In risposta al messaggio di dcac del 13/09/2022 alle 15:36:31Ho montato lo stesso impianto solare,,non riccordo i w ma al massimo credo sia arrivato a caricare 7-8 A.comunque in estate ho fatto più di 20 gg.senza la 220 nessun problema batteria 100amp.
Rispondo a tutti simultaneamente,il pannello è il classico panasonic da abitazione240/245Watt 45v 5.85A.I cavi sono x solare da 6MMQ dal pannello al regolatore 3Mt,regolatore batterie 50Cm. il regolatore rimane semprefreddo c'è il sensore temperatura sulle batterie. la prima foto riporta il report della mattina la seconda è istantanea, premetto che il camper è sotto un pergolato non a diretto con il sole. Grazie a tutti.
In risposta al messaggio di nicot51 del 13/09/2022 alle 15:50:28A proposito di "mancata rete", siamo tornati ora da un giro in Bretagna, alcune volte siamo stati in aree di sosta ma, per disorganizzazione mia (ho solo la spina industriale e la Schuko, che "impera" in Grecia), non potevo connettermi alle prese francesi. Comunque poco male, ci pensava il sole o meglio quel poco sole che faceva capolino tra una perturbazione e l'altra, si alternavano rapidamente anche più volte in un giorno.
Ho montato lo stesso impianto solare,,non riccordo i w ma al massimo credo sia arrivato a caricare 7-8 A.comunque in estate ho fatto più di 20 gg.senza la 220 nessun problema batteria 100amp.
In risposta al messaggio di dcac del 13/09/2022 alle 15:36:31Allora secondo me è tutto a posto..ma hai letto il mio intervento di prima su come fare la prova della potenza massima?
Rispondo a tutti simultaneamente,il pannello è il classico panasonic da abitazione240/245Watt 45v 5.85A.I cavi sono x solare da 6MMQ dal pannello al regolatore 3Mt,regolatore batterie 50Cm. il regolatore rimane semprefreddo c'è il sensore temperatura sulle batterie. la prima foto riporta il report della mattina la seconda è istantanea, premetto che il camper è sotto un pergolato non a diretto con il sole. Grazie a tutti.
.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/09/2022 alle 18:32:03si grazie è quello che faro appena possibile.
Allora secondo me è tutto a posto..ma hai letto il mio intervento di prima su come fare la prova della potenza massima? Di sicuro i report statistici non valgono. Io in estate ho picchi di 300 watt e 1.8kwh al giorno.E a volte meno..se non attacco il frigo non supera mai 270 watt ed è da 450. Ma mica è il massimo! il pannello può fare picchi di 390 watt e quasi 3kwh al giorno. Ma se non lo chiedo apposta non li fa. Le batterie non sono un carico sufficiente! Ho scritto sopra come fare la prova della potenza massima istantanea . Non vedi che nella seconda foto hai il TARGET di fase sulla tensione batteria?(in questo caso mantenimento a 13.8v). Questo significa automaticamente che il regolatore non è in modo MPPt e non sta estraendo il massimo neanche lontanamente. Avrai le batterie cariche e tutto spento in quella foto. Come pretendi sia indicativo? Nella stessa situazione un Cb 230 ti farebbe gli stessi 11 watt ma mica significa che l Enel fornisce 11 watt giusto? Nella prima foto si vede un picco di oltre 10A...immagino a 14v. Sono 140 watt. Ma ripeto se è solo la batteria e se il regolatore è arrivato al target di assorbimento con quei 140 watt significa che poteva fare di più ma non ce n'è bisogno. Qui vedi 3 GG a caso in cui il picco è di 280 watt! Ma il pannello poteva dare 360 watt almenoMa non è servito perché nonostante batterie da ricaricare e frigo e varie cose accese, gli bastavano 280 watt per raggiungere il target di tensione deola fase (14.4v). . Qui adesso alle 18.40 sono sicuro che questo è il massimo perché come vedi non riesce a mantenere il target di tensione che ora è 13.65v. Infatti la batteria è a 12.93v. Il regolatore è in MPPt , estrae tutto quello che può. Però non è indicativo perché sono quasi le sette! Quindi se ti interessa quanto da al massimo il tuo pannello devo forzare il regolatore in MPPt intorno a mezzogiorno accendendo carichi per più di 240 watt!.
In risposta al messaggio di Laikone del 13/09/2022 alle 12:06:39Laikone, la tua idea l'hai chiarita, ma ci sono mille circostanze per cui uno si può trovare in questa situazione e posto che il produttore stesso supporta l'installazione in oggetto ufficialmente, mi pare un motivo sufficiente per non cambiare il regolatore.
capisco che 14,5 siano più realistici di 12, ma ben poco cambia in questo contesto. E' vero, dei cavi non mi sembra se ne sia parlato, potrebbero essere anche loro il problema, o magari una cattiva connessione sui capicorda.nel complesso però, come avevo sottolineato anche nel commento precedente, mi sembra un errore e per come la vedo io anche grave, quello di montare un regolatore da 15A contro gli ipotetici 20 del pannello. Perchè ci si deve limitare la corrente di carica a prescindere? Decido per esempio di montare 400W di pannelli? Monterò un regolatore adatto a quella potenza, ovvero, per esempio un 35A, non un 20. Poi capisco che non dovrebbe succedere nulla perchè ha una protezione ma anche io come Giovanni me ne guardo bene bene dall'avere qualcosa che si scalda dentro al camper a prescindere... specialmente se ciò avviene quando non sono presente e per molte ore al giorno, dove già la temperatura all'interno del mezzo supera abbondantemente i 40° se ho il mezzo al sole. Tornando al problema del post, ci sono tante variabili in gioco, dall'effettivo irraggiamento del pannello, alla pulizia, alle connessioni, allo stato delle batterie e anche ai dati forniti... Non si costruisco MAI impianti al limite, o almeno, io non li costruirei mai. Viviamo su mezzi di carta e cartone, facciamo l'impossibile per racimolare tutta la corrente che possiamo e spesso stiamo a guardare o meglio lesinare sulla sezione dei cavi o 50€ di regolatore... no grazie
https://www.western.it/manuali/...
In risposta al messaggio di MarcoBo del 13/09/2022 alle 22:02:27se abbiamo un problema cercherei di risolverlo in qualche modo, anche se, per come sono state esposte le cose a me sembra non esserci alcun problema...
Laikone, la tua idea l'hai chiarita, ma ci sono mille circostanze per cui uno si può trovare in questa situazione e posto che il produttore stesso supporta l'installazione in oggetto ufficialmente, mi pare un motivo sufficiente per non cambiare il regolatore. fonte: Mi pare fosse già stato scritto nei primissimi post a riguardo. ciao. Marco
In risposta al messaggio di Laikone del 14/09/2022 alle 08:23:43Infatti gli elementi del sistema FV sono pochi, non stiamo parlando di uno stabilizzatore giroscopico per aerei caccia...
se abbiamo un problema cercherei di risolverlo in qualche modo, anche se, per come sono state esposte le cose a me sembra non esserci alcun problema... Un impianto fotovoltaico di un camper non lo ritengo molto complessoda analizzare; questo banalmente è composto da: - un pannello FV - cavi da pannello a regolatore - un regolatore - cavi da regolatore a batteria - batteria se e ripeto, se a occhio dovessi imputare un malfunzionamento di un componente dell'impianto partirei dal regolatore, non da altro. Ma siamo nel campo delle sensazioni fin dall'inizio di questo post.
In risposta al messaggio di Dash del 14/09/2022 alle 08:54:17concordo al 100%
Infatti gli elementi del sistema FV sono pochi, non stiamo parlando di uno stabilizzatore giroscopico per aerei caccia... Percorriamo la lista componenti che hai dato tu, ma in ordine diverso: Dalle ultime informazioniche ha fornito dcac, possiamo depennare i cavi dalla tua lista, infatti 6 mm² dal pannello al regolatore su 3m (a 45V e soli 5,85A) è adeguato, così come 50 cm da regolatore a batterie (magari quei 50 cm da 10 o 16 mm² non guasterebbe e non ci si svena ...). La cosa più difficile da capire sono le celle del pannello eventualmente fallate, prima bisogna controllare le altre cose... Come Hunter85 ha già ben suggerito, il test dovrebbe farlo affamando le batterie, perché anche se hai tutta la corrente di questo mondo a disposizione, se la batteria non recepisce la corrente non fluisce... Se la batteria recepisce e la corrente aumenta, fine del test, e ci salutiamo Se non recepisce, bisogna provare con un altro regolatore. Non tutti ne hanno uno in casa, io in camper fra i materiali di riserva ne tengo uno (un PWM da 180W che ho sostituito quando ho migrato il mio da 40A dal vecchio camper al nuovo), ma comunque di cinesate da 20-30A se ne trovano sui 10-15€ (e per fare una prova di alcuni minuti potrebbe essere un investimento). Oppure trovare un amico camperista che ne ha uno da prestare. Se il test con il secondo regolatore non dà risultati, allora è rimasto l'ultimo indiziato: il pannello. Ma mi gioco che i test dell'amico dcac si fermeranno molto prima... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Laikone del 14/09/2022 alle 09:10:47Secondo me quel pannello Panasonic così come il regolatore western non hanno nessunissimo problema
concordo al 100%
In risposta al messaggio di dcac del 13/09/2022 alle 20:43:40Guarda anche il cielo come cambia.
si grazie è quello che faro appena possibile.

https://www.google.com/url?sa=t...
In risposta al messaggio di Laikone del 14/09/2022 alle 08:23:43E infatti sono d'accordo, a mio parere anche tutta questa paura del cablaggio è sopravvalutata, non mi sentirei proprio di includerlo in una prima fase.
se abbiamo un problema cercherei di risolverlo in qualche modo, anche se, per come sono state esposte le cose a me sembra non esserci alcun problema... Un impianto fotovoltaico di un camper non lo ritengo molto complessoda analizzare; questo banalmente è composto da: - un pannello FV - cavi da pannello a regolatore - un regolatore - cavi da regolatore a batteria - batteria se e ripeto, se a occhio dovessi imputare un malfunzionamento di un componente dell'impianto partirei dal regolatore, non da altro. Ma siamo nel campo delle sensazioni fin dall'inizio di questo post.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/09/2022 alle 14:51:21questo per dire che la potenza massima che ti devi aspettare in estate a mezzogiorno è intorno a 200 watt o poco meno,come pensavo.
Il tuo pannello è questo? È un pannello di altissima qualità questo. Ha una potenza dichiarata a NOCT di 76% dei quella nominale (187 watt su 245). Il NOCT è a 800w/M2 e 44 gradi. Il mio vecchio pannello civile a60 celle da 300w economico a aveva 73% della potenza nominale a NOCT. Costato 170 euro nel 2018. Questo che ho ora nuovo a mezza cella sempre economico ha 75% della potenza nominale a NOCT. Ma appunto è a mezza cella, una tecnologia molto più recente, e non rende quanto un Panasonic a cella intera. Costato 169 euro. Anche i coefficienti di temperatura per potenza massima del tuo Panasonic sono fra i migliori del mercato. -0.37% per grado nel mio pannello da 169 Euro e 450watt -0.29% per grado per il Panasonic da 245 watt questo per dire che la potenza massima che ti devi aspettare in estate a mezzogiorno è intorno a 200 watt o poco meno,come pensavo. In mia opinione non conviene su un camper spendere per pannelli di altissima fascia, ma conviene spendere in watt anche su pannelli economici. Poiché 500 watt di pannello economico rendono sempre e comunque il doppio di 240 watt di un pannello di alta gamma. Però sicuramente è difficilissimo che un pannello come il tuo si sia rovinato anzitempo. L ho visto in qualche pannello a 36 celle economico molto rovinato da 10 anni di sole. Ma difficile in pannelli civili come il tuo Panasonic o anche economici che sono garantiti a 25 anni sulle prestazioni e 12 sui materiali. Se non sbaglio il Panasonic è garantito 15 anni sui materiali o anche 25,non ricordo. Sicuramente 25 sulle prestazioni.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 14/09/2022 alle 18:44:13Il cablaggio è importante in piccola misura da pannello a regolatore. In misura maggiore da regolatore a batteria.
E infatti sono d'accordo, a mio parere anche tutta questa paura del cablaggio è sopravvalutata, non mi sentirei proprio di includerlo in una prima fase. Oltre alla questione di affamare le batterie citata da Hunter85 e Dash,credo si stia sottovalutando completamente la posizione (sono pannelli in piano) e la latitudine dei test. Questo non è un periodo d'ora per tirare al massimo i pannelli, capire quanto è il massimo ottenibile in questo periodo aiuta a capire cosa ci si può aspettare. Marco