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Ricaricare bici elettriche in camper

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tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
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Inserito il 14/10/2018 alle: 08:33:28
è mia intenzione dotarmi di due bici elettriche da portare ed usare quando siamo in giro con il camper.
premetto che il mio mezzo è dotato di 2 batterie servizi al gel 100+100 , di un pannello solare da 120 watt e di un inverter Dometic da 350 w.
la ricarica inverter-caricabatterie-batterie, mi sembra troppo macchinosa e dispersiva quindi vi chiedo, come vi siete comportati voi? quali accorgimenti o modifiche avete messo in opera?
grazie per le risposte
ik6Amo
ik6Amo
-
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Inserito il 14/10/2018 alle: 08:46:36
In risposta al messaggio di tommaso52 del 14/10/2018 alle 08:33:28

è mia intenzione dotarmi di due bici elettriche da portare ed usare quando siamo in giro con il camper. premetto che il mio mezzo è dotato di 2 batterie servizi al gel 100+100 , di un pannello solare da 120 watt e di
un inverter Dometic da 350 w. la ricarica inverter-caricabatterie-batterie, mi sembra troppo macchinosa e dispersiva quindi vi chiedo, come vi siete comportati voi? quali accorgimenti o modifiche avete messo in opera? grazie per le risposte
...
Tutto dipende da quali bici hai e cosa ti offre il mercato. Io ho due bici con motore Bosch. Il caricabatterie 12V non si trova più, credo sia stato ritirato dal commercio, quindi sto montando un inverter onda pura da 600W, che si accenderà automaticamente SOLO CON MOTORE ACCESO, utilizzando il segnale del D+.
Considera che, nel mio caso, i caricabatterie erogano 4A a 36V, quindi circa 150W l'uno; calcolando un rendimento dell'80% (è anche ottimistico) dell'inverter, dovrei avere un assorbimento di circa 190W a caricabatterie, quindi 600W sono appena sufficienti.
Naturalmente io sto facendo la peggiore delle ipotesi, perchè questi assorbimenti si verificano appena collegati i dispositivi, se le batterie sono quasi completamente scariche.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 14/10/2018 alle: 09:13:59
In risposta al messaggio di tommaso52 del 14/10/2018 alle 08:33:28

è mia intenzione dotarmi di due bici elettriche da portare ed usare quando siamo in giro con il camper. premetto che il mio mezzo è dotato di 2 batterie servizi al gel 100+100 , di un pannello solare da 120 watt e di
un inverter Dometic da 350 w. la ricarica inverter-caricabatterie-batterie, mi sembra troppo macchinosa e dispersiva quindi vi chiedo, come vi siete comportati voi? quali accorgimenti o modifiche avete messo in opera? grazie per le risposte
...
purtroppo non vedo altra soluzione che l'utilizzo di un inverter, che tu giudichi "macchinoso" ma in realtà è la cosa più semplice del mondo.

Non credo nemmeno si possa evitare la dispersività... nel senso, se le batterie della bici fossero a 12V, in un modo o nell'altro riusciresti a fare qualcosa, ma non credo sia così. Quelle di ik6Amo hanno bisogno di 36V per la ricarica, quindi in un modo o nell'altro avrai SEMPRE bisogno di una trasformazione che andrà per forza di cose a sprecarti un po' di energia.
L'unico suggerimento che posso darti è quello di utilizzare un inverter di OTTIMA qualità, il quale avrà al massimo una perdita del 10%, dove se prendiamo in riferimento sempre i numeri di ik6Amo avrai al massimo 1.25A di perdita e NON per tutta la durata della ricarica
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
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Inserito il 14/10/2018 alle: 09:17:26
In risposta al messaggio di ik6Amo del 14/10/2018 alle 08:46:36

Tutto dipende da quali bici hai e cosa ti offre il mercato. Io ho due bici con motore Bosch. Il caricabatterie 12V non si trova più, credo sia stato ritirato dal commercio, quindi sto montando un inverter onda pura da 600W,
che si accenderà automaticamente SOLO CON MOTORE ACCESO, utilizzando il segnale del D+. Considera che, nel mio caso, i caricabatterie erogano 4A a 36V, quindi circa 150W l'uno; calcolando un rendimento dell'80% (è anche ottimistico) dell'inverter, dovrei avere un assorbimento di circa 190W a caricabatterie, quindi 600W sono appena sufficienti. Naturalmente io sto facendo la peggiore delle ipotesi, perchè questi assorbimenti si verificano appena collegati i dispositivi, se le batterie sono quasi completamente scariche.
...
..quindi tu mi dici che ricarichi le due bici simultameamente mentre se le ricarico una alla volta, il mio inverter da 350w è sufficiente! 
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 14/10/2018 alle: 09:35:05

Il caricabatterie della mia batteria della bici assorbe 167 watt. L'inverter da 300 watt, seppure di qualità, l'ho dovuto sostituire con uno da 600watt. Mercoledì scorso, una decina di km, ricaricate. Giovedì una ventina e ricaricate, venerdì una decina e ricaricate; sabato mattina il riscaldamento non è riuscito a partire per tensione bassa! Ho 2 batterie da 100ah e 185watt di pannello. In estate mai avuti problemi ma ora devo rivedere il mio modo di fare. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 14/10/2018 alle 09:36:24
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latrofa124
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Inserito il 14/10/2018 alle: 10:25:35
In risposta al messaggio di tommaso52 del 14/10/2018 alle 08:33:28

è mia intenzione dotarmi di due bici elettriche da portare ed usare quando siamo in giro con il camper. premetto che il mio mezzo è dotato di 2 batterie servizi al gel 100+100 , di un pannello solare da 120 watt e di
un inverter Dometic da 350 w. la ricarica inverter-caricabatterie-batterie, mi sembra troppo macchinosa e dispersiva quindi vi chiedo, come vi siete comportati voi? quali accorgimenti o modifiche avete messo in opera? grazie per le risposte
...
Le batterie per le bici, di solito sono al litio, la batterie al litio hanno il BMS (un circuito elettronico di equalizzazione delle singole batterie), per cui vanno caricate con il suo caricabatteria che di solito è a 220v , 
​​​​​​che viene fornito (non andrei su altri, pena il fuori uso del pacco),
Morale della favola occorre un inverter, a tal punto se si vogliono caricare 2 batterie litio, meglio puntare su un 1500w,può risultare comodo averlo,anche per altri usi. 
Quanto tempo occorre per caricare la litio? Lo dice la spia sull'alimentatore, anche molte ore se completamente scarica. 
Ora se si ritiene di caricarle in autonomia, senza una rete 220v,
una possibilità è con la meccanica del mezzo in viaggio, controindicazioni sono la sicurezza durante la ricarica delle litio, possono sempre esplodere, meglio metterle in un posto sicuro. 
l'altra possibilità , attraverso la batteria servizi e l'inverter, naturalmente alimentati da un sistema fotovoltaico, quanti pannelli per quanti w? fatevi bene i calcoli perché potreste trovarvi con le batterie servizi a terra. 
Le mie batterie bici sono litio da 24v e 15A in 2C, se scariche, ci vogliono con l'alimentatore 220v almeno 8h per caricarle, le batterie sono due per  due bici. 
Un pannello da 100w è sul tetto, mentre un'altro da 120w lo tengo nel garage, è amovibile e posizionabile a terra,
per sicurezza se si hanno 2 batterie servizi, le scorporerei per l'uso, pannello sul tetto su una batteria, l'altra batteria che poi va sull'inverter alimentata dall'altro pannello con un suo regolatore. 
​​​​​​Purtroppo non è semplice gestire la cosa, a meno di comprare più batterie al litio(con quello che costano!) , perché o vai in bici o le ricarichi, a meno che non fai il nottambulo in bici. 
Le mie due litio, quando non vado in bici le tengo di emergenza come batteria servizi, utilizzabili tramite un convertitore DC DC 24/12da 60a. Alla fine sono pur sempre 30A a 24v in 2c. peso 8kg.
Roberto 
 

Modificato da latrofa124 il 14/10/2018 alle 10:36:57
18
tommaso52
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29/10/2007 2504
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Inserito il 14/10/2018 alle: 13:47:02
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/10/2018 alle 10:25:35

Le batterie per le bici, di solito sono al litio, la batterie al litio hanno il BMS (un circuito elettronico di equalizzazione delle singole batterie), per cui vanno caricate con il suo caricabatteria che di solito è a 220v
,  ​​​​​​che viene fornito (non andrei su altri, pena il fuori uso del pacco), Morale della favola occorre un inverter, a tal punto se si vogliono caricare 2 batterie litio, meglio puntare su un 1500w,può risultare comodo averlo,anche per altri usi.  Quanto tempo occorre per caricare la litio? Lo dice la spia sull'alimentatore, anche molte ore se completamente scarica.  Ora se si ritiene di caricarle in autonomia, senza una rete 220v, una possibilità è con la meccanica del mezzo in viaggio, controindicazioni sono la sicurezza durante la ricarica delle litio, possono sempre esplodere, meglio metterle in un posto sicuro.  l'altra possibilità , attraverso la batteria servizi e l'inverter, naturalmente alimentati da un sistema fotovoltaico, quanti pannelli per quanti w? fatevi bene i calcoli perché potreste trovarvi con le batterie servizi a terra.  Le mie batterie bici sono litio da 24v e 15A in 2C, se scariche, ci vogliono con l'alimentatore 220v almeno 8h per caricarle, le batterie sono due per  due bici.  Un pannello da 100w è sul tetto, mentre un'altro da 120w lo tengo nel garage, è amovibile e posizionabile a terra, per sicurezza se si hanno 2 batterie servizi, le scorporerei per l'uso, pannello sul tetto su una batteria, l'altra batteria che poi va sull'inverter alimentata dall'altro pannello con un suo regolatore.  ​​​​​​Purtroppo non è semplice gestire la cosa, a meno di comprare più batterie al litio(con quello che costano!) , perché o vai in bici o le ricarichi, a meno che non fai il nottambulo in bici.  Le mie due litio, quando non vado in bici le tengo di emergenza come batteria servizi, utilizzabili tramite un convertitore DC DC 24/12da 60a. Alla fine sono pur sempre 30A a 24v in 2c. peso 8kg. Roberto   
...
pensavo che la cosa fosse più semplice ed invece mi sto rendendo conto che le complicazioni sono tante!surprise
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Laikone
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Inserito il 14/10/2018 alle: 14:03:23
In risposta al messaggio di tommaso52 del 14/10/2018 alle 13:47:02

pensavo che la cosa fosse più semplice ed invece mi sto rendendo conto che le complicazioni sono tante!
capisci ora perchè non vi è altra via dell'inverter?

PS: se la bici è comunque una sola e hai già un inverter, proverei con quello, farai sempre in tempo a cambiarlo qualora non funzionasse a dovere.

Altra cosa, come ho già suggerito in passato, se vuoi sapere quanta corrente ti serve per caricare una batteria della bici, basta che colleghi uno di questi oggetti: 

https://www.amazon.it/Misurator...

alla presa di casa, da dove ricaricherai la tua bici. Al termine potrai leggere il consumo totale. Potrai fare le prove che più ti interessano... anche perchè non credo che uscendo in bici torni al mezzo con la batteria a zero tutte le volte... 
Ci sono tanti modelli di misuratore in circolazione questo è uno dei tanti... non credere che non siano affidabili...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 14/10/2018 alle 14:04:06
ik6Amo
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Inserito il 14/10/2018 alle: 14:40:10
In risposta al messaggio di tommaso52 del 14/10/2018 alle 09:17:26

..quindi tu mi dici che ricarichi le due bici simultameamente mentre se le ricarico una alla volta, il mio inverter da 350w è sufficiente! 
Se hai due bici, è opportuno porle in ricarica tutte e due contemporaneamente, almeno quando sei in viaggio. Considera che, a seconda dei percorsi, potresti non riuscire ad avere una carica completa per due bici, mentre collegandole tutte e due avresti comunque un sistema utilizzabile.
Io ho acquistato un inverter onda pura da 600W (1200 di picco) non cinese, pagandolo in effetti poco (circa 100 euro).
Ho fatto varie prove e l'ho trovato ottimo. Riesco ad alimentare ventilatori domestici (sono la dannazione degli inverter) perfettamente (provato con tre ventilatori diversi). L'ho prestato ad un amico per vedere se funzionava con la sua macchinetta per la respirazione notturna e mi ha riferito che anche lì funziona perfettamente. Quell'amico ha restituito un inverter da 300W, pagato quasi 200 euro, perchè con la macchinetta (150W al massimo e solo in certi momenti) non funzionava perfettamente.
A dire il vero ero un pò titubante dell'acquisto, ma ora sono soddisfatto. Lo debbo collegare, tramite un relè da 180A, in modo che si attivi solo a motore acceso; lo collegherò alla BM, per evitare che l'eventuale caduta di tensione del sistema di parallelo del camper mi diminuisca la possibilità di carica della BM.
Sto pensando di alimentarci l'intero impianto elettrico della cellula, naturalmente isolando la centralina ed il frigo, in modo da avere il 220V su tutte le prese, a motore acceso.
Sono ancora indeciso, se usare filo da 16 o da 25 mm2. Considerato circa 2,5 metri d'impianto, con filo da 16 mm2 avrei circa 0.33V di caduta, mentre con il 25 mm2 dovrei avere circa 0.21V (dati calcolati con 600W di carico e 3 metri d'impianto).
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
sergiozh
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Inserito il 14/10/2018 alle: 14:48:02
Ce l'avete l'alternatore sufficientemente potente per ciucciargli tutti quegli ampere senza far mancare corrente agli altri utilizzatori indispensabili (elettronica del camper, ricarica BM, ...) ?
ik6Amo
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Inserito il 14/10/2018 alle: 15:03:36
In risposta al messaggio di sergiozh del 14/10/2018 alle 14:48:02

Ce l'avete l'alternatore sufficientemente potente per ciucciargli tutti quegli ampere senza far mancare corrente agli altri utilizzatori indispensabili (elettronica del camper, ricarica BM, ...) ?
Se non vado errato, il mio alternatore dovrebbe essere da 150A, quindi più che sufficiente ad alimentare frigo e bici, oltre che naturalmente tutti i servizi del mezzo.
C'è anche da considerare che i 400W (diciamo 40A) per la ricarica delle bici dovrebbero impegnare il sistema solo per il periodo iniziale, dopo al max un'oretta l'assorbimento dovrebbe scendere in maniera non trascurabile.
A conti fatti: 20A per il sistema alimentazione motore; 20A per i servizi vari (fari, autoradio ecc.); 40A ricarica bici; 20A (sicuramente meno) frigo; siamo a 100A, me ne rimangono ancora 150 per ricaricare la BS e la BM.
D'estate posso aggiungere ancora 20A di condizionatore, ma posso permettermelo. A questo va aggiunto l'eventuale apporto di 260W di pannelli fotovoltaici che, poco che vogliono dare perchè in movimento, possono fornire almeno 5-8A.
Ho il cambio automatico, (quindi alternatore da 150A); se parliamo di cambio manuale l'alternatore è comunque 120A.
___________________________________/

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Modificato da ik6Amo il 14/10/2018 alle 15:06:28
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Inserito il 14/10/2018 alle: 15:09:11
In risposta al messaggio di ik6Amo del 14/10/2018 alle 14:40:10

Se hai due bici, è opportuno porle in ricarica tutte e due contemporaneamente, almeno quando sei in viaggio. Considera che, a seconda dei percorsi, potresti non riuscire ad avere una carica completa per due bici, mentre
collegandole tutte e due avresti comunque un sistema utilizzabile. Io ho acquistato un inverter onda pura da 600W (1200 di picco) non cinese, pagandolo in effetti poco (circa 100 euro). Ho fatto varie prove e l'ho trovato ottimo. Riesco ad alimentare ventilatori domestici (sono la dannazione degli inverter) perfettamente (provato con tre ventilatori diversi). L'ho prestato ad un amico per vedere se funzionava con la sua macchinetta per la respirazione notturna e mi ha riferito che anche lì funziona perfettamente. Quell'amico ha restituito un inverter da 300W, pagato quasi 200 euro, perchè con la macchinetta (150W al massimo e solo in certi momenti) non funzionava perfettamente. A dire il vero ero un pò titubante dell'acquisto, ma ora sono soddisfatto. Lo debbo collegare, tramite un relè da 180A, in modo che si attivi solo a motore acceso; lo collegherò alla BM, per evitare che l'eventuale caduta di tensione del sistema di parallelo del camper mi diminuisca la possibilità di carica della BM. Sto pensando di alimentarci l'intero impianto elettrico della cellula, naturalmente isolando la centralina ed il frigo, in modo da avere il 220V su tutte le prese, a motore acceso. Sono ancora indeciso, se usare filo da 16 o da 25 mm2. Considerato circa 2,5 metri d'impianto, con filo da 16 mm2 avrei circa 0.33V di caduta, mentre con il 25 mm2 dovrei avere circa 0.21V (dati calcolati con 600W di carico e 3 metri d'impianto).
...
personalmente prima di procedere con un impianto di questo tipo farei alcune prove...
Se non sbaglio chiederesti al tuo alternatore di fornirti circa 30/35A durante la ricarica. La prova la ritengo indispensabile perchè se durante la ricarica i Volt scendono troppo rischi di scaricare sia la BM che la BS visto che tutto è in parallelo. Quando il motore è al minimo, ad esempio, ne dubito che sia in grado di mantenere bilanciato l'impianto...

PS: qualora la cosa funzioni, perchè non installi l'inverter nel vano motore? Avresti cavi più corti e arriveresti in cellula con la rete 220V senza cadute di tensione rilevanti...
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
tommaso52
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29/10/2007 2504
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Inserito il 14/10/2018 alle: 15:56:58
In risposta al messaggio di ik6Amo del 14/10/2018 alle 14:40:10

Se hai due bici, è opportuno porle in ricarica tutte e due contemporaneamente, almeno quando sei in viaggio. Considera che, a seconda dei percorsi, potresti non riuscire ad avere una carica completa per due bici, mentre
collegandole tutte e due avresti comunque un sistema utilizzabile. Io ho acquistato un inverter onda pura da 600W (1200 di picco) non cinese, pagandolo in effetti poco (circa 100 euro). Ho fatto varie prove e l'ho trovato ottimo. Riesco ad alimentare ventilatori domestici (sono la dannazione degli inverter) perfettamente (provato con tre ventilatori diversi). L'ho prestato ad un amico per vedere se funzionava con la sua macchinetta per la respirazione notturna e mi ha riferito che anche lì funziona perfettamente. Quell'amico ha restituito un inverter da 300W, pagato quasi 200 euro, perchè con la macchinetta (150W al massimo e solo in certi momenti) non funzionava perfettamente. A dire il vero ero un pò titubante dell'acquisto, ma ora sono soddisfatto. Lo debbo collegare, tramite un relè da 180A, in modo che si attivi solo a motore acceso; lo collegherò alla BM, per evitare che l'eventuale caduta di tensione del sistema di parallelo del camper mi diminuisca la possibilità di carica della BM. Sto pensando di alimentarci l'intero impianto elettrico della cellula, naturalmente isolando la centralina ed il frigo, in modo da avere il 220V su tutte le prese, a motore acceso. Sono ancora indeciso, se usare filo da 16 o da 25 mm2. Considerato circa 2,5 metri d'impianto, con filo da 16 mm2 avrei circa 0.33V di caduta, mentre con il 25 mm2 dovrei avere circa 0.21V (dati calcolati con 600W di carico e 3 metri d'impianto).
...
vedo che sei preparato e il tuo apporto potrebbe essere essenziale.
l'idea che proponi la trovo ottima, devo solo capire che tipo di alternatore monta il mio Jumper e..avere, se possibile, uno schema d'insieme dell'impianto che andrei a fare e naturalmente sapere che tipo d'inverter ad onda pura hai acquistato spendendo solo 100 euro, perchè già il mio Dometic da 300 ne costa molti di più.
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 15:58:29
In risposta al messaggio di Laikone del 14/10/2018 alle 14:03:23

capisci ora perchè non vi è altra via dell'inverter? PS: se la bici è comunque una sola e hai già un inverter, proverei con quello, farai sempre in tempo a cambiarlo qualora non funzionasse a dovere. Altra cosa, come
ho già suggerito in passato, se vuoi sapere quanta corrente ti serve per caricare una batteria della bici, basta che colleghi uno di questi oggetti: sr_1_2?ie=UTF8&qid=1539518335&sr=8-2&keywords=controllo+consumi alla presa di casa, da dove ricaricherai la tua bici. Al termine potrai leggere il consumo totale. Potrai fare le prove che più ti interessano... anche perchè non credo che uscendo in bici torni al mezzo con la batteria a zero tutte le volte...  Ci sono tanti modelli di misuratore in circolazione questo è uno dei tanti... non credere che non siano affidabili...
...
..grazie per la dritta, acquisterò comunque quell'oggetto che sicuramente tornerà utile anche nell'uso domestico. 
21
Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 14/10/2018 alle: 16:17:33
In risposta al messaggio di tommaso52 del 14/10/2018 alle 15:56:58

vedo che sei preparato e il tuo apporto potrebbe essere essenziale. l'idea che proponi la trovo ottima, devo solo capire che tipo di alternatore monta il mio Jumper e..avere, se possibile, uno schema d'insieme dell'impianto
che andrei a fare e naturalmente sapere che tipo d'inverter ad onda pura hai acquistato spendendo solo 100 euro, perchè già il mio Dometic da 300 ne costa molti di più.
...
che modello di Dimetic hai?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
ik6Amo
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Inserito il 14/10/2018 alle: 19:03:15
In risposta al messaggio di tommaso52 del 14/10/2018 alle 15:56:58

vedo che sei preparato e il tuo apporto potrebbe essere essenziale. l'idea che proponi la trovo ottima, devo solo capire che tipo di alternatore monta il mio Jumper e..avere, se possibile, uno schema d'insieme dell'impianto
che andrei a fare e naturalmente sapere che tipo d'inverter ad onda pura hai acquistato spendendo solo 100 euro, perchè già il mio Dometic da 300 ne costa molti di più.
...
L'inverter è questo: 

https://www.puntoenergiashop.it...

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
ik6Amo
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Inserito il 14/10/2018 alle: 19:07:26
In risposta al messaggio di tommaso52 del 14/10/2018 alle 15:56:58

vedo che sei preparato e il tuo apporto potrebbe essere essenziale. l'idea che proponi la trovo ottima, devo solo capire che tipo di alternatore monta il mio Jumper e..avere, se possibile, uno schema d'insieme dell'impianto
che andrei a fare e naturalmente sapere che tipo d'inverter ad onda pura hai acquistato spendendo solo 100 euro, perchè già il mio Dometic da 300 ne costa molti di più.
...
Il ducato monta il 120A; credo che il jumper monti lo stesso alternatore. Comunque sul libretto istruzioni del mezzo dovrebbe essere scritto. In alternativa devi stenderti sotto il motore, la targhetta dell'alternatore dovrebbe essere visibile da sotto.
___________________________________/

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tommaso52
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29/10/2007 2504
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Inserito il 15/10/2018 alle: 14:10:47
In risposta al messaggio di Laikone del 14/10/2018 alle 16:17:33

che modello di Dimetic hai?
il modello è il Mobitronic Power inverter PI 300S mentre, l'alternatore del mio Jumper (per controllare ho dovuto smontare tutta la protezione sotto al motore), è da 120w.
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Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 15/10/2018 alle: 21:11:14
In risposta al messaggio di tommaso52 del 15/10/2018 alle 14:10:47

il modello è il Mobitronic Power inverter PI 300S mentre, l'alternatore del mio Jumper (per controllare ho dovuto smontare tutta la protezione sotto al motore), è da 120w.
E' un ottimo inverter a onda pura da 300W in continuo e 600 di picco. A mio parere ci sono remotissime possibilità che non funzioni con il caricabatterie della bicicletta.

Detto questo, puoi sempre fare una prova a casa. Basta collegare il mezzo alla 220V e il carica batterie della bicicletta all'inverter.
Così facendo potrai testare il funzionamento della ricarica tramite inverter senza scaricare le batterie di bordo. 

Nonostante l'inverter sia "solo" da 300W, spero sia BEN COLLEGATO SULLA batteria stazionaria.

Non rimane che provare laugh

PS: con un alternatore da 120A direi che non dovresti aver il minimo problema, anche calcolando un carico massimo dell'inverter non andresti oltre i 27/28A. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 15/10/2018 alle: 21:22:12
In risposta al messaggio di tommaso52 del 14/10/2018 alle 08:33:28

è mia intenzione dotarmi di due bici elettriche da portare ed usare quando siamo in giro con il camper. premetto che il mio mezzo è dotato di 2 batterie servizi al gel 100+100 , di un pannello solare da 120 watt e di
un inverter Dometic da 350 w. la ricarica inverter-caricabatterie-batterie, mi sembra troppo macchinosa e dispersiva quindi vi chiedo, come vi siete comportati voi? quali accorgimenti o modifiche avete messo in opera? grazie per le risposte
...
Guarda che l inverter da 350 watt, visto che credo sia buono della dometic,ti consumerà una cosa come 6 watt, basandomi sui dati tecnici del mio Victronenergy da 375, sarà un valore simile...non è che vai a buttare chissa quanta correntelaugh, certo, direttamente  è meglio ma non credere che il risparmio è enorme...se poi sei gia tiratissimo allora è un altro discorso...ho fatto prove guardando l incremento di consumo di ampere sul regolatore di carica usando una cosa a 12 e a 220 e devo dire che rispecchia quanto scritto dal produttore del mio inverter...quindi poco piu di 6 watt, 0.4 /0.5 amper x 13 volt..
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 15/10/2018 alle 21:31:30
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 15/10/2018 alle: 21:28:33
In risposta al messaggio di tommaso52 del 14/10/2018 alle 09:17:26

..quindi tu mi dici che ricarichi le due bici simultameamente mentre se le ricarico una alla volta, il mio inverter da 350w è sufficiente! 
Col mio inverter da 375 watt victron uso senza problemi il phon da 350 insieme alla tv o ventilatore che sommati fanno giusto 375, va in protezione a 400 watt..
dipende da quanto consuma il tuo caricabatterie e dall inverter, ma penso a naso che la dometic li faccia buoni(con quello che costano!)
Un amico ne ha uno da 1500watt pagato la meta del mio e salta con 500wattsurprise
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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