CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Renogy DCDC 50A scarica la batteria avviamento!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 69
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 19:57:19
Sono stupefatto ma è proprio così.
Batteria starter nuova (110Ah pb) Batteria litio nuova (100Ah renogy) DCDC nuovo.
qualche minuto dopo aver fermato il motore continuava ad assorbire..ho staccato il fusibile, rinunciato all'uscita del weekend e scritto a renogy. Sono in attesa.
Possibile che non sia capitato a nessuno?

Aggiungo che la batteria da 100Ah non riporta le tensioni delle celle e renogy mi ha risposto che è normale.
A me sembrano dei prodotti immaturi e inizio ad avere un po paura di averli sotto il mio camper.

Screenshot_20230513-190655_DC%20Home.jpg

Modificato da Frank Blue il 20/05/2023 alle 12:30:20
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 20:31:54
In risposta al messaggio di Frank Blue del 13/05/2023 alle 19:57:19

Sono stupefatto ma è proprio così. Batteria starter nuova (110Ah pb) Batteria litio nuova (100Ah renogy) DCDC nuovo. qualche minuto dopo aver fermato il motore continuava ad assorbire..ho staccato il fusibile, rinunciato
all'uscita del weekend e scritto a renogy. Sono in attesa. Possibile che non sia capitato a nessuno? Aggiungo che la batteria da 100Ah non riporta le tensioni delle celle e renogy mi ha risposto che è normale. A me sembrano dei prodotti immaturi e inizio ad avere un po paura di averli sotto il mio camper.
...
Io non ho capito niente ma forse è perchè sono inesperto.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 21:21:40

Sono stupefatto ma è proprio così. Batteria starter nuova (110Ah pb) Batteria litio nuova (100Ah renogy) DCDC nuovo. qualche minuto dopo aver fermato il motore continuava ad assorbire..ho staccato il fusibile, rinunciato
all'uscita del weekend e scritto a renogy. Sono in attesa. Possibile che non sia capitato a nessuno? Aggiungo che la batteria da 100Ah non riporta le tensioni delle celle e renogy mi ha risposto che è normale. A me sembrano dei prodotti immaturi e inizio ad avere un po paura di averli sotto il mio camper.
...
Non ho capito bene.
dici che in marcia, c'è prelievo dalla bm?
Una ragione può essere nell' alternatore più che nel Renogy.
Alternatori Smart che attaccano e staccano causano questo.
Il DC DC si preoccupa solo di mantenere una certa tensióne di uscita. Se la tensione in ingresso dell' alternatore cala molto o smette ,va da sé che il DC DC preleva dalla bm.
Lui è in parallelo sia su bm che alternatore.
Può essere?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 21:54:20
il dcdc è semplicemente colelgato come da manule e si puo vedere dallos creenshot che sta caricando la bs, ma il motore è spento quindi non dovrebbe farlo.Ho alternatore normale.

il dcdc preleva dalla bm (alternatore)  e immette nella bs, dovrebbe capire da solo quando farlo.
Nel mio caso non smette di farlo quando spengo il motore.
Allora ho scollegato il fusibile tra bm e dcdc cosi ho impedito la scarica.
Se rimetto il fusibile il dcdc ricomincia a prelevare dalla bm anche se il mezzo è spento, fondamentalmente pensa sempre che l'alternatore sia acceso.
Io penso che sia perchè essendo al batteria nuova sta a 13.2V che è il limite di innesco del dcdc, da manuale dice anche che a 12.7V staccherà ma onestamente di scricare la bm non mi va, trovo che sia una cosa folle.
Tuttavia siccome l'ho finito di montare ieri cheidevo a chi ce l'ha se rileva un comportamento del genere.

Modificato da Frank Blue il 13/05/2023 alle 21:59:02
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 22:01:52
In risposta al messaggio di Frank Blue del 13/05/2023 alle 21:54:20

il dcdc è semplicemente colelgato come da manule e si puo vedere dallos creenshot che sta caricando la bs, ma il motore è spento quindi non dovrebbe farlo.Ho alternatore normale. il dcdc preleva dalla bm (alternatore) 
e immette nella bs, dovrebbe capire da solo quando farlo. Nel mio caso non smette di farlo quando spengo il motore. Allora ho scollegato il fusibile tra bm e dcdc cosi ho impedito la scarica. Se rimetto il fusibile il dcdc ricomincia a prelevare dalla bm anche se il mezzo è spento, fondamentalmente pensa sempre che l'alternatore sia acceso. Io penso che sia perchè essendo al batteria nuova sta a 13.2V che è il limite di innesco del dcdc, da manuale dice anche che a 12.7V staccherà ma onestamente di scricare la bm non mi va, trovo che sia una cosa folle. Tuttavia siccome l'ho finito di montare ieri cheidevo a chi ce l'ha se rileva un comportamento del genere.
...
Ahhhh ora è chiaro. A motore spento.
ascolta se il Renogy si attiva a 13.2 v è normale con una bm nuovissima.
Succede anche con tutti i relè automatici tipo cyrix victron. Quelli addirittura staccano a 12.8v.

In breve tempo smetterà e soprattutto da quando spegni il motore a quando la bm scende a 13.2v avrà prelevato una quantità infima di emergiawink.

Quando avevo la bm nuova il relè cyrix restava connesso per un oretta dopo lo spegnimento del motore. 
Ma comunque la bm non dava quasi niente.
Ad esempio su 10A ne dava 1 e 9 la bs perché la bm ha una resistenza interna molto più alta di una AGM. Con la litio dovrebbe essere ancora di più la differenza.

E comunque parliamo di pochi wattora preñevati da una bm da 1200wh.
Se il problema è la tensione bm sopra 13.2v a motore spento, smetterà presto.

Che batteria è la bm? Avviamento ad acido libero o AGM dual purpose?
Se è AGM durerà un po' di più sta cosa.
Ma 13.2 è una tensione farlocca da batteria nuovissima..andrà presto a stabilizzarsi a 12.9v già con un minimo prelievo e il Renogy staccherà.

Sui DC DC victron credo che puoi impostare la tensione soglia.
Altrimenti sarebbe da pilotare un relè sul ingresso DC DC con il d+ alternatore, e il gioco è fatto.wink
Allo spegnimento del motore Farebbe quello che hai fatto a staccare il fusibile. Ma lo farebbe il relè, che poi a nuovo segnale d+ , a motore in moto, farebbe ripartire il Renogy.
Puoi usare proprio il relè parallelaTore originale se è consono alla corrente del Renogy.smiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 13/05/2023 alle 22:07:15
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 20:32:08
Il mio Renogy da 40A si attiva con il D+.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 21:57:29

...
Multi-alternator Compatibility
This Renogy DC-DC On-Board Battery Charger with MPPT is compatible with both traditional and smart alternators. For smart alternator, an IGN Port is featured to connect the Vehicle Ignition for auto-trigger once it detects the vehicle is started.

Forse ti conviene comunque utilizzare la funzione per pilotarlo da D+, anche se l'alternatore non è smart?
Fernando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 21:59:45
In risposta al messaggio di Subalpino del 14/05/2023 alle 20:32:08

Il mio Renogy da 40A si attiva con il D+.
Infatti mi sembrava strano. Se è presente la funzione meglio usarla a prescindere.

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 11:33:32
Usare il D+ sempre e comunque credo sia la scelta più sicura.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 12:07:30
Desaparecido smiley
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 17:43:00
In risposta al messaggio di naldorm del 14/05/2023 alle 21:57:29

Multi-alternator Compatibility This Renogy DC-DC On-Board Battery Charger with MPPT is compatible with both traditional and smart alternators. For smart alternator, an IGN Port is featured to connect the Vehicle Ignition
for auto-trigger once it detects the vehicle is started. Forse ti conviene comunque utilizzare la funzione per pilotarlo da D+, anche se l'alternatore non è smart?
...
Renogy fa due tipi di DC-DC: uno che è solo quello, l'altro che integra un regolatore solare MPPT.
Il primo si attiva esclusivamente con il D+, nel secondo il D+ solo cambia le soglie d'intervento

imatge(35).png
Edit: vedo dalla foto di Frank Blue che fa riferimento a un pannello fotovoltaico, quindi è il secondo tipo. Strano, anche perché il bello di quel modello è che, in teoria, carica anche la batteria motore dal pannello.

Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 16/05/2023 alle 17:50:19
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 19:25:53
In risposta al messaggio di Lebowski del 16/05/2023 alle 17:43:00

Renogy fa due tipi di DC-DC: uno che è solo quello, l'altro che integra un regolatore solare MPPT. Il primo si attiva esclusivamente con il D+, nel secondo il D+ solo cambia le soglie d'intervento Edit: vedo dalla foto
di Frank Blue che fa riferimento a un pannello fotovoltaico, quindi è il secondo tipo. Strano, anche perché il bello di quel modello è che, in teoria, carica anche la batteria motore dal pannello.  
...
Allora torna il discorso. Si attiva a 13.2v. e si stacca con tensione BM sotto 12.7v.
con una bm nuova succede che sta connesso, è normale.
Ma una avviamento ad acido libero ben presto si stabilizza a 12.7v a piena carica.. quindi si staccherà poco dopo lo spegnimento del motore.

Se però è nuovissima o una AGM da avviamento, ci mette di più. Il prelievo dovrà abbassare la tensione prima che possa staccare.
Frank Blue può vedere qualche Amper di prelievo bm all inizio ma poi ben presto la sua litio dovrà fornire quasi tutta la corrente al carico. Avendo tensione per carico , molto più alta ,dovuto a una resistenza interna molto inferiore alla avviamento.

Ora mi viene un dubbio però.
Cioè Io vedo il problema opposto invece. Siccome le 2 batterie, avviamento e litio servizi sono collegate, avranno una tensione molto simile.
E prima che la bm scenda a 12.7v con una litio collegata la vedo dura.

È per questo che il relè parallelaTore victron viene fatto in 2 versioni.
Una per pb-pb e una per litio-pb.
Siccome si attiva e disattiva come il Renogy in questione, per tensione.
Quindi la versione per pb-pb stacca a 12.8.
La versione per litio-pb stacca a 13.2v.

Comunque se quello carica la bm col solare bisogna vedere anche come lo fa per capire bene il comportamento.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 20:33:09
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/05/2023 alle 19:25:53

Allora torna il discorso. Si attiva a 13.2v. e si stacca con tensione BM sotto 12.7v. con una bm nuova succede che sta connesso, è normale. Ma una avviamento ad acido libero ben presto si stabilizza a 12.7v a piena carica..
quindi si staccherà poco dopo lo spegnimento del motore. Se però è nuovissima o una AGM da avviamento, ci mette di più. Il prelievo dovrà abbassare la tensione prima che possa staccare. Frank Blue può vedere qualche Amper di prelievo bm all inizio ma poi ben presto la sua litio dovrà fornire quasi tutta la corrente al carico. Avendo tensione per carico , molto più alta ,dovuto a una resistenza interna molto inferiore alla avviamento. Ora mi viene un dubbio però. Cioè Io vedo il problema opposto invece. Siccome le 2 batterie, avviamento e litio servizi sono collegate, avranno una tensione molto simile. E prima che la bm scenda a 12.7v con una litio collegata la vedo dura. È per questo che il relè parallelaTore victron viene fatto in 2 versioni. Una per pb-pb e una per litio-pb. Siccome si attiva e disattiva come il Renogy in questione, per tensione. Quindi la versione per pb-pb stacca a 12.8. La versione per litio-pb stacca a 13.2v. Comunque se quello carica la bm col solare bisogna vedere anche come lo fa per capire bene il comportamento.
...
Non è un parallelatore e dalla foto si vede chiaramente che le due batterie hanno tensioni diverse.
Sul manuale (reperibile sul sito renogy) spiega come funziona la carica della batteria motore (praticamente solo quando la batteria servizi è carica).
Quello che non spiega è che, se sta caricando dal pannello, dall'alternatore prende al massimo 25A (invece di prendere quello che manca  per arrivare ai 50A di targa). Se invece il pannello è scollegato sì che prende 50A dall'alternatore.
Altro "difetto" è che la tensione massima del pannello è 25V.
Bon cop de falç!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 20:51:10
In risposta al messaggio di Lebowski del 16/05/2023 alle 20:33:09

Non è un parallelatore e dalla foto si vede chiaramente che le due batterie hanno tensioni diverse. Sul manuale (reperibile sul sito renogy) spiega come funziona la carica della batteria motore (praticamente solo quando
la batteria servizi è carica). Quello che non spiega è che, se sta caricando dal pannello, dall'alternatore prende al massimo 25A (invece di prendere quello che manca  per arrivare ai 50A di targa). Se invece il pannello è scollegato sì che prende 50A dall'alternatore. Altro difetto è che la tensione massima del pannello è 25V.
...
Giusto hanno tensione diversa perché non sono in parallelo . Ho detto una sciocchezza.

Allora nessun problema..deve solo aspettare che la bm scenda a 12.7v.
Nuovissima ci mette un po' ma passerà.
E comunque anche da nuova, la scarica che può avere prima di andare a 12.7v sarà qualche ah a esagerare.
Ben presto con un minimo prelievo appena spento il motore andrà a 12.7v. quindi di fatto non la scarica..alla peggio è a 99% dopo.

Si 25v come massima tensione pannelli è risicatissimo.
Ho poco fa montato dei pannelli non civili..ma a 39 mezze celle invece che 36 celle.
Tensione a vuoto 26v..
Tensione MPP 22v.

Anche i nuovi pannelli da camper moscatelli a 72 mezze celle fanno più di 40v e sarebbero out.

Infatti il prezzo di un regolatore dipende da 2 cose..la corrente massima, ma anche la tensione massima ammessa.

Regolatori con input fino a 500 o 600v costano il doppio a pari corrente di quelli a 200v.

Direi che oggigiorno anche sul camper il minimo da prendere è 60v. Se a uno interessa poter modificare e aggiungere solare nel tempo chiaro.

Quello che non spiega è che, se sta caricando dal pannello, dall'alternatore prende al massimo 25A (invece di prendere quello che manca per arrivare ai 50A di targa)

Questo è proprio strano..un DC DC e regolatore separati messi a stessa tensione quello che dici lo farebbero da soli per fisica elettrica.
Non capisco perché Renogy ha fatto che se il pannello da solo 1A , il DC DC prende solo 25A dall' alternatore. Invece che 49.

Con MPPt e DC DC separati senza niente, faaeebe 1A il pannello e 49 l alternatore.

A me con alternatore libero ed mppt tutto si autobilancia.

Se il regolatore è a 13.6v in mantenimento, mette tutta la corrente l alternatore e 0A il pannello.. perché l.altermatore è a 14 v e oltre.

Se il regolatore è a 14.5v in assorbimento mette tutto il pannello e 0A l alternatore. Perché l alternatore a 14.5v non ci arriva..il mio 14.3 a vuoto.

Se il pannello non c'è la fa a raggiungere il target di tensione, si dividono la corrente a una tensione di equilibrio e stop.
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 22:09:41

A quello che ero rimasto, salvo nuove implementazioni, il Renogy è semplicemente composto da due regolatori da 25 A che possono lavorare in parallelo oppure no.
Quindi se uno dei due prende 1 A dal PV o da alternatore, l'altro al massimo fa gli altri 25 A.
Un non senso.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 16/05/2023 alle 22:18:55
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 08:27:01
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 16/05/2023 alle 22:09:41

A quello che ero rimasto, salvo nuove implementazioni, il Renogy è semplicemente composto da due regolatori da 25 A che possono lavorare in parallelo oppure no. Quindi se uno dei due prende 1 A dal PV o da alternatore, l'altro al massimo fa gli altri 25 A. Un non senso.
No, se stacchi il pannello prende 50A dall'alternatore.
Bon cop de falç!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 08:59:33
Il collegamento del Dc-DC con D+ è indispensabile proprio con alternatore smart, ma va utilizzata sempre per avere un funzionamento senza problemi eventuali.
Facendo quel collegamento si risolve sicuramente.
Secondo me il dubbi non li avrei sul prodotto ma sull installatore wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 09:11:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2023 alle 08:59:33

Il collegamento del Dc-DC con D+ è indispensabile proprio con alternatore smart, ma va utilizzata sempre per avere un funzionamento senza problemi eventuali. Facendo quel collegamento si risolve sicuramente. Secondo me il dubbi non li avrei sul prodotto ma sull installatore
Con questo prodotto non risolverebbe il problema: il D+ solo cambia le soglie di attivazione (vedi sopra).
Bon cop de falç!
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 09:54:11
In risposta al messaggio di Lebowski del 17/05/2023 alle 08:27:01

No, se stacchi il pannello prende 50A dall'alternatore.

Certo, come ho scritto funzionano i due regolatori in parallelo da alternatore.
Giuliopgn
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 10:41:25
In risposta al messaggio di Lebowski del 17/05/2023 alle 09:11:40

Con questo prodotto non risolverebbe il problema: il D+ solo cambia le soglie di attivazione (vedi sopra).
Come ho detto, potrebbe pilotare col d+ un relè da 50 o 70A, che taglia il cavo bm/Renogy. 

Se il solare continua a funzionare nermalmennte.

Comunque questa cosa dei due nuclei da 25A in parallelo è veramente strana.

Praticamente uno se lo compra per avere 50A.

Poi però magari ha un impianto solare piccolo, e di fatto l alternatore é sempre limitato a 25A e qualche A del pannello... Bah...
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 16:01:24
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 17/05/2023 alle 09:54:11

Certo, come ho scritto funzionano i due regolatori in parallelo da alternatore.
Ah, non ci avevo pensato. Questo spiegherebbe il funzionamento (e anche perché costa la metà di un redarc o di due regolatori separati).
Bon cop de falç!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link