CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Rendimento estivo trivalente in zone calde

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 99
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 09:05:10
In risposta al messaggio di ecostar del 01/03/2022 alle 22:46:02

in sosta la fonte energetica migliore per un trivalente è sempre il gas , l'allaccio alla colonnina non garantisce quasi mai una corrente costante e spesso il frigo ne risente e se automatico cerca la fonte gas  , alimentarlo
con inverter lo condividerei solo in movimento ma solo se il frigo con la 12V per svariati motivi ha scarsa resa  , in sosta direi allaccio alla colonnina ove il costo della corrente è compreso nella tariffa oppure la BS necessita di essere ripristinata  , diversamente anche in sosta con colonnina è meglio il gas particolarmente durante la stagione calda , sempre in sosta eviterei a priori l'alimentazione del frigo tramite inverter perchè non avrebbe senso e rimanere sotto al sole con calure estive di luglio/agosto per ripristinare la batteria tramite FV non credo sia piacevole , il gas in bombole non e oro e si trova ovunque , pareri strettamente personali sperando di non cozzare con suggerimenti di altri utenti 
...
Però è anche vero che se c'è a bordo un caricabatterie serio, di quelli capaci di funzionare anche con soli 100 Volt in ingresso, alimentare il frigo da inverter (serio pure lui) permetterebbe di fornire alla resistenza il 230 Volt preciso anche se l'alimentazione alla colonnina è scarsa o ballerina.
Specialmente quando la corrente si paga a forfait e non a consumo, risparmiare gas è solo un vantaggio.

Ma come dice Mario non c'è una regola precisa, si deve valutare per ogni singolo scenario e per ogni singolo impianto elettrico di bordo, perché non tutti sono fatti come si deve.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 09:50:42
Nella mia modesta esperienza, ho avuto 3 frigo trivalenti, un 105l Electrolux manuale, un Dometic aes 150l e ora un Dometic aes 160l, la migliore fonte energetica, quella cioè che rende meglio a parità di condizioni, per me è il gas, anche con una buona e stabile 230V... d'estate con frigo sempre a gas (tranne viaggio), boiler per l'acqua calda sia per doccia che per cucina, fornelli per cucinare, faccio tranquillamente tre settimane con una bombola da 10kg... non sono un fulltimer, le mie ferie non durano più di un mese e mi ritengo pure fortunato, per cui con due bombole da 10kg il problema del gas non si pone... quando posso sempre a gas... sarà per questo che non ho mai avuto grossi problemi di temperature del frigo? wink

P.S. il terrore della fiammella sempre accesa c'è solo sui forum, nella realtà quei pochi casi di problemi sui camper sono sempre stati causati da altri motivi vedi impianti fatiscenti, stufette elettriche lasciate abbandonate e quant'altro... il 90% dei camper in circolazione ha un frigo trivalente, probabilmente in futuro saranno meno per via del sempre maggiore utilizzo da parte degli allestitori del frigo a compressore, non mi sembra ci siano tutti questi rischi, fermo restando un impianto ben manutenuto ma anche camper vecchi con frigo vecchi e poco manutenuti problemi non ne danno altrimenti avremmo notizie sui media, tuttalpiù non freddano a dovere ...
Marco
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 10:28:49
In risposta al messaggio di emmespanish del 02/03/2022 alle 07:51:37

Se si parla di viaggio va escluso il gas per ovvi motivi, la 12V, se non ci sono problemi di dimensionamento e cablaggio impianto mantiene la temperatura che trova, significa che se si parte con il frigo freddo e si presume
che in viaggio non lo si apra, si arriva a destinazione con le medesime temperature interne... a 230V con inverter in teoria dovrebbe rendere meglio ma non va dimenticata una cosa... se l'alimentazione è data dall'alternatore come è ovvio che sia, c'è il concreto rischio, con tutte le utenze necessarie accese (fari, riscaldamento cabina o clima, tergi se piove e quant'altro) aggiungendo anche l'inverter, di arrivare a destinazione con la batteria/e servizi SCARICA, e se è buio e devi far trascorrere la notte sono cavoli... questo può succedere anche con la 12V ma in minor misura non essendoci di mezzo l'inverter acceso... In conclusione secondo me conviene, partendo con il frigo già freddo, usare la 12V fermo restando quanto già detto sopra...
...
se l'alimentazione è data dall'alternatore come è ovvio che sia, c'è il concreto rischio, con tutte le utenze necessarie accese (fari, riscaldamento cabina o clima, tergi se piove e quant'altro) aggiungendo anche l'inverter, di arrivare a destinazione con la batteria/e servizi SCARICA, e se è buio e devi far trascorrere la notte sono cavoli

Perdonami, non voglio assolutamente contraddirti ma, a leggere così, hai descritto uno scenario tipicamente invernale che lascia presumere una temperatura esterna a meno di 10 gradi, in quel caso, forse, il frigo potrebbe anche rimanere quasi completamente spento, giustamente, in questo caso, anch'io sono dell'idea ad esempio, che il mio alternatore da 70A potrebbe non fornire tutta l'energia necessaria.

Ovviamente c'e da considerare il comportamento del frigo e le condizioni climatiche, nel mio caso, ha 2 resistenze di potenza relativamente bassa, 120 watt a 12V e 125 watt a 230V, però a 12 volt ha un costante assorbimento, ho sempre rilevato 10A sull'amperometro mentre a 230V l'assorbimento varia tra le 12 e le 7 ampere.

Un'altra nota positiva nella mia scelta di far funzionare da fermi il frigo a 230V, è data dal fatto che preferisco chiudere il gas quando non siamo presente in camper almeno per diverse ore e poi perchè sempre più spesso, ci ritroviamo in posti dove troviamo avversità nei confronti dei camper e dei camperisti, ci permette comunque di sostare senza violare alcuna regola con buona pace di tutti.

Ovviamente, come già suggerito da altri, il tutto và fatto con le  attente valutazioni e predisposizioni dell'impianto energetico. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 10:51:54
In risposta al messaggio di Szopen del 02/03/2022 alle 10:28:49

se l'alimentazione è data dall'alternatore come è ovvio che sia, c'è il concreto rischio, con tutte le utenze necessarie accese (fari, riscaldamento cabina o clima, tergi se piove e quant'altro) aggiungendo anche l'inverter,
di arrivare a destinazione con la batteria/e servizi SCARICA, e se è buio e devi far trascorrere la notte sono cavoli Perdonami, non voglio assolutamente contraddirti ma, a leggere così, hai descritto uno scenario tipicamente invernale che lascia presumere una temperatura esterna a meno di 10 gradi, in quel caso, forse, il frigo potrebbe anche rimanere quasi completamente spento, giustamente, in questo caso, anch'io sono dell'idea ad esempio, che il mio alternatore da 70A potrebbe non fornire tutta l'energia necessaria. Ovviamente c'e da considerare il comportamento del frigo e le condizioni climatiche, nel mio caso, ha 2 resistenze di potenza relativamente bassa, 120 watt a 12V e 125 watt a 230V, però a 12 volt ha un costante assorbimento, ho sempre rilevato 10A sull'amperometro mentre a 230V l'assorbimento varia tra le 12 e le 7 ampere. Un'altra nota positiva nella mia scelta di far funzionare da fermi il frigo a 230V, è data dal fatto che preferisco chiudere il gas quando non siamo presente in camper almeno per diverse ore e poi perchè sempre più spesso, ci ritroviamo in posti dove troviamo avversità nei confronti dei camper e dei camperisti, ci permette comunque di sostare senza violare alcuna regola con buona pace di tutti. Ovviamente, come già suggerito da altri, il tutto và fatto con le  attente valutazioni e predisposizioni dell'impianto energetico.  Ciro.
...
No, ciò potrebbe accadere anche nella bella stagione... se hai un deficit energetico durante il viaggio la corrente che manca all'appello viene prelevata dalle batterie, se poi arrivi a destinazione di sera tardi come spesso accade e non hai una fonte energetica diversa dai pannelli come arrivi al mattino successivo? Certamente d'estate chiudi tutto e dormi tanto la stufa non ti serve ma è uno scenario plausibile...
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 12:22:07
In risposta al messaggio di emmespanish del 02/03/2022 alle 10:51:54

No, ciò potrebbe accadere anche nella bella stagione... se hai un deficit energetico durante il viaggio la corrente che manca all'appello viene prelevata dalle batterie, se poi arrivi a destinazione di sera tardi come spesso
accade e non hai una fonte energetica diversa dai pannelli come arrivi al mattino successivo? Certamente d'estate chiudi tutto e dormi tanto la stufa non ti serve ma è uno scenario plausibile...
...
Certo che può succedere anche nella bella stagione, tutto si può guastare, infatti ho scritto:

Ovviamente, come già suggerito da altri, il tutto và fatto con le attente valutazioni e predisposizioni dell'impianto energetico. 

Però, per come si possono "dedicare" 30A alla ricarica di una BS credo si possa fare anche per alimentare un frigo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 02/03/2022 alle 12:28:24
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 15:43:15
In risposta al messaggio di Szopen del 02/03/2022 alle 12:22:07

Certo che può succedere anche nella bella stagione, tutto si può guastare, infatti ho scritto: Ovviamente, come già suggerito da altri, il tutto và fatto con le attente valutazioni e predisposizioni dell'impianto energetico.  Però, per come si possono dedicare 30A alla ricarica di una BS credo si possa fare anche per alimentare un frigo. Ciro.
Non mi riferivo a guasti ma a un elevato assorbimento in viaggio dovuto ANCHE al frigo, che sia a 12V o peggio a 230V con inverter... se poi si ha un un'alternatore da 200 e passa ampere allora probabilmente il problema non si pone ma se l'alternatore è piccolino allora può succedere sia che non si ricarica la bs in viaggio (pareggio energetico) o peggio ancora che si scarica... 
come disse Antoine-Laurent Lavoisier, chimico e fisico francese,
nulla si crea, nulla si distrugge, tutto di trasforma...
Marco
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 06:40:30
Scusate, non ho risposto perché non mi arrivavano le notifiche! E no, non sono l'admin di COL.
Ho un Thetford 149 litri.
Grazie per le gentili risposte, tutte utili ma in particolare emme48 ha capito il problema: l'oggetto del topic è rendimento del frigo in zone (molto) calde, anche 40°C in estate e soprattutto senza doverci mettere continuamente le mani. Tanto più che uso GPL per autotrazione.
Certo che conosco la soluzione delle ventoline, ma non risolvono il problema alla radice e consumano sempre corrente oltre a richiedere comunque manutenzione (polvere). A lasciare la griglia aperta non ci penso neanche: è un invito a mettere le mani, magari per gioco, su attrezzature a gas.
La soluzione migliore mi pare aggiungere un compressore (quadrivalente) anche perché d'inverno un frigo che non consuma corrente (e il pannello solare che non rende) fa davvero comodo. Unica cosa, l'officina mi ha sparato 790€ per la trasformazione
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 08:38:40
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/03/2022 alle 06:40:30

Scusate, non ho risposto perché non mi arrivavano le notifiche! E no, non sono l'admin di COL. Ho un Thetford 149 litri. Grazie per le gentili risposte, tutte utili ma in particolare emme48 ha capito il problema: l'oggetto
del topic è rendimento del frigo in zone (molto) calde, anche 40°C in estate e soprattutto senza doverci mettere continuamente le mani. Tanto più che uso GPL per autotrazione. Certo che conosco la soluzione delle ventoline, ma non risolvono il problema alla radice e consumano sempre corrente oltre a richiedere comunque manutenzione (polvere). A lasciare la griglia aperta non ci penso neanche: è un invito a mettere le mani, magari per gioco, su attrezzature a gas. La soluzione migliore mi pare aggiungere un compressore (quadrivalente) anche perché d'inverno un frigo che non consuma corrente (e il pannello solare che non rende) fa davvero comodo. Unica cosa, l'officina mi ha sparato 790€ per la trasformazione
...

Premesso che ognuno di noi ha le sue convinzioni, compreso me, ma mi permetto alcune osservazioni alle tue conclusioni, così tanto per sviscerare i particolari del problema.

Premesso che a meno che uno non viva perennemente all'equatore, quanti giorni all'anno vive col proprio camper per giorni e giorni, a temperature ambientali a 40 gradi? Io sono del parere che per quei pochissimi giorni critici dell'anno e non di tutti gli anni, non valga la pena di installare un frigo a compressore al posto del frigo trivalente, pena problemi di alimentazione elettrica per tutto l'anno. Che io sappia, non esiste, poi, Gpl per autotrazione e Gpl uso domestico: la catalogazione è solo sul modo di distribuirlo e relativa accise ma il propellente è sempre lo stesso. 

Questione ventoline: nel mio caso, e parlo per me, risolvono egregiamente il problema nei giorni super caldi; l'importante è che siano installate nella giusta posizione e comandate automaticamente. Consumano corrente? Non credo sia il caso di mettere a confronto i consumi di delle ventoline (0.25A per non tutto il giorno e, comunque, solo d'estate quando il pannello fotovoltaico produce energia in avanzo) e la polvere... una volta ogni due tre anni una spolverata sulle pale per evitare quel minimissimo rumore di fondo, non certo paragonabile, anche questo, con il rumore, seppur minimo, di un frigo a compressore. Per la griglia aperta, certo da farlo con attenzione, non certo abbandonando il camper su una pubblica piazza.

Ovviamente ho solo espresso il mio parere in merito, senza voler assolutamente dire che il trivalente sia migliore del compressore. Ognuno dei due ha i suoi lati positivi e negativi ma io propendo per il primo in quanto i problemi elettrici sarebbero troppo pressanti per il mio personale modo di vivere il camper.

Giovanni
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 09:02:12
Infatti parlavo di quadrivalente, alimentato a gas ma con compressore ad "aiutare" qualche mese l'anno. Non solo qualche giorno perché in certe zone le temperature sono torride per almeno due mesi e non so se i surgelati reggono.
D'altra parte i furgonati (e sempre più gli altri) montano esclusivamente sistemi a compressore.
Immagino che le ventoline debbano restare accese h24: in zone calde, polverose, con frequenti soste su sabbia o sterrato (senza contare la salsedine), la polvere potrebbe essere un problema?
Chi vende bombole compatibili con GPL per autotrazione (e anche il mio conce) dice che il GPL contiene più impurità del propano da campeggio e necessita di filtri per non intasare gli ugelli del gas.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 10:25:11
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/03/2022 alle 09:02:12

Infatti parlavo di quadrivalente, alimentato a gas ma con compressore ad aiutare qualche mese l'anno. Non solo qualche giorno perché in certe zone le temperature sono torride per almeno due mesi e non so se i surgelati reggono.
D'altra parte i furgonati (e sempre più gli altri) montano esclusivamente sistemi a compressore. Immagino che le ventoline debbano restare accese h24: in zone calde, polverose, con frequenti soste su sabbia o sterrato (senza contare la salsedine), la polvere potrebbe essere un problema? Chi vende bombole compatibili con GPL per autotrazione (e anche il mio conce) dice che il GPL contiene più impurità del propano da campeggio e necessita di filtri per non intasare gli ugelli del gas.
...
Condivido giusto qualche considerazione, giusto per ragionare insieme.

Se viaggi in zone con temperature tropicali, probabilmente avrai bisogno di un frigorifero per quella fascia climatica.
Mi sembra che si dia per scontato che aggiungere un compressore al tuo esemplare sia sufficiente, ma sono curioso di sapere quanto sia diffusa ed efficace questa pratica.

Dici che i furgonati montano frigoriferi a compressore, ma non mi è chiaro se e perché questa sia una scelta migliore o peggiore.
I furgonati non potrebbero montare quel tipo di frigorifero solo perché sono furgonati e non è così semplice piazzare un trivalente nell'arredamento?

Le ventole non devono restare accese 24h ma devono essere collegate a un termostato (io ne ho 2 con soglie diverse) e si accendono se e quando necessario.

Si, la polvere potrebbe essere un problema.
No, in 10 anni non hanno mai avuto un difetto.
Sei preoccupato da cosa potrebbe succedere se entrasse acqua nel vano posteriore del frigo? Una settimana con il camper in officina e 120€ per riparare la scheda elettronica del frigorifero che si era ossidata. (Le ventoline e il loro fusibile in perfetto stato).

Riguardo la polvere, i modelli per PC sono pensati per funzionare ininterrottamente per anni e costano una decina di euro l'una (nuove), che potevano polvere.

Queste ovviamente sono mere considerazioni, potresti comunque aver bisogno di un frigorifero nuovo, in questo caso, pazienza.
Però, se non sei sicuro valga la pena spendere tanti soldi, magari 30€ per 3 ventoline bastano per una bella vacanza.
Lo stolto non sa tacere
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 14:09:48
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 06/03/2022 alle 10:25:11

Condivido giusto qualche considerazione, giusto per ragionare insieme. Se viaggi in zone con temperature tropicali, probabilmente avrai bisogno di un frigorifero per quella fascia climatica. Mi sembra che si dia per scontato
che aggiungere un compressore al tuo esemplare sia sufficiente, ma sono curioso di sapere quanto sia diffusa ed efficace questa pratica. Dici che i furgonati montano frigoriferi a compressore, ma non mi è chiaro se e perché questa sia una scelta migliore o peggiore. I furgonati non potrebbero montare quel tipo di frigorifero solo perché sono furgonati e non è così semplice piazzare un trivalente nell'arredamento? Le ventole non devono restare accese 24h ma devono essere collegate a un termostato (io ne ho 2 con soglie diverse) e si accendono se e quando necessario. Si, la polvere potrebbe essere un problema. No, in 10 anni non hanno mai avuto un difetto. Sei preoccupato da cosa potrebbe succedere se entrasse acqua nel vano posteriore del frigo? Una settimana con il camper in officina e 120€ per riparare la scheda elettronica del frigorifero che si era ossidata. (Le ventoline e il loro fusibile in perfetto stato). Riguardo la polvere, i modelli per PC sono pensati per funzionare ininterrottamente per anni e costano una decina di euro l'una (nuove), che potevano polvere. Queste ovviamente sono mere considerazioni, potresti comunque aver bisogno di un frigorifero nuovo, in questo caso, pazienza. Però, se non sei sicuro valga la pena spendere tanti soldi, magari 30€ per 3 ventoline bastano per una bella vacanza.
...
Penso che un quadrivalente potrebbe risolvere il problema perché il compressore non sostituisce, ma si aggiunge al sistema a gas quando fa caldo. Non dovrei cambiare il frigo ma aggiungere solo il compressore (790€) anche se vendono quadrivalenti già allestiti (2300€).
Pochi hanno il quadrivalente per il semplice fatto che non è distribuito capillarmente ma questa casa lo monta con successo da molti anni (compressore a basso consumo e peso da 12V).
Esistono (meglio: esistevano) furgonati con trivalente: 

https://forum.camperonline.it/t...

Ora però si tende a montare il compressore anche su camper puri.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 15:13:36
Non ho ancora percepito questa tendenza diffusa nel montare frigoriferi a compressore, ma mi sembra comunque non rilevante per il tuo problema.

L'unico mio dubbio, visto che è tecnicamente fattibile, è che miglioramento puoi ottenere.
Ad ora, mi sembra che l'unica garanzia è che spenderai 790€.

Se farai il lavoro, a ferragosto condividi -cortesemente- la tua esperienza, grazie in anticipo.
Lo stolto non sa tacere
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 15:17:22
Volentieri
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 18:07:53
Naturalmente, oltre ai 790€, metti in conto anche l'energia ed il suo approvvigionamento cui avrà bisogno il compressore per raffreddare il frigo da 150 litri, stimando i dati riportati da vari utenti, potresti avere consumi tra le 50 e le 60Ah giornaliere.

Un bel resoconto  e le tue considerazioni al riguardo riportate in questo 3D a fine estate, sarà molto utile.

Ovviamente, resta valido iil suggerimento di prendere un frigo a compressore portatile di buona fattura per sopprimere quei giorni di forte calura.

Ciro.

Modificato da Szopen il 06/03/2022 alle 19:50:05
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 20:42:52
In risposta al messaggio di Szopen del 06/03/2022 alle 18:07:53

Naturalmente, oltre ai 790€, metti in conto anche l'energia ed il suo approvvigionamento cui avrà bisogno il compressore per raffreddare il frigo da 150 litri, stimando i dati riportati da vari utenti, potresti avere consumi
tra le 50 e le 60Ah giornaliere. Un bel resoconto  e le tue considerazioni al riguardo riportate in questo 3D a fine estate, sarà molto utile. Ovviamente, resta valido iil suggerimento di prendere un frigo a compressore portatile di buona fattura per sopprimere quei giorni di forte calura. Ciro.
...
Anche un frigo a compressore portatile ha i suoi consumi... sicuramente costa meno della modifica ma cosi non hai tra i piedi un altro frigo, considerati gli spazi obbligati che ci sono in un camper, figuriamoci in un furgonato...

E comunque per i consumi va considerato che con il quadrivalente lo usi solo d'estate, quando il pannello produce tanta energia, d'inverno usi il trivalente, silenzioso ed parco nei consumi... un compressore e basta ce l'hai tutto l'anno...
Marco
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 22:52:50
In risposta al messaggio di emmespanish del 06/03/2022 alle 20:42:52

Anche un frigo a compressore portatile ha i suoi consumi... sicuramente costa meno della modifica ma cosi non hai tra i piedi un altro frigo, considerati gli spazi obbligati che ci sono in un camper, figuriamoci in un furgonato...
E comunque per i consumi va considerato che con il quadrivalente lo usi solo d'estate, quando il pannello produce tanta energia, d'inverno usi il trivalente, silenzioso ed parco nei consumi... un compressore e basta ce l'hai tutto l'anno...
...
Beh, un pò di spazio volendo lo trova, ha un semintegrale non un furgonato, peraltro non sappiamo quale sia la potenza di pannelli che ha, ricordo che non molto tempo fa, parlava di mettere un clima a tetto, non sò se abbia poi proceduto, di sicuro, le fonti energetiche andranno riconsiderate ed eventualmente adeguate.

Ovviamente considerando che rimanga "Itinerante" per i mesi estivi e non continuamente parcheggiato in un campeggio.

Ciro.

Modificato da Szopen il 06/03/2022 alle 22:55:14
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 22:58:28
Pannello per ora 120, il clima a tetto è in fase di installazione e assorbe 7,5A d'estate per cui i pannelli non bastano, o 220V o generatore
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 11:04:01
leggo ora in altro 3d che stai fisso/stanziale in campeggio.
tutti questi calcoli sono ottimi per rendere indi pendente un camper itinerante mentre come per tutti gli stanziale con 250/200€ si trova un frigo da 200lt con freezer congelatore e passa la calura comunque sttendiamo responso nei mesi di luglio agosto 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 09/03/2022 alle 11:05:13
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 11:23:03
In risposta al messaggio di salito del 09/03/2022 alle 11:04:01

leggo ora in altro 3d che stai fisso/stanziale in campeggio. tutti questi calcoli sono ottimi per rendere indi pendente un camper itinerante mentre come per tutti gli stanziale con 250/200€ si trova un frigo da 200lt con freezer congelatore e passa la calura comunque sttendiamo responso nei mesi di luglio agosto 
Sono stanziale al momento, non è una scelta irrevocabile, potrei avere altre esigenze in futuro senza avere tempo o modo di modificare gli equipaggiamenti 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link