In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/05/2023 alle 10:41:25O si può intercalare un relè fra il pannello e il regolatore per staccarlo quando si vogliono sfruttare i 50A dell'alternatore (o anche lasciarlo attaccato se la batteria è già abbastanza carica e così risparmiare qualche ml di gasolio
Come ho detto, potrebbe pilotare col d+ un relè da 50 o 70A, che taglia il cavo bm/Renogy. Se il solare continua a funzionare nermalmennte. Comunque questa cosa dei due nuclei da 25A in parallelo è veramente strana.Praticamente uno se lo compra per avere 50A. Poi però magari ha un impianto solare piccolo, e di fatto l alternatore é sempre limitato a 25A e qualche A del pannello... Bah...
In risposta al messaggio di Lebowski del 17/05/2023 alle 16:05:25Si, per risolvere la questione dei 25A. Io dicevo per risolvere il"problema" dello stacco ritardato dopo lo spegnimento del motore.
O si può intercalare un relè fra il pannello e il regolatore per staccarlo quando si vogliono sfruttare i 50A dell'alternatore (o anche lasciarlo attaccato se la batteria è già abbastanza carica e così risparmiare qualche ml di gasolio ).
In risposta al messaggio di Lebowski del 17/05/2023 alle 09:11:40non conosco quel prodotto e pensavo funzionasse come il mio che se collegato con D+ funziona unicamente con motore avviato. e spegnendo il motore si spegne, mentre nel sistema automatico funziona quando la tensione della BM ha un voltaggio superiore a una soglia, sia a motore acceso che eventualmente anche spento.
Con questo prodotto non risolverebbe il problema: il D+ solo cambia le soglie di attivazione (vedi sopra).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Lebowski del 17/05/2023 alle 16:05:25se il problema è la scarica della BM a motore spento (se ho capito bene), e non ci sono alternative, non si potrebbe mettere un rele che isola completamente la BM a motore spento dal impianto del camper? , rele comandato tramite D+ , certo che serve un bel rele che tenga la corrente che deve passare.
O si può intercalare un relè fra il pannello e il regolatore per staccarlo quando si vogliono sfruttare i 50A dell'alternatore (o anche lasciarlo attaccato se la batteria è già abbastanza carica e così risparmiare qualche ml di gasolio ).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2023 alle 23:55:31Si è quello che ho scritto dall' inizio della discussione
se il problema è la scarica della BM a motore spento (se ho capito bene), e non ci sono alternative, non si potrebbe mettere un rele che isola completamente la BM a motore spento dal impianto del camper? , rele comandato tramite D+ , certo che serve un bel rele che tenga la corrente che deve passare.
In risposta al messaggio di Lebowski del 17/05/2023 alle 16:01:24Sono buoni questi redarc?
Ah, non ci avevo pensato. Questo spiegherebbe il funzionamento (e anche perché costa la metà di un redarc o di due regolatori separati).
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2023 alle 23:55:31Sì, il problema di Frank Blue è quello, ma io parlavo dell'altro problema di questo regolatore: se il pannello è collegato e fornisce corrente (per esempio, 5A), il regolatore, invece di prelevare 45A dall'alternatore, solo ne prende 25, con il pannello staccato prende tutti i 50A dall'alternatore, quindi il "trucco" per sfruttare la ricarica rapida dall'alternatore è staccare il pannelo (con un interruttore o un relè).
se il problema è la scarica della BM a motore spento (se ho capito bene), e non ci sono alternative, non si potrebbe mettere un rele che isola completamente la BM a motore spento dal impianto del camper? , rele comandato tramite D+ , certo che serve un bel rele che tenga la corrente che deve passare.
In risposta al messaggio di Lebowski del 18/05/2023 alle 08:58:27capito, mi ero perso nella discussione
Sì, il problema di Frank Blue è quello, ma io parlavo dell'altro problema di questo regolatore: se il pannello è collegato e fornisce corrente (per esempio, 5A), il regolatore, invece di prelevare 45A dall'alternatore,solo ne prende 25, con il pannello staccato prende tutti i 50A dall'alternatore, quindi il trucco per sfruttare la ricarica rapida dall'alternatore è staccare il pannelo (con un interruttore o un relè).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 18/05/2023 alle 09:03:58Vero anche quello. Credo che si possa usare ugualmente, nonostante questo problema, valutando volta per volta se conviene staccare il pannello per caricare velocemente (per esempio con la batteria molto scarica e viaggio corto) o lasciarlo attaccato se non c'è bisogno di prendere 50A dall'alternatore.
Trucco bacucco perché, se il pannello fornisce 26 A, non ha certo senso scollegarlo, visto che non consuma gasolio, la priorità dovrebbe essere al pannello non all'alternatore. E' il grande limite di questo sistema, motivo per cui l'ho analizzato ma non acquistato.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 18/05/2023 alle 09:52:44Adesso capisco perché il renogy non ti serva
Era uno studio per un futuro upgrade, al momento con oltre 1 kW di pannelli e 500 Ah di batterie, sono autosufficiente anche per il CDZ, quando non lo uso per la maggior parte del tempo viaggio con CB e trivalente alimentato dai pannelli attraverso l'inverter.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 18/05/2023 alle 09:03:58Esatto. Comunque credo che 26A dal solare non li puoi mai avere con quel DC DC...
Trucco bacucco perché, se il pannello fornisce 26 A, non ha certo senso scollegarlo, visto che non consuma gasolio, la priorità dovrebbe essere al pannello non all'alternatore. E' il grande limite di questo sistema, motivo per cui l'ho analizzato ma non acquistato.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 19/05/2023 alle 15:59:24Vi aggiorno e chairisto un paio di aspetti.
Vi aggiorno e chairisto un paio di aspetti. il dcdc con motore sempre spento: carica a litio poi carica la bm e la porta anche a 13.8..ma poi la sera la riscarica perchè la vede a >13.2 ormai è assodati da innumerevolitest. Applicando un carico da 10A il dcdc cerca subito di ricaricare la litio sopperendo a parte di quei 20A, anche fino a 10 nel mio caso. Ci mette un bel po a smettere e nel frattempo si porta via secondo me qualche Ah non di più. Certo lo fa tutti i giorni inutilmente, mi scoccia un po. Vede una tensione piu alta di anche 0.3V per cui quei 13.2 sono in realtà 13 o meno per la centralina shaudt e il mio multimetro, il che mi fa temere di trovarmela troppo scarica al mattino.. permette la llimitaizone della carica a 10 20 30 40 50 A il che significa che limita mppt e alternatore alla metà di quanto impostato. Ad es impostate 30A..caricherà max 15 da mppt e max 15 da alternatore..ma se vede 0V sul pannello caricherà 30 da alternatore. Io ho messo un fusbile ripristinabile al cavo FV+ appena entro dal tetto, se lo apro il dcdc arriv a anche ai 50A da alternatore come previsto. Se correggessero l'errata scarica della bm rendessero il limite delle correnti separato e calibrassero i voltmetro sarebbe un gran prodotto. Ancora non ho avuto risposta dai tecnici renogy ma devo dire che secondo me si tratta di aggiungere una riga al firware per fare in modo che non si autoignanni caricando da solare la bm a tensioni alle quali è poi programamto per scaricare (l'utente non puo sceglierle).
In risposta al messaggio di Semi del 19/05/2023 alle 22:23:11Anche io ho messo interruttore sul d+ del parallelaTore originale e sul negativo bobina del parallelaTore victron.
Ho vari prodotti renogy, quel DC DC con regolatore integrato proprio non mi è piaciuto, ho preferito il DC DC da 40ah con accensione tramite D+ e un regolatore solare mppt Western. Quelle automazioni per far partire la ricaricanon mi piacciono. Io addirittura ho messo anche un interruttore sul D+ in modo da poter inibire l'accensione del booster quando voglio (accensioni con temperature sotto i 5 gradi o quando le BS sono già cariche)

In risposta al messaggio di Semi del 19/05/2023 alle 22:23:11In teoria il modello tutto in uno ha una sonda di temperatura che inibisce la carica delle lifepo4 a bassa temperatura.
Ho vari prodotti renogy, quel DC DC con regolatore integrato proprio non mi è piaciuto, ho preferito il DC DC da 40ah con accensione tramite D+ e un regolatore solare mppt Western. Quelle automazioni per far partire la ricaricanon mi piacciono. Io addirittura ho messo anche un interruttore sul D+ in modo da poter inibire l'accensione del booster quando voglio (accensioni con temperature sotto i 5 gradi o quando le BS sono già cariche)
In risposta al messaggio di Frank Blue del 20/05/2023 alle 12:29:44Scusa che cavi useresti se dovessi fare passare 25A per 10m.di cavo solare dai pannelli al regolatore?
Buongiorno a tutti, concordo con molto di quanto detto @semi: avevo il pannello da 200W 36 celle già cablato quindi ho smontato il vecchio mppt moscatelli (150V di pannelli, 25A di uscita) che funziona benissimo e possorimontare in 5 minuti) e devo dire che il ernogy immette un buon 5-10% di amps in più, non ha ventole che partono e come difetto che non mostra (o almeno non ho visto) la corrente di carica della b, anche se dalal tensinoe si desume che la sta caricando. E' vero il limite dei 25V ma è anche vero che chi non ne soffre ha una scatola 2 cavi e un fusibile in meno unificando i due prodotti. @hunter se uso D+ per pilotare un relay che stacca la bm dal dcdc lui non la caricherà, dovrei metterlo manuale. Quello ch emi fa rosicare da morire è che facendo il programamtore so che a loro costerebbe veramente poco darci la possibilità di cambiare i parametri coinvolti per risolvere i problemi. I convertitori in se sono fatit bene, scalda relativamente poco, i morsetti sono da 8mm insomma l'hw è fatto bene. Ti ringrazio per avermi rassicurato sulla soglia da bm nuova. Qui dici Esatto. Comunque credo che 26A dal solare non li puoi mai avere con quel DC DC... se ho capito bene accetta 28v massimo dai pannelli. Con pannelli in parallelo per 28v la vedo dura avere più di 25A. Bisognerebbe o giuntare i pannelli alla fine sul regolatore facendo passare 6 o più cavi nel camper... O altrimenti se si giuntano sul tetto bisogna tirare i 2 cavi dentro giganteschi. Faccio finta di non aver letto quel giganteschi, dopo il thread sui cavi pensavo che non ci sarebbero più state affermazioni del genere :( Al momento sto dialogando con renogy e mi fanno ben sperare i gg di attesa dal reparto tecnico ( per le altre cose risponodno in 24h anche di domenica). Se grazie a questo intervento aggiornano il firmware risolvendo i vari problemi segnalati lo tengo, se no penso che userò un semplice relay per caricare la litio. La ragione è semplice: il dcdc in questi giorni ha SEMPRE dovuto elevare la tensione, per esempoi 13.6V starter a 14.2 litio. Complice di questo è la caduta di tensione sul cavo originale hymer. Ho fatto le prove solo fion a litio scarica al 40%, non so se allo 0% il dcdc avrebbe ridotto al tensione fungendo da limitatore di corrente invece che da elevatore. Un semplice relay avrebbe come effetto di ridurre gli amp in ogni condizione quindi non comporterebbe alcun rischio, solo lo svantaggio di caricare più lentamente.