggio non sono uguali in varie marche di frigoriferi. Avevo valutato ad es. che nel vano del "mio" mobile un Dometic CRX ci potesse stare e un Vitrifrigo no (vado a memoria dato che era un problema di 2 anni fa: poi lo scarso rendimento notato inizialmente in climi caldi si risolse arretrandolo circa 15 mm).
Ho portato Creta come esempio di clima che possa creare problemi e nel quale la resa del frigo a compressore sia importante. Oltre a uscite brevi in Italia da febbraio ad aprile, il primo viaggio lo facemmo nel nord della Spagna a inizio maggio e lì tutto andava bene anche con la ventola addossata alla parete laterale. La differenza emerse sopra i 35° circa 
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_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/02/2022 alle 15:37:28
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