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Renogy DCDC 50A scarica la batteria avviamento!

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Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
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Inserito il 17/05/2023 alle: 16:05:25
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/05/2023 alle 10:41:25

Come ho detto, potrebbe pilotare col d+ un relè da 50 o 70A, che taglia il cavo bm/Renogy.  Se il solare continua a funzionare nermalmennte. Comunque questa cosa dei due nuclei da 25A in parallelo è veramente strana.
Praticamente uno se lo compra per avere 50A. Poi però magari ha un impianto solare piccolo, e di fatto l alternatore é sempre limitato a 25A e qualche A del pannello... Bah...
...
O si può intercalare un relè fra il pannello e il regolatore per staccarlo quando si vogliono sfruttare i 50A dell'alternatore (o anche lasciarlo attaccato se la batteria è già abbastanza carica e così risparmiare qualche ml di gasolio laugh).
Bon cop de falç!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 17/05/2023 alle: 19:37:03
In risposta al messaggio di Lebowski del 17/05/2023 alle 16:05:25

O si può intercalare un relè fra il pannello e il regolatore per staccarlo quando si vogliono sfruttare i 50A dell'alternatore (o anche lasciarlo attaccato se la batteria è già abbastanza carica e così risparmiare qualche ml di gasolio ).
Si, per risolvere la questione dei 25A. Io dicevo per risolvere il"problema" dello stacco ritardato dopo lo spegnimento del motore.
Ripeto secondo me non è un problema...se ho capito bene..poi bisogna vedere il caso concreto.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 17/05/2023 alle: 23:49:03
In risposta al messaggio di Lebowski del 17/05/2023 alle 09:11:40

Con questo prodotto non risolverebbe il problema: il D+ solo cambia le soglie di attivazione (vedi sopra).
non conosco quel prodotto e pensavo funzionasse come il mio che se collegato con D+ funziona unicamente con motore avviato. e spegnendo il motore si spegne, mentre nel sistema automatico funziona quando la tensione della BM ha un voltaggio superiore a una soglia, sia a motore acceso che eventualmente anche spento.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 17/05/2023 alle 23:50:58
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 17/05/2023 alle: 23:55:31
In risposta al messaggio di Lebowski del 17/05/2023 alle 16:05:25

O si può intercalare un relè fra il pannello e il regolatore per staccarlo quando si vogliono sfruttare i 50A dell'alternatore (o anche lasciarlo attaccato se la batteria è già abbastanza carica e così risparmiare qualche ml di gasolio ).
se il problema è la scarica della BM a motore spento (se ho capito bene), e non ci sono alternative, non si potrebbe mettere un rele che isola completamente la BM a motore spento dal impianto del camper? , rele comandato tramite D+ , certo che serve un bel rele che tenga la corrente che deve passare.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 18/05/2023 alle: 00:02:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2023 alle 23:55:31

se il problema è la scarica della BM a motore spento (se ho capito bene), e non ci sono alternative, non si potrebbe mettere un rele che isola completamente la BM a motore spento dal impianto del camper? , rele comandato tramite D+ , certo che serve un bel rele che tenga la corrente che deve passare.
Si è quello che ho scritto dall' inizio della discussione smiley.

Si può sfruttare anche il relè parallelaTore già presente se adatto.

Ma secondo me la scarica della bm è trascurabile. Una avviamento ad acido libero va a 12.7v rapidissimo già con 1A di prelievo... Quindi il Renogy stacca.
Solo da nuovissima ha una tensione farlocca di oltre 13 v.. almeno così ho visto ormai.

 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 18/05/2023 alle: 00:03:22
In risposta al messaggio di Lebowski del 17/05/2023 alle 16:01:24

Ah, non ci avevo pensato. Questo spiegherebbe il funzionamento (e anche perché costa la metà di un redarc o di due regolatori separati).
Sono buoni questi redarc?

Comunque Renogy è un marchio sicuramente affidabile, almeno molto famoso in america da anni e anni come prodotti solari abbastanza economici.
Fa fare tutto in Cina , regolatori mppt, DC DC, pannelli etc...ma solitamente usa prodotti che hanno buoni riscontri. molta roba non la progetta nemmeno.

Anche sui DC DC.

O regolatori mppt cloni epever alcuni con qualche leggera modifica al software (a prezzo maggiorato però).
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Modificato da Hunter85 il 18/05/2023 alle 00:06:44
Lebowski
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02/02/2021 1489
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Inserito il 18/05/2023 alle: 08:58:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2023 alle 23:55:31

se il problema è la scarica della BM a motore spento (se ho capito bene), e non ci sono alternative, non si potrebbe mettere un rele che isola completamente la BM a motore spento dal impianto del camper? , rele comandato tramite D+ , certo che serve un bel rele che tenga la corrente che deve passare.
Sì, il problema di Frank Blue è quello, ma io parlavo dell'altro problema di questo regolatore: se il pannello è collegato e fornisce corrente (per esempio, 5A), il regolatore, invece di prelevare 45A dall'alternatore, solo ne prende 25, con il pannello staccato prende tutti i 50A dall'alternatore, quindi il "trucco" per sfruttare la ricarica rapida dall'alternatore è staccare il pannelo (con un interruttore o un relè).
 
Bon cop de falç!
Giuliopgn
Giuliopgn
-
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Inserito il 18/05/2023 alle: 09:03:58

Trucco bacucco perché, se il pannello fornisce 26 A, non ha certo senso scollegarlo, visto che non consuma gasolio, la priorità dovrebbe essere al pannello non all'alternatore.
E' il grande limite di questo sistema, motivo per cui l'ho analizzato ma non acquistato.
 
Giuliopgn
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 18/05/2023 alle: 09:11:23
In risposta al messaggio di Lebowski del 18/05/2023 alle 08:58:27

Sì, il problema di Frank Blue è quello, ma io parlavo dell'altro problema di questo regolatore: se il pannello è collegato e fornisce corrente (per esempio, 5A), il regolatore, invece di prelevare 45A dall'alternatore,
solo ne prende 25, con il pannello staccato prende tutti i 50A dall'alternatore, quindi il trucco per sfruttare la ricarica rapida dall'alternatore è staccare il pannelo (con un interruttore o un relè).  
...
capito, mi ero perso nella discussione wink
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
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Inserito il 18/05/2023 alle: 09:12:42
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 18/05/2023 alle 09:03:58

Trucco bacucco perché, se il pannello fornisce 26 A, non ha certo senso scollegarlo, visto che non consuma gasolio, la priorità dovrebbe essere al pannello non all'alternatore. E' il grande limite di questo sistema, motivo per cui l'ho analizzato ma non acquistato.  
Vero anche quello. Credo che si possa usare ugualmente, nonostante questo problema, valutando volta per volta se conviene staccare il pannello per caricare velocemente (per esempio con la batteria molto scarica e viaggio corto) o lasciarlo attaccato se non c'è bisogno di prendere 50A dall'alternatore.
Alla fine hai messo DC/DC e MPPT separati o un redarc?
Bon cop de falç!
Giuliopgn
Giuliopgn
-
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Inserito il 18/05/2023 alle: 09:52:44

Era uno studio per un futuro upgrade, al momento con oltre 1 kW di pannelli e 500 Ah di batterie, sono autosufficiente anche per il CDZ, quando non lo uso per la maggior parte del tempo viaggio con CB e trivalente alimentato dai pannelli attraverso l'inverter.
Giuliopgn
Lebowski
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02/02/2021 1489
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Inserito il 18/05/2023 alle: 10:13:38
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 18/05/2023 alle 09:52:44

Era uno studio per un futuro upgrade, al momento con oltre 1 kW di pannelli e 500 Ah di batterie, sono autosufficiente anche per il CDZ, quando non lo uso per la maggior parte del tempo viaggio con CB e trivalente alimentato dai pannelli attraverso l'inverter.
Adesso capisco perché il renogy non ti serva laugh
Io lo stavo valutando per mettere 100-150Ah di litio, l'anno scorso lo vidi in offerta a 150€ ma me lo lasciai scappare.
Mentre l'agm che ho funziona posso aspettare...
Bon cop de falç!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 10:30:09
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 18/05/2023 alle 09:03:58

Trucco bacucco perché, se il pannello fornisce 26 A, non ha certo senso scollegarlo, visto che non consuma gasolio, la priorità dovrebbe essere al pannello non all'alternatore. E' il grande limite di questo sistema, motivo per cui l'ho analizzato ma non acquistato.  
Esatto. Comunque credo che 26A dal solare non li puoi mai avere con quel DC DC...
se ho capito bene accetta 28v massimo dai pannelli.
Con pannelli in parallelo per 28v la vedo dura avere più di 25A.

Bisognerebbe o giuntare i pannelli alla fine sul regolatore facendo passare 6 o più  cavi nel camper...
O altrimenti se si giuntano sul tetto bisogna tirare i 2 cavi dentro giganteschi.

Penso che sia un oggetto pensato per impianti solari medio piccoli..e nonostante resta questa assurdità del dimezzamento della potenza da alternatore appena i pannelli hanno tensione.

Quindi alla fine di fatto o stacchi i pannelli ogni viaggio o ti accontenti di 25A dall' alternatore.

Con impianti come il tuo ha senso separare le 2 cose. Con un regolatore solare versatile in tensione e un DC DC adatto a quello che vuoi dall' alternatore.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
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Inserito il 19/05/2023 alle: 15:59:24
Vi aggiorno e chairisto un paio di aspetti.
il dcdc con motore sempre spento: carica a litio poi carica la bm e la porta anche a 13.8..ma poi la sera la riscarica perchè la vede a >13.2 ormai è assodati da innumerevoli test. Applicando un carico da 10A il dcdc cerca subito di ricaricare la litio sopperendo a parte di quei 20A, anche fino a 10 nel mio caso. Ci mette un bel po a smettere e nel frattempo si porta via secondo me qualche Ah non di più. Certo lo fa tutti i giorni inutilmente, mi scoccia un po. Vede una tensione piu alta di anche 0.3V per cui quei 13.2 sono in realtà 13 o meno per la centralina shaudt e il mio multimetro, il che mi fa temere di trovarmela troppo scarica al mattino..

permette la llimitaizone della carica a 10 20 30 40 50 A il che significa che limita mppt e alternatore alla metà di quanto impostato. Ad es impostate 30A..caricherà max 15 da mppt e max 15 da alternatore..ma se vede 0V sul pannello caricherà 30 da alternatore. Io ho messo un fusbile ripristinabile al cavo FV+ appena entro dal tetto, se lo apro il dcdc arriv a anche ai 50A da alternatore come previsto.

Se correggessero l'errata scarica della bm rendessero  il limite delle correnti separato e calibrassero i voltmetro sarebbe un gran prodotto. Ancora non ho avuto risposta dai tecnici  renogy ma devo dire che secondo me si tratta di aggiungere una riga al firware per fare in modo che non si autoignanni caricando da solare la bm a tensioni alle quali è poi programamto per scaricare (l'utente non puo sceglierle).

 

Modificato da Frank Blue il 19/05/2023 alle 16:00:08
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2023 alle: 18:38:02
In risposta al messaggio di Frank Blue del 19/05/2023 alle 15:59:24

Vi aggiorno e chairisto un paio di aspetti. il dcdc con motore sempre spento: carica a litio poi carica la bm e la porta anche a 13.8..ma poi la sera la riscarica perchè la vede a >13.2 ormai è assodati da innumerevoli
test. Applicando un carico da 10A il dcdc cerca subito di ricaricare la litio sopperendo a parte di quei 20A, anche fino a 10 nel mio caso. Ci mette un bel po a smettere e nel frattempo si porta via secondo me qualche Ah non di più. Certo lo fa tutti i giorni inutilmente, mi scoccia un po. Vede una tensione piu alta di anche 0.3V per cui quei 13.2 sono in realtà 13 o meno per la centralina shaudt e il mio multimetro, il che mi fa temere di trovarmela troppo scarica al mattino.. permette la llimitaizone della carica a 10 20 30 40 50 A il che significa che limita mppt e alternatore alla metà di quanto impostato. Ad es impostate 30A..caricherà max 15 da mppt e max 15 da alternatore..ma se vede 0V sul pannello caricherà 30 da alternatore. Io ho messo un fusbile ripristinabile al cavo FV+ appena entro dal tetto, se lo apro il dcdc arriv a anche ai 50A da alternatore come previsto. Se correggessero l'errata scarica della bm rendessero  il limite delle correnti separato e calibrassero i voltmetro sarebbe un gran prodotto. Ancora non ho avuto risposta dai tecnici  renogy ma devo dire che secondo me si tratta di aggiungere una riga al firware per fare in modo che non si autoignanni caricando da solare la bm a tensioni alle quali è poi programamto per scaricare (l'utente non puo sceglierle).  
...
Vi aggiorno e chairisto un paio di aspetti.
il dcdc con motore sempre spento: carica a litio poi carica la bm e la porta anche a 13.8..ma poi la sera la riscarica perchè la vede a >13.2 ormai è assodati da innumerevoli test. Applicando un carico da 10A il dcdc cerca subito di ricaricare la litio sopperendo a parte di quei 20A, anche fino a 10 nel mio caso. Ci mette un bel po a smettere e nel frattempo si porta via secondo me qualche Ah non di più. Certo lo fa tutti i giorni inutilmente, mi scoccia un po. Vede una tensione piu alta di anche 0.3V per cui quei 13.2 sono in realtà 13 o meno per la centralina shaudt e il mio multimetro, il che mi fa temere di trovarmela troppo scarica al mattino..

Si avevo capito allá fine.
Ripeto che secondo me non scarichi nulla di importante dalla bm.
E il problema è che è nuovissima.
Vedrai che in poco tempo la tensione si abbasserà e staccherà molo prima.

Se però il sensore di tensione è starato di 0.3v la cosa non va bene.
Ok staccare con una bm a 12.7v, significa a 99%.
Ma a 12.4v si che un pochino si scarica.

In ogni caso non tanto da non fare partire il mezzo.. però una colazione continua 100%-95% può accorciare un pochino la vita della BM... forse.

Il cyrix victron mi faceva uguale..i primi mesi di bm nuova e AGM servizi nuove, ci metteva ore a scendere alla soglia di separazione di 12.8v.

Ma in breve , con una bm da avviamento non nuova di zecca, un carico da 5A la farà scendere a 12.7v all istante credimi.
Discorso staratura della tensione a parte.

Sto pensando che con un relè alimentato dal d+ ti giocheresti la funzione di mantenimento solare della bm.

Credo che parte del tuo problema sia la bm nuovissima e parte la tensione sballata del Renogy. Prova a mandarlo in garanzia e vedere se un altro è più preciso.

Io con l.ultimo Inverter victron sono un po'incacchiato per questo..ha 0.06/0.08v in meno della tensione reale a vuoto. Con 0.3v lo manderei sicuramente in garanzia.
A cui si somma la caduta sotto carico della circuiteria interna.
Tutti gli altri accessori victron sono spaccati al centesimo di volt.
Sono tentato di sostituirlo in garanzia.
Anche se victron dice che garantisce l.acciratezza delle misure solo su SCHUNT e sensori batteriasad 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2023 alle: 22:23:11
Ho vari prodotti renogy, quel DC DC con regolatore integrato proprio non mi è piaciuto, ho preferito il DC DC da 40ah con accensione tramite D+ e un regolatore solare mppt Western. Quelle automazioni per far partire la ricarica non mi piacciono. Io addirittura ho messo anche un interruttore sul D+ in modo da poter inibire l'accensione del booster quando voglio (accensioni con temperature sotto i 5 gradi o quando le BS sono già cariche) 
Semi
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 10:02:28
In risposta al messaggio di Semi del 19/05/2023 alle 22:23:11

Ho vari prodotti renogy, quel DC DC con regolatore integrato proprio non mi è piaciuto, ho preferito il DC DC da 40ah con accensione tramite D+ e un regolatore solare mppt Western. Quelle automazioni per far partire la ricarica
non mi piacciono. Io addirittura ho messo anche un interruttore sul D+ in modo da poter inibire l'accensione del booster quando voglio (accensioni con temperature sotto i 5 gradi o quando le BS sono già cariche) 
...
Anche io ho messo interruttore sul d+ del parallelaTore originale e sul negativo bobina del parallelaTore victron.
di giorno spesso vado con alternatore totalmente staccato dalle BS. E ho AGM nemmeno litio.

L' alternatore lo collego di notte o col tempo non buono o se ho il monopattino in carica e le bs un po' scariche. Con solo il frigo di giorno mi basta il.solare nove volte su 10 che viaggio.16845692195639108147756090515580.jpg16845692468366102995818455866819.jpg

Un regolatore Mppt western è molto meglio e più versatile di uno che si può trovare integrato in un DC DC di questi.

Già solo per la tensione in ingresso e la potenza ammessa.
Con una tensione ammessa di 28 o 35v come hanno i DC DC o regolatori mppt solo per camper, le opzioni e configurazioni di pannelli sono molto limitate.
Di fatto solo pannelli a 36 celle e solo in parallelo.
Con una tensione ammessa di 60 o 100v si può mettere qualsiasi pannello del mercato e pure in serie.

Stare al.limite con la tensione dei pannelli è una delle cause di guasto di un regolatore solare.

Bisogna pensare che in giornate fredde, per esempio a primavera in montagna, la tensione dei pannelli cresce abbastanza.
Infatti i dati di targa si riferiscono a 25 gradi. 
Sui manuali di alcuni regolatori questa cosa viene fatta notare.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 11:36:40
In risposta al messaggio di Semi del 19/05/2023 alle 22:23:11

Ho vari prodotti renogy, quel DC DC con regolatore integrato proprio non mi è piaciuto, ho preferito il DC DC da 40ah con accensione tramite D+ e un regolatore solare mppt Western. Quelle automazioni per far partire la ricarica
non mi piacciono. Io addirittura ho messo anche un interruttore sul D+ in modo da poter inibire l'accensione del booster quando voglio (accensioni con temperature sotto i 5 gradi o quando le BS sono già cariche) 
...
In teoria il modello tutto in uno ha una sonda di temperatura che inibisce la carica delle lifepo4 a bassa temperatura.
Bon cop de falç!
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 12:29:44
Buongiorno a tutti,
concordo con molto di quanto detto

@semi:
avevo il pannello da 200W 36 celle già cablato quindi ho smontato il vecchio mppt moscatelli (150V di pannelli, 25A di uscita) che funziona benissimo e posso rimontare in 5 minuti) e devo dire che il ernogy immette un buon 5-10% di amps in più, non ha ventole che partono e come difetto che non mostra (o almeno non ho visto) la corrente di carica della b, anche se dalal tensinoe si desume che la sta caricando.
E' vero il limite dei 25V ma è anche vero che chi non ne soffre ha una scatola 2 cavi e un fusibile in meno unificando i due prodotti.

@hunter
se uso D+ per pilotare un relay che stacca la bm dal dcdc lui non la caricherà, dovrei metterlo manuale.
Quello ch emi fa rosicare da morire è che facendo il programamtore so che a loro costerebbe veramente poco darci la possibilità di cambiare i parametri coinvolti per  risolvere i problemi. I convertitori in se sono fatit bene, scalda relativamente poco, i morsetti sono da 8mm insomma l'hw è fatto bene.
Ti ringrazio per avermi rassicurato sulla soglia da bm nuova.
Qui dici " Esatto. Comunque credo che 26A dal solare non li puoi mai avere con quel DC DC...
se ho capito bene accetta 28v massimo dai pannelli.
Con pannelli in parallelo per 28v la vedo dura avere più di 25A.
Bisognerebbe o giuntare i pannelli alla fine sul regolatore facendo passare 6 o più  cavi nel camper...
O altrimenti se si giuntano sul tetto bisogna tirare i 2 cavi dentro giganteschi. "

Faccio finta di non aver letto quel "giganteschi", dopo il thread sui cavi pensavo che non ci sarebbero più state affermazioni del genere :(






Al momento sto dialogando con renogy e mi fanno ben sperare i gg di attesa dal reparto tecnico ( per le altre cose risponodno in 24h anche di domenica). Se grazie a questo intervento aggiornano il firmware risolvendo i vari problemi segnalati lo tengo, se no penso che userò un semplice relay per caricare la litio.
La ragione è semplice: il dcdc in questi giorni ha SEMPRE dovuto elevare la tensione, per esempoi 13.6V starter a 14.2 litio. Complice di questo è la caduta di tensione sul cavo originale hymer. Ho fatto le prove solo fion a litio scarica al 40%, non so se allo 0% il dcdc avrebbe ridotto al tensione fungendo da limitatore di corrente invece che da elevatore.
Un semplice relay avrebbe come effetto di ridurre gli amp in ogni condizione quindi non comporterebbe alcun rischio, solo lo svantaggio di caricare più lentamente.





 

Modificato da Frank Blue il 20/05/2023 alle 12:45:02
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 19:19:49
In risposta al messaggio di Frank Blue del 20/05/2023 alle 12:29:44

Buongiorno a tutti, concordo con molto di quanto detto @semi: avevo il pannello da 200W 36 celle già cablato quindi ho smontato il vecchio mppt moscatelli (150V di pannelli, 25A di uscita) che funziona benissimo e posso
rimontare in 5 minuti) e devo dire che il ernogy immette un buon 5-10% di amps in più, non ha ventole che partono e come difetto che non mostra (o almeno non ho visto) la corrente di carica della b, anche se dalal tensinoe si desume che la sta caricando. E' vero il limite dei 25V ma è anche vero che chi non ne soffre ha una scatola 2 cavi e un fusibile in meno unificando i due prodotti. @hunter se uso D+ per pilotare un relay che stacca la bm dal dcdc lui non la caricherà, dovrei metterlo manuale. Quello ch emi fa rosicare da morire è che facendo il programamtore so che a loro costerebbe veramente poco darci la possibilità di cambiare i parametri coinvolti per  risolvere i problemi. I convertitori in se sono fatit bene, scalda relativamente poco, i morsetti sono da 8mm insomma l'hw è fatto bene. Ti ringrazio per avermi rassicurato sulla soglia da bm nuova. Qui dici Esatto. Comunque credo che 26A dal solare non li puoi mai avere con quel DC DC... se ho capito bene accetta 28v massimo dai pannelli. Con pannelli in parallelo per 28v la vedo dura avere più di 25A. Bisognerebbe o giuntare i pannelli alla fine sul regolatore facendo passare 6 o più  cavi nel camper... O altrimenti se si giuntano sul tetto bisogna tirare i 2 cavi dentro giganteschi. Faccio finta di non aver letto quel giganteschi, dopo il thread sui cavi pensavo che non ci sarebbero più state affermazioni del genere :( Al momento sto dialogando con renogy e mi fanno ben sperare i gg di attesa dal reparto tecnico ( per le altre cose risponodno in 24h anche di domenica). Se grazie a questo intervento aggiornano il firmware risolvendo i vari problemi segnalati lo tengo, se no penso che userò un semplice relay per caricare la litio. La ragione è semplice: il dcdc in questi giorni ha SEMPRE dovuto elevare la tensione, per esempoi 13.6V starter a 14.2 litio. Complice di questo è la caduta di tensione sul cavo originale hymer. Ho fatto le prove solo fion a litio scarica al 40%, non so se allo 0% il dcdc avrebbe ridotto al tensione fungendo da limitatore di corrente invece che da elevatore. Un semplice relay avrebbe come effetto di ridurre gli amp in ogni condizione quindi non comporterebbe alcun rischio, solo lo svantaggio di caricare più lentamente.  
...
Scusa che cavi useresti se dovessi fare passare 25A per 10m.di cavo solare dai pannelli al regolatore?

Supponiamo di usare cavi solari standard da 6mmq.
A.25A sarebbe una caduta di 1.5v tra i pannelli e il regolatore.
Sono più di 8% di potenza persa su 450w su pannelli da 18v. Cioè 36w buttati sui cavi. Tralasciando poi la perdita a valle del regolatore.

Se per te è normale libero di farlo.
Per me non è normale e servirebbero 10m.di.cavo da 25mmq, oppure tirare varie coppie di cavi da 6 dai vari pannelli a demtro nel camper, e fare il parallelo pochi cm prima del regolatore.

Che cavi useresti tu per 25A a 18v per 10m di circuito? 

Si mi sono accorto dell' inghippo della carica bm  con pilotare un relè..l.avevo scritto poi.

Basta poco per modificare il software vero ma più volte ho fatto notare cose assurde anche a victron o epever etc ...avranno loro assurdi motivi aziendali per fare certe scelte a volte boh...


Non ho seguito bene l ultima.parte.

Il Renogy non alza la.tensione o la abbassa.
Ha un target di tensione costante e cerca di raggiungerlo dal primo istante di carica.
Ma la tensione è il rapporto della corrente di carica massima e della resistenza interna della batteria da caricare. Se avesse a disposizione 100A sarebbe subíto a 14.2v. siccome ne ha meno, la tensione in batteria sale poco a poco.


Col relè non limiti nulla , la corrente massima è tutta quella dell alternatore.
Quello che limita sono i cavi, che per ogni corrente, causano una caduta di tensione sui poli della batteria..e questa, a una tensione più bassa, ovviamente chiede meno corrente.

Ma se è una piombo.
Se è una litio, data la.bassissima resistenza interna, la tensione limita molto meno la corrente.

Quindi passa tanta corrente pure su un cavo non gigantesco. Però poi è pericoloso per il cavo.
Se invece è pure grosso allora stai certo che se parti con litio scarica e alternatore da 180A , gli arrivano per un bel po', correnti molto vicine a 180A. Non credo che la batteria sia contenta.

Caricare litio con parallelo diretto con BM va bene solo con alternatori di piccolo taglio.
E anche in questo caso resta lo stress per l alternatore, spinto molto spesso al massimo.
Per esempio una litio da 150ah con un alternatore da 80A la puoi caricare con parallelo diretto.
Ma una da 100 con alternatore da 180 meglio di no..o bruci il cavo o ,se è abbastanza grosso, rompi la litio..o te la manda in protezione il BMs per sovracorrente.
 
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