In risposta al messaggio di Emme48 del 28/02/2022 alle 10:43:41
Quasi tutti i trivalenti funzionano benissimo sia a gas che a 230 Volt. ...ma trivalente vuol dire 3 modi di alimentarlo... In viaggio, alimentati a 12 Volt, sono decisamente tanti i trivalenti che funzionano male. Ma quinon stiamo dividendo il mondo in due tifoserie contrapposte, stiamo solo cercando di illustrare pro e contro di entrambe le tipologie di frigo, e chi ora ha un frigo a compressore ha probabilmente avuto esperienze passate con i trivalenti e potrà dire come l'aspetto energetico sia sempre più economico da risolvere. Anche l'autonomia delle bombole di gas va considerata, in fondo il GPL rappresenta uno dei più irrisolti problemi dell'energia a bordo. E il consumo di GPL in un frigo trivalente, a differenza del riscaldamento, non cambia tra estate e inverno, mentre il consumo elettrico di un frigo a compressore è massimo quando i pannelli solari rendono di più. Marco.
In risposta al messaggio di ecostar del 28/02/2022 alle 12:33:50Caro Mario siamo tutti un po' di parte.
no Marco , sono decisamente troppi i trivalenti trascurati e vengono manutenzionati solo quando hanno problemi magari anche in fai da tè senza conoscerne le minime basilari tecniche di manutenzione , la faccenda di untrivalente che con la 12V in movimento funziona male nel senso che la resa è decisamente scarna posso dirti che sui trivalenti che o posseduto e che posseggo non ho mai lamentato tale disfunzione per quanto riguarda i pro e contro di entrambi le tipologie di frigo non credo serva specificarle perchè le conosciamo come le nostre tasche , idem anche per i loro consumi energetici l'aspetto energetico da realizzare non è mai l'aspetto più economico da risolvere , semmai diventa l'aspetto più economico da utilizzare ma non quello da realizzare e tu ne hai diretta esperienza ho posseduto anche due camper con frigo a compressore ma chiaramente erano compressori di vecchia generazione non paragonabili a quelli di oggi , tuttavia su un mezzo immatricolato se il trivalente avesse seri problemi necessitando di sostituzione prima di decidere su uno a compressore ci penserei e ripenserei senza tenere in minima considerazione quello che si scrive sul forum tu stai allestendo con grande soddisfazione il tuo camper ma è tutto ponderato su un tuo preciso progetto basato sulle tue preferenze/abitudini di fare plein air e alzo tanto di cappello con inchino per la tua tenacia e professionalità sull'esecuzione dell'opera ma in via strettamente amichevole permettimi di dirti che a volte con i vari suggerimenti tipo sulla tipologia di frigo inciampi in considerazioni troppo di parte
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di marob del 28/02/2022 alle 14:06:39
Io non ci sto capendo niente. Ma qui si sta parlando di frigo con quale volumetria interna? 20 litri, 40, 80, 140, boh! Per fare dei paragoni bisogna tenere fermi due o tre parametri: volume del frigo, età del frigo, tipologia di alimentazione. Non si possono paragonare i c@zzi e i cadenazzi (rottami in Veneto).
In risposta al messaggio di marob del 28/02/2022 alle 14:06:39Credo tu abbia ragione...
Io non ci sto capendo niente. Ma qui si sta parlando di frigo con quale volumetria interna? 20 litri, 40, 80, 140, boh! Per fare dei paragoni bisogna tenere fermi due o tre parametri: volume del frigo, età del frigo, tipologia di alimentazione. Non si possono paragonare i c@zzi e i cadenazzi (rottami in Veneto).
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Armando del 28/02/2022 alle 00:15:21
Io con un 85 litri consumo dai 20 ai 30 Ah/g a seconda della stagione e delle aperture. Ne ho parlato pochi gg fa con Ciro verso la fine di questa pagina (v. 19-2, h 21.13) Comunque non è che si voglia convertire nessuno. Se vi soddisfa nell'uso fate bene ad andare avanti col 3V
In risposta al messaggio di ecostar del 28/02/2022 alle 14:29:24Io sono ignorante in materia ma mi aspetto che un frigorifero a compressore da 140-160 litri sia più energivoro di uno di 80. Al titolare della questione sarebbe da chiede quanto è grosso il suo frigo e che aspettative ha e/o se uno più piccolo lo può soddisfare ugualmente.
se leggi con attenzione capirai da tè di cosa stiamo discutendo , capienza o volumetria sulla resa non c'entrano nulla
In risposta al messaggio di marob del 28/02/2022 alle 16:19:32Concordo... se un frigo a compressore da 80l consuma 30Ah, uno da 160 ne consuma 60Ah e alla fine il conto torna... che poi a uno gli basti un frigo da 80l oppure lo fa bastare è una questione soggettiva e soprattutto dipende da quanti componenti è composto l'equipaggiamento... il primo frigo che ho avuto era un Electrolux da 105l compreso freezer e in quattro persone era sempre pieno all'inverosimile (figli piccoli) con conseguente scarso rendimento, ora siamo in due e ho un 160l e lo spazio avanza ma è un piacere aprire il frigo e prendere ciò che serve senza dover tirare tutto fuori per trovare ciò che mi serve...
Io sono ignorante in materia ma mi aspetto che un frigorifero a compressore da 140-160 litri sia più energivoro di uno di 80. Al titolare della questione sarebbe da chiede quanto è grosso il suo frigo e che aspettative ha e/o se uno più piccolo lo può soddisfare ugualmente.
In risposta al messaggio di marob del 28/02/2022 alle 16:19:32
Io sono ignorante in materia ma mi aspetto che un frigorifero a compressore da 140-160 litri sia più energivoro di uno di 80. Al titolare della questione sarebbe da chiede quanto è grosso il suo frigo e che aspettative ha e/o se uno più piccolo lo può soddisfare ugualmente.
In risposta al messaggio di Szopen del 28/02/2022 alle 15:02:16
Volevo sottolineare l’oggetto della discussione e la domanda posta da Itinerante15: “Come vi rende il trivalente d'estate in zone calde (Mediterraneo)? E' vero che il frigo diventa inutilizzabile? Ho un Thetford nuovo,non so se aggiungere un compressore per evitare di mangiare panini al bar tutta l’estate”. Ovviamente, quasi tutti sono stati propensi a sconsigliare l’installazione di un compressore, soprattutto su un frigo nuovo e con una spesa di 400/500€ senza certezze di “operazione risolutiva”. La soluzione di prendere un frigo a compressore portatile non enorme, giusto per contenere una quantità di prodotti, i quali necessitano di rimanere ad una costante temperatura pena il loro deperimento, il “latte” è un’ottimo riferimento, sopratutto per i bambini o ragazzi, ma anche qualche medicinale e per di più, rimane utilizzabile anche in circostanze al di fuori dell’utilizzo in camper, è parsa condivisa da tutti. Il nostro amico ha un frigo nuovo, per quest’anno “potrebbe” insorgere qualche inefficienza a causa delle alte temperature, nei prossimi 3/4 anni potrebbe scegliere mete diverse, con temperature più miti e non avere preoccupazione alcuna. Personalmente, sostituire il frigo trivalente con uno a compressore non è stata una scelta a caso, le condizioni climatiche degli ultimi anni un pò ce lo impongono, purtroppo o per fortuna, le nostre mete sono piuttosto stanziali al sud. Due anni fa', in luglio e per circa 3 settimane ci siamo avvalsi di un congelatore domestico da 49 litri, per far fronte a delle particolari esigenze di mia suocera, rimediato usato in uno dei vari mercatini a Palermo al costo di 40 euro. (lo stesso ottobre l’abbiamo ceduto ad un privato allo prezzo). Lo scorso anno non è andata molto meglio, eravamo fronte mediterraneo con 38 gradi, in quei giorni a meno di 50 km di distanza da noi, nell’entroterra Ennese sono state toccate punte di 48 gradi, 5 siberini messi nella celletta freezer la sera prima, un aiutino l’hanno dato ma solo per aver qualche bottiglia d’acqua un pò più fresca, tutti gli alimenti freschi li compravamo giornalmente. Un frigo a compressore, in quel caso, ci renderà un pochino più indipendenti almeno 2/3 giorni? Non lo so, ho chiesto qui su COL e qualche possessore come Armando e Marco mi hanno dato informazioni assai preziose, lo stesso Mario ecostar me ne ha date di ottime e lo ringrazio, sempre, per come far rendere al meglio il mio Glorioso RM285 ma di tanto in tanto l'ho sento bisbigliare: Figlio mio, oggi mi sento un pò stanco, (questo mese ha compiuto 29 anni). E’ vero, sono casi circostanziali, forse, ma se quest’anno ridovesse capitare ed Itinerate15 si troverà da quelle parti, allora alla sua domanda rispondo: SI, In quei giorni il tuo menù sarà “panini al bar tutti i giorni”. Ciro.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 26/02/2022 alle 04:40:11Il tuo frigorifero Thetford è nuovo? Su che marchio e modello di camper è montato?
Come vi rende il trivalente d'estate in zone calde (Mediterraneo)? E' vero che il frigo diventa inutilizzabile? Ho un Thetford nuovo, non so se aggiungere un compressore per evitare di mangiare panini al bar tutta l'estate
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 28/02/2022 alle 17:55:01(altrettanto OT)
Scusate se esco un attimo dall’argomento, ho capito che si parla di frigo, ma io dico: a parte il frigo, ma come fate a stare 2, 3 o 4 settimane in posti che possono raggiungere i 40 gradi…. per me il frigo sarebbe l’ultimodei problemi. Certamente anche a me, nel corso dei mei 60 e passa anni è capitato di trovarmi in zone calde, ma di sicuro l’anno successivo ho fatto altre scelte. Ed ora è così che mi regolo. Sia per il caldo che per il freddo. Riporgo le scuse per l’OT
https://www.thetford-europe.com...
In risposta al messaggio di ecostar del 28/02/2022 alle 17:49:36Mario purtroppo si è un pò divagati sulle due tipologie.
Ciro , personalmente non ho sconsigliato ne consigliato nulla e ognuno deciderà per la miglior soluzione compatibile con le proprie esigenze senza disdegnare ne l'una ne l'altra tipologia di frigo , nel mio caso non sentoalcuna necessità di un compressore neanche con le grandi calure estive ma per altri potrebbe essere il contrario , se poi penso che in libera per alimentare un frigo a compressore solo con il fotovoltaico devo sostare sotto al sole sperando che ci sia mi tengo stretta stretta la fiammella del trivalente magari appoggiato da un piccolo frigo portatile a compressore da utilizzare solo in condizioni strettamente particolari è comunque innegabile l'ottima resa di un frigo a compressore rispetto a un trivalente ma con quest'ultimo non è poi così tanto drastica a tal punto di sostituire un trivalente nuovo correttamente funzionante con uno a compressore senza prima averne provato l'utilizzo sul campo di battaglia , io la vedo con questa ottica e altri la vedranno diversamente
In risposta al messaggio di marob del 28/02/2022 alle 20:12:47A 40 gradi potrebbe rendere bene e consumare poco.
Qui si parla di Thetford 150 litri a 25 gradi 0,47kwh/24h: Mi piacerebbe vederlo a 40°
In risposta al messaggio di Szopen del 28/02/2022 alle 20:32:33Senz'altro la resa sarà ottima, il consumo un po' meno...
A 40 gradi potrebbe rendere bene e consumare poco. Se almeno la scheda tecnica riportasse i dati correttamente ma, leggo degli errori piuttosto grossolani sulle specifiche. Ciro.