CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ricarica alternatore batteria lifepo4

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 61
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 19:21:12
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 08/08/2022 alle 22:23:21

Purtroppo causa chiusura lavoro, potrò fare altri controlli mercoledì, andrò a misurare i volti sulla bs  altri consigli ? Grazie  Scusate ma come si fa ad aumentare la tensione volt ?? E' l'alternatore che eroga la tensione, non so se è in grado di aumentarla 
Forse non mi sono spiegato bene..l' unico modo per aumentare la tensione in BS in marcia (che giustamente come dici viene erogata dall' alternatore) è diminuire la resistenza del cablaggio..quindi ridurre la lunghezza, aumentare la sezione o migliorare crimpature , fusibili etc...

Per esempio ho potuto constatare che alcuni staccabatterie che girano introducono una notevole resistenza sul circuito...tale da abbassare la.tensione anche di 2 decimi tra prima e dopo con carichi relativamente modesti di 10/20 amper...

Non capisco il significato delle misurazioni che hai riportato...con bm a 12.8 e BS a 14.1 nonneri a motore acceso evidentemente...

La misurazione che farei io,come ho già ripetuto 3 volte è in BS ...con clima e frigo accesi, BS scarica al 60%, motore acceso e pannelli fuori uso...
È in questa situazione che devi capire come va la ricarica alternatore, perché a quanto dici in questa situazione hai riscontrato addirittura una progressiva scarica in viaggio della bs.

A me interesserebbe (se il mezzo fosse il mio) per prima cosa la tensione dell' alternatore in BS quando sul cavo passano un mucchio di amper... cioè con clima e frigo accesi.

Ho già spiegato anche varie volte che se hai 13.4 v in BS a motore acceso con solo 27 amper sul cavo a mio parere ne avrai molti meno quando il carico comprenderà gli amper di clima e frigo...cosa che impedisce di fatto una ricarica della bs..sia essa litio o piombo
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 20:38:44
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 08/08/2022 alle 22:23:21

Purtroppo causa chiusura lavoro, potrò fare altri controlli mercoledì, andrò a misurare i volti sulla bs  altri consigli ? Grazie  Scusate ma come si fa ad aumentare la tensione volt ?? E' l'alternatore che eroga la tensione, non so se è in grado di aumentarla 
Ti faccio vedere un esempio di come la tensione in BS influenza mostruosamente la corrente di carica e di come si può alzare.
Screenshot_2022-08-10-19-25-11-457_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_2022-08-10-19-24-59-355_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Qui vedi 2 schermate..STESSA SITUAZIONE, STESSO ALTERNATORE,STESSO MOMENTO,STESSA BATTERIA,STESSO LIVELLO DI CARICA...

MA CABLAGGI DIVERSI.

Nella seconda vedi la carica con cavo originale da 6mmq e 7 metri...
L alternatore ai poli arriva a 12.75v e la batteria a questa tensione accetta solo 8 A.

Nella seconda vedi la stessa carica fatta con il cavo e relè messo da me da 25mmq.e 1.5m.
Lo stesso alternatore arriva in BS a 13.3v e a quella tensione la stessa BS di prima accetta BEN 49AMPER!

Come vedi bastano 0.55v di differenza di tensione ai poli per QUINTUPLIC ARE LA CORRENTE DI CARICA.

è anche curioso come la tensione in bm faccia il contrario.. cioè sia più alta col cavo bm/BS fino e lungo..e più bassa col cavo bm BS corto e grosso.

Ma anche questo è perfettamente spiegato dalla legge di ohm...
Col cavo fino l' alternatore sta erogando poca corrente perché la BS non ne chiede molta a quella tensione...quindi la caduta sul cavo alternatore/bm è quasi nulla.

Col cavo bm/BS grosso invece L Alternatore sta erogando molta corrente (quasi tutto quello che può visto che è da 55A) e questo mucchio di corrente fa cadere la tensione da subito già sul cavo alternatore/bm.

Molti e io stesso non immaginano che un aumento di tensione ai poli in carica di una batteria scarica ,anche piccolissimo, aumenti la corrente di carica di tantissimo... è dovuto al fatto che le batterie hanno una resistenza interna bassissima quando si comportano come carico.. cioè durante la carica...e al fatto che la reale tensione di carica della resistenza interna è tensione ai poli meno tensione della batteria non in carica (è un po' più complicato di così a causa della componente come condensatore che ha la batteria in carica ma semplificato è cosi).

Il mio cavo originale permetteva una ricarica decente solo con BS profondamente scarica, perché in quella situazione la tensione BS è così bassa da accettare abbastanza corrente anche con una tensione ai poli bassa.

ma oltre 80/90 % era impossibile se con frigo acceso...a causa dell'. Eccessiva resistenza del cavo e la conseguente eccessiva caduta di tensione ai poli BS.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 10/08/2022 alle 20:44:49
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 21:02:20
Lato impianto i cavi sono di sezione regolare almeno 3,5 le criptatura non riesco a vederla ma ha il capicorda a regola, immagino che sono criptate bene, soprattutto che l'impianto è stato fatto da autofficina autorizzata NDS.

sul discorso dell'assorbimento è sicuro che con tutto acceso il mio alternatore  non ricarica a sufficienza la batteria  BS ,
La provo è stata fatta con due ore acceso il condizionatore in cellula, collegato tramite inverter, condizionatore in cabina, luci camper e frigo accesso ,
La BS è andata giù a 40%
Se il mezzo alternatore  eroga 27 ampere senza niente attaccato, è ovvio che sotto carica va ad erogare molto meno.
a BS scarica mi aspetto che l'alternatore fornisce il massimo e non può essere 30 amp c'è evidentemente un impedimento.
I Cavi di carica alternatore vanno sulla BM e poi vanno sulla BS litio , 
Secondo voi la batteria motore può dare fastidio ?
Ho sentito parlare di parallelatore può servire ?
Grazie a tutti, soprattutto per la pazienza.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 22:20:07
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 10/08/2022 alle 21:02:20

Lato impianto i cavi sono di sezione regolare almeno 3,5 le criptatura non riesco a vederla ma ha il capicorda a regola, immagino che sono criptate bene, soprattutto che l'impianto è stato fatto da autofficina autorizzata
NDS. sul discorso dell'assorbimento è sicuro che con tutto acceso il mio alternatore  non ricarica a sufficienza la batteria  BS , La provo è stata fatta con due ore acceso il condizionatore in cellula, collegato tramite inverter, condizionatore in cabina, luci camper e frigo accesso , La BS è andata giù a 40% Se il mezzo alternatore  eroga 27 ampere senza niente attaccato, è ovvio che sotto carica va ad erogare molto meno. a BS scarica mi aspetto che l'alternatore fornisce il massimo e non può essere 30 amp c'è evidentemente un impedimento. I Cavi di carica alternatore vanno sulla BM e poi vanno sulla BS litio ,  Secondo voi la batteria motore può dare fastidio ? Ho sentito parlare di parallelatore può servire ? Grazie a tutti, soprattutto per la pazienza.  
...
Il parallelatore c'è l' hai già!laugh altrimenti non potresti caricare da alternatore...

Che si chiami cyrix, relè o pinco pallino è lo stesso..il parallelatore non fa altro che mettere il parallelo diretto le BS e la bm così tutte sono sotto carica alternatore...

Ora appurato che con i carichi accesi non carichi niente...ti ripeto la mia per la ultima.volta

Nelle situazioni che hai fotografato se vedi 27A entrare in BS a 60% con tensione sui poli a 13.4v SIGNIFICA CHE NON PUÒ ESSERE DIVERSAMENTE A MENO DI NON FAR ARRIVARE AI POLI BS UNA TENSIONE PIU ALTA!

è una questione di fisica elettrica..
Se quella BATTERIA a 60% a 13.4v prende 27A non può esistere una situazione in cui a 13.4v prenda di più...

Pure se al posto dell' Alternatore li avevi una centrale nucleare e ai poli c erano 13.4 v sempre 27A vedevi...
non so se riesco a spiegarmi..

Ma se non hai un po' di confidenza con la fisica elettrica base magari pensi di si...

Ergo se nella situazione delle foto che hai fatto ,vuoi vedere più di 27 A devi fare in modo che ai poli la tensione sia un po' più alta...

Poi se al posto di un relè hai un caricabatterie DC/DC o altro dispositivo elettronico tra bm e BS è un po' diverso ma la sostanza è quella..se vuoi vedere più amper in quella situazione della foto, devi allo stesso tempo vedere più tensione ai poli.

E ribadisco che cause della tensione eventualmente bassa ai poli sono 2...mancata potenza dell' Alternatore ( e non è il caso della foto) o resistenza del circuito...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 18:44:43
Grazie Hunter85 per la risposta,
faccio prima a portarti il camper , scherzo,

Comunque il sistema 3link NDS collega direttamente la BM e BS è lui che gestisce la.carica delle batterie ottimizzando la ricarica della lifepo4,  immagino che la "colpa " è da attribuire all'alternatore, visto che i cavi sono della sezione corretta 3,5 e.  a vedere i capicorda agli estremi dei cavi immagino che sono ben criptati.
Le lunghezza non posso cambiarle ma parliamo di circa 1,5 m e una lunghezza non esagerata.

Appena posso scarico la lifepo4 e poi vedo l'alternatore quanto eroga.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 22:52:35
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 11/08/2022 alle 18:44:43

Grazie Hunter85 per la risposta, faccio prima a portarti il camper , scherzo, Comunque il sistema 3link NDS collega direttamente la BM e BS è lui che gestisce la.carica delle batterie ottimizzando la ricarica della lifepo4, 
immagino che la colpa è da attribuire all'alternatore, visto che i cavi sono della sezione corretta 3,5 e.  a vedere i capicorda agli estremi dei cavi immagino che sono ben criptati. Le lunghezza non posso cambiarle ma parliamo di circa 1,5 m e una lunghezza non esagerata.  Appena posso scarico la lifepo4 e poi vedo l'alternatore quanto eroga.
...
Cavi da 3,5 mmq ? non credo esistano...angel
Spero intenda 35 mmq che potrebbero andare bene...

Non dici nulla della batteria litio, solo che è cinese, come lo sono tutte, e presumo di marca non rinnomata (Victron, Liotron ecc) e neppure NDS.
I componenti delle batterie litio in particolare BMS è  molto importante perchè gestisce tutti i processi di carica scarica in relazione al tipo di cella utilizzata per il pacco batteria e la temperatura dello stesso.
Avere la possibilità di interagire col BMS via bluetooth significa poter apportare alcune modifiche sui suoi parametri per ottimizzare la gestione della LIFEPO4, ovviamente con cognizione di causa.

Quindi non considerare solo l'alternatore la possibile causa, (spazzole da sostituire?, cavo verso BM sezione insufficiente?).

Cordialmente Gigi
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 23:02:16
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 11/08/2022 alle 18:44:43

Grazie Hunter85 per la risposta, faccio prima a portarti il camper , scherzo, Comunque il sistema 3link NDS collega direttamente la BM e BS è lui che gestisce la.carica delle batterie ottimizzando la ricarica della lifepo4, 
immagino che la colpa è da attribuire all'alternatore, visto che i cavi sono della sezione corretta 3,5 e.  a vedere i capicorda agli estremi dei cavi immagino che sono ben criptati. Le lunghezza non posso cambiarle ma parliamo di circa 1,5 m e una lunghezza non esagerata.  Appena posso scarico la lifepo4 e poi vedo l'alternatore quanto eroga.
...
Ciao anch'io monto il 3link con display 
​​se ho letto bene il manuale del 3link ci sono delle differenze, ovviamente,sostanziali tra 3link per alternatore normale, come il tuo e il mio,e 3link Smart appunto per alternatori Smart.
il nostro praticamente ha lo shunt e un relè di potenza.
Invece lo Smart è più complesso,oltre allo shunt e relè di potenza ha un micro processore che controlla tutto,mi hanno detto,ma non só se è vero,che lavora come se fosse un BMS 
Se come hai detto i cavi sono da 35mm ,visto i valori del display NDS anche secondo me il "problema" potrebbe essere l'alternatore troppo piccolo,io con batteria all 80 % circa appena accendo il motore per qualche secondo vedo passare 65A (ne ho visti anche 72 con batterie più scariche) o poco più per poi scendere intorno ai 45/50  fino a 92 /94 % poi man mano che si carica gli A si abbassano fino a 1A al 99% .
Con fari ,condizionatore motore, frigo etc , tergicristallo e frigo a compressore portatile da 40 l accesi la batteria intorno al 85%  l alternatore caricava intorno ai 30 A
Il mio alternatore DOVREBBE essere da 150A visto che è un ducato del 2018 .

15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 23:14:08
Scusate, si sezione cavi 35 , il cavo sarà lungo circa 1,5 m la sezione è ok,
la batteria è una marca wulills ha BMS no bluetooth non so le caratteristiche del bms 
Leggevo il discorso dei 3 link NDS diversi in base all'alternatore, devo fare alcune prove per vedere gli ampere che eroga l alternatore 

Leggendo il post di Hunter85 , molto ben descritto, è singolare quanto può cambiare il risultato con sezione cavi diverse, ed è fondamentale avere un impianto ad hoc,
certo avere un impianto con queste limitazioni non va bene, 
Sapete indicarmi a Roma chi può visionare questo impianto per capire eventuali criticità ?
Vi ringrazio 
Buoni km a tutti 

Modificato da fabriroma69 il 12/08/2022 alle 06:51:05
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2022 alle: 08:55:55
La letteratura tecnica dice che le LFP si caricano mettendo un DCDC tra le 2 batterie senza altri accrocchi.
Ce ne sono di tutte le marche e di tutte le potenze, con o senza BT o pannellini vari.
Se non bastano si possono anche mettere in parallelo.
La sezione dei cavi si calcola in funzione di distanza e potenza, non deve essere per forza più grande a piacere.

Io ho un Renogy 20/40 se setto 40 passa 40 se setto 20 passa 20. Non ho inventato nulla, ci sono milioni di camper e barche che funzionano così.

Poi, nel caso specifico, possiamo ragionare sul fatto che le conversioni si mangiano un po’ di energia.
Posto che il poco sia 20% per ogni 100w prodotti 80 vanno alla batteria e 64 al condizionatore per raffreddare l’interno. Mentre i 36w se ne vanno a riscaldare l’interno.

Ragionateci sopra - nulla si crea e nulla si distrugge (cit. Zaia la prima - Salvini o Di maio la seconda)

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 12/08/2022 alle 09:25:19
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2022 alle: 11:49:49
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 11/08/2022 alle 23:14:08

Scusate, si sezione cavi 35 , il cavo sarà lungo circa 1,5 m la sezione è ok, la batteria è una marca wulills ha BMS no bluetooth non so le caratteristiche del bms  Leggevo il discorso dei 3 link NDS diversi in base all'alternatore,
devo fare alcune prove per vedere gli ampere che eroga l alternatore  Leggendo il post di Hunter85 , molto ben descritto, è singolare quanto può cambiare il risultato con sezione cavi diverse, ed è fondamentale avere un impianto ad hoc, certo avere un impianto con queste limitazioni non va bene,  Sapete indicarmi a Roma chi può visionare questo impianto per capire eventuali criticità ? Vi ringrazio  Buoni km a tutti 
...
Ciao la.sezione hai ragione che è corretta...

Purtroppo se però per qualsiasi motivo la tensione in BS è un po' troppo bassa essa non prenderà corriente...

Come dice subalpino un caricabatterie DC DC da alternatore fa tutto perfettamente...ed è anche consigliata con batterie litio visto che magari può comunicare con bms e ha comunque parametri di carica molto più raffinati dell' alternatore diretto.

Tuttavia un alternatore adeguato ( e il tuo lo è) ha una tensione perfettamente in grado di caricare pb e litio..sono circa 14.2/14.5v cioè la tensione ideale...

Il punto è che deve arrivare in BS decentemente almeno col carico di corrente che hai mostrato tu...

Io ho una caduta inferiore alla tua con un cavo da 25 di pari lunghezza...

Fosse il mio camper partirei da varie misurazioni di tensione con carico di corrente abbondante a vedere le cadute su tutto il circuito (prima e dopo fusibili,relè etc)...

Ma se non hai dimestichezza capisco..

Il caricabatterie DC DC che dice subalpino risolve anche un altra imperfezione della carica da alternatore con litio... cioè blocca la carica o fa un mantenimento a tensione molto molto bassa..le batterie al litio non andrebbero mantenute ore a 14 e passa volt se completamente cariche.

purtroppo,Non conosco minimamente il sistema dlimk NDS...appena ho tempo leggo il manuale e vedo se può uscire qualcosa
...
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2022 alle: 12:06:33
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/08/2022 alle 08:55:55

La letteratura tecnica dice che le LFP si caricano mettendo un DCDC tra le 2 batterie senza altri accrocchi. Ce ne sono di tutte le marche e di tutte le potenze, con o senza BT o pannellini vari. Se non bastano si possono
anche mettere in parallelo. La sezione dei cavi si calcola in funzione di distanza e potenza, non deve essere per forza più grande a piacere. Io ho un Renogy 20/40 se setto 40 passa 40 se setto 20 passa 20. Non ho inventato nulla, ci sono milioni di camper e barche che funzionano così. Poi, nel caso specifico, possiamo ragionare sul fatto che le conversioni si mangiano un po’ di energia. Posto che il poco sia 20% per ogni 100w prodotti 80 vanno alla batteria e 64 al condizionatore per raffreddare l’interno. Mentre i 36w se ne vanno a riscaldare l’interno. Ragionateci sopra - nulla si crea e nulla si distrugge (cit. Zaia la prima - Salvini o Di maio la seconda)  
...
Ottime considerazioni, sono d'accordo al 100% yes
Saluti.
Ezio55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2022 alle: 12:34:16
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/08/2022 alle 12:06:33

Ottime considerazioni, sono d'accordo al 100%  Saluti.
Questo però non toglie il fatto che se una batteria lifepo da 200ah si sta caricando poco con solo alternatore (a quanto sostiene la.autore) sarebbe anche buono capire la causa...

Poi che l'.ideale sarebbe il caricabatterie DC DC ( cosa tralalltro che migliora la carica anche di batterie al pb per il fatto di essere multifase) d accordo...

Per esempio un conoscente ha le lifepo Direttamente da alternatore e relè parallelatore con interruttore...

Lui quando sono scariche le carica con la alternatore da 160A Perfettamente...a correnti molto forti...
Quando il bms i dice che sono al 100% stacca lmaternatore dalle litio e tutto viene gestito dai regolatori mppt dei 550 watt di pannelli...i regolatori sono impostati per litio con un mantenimento a tensione bassa di fatto pari a quella delle batterie stesse o meno.

Se ha il clima in cellula acceso mette lmaternatore anche con le litio al 100% poiché contale carico non raggiungeranno mai una tensione eccessiva...

Comunque anche io se facessi un investimento importante con delle batterie lifepo4 installerei un caricabatterie DC DC per avere una carica ottimale in tutte le situazioni
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2022 alle: 13:20:38
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/08/2022 alle 12:34:16

Questo però non toglie il fatto che se una batteria lifepo da 200ah si sta caricando poco con solo alternatore (a quanto sostiene la.autore) sarebbe anche buono capire la causa... Poi che l'.ideale sarebbe il caricabatterie
DC DC ( cosa tralalltro che migliora la carica anche di batterie al pb per il fatto di essere multifase) d accordo... Per esempio un conoscente ha le lifepo Direttamente da alternatore e relè parallelatore con interruttore... Lui quando sono scariche le carica con la alternatore da 160A Perfettamente...a correnti molto forti... Quando il bms i dice che sono al 100% stacca lmaternatore dalle litio e tutto viene gestito dai regolatori mppt dei 550 watt di pannelli...i regolatori sono impostati per litio con un mantenimento a tensione bassa di fatto pari a quella delle batterie stesse o meno. Se ha il clima in cellula acceso mette lmaternatore anche con le litio al 100% poiché contale carico non raggiungeranno mai una tensione eccessiva... Comunque anche io se facessi un investimento importante con delle batterie lifepo4 installerei un caricabatterie DC DC per avere una carica ottimale in tutte le situazioni
...
Esatto, alle volte con certi "accrocchi" complichi solo le cose.
Poi..., io sono di parte, nel senso che non credo serva caricare a correnti eccessive la batteria LiFePo4 , perchè si stressa e dura di meno...
Se ne fai un uso normale, con l'alternatore, un buon DC/DC ed un buon sistema pannelli solari con regolatore MPPT sei a posto, questa è la mia esperienza pluriennale...
Saluti.
Ezio55
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2022 alle: 13:35:05
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/08/2022 alle 12:34:16

Questo però non toglie il fatto che se una batteria lifepo da 200ah si sta caricando poco con solo alternatore (a quanto sostiene la.autore) sarebbe anche buono capire la causa... Poi che l'.ideale sarebbe il caricabatterie
DC DC ( cosa tralalltro che migliora la carica anche di batterie al pb per il fatto di essere multifase) d accordo... Per esempio un conoscente ha le lifepo Direttamente da alternatore e relè parallelatore con interruttore... Lui quando sono scariche le carica con la alternatore da 160A Perfettamente...a correnti molto forti... Quando il bms i dice che sono al 100% stacca lmaternatore dalle litio e tutto viene gestito dai regolatori mppt dei 550 watt di pannelli...i regolatori sono impostati per litio con un mantenimento a tensione bassa di fatto pari a quella delle batterie stesse o meno. Se ha il clima in cellula acceso mette lmaternatore anche con le litio al 100% poiché contale carico non raggiungeranno mai una tensione eccessiva... Comunque anche io se facessi un investimento importante con delle batterie lifepo4 installerei un caricabatterie DC DC per avere una carica ottimale in tutte le situazioni
...
Ciao Hunter rispondo a te solo perché è l ultimo intervento.
A Me le batterie sono arrivate poco prima della partenza perciò non ho potuto completare l impianto come avrei voluto, installare DC DC,cosa che farò appena rientro.
Sul discorso mantenimento quando arrivano al 100%  il voltaggio passa dai 13,9/14,1 in fase di carica a 13,6 .
Ora se è vero che il 3link ,che nel mio caso e quello della versione ignorante, e' "solo" uno shunt e relè di potenza,mi sembra da 200 A ma non sono sicuro,credo che la fase di mantenimento sia azionata da BMS delle batterie.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2022 alle: 14:30:10
In risposta al messaggio di RobiAle del 12/08/2022 alle 13:35:05

Ciao Hunter rispondo a te solo perché è l ultimo intervento. A Me le batterie sono arrivate poco prima della partenza perciò non ho potuto completare l impianto come avrei voluto, installare DC DC,cosa che farò appena
rientro. Sul discorso mantenimento quando arrivano al 100%  il voltaggio passa dai 13,9/14,1 in fase di carica a 13,6 . Ora se è vero che il 3link ,che nel mio caso e quello della versione ignorante, e' solo uno shunt e relè di potenza,mi sembra da 200 A ma non sono sicuro,credo che la fase di mantenimento sia azionata da BMS delle batterie.
...
Il BMS ha un interruttore  (CMOS) che apre/chiude il passaggio della corrente nelle due direzioni sulla base di soglie che vengono settate sulla sua elettronica: di solito tensioni min/max e temperature min/max separatamente per ciascuna direzione.
Non controlla lo stato di carica ma si può stabilire una soglia massima oltre la quale non andare, ricordo che la lettura della tensione su una LFP è un parametro ininfluente fino a quasi il 100% del SOC.

La regolazione della carica di solito viene fatta sui 3 "generatori" (DCDC,CB,MPPT) settando su quelli la soglia max. in base alle proprie scelte, io ho settato tutto a 14,2 ma non ho molta esperienza sul campo, Qui sul forum qualcuno ha fatto diversamente con cognizione di causa.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2022 alle: 14:53:43
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/08/2022 alle 14:30:10

Il BMS ha un interruttore  (CMOS) che apre/chiude il passaggio della corrente nelle due direzioni sulla base di soglie che vengono settate sulla sua elettronica: di solito tensioni min/max e temperature min/max separatamente
per ciascuna direzione. Non controlla lo stato di carica ma si può stabilire una soglia massima oltre la quale non andare, ricordo che la lettura della tensione su una LFP è un parametro ininfluente fino a quasi il 100% del SOC. La regolazione della carica di solito viene fatta sui 3 generatori (DCDC,CB,MPPT) settando su quelli la soglia max. in base alle proprie scelte, io ho settato tutto a 14,2 ma non ho molta esperienza sul campo, Qui sul forum qualcuno ha fatto diversamente con cognizione di causa.  
...
Grazie per la delucidazione Subalpino.
perciò dovrei dedurre che è proprio il 3link che fa i passaggi da carica a mantenimento?

Una domanda OT scusatemi
Ma in che modo vengono calcolati i cicli di una batteria?
Comunque confermo,ho letto il manuale,che come A massimi che sopporta sono 200
Grazie e scusate 
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2022 alle: 15:56:33
In risposta al messaggio di RobiAle del 12/08/2022 alle 14:53:43

Grazie per la delucidazione Subalpino. perciò dovrei dedurre che è proprio il 3link che fa i passaggi da carica a mantenimento? Una domanda OT scusatemi Ma in che modo vengono calcolati i cicli di una batteria? Comunque confermo,ho letto il manuale,che come A massimi che sopporta sono 200 Grazie e scusate 
Non so cosa sia il 3link, ho visto che è un prodotto italiano e io compro solo roba cinese smiley
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2022 alle: 18:04:33
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/08/2022 alle 15:56:33

Non so cosa sia il 3link, ho visto che è un prodotto italiano e io compro solo roba cinese 
Giustamente la tensione sulle lipo4 è non indicativa dello stato di carica in quanto resta molto costante... tuttavia a mio giudizio come ogni resistenza (e le batterie ne hanno una interna piccolissima comunque) a maggior tensione corrisponde maggior corrente di carica...
ovviamente quanto, dipende dal valore della resistenza interna e dalla.tensiime a vuoto che la stessa batteria genera...

Anche io compro tutta roba cineselaugho indiana nel caso di victronlaugh

Non so se NDS fabbrica poi tutto in Italia...

Sicuramente le batterie non le fabbrica ne disegna...
Come la pseudo marca italiana per camper MOSCATELLI i regolatori non li fabbrica in Italia e secondo nemmeno direttamente in Cina ma sembrano rimarchiati...ma è una mia impressione...

Victron per anni ha comprato e rimarchiati regolatori pwm fabbricati in Cina (alcuni fatti dalla epever)
La.mia BATTERIA agm victron sicuramente non è fatta da victron manco in India ma quasi certamente comprata da qualche fabbricante di batterie cinese...

Mentre i regolatori mppt victron li progetta e fabbrica victron...(ma in India)
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2022 alle: 18:46:22
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/08/2022 alle 18:04:33

Giustamente la tensione sulle lipo4 è non indicativa dello stato di carica in quanto resta molto costante... tuttavia a mio giudizio come ogni resistenza (e le batterie ne hanno una interna piccolissima comunque) a maggior
tensione corrisponde maggior corrente di carica... ovviamente quanto, dipende dal valore della resistenza interna e dalla.tensiime a vuoto che la stessa batteria genera... Anche io compro tutta roba cineseo indiana nel caso di victron Non so se NDS fabbrica poi tutto in Italia... Sicuramente le batterie non le fabbrica ne disegna... Come la pseudo marca italiana per camper MOSCATELLI i regolatori non li fabbrica in Italia e secondo nemmeno direttamente in Cina ma sembrano rimarchiati...ma è una mia impressione... Victron per anni ha comprato e rimarchiati regolatori pwm fabbricati in Cina (alcuni fatti dalla epever) La.mia BATTERIA agm victron sicuramente non è fatta da victron manco in India ma quasi certamente comprata da qualche fabbricante di batterie cinese... Mentre i regolatori mppt victron li progetta e fabbrica victron...(ma in India)
...
C'è un produttore cinese che vende su Alibaba che fabbrica per Dometic, Redarc e Renogy.
Qualcuno aveva messo i riferimenti sul forum.
Ho fatto un preventivo ma per un DCDC ma mi costava più di Renogy a causa della spedizione, l'ho preso in canada e portato come bagaglio in stiva.
Vorrei anche prendere un grosso inverter ma pesano troppo e mi sgamano alla dogana. 
Renogy 3000W pure 350€

Modificato da Subalpino il 12/08/2022 alle 18:49:07
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2022 alle: 19:25:01
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/08/2022 alle 18:46:22

C'è un produttore cinese che vende su Alibaba che fabbrica per Dometic, Redarc e Renogy. Qualcuno aveva messo i riferimenti sul forum. Ho fatto un preventivo ma per un DCDC ma mi costava più di Renogy a causa della spedizione,
l'ho preso in canada e portato come bagaglio in stiva. Vorrei anche prendere un grosso inverter ma pesano troppo e mi sgamano alla dogana.  Renogy 3000W pure 350€
...
Renogy in America è molto usata come marca non carissima e affidabile da quel poco che so..anche loro hanno commercializzato il regolatore carrarmato epever Tracer BN...quello di alluminio massicciolaugh...fino a 150v di pannelli. Ovviamente marca renogy costava più che marca epever.cimunque renogy in America è usatissime.nin so se è americana.

Io ho da poco scoperto questo regolatori mppt che in Spagna alcune imprese solari importano da Alibaba con loro nome stampato..ma il produttore è cinese con tanto di sito web..
Ma sembra che vende più con altri nomi che col suo.
Su Alibaba costano il 40% meno che in negozio...
È di alluminio massiccio e vetro temprato touch...solito programma di carica dei regolatori cinesi ma con tempo di assorbimento ed equalizzazione libero... bluetooth integrato sensore di temperatura integrato.
App con statistiche integrate etc etc.
IMG_20220812_142650.jpgl' ho montato nella versione 20A e nella versione 30A.
Il 30A addirittura  supporta fino a 150 volt di pannelli e 48v di batterie.
Un victron delle stesse caratteristiche costa il triplo.
Questo 120 euro il 30A 150volt in negozio..ma su Alibaba 80...

Comunque è buono anche se la precisione delle misurazioni è inferiore al classico tracer...e ovviamente al victron che e'come un tester...

Consono aziende che comunque ancora producono in loco...per esempio morningstar fabbrica in usa i regolatori e gli inverter...e usa solo trasformatori e bobine marca COILCRAFT usa made che pare siano i migliori al mondo e forniscono addirittura la nasa, e condensatori giapponesi.
Ma un regolatore da 25A costa tipo 400 eurosurprise
Nei victron i condensatori e i trasformatori sono coreani o cinesi per esempio...anche se di marche buone.

Insomma made in Cina non è per forza di cattiva qualità volevo dire... anzi..a volte è pari qualità alla metà del orezzo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link