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Ricarica litio lenta e configurazione

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5 20 102
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 18:38:03
In risposta al messaggio di Szopen del 15/02/2022 alle 17:45:54

In Sicilia?? Dove? Ciro.
gela-cl-
18
qwertyz
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03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 18:39:19
In risposta al messaggio di MisterX1 del 15/02/2022 alle 18:00:25

Assolutamente si il problema potrebbe essere nel cavo che collega BM e DC DC.
penso proprio questo ...o un errore grossolano di collegamento come detto da szopen

Modificato da qwertyz il 15/02/2022 alle 18:39:30
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 18:45:01
In risposta al messaggio di guidor del 15/02/2022 alle 18:12:55

Guarda,  secondo le specifiche dei fabbicanti victron Votronic Renogy Reperibili in rete, gli bastano circa 10,5V in ingresso per funzionare correttamente.  ci sono però  delle protezioni in caso di bassa tensione della
BM, che sia morta quella?  secondo il manuale votronic nel caso in cui la BM scende sotto una tensione  non meglio specificata diminuisce la corrente di ricarica.  i motivi  potrebbero essere  BM rotta eccessivo carico a valle dell'alternatore (ma assolutamente non è una condizione normale visto che ad oggi gli alternatori hanno tutti da oltre 100A ) guasto  alternatore/ regolatore  importante dispersione verso massa.?  
...
10,5 ?mi pare strano...considera che nel manuale schaudt se la tensione scende di poco gia' eroga 20A e i 25 A (o 30 ora non ricordo) li da solo con tensione oltre i 14...

per il resto sono d'accordo ma se alternatore ecc hanno problemi dovrebbe apparire la spia sul motore invece va tutto bene...sembra + un problema di cavo da bm a schaudt francamente o qualche massa appunto presa male
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 20:17:14
In risposta al messaggio di Szopen del 15/02/2022 alle 18:23:01

Pensavo che i cavi da te indicati al Blocco 2 fossero quelli che vanno al frigo per alimentarlo anche perché non ne vedo altri. Ciò che hai evidenziato in giallo è la morsettiera posteriore dove ci sono i cavi ROT arrivo dalla BM BRAUN negativo comune SCHWARZ cavo in partenza verso la BS. Ciro.
Evidenziato prima, eccolo qua ancora una volta, il frigo è alimentato con motore acceso dalla centralina dal blocco 1 uscita 1.
Ma la cosa più importante è che il positivo non proviene dal DC DC ma dalla BM con ingresso in centralina dal blocco 2 inumano 1.
Spero di essere stato esaustivo.Schermata%202022-02-15%20alle%2020_14_51.png
Keep ca(L)m..per
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Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 22:45:57
In risposta al messaggio di qwertyz del 15/02/2022 alle 18:38:03

gela-cl-
Tra qualche settimana dovrei spostarmi verso Licata, ora sono fermo nel trapanese.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 23:03:25
Bene se hai bisogno fai un ‘fischio ‘!
6
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 23:29:38
In risposta al messaggio di qwertyz del 15/02/2022 alle 23:03:25

Bene se hai bisogno fai un ‘fischio ‘!
Senz'altro, anzi, ho bisogno di trovare un "Kafiso" di olio buono.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 23:36:52
Sai che non penso sia la stagione adatta ? Non me ne intendo tanto ma magari si trova però se nn erro a settembre trovi …
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 19:00:57
leggo pero' che avere 12,2 v all'ingresso con alternatore "intelligente" e' una situazione abbastanza normale"...quindi avere 13,6 all'uscita e' cmq errato...rivedro' i collegamenti intanto
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 20:44:24
Infatti proprio per questo con gli alternatori smart è indispensabile il dcdc per ricaricare. 
a volte il problema  può essere sul d+ (vero o simulato) che comanda il dcdc. 
Se il dcdc non riceve il d+ non può attivarsi. 
In alcuni modelli (ad es votronic e victron) si può attivare ugualmente ma solo se l'alternatore super una soglia di tensione  che quelli smart non raggiungono. 
per complicare le cose leggendo in rete mi pare di aver capito che alcune meccaniche non hanno unvero d+ e che esso deve essere simulato da un apposito dispositivo. 
infine pare che alcuni mezzi vecchi avessero il d- (negativo anziché positivo) ma non dovrebbe essere il tuo caso. 
puoi provare  a trovare  il d+ sulla centralina della cellula che porta al firgo e provare a prelevarlo da lì 
ma hai almeno visto che marca e modello di  dcdc e di centralina  hai? 
EBL, EVS, cbe, nordelettronica...

Edit ho riguardato adesso e ho visto modello  dcdc, purtroppo ho trovato il manuale solo in tedesco e non sono in grado di leggerlo. 

Modificato da guidor il 16/02/2022 alle 20:46:24
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 22:21:14
allora ho fatto alcune prove purtroppo al volo...allora dalla bm oggi avevo 13,7 v circa e ai capi del dc dc + o - lo stesso (poco meno) all'uscita del dc dc se stacco tutto avevo 14,55 v ma appena mettevo il carico (la batteria serv) scendeva a 14 v e ai capi della batteria avevo 13,8,sempre circa... ho cambiato il negativo come consigliato al terzo posto (ora e' al 4 partendo da sx) ma non cambia assolutamente nulla...sempre di fretta ho visto gli schemi ma non coincidono con nessuno dei proposti...non credo pero' che un produttore (il camper e' nuovo e pochi gg di vita) possa aver sbagliato i collegamenti...con questa caduta di tensione immagino che il problema sia nei cavi dal dc alla batteria servizi anche se a vista sono da 16 mmq e neanche tanto lontani...il dc dc si accende perche' c'è la luce verde e le impostazioni sono litio...la prova che mi viene in mente e ' provare a collegare volante e in parallelo un filo prima al meno poi al +...che i fili magari tra fusibili ecc si riducano e facciano da resistenza?
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 22:37:30
Ho trovato il manuale in italiano, 
basta mettere su google we121525 manuale e si trova il pdf.
Il comportamento che descrivi sembra più coerente con un settaggio pb o agm2 (o con una batteria parzialmente scarica )
hai verificato che il selettore sia completamente a dx e non solo in parte,  da come ne parla il manuale viene il dubbio che sia possibile confondere le due posizioni visto che raccomanda di verificare più volte. (Pag 13)
se per caso fosse settaggio pb o agm sarebbe normalissima una bassa corrente di carica quando si trova in float

Modificato da guidor il 16/02/2022 alle 22:38:48
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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 12:46:22
E’ giusto il selettore …
6
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 12:52:34
In risposta al messaggio di qwertyz del 17/02/2022 alle 12:46:22

E’ giusto il selettore …
Il problema può essere nei cavi di alimentazione del W121525, ha detto che ci sono cavi grossi e piccoli uniti tra loro i quali, potrebbero non far passare correttamente la tensione e la corrente, se puoi metti una foto di quei collegamenti.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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qwertyz
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03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 13:53:11
Francamente penso lo stesso … faccio delle prove volanti mettendo un filo anche da 3 mm prima alla bs poi dalla bm

e’ l’unica spiegazione logica che ci sia una caduta di tensione causa fili 
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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2022 alle: 11:58:40
ho fatto prove e misurazioni..effettivamente ho una caduta di tensione importante sulla bs ma nn facilmente risolvibile. Dalla bm a motore acceso ho se nn erro 13,8 v che al dc dc si riducono di pochissimo tipo 13,7. ai capi del dc pero' ho 14 v che alla batteria sono 13,8 un po' pochini per le litio che quando particolarmente scarica scende ancora...pero' dalla batteria leggo gli ampere...bene con batteria a 0 avevo a 12,8v ai capi della batteria ma 28A di ricarica!che mi sembrano tanti...cosa che dopo qualche minuto iniziava a scendere (ma a salire il voltaggio)...Mi viene il "dubbio" che la tensione sia bassina (a vuoto se stacco la batteria ho 14,6 dal dc appena attacco la batteria non riesco ad avere mai oltre i 14v con batteria servizi al 50% ad esempio) e che ovviamente maggiore assorbe la batteria minore e' la tensione ma poi man mano aumenta la tensione al diminuire degli ampere...in questa condizione posso ritenere che la batteria si carica e anche velocemente ma fino a un certo punto,cioe' non avro' mai il 100% e nella fase intermedia nn riusciro' ad avere la velocita' di ricarica utile delle litio...ho fatto una prova volante mettendo in parallelo un filo da un paio di mmq dalla bs al dc ....ottengo con batteria molto scarica 0,01 v in piu' e 0,2A in piu'...ne deduco che con un filo da 6 mmq (attualmente ho gli originali che sono 16 mmq ma in alcuni punto scendono a 10 anche se per brevi tratti) potrei avere un piccolo miglioramento ma tutto sommato nulla di importante...diciamo che parallelando l'impianto originale magari anche dalla bs al dc e dal dc alla bm con un 6 mmq otterrei qualcosa ma ne vale la pena?inoltre le masse andrebbero parallelate pure loro?
6
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2022 alle: 13:12:32
In risposta al messaggio di qwertyz del 19/02/2022 alle 11:58:40

ho fatto prove e misurazioni..effettivamente ho una caduta di tensione importante sulla bs ma nn facilmente risolvibile. Dalla bm a motore acceso ho se nn erro 13,8 v che al dc dc si riducono di pochissimo tipo 13,7. ai capi
del dc pero' ho 14 v che alla batteria sono 13,8 un po' pochini per le litio che quando particolarmente scarica scende ancora...pero' dalla batteria leggo gli ampere...bene con batteria a 0 avevo a 12,8v ai capi della batteria ma 28A di ricarica!che mi sembrano tanti...cosa che dopo qualche minuto iniziava a scendere (ma a salire il voltaggio)...Mi viene il dubbio che la tensione sia bassina (a vuoto se stacco la batteria ho 14,6 dal dc appena attacco la batteria non riesco ad avere mai oltre i 14v con batteria servizi al 50% ad esempio) e che ovviamente maggiore assorbe la batteria minore e' la tensione ma poi man mano aumenta la tensione al diminuire degli ampere...in questa condizione posso ritenere che la batteria si carica e anche velocemente ma fino a un certo punto,cioe' non avro' mai il 100% e nella fase intermedia nn riusciro' ad avere la velocita' di ricarica utile delle litio...ho fatto una prova volante mettendo in parallelo un filo da un paio di mmq dalla bs al dc ....ottengo con batteria molto scarica 0,01 v in piu' e 0,2A in piu'...ne deduco che con un filo da 6 mmq (attualmente ho gli originali che sono 16 mmq ma in alcuni punto scendono a 10 anche se per brevi tratti) potrei avere un piccolo miglioramento ma tutto sommato nulla di importante...diciamo che parallelando l'impianto originale magari anche dalla bs al dc e dal dc alla bm con un 6 mmq otterrei qualcosa ma ne vale la pena?inoltre le masse andrebbero parallelate pure loro?
...
Certo che quell'impianto "ORIGINALE" è stato pastrocchiato un bel pò dall'allestitore, rendendolo anche pericoloso.

Un di cavo da 16 mm2, in partenza dalla BM ed arrivo alla BS con altro cavo da 16 mm2, potrebbero essere protetti da 2 fusibili da 70/80A ma, se in mezzo c'è una riduzione, con del cavo da 10 mm2, questa riduzione potrebbe "fondere" prima dell'intervento dei fusibili.

Intanto, assicurati che i fusibili non superino i 50A, poi, chiamarei il concessionario e PRETENDEREI la sistemazione a dovere di quelle connessioni.

Ora lamenti solo una caduta di tensione ma il pericolo è ben altro.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 19/02/2022 alle 13:13:53
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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2022 alle: 14:20:52
In realtà parte dal dc 10 mmq per circa 10 cm poi con un connettore verde si innesta nei 16 e in teoria vanno alle batterie ma i colori nn sono identici sempre all’arrivo … in ogni caso c’è caduta di tensione … in realtà tutti gli impianti camper sono fatti un po’ così io ne ho avuto altri 6 e nn e’ molto diverso … non avevo in passato fatto misure xche con le agm nn mi ero posto il problema… ora da capire se ho problemi o se altri misurando però hanno la stessa situazione… sarei curioso di sapere se ai capi di una litio mezza carica ad esempio , chi c’è l ‘ha, ha veram oltre 14v… mi viene da pensare che in teoria si ma nella pratica…nel mio caso posso solo pensare di parallellare il + bs e forse bm, se vale la pena, ma nn posso fare altro… potrei anche cambiare dc ma x fondere poi tutto?
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2022 alle: 17:07:06
Nel mio caso alla BS litio arrivano secondo il BMS 14,4V gli stessi dell'alternatore, in qualunque stato di carica.
il parallelo BM BS è gestito con un cavo di 35mmq con lunghezza totale (contando sia positivo che negativo) di circa un metro.
corrente letta in entrata dal BMS anche 100A
SOC minimo da me raggiunto circa 50%

Modificato da guidor il 19/02/2022 alle 17:07:57
7
miciii63
miciii63
29/07/2018 57
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2022 alle: 18:22:59
In risposta al messaggio di qwertyz del 19/02/2022 alle 14:20:52

In realtà parte dal dc 10 mmq per circa 10 cm poi con un connettore verde si innesta nei 16 e in teoria vanno alle batterie ma i colori nn sono identici sempre all’arrivo … in ogni caso c’è caduta di tensione …
in realtà tutti gli impianti camper sono fatti un po’ così io ne ho avuto altri 6 e nn e’ molto diverso … non avevo in passato fatto misure xche con le agm nn mi ero posto il problema… ora da capire se ho problemi o se altri misurando però hanno la stessa situazione… sarei curioso di sapere se ai capi di una litio mezza carica ad esempio , chi c’è l ‘ha, ha veram oltre 14v… mi viene da pensare che in teoria si ma nella pratica…nel mio caso posso solo pensare di parallellare il + bs e forse bm, se vale la pena, ma nn posso fare altro… potrei anche cambiare dc ma x fondere poi tutto?
...
Ciao, questa è la curva di scaraica della mia batteria al LiFePO4 da 280 Ah. Considera che la batteria in fase di carica a 14,2 V si trova al 90-95% si consiglia di caricacarla prudenzialmente a 14,2 - 14,4 V . Per le LiFePO4 la tensione non è un parametro da tenere in considerazione per la verifica dello stato di carica come vedi dal grafico dal 90% al 50% la differenza è di soli 0,14V.
272048374_1349198938886787_2631357642740949662_n(3).pngCiao ho trovato anche questa immagine dove puoi vedere la curva di carica. Il valore di tensione riportato è per singola cella quindi va moltiplica per 4.
EVE%20280%20Ah(1).png

 

Modificato da miciii63 il 19/02/2022 alle 18:28:17
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