CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Rendimento estivo trivalente in zone calde

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 99
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 12:33:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/02/2022 alle 10:43:41

Quasi tutti i trivalenti funzionano benissimo sia a gas che a 230 Volt. ...ma trivalente vuol dire 3 modi di alimentarlo... In viaggio, alimentati a 12 Volt, sono decisamente tanti i trivalenti che funzionano male. Ma qui
non stiamo dividendo il mondo in due tifoserie contrapposte, stiamo solo cercando di illustrare pro e contro di entrambe le tipologie di frigo, e chi ora ha un frigo a compressore ha probabilmente avuto esperienze passate con i trivalenti e potrà dire come l'aspetto energetico sia sempre più economico da risolvere. Anche l'autonomia delle bombole di gas va considerata, in fondo il GPL rappresenta uno dei più irrisolti problemi dell'energia a bordo. E il consumo di GPL in un frigo trivalente, a differenza del riscaldamento, non cambia tra estate e inverno, mentre il consumo elettrico di un frigo a compressore è massimo quando i pannelli solari rendono di più. Marco.  
...

no Marco , sono decisamente troppi i trivalenti trascurati e vengono manutenzionati solo quando hanno problemi magari anche in fai da tè senza conoscerne le minime basilari tecniche di manutenzione ,  la faccenda di un trivalente che con la 12V in movimento funziona male nel senso che la resa è decisamente scarna posso dirti che sui trivalenti che o posseduto e che posseggo non ho mai lamentato tale disfunzione 

per quanto riguarda i pro e contro di entrambi le tipologie di frigo non credo serva specificarle perchè le conosciamo come le nostre tasche , idem anche per i loro consumi energetici 

l'aspetto energetico da realizzare non è mai l'aspetto più economico da risolvere , semmai diventa l'aspetto più economico da utilizzare ma non quello da realizzare e tu ne hai diretta esperienza 

ho posseduto anche due camper con frigo a compressore ma chiaramente erano compressori di vecchia generazione non paragonabili a quelli di oggi , tuttavia su un mezzo immatricolato se il trivalente avesse seri problemi necessitando di sostituzione  prima di decidere su uno a compressore ci penserei e ripenserei senza tenere in minima considerazione quello che si scrive sul forum  

tu stai allestendo con grande soddisfazione il tuo camper ma è tutto ponderato su un tuo preciso progetto basato sulle tue preferenze/abitudini di fare plein air e alzo tanto di cappello con inchino per la tua tenacia e professionalità sull'esecuzione dell'opera ma in via strettamente amichevole permettimi di dirti che a volte con i vari suggerimenti tipo sulla tipologia di frigo inciampi in considerazioni troppo di parte 
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 12:56:20
In risposta al messaggio di ecostar del 28/02/2022 alle 12:33:50

no Marco , sono decisamente troppi i trivalenti trascurati e vengono manutenzionati solo quando hanno problemi magari anche in fai da tè senza conoscerne le minime basilari tecniche di manutenzione ,  la faccenda di un
trivalente che con la 12V in movimento funziona male nel senso che la resa è decisamente scarna posso dirti che sui trivalenti che o posseduto e che posseggo non ho mai lamentato tale disfunzione  per quanto riguarda i pro e contro di entrambi le tipologie di frigo non credo serva specificarle perchè le conosciamo come le nostre tasche , idem anche per i loro consumi energetici  l'aspetto energetico da realizzare non è mai l'aspetto più economico da risolvere , semmai diventa l'aspetto più economico da utilizzare ma non quello da realizzare e tu ne hai diretta esperienza  ho posseduto anche due camper con frigo a compressore ma chiaramente erano compressori di vecchia generazione non paragonabili a quelli di oggi , tuttavia su un mezzo immatricolato se il trivalente avesse seri problemi necessitando di sostituzione  prima di decidere su uno a compressore ci penserei e ripenserei senza tenere in minima considerazione quello che si scrive sul forum   tu stai allestendo con grande soddisfazione il tuo camper ma è tutto ponderato su un tuo preciso progetto basato sulle tue preferenze/abitudini di fare plein air e alzo tanto di cappello con inchino per la tua tenacia e professionalità sull'esecuzione dell'opera ma in via strettamente amichevole permettimi di dirti che a volte con i vari suggerimenti tipo sulla tipologia di frigo inciampi in considerazioni troppo di parte 
...
Caro Mario siamo tutti un po' di parte.
La manutenzione che fai te non si riscontra neanche a portare il frigo dal concessionario.

Il "camperista medio", da un punto di vista della manualità e delle conoscenze teoriche, somiglia poco a te... e forse poco anche a me, anche molti concessionari che conosco sarebbero felicissimi di sapere anche solo la metà delle cose che sai te.

Ma allora la domanda iniziale si complica:
Quale è il frigo che funziona meglio anche se è abbandonato a se stesso?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 13:31:44

Marco , non sono in grado di specificare quale sia la tipologia di frigo che funziona meglio ma credo sia quella più idonea alle proprie abitudini , io al contrario di tè non sono contrario al gas ne prediligo bevande ghiacciate e mi accontento di quelle fresche , anche gli alimenti di normale conservazione durante la stagione estiva cerco di consumarli e rinnovarli ogni 2 max 3 giorni , gli alimenti a rischio conservazione tipo latte e quant'altro cerco di consumarli giornalmente oppure li infilo in un piccolo frigo portatile a compressore ma solo per l'occasione

Armando , per il gas preciso che nella stagione estiva con l'alimentazione del frigo 150 lt + ACS + piano cottura con 10 kg di gpl si fanno 20/22 gg quindi con 20 kG di due bombole si fanno 40/44 giorni e tra una bombola e l'altra c'è tutto il tempo per rifornirsi di gas 
Mario
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 14:06:39
Io non ci sto capendo niente. Ma qui si sta parlando di frigo con quale volumetria interna? 20 litri, 40, 80, 140, boh! Per fare dei paragoni bisogna tenere fermi due o tre parametri: volume del frigo, età del frigo, tipologia di alimentazione. Non si possono paragonare i c@zzi e i cadenazzi (rottami in Veneto).
Restate sani
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 14:29:24
In risposta al messaggio di marob del 28/02/2022 alle 14:06:39

Io non ci sto capendo niente. Ma qui si sta parlando di frigo con quale volumetria interna? 20 litri, 40, 80, 140, boh! Per fare dei paragoni bisogna tenere fermi due o tre parametri: volume del frigo, età del frigo, tipologia di alimentazione. Non si possono paragonare i c@zzi e i cadenazzi (rottami in Veneto).

se leggi con attenzione capirai da tè di cosa stiamo discutendo , capienza o volumetria sulla resa non c'entrano nulla 
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 14:58:06
In risposta al messaggio di marob del 28/02/2022 alle 14:06:39

Credo tu abbia ragione...
Il titolo del 3D, di solito, viene perso di vista fina dalla seconda pagina, rileggiamolo...

Rendimento estivo trivalente in zone calde

La domanda non si riferisce affatto all'uso normale del trivalente, ma al suo comportamento quando fa davvero caldo.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 15:02:16
Volevo sottolineare l’oggetto della discussione e la domanda posta da Itinerante15:

“Come vi rende il trivalente d'estate in zone calde (Mediterraneo)? E' vero che il frigo diventa inutilizzabile? 
Ho un Thetford nuovo, non so se aggiungere un compressore per evitare di mangiare panini al bar tutta l’estate”.

Ovviamente, quasi tutti sono stati propensi a sconsigliare l’installazione di un compressore, soprattutto su un frigo nuovo e con una spesa di 400/500€ senza certezze di “operazione risolutiva”.

La soluzione di prendere un frigo a compressore portatile non enorme, giusto per contenere una quantità di prodotti, i quali necessitano di rimanere ad una costante temperatura pena il loro deperimento, il “latte” è un’ottimo riferimento, sopratutto per i bambini o ragazzi, ma anche qualche medicinale e per di più, rimane utilizzabile anche in circostanze al di fuori dell’utilizzo in camper, è parsa condivisa da tutti.

Il nostro amico ha un frigo nuovo, per quest’anno “potrebbe” insorgere qualche inefficienza a causa delle alte temperature, nei prossimi 3/4 anni potrebbe scegliere mete diverse, con temperature più miti e non avere preoccupazione alcuna.

Personalmente, sostituire il frigo trivalente con uno a compressore non è stata una scelta a caso, le condizioni climatiche degli ultimi anni un pò ce lo impongono, purtroppo o per fortuna, le nostre mete sono piuttosto stanziali al sud.

Due anni fa', in luglio e per circa 3 settimane ci siamo avvalsi di un congelatore domestico da 49 litri, per far fronte a delle particolari esigenze di mia suocera, rimediato usato in uno dei vari mercatini a Palermo al costo di 40 euro.
(lo stesso ottobre l’abbiamo ceduto ad un privato allo prezzo).

Lo scorso anno non è andata molto meglio, eravamo fronte mediterraneo con 38 gradi, in quei giorni a meno di 50 km di distanza da noi, nell’entroterra Ennese sono state toccate punte di 48 gradi, 5 siberini messi nella celletta freezer la sera prima, un aiutino l’hanno dato ma solo per aver qualche bottiglia d’acqua un pò più fresca, tutti gli alimenti freschi li compravamo giornalmente.

Un frigo a compressore, in quel caso, ci renderà un pochino più "indipendenti" almeno 2/3 giorni?
Non lo so, ho chiesto qui su COL e qualche possessore come Armando e Marco mi hanno dato informazioni assai preziose, lo stesso Mario ecostar me ne ha date di ottime e lo ringrazio, sempre, per come far rendere al meglio il mio "Glorioso RM285" ma di tanto in tanto l'ho sento bisbigliare:
"Figlio mio, oggi mi sento un pò stanco", (questo mese ha compiuto 29 anni). 

E’ vero, sono casi circostanziali, forse, ma se quest’anno ridovesse capitare ed Itinerate15 si troverà da quelle parti, allora alla sua domanda rispondo: 

SI, In quei giorni il tuo menù sarà “panini al bar tutti i giorni”.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 28/02/2022 alle 15:43:28
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 16:18:20
In risposta al messaggio di Armando del 28/02/2022 alle 00:15:21

Io con un 85 litri consumo dai 20 ai 30 Ah/g a seconda della stagione e delle aperture. Ne ho parlato pochi gg fa con Ciro verso la fine di questa pagina (v. 19-2, h 21.13) Comunque non è che si voglia convertire nessuno. Se vi soddisfa nell'uso fate bene ad andare avanti col 3V  ​​​​​
yeswink
Marco
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 16:19:32
In risposta al messaggio di ecostar del 28/02/2022 alle 14:29:24

se leggi con attenzione capirai da tè di cosa stiamo discutendo , capienza o volumetria sulla resa non c'entrano nulla 
Io sono ignorante in materia ma mi aspetto che un frigorifero a compressore da 140-160 litri sia più energivoro di uno di 80. Al titolare della questione sarebbe da chiede quanto è grosso il suo frigo e che aspettative ha e/o se uno più piccolo lo può soddisfare ugualmente.
Restate sani
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 16:39:05
In risposta al messaggio di marob del 28/02/2022 alle 16:19:32

Io sono ignorante in materia ma mi aspetto che un frigorifero a compressore da 140-160 litri sia più energivoro di uno di 80. Al titolare della questione sarebbe da chiede quanto è grosso il suo frigo e che aspettative ha e/o se uno più piccolo lo può soddisfare ugualmente.
Concordo... se un frigo a compressore da 80l consuma 30Ah, uno da 160 ne consuma 60Ah e alla fine il conto torna... che poi a uno gli basti un frigo da 80l oppure lo fa bastare è una questione soggettiva e soprattutto dipende da quanti componenti è composto l'equipaggiamento... il primo frigo che ho avuto era un Electrolux da 105l compreso freezer e in quattro persone era sempre pieno all'inverosimile (figli piccoli) con conseguente scarso rendimento, ora siamo in due e ho un 160l e lo spazio avanza ma è un piacere aprire il frigo e prendere ciò che serve senza dover tirare tutto fuori per trovare ciò che mi serve...wink
Marco

Modificato da emmespanish il 28/02/2022 alle 16:42:17
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 17:12:59
In risposta al messaggio di marob del 28/02/2022 alle 16:19:32

la mia precedente risposta a tè riferita era sulla resa che nulla c'entra con la capienza poi è ovvio che il consumo energetico varia in base alla capienza ma resa e consumo energetico sono due fattori differenti 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 17:49:36
In risposta al messaggio di Szopen del 28/02/2022 alle 15:02:16

Volevo sottolineare l’oggetto della discussione e la domanda posta da Itinerante15: “Come vi rende il trivalente d'estate in zone calde (Mediterraneo)? E' vero che il frigo diventa inutilizzabile?  Ho un Thetford nuovo,
non so se aggiungere un compressore per evitare di mangiare panini al bar tutta l’estate”. Ovviamente, quasi tutti sono stati propensi a sconsigliare l’installazione di un compressore, soprattutto su un frigo nuovo e con una spesa di 400/500€ senza certezze di “operazione risolutiva”. La soluzione di prendere un frigo a compressore portatile non enorme, giusto per contenere una quantità di prodotti, i quali necessitano di rimanere ad una costante temperatura pena il loro deperimento, il “latte” è un’ottimo riferimento, sopratutto per i bambini o ragazzi, ma anche qualche medicinale e per di più, rimane utilizzabile anche in circostanze al di fuori dell’utilizzo in camper, è parsa condivisa da tutti. Il nostro amico ha un frigo nuovo, per quest’anno “potrebbe” insorgere qualche inefficienza a causa delle alte temperature, nei prossimi 3/4 anni potrebbe scegliere mete diverse, con temperature più miti e non avere preoccupazione alcuna. Personalmente, sostituire il frigo trivalente con uno a compressore non è stata una scelta a caso, le condizioni climatiche degli ultimi anni un pò ce lo impongono, purtroppo o per fortuna, le nostre mete sono piuttosto stanziali al sud. Due anni fa', in luglio e per circa 3 settimane ci siamo avvalsi di un congelatore domestico da 49 litri, per far fronte a delle particolari esigenze di mia suocera, rimediato usato in uno dei vari mercatini a Palermo al costo di 40 euro. (lo stesso ottobre l’abbiamo ceduto ad un privato allo prezzo). Lo scorso anno non è andata molto meglio, eravamo fronte mediterraneo con 38 gradi, in quei giorni a meno di 50 km di distanza da noi, nell’entroterra Ennese sono state toccate punte di 48 gradi, 5 siberini messi nella celletta freezer la sera prima, un aiutino l’hanno dato ma solo per aver qualche bottiglia d’acqua un pò più fresca, tutti gli alimenti freschi li compravamo giornalmente. Un frigo a compressore, in quel caso, ci renderà un pochino più indipendenti almeno 2/3 giorni? Non lo so, ho chiesto qui su COL e qualche possessore come Armando e Marco mi hanno dato informazioni assai preziose, lo stesso Mario ecostar me ne ha date di ottime e lo ringrazio, sempre, per come far rendere al meglio il mio Glorioso RM285 ma di tanto in tanto l'ho sento bisbigliare: Figlio mio, oggi mi sento un pò stanco, (questo mese ha compiuto 29 anni).  E’ vero, sono casi circostanziali, forse, ma se quest’anno ridovesse capitare ed Itinerate15 si troverà da quelle parti, allora alla sua domanda rispondo:  SI, In quei giorni il tuo menù sarà “panini al bar tutti i giorni”. Ciro.
...

Ciro , personalmente non ho sconsigliato ne consigliato nulla e ognuno deciderà per la miglior soluzione compatibile con le proprie esigenze senza disdegnare ne l'una ne l'altra tipologia di frigo , nel mio caso non sento alcuna necessità di un compressore neanche con le grandi calure estive ma per altri potrebbe essere il contrario , se poi penso che in libera per alimentare un frigo a compressore solo con il fotovoltaico devo sostare  sotto al sole sperando che ci sia mi tengo stretta stretta la fiammella del trivalente magari appoggiato da un piccolo frigo portatile a compressore da utilizzare solo in condizioni strettamente particolari 

è comunque innegabile l'ottima resa di un frigo a compressore rispetto a un trivalente ma con quest'ultimo non è poi così tanto drastica a tal punto di sostituire un trivalente nuovo correttamente funzionante con uno a compressore senza prima averne provato l'utilizzo sul campo di battaglia  , io la vedo con questa ottica e altri la vedranno diversamente 
Mario
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 17:55:01
Scusate se esco un attimo dall’argomento, ho capito che si parla di frigo, ma io dico: a parte il frigo, ma come fate a stare 2, 3 o 4 settimane in posti che possono raggiungere i 40 gradi…. per me il frigo sarebbe l’ultimo dei problemi.
Certamente anche a me, nel corso dei mei 60 e passa anni è capitato di trovarmi in zone calde, ma di sicuro l’anno successivo ho fatto altre scelte. Ed ora è così che mi regolo. Sia per il caldo che per il freddo.
Riporgo le scuse per l’OT
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 18:09:29
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 26/02/2022 alle 04:40:11

Come vi rende il trivalente d'estate in zone calde (Mediterraneo)? E' vero che il frigo diventa inutilizzabile? Ho un Thetford nuovo, non so se aggiungere un compressore per evitare di mangiare panini al bar tutta l'estate
Il tuo frigorifero Thetford è nuovo? Su che marchio e modello  di camper è montato?
In conclusione se non ti raffredda a sufficienza è un problema di istallazione. Metti una foto. 
Roberto 

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 18:43:08
Se volete sviluppo il conticino (l'avevo scritto ma 'sto skifo di editor, inframmezzato a banner pubblicitari che su un cellulare è facilissimo sfiorare col dito, me l'ha ciulato) comunque a parità di δT, coibentazione, rendimento generale del gruppo refr., proporzioni geometriche, ecc. ..  se si aumenta il volume del 50% si consumerebbe, a regime, circa il 30% in più (= non è in proporzione al Volume ma alla Superficie esterna).
Anche come riscontro reale (so che qui non ci si fida dei conti) nei miei vari frigo il consumo non è mai risultato proporzionale al volume, ma meno.
(Raddoppiando il volume, il consumo aumenterebbe quasi del 60%)
Tanto per avere un'idea. 

​​​​​

_____________ Armando

Modificato da Armando il 28/02/2022 alle 19:39:17
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 19:50:56
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 28/02/2022 alle 17:55:01

Scusate se esco un attimo dall’argomento, ho capito che si parla di frigo, ma io dico: a parte il frigo, ma come fate a stare 2, 3 o 4 settimane in posti che possono raggiungere i 40 gradi…. per me il frigo sarebbe l’ultimo
dei problemi. Certamente anche a me, nel corso dei mei 60 e passa anni è capitato di trovarmi in zone calde, ma di sicuro l’anno successivo ho fatto altre scelte. Ed ora è così che mi regolo. Sia per il caldo che per il freddo. Riporgo le scuse per l’OT
...
(altrettanto OT)
Forse perché la sensazione di calore non viene solo dalla temperatura. Noi andiamo a Creta da quasi 40 anni (non sempre e solo lì eh ..): l'aria secca e la brezza la rendono molto meno "ostica" di quel che si pensi ... a noi piace. *
In genere, come anche l'anno scorso, soffriamo il caldo se al ritorno passiamo l'Emilia senza accendere l'AC. Sia a Creta sia nel Peloponneso non accendiamo l'AC ma basta tenere giù un po' i finestrini, cosa che preferiamo. Però ci è anche capitato di andare a trovare amici (di Brescello e di Bozzolo, pianura padana in pieno) che erano in alberghi del nord di Creta e che difficilmente si allontanavano dalle loro stanze condizionate, mah .. tot capita tot sententiae smiley

​​
​​* Piace anche a lui

IMG_20210901_191906_copy_3000x2250(1).jpg

_____________ Armando

Modificato da Armando il 28/02/2022 alle 19:57:21
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 20:12:47
Qui si parla di Thetford 150 litri a 25 gradi 0,47kwh/24h:
image(3564).png
Mi piacerebbe vederlo a 40°

https://www.thetford-europe.com...

Restate sani
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 20:20:10
In risposta al messaggio di ecostar del 28/02/2022 alle 17:49:36

Ciro , personalmente non ho sconsigliato ne consigliato nulla e ognuno deciderà per la miglior soluzione compatibile con le proprie esigenze senza disdegnare ne l'una ne l'altra tipologia di frigo , nel mio caso non sento
alcuna necessità di un compressore neanche con le grandi calure estive ma per altri potrebbe essere il contrario , se poi penso che in libera per alimentare un frigo a compressore solo con il fotovoltaico devo sostare  sotto al sole sperando che ci sia mi tengo stretta stretta la fiammella del trivalente magari appoggiato da un piccolo frigo portatile a compressore da utilizzare solo in condizioni strettamente particolari  è comunque innegabile l'ottima resa di un frigo a compressore rispetto a un trivalente ma con quest'ultimo non è poi così tanto drastica a tal punto di sostituire un trivalente nuovo correttamente funzionante con uno a compressore senza prima averne provato l'utilizzo sul campo di battaglia  , io la vedo con questa ottica e altri la vedranno diversamente 
...
Mario purtroppo si è un pò divagati sulle due tipologie.

Mi riferivo al fatto di montare il compressore sul trivalente nuovo e farlo diventare "quadrivalente".

Il frigo che ha è nuovo, è in garanzia e non ha senso metterci su le mani.

Ciro.   
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 20:32:33
In risposta al messaggio di marob del 28/02/2022 alle 20:12:47

Qui si parla di Thetford 150 litri a 25 gradi 0,47kwh/24h: Mi piacerebbe vederlo a 40°
A 40 gradi potrebbe rendere bene e consumare poco.

Se almeno la scheda tecnica riportasse i dati correttamente ma, leggo degli errori piuttosto grossolani sulle specifiche.

Schermata%202022-02-28%20alle%2020_33_28.png

Ciro.

Modificato da Szopen il 28/02/2022 alle 20:34:55
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 20:43:27
In risposta al messaggio di Szopen del 28/02/2022 alle 20:32:33

A 40 gradi potrebbe rendere bene e consumare poco. Se almeno la scheda tecnica riportasse i dati correttamente ma, leggo degli errori piuttosto grossolani sulle specifiche. Ciro.  
Senz'altro la resa sarà ottima, il consumo un po' meno...
Restate sani
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link