CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ridotta capacità della batteria?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4695
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 15:19:22
Salve, da circa due anni e mezzo ho una batteria Life po4 da 100 a economica. Recentemente, Come alcuni sapranno perché ho inondato il forum di richieste, ho installato un dcdc, un misuratore della carica della batteria, pannello solare e altre cose.
 alla fine delle istallazioni ho fatto un po' di misurazioni: la batteria era circa al 20%, con il cielo coperto il fotovoltaico da 200 W produceva circa 5 ampere e accendendo il dcdc- Si rilevavano esattamente i 40 ampere promessi Per un totale di circa 45.
​​​ spegnendo il motore e staccando i pannelli, anche con tutte le utenze spente c'era un minimo consumo, probabilmente legato al prelievo da parte della BM attraverso il parallelatore.
 in questi giorni la batteria Si è ricaricata fino al 75% e ho notato che, accendendo il motore e la ricarica e minima fino a fermarsi del tutto e, per farla ripartire, devo accendere qualche utenza al fine di prelevare un po' di energia dalla batteria e far ripartire la carica.
 devo dedurne che la batteria da presunti 100 ampere non era tale all'origine o ha perso capacità con il tempo, l'assenza di un sistema di ricarica idoneo e le tre o quattro volte che l'ho fatta scaricare completamente per dimenticanza del frigo acceso? O c'è qualche azione che io possa compiere?
Screenshot_20260303_140128_Junce%20Home.jpg
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4695
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 15:39:44
La prima foto è scattata a motore acceso, Dopo circa un'ora sono tornato e,senza alcun servizio in funzione, a motore spento, avevo un consumo iniziale di 2ah che nel giro di 10 min è sceso gradualmente  intorno agli 0,6 e continua a scendere. Preciso che non ho staccato i pannelli, ma sono in piena ombra dei palazzi, certo può darsi che una qualche lama di sole Li raggiunga ma non credo
 sarà inaffidabile o da tarare il misuratore?
Screenshot_20260303_152616_Junce%20Home.jpg
Screenshot_20260303_153541_Junce%20Home.jpg
 Rettifico: senza pannelli il consumo è balzato a 1,30 Ma continua a scendere gradualmente. Adesso li lascio staccati una mezz'ora e vedo che succede

Modificato da gianninotopo il 03/03/2026 alle 15:43:46
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5983
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 15:42:00
In risposta al messaggio di gianninotopo del 03/03/2026 alle 15:19:22

Salve, da circa due anni e mezzo ho una batteria Life po4 da 100 a economica. Recentemente, Come alcuni sapranno perché ho inondato il forum di richieste, ho installato un dcdc, un misuratore della carica della batteria,
pannello solare e altre cose.  alla fine delle istallazioni ho fatto un po' di misurazioni: la batteria era circa al 20%, con il cielo coperto il fotovoltaico da 200 W produceva circa 5 ampere e accendendo il dcdc- Si rilevavano esattamente i 40 ampere promessi Per un totale di circa 45. ​​​ spegnendo il motore e staccando i pannelli, anche con tutte le utenze spente c'era un minimo consumo, probabilmente legato al prelievo da parte della BM attraverso il parallelatore.  in questi giorni la batteria Si è ricaricata fino al 75% e ho notato che, accendendo il motore e la ricarica e minima fino a fermarsi del tutto e, per farla ripartire, devo accendere qualche utenza al fine di prelevare un po' di energia dalla batteria e far ripartire la carica.  devo dedurne che la batteria da presunti 100 ampere non era tale all'origine o ha perso capacità con il tempo, l'assenza di un sistema di ricarica idoneo e le tre o quattro volte che l'ho fatta scaricare completamente per dimenticanza del frigo acceso? O c'è qualche azione che io possa compiere?
...
Intanto potresti mettere in carica la batteria con un caricabatterie capace di portarla a 14,65V dopodiché si vanno a fare le opportune misurazioni, scaricando completamente la batteria avrai un dato relativamente certo di quanti Ah vi erano stati in precedenza accumulati, lascerei perdere e non darei per scontato i dati riportati da quell'apparizione poiché il BMS interno e' sicuramente impreciso, in effetti correnti inferiori ai 500mA credo non le rilevi proprio, questo lo fanno sia diversi BMS che misuratori Amperometrici.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 03/03/2026 alle 15:43:55
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4695
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 15:50:07
In risposta al messaggio di Szopen del 03/03/2026 alle 15:42:00

Intanto potresti mettere in carica la batteria con un caricabatterie capace di portarla a 14,65V dopodiché si vanno a fare le opportune misurazioni, scaricando completamente la batteria avrai un dato relativamente certo
di quanti Ah vi erano stati in precedenza accumulati, lascerei perdere e non darei per scontato i dati riportati da quell'apparizione poiché il BMS interno e' sicuramente impreciso, in effetti correnti inferiori ai 500mA credo non le rilevi proprio, questo lo fanno sia diversi BMS che misuratori Amperometrici. Ciro.
...
Il caricabatterie di bordo pensi sia in grado di fare questo? E come si spiegherebbe il fatto che il DCdc non sembrerebbe erogare corrente quando da precedenti riscontri avevo rilevato In diverse occasioni i 40 a previsti? Preciso che le misurazioni e le schermate sono effettuate con lo shunt e il misuratore coulomb juntek, sul quale non ho regolato alcuna impostazione ad eccezione della capacità di 100 ampere della batteria che di default era di 20 Ampere non so perché
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 532
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 15:58:25
Come ti ha detto Ciro, prima di tutto è necessario che la batteria sia caricata "a tappo". Dopodiché va tarato il misuratore dello shunt in modo che segni il 100%; senza questi passaggi le misurazioni della capacità residua non possono essere attendibili. Mentre riguardo a tensione e corrente è già tutto attendibile, quindi devi valutare bene che cosa succede (occhio a non confondere la carica con la scarica, a me - che come sai ho il tuo steso shunt - qualche volta è capitato all'inizio; ti suggerirei anche di cambiare - riducendolo - il fondo scala del misuratore, mi pare si possa fare premendo direttamente sullo "strumento").
Ultimissima domanda: l'inverter è collegato o staccato? 
Luca

Modificato da camper66 il 03/03/2026 alle 16:02:23
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Previous Next
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 532
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 16:10:29
In risposta al messaggio di gianninotopo del 03/03/2026 alle 15:50:07

Il caricabatterie di bordo pensi sia in grado di fare questo? E come si spiegherebbe il fatto che il DCdc non sembrerebbe erogare corrente quando da precedenti riscontri avevo rilevato In diverse occasioni i 40 a previsti?
Preciso che le misurazioni e le schermate sono effettuate con lo shunt e il misuratore coulomb juntek, sul quale non ho regolato alcuna impostazione ad eccezione della capacità di 100 ampere della batteria che di default era di 20 Ampere non so perché
...
...abbiamo scritto in contemporanea. Il DCDC potrebbe non erogare corrente ad esempio perché la BS è già carica. E il misuratore non lo sa perchè non è ancora ben settato.
Guarda, il problema di avere problemi  e dubbi quando si inizia ad usare un monitor batteria è comune. Pensa che quando l'ho messo avevo pensato di tenerlo solo per un primo periodo per controllare che tutto funzionasse a dovere, e poi toglierlo. Poi l'ho trovato così affidabile e utile nelle funzioni accessorie (di protezione) che l'ho lasciato, ma sinceramente oramai ne dimentico l'esistenza, salvo un controllino proprio di rado.
Luca

Modificato da camper66 il 03/03/2026 alle 16:14:31
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5983
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 16:30:24
In risposta al messaggio di gianninotopo del 03/03/2026 alle 15:50:07

Il caricabatterie di bordo pensi sia in grado di fare questo? E come si spiegherebbe il fatto che il DCdc non sembrerebbe erogare corrente quando da precedenti riscontri avevo rilevato In diverse occasioni i 40 a previsti?
Preciso che le misurazioni e le schermate sono effettuate con lo shunt e il misuratore coulomb juntek, sul quale non ho regolato alcuna impostazione ad eccezione della capacità di 100 ampere della batteria che di default era di 20 Ampere non so perché
...
Non conosco le tensioni di assorbimento né del caricabatterie 230V di bordo né del caricabatterie DC-DC collegato all'alternatore, questi sono dati che puoi darci solo tu, solo dopo possiamo cercare di capire come si deve intervenire, naturalmente questo solo se veramente serve, a mio avviso se entrambi i caricatori sono in grado di elevare  la tensione alla batteria ad almeno 13,80V puoi ritenerti più che a posto.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4695
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 16:48:27
In risposta al messaggio di camper66 del 03/03/2026 alle 15:58:25

Come ti ha detto Ciro, prima di tutto è necessario che la batteria sia caricata a tappo. Dopodiché va tarato il misuratore dello shunt in modo che segni il 100%; senza questi passaggi le misurazioni della capacità residua
non possono essere attendibili. Mentre riguardo a tensione e corrente è già tutto attendibile, quindi devi valutare bene che cosa succede (occhio a non confondere la carica con la scarica, a me - che come sai ho il tuo steso shunt - qualche volta è capitato all'inizio; ti suggerirei anche di cambiare - riducendolo - il fondo scala del misuratore, mi pare si possa fare premendo direttamente sullo strumento). Ultimissima domanda: l'inverter è collegato o staccato? 
...
Credo di aver capito la questione di carica e scarica, Adesso cerco di capire come cambiare il fondo scala, l'inverter è collegato, non ho più montato lo staccabatteria, mi riprometto di farlo quanto prima. Adesso lo attacco alla 220 e vediamo che succede

Modificato da gianninotopo il 03/03/2026 alle 16:49:40
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5983
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 16:53:31
In risposta al messaggio di gianninotopo del 03/03/2026 alle 16:48:27

Credo di aver capito la questione di carica e scarica, Adesso cerco di capire come cambiare il fondo scala, l'inverter è collegato, non ho più montato lo staccabatteria, mi riprometto di farlo quanto prima. Adesso lo attacco alla 220 e vediamo che succede
Al posto dello stacca batterie potresti utilizzare un relè come questo per interrompere il negativo tra batteria ed inverter.

17725530745659035120719603166077.jpg

Successivamente potresti comandarlo con un'interruttore manuale inoltre, in parallelo avresti sempre la possibilità di inserirvi un'ulteriore interruttore shelly/sonoff o altri per accenderlo o spegnerlo anche da remoto.

Ciro.

Modificato da Szopen il 03/03/2026 alle 16:54:33
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4695
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 17:44:12
In risposta al messaggio di Szopen del 03/03/2026 alle 16:53:31

Al posto dello stacca batterie potresti utilizzare un relè come questo per interrompere il negativo tra batteria ed inverter. Successivamente potresti comandarlo con un'interruttore manuale inoltre, in parallelo avresti sempre la possibilità di inserirvi un'ulteriore interruttore shelly/sonoff o altri per accenderlo o spegnerlo anche da remoto. Ciro.
Interessante! Pensavo che lo Stacca batteria andasse messo sul positivo, il negativo ce l'ho molto più a portata di mano, ma va bene lo stesso? Non esiste uno con comando remoto integrato? Per l'annoso problema dello spazio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19563
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 18:07:34
In risposta al messaggio di gianninotopo del 03/03/2026 alle 15:19:22

Salve, da circa due anni e mezzo ho una batteria Life po4 da 100 a economica. Recentemente, Come alcuni sapranno perché ho inondato il forum di richieste, ho installato un dcdc, un misuratore della carica della batteria,
pannello solare e altre cose.  alla fine delle istallazioni ho fatto un po' di misurazioni: la batteria era circa al 20%, con il cielo coperto il fotovoltaico da 200 W produceva circa 5 ampere e accendendo il dcdc- Si rilevavano esattamente i 40 ampere promessi Per un totale di circa 45. ​​​ spegnendo il motore e staccando i pannelli, anche con tutte le utenze spente c'era un minimo consumo, probabilmente legato al prelievo da parte della BM attraverso il parallelatore.  in questi giorni la batteria Si è ricaricata fino al 75% e ho notato che, accendendo il motore e la ricarica e minima fino a fermarsi del tutto e, per farla ripartire, devo accendere qualche utenza al fine di prelevare un po' di energia dalla batteria e far ripartire la carica.  devo dedurne che la batteria da presunti 100 ampere non era tale all'origine o ha perso capacità con il tempo, l'assenza di un sistema di ricarica idoneo e le tre o quattro volte che l'ho fatta scaricare completamente per dimenticanza del frigo acceso? O c'è qualche azione che io possa compiere?
...
gli strumenti di lettura potrebbero anche non essere precisi, ma quel che è certo è che c'è comunque un assorbimento quando non dovrebbe esserci.
L'assorbimento di 1A circa è un assorbimento enorme che non può esistere su un mezzo se è un assorbimento di tipo parassita, perchè 24Ah nel giro di 24 ore sono una enormità.

PS: certamente parte di quel consumo è dovuto all'inverter. 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5983
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 18:17:24
In risposta al messaggio di gianninotopo del 03/03/2026 alle 17:44:12

Interessante! Pensavo che lo Stacca batteria andasse messo sul positivo, il negativo ce l'ho molto più a portata di mano, ma va bene lo stesso? Non esiste uno con comando remoto integrato? Per l'annoso problema dello spazio
Se hai spazio per uno stacca batterie lo hai sicuramente anche per il relè, il comando manuale o remoto che sia non e' un problema di spazio, lo metti dove ti e' più comodo da esso deve arrivare e  ripartire un cavetto sempre negativo da 1-1,5mmq per essere poi collegato ad uno dei 2 contatti della bobina del rele (85 o 86 e' lo stesso).

Ciro.
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Istallazione dashcam anteriore su Ducato nuovo
Ciao a tutti ho un amico inglese che sta acquistando un campervan El...
solidsnork
Oggi alle 16:50
Viaggi all'estero
Assicurazione viaggio x estero
Buongiorno a tutti, come da titolo volevo sapere se quando andate al...
cpuffo
Oggi alle 16:20
Cellula abitativa
Luce cortesia Doral 161 - modello maxxima 063
Buongiorno a tutti, qualcuno di voi ha sostituito la lampada di cort...
daleo
Oggi alle 13:22
Aree di sosta e campeggi
Campeggi zona Pisa a fine marzo
Ciao a tutti, a fine mese (weekend del 21 marzo) vorremmo fare qual...
Andre78
Oggi alle 10:33
Accessori
Pannelli solari senza incollaggio
Ciao a tutti, cosa ne pensate di questa soluzione? un pò costosa ma ...
Karbon17
Oggi alle 10:24
Accessori
Pannello solare incollato sul tetto
Buongiorno a tutti, ho notato che sul mio arca america 745 glg del 2...
Adocaro
Oggi alle 08:38
Accessori
Sostituzione batteria al piombo
Salve a tutti. La batteria del mio camper è morta. Era una batteria ...
CamperistaPN
Oggi alle 01:08
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Portovenere ancora aperta?
Ciao a tutti, chiedevo se qualcuno sa se è ancora aperto ai camper i...
simons
Ieri alle: 21:23
Accessori
Problemi a batterie al litio
Buon giorno a tutti. Ho da circa 8 mesi un camper nuovo con 2 batter...
cla3010
Ieri alle: 18:29
Normative
Curiosità normativa
Ciao a tutti, volevo chiarirmi le idee su un punto : fermo restando ...
Karbon17
Ieri alle: 17:01
Viaggi all'estero
USA coast to coast in camper
Buongiorno a tutti eccomi qua a chiedervi consigli su un prossimo po...
Viaggincamper
Ieri alle: 14:59
Accessori
Problema con Pioneer sph evo 950
Buonasera a tutti, ho da poco un camper arca america con doppia tele...
Adocaro
Ieri alle: 14:56
Normative
Vicenza: il TAR respinge la sospensione cautelare
Trovate la questione su Giustizia Amminstrativa, TAR Venezia N. 0028...
Anto1957
Ieri alle: 12:16
Viaggi in Italia
Giretto estivo in Valle d'Aosta
Buongiorno a tutti viaggiatori itineranti, se possibile vorrei chied...
Zoe2006
Ieri alle: 11:22
Aree di sosta e campeggi
Camping o AA per ciclabile sull'Adda
Qualche camperista sa indicarmi camping o area camper (con corrente ...
rlui
Ieri alle: 08:48
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 532
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2026 alle: 10:20:41
Per avere certezze su quel consumo anomalo che segnali, dovresti ripetere le prove scollegando a turno l'inverter e il csb2 (e poi entrambi). Secondo me potrebbe essere proprio il parallelatore a giustificare una lettura come riporti, con la corrente che pian piano cala. Ma anche l'inverter merita attenzione (e merita - a prescindere - disconnessione quando non in uso).
Luca
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4695
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2026 alle: 13:49:17
In risposta al messaggio di camper66 del 03/03/2026 alle 15:58:25

Come ti ha detto Ciro, prima di tutto è necessario che la batteria sia caricata a tappo. Dopodiché va tarato il misuratore dello shunt in modo che segni il 100%; senza questi passaggi le misurazioni della capacità residua
non possono essere attendibili. Mentre riguardo a tensione e corrente è già tutto attendibile, quindi devi valutare bene che cosa succede (occhio a non confondere la carica con la scarica, a me - che come sai ho il tuo steso shunt - qualche volta è capitato all'inizio; ti suggerirei anche di cambiare - riducendolo - il fondo scala del misuratore, mi pare si possa fare premendo direttamente sullo strumento). Ultimissima domanda: l'inverter è collegato o staccato? 
...
Il mio dubbio, e anche la mia domanda sulla capacità del caricabatterie di farlo, è come faccio a caricare le batterie a tappo? Evidentemente il dcdc rileva che è già carica nonostante la tensione si è inferiore a quella massima che mi avete indicato, il dato di fatto è che cessa di caricarla. Speravo Dunque che il CB 220 potesse fare di meglio, perché altrimenti non saprei come procedere per far giungere la batteria al voltaggio desiderato e poter tarare lo strumento
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19563
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2026 alle: 15:01:08
In risposta al messaggio di gianninotopo del 04/03/2026 alle 13:49:17

Il mio dubbio, e anche la mia domanda sulla capacità del caricabatterie di farlo, è come faccio a caricare le batterie a tappo? Evidentemente il dcdc rileva che è già carica nonostante la tensione si è inferiore a quella
massima che mi avete indicato, il dato di fatto è che cessa di caricarla. Speravo Dunque che il CB 220 potesse fare di meglio, perché altrimenti non saprei come procedere per far giungere la batteria al voltaggio desiderato e poter tarare lo strumento
...
la ricarica di una litio non è completamente affidata al CB di turno; nel caso di una litio il CB non è altro che uno strumento il quale "butta" corrente nella batteria; la stragrande maggioranza delle responsabilità è demandata al BMS il quale lascia passare o blocca la corrente in entrata e in uscita in funzione dei parametri impostati.

Se il dc-dc in questione è correttamente sattato e installato non cambia nulla tra ricaricare la litio con il CB a 230V o tramite dc-dc.
E' ovvio che qualora il dc-dc fosse correttamente installato e la batteria non va oltre il 75% di capacità i casi possono essere soltanto 2:
- la lettura di quel 75% è errata
- il BMS ha bloccato la ricarica

E' altrettato vero che anche le litio nell'ultima fase di ricarica e con il 25% ci siamo molto vicini... NON accettano più tutti gli Ampere disponibili, ma lo fanno in modo molto più limitato e per più tempo.

Infine... la differenza tra batterie economiche rispetto a quelle più costose sta anche in queste cose... il famoso scendere a compromessi, che prima o poi entrerà in testa a tutti per amore o per forza...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 789
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2026 alle: 19:42:17
Visto che non hai un dcdc smart con applicazione per il controllo del funzionamento dovresti misurare la tensione sui morsetti del DCDC, se è dai 14,0 ai 14,6V probabilmente hai finito la fase bulk (corrente costante) e sei in assorbimento (tensione costante). In questa fase è normale che la corrente si abbassi progressivamente fino anche a valori da pochi ampere (dipende dalla corrente di coda impostata sul tuo dispositivo). Considera che una batteria "piccola" come una 100Ah può arrivare alla fase di assorbimento anche a soc relativamente bassi (75-80%) se caricata con correnti importanti. Una 300Ah magari ci passa al 95% o oltre.
Se dovesse intervenirti il BMS dovresti avere un led o una qualche segnalazione. Anche se ha un ripristino automatico sarà temporizzato... e in questa fase la corrente dovrebbe essere zero. Sei hai un pannello CP plus o qualcosa del genere dovresti aver perso l'orario.

Modificato da MarcoV2 il 04/03/2026 alle 19:49:22
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link