CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

resa pannelli fotovoltaici

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
14
dcac
dcac
25/01/2011 26
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 15:36:31
Rispondo a tutti  simultaneamente,il pannello è il classico panasonic da abitazione240/245Watt 45v 5.85A.I cavi sono x solare da 6MMQ dal pannello al regolatore 3Mt,regolatore batterie 50Cm. il regolatore rimane sempre freddo c'è il sensore temperatura sulle batterie.  la prima foto riporta il report della mattina la seconda è istantanea, premetto che il camper è sotto un pergolato non a diretto con il sole. Grazie a tutti. Screenshot_20220913_151418_it_western_wrmmonitor.jpgScreenshot_20220913_151642_it_western_wrmmonitor.jpg
Dcac Lorenzo
18
nicot51
nicot51
14/03/2007 544
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 15:50:28
In risposta al messaggio di dcac del 13/09/2022 alle 15:36:31

Rispondo a tutti  simultaneamente,il pannello è il classico panasonic da abitazione240/245Watt 45v 5.85A.I cavi sono x solare da 6MMQ dal pannello al regolatore 3Mt,regolatore batterie 50Cm. il regolatore rimane sempre
freddo c'è il sensore temperatura sulle batterie.  la prima foto riporta il report della mattina la seconda è istantanea, premetto che il camper è sotto un pergolato non a diretto con il sole. Grazie a tutti. 
...
Ho montato lo stesso impianto solare,,non riccordo i w ma al massimo credo sia arrivato a caricare 7-8 A.comunque  in estate ho fatto più di 20 gg.senza la 220 nessun problema batteria 100amp.

Modificato da nicot51 il 13/09/2022 alle 16:05:00
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 15:56:43
Io con vecchio pannello monocristallino da 100 (forse) e stesso regolatore, per fare la prova ho messo tutto sotto carico mentre c'era sole pieno alle 12: tutte le luci accese, turbovent al massimo e inverter che alimentava il frigo a 230 con batteria vecchia, quindi senza stare a fare calcoli sicuramente ben più della produzione teorica fv, a quel punto ho letto 5.5 A. Il regolatore però freddo non è, un pochino scalda sempre.
Fernando
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 16:32:58
se abbiamo il mezzo non a contatto diretto con la luce solare stiamo parlando del nulla...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
nicot51
nicot51
14/03/2007 544
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 17:36:15
FB_IMG_1663082942807.jpg
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 18:22:40
In risposta al messaggio di nicot51 del 13/09/2022 alle 15:50:28

Ho montato lo stesso impianto solare,,non riccordo i w ma al massimo credo sia arrivato a caricare 7-8 A.comunque  in estate ho fatto più di 20 gg.senza la 220 nessun problema batteria 100amp.
A proposito di "mancata rete", siamo tornati ora da un giro in Bretagna, alcune volte siamo stati in aree di sosta ma, per disorganizzazione mia (ho solo la spina industriale e la Schuko, che "impera" in Grecia), non potevo connettermi alle prese francesi. Comunque poco male, ci pensava il sole o meglio quel poco sole che faceva capolino tra una perturbazione e l'altra, si alternavano rapidamente anche più volte in un giorno.
PS avrei potuto trovare un raccordo da Leclerc o simili, ma appunto potevo farne a meno, mi organizzeró per la prossima volta

_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/09/2022 alle 20:18:48
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 18:32:03
In risposta al messaggio di dcac del 13/09/2022 alle 15:36:31

Rispondo a tutti  simultaneamente,il pannello è il classico panasonic da abitazione240/245Watt 45v 5.85A.I cavi sono x solare da 6MMQ dal pannello al regolatore 3Mt,regolatore batterie 50Cm. il regolatore rimane sempre
freddo c'è il sensore temperatura sulle batterie.  la prima foto riporta il report della mattina la seconda è istantanea, premetto che il camper è sotto un pergolato non a diretto con il sole. Grazie a tutti. 
...
Allora secondo me è tutto a posto..ma hai letto il mio intervento di prima su come fare la prova della potenza massima?

Di sicuro i report statistici non valgono.

Io in estate ho picchi di 300 watt e 1.8kwh al giorno. E a volte meno..se non attacco il frigo non supera mai 270 watt ed è da 450.
Ma mica è il massimo!
il pannello può fare picchi di 390 watt e quasi 3kwh al giorno. Ma se non lo chiedo apposta non li fa. Le batterie non sono un carico sufficiente!

Ho scritto sopra come fare la prova della potenza massima istantanea .

Non vedi che nella seconda foto hai il TARGET di fase sulla tensione batteria?(in questo caso mantenimento a 13.8v).
Questo significa automaticamente che il regolatore non è in modo MPPt e non sta estraendo il massimo neanche lontanamente.
Avrai le batterie cariche e tutto spento in quella foto. Come pretendi sia indicativo?
Nella stessa situazione un Cb 230 ti farebbe gli stessi 11 watt ma mica significa che l Enel fornisce 11 watt giusto?

Nella prima foto si vede un picco di oltre 10A...immagino a 14v. Sono 140 watt. 
Ma ripeto se è solo la batteria e se il regolatore è arrivato al target di assorbimento con quei 140 watt significa che poteva fare di più ma non ce n'è bisogno.

Qui vedi 3 GG a caso in cui il picco è di 280 watt! Ma il pannello poteva dare 360 watt almeno
Ma non è servito perché nonostante batterie da ricaricare e frigo e varie cose accese, gli bastavano 280 watt per raggiungere il target di tensione deola fase (14.4v).
Screenshot_2022-09-13-18-39-39-140_com_victronenergy_victronconnect.jpg.
Qui adesso alle 18.40 sono sicuro che questo è il massimo perché come vedi non riesce a mantenere il target di tensione che ora è 13.65v.
Infatti la batteria è a 12.93v.
Il regolatore è in MPPt , estrae tutto quello che può.
Però non è indicativo perché sono quasi le sette!
Screenshot_2022-09-13-18-38-58-689_com_victronenergy_victronconnect.jpg
Quindi se ti interessa quanto da al massimo il tuo pannello devo forzare il regolatore in MPPt intorno a  mezzogiorno accendendo carichi per più di 240 watt!.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 13/09/2022 alle 18:44:38
14
dcac
dcac
25/01/2011 26
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 20:43:40
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/09/2022 alle 18:32:03

Allora secondo me è tutto a posto..ma hai letto il mio intervento di prima su come fare la prova della potenza massima? Di sicuro i report statistici non valgono. Io in estate ho picchi di 300 watt e 1.8kwh al giorno.
E a volte meno..se non attacco il frigo non supera mai 270 watt ed è da 450. Ma mica è il massimo! il pannello può fare picchi di 390 watt e quasi 3kwh al giorno. Ma se non lo chiedo apposta non li fa. Le batterie non sono un carico sufficiente! Ho scritto sopra come fare la prova della potenza massima istantanea . Non vedi che nella seconda foto hai il TARGET di fase sulla tensione batteria?(in questo caso mantenimento a 13.8v). Questo significa automaticamente che il regolatore non è in modo MPPt e non sta estraendo il massimo neanche lontanamente. Avrai le batterie cariche e tutto spento in quella foto. Come pretendi sia indicativo? Nella stessa situazione un Cb 230 ti farebbe gli stessi 11 watt ma mica significa che l Enel fornisce 11 watt giusto? Nella prima foto si vede un picco di oltre 10A...immagino a 14v. Sono 140 watt.  Ma ripeto se è solo la batteria e se il regolatore è arrivato al target di assorbimento con quei 140 watt significa che poteva fare di più ma non ce n'è bisogno. Qui vedi 3 GG a caso in cui il picco è di 280 watt! Ma il pannello poteva dare 360 watt almenoMa non è servito perché nonostante batterie da ricaricare e frigo e varie cose accese, gli bastavano 280 watt per raggiungere il target di tensione deola fase (14.4v). . Qui adesso alle 18.40 sono sicuro che questo è il massimo perché come vedi non riesce a mantenere il target di tensione che ora è 13.65v. Infatti la batteria è a 12.93v. Il regolatore è in MPPt , estrae tutto quello che può. Però non è indicativo perché sono quasi le sette! Quindi se ti interessa quanto da al massimo il tuo pannello devo forzare il regolatore in MPPt intorno a  mezzogiorno accendendo carichi per più di 240 watt!.  
...
si grazie è quello che faro appena possibile.
Dcac Lorenzo
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 22:02:27
In risposta al messaggio di Laikone del 13/09/2022 alle 12:06:39

capisco che 14,5 siano più realistici di 12, ma ben poco cambia in questo contesto. E' vero, dei cavi non mi sembra se ne sia parlato, potrebbero essere anche loro il problema, o magari una cattiva connessione sui capicorda.
nel complesso però, come avevo sottolineato anche nel commento precedente, mi sembra un errore e per come la vedo io anche grave, quello di montare un regolatore da 15A contro gli ipotetici 20 del pannello.  Perchè ci si deve limitare la corrente di carica a prescindere? Decido per esempio di montare 400W di pannelli? Monterò un regolatore adatto a quella potenza, ovvero, per esempio un 35A, non un 20. Poi capisco che non dovrebbe succedere nulla perchè ha una protezione ma anche io come Giovanni me ne guardo bene bene dall'avere qualcosa che si scalda dentro al camper a prescindere... specialmente se ciò avviene quando non sono presente e per molte ore al giorno, dove già la temperatura all'interno del mezzo supera abbondantemente i 40° se ho il mezzo al sole. Tornando al problema del post, ci sono tante variabili in gioco, dall'effettivo irraggiamento del pannello, alla pulizia, alle connessioni, allo stato delle batterie e anche ai dati forniti...  Non si costruisco MAI impianti al limite, o almeno, io non li costruirei mai. Viviamo su mezzi di carta e cartone, facciamo l'impossibile per racimolare tutta la corrente che possiamo e spesso stiamo a guardare o meglio lesinare sulla sezione dei cavi o 50€ di regolatore... no grazie
...
Laikone, la tua idea l'hai chiarita, ma ci sono mille circostanze per cui uno si può trovare in questa situazione e posto che il produttore stesso supporta l'installazione in oggetto ufficialmente, mi pare un motivo sufficiente per non cambiare il regolatore.

image(4073).png

fonte: 

https://www.western.it/manuali/...

Mi pare fosse già stato scritto nei primissimi post a riguardo.

ciao. Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 08:23:43
In risposta al messaggio di MarcoBo del 13/09/2022 alle 22:02:27

Laikone, la tua idea l'hai chiarita, ma ci sono mille circostanze per cui uno si può trovare in questa situazione e posto che il produttore stesso supporta l'installazione in oggetto ufficialmente, mi pare un motivo sufficiente per non cambiare il regolatore. fonte:  Mi pare fosse già stato scritto nei primissimi post a riguardo. ciao. Marco
se abbiamo un problema cercherei di risolverlo in qualche modo, anche se, per come sono state esposte le cose a me sembra non esserci alcun problema...

Un impianto fotovoltaico di un camper non lo ritengo molto complesso da analizzare; questo banalmente è composto da:
- un pannello FV
- cavi da pannello a regolatore
- un regolatore
- cavi da regolatore a batteria
- batteria

se e ripeto, se a occhio dovessi imputare un malfunzionamento di un componente dell'impianto partirei dal regolatore, non da altro.
Ma siamo nel campo delle sensazioni fin dall'inizio di questo post.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 08:54:17
In risposta al messaggio di Laikone del 14/09/2022 alle 08:23:43

se abbiamo un problema cercherei di risolverlo in qualche modo, anche se, per come sono state esposte le cose a me sembra non esserci alcun problema... Un impianto fotovoltaico di un camper non lo ritengo molto complesso
da analizzare; questo banalmente è composto da: - un pannello FV - cavi da pannello a regolatore - un regolatore - cavi da regolatore a batteria - batteria se e ripeto, se a occhio dovessi imputare un malfunzionamento di un componente dell'impianto partirei dal regolatore, non da altro. Ma siamo nel campo delle sensazioni fin dall'inizio di questo post.
...
Infatti gli elementi  del sistema FV sono pochi, non stiamo parlando di uno stabilizzatore giroscopico per aerei caccia...

Percorriamo la lista componenti che hai dato tu, ma in ordine diverso:

Dalle ultime informazioni che ha fornito dcac, possiamo depennare i cavi dalla tua lista, infatti 6 mm² dal pannello al regolatore su 3m (a 45V e soli 5,85A) è adeguato, così come 50 cm da regolatore a batterie (magari quei 50 cm da 10 o 16 mm² non guasterebbe e non ci si svena ...).

La cosa più difficile da capire sono le celle del pannello eventualmente fallate, prima bisogna controllare le altre cose...

Come Hunter85 ha già ben suggerito, il test dovrebbe farlo affamando le batterie, perché anche se hai tutta la corrente di questo mondo a disposizione, se la batteria non recepisce la corrente non fluisce...

Se la batteria recepisce e la corrente aumenta, fine del test, e ci salutiamo
Se non recepisce, bisogna provare con un altro regolatore. Non tutti ne hanno uno in casa, io in camper fra i materiali di riserva ne tengo uno (un PWM da 180W che ho sostituito quando ho migrato il mio da 40A dal vecchio camper al nuovo), ma comunque di cinesate da 20-30A se ne trovano sui 10-15€ (e per fare una prova di alcuni minuti potrebbe essere un investimento). Oppure trovare un amico camperista che ne ha uno da prestare.

Se il test con il secondo regolatore non dà risultati, allora è rimasto l'ultimo indiziato: il pannello. Ma mi gioco che i test dell'amico dcac si fermeranno molto prima...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 14/09/2022 alle 09:00:58
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 09:10:47
In risposta al messaggio di Dash del 14/09/2022 alle 08:54:17

Infatti gli elementi  del sistema FV sono pochi, non stiamo parlando di uno stabilizzatore giroscopico per aerei caccia... Percorriamo la lista componenti che hai dato tu, ma in ordine diverso: Dalle ultime informazioni
che ha fornito dcac, possiamo depennare i cavi dalla tua lista, infatti 6 mm² dal pannello al regolatore su 3m (a 45V e soli 5,85A) è adeguato, così come 50 cm da regolatore a batterie (magari quei 50 cm da 10 o 16 mm² non guasterebbe e non ci si svena ...). La cosa più difficile da capire sono le celle del pannello eventualmente fallate, prima bisogna controllare le altre cose... Come Hunter85 ha già ben suggerito, il test dovrebbe farlo affamando le batterie, perché anche se hai tutta la corrente di questo mondo a disposizione, se la batteria non recepisce la corrente non fluisce... Se la batteria recepisce e la corrente aumenta, fine del test, e ci salutiamo Se non recepisce, bisogna provare con un altro regolatore. Non tutti ne hanno uno in casa, io in camper fra i materiali di riserva ne tengo uno (un PWM da 180W che ho sostituito quando ho migrato il mio da 40A dal vecchio camper al nuovo), ma comunque di cinesate da 20-30A se ne trovano sui 10-15€ (e per fare una prova di alcuni minuti potrebbe essere un investimento). Oppure trovare un amico camperista che ne ha uno da prestare. Se il test con il secondo regolatore non dà risultati, allora è rimasto l'ultimo indiziato: il pannello. Ma mi gioco che i test dell'amico dcac si fermeranno molto prima... Ciao da Dash  
...
concordo al 100%
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 10:57:36
In risposta al messaggio di Laikone del 14/09/2022 alle 09:10:47

concordo al 100%
Secondo me quel pannello Panasonic così come il regolatore western non hanno nessunissimo problema laugh

Ma potrei anche sbagliare...

Finché continua a basarsi sulla batteria che si ricarica senza sapere se l.ha scaricata abbastanza,l analisi della prestazione non è attendibile.

Perché una batteria da 100ah alle 13.00 accetti ancora 200 watt(che è il massimo che dovrebbe fare grossomodo quel pannello) ,deve essere stata scaricata abbondantemente sotto il 50%.

Perché quel pannello comincia già la mattina ad alzare la tensione  della batteria e caricarla e se questa ha subito una scarica di 20% (che è la normalità), alle 13.00 già non accetterà più chi sa che corrente...

Quel pannello può aver caricato tranquillamente 25Ah solo in una mattina quindi alle 13.00 mediamente la batteria è già carica, salvo averla appunto scaricata oltremodo la sera prima.
Oppure aver accesso molte cose già dalla mattina.

O più facile appunto accendere alle 13.00 ,200 watt di carico sull inverter e finita lilaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 13:53:18
In risposta al messaggio di dcac del 13/09/2022 alle 20:43:40

si grazie è quello che faro appena possibile.
Guarda anche il cielo come cambia.
ieri c era un cielo completamente azzurro.
Il massimo possibile a mezzogiorno era "solo" 360 watt.,non di più.

Oggi c'è sereno variabile velato e vemto. E la potenza è molto più di ieri(a tratti).
A mezzogiorno fa 380/390 watt e quando le.velature sono vicine intorno al sole fa picchi di 415 watt e 29A.
Che sono il 92% della potenza nominale (450w).

Ma è perché le velature portano la radiazione totale con la componente diffusa a oltre 1000 watt/M2. Che sono la condizione per avere la potenza nominale. (ma solo con celle a 25 gradi!)
E il vento abbassa la temperatura delle celle rispetto a ieri con l afa.
Screenshot_2022-09-14-12-41-07-010_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_2022-09-14-12-39-01-958_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_2022-09-14-12-38-41-022_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_2022-09-14-12-38-51-370_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Ovviamente questi picchi li ho potuti vedere solo accendendo apposta il phon da 350 watt con le batterie in carica . cioè con una richiesta totale di oltre 415 watt.
Altrimenti il pannello farebbe 200 watt con solo le batterie in carica.

Ho anche fatto una prova COMPLETAMENTE in ombra di un capannone. Faceva 25 watt.
Ma se veniva una nuvola oltre il capannone rifletteva sul pannello il sole nascosto dietro il capannone e la potenza saliva da 25 a oltre 60 watt.. sempre in ombra totale.

Le nuvole in certi casi aiutano.

Modificato da Hunter85 il 14/09/2022 alle 13:57:21
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 14:23:36
Mentre qui si vede come le nuvole si sono allontanate molto dal sole lasciando cielo azzurro e la potenza è calata da 390/400 watt a soli 350.watt.

Perché è venuta a mancare la componente DIFFUSA dell' irraggiamento che è molta. ED è presente solo la diretta.
Screenshot_2022-09-14-13-16-04-656_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Qui invece si vede un passaggio da no mppt (dove la richiesta è minore della possibilità) a MPPt (dove la richiesta supera la possibilità).

In modalità non MPPt il regolatore fa lavorare il pannello a una tensione stabile molto alta che non è quella di massima potenza (MPPt) perché non gli serve.

All accensione del carico che supera la potenza possibile,il regolatore porta il pannello alla tensione di MPP e ne fa un tracciamento costante(va su e giù con la tensione continuamente per verificare che sia sempre la.tensiine  MPP corretta).
Perché oltre e sotto quella tensione,la potenza generata diminuisce inevitabilmente.

MODO NO MPPT a 42v
Screenshot_2022-09-14-13-15-16-374_com_victronenergy_victronconnect.jpg
MODO MPPT a 36 volt
Screenshot_2022-09-14-13-15-25-952_com_victronenergy_victronconnect.jpg
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 14:51:21
Il tuo pannello è questo?

https://www.google.com/url?sa=t...

È un pannello di altissima qualità questo.
Ha una potenza dichiarata a NOCT di 76% dei quella nominale (187 watt su 245).
Il NOCT è a 800w/M2 e 44 gradi.

Il mio vecchio pannello civile a 60 celle da 300w economico a aveva 73% della potenza nominale a NOCT.
Costato 170 euro nel 2018.

Questo che ho ora nuovo a mezza cella sempre economico ha 75% della potenza nominale a NOCT. Ma appunto è a mezza cella, una tecnologia molto più recente, e non rende quanto un Panasonic a cella intera. Costato 169 euro.

Anche i coefficienti di temperatura per potenza massima del tuo Panasonic sono fra i migliori del mercato.
-0.37% per grado nel mio pannello da 169 Euro e 450watt
-0.29% per grado per il Panasonic da 245 watt

questo per dire che la potenza massima che ti devi aspettare in estate a mezzogiorno è intorno a 200 watt o poco meno,come pensavo.

In mia opinione non conviene su un camper spendere per pannelli di altissima fascia, ma conviene spendere in watt anche su pannelli economici.
Poiché 500 watt di pannello economico rendono sempre e comunque il doppio di 240 watt di un pannello di alta gamma.

Però sicuramente è difficilissimo che un pannello come il tuo si sia rovinato anzitempo.

L ho visto in qualche pannello a 36 celle economico molto rovinato da 10 anni di sole. Ma difficile in pannelli civili come il tuo Panasonic o anche economici che sono garantiti a 25 anni sulle prestazioni e 12 sui materiali.

Se non sbaglio il Panasonic è garantito 15 anni sui materiali o anche 25,non ricordo.
Sicuramente 25 sulle prestazioni.
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 15:09:44
Giusto per info e statistica, il mio impianto è costituito da 2 batterie lifepo4 da 100ah cad. in  parallelo, un pannello da 150w a 12v e un regolatore Western WRM20. Al ritorno dalla ferie 2 settimane fa ho visto la resa più alta da quando ho questa configurazione. Dopo una notte dove la temperatura è scesa fino a 4.5 gradi e quindi webasto acceso avevo la batteria con circa 165ah residui, a mezzogiorno con una temperatura di 15 gradi e cielo perfettamente limpido il regolatore mi indicava che il pannello 7.8a mentre il regolatore buttava in batteria 9.5a, mai arrivato a tanto.
Semi
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 18:44:13
In risposta al messaggio di Laikone del 14/09/2022 alle 08:23:43

se abbiamo un problema cercherei di risolverlo in qualche modo, anche se, per come sono state esposte le cose a me sembra non esserci alcun problema... Un impianto fotovoltaico di un camper non lo ritengo molto complesso
da analizzare; questo banalmente è composto da: - un pannello FV - cavi da pannello a regolatore - un regolatore - cavi da regolatore a batteria - batteria se e ripeto, se a occhio dovessi imputare un malfunzionamento di un componente dell'impianto partirei dal regolatore, non da altro. Ma siamo nel campo delle sensazioni fin dall'inizio di questo post.
...
E infatti sono d'accordo, a mio parere anche tutta questa paura del cablaggio è sopravvalutata, non mi sentirei proprio di includerlo in una prima fase.
Oltre alla questione di affamare le batterie citata da Hunter85 e Dash, credo si stia sottovalutando completamente la posizione (sono pannelli in piano) e la latitudine dei test. 
Questo non è un periodo d'ora per tirare al massimo i pannelli, capire quanto è il massimo ottenibile in questo periodo aiuta a capire cosa ci si può aspettare.

Marco
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 18:46:53
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/09/2022 alle 14:51:21

Il tuo pannello è questo? È un pannello di altissima qualità questo. Ha una potenza dichiarata a NOCT di 76% dei quella nominale (187 watt su 245). Il NOCT è a 800w/M2 e 44 gradi. Il mio vecchio pannello civile a
60 celle da 300w economico a aveva 73% della potenza nominale a NOCT. Costato 170 euro nel 2018. Questo che ho ora nuovo a mezza cella sempre economico ha 75% della potenza nominale a NOCT. Ma appunto è a mezza cella, una tecnologia molto più recente, e non rende quanto un Panasonic a cella intera. Costato 169 euro. Anche i coefficienti di temperatura per potenza massima del tuo Panasonic sono fra i migliori del mercato. -0.37% per grado nel mio pannello da 169 Euro e 450watt -0.29% per grado per il Panasonic da 245 watt questo per dire che la potenza massima che ti devi aspettare in estate a mezzogiorno è intorno a 200 watt o poco meno,come pensavo. In mia opinione non conviene su un camper spendere per pannelli di altissima fascia, ma conviene spendere in watt anche su pannelli economici. Poiché 500 watt di pannello economico rendono sempre e comunque il doppio di 240 watt di un pannello di alta gamma. Però sicuramente è difficilissimo che un pannello come il tuo si sia rovinato anzitempo. L ho visto in qualche pannello a 36 celle economico molto rovinato da 10 anni di sole. Ma difficile in pannelli civili come il tuo Panasonic o anche economici che sono garantiti a 25 anni sulle prestazioni e 12 sui materiali. Se non sbaglio il Panasonic è garantito 15 anni sui materiali o anche 25,non ricordo. Sicuramente 25 sulle prestazioni.
...
questo per dire che la potenza massima che ti devi aspettare in estate a mezzogiorno è intorno a 200 watt o poco meno,come pensavo.

Esatto, corrisponde più o meno ai valori che ricordo di aver visto occasionalmente sul mio. Io ho quel pannello, scelto opportunamente perché sta al millimetro nella porzione di tetto libera, mettere 500W rende di più ma pesa il doppio :-)

ciao. 
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 20:53:38
In risposta al messaggio di MarcoBo del 14/09/2022 alle 18:44:13

E infatti sono d'accordo, a mio parere anche tutta questa paura del cablaggio è sopravvalutata, non mi sentirei proprio di includerlo in una prima fase. Oltre alla questione di affamare le batterie citata da Hunter85 e Dash,
credo si stia sottovalutando completamente la posizione (sono pannelli in piano) e la latitudine dei test.  Questo non è un periodo d'ora per tirare al massimo i pannelli, capire quanto è il massimo ottenibile in questo periodo aiuta a capire cosa ci si può aspettare. Marco
...
Il cablaggio è importante in piccola misura da pannello a regolatore. In misura maggiore da regolatore a batteria.
nel primo caso si ha solo uno spreco di energia in calore eventualmente.
Nel secondo caso si falsa il parametro di tensione costante del regolatore oltre a uno spreco di energia.

Mi spiego.
Il regolatore come ogni caricatore a un certo punto raggiunge la tensione di assorbimento diciamo a 14.5v. E la mantiene per un tot.

Se c'è una caduta di 0.4v a 15A. Significa che all inizio in cui bloacca la tensione, sulla batteria ci saranno 14.1v.
Poi man mano la corrente sinabbassera e la caduta diminuirà ovviamente.
Però si sarà falsato il timer di assorbimento cioè il timer in cui il regolatore vuole tenere 14.5v prima di passare a mantenimento. Lui crede di aver tenuto 14.5v per 2 ore e in realtà sulla batteria lo ha fatto per 30 minuti.

Inoltre se come me il regolatore oltre che caricare le batterie, alimenta carichi importanti tutto il giorno, la caduta resta per tutta la fase di assorbimento e poi di mantenimento. Perché la corrente non scende mai molto.

I regolatori con "sensore di tensione sulla batteria" risolvono questo problema,compensando a monte per ogni corrente la tensione in modo dinamico per avere sempre 14.5v suo poli della batteria appunto per ogni corrente indipendentemente dalla sezione cavi.

Sul Victron è disponibile, e se vuole la batteria a 14.5v e Ci sono 20A di carico e cavi fini lui carica anche a 15.5v se questo serve ad avere 14.5v sulla batteria.
Sui regolatori Epever sotto 50A non è possibile e l'.unico modo è usare cavi molto grossi e corti.
Su western non so.
Io ho cavi da 16mmq dal regolatore e 10mmq da pannello (da pannello ho esagerato!ma da regolatore no).
ANche con cavi da 16 la caduta a 25A è 0.3v quasi. Però il mio regolatore è a quasi 2 metri di distanza dalla batteria quindi quasi 4m di circuito.
Riguardo la perdita di potenza si può facilmente calcolare.

Supponiamo di avere 0.5v di caduta con 180 watt tra pannello e regolatore.
180 watt a 30v sono 6A...sul regolatore da 180 watt, ci sarebbero 177 watt (6a x 29.5 =177).

Un buon regolatore esce con 96/98% della potenza che gli arriva. (Regolatori scadenti molto meno)
Diciamo 97%.
177*97% sono 171 watt.

Aggiungiamo altri 0.4v di caduta da regolatore a batteria.
177 /14.5v sono 12.2A.
Sulla batteria diventano 12.2A x 14.1v =172 watt.
siamo passati da 180 watt generati dal pannello a 172 watt sulla batteria (o utenze varie).
Con una caduta anche Minore di alcuni impianti.

Ho visto regolatori da 15A con cavi da 4mmq a 4 metri dalla batteria e pannelli da 150 watt con 8 metri di circuito da 2.5mmq fino al regolatore.

Con impianti da oltre 250/300 watt il regolatore va vicinissimo alla batteria, e se non è possibile i cavi vanno abbondanti.
Con un regolatore a 3m dalla batteria e un pannello da 300 watt io metterei 16mmq...minimo MINIMO 10mmq.

Per i pannelli,cavi standard solari da 6mmq vanno sempre bene. Specialmente con pannelli come questo di cui si parla che lavorano a 40v.

Riguardo alla prestazione di questo periodo..una bella giornata in sud Italia oggi dovrebbe dare ancora prestazioni a mezzogiorno vicine alla potenza di NOCT della scheda tecnica..che per quel pannello è 187 watt.

Ripeto...qui dove sono le ore di luce sono ancora uguali a Napoli...ma l incidenza del sole qui varia molto meno tra solstizio d'estate e d'inverno.
oggi l.irraggiamemto è ancora superiore a 900w/M2 nelle ore centrali . Ieri in alta montagna 1000w/M2.

Nel.nord della Spagna oggi è poco superiore a 800w/M2 però ovviamente per meno tempo.
In Italia deve essere circa uguale.
Sono esattamente le condizioni di NOCT,anche come temperature. Quindi appunto quel pannello dovrebbe oggi dare 180/190 watt in pieno sole a mezzogiorno.

Il 21 dicembre qui cinsono uqasi 2 ore di luce in più che in Italia e il pannello in pieno sole mi produce poco più della metà che in estate.

Al solstizio d'estate invece il giorno dura un po' meno che in Italia ovviamente e l.incidenza è leggermente inferiore.

Più si va verso l equatore più inverno ed estate diventano omogenee come ore di luce.

Qui è come il sud del Marocco.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link