In risposta al messaggio di Szopen del 15/02/2022 alle 17:45:54gela-cl-
In Sicilia?? Dove? Ciro.
In risposta al messaggio di MisterX1 del 15/02/2022 alle 18:00:25penso proprio questo ...o un errore grossolano di collegamento come detto da szopen
Assolutamente si il problema potrebbe essere nel cavo che collega BM e DC DC.
In risposta al messaggio di guidor del 15/02/2022 alle 18:12:5510,5 ?mi pare strano...considera che nel manuale schaudt se la tensione scende di poco gia' eroga 20A e i 25 A (o 30 ora non ricordo) li da solo con tensione oltre i 14...
Guarda, secondo le specifiche dei fabbicanti victron Votronic Renogy Reperibili in rete, gli bastano circa 10,5V in ingresso per funzionare correttamente. ci sono però delle protezioni in caso di bassa tensione dellaBM, che sia morta quella? secondo il manuale votronic nel caso in cui la BM scende sotto una tensione non meglio specificata diminuisce la corrente di ricarica. i motivi potrebbero essere BM rotta eccessivo carico a valle dell'alternatore (ma assolutamente non è una condizione normale visto che ad oggi gli alternatori hanno tutti da oltre 100A ) guasto alternatore/ regolatore importante dispersione verso massa.?
In risposta al messaggio di Szopen del 15/02/2022 alle 18:23:01Evidenziato prima, eccolo qua ancora una volta, il frigo è alimentato con motore acceso dalla centralina dal blocco 1 uscita 1.
Pensavo che i cavi da te indicati al Blocco 2 fossero quelli che vanno al frigo per alimentarlo anche perché non ne vedo altri. Ciò che hai evidenziato in giallo è la morsettiera posteriore dove ci sono i cavi ROT arrivo dalla BM BRAUN negativo comune SCHWARZ cavo in partenza verso la BS. Ciro.

In risposta al messaggio di qwertyz del 15/02/2022 alle 18:38:03Tra qualche settimana dovrei spostarmi verso Licata, ora sono fermo nel trapanese.
gela-cl-
In risposta al messaggio di qwertyz del 15/02/2022 alle 23:03:25Senz'altro, anzi, ho bisogno di trovare un "Kafiso" di olio buono.
Bene se hai bisogno fai un ‘fischio ‘!
In risposta al messaggio di qwertyz del 17/02/2022 alle 12:46:22Il problema può essere nei cavi di alimentazione del W121525, ha detto che ci sono cavi grossi e piccoli uniti tra loro i quali, potrebbero non far passare correttamente la tensione e la corrente, se puoi metti una foto di quei collegamenti.
E’ giusto il selettore …
In risposta al messaggio di qwertyz del 19/02/2022 alle 11:58:40Certo che quell'impianto "ORIGINALE" è stato pastrocchiato un bel pò dall'allestitore, rendendolo anche pericoloso.
ho fatto prove e misurazioni..effettivamente ho una caduta di tensione importante sulla bs ma nn facilmente risolvibile. Dalla bm a motore acceso ho se nn erro 13,8 v che al dc dc si riducono di pochissimo tipo 13,7. ai capidel dc pero' ho 14 v che alla batteria sono 13,8 un po' pochini per le litio che quando particolarmente scarica scende ancora...pero' dalla batteria leggo gli ampere...bene con batteria a 0 avevo a 12,8v ai capi della batteria ma 28A di ricarica!che mi sembrano tanti...cosa che dopo qualche minuto iniziava a scendere (ma a salire il voltaggio)...Mi viene il dubbio che la tensione sia bassina (a vuoto se stacco la batteria ho 14,6 dal dc appena attacco la batteria non riesco ad avere mai oltre i 14v con batteria servizi al 50% ad esempio) e che ovviamente maggiore assorbe la batteria minore e' la tensione ma poi man mano aumenta la tensione al diminuire degli ampere...in questa condizione posso ritenere che la batteria si carica e anche velocemente ma fino a un certo punto,cioe' non avro' mai il 100% e nella fase intermedia nn riusciro' ad avere la velocita' di ricarica utile delle litio...ho fatto una prova volante mettendo in parallelo un filo da un paio di mmq dalla bs al dc ....ottengo con batteria molto scarica 0,01 v in piu' e 0,2A in piu'...ne deduco che con un filo da 6 mmq (attualmente ho gli originali che sono 16 mmq ma in alcuni punto scendono a 10 anche se per brevi tratti) potrei avere un piccolo miglioramento ma tutto sommato nulla di importante...diciamo che parallelando l'impianto originale magari anche dalla bs al dc e dal dc alla bm con un 6 mmq otterrei qualcosa ma ne vale la pena?inoltre le masse andrebbero parallelate pure loro?
In risposta al messaggio di qwertyz del 19/02/2022 alle 14:20:52Ciao, questa è la curva di scaraica della mia batteria al LiFePO4 da 280 Ah. Considera che la batteria in fase di carica a 14,2 V si trova al 90-95% si consiglia di caricacarla prudenzialmente a 14,2 - 14,4 V . Per le LiFePO4 la tensione non è un parametro da tenere in considerazione per la verifica dello stato di carica come vedi dal grafico dal 90% al 50% la differenza è di soli 0,14V.
In realtà parte dal dc 10 mmq per circa 10 cm poi con un connettore verde si innesta nei 16 e in teoria vanno alle batterie ma i colori nn sono identici sempre all’arrivo … in ogni caso c’è caduta di tensione …in realtà tutti gli impianti camper sono fatti un po’ così io ne ho avuto altri 6 e nn e’ molto diverso … non avevo in passato fatto misure xche con le agm nn mi ero posto il problema… ora da capire se ho problemi o se altri misurando però hanno la stessa situazione… sarei curioso di sapere se ai capi di una litio mezza carica ad esempio , chi c’è l ‘ha, ha veram oltre 14v… mi viene da pensare che in teoria si ma nella pratica…nel mio caso posso solo pensare di parallellare il + bs e forse bm, se vale la pena, ma nn posso fare altro… potrei anche cambiare dc ma x fondere poi tutto?
Ciao ho trovato anche questa immagine dove puoi vedere la curva di carica. Il valore di tensione riportato è per singola cella quindi va moltiplica per 4.