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lauraugo
lauraugo
27/04/2004 79
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 14:55:07
Salve a tutti, considerando che per noi  rimane sempre un problema “l’autonomia elettrica”, sono stato sempre dell’idea, che alla fine avere un piccolo generatore non si sbaglia mai.  Di conseguenza vista la mia ricerca, che ha portato sempre al risultato del mitico generatore Honda Eu10i , chiedo a voi tutti se sapete consigliarmi altro generatore  migliore , naturalmente a parità di potenza e di silenziosità
Grazie a tutti quelli che interverranno.
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 15:33:36


yamaha1.jpg

51ZE7%2B11RNL__AC_.jpg

non è migliore dell'honda EU10I , diciamo che estetica a parte sono pari pari , forse yamaha costa qualcosina meno , fai attenzione al clone identico

mario

 
Mario
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 15:45:39
In risposta al messaggio di lauraugo del 20/03/2020 alle 14:55:07

Salve a tutti, considerando che per noi  rimane sempre un problema “l’autonomia elettrica”, sono stato sempre dell’idea, che alla fine avere un piccolo generatore non si sbaglia mai.  Di conseguenza vista la mia
ricerca, che ha portato sempre al risultato del mitico generatore Honda Eu10i , chiedo a voi tutti se sapete consigliarmi altro generatore  migliore , naturalmente a parità di potenza e di silenziosità Grazie a tutti quelli che interverranno.
...
Devi vedere se veramente ti serve un generatore, adesso molte AA hanno la corrente  praticamente non serve mai.
Io lo presi molti anni fa, un clone Cinese della Honda ma praticamente l'ho usato due volte,
Anche la spesa deve essere ponderata, sicuramente l'honda è il top ma serve proprio quello?
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
lauraugo
lauraugo
27/04/2004 79
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 16:07:09
In risposta al messaggio di Grinza del 20/03/2020 alle 15:45:39

Devi vedere se veramente ti serve un generatore, adesso molte AA hanno la corrente  praticamente non serve mai. Io lo presi molti anni fa, un clone Cinese della Honda ma praticamente l'ho usato due volte, Anche la spesa deve essere ponderata, sicuramente l'honda è il top ma serve proprio quello?  
Diciamo che il piccolo generatore è come la ruota di scorta, c'è chi non ha mai bucato e  qualcun'altro che buca di più, nel senso che anche io avendo anche il pannello solare,  mi sono capitati  dei giorni di sosta libera con brutto tempo (sole zero, sempre scuro) dove avrei voluto usufruire di un maggiore consumo energetico in quel momento , di conseguenza se l'avessi avuto era un attimo metterlo a qualche metro per stare più tranquillo dal punto di vista energetico.
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 16:12:41
In risposta al messaggio di lauraugo del 20/03/2020 alle 14:55:07

Salve a tutti, considerando che per noi  rimane sempre un problema “l’autonomia elettrica”, sono stato sempre dell’idea, che alla fine avere un piccolo generatore non si sbaglia mai.  Di conseguenza vista la mia
ricerca, che ha portato sempre al risultato del mitico generatore Honda Eu10i , chiedo a voi tutti se sapete consigliarmi altro generatore  migliore , naturalmente a parità di potenza e di silenziosità Grazie a tutti quelli che interverranno.
...
Possiedo un EX700, ora non più in produzione,quindi il più piccolo è l' EU10i.
Non credo che ci sia qualcosa meglio di Honda in fatto di generatori.
Se ragioniamo sull'esigenza di avere la 230v a disposizione "quando serve" può essere una soluzione temporanea.
A me,in vent'anni di uso, è stato veramente utile in estate ma ancora di più in inverno.
Sicuramente non è la "soluzione"  per ovvi motivi ma avendo in + un impianto fotovoltaico risolverebbe definitivamente il problema dell'autonomia energetica.
Se devi acquistarlo credo non valga la pena;costa decisamente meno un impianto fotovoltaico.
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare

Modificato da faraklo il 20/03/2020 alle 16:13:40
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Marsina
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28/05/2017 75
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 17:59:28
In risposta al messaggio di lauraugo del 20/03/2020 alle 14:55:07

Salve a tutti, considerando che per noi  rimane sempre un problema “l’autonomia elettrica”, sono stato sempre dell’idea, che alla fine avere un piccolo generatore non si sbaglia mai.  Di conseguenza vista la mia
ricerca, che ha portato sempre al risultato del mitico generatore Honda Eu10i , chiedo a voi tutti se sapete consigliarmi altro generatore  migliore , naturalmente a parità di potenza e di silenziosità Grazie a tutti quelli che interverranno.
...
Buongiorno, premetto che non conosco le tue esigenze ma, per quanto mi rigurda, considerato che un Honda nuovo costa più o meno quanto una LiFePO4 da 100 Ah, ho abbandonato l'idea del generatore. Aspetterò che mi "tradisca" la BS (verdona NDS) e la sostituirò con una LiFePO4 magari aggiungendo un secondo pannello a quello da 150 Watt già installato sul camper. Più energia (pulita) e nessun mugugno da parte dei vicini.
Un saluto,
Placido
Placido
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pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 18:11:05
Secondo me o prendi un clone che costa poco oppure è meglio spendere i n una batteria al litio.
Con una batteria al litio in caso di estrema necessità accendi il motore una mezz'oretta.  Dà meno fastidio ed è meno rumoroso il motore di un camper che un generatore.
Avendo un alternatore sul mezzo non ha senso portarsi dietro un generatore per usarlo una volta all'anno.
.  ciao Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 19:24:11
Secondo me dipende da che tipo di uso si fa del camper.
Un generatore lo si puo accendere solo se si fa libera, isolati e lontano dagli altri, inoltre è anche vietato usarlo sul suolo pubblico, e quindi alla fine le occasioni di poterlo usare sono pochissime, potrebbe essere un peso inutile e quella volta che serve non lo si puo usare.

Io ho risolto con uno strumento che carica 30A, quindi molto piu che un generatore, pesa pochi grammi e è grande come due pacchetti di sigarette e costa 170 euro .
Avvando il motore carica piu che un genetore, e se si è nelle condizioni di potere usare un generatore , si puo anche avviare il motore che da molto meno fastidio del rumore pungente del generatore.
Oltretutto con questo scatolino si arriva a destinazione con la batteria bella carichissima e quindi si passa la nottata tranquillamente senza necessità di ulteriore carica.

Dopo averlo montato e provato, ho cancellato l idea di comperarmi un generatore che è diventato completamnete superfluo.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




21
lauraugo
lauraugo
27/04/2004 79
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 21:07:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/03/2020 alle 19:24:11

Secondo me dipende da che tipo di uso si fa del camper. Un generatore lo si puo accendere solo se si fa libera, isolati e lontano dagli altri, inoltre è anche vietato usarlo sul suolo pubblico, e quindi alla fine le occasioni
di poterlo usare sono pochissime, potrebbe essere un peso inutile e quella volta che serve non lo si puo usare. Io ho risolto con uno strumento che carica 30A, quindi molto piu che un generatore, pesa pochi grammi e è grande come due pacchetti di sigarette e costa 170 euro. Avvando il motore carica piu che un genetore, e se si è nelle condizioni di potere usare un generatore , si puo anche avviare il motore che da molto meno fastidio del rumore pungente del generatore. Oltretutto con questo scatolino si arriva a destinazione con la batteria bella carichissima e quindi si passa la nottata tranquillamente senza necessità di ulteriore carica. Dopo averlo montato e provato, ho cancellato l idea di comperarmi un generatore che è diventato completamnete superfluo.  
...
Ho dato un occhiata al prodotto considerando la spesa di 170 euro non è male, ma volevo capire meglio come funziona, che principio sfrutta. In  pratica è come un carica batterie più rapido, basta portare i due cavi dalla batteria  motore IN e riportare due cavi alla batteria servizi OUT  oppure è molto più complesso da installare? 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 22:40:16
Qualche considerazione, del tutto personale, ovviamentewink
Condivido l' approccio  di lauraugo
Un piccolo generatore e' come la ruota di scorta: normalmente serve poco, ma quella volta che serve e' provvidenziale.
Almeno per me e' stato cosi'.
Esaminiamo qualche alternativa.
Pannelli solari: di buona qualita' e di dimensioni idonee, costano abbastanza, almeno quanto un Honda EU10i (materiale piu' montaggio).
Non e' semplicissimo montarli, bisogna usare dei collanti speciali, difficili se non impossibili da rimuovere successivamente, fare un bel foro sul tetto, far passare tra i mobili due cavi di non piccola sezione, creare un impianto dedicato (regolatore) e alla fine mettere comunque mano all' impianto elettrico del camper.
Dopo aver fatto tutto questo, non si e' mai sicuri di quanta energia riescono a fornire alla batteria di servizio,
Nel periodo invernale erogano di norma meno energia di quella necessaria.
D'estate erogano molta piu' energia di quella necessaria e - una volta riempita la batteria - dissipano  l'energia in eccesso sotto forma di calore: insomma un bel termosifone sul tettosurprise.
Batteria al litio: ottima idea, ma non risolve nulla: assicura una automia maggiore ma poi bisogna comunque ricaricarla.
Per caricarla, se non si hanno i pannelli solari o se i pannelli solari non sono sufficienti, bisogna accendere il motore e quindi comunque rumore e puzza.
Non e' poi detto che la tensione erogata dall' alternatore sia adeguata per la ricarica.
In tal caso bisogna usare il dispositivo di cui parla Tommaso, dispositivo che non conosco e sul quale quindi non esprimo giudizi.
E comunque bisogna mettere mano all' impianto elettrico del camper.
Generatore Honda Eu10i (non prendo neanche in considerazione i moltissimi cloni).
Costa meno di una batteria al litio.
Si collega direttamente alla presa 220 del camper e quindi non si interviene in alcun modo sull' impianto elettrico del camper,
Alla ricarica della batteria di servizio provvede direttamente la centralina del camper con tutti i parametri necessari.
Pesa circa 12 chili, cioe' quanto una confezione di 6 bottiglie di acqua minerale da 2 litri.
Ovviamente va utilizzato solo in caso di effettivo bisogno e comunque con buonsenso.
Tanto per non rimanere sul vago: generatore Honda EU10i + centralina camper in grado di erogare 20 ampere/ora + batteria al litio, in un paio di ore garantiscono una ricarica adeguata.

Per Tommaso
"inoltre è anche vietato usarlo sul suolo pubblico"
Mi dici dove hai preso questa notizia?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 22:46:59
In risposta al messaggio di lauraugo del 20/03/2020 alle 14:55:07

Salve a tutti, considerando che per noi  rimane sempre un problema “l’autonomia elettrica”, sono stato sempre dell’idea, che alla fine avere un piccolo generatore non si sbaglia mai.  Di conseguenza vista la mia
ricerca, che ha portato sempre al risultato del mitico generatore Honda Eu10i , chiedo a voi tutti se sapete consigliarmi altro generatore  migliore , naturalmente a parità di potenza e di silenziosità Grazie a tutti quelli che interverranno.
...
Ciao lauraugo.
Concordo con l' amico Mario.
L'unica alternativa seria all' Honda e' il Yamaha.
Caratteristiche tecniche e prezzo equivalenti.
L' Honda e' certamente di piu' facile reperibilita'.
 
21
lauraugo
lauraugo
27/04/2004 79
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 23:14:35
In risposta al messaggio di salvatore del 20/03/2020 alle 22:46:59

Ciao lauraugo. Concordo con l' amico Mario. L'unica alternativa seria all' Honda e' il Yamaha. Caratteristiche tecniche e prezzo equivalenti. L' Honda e' certamente di piu' facile reperibilita'.  
A questo punto quando finirà, e lo spero, questo brutto momento , andrei alla ricerca di un generatore Honda e naturalmente anche quando verrà il momento di cambiare la  batteria dei servizi , farei un pensiero per la batteria al Litio che sinceramente non ho idea che tipo di amperaggio  acquistare (considerando che ho un pannello solare da 110 watt ) e a che spesa andrei incontro. Grazie, ancora, a tutti gli intervenuti ed a quelli che vorranno ripetere, e quelli che interverranno in futuro .
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 00:48:52
In risposta al messaggio di lauraugo del 20/03/2020 alle 21:07:14

Ho dato un occhiata al prodotto considerando la spesa di 170 euro non è male, ma volevo capire meglio come funziona, che principio sfrutta. In  pratica è come un carica batterie più rapido, basta portare i due cavi dalla batteria  motore IN e riportare due cavi alla batteria servizi OUT  oppure è molto più complesso da installare? 
In pratica moltiplica la capacità che ha l alternatore di caricare la BS con una carica molto piu rapida e anche migliore che protegge la BS.
Un alternatore carica molto quando la BS è molto scarica, ma manomano che questa si carica, la carica sempre meno perchè non riesce a inviare piu corrente alla BS, che nonla accetta, quindi la BS si carica ma mai così bene e a fondo.

Questo caricabattereie invece ottimizza la tesione di carica secondo una curva ottimale, quindi evita grosse botte di corrente su una batteria scarica, che non fanno bene, ma riesce a  ottimizzare la carica anche nelle ultime fasi riuscendo a inviare alla BS tutta la carica che puo contenere.

In pratica, per spiegarmi, se carichi la batteria vaggiando con un semplice alternatore, poi usandola dura 7 ore, se la carichi con questo apparecchio ne durerà 10 prima di scaricarsi, e poi la carica necessita di meno ore di motore in funzione.

L installazione non è troppo complicata, ma richiede un minimo di manualità e conoscenze per non fare pasticci e casoma fare saltare l apparecchio.
Quindi se non si è abituati a lavorare con la corrente e capire bene uno schema elettrico, il mio consiglio è quello di farlo montare da uno specialista.
Io che un po ci traffico da sempre in impianti elettrici, ho studiato a lungo per capire bene come fare i collegamenti, e procurato l attrezzatura indispensabile per fare il lavoro e i collegamenti al meglio e in maniera sicura.
QUI è il sito del produttore
QUI il manuale con i vari schemi di collegamento a seconda del tipo di centralina del camper
QUI l installazione che ho fatto io.

Comunque, anche se un installatore ti chiedesse un paio di ore di manodopera, spendi sempre moltomeno che un generatore, non hai l ingombro, peso, e puzza di benzina dentro al camper...e hai maggiore e migliore utilizzo.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 01:06:58
In risposta al messaggio di salvatore del 20/03/2020 alle 22:40:16

Qualche considerazione, del tutto personale, ovviamente Condivido l' approccio  di lauraugo Un piccolo generatore e' come la ruota di scorta: normalmente serve poco, ma quella volta che serve e' provvidenziale. Almeno per
me e' stato cosi'. Esaminiamo qualche alternativa. Pannelli solari: di buona qualita' e di dimensioni idonee, costano abbastanza, almeno quanto un Honda EU10i (materiale piu' montaggio). Non e' semplicissimo montarli, bisogna usare dei collanti speciali, difficili se non impossibili da rimuovere successivamente, fare un bel foro sul tetto, far passare tra i mobili due cavi di non piccola sezione, creare un impianto dedicato (regolatore) e alla fine mettere comunque mano all' impianto elettrico del camper. Dopo aver fatto tutto questo, non si e' mai sicuri di quanta energia riescono a fornire alla batteria di servizio, Nel periodo invernale erogano di norma meno energia di quella necessaria. D'estate erogano molta piu' energia di quella necessaria e - una volta riempita la batteria - dissipano  l'energia in eccesso sotto forma di calore: insomma un bel termosifone sul tetto. Batteria al litio: ottima idea, ma non risolve nulla: assicura una automia maggiore ma poi bisogna comunque ricaricarla. Per caricarla, se non si hanno i pannelli solari o se i pannelli solari non sono sufficienti, bisogna accendere il motore e quindi comunque rumore e puzza. Non e' poi detto che la tensione erogata dall' alternatore sia adeguata per la ricarica. In tal caso bisogna usare il dispositivo di cui parla Tommaso, dispositivo che non conosco e sul quale quindi non esprimo giudizi. E comunque bisogna mettere mano all' impianto elettrico del camper. Generatore Honda Eu10i (non prendo neanche in considerazione i moltissimi cloni). Costa meno di una batteria al litio. Si collega direttamente alla presa 220 del camper e quindi non si interviene in alcun modo sull' impianto elettrico del camper, Alla ricarica della batteria di servizio provvede direttamente la centralina del camper con tutti i parametri necessari. Pesa circa 12 chili, cioe' quanto una confezione di 6 bottiglie di acqua minerale da 2 litri. Ovviamente va utilizzato solo in caso di effettivo bisogno e comunque con buonsenso. Tanto per non rimanere sul vago: generatore Honda EU10i + centralina camper in grado di erogare 20 ampere/ora + batteria al litio, in un paio di ore garantiscono una ricarica adeguata. Per Tommaso inoltre è anche vietato usarlo sul suolo pubblico Mi dici dove hai preso questa notizia?
...
Condivido tutto il tuo ragionamento sia sul pannelli che sulla batteria Litio che deve prevedere comunque un sostanzioso sistema di ricarica e sostituire anche tutti i cablaggi principali del camper e quindi non è cosa semplice come sembrerebbe.

Riguardo al fatto che non si poss asulla pubblica via appoggiare a terra un generatore accanto al camper, ci sono due motivi:

- occupazione di suolo pubblico che viene sanzionata dalle FFOO
- emissioni di effluvi che non sono quelli del propulsore principale e quindi si configura "CAMPEGGIO" e non parcheggio e anche questo è sanzionato.

Io poi ho visto sempre discussioni nelle AA, arriva uno con il generatore e dopo 5 minuti va qualcuno a farglielo spegnere e a volte si alzano anche i toni, vengono chiamati i vigili etc, e quindi in tantissime situazioni è inutilizzabile.

Certo che se dovessi andare nel deserto o in lapponia in pieno inverno probabilmente un HONDA me lo sarei preso anch'io, casomai anche i20 wink.

Riguardo all apparecchietto che ho installato, io lo ho messo piu che altro perchè nei mezzi Eu6 con alternatore smart la BS non viene caricata in viaggio, se non proprio marginalmente in quanto l alternatore si disconnetet una volta che la BM è a 12,8v, invece questo apparecchio manda sempre e comunque una tensione elevata e parecchia correnet alla BS. Prima, anche partendo da casa con BS al massimo, notavo che prima di andare a dormire era giia quasi scarica, e la mattina dopo era scarica (poi mi partiva l EFOY e quindi a posto) ora con questo apparecchietto vedo che ci faccio il WE abbastanza bene e l EFOY non parte quasi mai se non in pieno inverno se la stufa va a palla.

Ho deciso di metterlo dopo avere visto che ora la HYMER monta il booster di serie sui veicoli Eu6 mentre il mio era uno dei primi Eu6 e non lo mettevano ancora.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 10:27:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2020 alle 01:06:58

Condivido tutto il tuo ragionamento sia sul pannelli che sulla batteria Litio che deve prevedere comunque un sostanzioso sistema di ricarica e sostituire anche tutti i cablaggi principali del camper e quindi non è cosa semplice
come sembrerebbe. Riguardo al fatto che non si poss asulla pubblica via appoggiare a terra un generatore accanto al camper, ci sono due motivi: - occupazione di suolo pubblico che viene sanzionata dalle FFOO - emissioni di effluvi che non sono quelli del propulsore principale e quindi si configura CAMPEGGIO e non parcheggio e anche questo è sanzionato. Io poi ho visto sempre discussioni nelle AA, arriva uno con il generatore e dopo 5 minuti va qualcuno a farglielo spegnere e a volte si alzano anche i toni, vengono chiamati i vigili etc, e quindi in tantissime situazioni è inutilizzabile. Certo che se dovessi andare nel deserto o in lapponia in pieno inverno probabilmente un HONDA me lo sarei preso anch'io, casomai anche i20 . Riguardo all apparecchietto che ho installato, io lo ho messo piu che altro perchè nei mezzi Eu6 con alternatore smart la BS non viene caricata in viaggio, se non proprio marginalmente in quanto l alternatore si disconnetet una volta che la BM è a 12,8v, invece questo apparecchio manda sempre e comunque una tensione elevata e parecchia correnet alla BS. Prima, anche partendo da casa con BS al massimo, notavo che prima di andare a dormire era giia quasi scarica, e la mattina dopo era scarica (poi mi partiva l EFOY e quindi a posto) ora con questo apparecchietto vedo che ci faccio il WE abbastanza bene e l EFOY non parte quasi mai se non in pieno inverno se la stufa va a palla. Ho deciso di metterlo dopo avere visto che ora la HYMER monta il booster di serie sui veicoli Eu6 mentre il mio era uno dei primi Eu6 e non lo mettevano ancora.
...
Tommaso,
ho seguito l'argomento e mi sono interessato a questo Tuo intervento sul tipo di alternatore normale o smart perché mi sembra di capire che è molto importante per la ricarica delle batterie di servizio durante il viaggio.
Possiedo un Hymer Trump SL del 2017, come faccio a sapere qual'é il tipo e l'amperaggio dell'alternatore?
Sulla documentazione in mio possesso non ho trovato alcuna documentazione relativa.
Grazie,
Luciano

Modificato da ciano46 il 21/03/2020 alle 10:29:12
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 11:19:43
Continuo con le mie considerazioni, sempre del tutto personali.
Sono camperista da oltre 20 anni e credo di non sbagliare se dico che non esiste camperista che non ha messo mano all' impianto elettrico del proprio veicolosurprise
Traffico con l'elettronica - a livello hobbistico - da svariate decine di anni.
Ho usato tanto il saldatore.wink
Tutta questa esperienza sul campo mi ha permesso di capire che l' elettronica e' materia molto piu' complessa - forse meglio dire, imprevedibile - di quanto possa apparire.
Quindi, secondo me, meno si mette mano all' impianto elettrico del camper, meglio e'.
E non mi riferisco solo ad interventi "fai da te", ma anche a quelli effettuati da "addetti ai lavori".
Sul mio camper, ho fatto solo due modifiche
L' aggiunta di un amperometro, strumento che quasi nessun allestitore offre di serie e che pochissimi di noi hanno pur essendo indispensabile (e sottolineo indispensabile) per la corretta gestione dell' energia a bordo.
Incidentalmente rilevo che qui sul forum quasi sempre si parla di impianto elettrico senza riferimento a tensioni ed ampere in entrata e in uscita (insomma, amperometro).
La seconda modifica e' stata l'installazione di una batteria LiFePo4, dopo essermi accertato che - almeno sulla carta - la batteria fosse dotata di un sistema di gestione (bms) compatibile  con centralina del camper.
Confesso che ho avuto qualche dubbio a fare questa operazione, perche' nessuno mi garantiva la riuscita.
Ho voluto comunque provare, come mio solito e l' amperometro mi ha confermato che la cosa funziona.

Per Tommaso
Perche' un comportamento sia proibito, e' necessario una norma che lo probisca.
Mi piacerebbe conoscere una testimonianza diretta (non per sentito dire) di contestazione da parte delle Forze dell' Ordine sull' uso del generatore.
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 12:19:13
Io ho optato per la soluzione Efoy, certamente costosa rispetto al generatore, ma l’ho collegato a due batterie da 80Ah, ogni tanto sostituisco la tanica del liquido e da 7 anni mi sono dimenticato il problema “energia” e di disturbare i vicini.

Baffo 50
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 12:47:24

Tommaso non barare laughlaugh , anche tu come tanti ti sei parato le chiappe con l'efoy , quel coso da 170 euro è solo un tuo capriccio  frown , sai se funziona anche con le LiFePO4 ?

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 12:51:12
In risposta al messaggio di Baffo50 del 21/03/2020 alle 12:19:13

Io ho optato per la soluzione Efoy, certamente costosa rispetto al generatore, ma l’ho collegato a due batterie da 80Ah, ogni tanto sostituisco la tanica del liquido e da 7 anni mi sono dimenticato il problema “energia” e di disturbare i vicini. Baffo 50

con l'efoy non servono due batterie , ne basta e avanza una sola da 80-100 ah 

mario
Mario
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 12:57:38
In risposta al messaggio di salvatore del 21/03/2020 alle 11:19:43

Continuo con le mie considerazioni, sempre del tutto personali. Sono camperista da oltre 20 anni e credo di non sbagliare se dico che non esiste camperista che non ha messo mano all' impianto elettrico del proprio veicolo
Traffico con l'elettronica - a livello hobbistico - da svariate decine di anni. Ho usato tanto il saldatore. Tutta questa esperienza sul campo mi ha permesso di capire che l' elettronica e' materia molto piu' complessa - forse meglio dire, imprevedibile - di quanto possa apparire. Quindi, secondo me, meno si mette mano all' impianto elettrico del camper, meglio e'. E non mi riferisco solo ad interventi fai da te, ma anche a quelli effettuati da addetti ai lavori. Sul mio camper, ho fatto solo due modifiche L' aggiunta di un amperometro, strumento che quasi nessun allestitore offre di serie e che pochissimi di noi hanno pur essendo indispensabile (e sottolineo indispensabile) per la corretta gestione dell' energia a bordo. Incidentalmente rilevo che qui sul forum quasi sempre si parla di impianto elettrico senza riferimento a tensioni ed ampere in entrata e in uscita (insomma, amperometro). La seconda modifica e' stata l'installazione di una batteria LiFePo4, dopo essermi accertato che - almeno sulla carta - la batteria fosse dotata di un sistema di gestione (bms) compatibile  con centralina del camper. Confesso che ho avuto qualche dubbio a fare questa operazione, perche' nessuno mi garantiva la riuscita. Ho voluto comunque provare, come mio solito e l' amperometro mi ha confermato che la cosa funziona. Per Tommaso Perche' un comportamento sia proibito, e' necessario una norma che lo probisca. Mi piacerebbe conoscere una testimonianza diretta (non per sentito dire) di contestazione da parte delle Forze dell' Ordine sull' uso del generatore.
...
Caro Salvatore. Mi trovi d'accordo quando dici che il camper meno lo si tocca meglio è, soprattutto quando si paciocca intorno all'elettronica.  Altrettanto vero è che gli allestitori non dimostrano di godere della piena fiducia perché chi, come me, smanetta nel camper, si rende conto di quante cz facciano e chi è in grado ed ha le giuste competenze, è giusto che dia un'occhiata qua e là, a volte rimediando ad errori madornali dei costruttori. Non sempre  le officine dei concessionari ne sanno di più, con la loro manovalanza non di esperienza, con contratti  temporanei ecc.…  che devono far uscire velocemente i camper dall'officina per realizzare profitto.  Tralasciamo del tutto gli improvvisati bricoman del we, se non hanno le giuste competenze con l'elettronica dei mezzi moderni che non è semplice come quella di qualche anno fa.   Leggendo il tuo intervento però mi ha colpito il fatto che hai preferito pacioccare meno possibile cimentandoti però  nella "madre" di tutte le modifiche, ossia la sostituzione della batteria originale con una LiFePo4.  Ho la pretesa (a torto o a ragione) di capirne un po' di camper e di fili ma, dopo i primi entusiasmi circa l'uscita di una batteria con elettronica on-board, spacciata per sostituibile a quella già presente nel mezzo senza nessuna modifica,  mi sono scoraggiato dall'effettuare l'acquisto con il conforto di tante persone che frequentano questo forum e che mi hanno spiegato le loro ragioni tecniche.   Non è questo il post giusto per parlare di questa modifica perché andiamo fuori tema, ma il concetto di base è che bisogna sostituire almeno il tratto di cavo alternatore/batteria servizi con uno più robusto ed aggiungere un convertitore DC - DC per limitare un po' le correnti in gioco e  salvaguardare un po' tutto. Visto che mi sembri una persona saggia e accorta, ascolto con attenzione la tua testimonianza perché io, per tutta una serie di ragioni tecniche che non ti sto ad elencare, tra cui la sicurezza, ho deciso di abbandonare questo mio sogno della batteria miracolosa.
Fabrizio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 12:58:22
In risposta al messaggio di ecostar del 21/03/2020 alle 12:47:24

Tommaso non barare  , anche tu come tanti ti sei parato le chiappe con l'efoy , quel coso da 170 euro è solo un tuo capriccio   , sai se funziona anche con le LiFePO4 ? mario
anche se non sono Tommaso ho visto il lavoro che ha fatto e dato uno sgurado al manualedel Votronic: è settabile anche per le batterie LiFePo4
Paolo DR
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